Mostre d'arte

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 16/11/2016, 19:52

firenze finisce al 400-500. roma al 600.

amo firenze e(meno) roma, ma le trovo anchilosate .
a mio parere città d'arte sono anche ny, londra, berlino proiettate al futuro pur non avendo munumenti. ho questa idea e nel suo piccolo milano rappresenta piu' epoche.

:DD
il castello è rifatto, ma dentro la pinacoteca è super per chi ama l'arte lombarda. si parlava di collezioni.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 16/11/2016, 20:27

cinque ha scritto:
a mio parere città d'arte sono anche ny, londra, berlino proiettate al futuro pur non avendo munumenti. ho questa idea e nel suo piccolo milano rappresenta piu' epoche.

la pinacoteca è super per chi ama l'arte lombarda. si parlava di collezioni.
Milano offre tanto (c'è anche la Gam da visitare), ma Roma non teme confronti: Musei Vaticani, Musei Capitolini, Galleria Borghese, Galleria Nazionale, Palazzo Barberini e Palazzo Corsini, Palazzo Spada, Galleria Doria Pamphilj, Galleria Colonna. Non c'è paragone, permettimi...
Tuttavia, c'è posto per tutti: Milano, Firenze, Torino, ecc.
All'estero ci sono stato poco, non saprei giudicare e fare confronti in tal senso, ma se capiterà in futuro di vivere un po' di tempo all'estero allora mi potrò pronunciare con più precisione ;)

P.S. Indicami qualche bella chiesetta milanese (dove, in qualche accogliente cappella, poter trovare un paio di capolavori) non troppo distante dal centro così ci faccio un salto...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 16/11/2016, 21:33

ti consiglio di non chiedermi nulla. quando porto gli amici a milano e a loro non piace ho la tentazione di affogarli.
p,s : ovviamente sant'ambrogio l'avrai vista. per quello ci sono le guide. :DD

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 16/11/2016, 21:47

Etere ha scritto:[...]


Milano offre tanto (c'è anche la Gam da visitare), ma Roma non teme confronti: Musei Vaticani, Musei Capitolini, Galleria Borghese, Galleria Nazionale, Palazzo Barberini e Palazzo Corsini, Palazzo Spada, Galleria Doria Pamphilj, Galleria Colonna. Non c'è paragone, permettimi...
Tuttavia, c'è posto per tutti: Milano, Firenze, Torino, ecc.
All'estero ci sono stato poco, non saprei giudicare e fare confronti in tal senso, ma se capiterà in futuro di vivere un po' di tempo all'estero allora mi potrò pronunciare con più precisione ;)

P.S. Indicami qualche bella chiesetta milanese (dove, in qualche accogliente cappella, poter trovare un paio di capolavori) non troppo distante dal centro così ci faccio un salto...
ho cancellato il post. era lunghissimo. noooooo
allora riscrivo. san michele in zona (bellissima) dell'ultima cena di leonardo. è la cappella sistina di luini. controlla gli orari le nostre chiese sono tenute aperte grazie al touring. vicino il teatro dal verme , sant'ambrogio e san vittore al corpo insieme al foro romano e il museo archeologico.
in zona tortona il mudec con basquiat e i loft stile ny.
a brera san simpliciano e san marco. la zona è la piu' bella di milano (colla piazza gau aulenti e il negozio toilet paper ) .l'ispirazione è una città americana (non ricordo quale).
a porta venezia la zona liberty (il gam non mi fa impazzire. il planetario si', ma non i musei di storia naturale o quello lontano della scienza).
vicino c'è la zona del design (insieme alla triennale ) e villa necchi campiglio (razionalista) insieme alla villa con i fenicotteri.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 16/11/2016, 21:56

Etere ha scritto:[...]


