quali alimenti non fanno parte delle vostre usanze?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

quali alimenti non fanno parte delle vostre usanze?

Messaggio da senzaorario » 25/12/2014, 22:37

Ho dovuto scrivere un titolo corto ma per questo poco chiaro. Mi spiego meglio : ci sono alimenti che fanno parte della nostra cultura mediterranea ma che mai o quasi vi sono stati serviti dalle vostre mamme o mogli o mariti ? Nel mio caso posso dire:
1) la zucca (mai vista, purtroppo, la zucchina invece si) , non so il perché ;
2) le lumache di terra (pregiudizio?)
3) il pesce la vigilia di Natale: quest'usanza non c'è mai stata.
4) la polenta solida
5) il cous cous (che in realtà ha preso campo pochi anni fa quando non vivevo più in famiglia, e non fa parte della tradizione mediterranea) .

Ditemi le vostre.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: quali alimenti non fanno parte delle vostre usanze?

Messaggio da airlander » 26/12/2014, 17:40

senzaorario ha scritto:Ho dovuto scrivere un titolo corto ma per questo poco chiaro. Mi spiego meglio : ci sono alimenti che fanno parte della nostra cultura mediterranea ma che mai o quasi vi sono stati serviti dalle vostre mamme o mogli o mariti ? Nel mio caso posso dire:
1) la zucca (mai vista, purtroppo, la zucchina invece si) , non so il perché ;
2) le lumache di terra (pregiudizio?)
3) il pesce la vigilia di Natale: quest'usanza non c'è mai stata.
4) la polenta solida
5) il cous cous (che in realtà ha preso campo pochi anni fa quando non vivevo più in famiglia, e non fa parte della tradizione mediterranea) .

Ditemi le vostre.
5)il cous cous fa parte della tradizione mediterrane ed in sicilia se ne fa largo uso da immemorabile tempo.
4)la polenta non mi pare si liquida, se mai può essere più o meno consistente in base alla tipologia di farina, alla ricetta, ed alle modaità di servirla.
2)Le escargot à la Bourguignonne sono una vera prelibatezza, ma non è detto che possano piacere a tutti esattamente come le rane.
personalmente penso che farei prima ad elencare ciò che non mi piace assolutamente, come ad esempio le barbabietole e la mostarda cremasca. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: quali alimenti non fanno parte delle vostre usanze?

Messaggio da george clooney » 26/12/2014, 20:03

airlander ha scritto:[...]



5)il cous cous fa parte della tradizione mediterrane ed in sicilia se ne fa largo uso da immemorabile tempo.
4)la polenta non mi pare si liquida, se mai può essere più o meno consistente in base alla tipologia di farina, alla ricetta, ed alle modaità di servirla.
2)Le escargot à la Bourguignonne sono una vera prelibatezza, ma non è detto che possano piacere a tutti esattamente come le rane.
personalmente penso che farei prima ad elencare ciò che non mi piace assolutamente, come ad esempio le barbabietole e la mostarda cremasca. ;)
Esattamente; tant'è vero che a San Vito lo Capo ogni anno, intorno alla seconda metà di settembre, si tiene il festival del cous cous..
La polenta deve avere rigorosamente una certa consistenza. Mia nonna, da buona veneta, la faceva bianca e gialla ed era sempre bella solida! ;) Ancha a me non piace per niente la mostarda! ;)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: quali alimenti non fanno parte delle vostre usanze?

Messaggio da airlander » 27/12/2014, 7:22

george clooney ha scritto:[...]



Esattamente; tant'è vero che a San Vito lo Capo ogni anno, intorno alla seconda metà di settembre, si tiene il festival del cous cous..
La polenta deve avere rigorosamente una certa consistenza. Mia nonna, da buona veneta, la faceva bianca e gialla ed era sempre bella solida! ;) Ancha a me non piace per niente la mostarda! ;)
quante cose in comune :DD la mostarda c'è stato un periodo che non potevo vederla neppure in tavola, sono quelle cose che ti "trascini" sin da bambino, e per fortuna che non ho avuto bisogno dell'analista per guarirne :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: quali alimenti non fanno parte delle vostre usanze?

Messaggio da george clooney » 27/12/2014, 8:53

airlander ha scritto:[...]



quante cose in comune :DD la mostarda c'è stato un periodo che non potevo vederla neppure in tavola, sono quelle cose che ti "trascini" sin da bambino, e per fortuna che non ho avuto bisogno dell'analista per guarirne :DD
:D Nemmeno io l'ho mai voluta vedere in tavola; e quando l'ho assaggiata tanti anni fa, ricordo che...non è molto fine da dire, ma l'ho sputata in un tovagliolo di carta, anche perchè, oltre a non piacermi, a momenti mi usciva il fumo dalle orecchie di quanto era piccante!! [smilie=o.o.gif] ;) :ciao:

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: quali alimenti non fanno parte delle vostre usanze?

Messaggio da airlander » 27/12/2014, 10:29

george clooney ha scritto:[...]



