favola

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: favola

Messaggio da tropicsnow » 15/08/2015, 9:07

Etere ha scritto:. Per quanto riguarda poi i miti, le analisi psicologiche sono spesso disastrose in quanto molti psicologi hanno scarsa conoscenza di nozioni di "storia delle religioni" e prendono di conseguenza fischi per fiaschi (personalmente diffido anche da analisti con simpatie neopagane come James Hillman che hanno scritto in materia di miti...pensa un po'...).
Noooo :( Hillman lo amo [smilie=love1.gif]
è un grande studioso, il suo oggetto di studio sono gli archetipi nel mito ( è laureato in filosofia).
Sebbene riconosca che vada preso un po' con le pinze perchè mette insieme tante cose, avendo una vasta cultura, le sue teorie sono molto interessanti proprio perchè particolari ( non a caso è stato molto criticato) 8)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: favola

Messaggio da tempest » 15/08/2015, 14:26

bluver ha scritto:[...]



su questo aspetto sono completamente d'accordo

quello ch risente molto di una gerta tradizione culturale è il fatto la principessa debba sempre aspettare il principe azzurro per "salvarsi"

da questo punto di vista mi è piaciuto molto, accompagnando mio nipote al cinema, il totale cambio di rotta in Frozen!
Quasi tutte le nuove "eroine" delle favole sono più indipendenti e padrone del loro destino, segno dei tempi...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: favola

Messaggio da airlander » 15/08/2015, 14:50

tempest ha scritto:[...]



Quasi tutte le nuove "eroine" delle favole sono più indipendenti e padrone del loro destino, segno dei tempi...
neppure le principesse sono più quelle di un tempo :DD :DD
però quelle di oggi sono mooolto più stimolanti. ;)
[img]http://i58.tinypic.com/14cupdv.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: favola

Messaggio da tropicsnow » 15/08/2015, 15:20

airlander ha scritto:[...]


neppure le principesse sono più quelle di un tempo :DD :DD
però quelle di oggi sono mooolto più stimolanti

Sono stimolanti per un uomo come te, ad alcuni spaventano, si sentono in soggezione. Vogliono la donna bisognosa così potranno fare gli eroi o meglio sentirsi uomini. :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: favola

Messaggio da tempest » 15/08/2015, 16:17

tropicsnow ha scritto:[...]




Sono stimolanti per un uomo come te, ad alcuni spaventano, si sentono in soggezione. Vogliono la donna bisognosa così potranno fare gli eroi o meglio sentirsi uomini. :rolleyes:
Gli uomini ( veri ) hanno un naturale istinto di protezione verso la donna, credo che non ci sia nulla di male in questo, purchè non abbiano bisogno di vederla in difficoltà per sentrisi forti.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: favola

Messaggio da arietina76 » 15/08/2015, 17:10

tempest ha scritto:[...]


Gli uomini ( veri ) hanno un naturale istinto di protezione verso la donna, credo che non ci sia nulla di male in questo, purchè non abbiano bisogno di vederla in difficoltà per sentrisi forti.
non credo che Tropic intendesse questo: è normale che un uomo sia protettivo verso la sua donna, e anzi, direi che questo istinto fa parte dell'essere uomo, nel senso che ne è una componente innata (io credo).

e penso anche che, nello stesso tempo, a una donna faccia piacere vedere questo istinto di protezione: o almeno, a me fa piacere, indipendentemente dal fatto che io ne abbia bisogno o no. ;)

diverso è, invece, il caso dell'uomo che, per sentirsi tale, ha bisogno di avere al suo fianco una donna debole, in modo tale da escludere all'origine un rapporto alla pari e fare la parte del macho, di quello di cui la propria donna ha bisogno perchè non se la sa cavare senza di lui.

non so se ho reso l'idea, ma credo che Tropic alludesse a questo ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: favola

Messaggio da tempest » 15/08/2015, 17:26

arietina76 ha scritto:[...]



non credo che Tropic intendesse questo: è normale che un uomo sia protettivo verso la sua donna, e anzi, direi che questo istinto fa parte dell'essere uomo, nel senso che ne è una componente innata (io credo).

e penso anche che, nello stesso tempo, a una donna faccia piacere vedere questo istinto di protezione: o almeno, a me fa piacere, indipendentemente dal fatto che io ne abbia bisogno o no. ;)

diverso è, invece, il caso dell'uomo che, per sentirsi tale, ha bisogno di avere al suo fianco una donna debole, in modo tale da escludere all'origine un rapporto alla pari e fare la parte del macho, di quello di cui la propria donna ha bisogno perchè non se la sa cavare senza di lui.

non so se ho reso l'idea, ma credo che Tropic alludesse a questo ;)
E' quello che intendevo anche io, si vede che mi sono espressa male. :)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: favola

Messaggio da arietina76 » 15/08/2015, 17:29

tempest ha scritto:[...]


