Viaggio nel tempo

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
Phade
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Età: 63

Viaggio nel tempo

Messaggio da Phade » 08/04/2016, 20:43

Mi hanno gentilmente invitato a partecipare...per cui io ci provo :)

Mi sono sciroppata in una notte (si, sono fuori di testa :DD ) la nuova serie "22.11.63 tratta dal libro di Stephen King, con quel grande attore (per me almeno) che è James Franco....e mi ha veramente affascinato perchè sostanzialmente, senza voler fare spoiler per chi volesse guardarsela prossimamente, il plot implica un viaggio nel tempo a ritroso per modificare un evento che ha cambiato, sicuramente in questo caso specifico, il mondo come lo conosciamo oggi....ma più modestamente, senza parlare delle implicazioni scientifiche circa la possibilità o meno che in un futuro i viaggi nel tempo possano diventare realtà e tutte le teorie e i paradossi che ne derivano, (che sono davvero intriganti...) voi, se poteste tornare indietro, quando e cosa cambiereste? io, per esempio...un dato giorno del mio passato, firmerei un contratto che nel lontano 1990 mi avrebbe portato a Londra.... (non era un gran che, ma chissà che implicazioni avrebbe avuto...)
Phade

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 09/04/2016, 8:48

Non conosco la serie che dici tu, a me viene in mente più semplicemente ritorno al futuro, Il tema del viaggio nel tempo per modificare qualcosa è sempre stato importante, oppure il tema della macchina del tempo, film che era un remake del vecchio film che si chiamava l'uomo che viveva nel futuro, in italiano l'uomo che visse nel futuro,
Io non so cosa cambierei, forse cambierei quel giorno in cui ho conosciuto il mio ex, la cosa più sbagliata che avessi mai potuto fare.
Poi non so, a me viene in mente sempre qualcosa di grande, come prevedere una guerra, che ne so poter fare qualcosa per cambiare il mondo, più della mia stessa vita, ma forse guardo troppo in alto
A parte e cose, alcuni problemi, che tutti quanti abbiamo, io personalmente adesso come adesso sono super felice della vita che ho. E forse gli errori passati mi sono serviti per crescere di più ed essere sempre più forte, però forse credo che cambierei proprio quello, perché ho sofferto troppo

Avatar utente
Phade
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Età: 63


Messaggio da Phade » 09/04/2016, 14:21

Gardencityy ha scritto:Non conosco la serie che dici tu, a me viene in mente più semplicemente ritorno al futuro, Il tema del viaggio nel tempo per modificare qualcosa è sempre stato importante, oppure il tema della macchina del tempo, film che era un remake del vecchio film che si chiamava l'uomo che viveva nel futuro, in italiano l'uomo che visse nel futuro,
Io non so cosa cambierei, forse cambierei quel giorno in cui ho conosciuto il mio ex, la cosa più sbagliata che avessi mai potuto fare.
Poi non so, a me viene in mente sempre qualcosa di grande, come prevedere una guerra, che ne so poter fare qualcosa per cambiare il mondo, più della mia stessa vita, ma forse guardo troppo in alto
A parte e cose, alcuni problemi, che tutti quanti abbiamo, io personalmente adesso come adesso sono super felice della vita che ho. E forse gli errori passati mi sono serviti per crescere di più ed essere sempre più forte, però forse credo che cambierei proprio quello, perché ho sofferto troppo
Si, in effetti il tema del viaggio nel tempo, a ritroso o nel futuro, è indubbiamente un soggetto molto amato nella fantascienza, e forse uno dei più antichi probabilmente perchè da sempre l'uomo ha sognato di poter in qualche modo intervenire nel proprio destino...
L'idea di poter modificare qualcosa che potrebbe cambiare il corso della storia è affascinante.... anch'io sarei tentata di intervenire in tal senso (però mi chiedo, se cambiassi un determinato fatto della Storia, poi nel futuro, io ci sarei ancora? )

Ti dò pienamente ragione quando scrivi che gli errori possono servire a crescere e a diventare più forti.
A patto di vederli come un'occasione di crescita, e di trarne una lezione di vita...cosa che l'umanità purtroppo sembra scordare spesso....
Phade

