Fumate?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Fumate?

Messaggio da george clooney » 25/01/2016, 17:18

Avete il vizio del fumo? Fumavate e poi avete smesso? Io sono fortemente contraria; mi chiedo come sia possivile continuare a fumare con tutta l'informazione che c'è al giorno d'oggi... Si, ok, la nicotina è una droga e da assuefazione, ma se c'è la volontà smettere è possibile. Il punto è questo; nella maggioranza dei fumatori manca la volontà, non ci pensano proprio a smettere perchè a loro piace fumare e va bene così...Allora mi chiedo: che tipo di persone sono? Menefreghiste, superficiali? [smilie:(.gif] Il fumo (lo sanno anche i bambini) danneggia gravemente la propria salute e quella degli altri, in alcuni casi uccide; chi fuma ha gli abiti che non emanano un profumo proprio gradevole, per non parlare dell'alito e dei costi ingenti che questo vizio comporta... Ci sono persone che conosco che fumano durante la chemioterapia in quanto non riescono a stare 2/3 ore senza fumare... :O :O Proprio così, escono sul balcone a fumare mentre sono sotto chemio e magari hanno un cancro al polmone...Allora io dico: se vuoi deliberatamente ucciderti, lascia che certe terapie dai cosi proibitivi le facciano persone che lottano per vivere e ci tengono alla vita! e personalmente mi viene da ridere quando mi dicono "è l'unico vizietto che ho".. "mi rimane solo quello"... Che ne pensate?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Fumate?

Messaggio da arietina76 » 25/01/2016, 18:21

george clooney ha scritto:Avete il vizio del fumo? Fumavate e poi avete smesso? Io sono fortemente contraria; mi chiedo come sia possivile continuare a fumare con tutta l'informazione che c'è al giorno d'oggi... Si, ok, la nicotina è una droga e da assuefazione, ma se c'è la volontà smettere è possibile. Il punto è questo; nella maggioranza dei fumatori manca la volontà, non ci pensano proprio a smettere perchè a loro piace fumare e va bene così...Allora mi chiedo: che tipo di persone sono? Menefreghiste, superficiali? [smilie:(.gif] Il fumo (lo sanno anche i bambini) danneggia gravemente la propria salute e quella degli altri, in alcuni casi uccide; chi fuma ha gli abiti che non emanano un profumo proprio gradevole, per non parlare dell'alito e dei costi ingenti che questo vizio comporta... Ci sono persone che conosco che fumano durante la chemioterapia in quanto non riescono a stare 2/3 ore senza fumare... :O :O Proprio così, escono sul balcone a fumare mentre sono sotto chemio e magari hanno un cancro al polmone...Allora io dico: se vuoi deliberatamente ucciderti, lascia che certe terapie dai cosi proibitivi le facciano persone che lottano per vivere e ci tengono alla vita! e personalmente mi viene da ridere quando mi dicono "è l'unico vizietto che ho".. "mi rimane solo quello"... Che ne pensate?
no, mai fumato: anzi, neppure provato a fumare.
dapprima perché avevo paura della reazione dei miei, che mi avrebbero spaccato la faccia credo (perché contrarissimi e ultra-protettivi in generali), poi con l'età della ragione (diciamo dai 17 anni più o meno) ci ho messo del mio nel capire che mi sarei rovinata la salute.
ecco, il non fumare è diventata una scelta più o meno da quell'età: 17 - 18 anni. prima era più che altro terrore dei miei. :DD

l'odore di fumo mi dà parecchio fastidio: per carità, sono uscita anche con un ragazzo che fumava come un turco, ma se dicessi che l'odore e l'alito fumoso non mi dava fastidio mentirei.
forse da parte dei fumatori c'è un po' la tendenza a pensare che tanto si può smettere, e che certe cose (vedi problemi di salute legati al fumo) capitino sempre agli altri.
conosco diversi ex fumatori, e per loro è stato così: hanno deciso di smettere quando hanno avuto le prime avvisaglie di problemi legati al fumo, che nel loro caso, per fortuna, era il "semplice" fiato corto legato, appunto, al fumo.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Fumate?