Milano offre tanto (c'è anche la Gam da visitare), ma Roma non teme confronti: Musei Vaticani, Musei Capitolini, Galleria Borghese, Galleria Nazionale, Palazzo Barberini e Palazzo Corsini, Palazzo Spada, Galleria Doria Pamphilj, Galleria Colonna. Non c'è paragone, permettimi...
Tuttavia, c'è posto per tutti: Milano, Firenze, Torino, ecc.
All'estero ci sono stato poco, non saprei giudicare e fare confronti in tal senso, ma se capiterà in futuro di vivere un po' di tempo all'estero allora mi potrò pronunciare con più precisione ;)

P.S. Indicami qualche bella chiesetta milanese (dove, in qualche accogliente cappella, poter trovare un paio di capolavori) non troppo distante dal centro così ci faccio un salto...
purtroppo ho cancellato il post.
in zona quadrilatero san fedele, lucio fontana , gallerie d'italia e acsa manzoni (quasi gratis, nuovissime). zona 800 con verdi.
le case museo poldi pezzoli e bagatti valsecchi (con neogotico e neorinascimenatle ). palazzo morando con la vecchia milano.
in centro a parte mostre di pomodoro e giapponesi ed il museo del duomo (3 euro) c'è santa maria del satiro ( nessuno ha osato dirmi che non è bella) col trucco di bramante ( guarda guida. anche qui orari tremendi. siamo in via torino dove cis ono molte belle chiese (una di gaudenzio ferrari ma non ricordo il nome). da li' porta ticinese con la movida, la nuova darsena (riprende i docks di londra ) e navigli. in porta ticinese le chiese di sant' eustorgio e san lorenzo (molto quotate, ma non le mie preferite ). alla pinacoteca ambrosiana c'è la nuova cripta del san sepolcro (appena restaurata. costa e non l'ho vista).

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 16/11/2016, 21:59

Etere ha scritto:[...]


Milano offre tanto (c'è anche la Gam da visitare), ma Roma non teme confronti: Musei Vaticani, Musei Capitolini, Galleria Borghese, Galleria Nazionale, Palazzo Barberini e Palazzo Corsini, Palazzo Spada, Galleria Doria Pamphilj, Galleria Colonna. Non c'è paragone, permettimi...
Tuttavia, c'è posto per tutti: Milano, Firenze, Torino, ecc.
All'estero ci sono stato poco, non saprei giudicare e fare confronti in tal senso, ma se capiterà in futuro di vivere un po' di tempo all'estero allora mi potrò pronunciare con più precisione ;)

P.S. Indicami qualche bella chiesetta milanese (dove, in qualche accogliente cappella, poter trovare un paio di capolavori) non troppo distante dal centro così ci faccio un salto...
ti avevo scritto un post bellissimo ma invece di aggiungere ho cancellato. spero di essere stata utile. se vuoi chiedi pure.
p.s : ti sei risparmiato un posto di mille righe

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 16/11/2016, 22:29

Su dai etere sappiamo tutti i meriti di mlano rispetto a roma.
Sant' anronio abate vicino all' ospedale di ca' granda ( purtroppo universita')

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 16/11/2016, 22:32

cinque ha scritto:[...]


ti avevo scritto un post bellissimo ma invece di aggiungere ho cancellato. spero di essere stata utile. se vuoi chiedi pure.
p.s : ti sei risparmiato un posto di mille righe
Grazie ;) è bellissimo anche questo post. Mi dispiace averti fatto scrivere tanto. Si "sente" che ami molto la tua città (ma la adoro anche io: spero di avere il tempo necessario per visitare tutti i luoghi che mi hai cortesemente indicato. Nei prossimi giorni inizierò a documentarmi perché a dicembre ho voglia di girare un po' delle chiesette che mi hai segnalato). Sicuramente andrò al Mudec e poi sceglierò tre chiese in cui farò delle "incursioni". Di Bagatti Valsecchi (le case-museo romane non sono così interessanti) e dei fenicotteri avevo già sentito parlare. Le Gallerie d'Italia sono quelle in piazza della Scala? A dicembre andrò a vedere Canaletto e Bellotto. E poi il capolavoro di questo fine anno a palazzo Marino ;)
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 16/11/2016, 23:50

Etere ha scritto:[...]


