Mostre d'arte

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Andyphone » 16/05/2021, 19:29

Per favore le diatribe private passate e presenti sarebbe meglio le risolveste appunto in privato, anche se siamo ora in pochi attivi nel forum qui sono veramente fuori luogo specialmente se volano le offese.

Per il resto come ha scritto george precedentemente in ogni discussione pubblica può intervenire qualunque iscritto nuovo o vecchio senza che nessuno possa avere pretese a riguardo. Al massimo potete ignorare chi non vi piace o appunto passare in privato.

Scusate se mi accorgo solo ora ma non seguivo il topic. Grazie a tutti
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da george clooney » 17/05/2021, 5:59

Andyphone ha scritto:
16/05/2021, 19:29
Per favore le diatribe private passate e presenti sarebbe meglio le risolveste appunto in privato, anche se siamo ora in pochi attivi nel forum qui sono veramente fuori luogo specialmente se volano le offese.

Per il resto come ha scritto george precedentemente in ogni discussione pubblica può intervenire qualunque iscritto nuovo o vecchio senza che nessuno possa avere pretese a riguardo. Al massimo potete ignorare chi non vi piace o appunto passare in privato.

Scusate se mi accorgo solo ora ma non seguivo il topic. Grazie a tutti
Mi trovi d'accordo con te Andy. Esiste il privato se si deve dire qualcosa a qualcuno! E poi, come dicevi tu, e come ho sempre sostenuto, ognuno in un forum è libero di scrivere e raccontare ciò che crede, ovviamente senza insultare gli altri utenti. Mi scuso per questa sceneggiata, anche se non è dipesa da me..

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 17/05/2021, 7:54

Ritorno all'argomento del topic. Sabato 8 sono stato a Bienno, in Valcamonica, nella chiesa di Santa Maria per vedere il ciclo di affreschi del Romanino.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 17/05/2021, 9:39

Per andare a Bienno ho preso il bus da Breno (da piazza Municipio). Bienno e' molto carina e si sviluppa interamente lungo una strada in salita che arriva in cima al paese fino a un vecchio mulino. Quando ho terminato di visitare il borgo, verso le due del pomeriggio, ho avuto una brutta sorpresa: siccome era sabato non c'erano piu' bus di ritorno per Breno, ah, ah. Per fortuna c'era nei paraggi un autista che aveva appena finito il servizio ed era intento a spazzare l'interno del suo bus: appena ho cominciato a frignare chiedendogli cosa potevo fare per ritornare a Breno mi ha risposto serafico: "A piedi", ah, ah. L'ho ringraziato e mi sono messo in cammino: in effetti si tratta solo di 3,5 km di strada, quasi tutta in discesa (con quattro tornanti finali). Il tempo era bello, e' stata una bella passeggiata. E' stato interessante anche perche' quando sono arrivato a Breno (all'inizio del paese, dalla parte diametralmente opposta rispetto alla stazione ferroviaria) mi sono reso conto meglio della topografia del paese: rispetto alla prima volta che sono stato a Breno ho capito meglio come e' strutturato il paese. Con Bienno ho chiuso il cerchio riguardo al Romanino in val Camonica, dato che l'avevo visto anche a Pisogne e, appunto, a Breno.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 17/05/2021, 13:00

Domenica 9 sono invece andato a Bergamo: ho visitato la chiesa di S. Andrea al Pozzo Bianco (in passato avevo visitato, sempre lungo la suggestiva via di Porta Dipinta, la vicina chiesa di San Michele al Pozzo Bianco: quella con gli affreschi di Lorenzo Lotto) che ospita quadri del Moretto, di Francesco Bassano, ecc. Dopodiche' ho realizzato un desiderio che avevo espresso durante quel periodaccio del lockdown di gennaio: andare al castello di San Vigilio (situato sull'omonimo colle). Ho preso la funicolare di San Vigilio (vicino a Porta Sant'Alessandro) e sono salito su in cima: dal colle c'e' una vista mozzafiato sullo skyline della citta' alta: bellissima. Poi ho raggiunto il castello (il forte di San Vigilio). In definitiva, in base alla discreta conoscenza che ho maturato sulla citta', i punti migliori (e imperdibili) da cui ammirare dall'alto lo skyline sono certamente due: il colle di San Vigilio, appunto, e la Rocca. Alla Rocca ci ero andato nell'autunno di due anni fa: da piazza Mercato delle Scarpe, partendo dal portone della funicolare, si prende la seconda a destra (la prima e' via Porta Dipinta): una scritta su un muro indica la direzione "Alla Rocca". Arrivi al torrione protetto dai pezzi di mortaio dell'artiglieria e poi prosegui sempre verso destra facendo l'intero giro del parco (il parco delle Rimembranze): a un certo punto ti trovi davanti le torri e le cupole di Bergamo Alta. Emozionante al massimo. Faro' ancora un giro a Bergamo prima di ritornare in Calabria perche' voglio vedere l'ultima Porta della citta' che mi manca: Porta San Lorenzo (ho gia' visto la stupenda porta S. Agostino, Porta San Giacomo, Porta Sant'Alessandro).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 17/05/2021, 17:35

