Mostre d'arte

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 22/12/2020, 10:45

airlander ha scritto:
22/12/2020, 10:32
se torni sul maggiorre anche canobbio non è male passando magari prima anche da cannero
Immagine
Bello, sponda lombarda?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da tempest » 22/12/2020, 10:50

cinque ha scritto:
21/12/2020, 19:30
Mi interessa
Tu lo hai vista? Perché dalle foto sembra bellissima.
Premetto che adoro ogni tipo di pietra ( l' ambra in particolare) ed ero emozionatissima nel vederla , ma la ricostruzione l ' ho trovata pessima come trovo pessimo lo stile russo che vedo al salone del mobile(li' proprio arriviamo al ridicolo, ma e' per fare capire). So che la ricostruzione della stanza e' italiana, ma entrambi i palazzi fuori San Pietroburgo ( per lo più ricostruiti dall' Urss ) sono falsi, farlocchi , esagerati anche per lo zar . Non ci tornerei ( e non ero l' unica a pensarlo) . Niente a che fare colla Francia ( non c' entra nulla, ma lo stato delle ville venete grida pieta' )
Il palazzo di inverno invece e' fantastico e lo rivedrei come vedrei il palazzo yusupov , solo che la visita guidata mi obbligo ' a vedere dipinti e sculture europee. Bellissime, ma giro musei da trenta anni e in Russia sono andata una volta sola e avrei evitato di rivedere botticelli o canova. Se avessi potuto scegliere sarei andata nella parte delle sale d' onore o degli oggetti d' arte all' Hermitage; ero affascinato dalla malachite.
Non sono neanche contraria alle ricostruzioni : la Germania fu ricostruita già negli anni 50 _60 ( Norimberga per esempio) completamente, linderhof e' una copiatura di Ludwig del rococò ( roba per te) ' e se si vuole andare sul teorico la Baviera ricorda molto l' Italia per non parlare di molti monumenti degli Usa. Niente e' mai originale, ma quei due palazzi russo mi delusero moltissimo. Annoto che li' non ho visto i giardini perché chiusi.
A me il Palazzo di Caterina è piaciuto moltissimo, anche più del Palazzo d'Inverno ( forse perchè si è distratti dalla mole di cose all'interno e dalla necessità di "correre"). La camera d'ambra anche, nonostante io non ami il color ambra. Il palazzo di Caterina è rifatto? Io guardando online non ho trovato niente a riguardo.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 22/12/2020, 12:43

tempest ha scritto:
22/12/2020, 10:50
A me il Palazzo di Caterina è piaciuto moltissimo, anche più del Palazzo d'Inverno ( forse perchè si è distratti dalla mole di cose all'interno e dalla necessità di "correre"). La camera d'ambra anche, nonostante io non ami il color ambra. Il palazzo di Caterina è rifatto? Io guardando online non ho trovato niente a riguardo.
Si mai più visite guidate alle Armitage ..
Si il palazzo che dici e' completamente ricostruito dopo i bombardamenti della guerra. Cerca bene !
E per me si vede benissimo ! Ricostruire nel 2000 e' impossibile si vede o Putin non ci riesce ! La fenice e' venuta meglio a mio parere!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da tempest » 22/12/2020, 13:56

cinque ha scritto:
22/12/2020, 12:43
Si mai più visite guidate alle Armitage ..
Si il palazzo che dici e' completamente ricostruito dopo i bombardamenti della guerra. Cerca bene !
E per me si vede benissimo ! Ricostruire nel 2000 e' impossibile si vede o Putin non ci riesce ! La fenice e' venuta meglio a mio parere!
Su tripadvisor dicono che è rifatto e in un latro sito ho letto che i tedeschi lo avevano occupato, bombardato no...comunque a me è piaciuto davvero molto, si vede che a me va bene anche Disneyland basta che luccichi [smilie=asd.gif]

