Mostre d'arte

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da george clooney » 20/12/2020, 8:31

cinque ha scritto:
19/12/2020, 10:15
Non tanto a meno che tu sia disperato.
Castel Arquato e' carino, ma per quello basta andare in Toscana.
Grazizano Visconte , Rocca Mattei sono dell otto.cento
Io ricordo volentieri Fontanellato al mezzo del sup paese con il bellissimo dipinto del Parmagianino. Uno splendore . Il castello di Torchiara e' pittoresco , ma difficile da raggiungere. Quello di monversi non lo conosco. Molti sono diventati ristoranti .
Beh puoi visitare bene Rho . Non avra' più segreti per te. Farai ancora tanto Smart coworking purtroppo per noi . Credi che a gennaio potremo girare? Ho i miei forti dubbi se il PD ha preso il sopravvento su Conte.
Forse intendevi Grazzano Visconti in Emilia? Io ho visitato questo borgo un paio di volte, sembra di tornare nel medioevo passeggiando fra le sue vie; in realtà questo.borgo risale ai primi del 900.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 20/12/2020, 8:35

airlander ha scritto:
20/12/2020, 7:28
se è per questo bsata andare a castiglione olona per vedere un borgo toscano in lombardia :DD
Immagine
https://www.google.com/search?q=castigl ... LqboamwhIM
Ci siamo gia' stati, per Masolino :heart:
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 20/12/2020, 8:43

cinque ha scritto:
19/12/2020, 18:29
fai bene quindi a rubarmi l idea di Domodossola.
Ieri sul treno non c'era nessuno. Oggi peggio: neanche un'anima. Meglio.
Il tempo e' orrendo... :rolleyes:
Mercoledi' vorrei concedermi un lago, mi e' venuta questa voglia qui. Ci ragionero' sopra lunedi' e martedi'. Certo, adesso un lago non e' il massimo, ma ci sto pensando. Oppure potrei visitare un altro sacro monte (a proposito, a Domodossola ce ne sta uno...).
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 20/12/2020, 10:43

Etere ha scritto:
20/12/2020, 8:35
Ci siamo gia' stati, per Masolino :heart:
Solo certi borghi umbri possono competere con la toscana...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 20/12/2020, 11:25

Etere ha scritto:
19/12/2020, 20:03
In Lombardia sicuro.
Merano: oggi è 19...tra un mese il 19 gennaio sarà in zona gialla [smilie=fifi.gif]
Mah io ho i miei dubbi. Ti conviene andare in giro in questi giorni.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 20/12/2020, 11:30

george clooney ha scritto:
20/12/2020, 8:31
Forse intendevi Grazzano Visconti in Emilia? Io ho visitato questo borgo un paio di volte, sembra di tornare nel medioevo passeggiando fra le sue vie; in realtà questo.borgo risale ai primi del 900.
Si' quel genere fine 800 , inizio 900, finto medioevo, ma anche stile eclettico, non mi piace. Per esempio pure molti borghi marchigiani , pur non essendo dello stesso genere, non mi fanno impazzire : sono evidentemente ricostruiti .

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da tempest » 20/12/2020, 11:43

Ma che bello Grazzano Visconti, nuovo o antico non importa, viste le foto mi è venuta voglia di vederlo!
Ci sarà un bus da Piacenza...? Poi ci guardo...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da george clooney » 20/12/2020, 11:52

tempest ha scritto:
20/12/2020, 11:43
Ma che bello Grazzano Visconti, nuovo o antico non importa, viste le foto mi è venuta voglia di vederlo!
Ci sarà un bus da Piacenza...? Poi ci guardo...
A me era piaciuto..Io ero andata in macchina; ora ho dato un'occhiata per i bus, ma non ho trovato nulla..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da tempest » 20/12/2020, 11:54

george clooney ha scritto:
20/12/2020, 11:52
A me era piaciuto..Io ero andata in macchina; ora ho dato un'occhiata per i bus, ma non ho trovato nulla..
Nemmeno io ho visto bus, poi in questi gironi mi passo il tempo a cercare meglio.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da george clooney » 20/12/2020, 11:58

tempest ha scritto:
20/12/2020, 11:54
Nemmeno io ho visto bus, poi in questi gironi mi passo il tempo a cercare meglio.
Infatti..ho letto che è possibile raggiungerlo con un mezzo privato o in taxi..Strano..