:D Nemmeno io l'ho mai voluta vedere in tavola; e quando l'ho assaggiata tanti anni fa, ricordo che...non è molto fine da dire, ma l'ho sputata in un tovagliolo di carta, anche perchè, oltre a non piacermi, a momenti mi usciva il fumo dalle orecchie di quanto era piccante!! [smilie=o.o.gif] ;) :ciao:
a me era accaduto da piccolo, ricordo perfettamente di essermi rovinato le vacanza di natale a seguito di quelle malefiche ciliegine assaggiate pensando fossero dolci... :?
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: quali alimenti non fanno parte delle vostre usanze?

Messaggio da Etere » 27/12/2014, 22:12

senzaorario ha scritto:Ho dovuto scrivere un titolo corto ma per questo poco chiaro. Mi spiego meglio : ci sono alimenti che fanno parte della nostra cultura mediterranea ma che mai o quasi vi sono stati serviti dalle vostre mamme o mogli o mariti ? Nel mio caso posso dire:
1) la zucca (mai vista, purtroppo, la zucchina invece si) , non so il perché ;
2) le lumache di terra (pregiudizio?)
3) il pesce la vigilia di Natale: quest'usanza non c'è mai stata.
4) la polenta solida
5) il cous cous (che in realtà ha preso campo pochi anni fa quando non vivevo più in famiglia, e non fa parte della tradizione mediterranea) .

Ditemi le vostre.
La zucca e il pesce la vigilia di Natale li ho visti senz'altro. Anche la polenta solida (ma a me non piace solida). Il cous cous non l'ho mai visto in tavola e non ci tengo a vederlo. Ogni volta che lo sento nominare mi vengono i brividi. Quando ero ragazzino giocavo spesso a pallone e tra le varie cose (lapidazione dei poveri cani di passaggio inclusa) ricordo che mi capitava sempre davanti uno stopper alto come una montagna che ogni volta che mi avvicinavo al limite dell'area di rigore mi diceva: "Ora ti fazzu cuscus!" (trad. "Ora ti faccio cous cous" :rolleyes: ). Riguardo alle lumache il pregiudizio ha avuto la meglio anche nel mio caso...al massimo me le ritrovo (senza guscio :DD ) alle undici di notte che sbavano strisciando sulla porta della cucina di casa...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: quali alimenti non fanno parte delle vostre usanze?

Messaggio da senzaorario » 27/12/2014, 22:25

Pensavo che il cus-cus fosse approdato da noi solo 15 anni fa. Comunque vedo che molti di voi dicono cosa piace a loro, mentre il mio quesito parla di tradizioni di famiglia. Però che strano forum: se provo a cliccare il tasto "rispondi" mica me lo fa fare! Devo barare e fingere che riporto una risposta particolare.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: quali alimenti non fanno parte delle vostre usanze?

Messaggio da Ospite » 01/02/2015, 21:30

senzaorario ha scritto:...ci sono alimenti che fanno parte della nostra cultura mediterranea ma che mai o quasi vi sono stati serviti dalle vostre mamme o mogli o mariti ?
La mia cultura e tradizione alimentare, è tutt'altro che mediterranea. Si avvicina molto di più alla cucina austriaca e tedesca, quindi sono fondamentali i Crauti (ottenuti dalla fermentazione del cavolo cappuccio), le patate, i vari insaccati, e anche la Polenta, certamente. Quella di grano color giallo, specificatamente solida, al contrario di quella veneta più fluida e tenera.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: quali alimenti non fanno parte delle vostre usanze?

Messaggio da Etere » 01/02/2015, 22:01

Shadow750 ha scritto:[...]



La mia cultura e tradizione alimentare, è tutt'altro che mediterranea. Si avvicina molto di più alla cucina austriaca e tedesca, quindi sono fondamentali i Crauti (ottenuti dalla fermentazione del cavolo cappuccio), le patate, i vari insaccati, e anche la Polenta, certamente. Quella di grano color giallo, specificatamente solida, al contrario di quella veneta più fluida e tenera.
Gli insaccati mi sono fuoriusciti dalle orbite degli occhi per quanti ne ho mangiati quando sono andato in vacanza in Germania. La polenta solida non mi piace, preferisco quella più tenera: io ci metto dentro i "curcuci" cioè un mix costituito da pezzettini di carne di maiale, cotenna e sugna solidificata che ne ricopre lo strato superiore (la sugna si leva via con il coltello prima di aggiungere i curcuci alla polenta). Li faccio squagliare in mezzo alla polenta bollente...sono una bomba :P (anche a livello calorico).
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: quali alimenti non fanno parte delle vostre usanze?

Messaggio da george clooney » 06/02/2015, 16:30

Shadow750 ha scritto:[...]



La mia cultura e tradizione alimentare, è tutt'altro che mediterranea. Si avvicina molto di più alla cucina austriaca e tedesca, quindi sono fondamentali i Crauti (ottenuti dalla fermentazione del cavolo cappuccio), le patate, i vari insaccati, e anche la Polenta, certamente. Quella di grano color giallo, specificatamente solida, al contrario di quella veneta più fluida e tenera.
Sono stata in Austria per Capodanno e devo dire che la cucina austriaca non è proprio malvagia..Certo, molto pesante, ma non male; in particolar modo ho apprezzato la carne (la cotoletta di vitello si scioglieva in bocca ovunque la si prendesse..). ;)