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 10/04/2016, 10:45

Il tuo messaggio, del tipo se io avessi cambiato qualcosa, adesso come sarei, ci sarei ancora mi fa venire in mente un altro tema che stato ampiamente visitato nella storia, e anche nella storia del cinema, basti pensare a Sliding doors

Avatar utente
Phade
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Età: 63


Messaggio da Phade » 10/04/2016, 21:46

Gardencityy ha scritto:Il tuo messaggio, del tipo se io avessi cambiato qualcosa, adesso come sarei, ci sarei ancora mi fa venire in mente un altro tema che stato ampiamente visitato nella storia, e anche nella storia del cinema, basti pensare a Sliding doors
Ah quanto ho amato quel film! :D Quella storia mi ha sempre fatto pensare ad una realtà, se così si può chiamare, fatta di "mondi paralleli".... da brivido....
Phade

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 11/04/2016, 16:48

Phade ha scritto:[...]



Ah quanto ho amato quel film! :D Quella storia mi ha sempre fatto pensare ad una realtà, se così si può chiamare, fatta di "mondi paralleli".... da brivido....
mah. preferisco pensare al futuro. ora mi sto trasferendo in un posto lontano dalla mia città (milano). sopravvivero'?

Avatar utente
Phade
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Età: 63


Messaggio da Phade » 11/04/2016, 21:36

cinque ha scritto:[...]


mah. preferisco pensare al futuro. ora mi sto trasferendo in un posto lontano dalla mia città (milano). sopravvivero'?
Quanto lontano? a me l'idea di trasferirmi non dispiacerebbe...la vedrei come un'occasione per voltare pagina e ricominciare da un'altra parte :) ma tutto dipende da come uno vive il cambiamento...tu come stai vivendo questo trasferimento?
Phade

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 11/04/2016, 23:49

Quando mi sono trasferita qui quasi 12 anni fa l'ho fatto per scelta però a volte dicevo inizierà una nuova pagina della mia vita, forse il quanto lontano a volte ti aiuta, se ti trasferisci un posto molto molto molto lontano non hai amici non hai tuoi vecchi affetti e la cosa Se da una parte può essere triste inizialmente, ma dall'altra ti crea un carattere molto forte, almeno a me ha fatto, è stato stimolante, è stato così, la mia vita è ricominciata esattamente da zero, cosa sarei stata se non fossi venuta qui io non lo so Ma vi assicuro che lo rifarei, aprire quella porta e tornerei a fare le scelte che ho fatto. Forse cambierei quella cosa che ho raccontato all'inizio, ma per il resto rifarei tutto

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 16/04/2016, 14:46

Un gruppo death metal degli anni '90, i "Nocturnus", fantasticava (se non sbaglio nell'album "The key") di un gruppo di scienziati satanisti che aveva inventato una macchina del tempo allo scopo di far visita a una grotta di Betlemme per torcere il collo al pescatore in fasce :DD che fantasia (e che spreco di energie...pensa che brutta sorpresa nel trovare la grotta vuota). Scrivo sempre le stesse cose. Mi sto fossilizzando. Comunque death metal a parte :rolleyes: se potessi tornare indietro forse mi iscriverei alla facoltà di economia o, ancora meglio, farei un concorso per entrare in ferrovia :DD adesso il ferroviere è invidiato: il riscatto del proletariato :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 16/04/2016, 14:52

cinque ha scritto:[...]


preferisco pensare al futuro. ora mi sto trasferendo in un posto lontano dalla mia città (milano). sopravvivero'?
No, ma mandaci lo stesso una cartolina prima di estinguerti come i dinosauri :DD Nel posto lontano dalla tua città c'è internet? ;) Dai, non ti abbattere...in bocca al lupo! :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Phade
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Età: 63


Messaggio da Phade » 17/04/2016, 10:56

...scienziati satanisti....