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 20/12/2020, 13:53

george clooney ha scritto:
20/12/2020, 11:52
A me era piaciuto..Io ero andata in macchina; ora ho dato un'occhiata per i bus, ma non ho trovato nulla..
In quello stile mi piacerebbe che sistemassero il castello di Samezzano ( improvviso il nome ). Se non mi piacesse neanche quello vorrebbe dire che non fa per me.
Ho trovato orribile anche la stanza d ' ambra ricostruita in Russia per esempio.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da tempest » 20/12/2020, 13:57

cinque ha scritto:
20/12/2020, 13:53

Ho trovato orribile anche la stanza d ' ambra ricostruita in Russia per esempio.
Davvero???? :O Sono pannelli in ambra, messi come erano messi nell'originale...quindi secondo me non ti sarebbe piaciuta nemmeno l'originale.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 20/12/2020, 18:56

Di ritorno dal Sacro monte di Domodossola: il clou si trova in cima. E' un luogo affascinante, immerso nella natura. Le cappelle che si incontrano lungo l'ascesa non sono invece interessanti (l'una cosa che mi e' piaciuta e' la torre che si trova al termine della cosiddetta "passeggiata": a un certo punto, a meta' del percorso di salita, si incontra un bivio. A destra si continua a salire lungo il sacro monte in direzione delle altre cappelle; a sinistra una stradina costeggia il versante del monte: questa passeggiata si conclude dopo qualche centinaio di metri alla fine dei quali appare una torre immersa nella nebbia). Imperdibili all'interno del santuario in cima al monte le statue della Deposizione dalla croce, dello scultore Dionigi Bussola (belle anche quelle dei profeti e quelle dell'altare maggiore).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 20/12/2020, 19:03

Immagine

Dionigi Bussola
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 20/12/2020, 19:12

Immagine
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 20/12/2020, 20:57

tempest ha scritto:
20/12/2020, 11:54
Nemmeno io ho visto bus, poi in questi gironi mi passo il tempo a cercare meglio.
Credo che qualche mezzo per arrivarci da Piacenza ci sia, perché è molto gettonato. Figurati che dalle mie parti organizzavano sempre i bus per Grazzano Visconti: gita di gruppo, ovviamente in giornata.
È vero che Grazzano Visconti è ricostruito, però ciò non toglie che è molto caratteristico: ci sono due o tre volte da ragazzina.
Dicono che siano carini e ben fatti anche i mercatini di Natale...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 20/12/2020, 23:18

arietina76 ha scritto:
20/12/2020, 20:57

È vero che Grazzano Visconti è ricostruito, però ciò non toglie che è molto caratteristico
Ah, ma allora non vale. Pure il Palazzo Podestarile di Rho è ricostruito [smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 21/12/2020, 7:37

george clooney ha scritto:
20/12/2020, 8:31
Forse intendevi Grazzano Visconti in Emilia? Io ho visitato questo borgo un paio di volte, sembra di tornare nel medioevo passeggiando fra le sue vie; in realtà questo.borgo risale ai primi del 900.
infatti è una ricostruzione farlocca :DD ben fatta sicuramente caratteristica ma non certo medioevale .
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 21/12/2020, 7:38

Etere ha scritto:
20/12/2020, 8:35
Ci siamo gia' stati, per Masolino :heart:
[smilie=ya.gif]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 21/12/2020, 7:40

Etere ha scritto:
20/12/2020, 8:43
Ieri sul treno non c'era nessuno. Oggi peggio: neanche un'anima. Meglio.
Il tempo e' orrendo... :rolleyes:
Mercoledi' vorrei concedermi un lago, mi e' venuta questa voglia qui. Ci ragionero' sopra lunedi' e martedi'. Certo, adesso un lago non e' il massimo, ma ci sto pensando. Oppure potrei visitare un altro sacro monte (a proposito, a Domodossola ce ne sta uno...).
lago di mergozzo in cima al maggiore piccolo ma con borgo carino oppure orta che merita sempre compreso tutto il tour pedonale che parte alla fine del centro storico di orta.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 21/12/2020, 7:45