Messaggio da tempest » 25/01/2016, 19:20

george clooney ha scritto:Avete il vizio del fumo? Fumavate e poi avete smesso? Io sono fortemente contraria; mi chiedo come sia possivile continuare a fumare con tutta l'informazione che c'è al giorno d'oggi... Si, ok, la nicotina è una droga e da assuefazione, ma se c'è la volontà smettere è possibile. Il punto è questo; nella maggioranza dei fumatori manca la volontà, non ci pensano proprio a smettere perchè a loro piace fumare e va bene così...Allora mi chiedo: che tipo di persone sono? Menefreghiste, superficiali? [smilie:(.gif] Il fumo (lo sanno anche i bambini) danneggia gravemente la propria salute e quella degli altri, in alcuni casi uccide; chi fuma ha gli abiti che non emanano un profumo proprio gradevole, per non parlare dell'alito e dei costi ingenti che questo vizio comporta... Ci sono persone che conosco che fumano durante la chemioterapia in quanto non riescono a stare 2/3 ore senza fumare... :O :O Proprio così, escono sul balcone a fumare mentre sono sotto chemio e magari hanno un cancro al polmone...Allora io dico: se vuoi deliberatamente ucciderti, lascia che certe terapie dai cosi proibitivi le facciano persone che lottano per vivere e ci tengono alla vita! e personalmente mi viene da ridere quando mi dicono "è l'unico vizietto che ho".. "mi rimane solo quello"... Che ne pensate?
Non ho mai fumato, da ragazza avevo provato le sigarette al mentolo ma nemmeno le respiravo, credo di averne fimato due pacchetti in tutto. Ora provo un grandissimo fastidio verso il fumo, mi basta avere vicino un fumatore all'aria aperta per tossire, e mi basta sentire l'odore nell'alito e nei vestiti per provare un senso di repulsione. Da giovane, quando si fumava nelle discoteche e nei locali pubblici ero meno insofferente, e, anche se di certo non mi piaceva, l'odore del fumo era una costante cui doversi abituare, adesso da "disabituata" ho tolleranza zero.

Per quanto riguarda i fumatori... non giudico, sinceramente non so quanto sia difficile smettere perchè non ho mai avuto questa dipendenza, non mi sento nemmeno di giudicare un malato che fuma, vai a sapere che cosa passa nella sua testa ( rassegnazione, paura, nervosismo... ) e non mi pare giusto colpevolizzare nessuno. Abbiamo tutti degli atteggiamenti di vita non proprio corretti, che ci portano piccoli fastidi o, a volte, a vere patologie, se curassimo solo i "virtuosi", non cureremmo quasi nessuno.
Tutto ciò che mi interessa è che chi fuma mi stia lontnao mentre fuma e non stia in mia presenza emanando un cattivo odore, per il resto, faccia ciò che vuole.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Fumate?

Messaggio da tropicsnow » 25/01/2016, 21:30

george clooney ha scritto:Avete il vizio del fumo? Fumavate e poi avete smesso? Io sono fortemente contraria; mi chiedo come sia possivile continuare a fumare con tutta l'informazione che c'è al giorno d'oggi... Che ne pensate?


Mai fumato e da non fumatrice, ovviamente, mi dà fastidio avere vicino chi fuma.

Chi fuma forse pensa che non gli capiterà nulla dal momento che gli effetti non sono immediati e non necessariamente devono sfociare in un cancro: non tutti i fumatori infatti si ammalano.

La dipendenza non è solo fisica ma anche psicologica: fumare "aiuta" ad affrontare situazioni di disagio, ansia, stress... per cui l'informazione conta relativamente. L'ideale sarebbe non iniziare mai.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 26/01/2016, 10:32

Fumo da quando avevo 16 anni! Ho smesso da qualche mese per un motivo molto importante! So che fa male ma comunque non fumavo tanto, ma adesso ho dovuto smettere perché c'è di mezzo una cosa importantissima! Comunque sia Sono d'accordo che fa male e credo o almeno spero che dopo questa cosa importante riuscirò a smettere definitivamente

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 26/01/2016, 14:43

ho smesso da una quindicina d'anni, fumavo molto e più per stress che per piacere, per semttere ci vuole solo forza di volontà, l'ho fatto dalla sera alla mattina decidendo che era venuto il momento per farlo.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 26/01/2016, 15:01

airlander ha scritto:ho smesso da una quindicina d'anni, fumavo molto e più per stress che per piacere, per semttere ci vuole solo forza di volontà, l'ho fatto dalla sera alla mattina decidendo che era venuto il momento per farlo.
Bravo Airlander, hai dimostrato una gran forza di carattere! Noto che la maggioranza di voi non fuma! ;) E' vero, la cosa migliore è non provare mai da giovani, così non sussiste il rischio di prendere questo dannoso vizio... ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Fumate?

Messaggio da george clooney » 26/01/2016, 15:13

tempest ha scritto:[...]


non mi sento nemmeno di giudicare un malato che fuma, se curassimo solo i "virtuosi", non cureremmo quasi nessuno.
.
Per l'amor del cielo, tutti hanno il diritto di essere curati, ci mancherebbe altro, ma io sono del parere che occorre sempre usare il cervello , tanto più quando si è malati e ci si cura..Se tu ad esempio ti curi con dei farmaci per una brutta bronchite cosa fai? Fai una doccia fredda e poi esci bagnata sul balcone in inverno magari in canottiera? O dai una mano ai farmaci riguardandoti e standotene al calduccio? Mi pare più ovvia la seconda soluzione; quindi dico io, se i medici ti diagnosticano un cancro, a meno che uno sia terminale e abbia i giorni contati, io presumo sia logico collaborare con la terapia che si sta seguendo conducendo quindi uno stile di vita sano; e questo logicamente esclude il fumare! :rolleyes:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Fumate?