E' una combinazione che evoca scenari apocalittici....che serial che ne verrebbe fuori! Devo ascoltare quel gruppo.... :D
Phade

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 17/04/2016, 17:48

Phade ha scritto:...scienziati satanisti....

E' una combinazione che evoca scenari apocalittici....che serial che ne verrebbe fuori! Devo ascoltare quel gruppo.... :D
;) :P In effetti, i gruppi death metal hanno avuto sempre una grande "fantasia" dalla loro parte :DD Il ragionamento in oggetto è più o meno questo: considerando che il mondo è (anche) insanguinato da guerre e ammorbato (c'è un gruppo che si chiama Morbid Angel) da povertà, malattie, ecc., è evidente che la creazione divina sia (almeno in parte) "malevolent" (tra gli altri, c'è un gruppo death che si chiama appunto Malevolent Creation). Anche (proseguendo in questo loro ragionamento) non volendo drammatizzare eccessivamente questa complessa faccenda, dobbiamo riconoscere che la creazione divina sia quanto meno, come dire, "lunatic" :DD (come cantano i Deicide in una loro canzone). Ergo, ci vuole una macchina del tempo per mettere a posto le cose prima che sia troppo tardi :DD Ci sarebbe però, secondo me, un piccolo problema: fare fuori il figlio potrebbe essere un'idea, ma in realtà (si fa per dire) bisognerebbe considerare che il fattaccio cruciale per i nostri destini ha avuto origine a monte e non a valle! Il problema, cioè, non è tanto il figlio quanto piuttosto il padre :DD Come la mettiamo adesso? :? Comunque, lasciando perdere l'albero genealogico, ci sono (per la cronaca) poi anche band di death metal più "filosofico" (diciamo così) che distinguono nei loro testi tra un Dio buono e un Dio cattivo (a cui è ascrivibile il male terreno che vediamo in giro): una sorta di manicheismo in salsa metallara o giù di lì...insomma c'è un po' di tutto :) :DD Quindi, alla fine, verrebbero fuori un paio di serial almeno... :D ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Jap Gambardella
Nuovo Iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 aprile 2016
Età: 48


Messaggio da Jap Gambardella » 17/04/2016, 20:08

.. Un bel giro nella macchina del tempo non sarebbe male..
..E dubito ce la farei con un pieno di plutonio.. Perchè il viaggio sarebbe lungo..
Ma rischierei forse di fare un viaggio a vuoto..
Perchè certe cose le può "cambiare" solo chi è al di sopra delle parti..

Avatar utente
Phade
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Età: 63


Messaggio da Phade » 17/04/2016, 20:51

Etere ha scritto:[...]


... una sorta di manicheismo in salsa metallara o giù di lì...insomma c'è un po' di tutto :) :DD Quindi, alla fine, verrebbero fuori un paio di serial almeno... :D ;)
Parlandone stasera a cena con la prole (ventenne) mi son sentita rispondere con scandalizzata superiorità " c'è già...si chiama "Supernatural" e va avanti ormai da dieci stagioni..." ....le cose che mi son persa....
Phade

Avatar utente
Phade
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 gennaio 2010
Età: 63


Messaggio da Phade » 17/04/2016, 21:58

Jap Gambardella ha scritto:.. Un bel giro nella macchina del tempo non sarebbe male..
..E dubito ce la farei con un pieno di plutonio.. Perchè il viaggio sarebbe lungo..
Ma rischierei forse di fare un viaggio a vuoto..
Perchè certe cose le può "cambiare" solo chi è al di sopra delle parti..
Ma chi è davvero al di sopra delle parti?...
Phade

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 18/04/2016, 14:07

A me non mi date mai noia quando citate gruppi metal, lo sapete che anche il mio genere preferito, conoscevo anche questo gruppo, ma leggendo il topic non mi era venuto in mente questa citazione grazie per averla fatta

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Viaggio nel tempo

Messaggio da arietina76 » 18/04/2016, 18:02

Phade ha scritto:Mi hanno gentilmente invitato a partecipare...per cui io ci provo :)

voi, se poteste tornare indietro, quando e cosa cambiereste? i
cancellerei con un colpo di spugna alcuni eventi degli ultimi 4 anni, per i quali ho molto sofferto, sto ancora soffrendo e che probabilmente supererò tra molto tempo.
se è pur vero che noi siano il frutto di tutte le nostre esperienze, belle o brutte che siano, in questo momento mi sentirei proprio di cancellare alcune cose.... :rolleyes:

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 18/04/2016, 18:54

cinque ha scritto:[...]


mah. preferisco pensare al futuro. ora mi sto trasferendo in un posto lontano dalla mia città (milano). sopravvivero'?
si sopravvive benissimo, io che ci sono nato e vissuto non ci tornerei mai a vivere, molto meglio la campagna. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 19/04/2016, 10:57

airlander ha scritto:[...]



si sopravvive benissimo, io che ci sono nato e vissuto non ci tornerei mai a vivere, molto meglio la campagna. ;)
scusate ragazzi vi rispondero' . Il terzo Trasloco in 5 anni mi sta distruggendo.
Io Vado vicino ad un lago tra Milano e Verona di phade. Una zona verde e famosa per il vino. Credo impazziro'. Forse I dinosauri sono impazziti Ed estinti perche' non vivevano in una metropoli.
Non mi convinci airlander, io quando vedo la tangenziale rinasco.
Grazie a tutti.
;)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 19/04/2016, 14:26

cinque ha scritto:[...]


scusate ragazzi vi rispondero' . Il terzo Trasloco in 5 anni mi sta distruggendo.
Io Vado vicino ad un lago tra Milano e Verona di phade. Una zona verde e famosa per il vino. Credo impazziro'. Forse I dinosauri sono impazziti Ed estinti perche' non vivevano in una metropoli.
Non mi convinci airlander, io quando vedo la tangenziale rinasco.
Grazie a tutti.
;)
zona della Franciacorta allora :drunk: , avrai modo per ricrederti ne sono più che certo. ;)
questa mattina sono stato a milano per un appuntamento in centro e vista la bella giornata mi sono concesso l'utilizzo del "cabrio", che non è certo il mezzo ottimale per muoversi in città soprattutto in centro, però alzando lo sguardo potevo vedere gli enormi palazzi già rimpiangendo la mia vista sugli alberi.... :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 19/04/2016, 16:10

airlander ha scritto:[...]



zona della Franciacorta allora :drunk: , avrai modo per ricrederti ne sono più che certo. ;)
questa mattina sono stato a milano per un appuntamento in centro e vista la bella giornata mi sono concesso l'utilizzo del "cabrio", che non è certo il mezzo ottimale per muoversi in città soprattutto in centro, però alzando lo sguardo potevo vedere gli enormi palazzi già rimpiangendo la mia vista sugli alberi.... :DD
Io sono una cittadina !!!!! non credo che a Como tu possa fare la vita che faccio a Milano e viceversa. l'idea di rimanere bloccata nell' A4 per giorni non mi affascina. ;)
Gardencityy ha scritto:Quando mi sono trasferita qui quasi 12 anni fa l'ho fatto per scelta però a volte dicevo inizierà una nuova pagina della mia vita, forse il quanto lontano a volte ti aiuta, se ti trasferisci un posto molto molto molto lontano non hai amici non hai tuoi vecchi affetti e la cosa Se da una parte può essere triste inizialmente, ma dall'altra ti crea un carattere molto forte, almeno a me ha fatto, è stato stimolante, è stato così, la mia vita è ricominciata esattamente da zero, cosa sarei stata se non fossi venuta qui io non lo so Ma vi assicuro che lo rifarei, aprire quella porta e tornerei a fare le scelte che ho fatto. Forse cambierei quella cosa che ho raccontato all'inizio, ma per il resto rifarei tutto
Tu hai perfettamente ragione, ma io non aspiro ad essere forte, ma felice ed in piu' ho una vita costruita e non ho scelto di andare via. comunque passerà anche questa. Non mi lamento.
La cultura americana in questo è vincente : al di là deltuo caso. moltissimi americani si trasferiscono da una parte all'altra degli Stati Uniti, senza eccessivi drammi

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 20/04/2016, 8:13

cinque ha scritto:[...]