Ok, hai ragione: Roma e Firenze sono decrepite :DD Ma dai! Sei troppo partigiana...
In ogni caso anche a Roma e Firenze organizzano mostre di arte contemporanea (certamente Milano offre molto di più sotto questo aspetto, soprattutto per quanto riguarda l'arte concettuale. Personalmente però penso che a Milano ci sia troppa carne al fuoco relativamente al concettuale e che capiti anche di vedere cose poco interessanti. Opinione personale, s'intende).
Il futurismo "nasce" a...Reggio Calabria :DD dato che Boccioni è nato proprio lì ;)

P.S. Scommetti che tra qualche mese organizzano Basquiat a Roma? (ti piace Basquiat?). Io ho visto Kentridge a Roma qualche mese fa. Lui ha la cittadinanza onoraria.

;)
tu non hai idea di quante ciofeche di mostre ho visto a milano, in particolare al mudec (che è vuoto. uno scandalo italiano pero' fa impressione perchè ricorda la cupola del british). non mi fido neanche della mostra di basquiat (si' molto probabile ci sarà una mostra a roma). non lo conosco, per questo mi interessa. ho visto qui delle mostre uniche , ma a roma ci sono state mostre davvero irripetibili cosi' come so che palazzo colonna (lo inseguo da anni) o dora pamphilii o barberini sono super , irripetibili anche se tutti di un'epoca. non sono cosi' partigiana.
le nostre chiesette sono piccole e vicine, ma ho grandi ricordi.
san MAURIZIO (non san michele . mi sono svegliata solo per correggere)
sant'ambrogio e santa maria delle grazie col cenacolo (c'è venuto obama perfino)
san sempliciano e san marco (meno belle)
santa maria del satiro (da non peerdere) e se puoi chiese vicino.
sant'antonio abate e l'università (che è uno splendore . peccato per gli studenti)
le gallerie d'italia si' sono quelle vicine alla scala (ti sconsiglio il museo della scala). sono gratis piu' che altro. la casa museo di manzoni è restaurata da de lucchi, l'architetto del momento che io amo.
dai a presto. se riesco ti dimostrero' che non sono male.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 17/11/2016, 19:04

cinque ha scritto:[...]


tu non hai idea di quante ciofeche di mostre ho visto a milano, in particolare al mudec (che è vuoto. uno scandalo italiano pero' fa impressione perchè ricorda la cupola del british). non mi fido neanche della mostra di basquiat (si' molto probabile ci sarà una mostra a roma). non lo conosco, per questo mi interessa. ho visto qui delle mostre uniche , ma a roma ci sono state mostre davvero irripetibili cosi' come so che palazzo colonna (lo inseguo da anni) o dora pamphilii o barberini sono super , irripetibili anche se tutti di un'epoca. non sono cosi' partigiana.
le nostre chiesette sono piccole e vicine, ma ho grandi ricordi.
san MAURIZIO (non san michele . mi sono svegliata solo per correggere)
sant'ambrogio e santa maria delle grazie col cenacolo (c'è venuto obama perfino)
san sempliciano e san marco (meno belle)
santa maria del satiro (da non peerdere) e se puoi chiese vicino.
sant'antonio abate e l'università (che è uno splendore . peccato per gli studenti)
le gallerie d'italia si' sono quelle vicine alla scala (ti sconsiglio il museo della scala). sono gratis piu' che altro. la casa museo di manzoni è restaurata da de lucchi, l'architetto del momento che io amo.
dai a presto. se riesco ti dimostrero' che non sono male.
Ok!
Non sapevo che le Gallerie d'Italia fossero gratis.
Io non amo particolarmente Basquiat: cioè alcune cose mi piacciono, altre meno. Andrò a vedere quelle che mi piacciono (sperando di trovarne qualcuna) :P
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 17/11/2016, 19:14

cinque ha scritto:Su dai etere sappiamo tutti i meriti di mlano rispetto a roma.
La moda? :P E' vero, ma (un piccolo appunto socio-modaiolo-topografico) le più famose vie della moda milanesi sono di una tristezza incredibile. Sono un po' fredde e non mi comunicano niente. In altre città ci sono vie della moda più frizzanti. Concordi?
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 17/11/2016, 21:00

Etere ha scritto:[...]


