Mostre d'arte

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 11/12/2020, 7:17

Etere ha scritto:
10/12/2020, 19:36
Varese è probabilmente, tra le città lombarde, quella meno interessante (anche se nel gennaio scorso mi sono piaciuti moltissimo il Palazzo e i Giardini Estensi visti dall'alto di Villa Mirabelli: mi sono rimasti nel cuore). Neanche io conoscevo l'solino virginia (ma mi sembra logico considerato che non lo conosceva neanche la signora che ha utilizzato l'avverbio "perfino" [smilie=asd.gif] . E' ovvio...). Adesso però vorrei andare al sacro monte. Devo cominciare a informarmi su come arrivarci (a gennaio avevo scattato una foto in una vecchia cabina telefonica dove c'era affissa una mappa della città e delle indicazioni su come salire al monte...adesso la cerco... :))) ).
ci arrivi con la funicolare ma anche facilmente in auto anche se i parcheggi sono abbastanza limitati in cima al borgo, oppure a piedi vedendo anche le cappelle che all'interno hanno statue davvero bellissime, visibili solo dall'esterno e quindi non completamente, di sera illuminate in modo ache più suggestivo.
questi due bellissimi libri sull'argomento di un fotografo varesino:
https://www.hoepli.it/libro/la-forza-de ... gIWS_D_BwE
https://www.hoepli.it/libro/notturno-il ... gJg9_D_BwE
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da george clooney » 11/12/2020, 8:08

airlander ha scritto:
11/12/2020, 7:17
ci arrivi con la funicolare ma anche facilmente in auto anche se i parcheggi sono abbastanza limitati in cima al borgo, oppure a piedi vedendo anche le cappelle che all'interno hanno statue davvero bellissime, visibili solo dall'esterno e quindi non completamente, di sera illuminate in modo ache più suggestivo.
questi due bellissimi libri sull'argomento di un fotografo varesino:
https://www.hoepli.it/libro/la-forza-de ... gIWS_D_BwE
https://www.hoepli.it/libro/notturno-il ... gJg9_D_BwE
Io a Varese ho un mezzo parente che dovevo andare a trovare a gennaio (restrizioni permettendo), approfittando anche del fatto che vicino c'è l'outlet di Mendrisio 😀, ma si è preso il covid ed è ricoverato all'ospedale con l'ossigeno purtroppo, quindi non se ne farà nulla..

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 11/12/2020, 10:29

airlander ha scritto:
11/12/2020, 7:17
ci arrivi con la funicolare ma anche facilmente in auto anche se i parcheggi sono abbastanza limitati in cima al borgo, oppure a piedi vedendo anche le cappelle che all'interno hanno statue davvero bellissime, visibili solo dall'esterno e quindi non completamente, di sera illuminate in modo ache più suggestivo.
questi due bellissimi libri sull'argomento di un fotografo varesino:
https://www.hoepli.it/libro/la-forza-de ... gIWS_D_BwE
https://www.hoepli.it/libro/notturno-il ... gJg9_D_BwE
Grazie mille per le informazioni e i suggerimenti di lettura :) Ma la funicolare dove la devo prendere? In citta'?
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 11/12/2020, 13:35

Etere ha scritto:
10/12/2020, 19:36
Varese è probabilmente, tra le città lombarde, quella meno interessante (anche se nel gennaio scorso mi sono piaciuti moltissimo il Palazzo e i Giardini Estensi visti dall'alto di Villa Mirabelli: mi sono rimasti nel cuore). Neanche io conoscevo l'solino virginia (ma mi sembra logico considerato che non lo conosceva neanche la signora che ha utilizzato l'avverbio "perfino" [smilie=asd.gif] . E' ovvio...). Adesso però vorrei andare al sacro monte. Devo cominciare a informarmi su come arrivarci (a gennaio avevo scattato una foto in una vecchia cabina telefonica dove c'era affissa una mappa della città e delle indicazioni su come salire al monte...adesso la cerco... :))) ).
Nel varesotto ce ne sono di cose interessanti : borghi, ville etc...
Finora non ne ho parlato per due motivi - avevi altro da fare e non ricordo bene .
P s : tempest ha scritto perfino?

