Orto 2014... fino a quando??

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
marc74
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 dicembre 2012
Età: 50

Orto 2014... fino a quando??

Messaggio da marc74 » 29/09/2014, 17:55

Ciao a tutti gli appassionati come me di orto & co.

Che lavori fate in questo periodo??

Io ho appena terminato di mangiare delle mele fantastiche e ora mi sto cimentando nella tostatura delle nocciole

Cosa si prevede dalle vostre parti??
quanto durerà ancora la stagione 2014??
Il record dello scorso anno é stato 10/15 ottobre
La mia zona é la Lomellina... Vigevano

(OT: maledette cimici e zanzare)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Orto 2014... fino a quando??

Messaggio da Etere » 29/09/2014, 21:38

marc74 ha scritto:Ciao a tutti gli appassionati come me di orto & co.

Che lavori fate in questo periodo??

Io ho appena terminato di mangiare delle mele fantastiche e ora mi sto cimentando nella tostatura delle nocciole

Cosa si prevede dalle vostre parti??
quanto durerà ancora la stagione 2014??
Il record dello scorso anno é stato 10/15 ottobre
La mia zona é la Lomellina... Vigevano

(OT: maledette cimici e zanzare)
Mia madre è l'esperta in materia di orti. Io innaffio solamente :DD
Ad agosto ha piantato pomodori e basilico (lei fa un pesto meraviglioso). Adesso sto ancora raccogliendo i peperoncini piccanti. In realtà io sono addetto al prato inglese (innaffio e uso più o meno agevolmente il taglia-erba). Mi sono dovuto "applicare" perché mio fratello (che era l'addetto ufficiale al prato, nonché agronomo) è momentaneamente all'estero...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 29/09/2014, 23:09

Io sono il pollice nero del forum ( se vorrai approfondire potrai trovare i miei insuccessi nel topic "piante ...che passione" ) quindi non credo che mi dedicherò all'orto autunnale, l'unica pianta degna di questo nome che mi è rimasta dopoil disastroso orto estivo, è la maggiorana, tutto il resto ( bietole, rucola, basilico, prezzemolo ) è divorato dai bruchi o coperto di puntini bianchi.
Ho seminato il coriandolo un mese fa, fuori stagione ahimè, infatti sta crescendo anche lui a puntini bianchi, ma vado matta per le foglie di coriandolo e non è un ortaggio chesi trova facilmente in commercio, quindi ho tentato!

PS: io non ho un vero orto, il mio è un insieme di vasi sul balcone.

marc74
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 dicembre 2012
Età: 50

Re: Orto 2014... fino a quando??

Messaggio da marc74 » 30/09/2014, 11:07

Etere ha scritto:[...]


Mia madre è l'esperta in materia di orti. Io innaffio solamente :DD
Ad agosto ha piantato pomodori e basilico (lei fa un pesto meraviglioso). Adesso sto ancora raccogliendo i peperoncini piccanti. In realtà io sono addetto al prato inglese (innaffio e uso più o meno agevolmente il taglia-erba). Mi sono dovuto "applicare" perché mio fratello (che era l'addetto ufficiale al prato, nonché agronomo) è momentaneamente all'estero...
Buoni i peperoni !!!!!!!!! non mangerei altro !!!!! anche a colazione!!!
La parte del mio giardino dedicata al prato, l'avevo un po' trascurata negli ultimi mesi, ma ora mi sono imposto di recuperare la situazione e ho cominciato da qualche giorno le operazioni di arieggiatura e scarificazione... speriamo bene

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 30/09/2014, 11:08

tempest ha scritto:Io sono il pollice nero del forum ( se vorrai approfondire potrai trovare i miei insuccessi nel topic "piante ...che passione" ) quindi non credo che mi dedicherò all'orto autunnale, l'unica pianta degna di questo nome che mi è rimasta dopoil disastroso orto estivo, è la maggiorana, tutto il resto ( bietole, rucola, basilico, prezzemolo ) è divorato dai bruchi o coperto di puntini bianchi.
Ho seminato il coriandolo un mese fa, fuori stagione ahimè, infatti sta crescendo anche lui a puntini bianchi, ma vado matta per le foglie di coriandolo e non è un ortaggio chesi trova facilmente in commercio, quindi ho tentato!

PS: io non ho un vero orto, il mio è un insieme di vasi sul balcone.

[smilie=cup.gif] ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

marc74
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 dicembre 2012
Età: 50


Messaggio da marc74 » 30/09/2014, 11:12

tempest ha scritto:Io sono il pollice nero del forum ( se vorrai approfondire potrai trovare i miei insuccessi nel topic "piante ...che passione" ) quindi non credo che mi dedicherò all'orto autunnale, l'unica pianta degna di questo nome che mi è rimasta dopoil disastroso orto estivo, è la maggiorana, tutto il resto ( bietole, rucola, basilico, prezzemolo ) è divorato dai bruchi o coperto di puntini bianchi.
Ho seminato il coriandolo un mese fa, fuori stagione ahimè, infatti sta crescendo anche lui a puntini bianchi, ma vado matta per le foglie di coriandolo e non è un ortaggio chesi trova facilmente in commercio, quindi ho tentato!

PS: io non ho un vero orto, il mio è un insieme di vasi sul balcone.
Sono dell'avviso che qualsiasi cosa si ottenga dal lavoro in giardino sia sempre un grosso risultato !!! anche le erbacce per assurdo !!!!!

In genere nemmeno io mi dedico all'orto autunnale. Diciamo che lascio riposare il terreno visto che la stagione comincia ad aprile e finisce a metà ottobre. Oltre ai classici pomodori-melanzane-peperoni-cetrioli ho messo a dimora una serie di piante da frutto a raccolta scalare... albicocche a giugno, pesche a luglio e agosto, mele a settembre, nocciole a ottobre....

Auguri per il tuo coriandolo !!!!!!!