L'altro ieri, sabato, sono andato al sacro monte di Ossuccio :))) Mi e' piaciuto molto. C'e' stato un tratto in particolare che ho amato: mi ci sono fermato un'oretta. Ho scattato foto e video in quantita' industriale. Ce l'ho stampato nella testa quel tratto li': c'era una vista d'incanto sul golfo di Lenno...meraviglioso.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 17/05/2021, 19:43

Considerato che il servizio di navigazione sul lago di Como durante il weekend e' abbastanza problematico per via delle corse rarefatte (soprattutto sulla tratta che mi interessa, cioe' la Lenno-Como: da Lenno ci sono, per esempio, piu' corse per Colico che per Como, immagino non solo perche' c'erano di mezzo i festivi e il virus, ma anche per ragioni logistiche data la posizione di Lenno e di Colico sullo scacchiere del lago, o almeno credo), ho optato per il pernottamento a Lenno il sabato (previa prenotazione effettuata la settimana prima, quando sono tornato da Bergamo): ho dormito in una locanda (la Locanda del Grifo) godendomi anche la domenica mattina al lago. Forse Lenno e' il borgo piu' bello del lago, probabilmente (o forse no, dato che sul Lario c'e' l'imbarazzo della scelta... :heart: ).
In breve, sabato, appena sono arrivato a Lenno sono andato sparato al sacro monte di Ossuccio e poi nel tardo pomeriggio a riposarmi le ossa in locanda. A cena ho mangiato i pizzoccheri. Era la prima volta nella mia vita che mangiavo i pizzoccheri, credo. Buonissimi :)))
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 17/05/2021, 19:51

Immagine

:)))
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 17/05/2021, 20:14

Quanto mi piacerebbe vivere qui per il resto della mia vita. Purtroppo e' un sogno irrealizzabile. Quasi sicuramente questa sara' l'ultima volta che lavorero' al nord. Fino al 30 giugno restero' comunque qui (anche perche' il 17 giugno ho l'appuntamento per la seconda dose di astrazeneca) e poi chissa' che sara' della mia vita :'( Se si potesse, dopo la seconda dose, avere il passaporto sanitario per potersi spostare liberamente tra le regioni potrei pensare di fermarmi a Rho anche per il mese di luglio: vorrei infatti andare a Bolzano, Merano, Asolo, Montagnana, ecc. Comunque vada e' stato bellissimo lo stesso poter girare dall'autunno scorso nonostante le chiusure...
Adrianaaaaaaaa [smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 17/05/2021, 21:21

Immagine

Girolamo Romanino, chiesa di S. Maria Annunciata, Bienno.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 18/05/2021, 6:29

Programma della settimana (facendo i debiti scongiuri):
sabato al castello di Padernello;
domenica a Mantova.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 18/05/2021, 6:56

Oggi pomeriggio telefonero' al Palazzo Ducale di Mantova per prenotare (sperando che sia aperto al pubblico).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 18/05/2021, 10:41

Per raggiungere il castello di Padernello dovro' prendere un bus dalla stazione dei bus di Brescia che si trova a due passi da quella ferroviaria. Poi dovro' scendere alla fermata "Farfengo-Parco". Infine 2,8 km a piedi. Devo capire se questo tratto a piedi e' agevole o meno (controllero' su Google street map). Per quanto riguarda gli orari non dovrebbero esserci problemi credo: ogni due ore c'e' un bus (spero anche il sabato: meglio accertarsi telefonando alla ditta di autolinee. Non vorrei rischiare grosso come a Bienno).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 19/05/2021, 13:48

Ho prenotato per il Palazzo Ducale di Mantova: domenica alle 11,10 potro' accedere alla Camera degli Sposi :)))
Poi da Sparafucile mi godro' lo skyline di Mantova [smilie=yes!.gif]
Senza il sol nulla son io