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 22/12/2020, 15:05

tempest ha scritto:
22/12/2020, 13:56
Su tripadvisor dicono che è rifatto e in un latro sito ho letto che i tedeschi lo avevano occupato, bombardato no...comunque a me è piaciuto davvero molto, si vede che a me va bene anche Disneyland basta che luccichi [smilie=asd.gif]
Accidenti se luccica. Mai visto luccicare nulla di più...
Magari ti piacerebbe lo stile russo nei mobili.
Quando andavo al salone del mobile solo io ero disgustata.
Mi sa che Manzoni a Lesa e Meina non interessa molto a nessuno, ma etere potrebbe cercare qualche luogo manzoniano.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da tempest » 22/12/2020, 15:28

cinque ha scritto:
22/12/2020, 15:05
Accidenti se luccica. Mai visto luccicare nulla di più...
Magari ti piacerebbe lo stile russo nei mobili.
Quando andavo al salone del mobile solo io ero disgustata.
Mi sa che Manzoni a Lesa e Meina non interessa molto a nessuno, ma etere potrebbe cercare qualche luogo manzoniano.
I mobili che luccicano? Non credo che quelli mi piacerebbero.
Gli interni luccicanti sono quelli ti aspetti da una città costruita nel 700 dagli zar, infatti sia io e che mia mamma al Palazzo di Caterina abbiamo detto "Ora sì che ci siamo" :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 22/12/2020, 19:10

cinque ha scritto:
22/12/2020, 15:05

Mi sa che Manzoni a Lesa e Meina non interessa molto a nessuno, ma etere potrebbe cercare qualche luogo manzoniano.
Quando si inizia un discorso bisogna finirlo. Datti una mossa perchè domattina alle 5 salterò giu' dal letto per andare a Meina. Manzoni e Rosmini che hanno combinato sul lago?
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da cinque » 22/12/2020, 19:45

Etere ha scritto:
22/12/2020, 19:10
Quando si inizia un discorso bisogna finirlo. Datti una mossa perchè domattina alle 5 salterò giu' dal letto per andare a Meina. Manzoni e Rosmini che hanno combinato sul lago?
Volentieri . Non farmi pensare a quei palazzi...
Ora Rosmini ( di cui mia nonna parlava spesso) e Manzoni passeggiavano tra Meina e Lesa.
Avrai letto il libro della Ginzburg '' famiglia Manzoni '' in cui si parlava della lotte tra i figli Manzoni ( morti tutti giovani tranne Vittoria) e la seconda moglie ( che sempre vinse ) che rifiutò la villa della famiglia in Brianza per vivere e Lesa nella villa sua e di suo figlio biologico.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 22/12/2020, 22:02

cinque ha scritto:
22/12/2020, 19:45
Volentieri . Non farmi pensare a quei palazzi...
Ora Rosmini ( di cui mia nonna parlava spesso) e Manzoni passeggiavano tra Meina e Lesa.
Avrai letto il libro della Ginzburg '' famiglia Manzoni '' in cui si parlava della lotte tra i figli Manzoni ( morti tutti giovani tranne Vittoria) e la seconda moglie ( che sempre vinse ) che rifiutò la villa della famiglia in Brianza per vivere e Lesa nella villa sua e di suo figlio biologico.
Se la villa di famiglia era a Limbiate ha fatto bene a rifiutare :)))
Non sapevo di Manzoni e Rosmini tra Meina e Lesa [smilie=ya.gif] . Grazie. Domani sul lungolago ci pensero' per un secondo molto intenso (il tempo tiranno...).
:ciao: [smilie=group.gif] :beegees: :happyman: [smilie=biker.gif] :musicman: [smilie=).gif] [smilie;).gif] [smilie=brav.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 23/12/2020, 7:39

Etere ha scritto:
22/12/2020, 10:45
Bello, sponda lombarda?
piemontese verso la svizzera
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 23/12/2020, 15:46

Immagine

Vogogna Ossola,
oggi pomeriggio... :)))
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 23/12/2020, 20:10

Immagine

Arona:
Collegiata di S. Maria Nascente, polittico della nativita', di Gaudenzio Ferrari
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 23/12/2020, 20:23

Immagine

Gaudenzio Ferrari.