Etere ha scritto:
20/12/2020, 23:18
Ah, ma allora non vale. Pure il Palazzo Podestarile di Rho è ricostruito [smilie=asd.gif]
abbiamo un paese ricco di castelli veri e per lo più sconosciuti , non siamo francesi del resto, e non sappiamo neppure valorizzare come si dovrebbero le ville venete, e pensare che turisticamente potremmo essere i primi al mondo per bellezze di ogni genere (donne comprese :DD :DD )
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 21/12/2020, 9:29

airlander ha scritto:
21/12/2020, 7:40
lago di mergozzo in cima al maggiore piccolo ma con borgo carino oppure orta che merita sempre compreso tutto il tour pedonale che parte alla fine del centro storico di orta.
Grazie :)
A Orta ci sono già stato, sia al sacro monte che giù in paese e ovviamente sull'isoletta. Posto bellissimo. Ieri sono passato da Mergozzo in treno per andare a Domodossola. Mi ricordo che avevi più volte suggerito Mergozzo. Mi piacerebbe andarci, però ieri il tempo era oscuro da quelle parti (a Domodossola c'era la neve). Mi ha emozionato la stazione successiva di Candoglia per la storia del famoso marmo. A Domodossola ho visto una cappella con colonne di marmo di Baveno (ho scattato un paio di foto al marmo: bianco, punteggiato di rosa e marroncino :P ) Avevo pensato di andare mercoledì al sacro monte di Varallo, ma non è fattibile in un giorno secco: dovrei andare a Vercelli e poi per piu' di due ore in bus fino a Varallo. In questi casi conviene pernottare, mi serve un week end. Se ne parla a gennaio. Sono comunque molto determinato ad andarci! I mie obiettivi per i primi week end dopo la Befana sono:

1) Merano e Bolzano.

2) Asolo

3) Sacro monte di Varallo

4) Montagnana

Adesso però devo individuare un posto dove andare mercoledì...
Mi piacerebbe andare ad Arona, e poi da li' spostarmi a Meina e poi a Mergozzo: in una giornata ce la faccio senza problemi. Sono località vicine tra loro :P Oppure potrei andare in Emilia. Oppure in Piemonte al sacro monte di Crea (chissà come è collegato...devo guardare). Ho due giorni per pensarci...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 21/12/2020, 9:48

airlander ha scritto:
21/12/2020, 7:45
abbiamo un paese ricco di castelli veri e per lo più sconosciuti , non siamo francesi del resto, e non sappiamo neppure valorizzare come si dovrebbero le ville venete, e pensare che turisticamente potremmo essere i primi al mondo per bellezze di ogni genere
Concordo [smilie=ya.gif] L'Italia è una miniera inesauribile di luoghi bellissimi da visitare. Siamo stati molto fortunati a nascere qui...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 21/12/2020, 9:55

airlander ha scritto:
21/12/2020, 7:45
e pensare che turisticamente potremmo essere i primi al mondo per bellezze di ogni genere (donne comprese :DD :DD )
;) Ma io ho un debole per le bionde naturali: meglio la Danimarca e la Scandinavia [smilie=love1.gif]
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 21/12/2020, 19:30

tempest ha scritto:
20/12/2020, 13:57
Davvero???? :O Sono pannelli in ambra, messi come erano messi nell'originale...quindi secondo me non ti sarebbe piaciuta nemmeno l'originale.
Mi interessa
Tu lo hai vista? Perché dalle foto sembra bellissima.
Premetto che adoro ogni tipo di pietra ( l' ambra in particolare) ed ero emozionatissima nel vederla , ma la ricostruzione l ' ho trovata pessima come trovo pessimo lo stile russo che vedo al salone del mobile(li' proprio arriviamo al ridicolo, ma e' per fare capire). So che la ricostruzione della stanza e' italiana, ma entrambi i palazzi fuori San Pietroburgo ( per lo più ricostruiti dall' Urss ) sono falsi, farlocchi , esagerati anche per lo zar . Non ci tornerei ( e non ero l' unica a pensarlo) . Niente a che fare colla Francia ( non c' entra nulla, ma lo stato delle ville venete grida pieta' )
Il palazzo di inverno invece e' fantastico e lo rivedrei come vedrei il palazzo yusupov , solo che la visita guidata mi obbligo ' a vedere dipinti e sculture europee. Bellissime, ma giro musei da trenta anni e in Russia sono andata una volta sola e avrei evitato di rivedere botticelli o canova. Se avessi potuto scegliere sarei andata nella parte delle sale d' onore o degli oggetti d' arte all' Hermitage; ero affascinato dalla malachite.
Non sono neanche contraria alle ricostruzioni : la Germania fu ricostruita già negli anni 50 _60 ( Norimberga per esempio) completamente, linderhof e' una copiatura di Ludwig del rococò ( roba per te) ' e se si vuole andare sul teorico la Baviera ricorda molto l' Italia per non parlare di molti monumenti degli Usa. Niente e' mai originale, ma quei due palazzi russo mi delusero moltissimo. Annoto che li' non ho visto i giardini perché chiusi.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 21/12/2020, 19:43

