tempest ha scritto:o meglio :"condizioni necessarie o ambite per soluzioni abitative"
Un titolone da convention di architetti

che non stava nel titolo
In realtà, prendendo spunto da un topic che parlava di altro, vorrei chiedervi quali sono le caratteristiche che ritenete importanti o necessarie nel momento di scegliere una casa o un luogo dove vivere.
Supponendo che possiate scegliere ovviamente...
Il requisito principale è che sia luminosa (la penombra in casa, in pieno giorno, non la sopporto) e ben fornita di servizi.
Io vivo in città ma ho anche la casa fuori città, casa indipendente con tanto di giardino e cani... e insetti

capisco Airlander: la qualità della vita è migliore, c'è abbastanza silenzio, niente condomini, ci si può dedicare al giardinaggio, pranzare/cenare all'aperto o prendere semplicemente il fresco d'estate... però è scomoda perchè bisogna prendere l'auto per qualsiasi cosa, come diceva Ares.
In città sono in una zona centrale, tutto a portata di mano, però non ho un balcone abitale (mai avuto nonostante abbia traslocato diverse volte, ma in centro è più difficile trovarlo, bisognerebbe cambiare zona), che soprattutto nelle sere d'estate sarebbe gradito perchè in casa non si respira (ma tanto ad agosto non sto in città

), e non ho neppure piante e animali.
In entrambi i casi ci sono pro e contro. Credo che l'una o l'altra soluzione dipendano da ciò che si fa e anche dall'età, cioè dai bisogni che cambiano nel tempo.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".