Messaggio da tempest » 26/01/2016, 18:51

george clooney ha scritto:[...]



Per l'amor del cielo, tutti hanno il diritto di essere curati, ci mancherebbe altro, ma io sono del parere che occorre sempre usare il cervello , tanto più quando si è malati e ci si cura..
Ovviamente hai ragione, ma forse, a volte, pessimismo, rassegnazione, apatia possono prendere il sopravvento...e il cervello non lo si usa più

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 29/01/2016, 18:39

george clooney ha scritto:[...]



Bravo Airlander, hai dimostrato una gran forza di carattere! Noto che la maggioranza di voi non fuma! ;) E' vero, la cosa migliore è non provare mai da giovani, così non sussiste il rischio di prendere questo dannoso vizio... ;)
però l'effetto collaterale è stato che sono aumentato di 13 kg :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 30/01/2016, 21:21

airlander ha scritto:[...]



però l'effetto collaterale è stato che sono aumentato di 13 kg :DD :DD
E ti lamenti???
Conosco persone che ne hanno presi 40..... :DD

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 31/01/2016, 9:36

arietina76 ha scritto:[...]



E ti lamenti???
Conosco persone che ne hanno presi 40..... :DD
allora gli altri si sono aggiunti dopo :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 01/02/2016, 18:04

airlander ha scritto:[...]



però l'effetto collaterale è stato che sono aumentato di 13 kg :DD :DD
Meglio aumentare di 13 kg, che poi magari si possono perdere succesivamente con impegno, che avere un vizio così tanto dannosto per la salute...e anche per le proprie tasche.. ;)

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36

Re: Fumate?

Messaggio da Ares.87 » 01/02/2016, 21:22

george clooney ha scritto:Avete il vizio del fumo? Fumavate e poi avete smesso? Io sono fortemente contraria; mi chiedo come sia possivile continuare a fumare con tutta l'informazione che c'è al giorno d'oggi... Si, ok, la nicotina è una droga e da assuefazione, ma se c'è la volontà smettere è possibile. Il punto è questo; nella maggioranza dei fumatori manca la volontà, non ci pensano proprio a smettere perchè a loro piace fumare e va bene così...Allora mi chiedo: che tipo di persone sono? Menefreghiste, superficiali? [smilie:(.gif] Il fumo (lo sanno anche i bambini) danneggia gravemente la propria salute e quella degli altri, in alcuni casi uccide; chi fuma ha gli abiti che non emanano un profumo proprio gradevole, per non parlare dell'alito e dei costi ingenti che questo vizio comporta... Ci sono persone che conosco che fumano durante la chemioterapia in quanto non riescono a stare 2/3 ore senza fumare... :O :O Proprio così, escono sul balcone a fumare mentre sono sotto chemio e magari hanno un cancro al polmone...Allora io dico: se vuoi deliberatamente ucciderti, lascia che certe terapie dai cosi proibitivi le facciano persone che lottano per vivere e ci tengono alla vita! e personalmente mi viene da ridere quando mi dicono "è l'unico vizietto che ho".. "mi rimane solo quello"... Che ne pensate?
Io fumo, anche se è da un po' che ho ridotto notevolmente la quantità, attraverso alcuni accorgimenti.

Naturalmente, qualunque fumatore conosce benissimo i danni causati dal fumo, ma la questione è molto più psicologica che fisica. Io poi ho le mie teorie sulle cose e ce l'ho anche sul fumo.

A me la storia della forza di volontà non ha mai convinto, non perché non possa essere efficace, ma perché non mi sembra un buon metodo per smettere di fumare. Cioè, se io decido di smettere ma poi la vivo male, penso solo alle sigarette, sono nervoso, ingrasso 40 chili e poi mi snervo per perderli allora si che mi danneggio la salute!

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36


Messaggio da Ares.87 » 01/02/2016, 21:23

arietina76 ha scritto:[...]



E ti lamenti???
Conosco persone che ne hanno presi 40..... :DD
Ecco, a questo punto meglio fumare!

Ares.87
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 06 febbraio 2014
Età: 36


Messaggio da Ares.87 » 01/02/2016, 21:27

george clooney ha scritto:[...]