Etere ha scritto:
21/12/2020, 9:29


Adesso però devo individuare un posto dove andare mercoledì...
Mi piacerebbe andare ad Arona, e poi da li' spostarmi a Meina e poi a Mergozzo: in una giornata ce la faccio senza problemi. Sono località vicine tra loro :P Oppure potrei andare in Emilia. Oppure in Piemonte al sacro monte di Crea (chissà come è collegato...devo guardare). Ho due giorni per pensarci...
Crea e' davvero meraviglioso così come Oropa . Crea però e' più curato.
Lesa e Meina col sole anche d' inverno sono bellissimi. Conosci la storia di Manzoni e Rosmini immagino. Vero?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 21/12/2020, 21:16

cinque ha scritto:
21/12/2020, 19:43
Crea e' davvero meraviglioso così come Oropa . Crea però e' più curato.
Lesa e Meina col sole anche d' inverno sono bellissimi. Conosci la storia di Manzoni e Rosmini immagino. Vero?
No. So che Rosmini e' stata una figura fondamentale per il sacro monte di Domodossola (come lo e' stata anche un certo Andrea di Rho). Per Crea e Oropa vale lo stesso discorso logistico che ho fatto su Varallo, ma Varallo ha la precedenza nei miei desideri.
Mercoledi' andro' prima ad Arona (se c'e' il traghetto in funzione raggiungero' la rocca di Angera), poi a Meina [smilie=ya.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 22/12/2020, 9:00

Etere ha scritto:
21/12/2020, 9:29
Grazie :)
A Domodossola ho visto una cappella con colonne di marmo di Baveno (ho scattato un paio di foto al marmo: bianco, punteggiato di rosa e marroncino :P )
Sai che ti invidio?
Da ragazza sono stata diverse volte a Domodossola con i miei, ma loro facevano solo "turismo enogastronomico" :DD :DD :DD , per cui a livello di chiese/monumenti ecc. ecc. non ho mai visto nulla.
E a essere sincera, non ho mai pensato che potesse essere una cittadina che offriva molto da visitare. :thinking:
Grazie delle info: mi hai incuriosito.... Magari quando la situazione Covid sarà migliorata, andrò a visitarla. [smilie=ya.gif]

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 22/12/2020, 10:32

Etere ha scritto:
21/12/2020, 9:55
;) Ma io ho un debole per le bionde naturali: meglio la Danimarca e la Scandinavia [smilie=love1.gif]
ti assicuro che di bionde naturali ve ne sono anche da noi a km 0 :DD :DD
se torni sul maggiorre anche canobbio non è male passando magari prima anche da cannero
Immagine
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 22/12/2020, 10:42

arietina76 ha scritto:
22/12/2020, 9:00
Sai che ti invidio?
Da ragazza sono stata diverse volte a Domodossola con i miei, ma loro facevano solo "turismo enogastronomico" :DD :DD :DD , per cui a livello di chiese/monumenti ecc. ecc. non ho mai visto nulla.
E a essere sincera, non ho mai pensato che potesse essere una cittadina che offriva molto da visitare. :thinking:
Grazie delle info: mi hai incuriosito.... Magari quando la situazione Covid sarà migliorata, andrò a visitarla. [smilie=ya.gif]
[smilie=ya.gif]
Quando sento parlare di enogastronomico penso sempre alla Calabria :P
L'ascesa al sacro monte di Domodossola e' molto ripida, piu' che a Varese, ma meno lunga. In cima ti da' l'idea di qualcosa di piu' rurale rispetto al sacro monte varesino, di piu' "primordiale" (l'architettura delle cappelle e' meno elaborata rispetto a quella varesina, meno elegante, piu' minimalista), ma ti rimane tutto impresso nella mente: ha un fascino particolare (anche perche' c'era la neve e la nebbia). Deve essere bello anche in primavera con il bel tempo
Senza il sol nulla son io