La moda? :P E' vero, ma (un piccolo appunto socio-modaiolo-topografico) le più famose vie della moda milanesi sono di una tristezza incredibile. Sono un po' fredde e non mi comunicano niente. In altre città ci sono vie della moda più frizzanti. Concordi?
No, non ne capisci nulla. Mai visto nulla di meglio ( ma solo per Ricchi). Fingiti Ricco Ed entra in qualche interno. Poi mi dici.


P.s: Che ti piace di basquiat? Ho fatto un' Ora e mezza di coda per I giapponesi a October.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 17/11/2016, 22:01

cinque ha scritto:[...]

Ho fatto un' Ora e mezza di coda per I giapponesi a October.
:DD Immagino: quando sono andato a vedere Rubens c'era la coda per i giapponesi (ma anche a Torino, se non ho letto male, c'è la mostra di un giapponese in questo periodo). I giapponesi non sono malaccio, ma non mi stimolano fino al punto di andare a vederli. Ti sono piaciuti?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 17/11/2016, 22:11

cinque ha scritto:[...]


No, non ne capisci nulla. Mai visto nulla di meglio ( ma solo per Ricchi). Fingiti Ricco Ed entra in qualche interno. Poi mi dici.

Ma io non parlavo della vile mercanzia, parlavo dell'atmosfera
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 17/11/2016, 22:27

cinque ha scritto:[...]



P.s: Che ti piace di basquiat?
Alcuni lavori sono interessanti, mi colpiscono molto. Ma la maggior parte della sua produzione artistica non mi attrae....non è semplice da decifrare (penso che dovrei studiarlo meglio su libri e cataloghi e poi tirare le somme. D'altronde, coso* diceva che l'arte è come la lingua cinese: per capirla bisogna studiarla :P )



*Maurizio Calvesi
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 17/11/2016, 22:41

Etere ha scritto:[...]


Ma io non parlavo della vile mercanzia, parlavo dell'atmosfera
Anche io. I vestiti sono uguali in tutto il mondo.
La prossima Volta prenotero'. C' era una ragazza di Napoli Venuta apposta per I giapponesi. Ti fa concorrenza. Una Mostar interessante. Ho visto tante di quel Rubens in belgio . Mi e' simpatico perche' ama la carne, ma sapevo non fosse granche'. Non ci sono Mai tre belle mostre a palazzo reale . Ci fai l' occhio dopo un po'.
Notte

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 18/11/2016, 13:27

cinque ha scritto:[...]


Ho visto tante di quel Rubens in belgio . Mi e' simpatico perche' ama la carne, ma sapevo non fosse granche'.
Già, nonostante sia stato recentemente rivalutato.
Dunque, quando sono andato a vedere Rubens mi aspettavo di trovare Rubens, ma avevo letto che c'era anche un discreto contorno artisti (alcuni più interessanti di lui sicuramente).
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 19/11/2016, 15:37

Etere ha scritto:[...]


Già, nonostante sia stato recentemente rivalutato.
Dunque, quando sono andato a vedere Rubens mi aspettavo di trovare Rubens, ma avevo letto che c'era anche un discreto contorno artisti (alcuni più interessanti di lui sicuramente).
Che inverno che hai scelto per Venire.... Giornate grame.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 20/11/2016, 20:39

cinque ha scritto:[...]