Meglio aumentare di 13 kg, che poi magari si possono perdere succesivamente con impegno, che avere un vizio così tanto dannosto per la salute...e anche per le proprie tasche.. ;)
- Fumi?
- Si
- Quanto?
- Eh, 2 pacchetti al giorno più o meno
- Da quanto?
- Da 20 anni
- Lo sai che fumando 2 pacchetti al giorno spendi circa 70 euro a settimana?
- Giusto
- In un mese sono più di 300 euro. In un anno quasi 4000. In 20 anni hai speso 80.000 euro. Se li avessi messi da parte al posto di fumare potresti avere una Ferrari sai?
- Tu fumi?
- No
- E dove ***** è la tua Ferrari?

:DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 02/02/2016, 10:14

Ares.87 ha scritto:[...]



- Fumi?
- Si
- Quanto?
- Eh, 2 pacchetti al giorno più o meno
- Da quanto?
- Da 20 anni
- Lo sai che fumando 2 pacchetti al giorno spendi circa 70 euro a settimana?
- Giusto
- In un mese sono più di 300 euro. In un anno quasi 4000. In 20 anni hai speso 80.000 euro. Se li avessi messi da parte al posto di fumare potresti avere una Ferrari sai?
- Tu fumi?
- No
- E dove ***** è la tua Ferrari?

:DD
vedila così allora: spenderli per spenderli, preferisco usarli per una borsa, un paio di scarpe o un viaggio, piuttosto che dargli letteralmente fuoco con un accendino. :DD

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 02/02/2016, 13:29

arietina76 ha scritto:[...]



vedila così allora: spenderli per spenderli, preferisco usarli per una borsa, un paio di scarpe o un viaggio, piuttosto che dargli letteralmente fuoco con un accendino. :DD


concordo e... aggiungerei anche un bel vestitino e accessori :D 8)


noi donne sappiamo sempre come investire i soldi in modo appropriato :)))
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/02/2016, 21:46

tropicsnow ha scritto:[...]





concordo e... aggiungerei anche un bel vestitino e accessori :D 8)


noi donne sappiamo sempre come investire i soldi in modo appropriato :)))
Io poi non ho nemmeno la patente, che me ne faccio di una ferrari!?
:DD

Oltre a quanto già detto... aggiungo che fumare fa invecchiare precocemente :>

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 03/02/2016, 21:40

tempest ha scritto:[...]



Io poi non ho nemmeno la patente, che me ne faccio di una ferrari!?
:DD

Oltre a quanto già detto... aggiungo che fumare fa invecchiare precocemente :>
a me la ferrari non ha mai entusiasmato ho preferito altre auto, non ha molta rilevanza se me le sia potute permettere smettendo di fumare, ha più significato esserci riuscito convinto di poterlo fare e questo consente di non viverlo come un sacrificio, anzi tutt'altro, probabilmente se avessi continuato oggi potrei avere qualche problema di salute.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 05/02/2016, 19:43

tempest ha scritto:[...]


Oltre a quanto già detto... aggiungo che fumare fa invecchiare precocemente :>
Io credo che a chi fuma importi davvero poco leggere sul pacchetto di sigarette che il fumo nuoce gravemente alla salute, che fa invecchiare precocemente, che riduce la fertilità, che ostruisce le arterie, che uccide. .. :rolleyes: Cos'altro più devono scrivere? Adesso dicono che multeranno fino a 300 € i fumatori che buttano per terra i mozziconi..Tutto questo fa da deterrente? Mah...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Fumate?

Messaggio da george clooney » 05/02/2016, 19:51

Ares.87 ha scritto:[...]


A me la storia della forza di volontà non ha mai convinto, non perché non possa essere efficace, ma perché non mi sembra un buon metodo per smettere di fumare.
E allora secondo te qual è un buon metodo per riuscire a smettere se non ci vuole forza di volontà?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/02/2016, 22:25

george clooney ha scritto:[...]



Io credo che a chi fuma importi davvero poco leggere sul pacchetto di sigarette che il fumo nuoce gravemente alla salute, che fa invecchiare precocemente, che riduce la fertilità, che ostruisce le arterie, che uccide. .. :rolleyes: Cos'altro più devono scrivere? Adesso dicono che multeranno fino a 300 € i fumatori che buttano per terra i mozziconi..Tutto questo fa da deterrente? Mah...
Si, la mia era una battuta...
Per me vanno benissimo tutti i divieti, le multe ecc... mi interessa non subire il fumo altrui, lo sporco altrui, la puzza altrui, mi interessa che vengano tutelati i minori, che si faccia informazione e che si aiuti chi vuole smettere... ma poi ognuno faccia quello che preferisce. Per me, ad esempio, mettere immagini "spaventose" sui pacchetti è una cosa assolutamente inutile, come lo è stabilire la percentuale di spazio sul pacchetto dedicato alle scritte che scoraggiano il fumo. La gente sa che il fumo fa male, poi se sceglie di fumare perchè non è forte abbastanza per smettere, o perchè è fatalista e se ne frega, pace.