Pesce a tavola

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Pesce a tavola

Messaggio da Etere » 11/07/2015, 22:01

Quali pesci preferite mangiare?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Pesce a tavola

Messaggio da tempest » 12/07/2015, 18:07

Etere ha scritto:Quali pesci preferite mangiare?
Io non amo molto il pesce, e amo ancora meno comprarlo e pulirlo, quindi ne mangio veramente poco, di solito solo se non sono io a cucinare. Nella mia familgia invece è un alimento molto apprezzato da tutti e cucinato spesso.
Comunque mi piacciono molto le alici, poi salmone, tonno, spada, crostacei, molluschi. Al contrario della carne che apprezzo cucinata anche in modo semplice, alla griglia magari, per me il pesce richiede una cucina un po' più elaborata, mi piacciono quindi preparazioni un po' particolari, o sughi per primi piatti, ricette con ingredienti saporiti che si accostano bena al pesce e lo rendono più gustoso, quali pomodoro, prezzemolo, capperi, limone, origano, salsine... in pratica se mi date un costosissimo branzino al forno io vi dico che preferisco un uovo fritto.
Come dicevo in un altro topic, io non posso mangiare aglio, ne consegue che mi trovo a dover evitare diversi piatti a base di pesce, a meno che non vengano cucinati con in mente questa mia necessità.

Stranamente mi piacciono i carpacci di pesce crudo e il sushi.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 12/07/2015, 19:59

Adoro polipi, seppie, totani, calamari e granchi. Sono un mangione di questi pesci...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 12/07/2015, 22:25

Etere ha scritto:Adoro polipi, seppie, totani, calamari e granchi. Sono un mangione di questi pesci...
Buono il polpo con le patate!

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Pesce a tavola

Messaggio da george clooney » 13/07/2015, 16:34

tempest ha scritto:[...]



Io non amo molto il pesce, e amo ancora meno comprarlo e pulirlo, quindi ne mangio veramente poco,



Stranamente mi piacciono i carpacci di pesce crudo e il sushi.
Anch''io, come te, non amo molto il pesce, quindi lo mangio una volta ogni tanto; e soprattutto non lo cucino in casa. Quando mi viene la voglia, lo mangio al ristorante. A differenza tua non riuscirei mai e poi mai a mangiarlo crudo. Mangio solo calamari (fritti o arrostiti), gamberi, astice, scampi,seppie (in umido con le patate, o alla griglia), tonno e salmone affumicato. Non mi piacciono per niente le acciughe, le alici, e tutti i pesci con le spine (orate, branzini...).Qualche settimana fa al mare ho mangiato un piatto di linguine con l'astice che non era niente male...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Pesce a tavola

Messaggio da Etere » 19/07/2015, 21:47

tempest ha scritto:[...]



Io non amo molto il pesce, e amo ancora meno comprarlo e pulirlo, quindi ne mangio veramente poco
Un piccolo aneddoto: sai come vengono soprannominati dai messinesi e dai "paesani" della provincia reggina gli abitanti di Reggio Calabria :?: :D
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Pesce a tavola

Messaggio da tempest » 19/07/2015, 22:23

Etere ha scritto:[...]


Un piccolo aneddoto: sai come vengono soprannominati dai messinesi e dai "paesani" della provincia reggina gli abitanti di Reggio Calabria :?: :D
ehm...
[smilie=blink1.gif] "pesci"?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 20/07/2015, 15:34

adoro la tartare di tonno
[img]http://i60.tinypic.com/33xdl5l.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Pesce a tavola

Messaggio da senzaorario » 20/07/2015, 18:06

Etere ha scritto:Quali pesci preferite mangiare?
Come Tempest, che saluto (dopo tanto tempo) mangio poco pesce perché solo da pochi anni ho trovato una strada per la riconciliazione. Certo non lo compro fresco perché neppure mi sfiora l'idea di imparare a pulirlo.
Tuttavia mangio volentieri pesce spada (che si compra a fette e si cucina come una bistecca) salmone (nella forma affumicata, tonno (in scatola mi piace di più che al carpaccio o fresco, e scusatemi se sono grezzo) , e questi li compro anche . Poi se è cucinato bene a casa d'altri apprezzo anche spigola, orata, e altri pesci, o pure a qualche cena a cui fossi invitato.
Crostacei e molluschi non sono pesci . Non mangerò mai il baccalà neppure se mi offrissero in cambio 200 mila € : solo vederlo mangiare o sentirne l'odore mi fa star male.
Il pesce lo mangio di piu nei sushi (ristoranti multietnici a buffet).
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Pesce a tavola

Messaggio da Etere » 20/07/2015, 21:10

senzaorario ha scritto:[...]



Crostacei e molluschi non sono pesci
Ben detto! :shy: ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Pesce a tavola

Messaggio da Etere » 23/07/2015, 22:35

tempest ha scritto:[...]


ehm...
"pesci"?
:) "Piscistoccari", cioè, tradotto, venditori di stocco pesce (stoccafisso) :DD
Il soprannome deriva dal fatto che, soprattutto negli anni '80, a Reggio c'era un numero spropositato di pescherie :) e i reggini apprezzavano in particolare lo stoccafisso (che, in città e provincia, insieme al baccalà, è ancora oggi uno dei piatti tipici natalizi: Senzaorario considerati automaticamente invitato a casa di mia nonna il prossimo Natale :DD ;) ). Mi ricordo a questo proposito di un simpatico striscione esposto nel settore ospiti dai tifosi del Messina in trasferta a Reggio che così recitava:

"Mela, quandu tonnu ti pottu u piscistoccu" :DD
(trad. : "Carmela, quando torno [a casa, a Messina, dalla trasferta a Reggio] ti porto il pesce stocco" :DD :rolleyes: ).

Per contro, i reggini soprannominano i messinesi con l'appellativo di "buddaci", termine dialettale che indica una specie di pesce con la bocca larga :DD : lo sciarrano, come a significare che a Messina parlano a vanvera o con boria :)

Sciarrano:

[URL=http://www.imagebam.com/image/0208f5423956192][img]http://thumbnails114.imagebam.com/42396/0208f5423956192.jpg[/img][/URL]
Senza il sol nulla son io

Ospite

Re: Pesce a tavola

Messaggio da Ospite » 24/07/2015, 12:33

Etere ha scritto:Quali pesci preferite mangiare?
Tutti, in quanto adoro il pesce. Mi piacciono molto le Triglie alla livornese, l'Orata al cartocio e il Fritto Misto. E pure gli spaghetti ai Frutti di mare.
E, ovviamente, il tutto sempre accompagnato da un buon vinello bianco e fresco.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Pesce a tavola

Messaggio da bluver » 02/08/2015, 16:47

Shadow750 ha scritto:[...]



Tutti, in quanto adoro il pesce. Mi piacciono molto le Triglie alla livornese, l'Orata al cartocio e il Fritto Misto. E pure gli spaghetti ai Frutti di mare.
E, ovviamente, il tutto sempre accompagnato da un buon vinello bianco e fresco.
anche a me piace molto e mangio quai tutti i tipi di pesci, molluschi e crostacei
ma non sapendolo fare lo mangio al ristorante o lo compero già pulito e surgelato con le istruzioni per il consumo
Io son come loro in perpetuo volo