Nella collegiata, oltre al polittico di G. Ferrari, sono presenti anche sei tele del Mazzucchelli, detto il "Morazzone" ;)
Avevo visto il Morazzone un mese e mezzo fa nel santuario dell'Addolorata a Rho. A ottobre, a Vercelli (nella chiesa di San Cristoforo), avevo visto invece Gaudenzio Ferrari ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 24/12/2020, 10:56

airlander ha scritto:
23/12/2020, 7:39
piemontese verso la svizzera
Sulla sponda piemontese ho visitato Arona (ieri) e Stresa (sono stato due volte alle meravigliose isole borromee). Da Verbania in poi, fino alla Svizzera, non conosco i posti. Quali mi consigli oltre a quelli della foto (cosi' annoto...)? Ieri mi sarebbe piaciuto, dopo aver visitato il lungolago di Arona, andare a Meina (alla stazione di Rho avevo comprato, prima di partire, 4 biglietti: Rho-Arona, Arona-Meina, Meina-Vogogna Ossola, Vogogna Ossola-Rho). Alle 9,30, dopo aver visto in lungo e largo il lungolago di Arona (e dopo aver scattato 3 mila foto alla rocca di Angera), sono andato in stazione per prendere il treno per Meina, ma ho scoperto che la zona in questo periodo e' collegata malissimo: ci sono treni ogni ora per Stresa e Verbania-Pallanza, ma il primo treno per Meina era alle 12,54! (un regionale che passa anche da Vogogna Ossola e fa capolinea a Domodossola: lo conosco bene...tranne che per gli orari).
A quel punto ho riflettuto che era meglio fermarsi ad Arona e attuare il piano B: la collegiata di S. Maria Nascente (per raggiungerla, dal lungolago prendi la traversa dell'hotel Antares :P ). Dalla collegiata c'e' un bel colpo d'occhio sulla sovrastante rocca di Arona (i resti della fortificazione sono suggestivi). Nel frattempo ho pensato che non valeva la pena aspettare tre ore e mezza un treno per poi viaggiare per 5 minuti da Arona fino a Meina, per cui da Arona sono andato direttamente a Vogogna Ossola (anche perche' se fossi sceso a Meina avrei dovuto aspettare per altre tre ore e mezza il treno successivo per Vogogna!). La mia intenzione resta comunque quella di visitare prima o poi Meina, pero' devo considerare meglio questo problema logistico non da poco. Per quanto riguarda Arona, sospettavo che andare alla rocca borromea di Angera con il traghetto sarebbe stato complicato a causa dell'ammorbante virus idiota del secolo e in effetti ci ho rinunciato subito dopo aver chiesto informazioni sugli orari all'ufficio navigazione del lago Maggiore. Non c'e' problema, e' stato bello lo stesso (ma a gennaio ritorno alla carica sulla sponda piemontese per Meina e per qualche altro bel posto di villeggiatura).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da tempest » 24/12/2020, 12:00

Insomma da Rho si arriva ovunque o quasi...é l'ombelico del mondo.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 24/12/2020, 15:35

tempest ha scritto:
24/12/2020, 12:00
Insomma da Rho si arriva ovunque o quasi...é l'ombelico del mondo.
Puoi scommetterci. Tanto per dire, da Rho passano ben tre linee Trenord (S5, S6, S11). E' il paradiso del viaggiatore :)))
Il secondo week end di gennaio risalirò sul treno... [smilie=ya.gif]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 25/12/2020, 7:52

alrra meta interessante sul maggiore è l'eremo di s.caterina del sasso (arrivando in barca dal lago è anche più bello)
Immagine
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da george clooney » 25/12/2020, 9:50

airlander ha scritto:
25/12/2020, 7:52
alrra meta interessante sul maggiore è l'eremo di s.caterina del sasso (arrivando in barca dal lago è anche più bello)
Immagine
Le gite in barca al lago sono così rilassanti! Quest'estate ho fatto 2 ore di navigazione sul lago d'Idro; la giornata era splendida, mi è piaciuto molto.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 26/12/2020, 8:20

george clooney ha scritto:
25/12/2020, 9:50
Le gite in barca al lago sono così rilassanti! Quest'estate ho fatto 2 ore di navigazione sul lago d'Idro; la giornata era splendida, mi è piaciuto molto.
piccolo il lago d'idro ma molto bello e andando più su verso riva del garda si incontra quello di ledro .
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 26/12/2020, 10:45

