Vampiri emotivi

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Vampiri emotivi

Messaggio da arietina76 » 09/05/2017, 18:35

Non ricordo se è mai stato aperto un topic sull'argomento, ma nel caso mi scuserete.... :D

qualche giorno fa, per radio ho sentito l'espressione "vampiro emotivo", riferito a persone che succhiano l'emotività positiva degli altri.

incuriosita e meditabonda, ho googlato e ho trovato questo:
"Il termine è stato coniato dallo scrittore Mario Corte in un libro pubblicato nel 2002: “Se i vampiri dei romanzi e dei film succhiano sangue, questa tipologia di persona si nutre invece della fiducia delle conoscenze e delle amicizie che lo circondano, rapinandoli della loro energia vitale con modalità manipolatorie semplici, ma efficaci. Dalla negazione di un saluto al disconoscimento di un merito, fino alla sopraffazione: sono tutti metodi di sottrazione, per ledere la dignità altrui”, spiega Corte."

ora, vi chiedo: voi avete mai conosciuto una persona che rispecchia questa definizione e che, quindi, vi sentireste di definire come vampiro emotivo?
perchè vi confesso che io ho immediatamente pensato a una persona..... :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Vampiri emotivi

Messaggio da tempest » 09/05/2017, 20:46

arietina76 ha scritto:Non ricordo se è mai stato aperto un topic sull'argomento, ma nel caso mi scuserete.... :D

qualche giorno fa, per radio ho sentito l'espressione "vampiro emotivo", riferito a persone che succhiano l'emotività positiva degli altri.

incuriosita e meditabonda, ho googlato e ho trovato questo:
"Il termine è stato coniato dallo scrittore Mario Corte in un libro pubblicato nel 2002: “Se i vampiri dei romanzi e dei film succhiano sangue, questa tipologia di persona si nutre invece della fiducia delle conoscenze e delle amicizie che lo circondano, rapinandoli della loro energia vitale con modalità manipolatorie semplici, ma efficaci. Dalla negazione di un saluto al disconoscimento di un merito, fino alla sopraffazione: sono tutti metodi di sottrazione, per ledere la dignità altrui”, spiega Corte."

ora, vi chiedo: voi avete mai conosciuto una persona che rispecchia questa definizione e che, quindi, vi sentireste di definire come vampiro emotivo?
perchè vi confesso che io ho immediatamente pensato a una persona..... :DD
No, non ho mai conosciuto nessuno che possa essere accostato alla descrizione ( per fortuna! ). Ma, tu dirò, non mi convince la definizione, non mi pare che il manipolatore sia un "vampiro emotivo", almeno non per me.
Per me il vampiro emotivo è colui che ti ammorba con i suoi drammi ( spesso più presunti che veri ) rubandoti tempo e succhiandoti energie emotive. Il "vampiro emotivo" prende e non dà niente in cambio, vede solo se stesso e i suoi "problemi", poi, quando sta meglio, sparisce.


Tu a chi hai pensato?

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: Vampiri emotivi

Messaggio da Ares.87 » 09/05/2017, 20:55

arietina76 ha scritto:Non ricordo se è mai stato aperto un topic sull'argomento, ma nel caso mi scuserete.... :D

qualche giorno fa, per radio ho sentito l'espressione "vampiro emotivo", riferito a persone che succhiano l'emotività positiva degli altri.

incuriosita e meditabonda, ho googlato e ho trovato questo:
"Il termine è stato coniato dallo scrittore Mario Corte in un libro pubblicato nel 2002: “Se i vampiri dei romanzi e dei film succhiano sangue, questa tipologia di persona si nutre invece della fiducia delle conoscenze e delle amicizie che lo circondano, rapinandoli della loro energia vitale con modalità manipolatorie semplici, ma efficaci. Dalla negazione di un saluto al disconoscimento di un merito, fino alla sopraffazione: sono tutti metodi di sottrazione, per ledere la dignità altrui”, spiega Corte."

ora, vi chiedo: voi avete mai conosciuto una persona che rispecchia questa definizione e che, quindi, vi sentireste di definire come vampiro emotivo?
perchè vi confesso che io ho immediatamente pensato a una persona..... :DD
Si mi ricordo che soprattutto tropicsnow parlava spesso di questa cosa...