Che inverno che hai scelto per Venire.... Giornate grame.
Il bilancio sino ad ora è positivo: Escher (mostra da 10), Rubens (6,5), Caravaggio alla Pinacoteca Ambrosiana, Pinacoteca di Brera, il polittico di Bernardino Luini nella Basilica di San Magno a Legnano. Tutto in un mese. Sei invidiosa perché sei finita in mezzo alle pecore e hai nostalgia dei bei tempi andati ;) Ammettilo...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 20/11/2016, 21:21

cinque ha scritto:firenze finisce al 400-500. roma al 600.

amo firenze e(meno) roma, ma le trovo anchilosate .
a mio parere città d'arte sono anche ny, londra, berlino proiettate al futuro pur non avendo munumenti. ho questa idea e nel suo piccolo milano rappresenta piu' epoche.
.
:O Londra non avrebbe monumenti??

Certo se intendi monumenti anteriori al XVIII secolo, c'è poco perchè purtroppo gran parte della città venne distrutta nel grande incendio del 1666, ma ci sono molti edifici post barocchi e anche alcuni magnifici edifici di epoca anteriore che non si trovavano nella zona del grande incendio e che sono sopravvissuti.
E quanto a musei, pinacoteche e altre opere d'arte in genere c'è da passare una vita a guardarli tutti.
:)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 21/11/2016, 17:59

tempest ha scritto:[...]



:O Londra non avrebbe monumenti??

Certo se intendi monumenti anteriori al XVIII secolo, c'è poco perchè purtroppo gran parte della città venne distrutta nel grande incendio del 1666, ma ci sono molti edifici post barocchi e anche alcuni magnifici edifici di epoca anteriore che non si trovavano nella zona del grande incendio e che sono sopravvissuti.
E quanto a musei, pinacoteche e altre opere d'arte in genere c'è da passare una vita a guardarli tutti.
:)
Io a Roma non Vado volentieri per motivi personali, ma cerco di essere obiettiva al di la' Dei miei gusti
westminster e la torre e poi ? Come monumenti ( non parlo di quartieri o grattacieli) Windsor l ' ho trovato eccezionale.
Rispetto a Roma poco se escludi I Musei. Se metti insieme le aree archeological , I palazzi, I musei, le galleries, le chiese, credo Roma superi anche parigi. Ha una bellezza Che Londra o Berlino non hanno.non concordi?
Peccato Che non abbia la Gloria Che Merita.
Etere: ufffff.... :-((((( Sei tu Che vuoi venire al lago










X( :[ X( :[

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 21/11/2016, 19:08

cinque ha scritto:[...]


Io a Roma non Vado volentieri per motivi personali, ma cerco di essere obiettiva al di la' Dei miei gustil
westminster e la torre e poi ? Come monumenti ( non parlo di quartieri o grattacieli) Windsor l ' ho trovato eccezionale.
Rispetto a Roma poco se escludi I Musei. Se metti insieme le aree archeological , I palazzi, I musei, le galleries, le chiese, credo Roma superi anche parigi. Ha una bellezza Che Londra o Berlino non hanno.
Peccato Che non abbia la Gloria Che Merita.
Etere: ufffff.... :-(((((

Ma io non paragono Londra a Roma o a Firenze!
o a Venezia! Che quì nessuno nomina ma che per me è la numero uno!
Però non si può nemmeno associare Londra, che ha una storia che parte dagli antichi romani, una città che ha una storia legata alla monarchia e alla sua opulenza, a New York o nemmeno a Milano. A Berlino non so, perchè non l'ho mai vista.


Certo, di pre-incendio ( 1666 ) a Londra c'è poco, giusto:
Westminster Abbey, Tower of London, Banqueting House, Kensington Palace, Lambeth Palace...e poi l'antica residenza tudor Hampton court.
Di post incendio: Saint Paul ( tardo barocca ) , Houses of Parliament e Big Ben ( neogotico ), Buckingham Palace, Mansion house ( XVIII secolo ) , Saint James's palace, il Tower Bridge ( fine dell'800 ed è sia un monumento che un'opera di ingenieria. )
In generale tutto il centro di Londra è ricco di palazzi bellissimi, anche se risalenti solo all'800 magari...
Fuori ci sono molti bei palazzi...tipo Kenwood House...al momento non mi viene in mente altro, ma con internet si trovano...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 23/11/2016, 17:29

tempest ha scritto:[...]