airlander ha scritto:
25/12/2020, 7:52
alrra meta interessante sul maggiore è l'eremo di s.caterina del sasso (arrivando in barca dal lago è anche più bello)
Immagine
A Leggiuno ci sono gia' stato nel 2017 [smilie=ya.gif]
Su quella sponda, lombarda, del lago sono stato anche a Laveno. Sulla sponda opposta, invece, oltre a Meina vorrei visitare Verbania (qualche anno fa sono arrivato fino alla stazione ma poi ho desistito). Sto pensando molto seriamente di andarci sabato 9 gennaio. Cosa ne pensi?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Mostre d'arte

Messaggio da arietina76 » 26/12/2020, 13:13

tempest ha scritto:
24/12/2020, 12:00
Insomma da Rho si arriva ovunque o quasi...é l'ombelico del mondo.
:DD :DD :DD

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 27/12/2020, 8:54

Etere ha scritto:
26/12/2020, 10:45
A Leggiuno ci sono gia' stato nel 2017 [smilie=ya.gif]
Su quella sponda, lombarda, del lago sono stato anche a Laveno. Sulla sponda opposta, invece, oltre a Meina vorrei visitare Verbania (qualche anno fa sono arrivato fino alla stazione ma poi ho desistito). Sto pensando molto seriamente di andarci sabato 9 gennaio. Cosa ne pensi?
tra verbania e meina vai decisamente a verbania meina è un piccolissimo centro e quando hai visto 4 cose poi non hai altro da fare.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Mostre d'arte

Messaggio da Etere » 27/12/2020, 9:38

airlander ha scritto:
27/12/2020, 8:54
tra verbania e meina vai decisamente a verbania meina è un piccolissimo centro e quando hai visto 4 cose poi non hai altro da fare.
Ok, grazie! Faro' cosi' [smilie=ya.gif]
Buona domenica
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 28/12/2020, 9:10

oggi conviene stare a casa in tutti i sensi :DD buon lunedì da caminetto e divano... :)
Immagine
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da george clooney » 28/12/2020, 13:22

airlander ha scritto:
28/12/2020, 9:10
oggi conviene stare a casa in tutti i sensi :DD buon lunedì da caminetto e divano... :)
Immagine
Ne è venuta giù davvero tanta anche qui in Oltrepò. 🙂❄❄

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mostre d'arte

Messaggio da tempest » 28/12/2020, 13:36

airlander ha scritto:
28/12/2020, 9:10
oggi conviene stare a casa in tutti i sensi :DD buon lunedì da caminetto e divano... :)
Immagine
Che meraviglia!!
:heart:

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 29/12/2020, 8:29

tempest ha scritto:
28/12/2020, 13:36
Che meraviglia!!
:heart:
lo ammetto ogni volta che mi affaccio dalla porta di casa è come se mi ritrovassi di fronte ad un quadro. :)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 29/12/2020, 8:30

george clooney ha scritto:
28/12/2020, 13:22
Ne è venuta giù davvero tanta anche qui in Oltrepò. 🙂❄❄
questa volta ne ha fatta davvero tanta e pare che non sia ancora finita... :)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mostre d'arte

Messaggio da george clooney » 29/12/2020, 13:41

airlander ha scritto:
29/12/2020, 8:30
questa volta ne ha fatta davvero tanta e pare che non sia ancora finita... :)
Qui oggi non nevica; comunque gennaio è lungo, ne verrà giù ancora..🙂A me piace uscire e camminare quando nevica..L'aria è più pulita, i rumori sono ovattati e i paesaggi sono fiabeschi🙂

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Mostre d'arte

Messaggio da airlander » 30/12/2020, 9:52

george clooney ha scritto:
29/12/2020, 13:41
Qui oggi non nevica; comunque gennaio è lungo, ne verrà giù ancora..🙂A me piace uscire e camminare quando nevica..L'aria è più pulita, i rumori sono ovattati e i paesaggi sono fiabeschi🙂
vero l'altro giorno sono andato a camminare tra i mie boschi senza incontrare anima viva. :)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48