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 11/12/2020, 13:40

george clooney ha scritto:
11/12/2020, 8:08
Io a Varese ho un mezzo parente che dovevo andare a trovare a gennaio (restrizioni permettendo), approfittando anche del fatto che vicino c'è l'outlet di Mendrisio 😀, ma si è preso il covid ed è ricoverato all'ospedale con l'ossigeno purtroppo, quindi non se ne farà nulla..
Quando abitavo lì ' conoscevo molti che andavano a Mendrisio all' outlet. Io vorrei andare al museo :-)
Ho vissuto per cinque anni di fronte all' outlet Franciacorta. Mi trovavo bene, ma per pigrizia non ho mai fatto la tessera che dava sconti.
La faro ' ora che abito a 90 minuti.
Che disastro sono...
Ti risponderò su Conte quando avro'umore migliore.
P.s : in che ospedale e' il tuo parente?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da george clooney » 11/12/2020, 16:24

cinque ha scritto:
11/12/2020, 13:40

P.s : in che ospedale e' il tuo parente?
Da quel che ho capito è ricoverato in Svizzera.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 11/12/2020, 20:51

cinque ha scritto:
11/12/2020, 13:35
Nel varesotto ce ne sono di cose interessanti : borghi, ville etc...
Finora non ne ho parlato per due motivi - avevi altro da fare e non ricordo bene .
P s : tempest ha scritto perfino?
No, l'hai scritto tu. E poi Tempest non e' una signora :)))
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 11/12/2020, 21:08

Penso che prenotero' per la terza volta in quel B&b sul lungoSile di Treviso in cui ho pernottato quando sono andato in Veneto (e Friuli) prima del lockdown. Senza il lockdown i titolari del B&b si sarebbero gia' arricchiti grazie a me :P
Volevo dare un consiglio (mi e' venuto in mente ora) a Cinque su Conegliano: dopo aver visitato il posto devi andare alla stazione ferroviaria di Conegliano e camminare per qualche metro (in direzione Treviso) lungo la banchina del primo binario, dopodiche' girandoti verso la collina su cui e' appollaiato il bellissimo castello godrai di una vista mozzafiato (che non potrai trovare in nessun altro punto di Conegliano) perche' ti troverai di colpo davanti in prospettiva l'uno dietro l'altro i due campanili della citta' bassa, la villa neoclassica e il castello della parte alta della citta'. Sul primo binario potrai scattare una foto che merita, fidati :)))
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 11/12/2020, 21:25

Sempre che il Veneto continui a rimanere zona gialla, naturalmente. In caso contrario, no problem...andro' da qualche altra parte. L'importante ora e' evadere...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 12/12/2020, 8:52

Etere ha scritto:
11/12/2020, 10:29
Grazie mille per le informazioni e i suggerimenti di lettura :) Ma la funicolare dove la devo prendere? In citta'?
qui trovi tutte le info anche per il bus
https://www.autolineevaresine.it/it/met ... olare.html
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 12/12/2020, 8:53

george clooney ha scritto:
11/12/2020, 8:08
Io a Varese ho un mezzo parente che dovevo andare a trovare a gennaio (restrizioni permettendo), approfittando anche del fatto che vicino c'è l'outlet di Mendrisio 😀, ma si è preso il covid ed è ricoverato all'ospedale con l'ossigeno purtroppo, quindi non se ne farà nulla..
mi spiace speriamo che ne esca senza troppi strascichi. certamente questo non è il periodo migliore per girovagare anch'io ho accantonato tutte le mie ipotesi di viaggio.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 12/12/2020, 20:23

airlander ha scritto:
12/12/2020, 8:52
qui trovi tutte le info anche per il bus
https://www.autolineevaresine.it/it/met ... olare.html
Grazie mille! Esaustivo al massimo grado! [smilie=ya.gif] [smilie=ya.gif]
Sara' un bel giro...non vedo l'ora 8) [smilie=ciau.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 14/12/2020, 18:05

tempest ha scritto:
06/12/2020, 19:25

Ma perchè non via a Merano? Se si diventa tutti "gialli", anche lì a Merano, hai un sacco di cose da vedere che non sono musei (chiusi)
Stavo cercando di trovare il post in cui avevo scritto a Cinque di parlarmi di Montebelluna (per chiederglielo un'altra volta :rolleyes: ) e mi sono accorto che non avevo letto questo :thinking:
Cara Tempest, ma Merano attualmente in che cavolo di zona è? Io sogno di andare a Merano!!!! L'ho scritto un mese e mezzo fa (e ti chiesi pure se eri impazzita ad ipotizzare un lockdown anche a dicembre :P ;) ). Ho visto che Trento era rossa fino a poco tempo fa :thinking: . Non sto capendo piu' niente... [smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 14/12/2020, 18:21