Non so, io sono sempre stato abbastanza perplesso a riguardo. Voglio dire si, vampiri emotivi possono esistere ma possiamo esserlo tutti per qualcuno più che qualcuno per tutti...

Decidere che c'è una categoria di persone (delle quali tu autore ovviamente non fai parte, figuriamoci) comunque mi sta sulle balle.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Vampiri emotivi

Messaggio da george clooney » 10/05/2017, 6:33

arietina76 ha scritto:Non ricordo se è mai stato aperto un topic sull'argomento, ma nel caso mi scuserete.... :D

qualche giorno fa, per radio ho sentito l'espressione "vampiro emotivo", riferito a persone che succhiano l'emotività positiva degli altri.

questa tipologia di persona si nutre invece della fiducia delle conoscenze e delle amicizie che lo circondano, rapinandoli della loro energia vitale con modalità manipolatorie semplici, ma efficaci. Dalla negazione di un saluto al disconoscimento di un merito, fino alla sopraffazione: sono tutti metodi di sottrazione, per ledere la dignità altrui”, spiega Corte[/i]."

or :DD
E tutto questo a che pro?Il fine qual è? Cioè voglio dire, se manipolassero una persona cercando di spillarle dei soldi, più che il termine "vampiro emotivo" mi verrebbe da dire che si tratta di un ciarlatano, ma in questo caso?Sono incantato di serpenti che vogliono portare la gente sulla loro linea di pensiero?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Vampiri emotivi

Messaggio da george clooney » 10/05/2017, 6:42

george clooney ha scritto:[...]


E tutto questo a che pro?Il fine qual è? Cioè voglio dire, se manipolassero una persona cercando di spillarle dei soldi, più che il termine "vampiro emotivo" mi verrebbe da dire che si tratta di un ciarlatano, ma in questo caso?Sono incantatori di serpenti che vogliono portare la gente sulla loro linea di pensiero?

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 10/05/2017, 7:10

Io non lo avevo mai sentita questa definizione, comunque neanche a me mi convince più di tanto, secondo me è solo un modo di dare un nome a un qualcosa. Un qualcosa che può essere diverse cose, avere molte facce, e quindi lista questo nome. Comunque per me il manipolatore non c'entra niente con il vampiro che risucchia l'emotività, per me il manipolatore manipola tutto a suo favore, Ma non solo perché gode di togliere felicità a qualcun altro, lo fa perché deve trarre vantaggio. Per me invece il vampiro e motivo non metterai un determinato vantaggio, lo fa solo per il gusto di farlo.
Voi mi direte, mi vampiri traevano nutrimento da quello che succhiano il sangue della vittima, E avete ragione, però secondo me infondo infondo, l'essere vampiro è un dato di fatto, cioè fa parte del loro carattere, e quindi lo fanno perché la loro natura, E quindi il vampiro emotivo lo fa, magari metterei anche nutrimento e non lo fa perché soprattutto ci gode lui, ci sta bene
Manipolatore ho oltre al nutrimento anche il vantaggio, il prestigio, che per me è una cosa molto superiore, comunque la differenza è molto sottile [/i]

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Vampiri emotivi

Messaggio da arietina76 » 10/05/2017, 11:16

tempest ha scritto:[...]

Per me il vampiro emotivo è colui che ti ammorba con i suoi drammi ( spesso più presunti che veri ) rubandoti tempo e succhiandoti energie emotive. Il "vampiro emotivo" prende e non dà niente in cambio, vede solo se stesso e i suoi "problemi", poi, quando sta meglio, sparisce.