E' quello che intendevo anche io, si vede che mi sono espressa male. :)
scusa, allora non avevo capito io.... :DD

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 15/08/2015, 17:42

Meglio una donna capricciosa, volubile, viziata, capace di generare quell'adrenalina che rende l'unione maggiormente elettrizzante sotto ogni profilo senza mai l'assillo della noia che, forse per dormire sonni più tranquilli, remissiva ed anche un po bruttina per non avere altro da temere. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 15/08/2015, 17:46

airlander ha scritto:Meglio una donna capricciosa, volubile, viziata, capace di generare quell'adrenalina che rende l'unione maggiormente elettrizzante sotto ogni profilo senza mai l'assillo della noia che, forse per dormire sonni più tranquilli, remissiva ed anche un po bruttina per non avere altro da temere. ;)
Fossi un uomo io una donna così non la vorrei proprio! Sono caratteristiche che non sopporto. :)

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: favola

Messaggio da bluver » 15/08/2015, 21:18

tempest ha scritto:[...]



Quasi tutte le nuove "eroine" delle favole sono più indipendenti e padrone del loro destino, segno dei tempi...
immagino si così

per me è stata una scoperta visto che per molti anni sono stata un po' fuori dal giro favole
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 15/08/2015, 21:21

tempest ha scritto:[...]


Fossi un uomo io una donna così non la vorrei proprio! Sono caratteristiche che non sopporto. :)
concordo e devo dire che a proposito di donne stimolanti avevo in mente altre caratteristiche .........
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 15/08/2015, 21:57

airlander ha scritto:Meglio una donna capricciosa, volubile, viziata, capace di generare quell'adrenalina che rende l'unione maggiormente elettrizzante sotto ogni profilo senza mai l'assillo della noia che, forse per dormire sonni più tranquilli, remissiva ed anche un po bruttina per non avere altro da temere. ;)


Forse una così può risultare stimolante per un uomo che ha tempo e soldi e lei sia particolarmente bella, quindi le è concesso tutto. Cosa non si sopporta per il pil :DD ( si dice anche "avere la mutanda in testa" :DD )
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: favola

Messaggio da Etere » 15/08/2015, 22:09

bluver ha scritto:[...]



direi che la simbologia delle favole è più legata ad un aspetto educativo: la metafora come trasmissione fantastica di principi e concetti

come il mito: tanto è vero che la psicologia utilizza il mito per trasferire metaforicamente concetti
Ma il mito non ha carattere educativo o etico (e ciò infastidiva non poco Platone che anelava invece al racconto edificante, da lui affidato agli "oikistai". Quello che Platone aveva in mente non era il vero mito, il mito autentico. Il mito autentico - pagano al 100% :) - non ha finalità educative ;) né, tra l'altro, può essere spiegato tramite il simbolo o l'allegoria).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: favola

Messaggio da Etere » 15/08/2015, 22:40

tempest ha scritto:[...]


Gli uomini ( veri ) hanno un naturale istinto di protezione verso la donna
Tranne quando c'è di mezzo un drago che la tiene prigioniera nella torre di un castello :DD Io me la svignerei senza pensarci due volte... :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 16/08/2015, 0:25

tempest ha scritto:[...]


Fossi un uomo io una donna così non la vorrei proprio! Sono caratteristiche che non sopporto. :)
:DD :DD sicuramente, però almeno non si morirà dalla noia, poi è ovvio che dovrà anche essere non banale, intelligente, bellissima e ricca, praticamente "la ragazza della porta accanto" :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: favola

Messaggio da airlander » 16/08/2015, 0:26

Etere ha scritto:[...]

Tranne quando c'è di mezzo un drago che la tiene prigioniera nella torre di un castello :DD Io me la svignerei senza pensarci due volte... :DD
nella simbologia il drago non sarà per caso il marito? :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 17/08/2015, 20:49

airlander ha scritto:[...]

è ovvio che dovrà anche essere non banale, intelligente, bellissima e ricca,
solo??? be' dai, allora che ci vuole? :DD :DD :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: favola

Messaggio da Etere » 17/08/2015, 22:09

airlander ha scritto:[...]


nella simbologia il drago non sarà per caso il marito? :DD :DD
:) Il marito con il portafogli a fisarmonica :DD pieno di sghei che può permettersi il lusso di un castello in cui rinchiudere per benino la moglie ...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 27/08/2015, 13:08

tanto per rimanere nella favola
[img]http://i61.tinypic.com/1222pdw.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 27/08/2015, 20:57

airlander ha scritto:tanto per rimanere nella favola
[img]http://i61.tinypic.com/1222pdw.jpg[/img]
bellissimo!!! :D