tempest ha scritto:
06/12/2020, 19:25
Hai deciso che ti muovi solo al nord e il nord per te non comprende l'Emilia? Quindi ad esempio i castelli del parmense, sono nel centro Italia? :D
Si', sono in Centro Italia. Non riesco a pensare l'Emilia come una regione del Nord. C'è qualcosa di diverso dalle regioni del nord, boh...non saprei spiegare, qualcosa di riconoscibile, familiare, ma che non è riconducibile al nord tout court. Per me non è nord (non parliamo poi della Romagna...).
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 14/12/2020, 18:50

Etere ha scritto:
14/12/2020, 18:05
Stavo cercando di trovare il post in cui avevo scritto a Cinque di parlarmi di Montebelluna (per chiederglielo un'altra volta :rolleyes: ) e mi sono accorto che non avevo letto questo :thinking:
Cara Tempest, ma Merano attualmente in che cavolo di zona è? Io sogno di andare a Merano!!!! L'ho scritto un mese e mezzo fa (e ti chiesi pure se eri impazzita ad ipotizzare un lockdown anche a dicembre :P ;) ). Ho visto che Trento era rossa fino a poco tempo fa :thinking: . Non sto capendo piu' niente... [smilie=asd.gif]
Dovevi andare domenica. Non credo potremo uscire fuori da casa ora!
Perfino il Trentino e' arancione. Pensavo fosse sempre rimasto giallo.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 14/12/2020, 19:00

cinque ha scritto:
14/12/2020, 18:50
Dovevi andare domenica. Non credo potremo uscire fuori da casa ora!
Perfino il Trentino e' arancione. Pensavo fosse sempre rimasto giallo.
Trento mai stato rosso. L' alto Adige era rosso, non il trentino. Non leggi le notizie ?
Ovvio che a dicembre si sarebbe andati in lockdown. Non a ottobre ! Queste erano le previsioni in estate anche se alcuni dicevano che non ci sarebbe stata la seconda ondata.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 14/12/2020, 19:48

cinque ha scritto:
14/12/2020, 18:50
Dovevi andare domenica. Non credo potremo uscire fuori da casa ora!
Perfino il Trentino e' arancione. Pensavo fosse sempre rimasto giallo.
Che stai dicendo?
Fino al 20 possiamo uscire fuori di casa.
Io sabato e domenica andro' in Veneto (sempre che in settimana non diventi zona arancione).

Non sottilizziamo: Merano e' in Trentino Alto Adige e basta. Adesso,oggi, Merano e' gialla o arancione?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 14/12/2020, 19:50

cinque ha scritto:
06/12/2020, 19:43
L Emilia per lui e' terrà a se'. Non chiedere perche'.
[smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 14/12/2020, 19:59

Etere ha scritto:
14/12/2020, 19:48

Non sottilizziamo: Merano e' in Trentino Alto Adige e basta. Adesso,oggi, Merano e' gialla o arancione?
Ok, e' arancione. Fa niente, ci andro' dopo il 6 gennaio 202# :))) ;)
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 14/12/2020, 20:48

Etere ha scritto:
14/12/2020, 19:48
Che stai dicendo?
Fino al 20 possiamo uscire fuori di casa.
Io sabato e domenica andro' in Veneto (sempre che in settimana non diventi zona arancione).

Non sottilizziamo: Merano e' in Trentino Alto Adige e basta. Adesso,oggi, Merano e' gialla o arancione?
Il trentino e l Alto Adige hanno avuto regimi diversi.
Giovedì decideranno nuove regole restrittive, non hai saputo ? Se vuoi girare devi informarti. Qua cambia tutto ogni giorno.
Non si sa se ci potremo muovere in Lombardia durante le vacanze.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da tempest » 14/12/2020, 21:15

Etere ha scritto:
11/12/2020, 20:51
E poi Tempest non e' una signora :)))
Cosa???
:thinking:

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 14/12/2020, 21:19

tempest ha scritto:
14/12/2020, 21:15
Cosa???
:thinking:
Sei una signorina giovane.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da tempest » 14/12/2020, 21:31

cinque ha scritto:
14/12/2020, 21:19
Sei una signorina giovane.