Tu a chi hai pensato?
in effetti, anche questo calza a pennello alla persona a cui ho pensato... :DD

e in effetti devo dire che, se devo pensare a un vampiro emotivo, anche io arrivo ad una definizione molto simile alla tua, perchè è vero: ci sono persone che si aggrappano continuamente a persone positive (non perchè a loro vada sempre tutto liscio, ma perchè cercano di vedere il bicchiere mezzo pieno).
si accozzano proprio, ammorbandole con un atteggiamento fortemente negativo: con i loro guai (a volte presunti, come giustamente si diceva), rubando davvero tempo ed energie.
e se la cosa prosegue a lungo nel tempo, ci si accorge che, in fondo, queste persone non hanno dato nulla, prendendo invece il tempo, la disponibilità e le energie degli altri.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Vampiri emotivi

Messaggio da arietina76 » 10/05/2017, 11:22

george clooney ha scritto:[...]


E tutto questo a che pro?Il fine qual è? Cioè voglio dire, se manipolassero una persona cercando di spillarle dei soldi, più che il termine "vampiro emotivo" mi verrebbe da dire che si tratta di un ciarlatano, ma in questo caso?Sono incantato di serpenti che vogliono portare la gente sulla loro linea di pensiero?
guarda, sul perchè si potrebbe scrivere un trattato filosofico in cerca di risposte, che io non ho ancora trovato.

al di là della definizione di vampiro emotivo e di questo stesso post, è vero che ci sono persone che passano la loro vita a cercare di manipolare gli altri: a convincerli di essere sempre i più bravi e i più belli, o a seminare zizzania tra le persone.
di recente, ad esempio, mi è capitato di vedere una persona recentemente inserita in un gruppo di amici comuni, farne di ogni per screditare gli uni agli occhi degli altri, finchè ovviamente - vista la situazione - è stata isolata da questo gruppo.
e in casi come questo, mi pongo la tua stessa domanda, e cioè: perchè???? a che fine???? cosa gliene viene, o glien'è venuto, in tasca???? cosa si ottiene facendo così??????

io non l'ho mai capito..... :rolleyes:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Vampiri emotivi

Messaggio da george clooney » 10/05/2017, 11:42

arietina76 ha scritto:[...]



guarda, sul perchè si potrebbe scrivere un trattato filosofico in cerca di risposte, che io non ho ancora trovato.

al di là della definizione di vampiro emotivo e di questo stesso post, è vero che ci sono persone che passano la loro vita a cercare di manipolare gli altri: a convincerli di essere sempre i più bravi e i più belli, o a seminare zizzania tra le persone.
di recente, ad esempio, mi è capitato di vedere una persona recentemente inserita in un gruppo di amici comuni, farne di ogni per screditare gli uni agli occhi degli altri, finchè ovviamente - vista la situazione - è stata isolata da questo gruppo.
e in casi come questo, mi pongo la tua stessa domanda, e cioè: perchè???? a che fine???? cosa gliene viene, o glien'è venuto, in tasca???? cosa si ottiene facendo così??????

io non l'ho mai capito..... :rolleyes:
Forse sono solamente persone cattive e invidiose che godono a seminar zizzania fra gli altri. .Se lo scopo non è il lucro, allora di spiegazioni ce ne sono poche: qui si tratta di pura cattiveria. . :rolleyes:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Vampiri emotivi

Messaggio da tropicsnow » 10/05/2017, 14:55

tempest ha scritto:[...]


No, non ho mai conosciuto nessuno che possa essere accostato alla descrizione ( per fortuna! ). Ma, tu dirò, non mi convince la definizione, non mi pare che il manipolatore sia un "vampiro emotivo", almeno non per me.
Per me il vampiro emotivo è colui che ti ammorba con i suoi drammi ( spesso più presunti che veri ) rubandoti tempo e succhiandoti energie emotive. Il "vampiro emotivo" prende e non dà niente in cambio, vede solo se stesso e i suoi "problemi", poi, quando sta meglio, sparisce.

Esatto! E' così anche per me. Ti prende tempo, pazienza, comprensione e poi sparisce fino alla prossima volta in cui avrà bisogno mentre a te non dà nulla o meglio ti lascai soltanto la sua spazzatura...emotiva!