Ma io non paragono Londra a Roma o a Firenze!
o a Venezia! Che quì nessuno nomina ma che per me è la numero uno!
Però non si può nemmeno associare Londra, che ha una storia che parte dagli antichi romani, una città che ha una storia legata alla monarchia e alla sua opulenza, a New York o nemmeno a Milano. A Berlino non so, perchè non l'ho mai vista.


Certo, di pre-incendio ( 1666 ) a Londra c'è poco, giusto:
Westminster Abbey, Tower of London, Banqueting House, Kensington Palace, Lambeth Palace...e poi l'antica residenza tudor Hampton court.
Di post incendio: Saint Paul ( tardo barocca ) , Houses of Parliament e Big Ben ( neogotico ), Buckingham Palace, Mansion house ( XVIII secolo ) , Saint James's palace, il Tower Bridge ( fine dell'800 ed è sia un monumento che un'opera di ingenieria. )
In generale tutto il centro di Londra è ricco di palazzi bellissimi, anche se risalenti solo all'800 magari...
Fuori ci sono molti bei palazzi...tipo Kenwood House...al momento non mi viene in mente altro, ma con internet si trovano...
E pensa un po'. Io le confronto. Lo fanno anche le guide con le Loro stelle nei monumenti. Non possa Farlo io con il piccolo etere in una chiaccherata da bar? Non abbiamo parlato di Venezia perche' non vorrei Che usassi troppo neretto o Perche' ' etere non vuole stare stare piu' in mezzo alla Nebbia e sogna Roma o Firenze.
:-)
A latere ti confermo Che la penso cosi'. Se l' Impero inglese e' cosi' rinomato e' perche' comunque la scelte politica non e' stata l' opulenza. Chiunque conosce la spagna o la Francia non rimane affascinato da londra ( in piu' enrico viii ci ha messo del suo distruggendo mezzo mondo ) nei Suoi monumenti.
In particolare la controriforma e' stata l' apice dell' arte Mondale. Le chiese di Roma sono il prototipo di tutte chiese Europe e sono esteticamente superiori senza dubbio ( e non si pagano a differenza di San Paul ). Sono state il nemico da combattere per Gli inglesi Che hanno Dato il meglio in altro. Forse nei palazzi Dei ricconi ( magari non palladiani. Ammetto di non aver visto I palazzi interni se non quelli iperfamosi).
Purtroppo Roma non riesce ad essere la prima meta Mondiale del turismo nonostante Gli USA si ispirino per esempio a essa nel 700 e 800. Dico sempre Che se Gli scozzesi Avessero Roma non esisterebbe altra
meta Che non Roma . Ma non l' avrebbero Mai fondata.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 23/11/2016, 18:19

E va bene, cinque, paragona Londra a ciò che ti pare, a New York, a Milano...anche a Dubai se vuoi! :)

Obiettivamente, io la classifica delle grandi capitali d'arte ( europee ) la vedo così:
Roma ( l'avevo già detto che ha più cose di Londra )
Parigi
Londra
Madrid


Mentre per gusto personale la mescolo così:
Londra
Parigi
Roma
Madrid

E non ho messo nemmeno una parola in grassetto!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 23/11/2016, 23:04

tempest ha scritto:[...]


Ma io non paragono Londra a Roma o a Firenze![/b] o a Venezia! Che quì nessuno nomina ma che per me è la numero uno!
...
Ciao Tempest, come va? :)
Io sono stato a Venezia, però a dire il vero non mi è piaciuta molto. Inoltre sotto il profilo museale la conosco poco (se non per fama). Mi toccherà rimediare, ma la distanza è un problema...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 24/11/2016, 13:59

Etere ha scritto:[...]