Io sono una cittadina !!!!! non credo che a Como tu possa fare la vita che faccio a Milano e viceversa. l'idea di rimanere bloccata nell' A4 per giorni non mi affascina. ;)
[...]


Tu hai perfettamente ragione, ma io non aspiro ad essere forte, ma felice ed in piu' ho una vita costruita e non ho scelto di andare via. comunque passerà anche questa. Non mi lamento.
La cultura americana in questo è vincente : al di là deltuo caso. moltissimi americani si trasferiscono da una parte all'altra degli Stati Uniti, senza eccessivi drammi
hai detto che non hai scelto di andar via... sono indiscreta se ti chiedo allora come mai ti trasferisci?
naturalmente puoi rispondermi di farmi i fatti miei: ci sta.... ;)

anche io, come Airlander, preferisco abitare in campagna: non sono molto cittadina.
riconosco, perchè è innegabile, che la città offre molto di più, a livello di lavoro, di svago, di servizi e così via.
ma io ho sempre preferito fare la pendolare, e sapere che la sera torno in una dimensione molto meno chiassosa e frenetica,,,, ;)

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 20/04/2016, 16:26

Hai ragione, ogni trasferimento alla sua spiegazione, è vero io avevo scelto di venire qui, comunque ti auguro tutto il bene del mondo

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 20/04/2016, 17:58

cinque ha scritto:[...]


La cultura americana in questo è vincente : al di là deltuo caso. moltissimi americani si trasferiscono da una parte all'altra degli Stati Uniti, senza eccessivi drammi
Si trasferiscono per motivi di lavoro. In effetti le diverse dinamiche della mobilità del lavoro rappresentano una delle differenze fondamentali tra gli States e l'Europa: in particolare, secondo gli economisti, la scarsa mobilità sarebbe uno dei fattori che rende l'UEM ancora lontana dall'essere un'AVO (cioè un'area valutaria ottimale). Insomma quasi quasi mi tocca ringraziarti :DD
Da come avevi parlato di questo trasferimento avevo inizialmente pensato alla Cecoslovacchia :DD o a qualcosa del genere. Certo, è sempre una seccatura levare le tende, ma può darsi che ti troverai bene dopo un periodo di ambientamento...e poi Milano è a due passi: ci potrai trascorrere sempre il week-end intero. Tutto sommato poteva andarti peggio...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 20/04/2016, 18:32

cinque ha scritto:[...]

Il terzo Trasloco in 5 anni mi sta distruggendo.
Immagino, così finisci per non stabilirti mai definitivamente ...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 20/04/2016, 18:40

arietina76 ha scritto:[...]




anche io, come Airlander, preferisco abitare in campagna: non sono molto cittadina.
Io invece detesto la campagna perché ci vivo 24 su 24. Il mio sogno è una città piena di grattacieli...
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 22/04/2016, 14:55

cinque ha scritto:[...]


scusate ragazzi vi rispondero' . Il terzo Trasloco in 5 anni mi sta distruggendo.
;)
y

Penso che 3 traslochi nel giro di 5 anni distruggerebbero chiunque! :O Io potrei dar fuori da matti! :rolleyes: Forza Cinque!

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 23/04/2016, 10:22

Etere ha scritto:[...]


Io invece detesto la campagna perché ci vivo 24 su 24. Il mio sogno è una città piena di grattacieli...

Manhattan potrebbe andare? Aaa

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 24/04/2016, 11:16

Gardencityy ha scritto:[...]




Manhattan potrebbe andare? Aaa
Quanti grattacieli ci sono? :) Abbastanza? Ok, mi fido...vada per Manhattan ;)
Senza il sol nulla son io

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 24/04/2016, 16:20

Secondo me in Italia tra 100 anni ci sarà una cultura come quella degli Stati Uniti d'America grattacieli in tutta Italia, ci sarebbero tanto bene grattacieli in Italia, intendo in una grande città, comunque ok va bene, mi piace molto scherzare qui, mi piace questo modo di ironizzare tutto