Ho conosciuto le persone così :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Vampiri emotivi

Messaggio da tropicsnow » 10/05/2017, 15:02

arietina76 ha scritto:[...]



guarda, sul perchè si potrebbe scrivere un trattato filosofico in cerca di risposte, che io non ho ancora trovato.

al di là della definizione di vampiro emotivo e di questo stesso post, è vero che ci sono persone che passano la loro vita a cercare di manipolare gli altri: a convincerli di essere sempre i più bravi e i più belli, o a seminare zizzania tra le persone.
di recente, ad esempio, mi è capitato di vedere una persona recentemente inserita in un gruppo di amici comuni, farne di ogni per screditare gli uni agli occhi degli altri, finchè ovviamente - vista la situazione - è stata isolata da questo gruppo.
e in casi come questo, mi pongo la tua stessa domanda, e cioè: perchè???? a che fine???? cosa gliene viene, o glien'è venuto, in tasca???? cosa si ottiene facendo così??????

io non l'ho mai capito..... :rolleyes:

é capitata la stessa cosa anche a me: questa persona apparentemente "sana" in realtà ha problemi psicologici: nelle sue risposte c'era un certo bipolarismo, inoltre contattava gli altri per parlare male di qualcuno per poi dire che era il contrario :rolleyes: quando parlava di sè usava una sfilza di aggettivi positivi, rigirava le cose sempre a suo favore convinta poi che fosse la verità :rolleyes: insomma più che cattiveria direi che si tratti di persone con problematiche psichiche.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Vampiri emotivi

Messaggio da arietina76 » 10/05/2017, 15:41

tropicsnow ha scritto:[...]




é capitata la stessa cosa anche a me: questa persona apparentemente "sana" in realtà ha problemi psicologici: nelle sue risposte c'era un certo bipolarismo, inoltre contattava gli altri per parlare male di qualcuno per poi dire che era il contrario :rolleyes: quando parlava di sè usava una sfilza di aggettivi positivi, rigirava le cose sempre a suo favore convinta poi che fosse la verità :rolleyes: insomma più che cattiveria direi che si tratti di persone con problematiche psichiche.
già, esatto: diventa difficile capire come finisce la malizia, il farlo deliberatamente, e dove subentra invece l'essere fatti così (per problemi più o meno psichiatrici).
a volte, quando succede, gli interessati trovano sempre una giustificazione, quasi non se ne rendano conto.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Vampiri emotivi

Messaggio da arietina76 » 10/05/2017, 15:44

tropicsnow ha scritto:[...]

Esatto! E' così anche per me. Ti prende tempo, pazienza, comprensione e poi sparisce fino alla prossima volta in cui avrà bisogno mentre a te non dà nulla o meglio ti lascai soltanto la sua spazzatura...emotiva!

Ho conosciuto le persone così :rolleyes:
sì, ricordo che tu avevi parlato di "spazzatura emotiva".

ricordo anche che io mi ero un pò indignata per il termine, trovandolo troppo crudo...

e invece devo dire che, mio malgrado, ho dovuto ricredermi.... e questo lo dico con grande dispiacere, perchè avrei indubbiamente preferito rimanere della mia idea... :(

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Vampiri emotivi

Messaggio da tempest » 10/05/2017, 15:52

arietina76 ha scritto:[...]



sì, ricordo che tu avevi parlato di "spazzatura emotiva".

ricordo anche che io mi ero un pò indignata per il termine, trovandolo troppo crudo...

e invece devo dire che, mio malgrado, ho dovuto ricredermi.... e questo lo dico con grande dispiacere, perchè avrei indubbiamente preferito rimanere della mia idea... :(
Eh già...mi sta tornando in mente il discorso...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 11/05/2017, 13:14

basta premunirsi :DD
[img]http://i63.tinypic.com/2bslyh.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 12/05/2017, 14:30

airlander ha scritto:basta premunirsi :DD
[img]http://i63.tinypic.com/2bslyh.jpg[/img]
magari bastasse quello.... :DD :DD :DD