Ciao Tempest, come va? :)
Io sono stato a Venezia, però a dire il vero non mi è piaciuta molto. Inoltre sotto il profilo museale la conosco poco (se non per fama). Mi toccherà rimediare, ma la distanza è un problema...
Ciao Etere, tutto ok, grazie.
Nemmeno io conosco bene Venezia, soprattutto sotto il profilo museale, ho visitato solo il museo di San Marco, Palazzo Ducale, e il museo del 700 veneziano presso Ca'Rezzonico, forse, ma non ricordo, ho visto anche la Scuola Grande di San Rocco. Mi mancano le Gallerie dell'accademia, museo Correr e molto altro. Considero Venezia un museo a cielo aperto, un'opera d'arte in se', e, per gusto personale ( amo molto il ' 700 ) e per atmosfera, la metto al primo posto tra le città d'arte.
Alcuni tra i miei pittori preferiti sono veneziani: Tiepolo, Canaletto, Veronese...ma anche Tiziano e Tintoretto mi piacciono.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 24/11/2016, 14:38

tempest ha scritto:[...]



Considero Venezia un museo a cielo aperto, un'opera d'arte in se', e, per gusto personale ( e per atmosfera, la metto al primo posto tra le città d'arte.
.
Non potrei essere più d'accordo..Per me Venezia è la number one!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 30/11/2016, 21:47

cinque ha scritto:[...]


san MAURIZIO.
La cappella sistina di Luini. Mi sto organizzando, ma non da subito.
L'otto o il nove dicembre mi muoverò: ma non so se andrò a Torino oppure a Milano a vedere la collezione permanente della Gam e la mostra di Canaletto/Bellotto. Nel frattempo, molto più modestamente, ieri sono andato (in treno) a Magenta (in ospedale, per conto di un mio nuovo "cliente"): cittadina dall'aria decadente (sembrava la periferia trascurata di una grande città, con le case vecchie, alcune consunte), ma con un bel centro storico (portici suggestivi e bella basilica: mi sono divertito...mi piace molto girare, sono un tipo curioso...). Domenica invece sono stato a Busto Arsizio :)
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 01/12/2016, 11:25

Etere ha scritto:[...]


La cappella sistina di Luini. Mi sto organizzando, ma non da subito.
L'otto o il nove dicembre mi muoverò: ma non so se andrò a Torino oppure a Milano a vedere la collezione permanente della Gam e la mostra di Canaletto/Bellotto. Nel frattempo, molto più modestamente, ieri sono andato (in treno) a Magenta (in ospedale, per conto di un mio nuovo "cliente"): cittadina dall'aria decadente (sembrava la periferia trascurata di una grande città, con le case vecchie, alcune consunte), ma con un bel centro storico (portici suggestivi e bella basilica: mi sono divertito...mi piace molto girare, sono un tipo curioso...). Domenica invece sono stato a Busto Arsizio :)
io sono andata alla festa del torrone.
:'(
a sentire te stai visitando ny.mi fai tenerezza .
ti conviene andare a torino. con la nuova austerity grillina è già stata annunciata la fine dei grandi eventi(siamo tutti ladri in italia) a favore delle biblioteche di quartiere (neanche cossutta...).
leggi mp

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 01/12/2016, 16:52

cinque ha scritto:[...]


io sono andata alla festa del torrone.
:'(
a sentire te stai visitando ny.mi fai tenerezza .
ti conviene andare a torino. con la nuova austerity grillina è già stata annunciata la fine dei grandi eventi(siamo tutti ladri in italia) a favore delle biblioteche di quartiere (neanche cossutta...).
leggi mp
Ah, dopo il poliziotto di quartiere, la biblioteca di quartiere. Ho capito.
Quindi non organizzeranno più mostre d'arte a Torino? Chiuderà i battenti anche il Castello di Rivoli? :)
I paesini sono più caratteristici della grandi città. Mi piacciono molto i paesetti del Nord Italia, l'architettura, i portici, ecc...
Senza il sol nulla son io