Ah ecco.
Ma di cosa parlavate? Non ho capito...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 14/12/2020, 21:38

tempest ha scritto:
14/12/2020, 21:31
Ah ecco.
Ma di cosa parlavate? Non ho capito...
Tu che mi Bocci ogni meta che ti propongo d estate ( io comunque conosco solo posti caldi).

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da tempest » 14/12/2020, 22:15

Etere ha scritto:
14/12/2020, 18:21
Si', sono in Centro Italia. Non riesco a pensare l'Emilia come una regione del Nord. C'è qualcosa di diverso dalle regioni del nord, boh...non saprei spiegare, qualcosa di riconoscibile, familiare, ma che non è riconducibile al nord tout court. Per me non è nord (non parliamo poi della Romagna...).
In Emilia con 5 gradi sotto zero e la nebbia attorno ai castelli ti senti al nord, fidati

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 15/12/2020, 0:04

cinque ha scritto:
14/12/2020, 20:48
Il trentino e l Alto Adige hanno avuto regimi diversi.
Giovedì decideranno nuove regole restrittive, non hai saputo ? Se vuoi girare devi informarti. Qua cambia tutto ogni giorno.
Non si sa se ci potremo muovere in Lombardia durante le vacanze.
Qui ogni tre giorni decidono gli inetti che sono. Prima hanno detto che chiudevano dal 21, ora le nullita' vorrebbero impedirmi di respirare un po' di aria salubre in Veneto chiudendo il 19. Ti rendi conto? Ma che senso ha aprire una settimana e poi chiudere la settimana dopo? Vanno dietro a quei quattro cialtroni di virologi che non hanno capito niente di questa pandemia e che hanno disonorato la scienza.
Speranza: ma che laurea ha? Non capisce niente di medicina. All'universita' era un ricercatore: studiava l'accoppiamento dei procioni nelle foreste di conifere del nord america. Cosa vuoi che ne sappia di virus???
Addio, non ho piu' voglia di scrivere: sono troppo amareggiato...
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da george clooney » 15/12/2020, 7:18

tempest ha scritto:
14/12/2020, 22:15
In Emilia con 5 gradi sotto zero e la nebbia attorno ai castelli ti senti al nord, fidati
Direi!😄 Prima si diceva che da Roma in giù era sud, adesso dall'Emilia in giù?🤔🤔😄😄

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 15/12/2020, 10:04

Etere ha scritto:
15/12/2020, 0:04
Qui ogni tre giorni decidono gli inetti che sono. Prima hanno detto che chiudevano dal 21, ora le nullita' vorrebbero impedirmi di respirare un po' di aria salubre in Veneto chiudendo il 19. Ti rendi conto? Ma che senso ha aprire una settimana e poi chiudere la settimana dopo? Vanno dietro a quei quattro cialtroni di virologi che non hanno capito niente di questa pandemia e che hanno disonorato la scienza.
Speranza: ma che laurea ha? Non capisce niente di medicina. All'universita' era un ricercatore: studiava l'accoppiamento dei procioni nelle foreste di conifere del nord america. Cosa vuoi che ne sappia di virus???
Addio, non ho piu' voglia di scrivere: sono troppo amareggiato...
Hanno cambiato idee tre volte in una settimana sui giorni di Natale! Mi spiace molto per la tua situazione. Ti capisco.Forza.

Rincorrono la Merkel che in tutto avra' indetto un lockdown di un mese quest' anno.
Sui virologi italiani non posso che darti super ragione .
Quanto a Speranza non deve sapere di medicina, deve saperne di gestione e organizzazione. Il due dicembre speravo parlasse del piano vaccini in Parlamento, ma mi e' venuto da piangere a sentirlo. Fosse per lui chiuderemo tutto l' anno e d' altra parte molte attivita' rimarranno chiuse in questa incertezza . Vergognoso....

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 15/12/2020, 10:21

tempest ha scritto:
14/12/2020, 22:15
In Emilia con 5 gradi sotto zero e la nebbia attorno ai castelli ti senti al nord, fidati
Parlami dei castelli che hai visitato, cosi' prendo nota
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 15/12/2020, 10:43

Etere ha scritto:
15/12/2020, 10:21
Parlami dei castelli che hai visitato, cosi' prendo nota
Fontanellato con l opera che conoscerai. Super
Torrechiara
Anche Carpi e la chiesa di Fidenza
Gli altri sono per lo più privati.