quando i genitori tornano ad essere bambini

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

quando i genitori tornano ad essere bambini

Messaggio da airlander » 01/08/2014, 22:53

prima o poi ci arriveremo tutti a meno che il fato non decida anzitempo che ciò non avvenga.
è trascorso ormai un anno da quando l'infortunio occorso alla mia anziana mamma, peraltro già affetta da alzheimer, l'ha obbligatoriamente costretta ad una lunga degenza in una struttura adeguata.
i progressi fisici, che all'inizio parevano insperati, ora le permettono di deambulare nuovamente se pur con l'inevitabile continuo supporto di cui necessita, date le condizioni mentali che non la rendono totalmente autosufficiente.
ho approfittato in tutto questo frattempo per ristrutturarle interamente la sua abitazione anche se dentro di me so che difficilmente potrà farvi ritorno, ma anche ciò è un modo per esorcizzare il rifiuto che da sempre ho verso quel fatidico momento che tutti dovremo prima o poi condividere.
questo per significare che assistere all'inesorabile regredire di chi ci ha dato i natali, e che fragile come un bambino necessita di ogni attenzione, fa riflettere su ciò che è il senso di una vita che sovente sprechiamo in maniera inutile.
purtroppo solo in alcuni frangenti si comprendono cose che altrimenti era difficile poter tradurre in modo analitico.
ora sono più che mai cosciente, e con maggiori certezze, che il mio percorso terreno nel bene e nel male sarà più completo e senza rimpianti neppure la dove sbagliando ho imparato a crescere come individuo pur senza rinnegare degli errori di quando ero a mia volta ancora bambino.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 01/08/2014, 23:04

Come mi spaventa l'idea di vedere i miei genitori fragili, vederli "tornare bambini" poi..che angoscia...io mi sento ancora figlia, troppo figlia e troppo poco donna.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 02/08/2014, 7:48

tempest ha scritto:Come mi spaventa l'idea di vedere i miei genitori fragili, vederli "tornare bambini" poi..che angoscia...io mi sento ancora figlia, troppo figlia e troppo poco donna.
credo sia più una questione di età e di situazioni condivise, molto probabilmente, e senza con ciò la presunzione di attribuirmi pareri da psicologo, immagino che ciò dipenda molto da quanto si è vissuto a livello di esperienze personali nel corso della propria esistenza. hai ancora tempo di fronte a te per completare la formazione, senza aver fretta. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: quando i genitori tornano ad essere bambini

Messaggio da george clooney » 05/08/2014, 18:22

airlander ha scritto:prima o poi ci arriveremo tutti a meno che il fato non decida anzitempo che ciò non avvenga.

purtroppo solo in alcuni frangenti si comprendono cose che altrimenti era difficile poter tradurre in modo analitico.
.
Malgrado mia mamma non sia anziana, sto vivendo una situazione analoga alla tua in quanto gravemente malata..E' come se fosse tornata bambina perchè ha bisogno di me (e di mio padre), non può più esserre lasciata sola...Quando penso alla sua età (e alla mia), mi arrabbio da morire con il mondo intero perchè penso che, è vero che questo momento doveva arrivare, ma santo cielo, non ora! Mi rendo conto che il mio commento è off topic, in quanto non inerente all'argomento generale della discussione che hai aperto tu e chiedo scusa... [smilie=sorry.gif]

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: quando i genitori tornano ad essere bambini

Messaggio da airlander » 05/08/2014, 18:35

george clooney ha scritto:[...]
Malgrado mia mamma non sia anziana, sto vivendo una situazione analoga alla tua in quanto gravemente malata..E' come se fosse tornata bambina perchè ha bisogno di me (e di mio padre), non può più esserre lasciata sola...Quando penso alla sua età (e alla mia), mi arrabbio da morire con il mondo intero perchè penso che, è vero che questo momento doveva arrivare, ma santo cielo, non ora! Mi rendo conto che il mio commento è off topic, in quanto non inerente all'argomento generale della discussione che hai aperto tu e chiedo scusa... [smilie=sorry.gif]
non devi assolutamente scusarti l'argomento è molto più ampio di quanto possa apparire e purtroppo solo quando ci si trova a dover affrontare personalmente situazioni analoghe si comprende quanto esile sia l'esistenza.
purtroppo in questi casi a poco servono parole di conforto l'unica cosa possibile è quella di affrontare la situazione cercando di farsene una ragione.
a volte è triste ed anche brutto pensare a certe cose però quando il mese scorso è mancata all'improvviso la mamma di un amico dentro di me ho pensato che forse a volte sia meglio così.
un abbraccio [smilie=emo_pic_18.gif]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: quando i genitori tornano ad essere bambini

Messaggio da george clooney » 05/08/2014, 18:46

airlander ha scritto:[...]


quando ci si trova a dover affrontare personalmente situazioni analoghe si comprende quanto esile sia l'esistenza.
purtroppo in questi casi a poco servono parole di conforto l'unica cosa possibile è quella di affrontare la situazione cercando di farsene una ragione.
a volte è triste ed anche brutto pensare a certe cose però quando il mese scorso è mancata all'improvviso la mamma di un amico dentro di me ho pensato che forse a volte sia meglio così.
un abbraccio [smilie=emo_pic_18.gif]
Condivido in pieno. Quando accadono queste cose si attraversano diverse fasi: ci si arrabbia tantissimo, non si accetta la realtà, ci si illude di potercela fare, ma come dicevi tu, prima una persona se ne fa una ragione, e meglio è...E' durissima, ma è così...E comunque queste esperienze ti cambiano profondamente. Io mi sento di avere almeno vent'anni in più.. :rolleyes: Grazie, ricambio l'abbraccio.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: quando i genitori tornano ad essere bambini

Messaggio da arietina76 » 06/08/2014, 13:43

george clooney ha scritto:[...]



Condivido in pieno. Quando accadono queste cose si attraversano diverse fasi: ci si arrabbia tantissimo, non si accetta la realtà, ci si illude di potercela fare, ma come dicevi tu, prima una persona se ne fa una ragione, e meglio è...E' durissima, ma è così...E comunque queste esperienze ti cambiano profondamente. Io mi sento di avere almeno vent'anni in più.. :rolleyes: Grazie, ricambio l'abbraccio.
è vero, all'inizia ci si arrabbia e ci si arrovella sul perchè, pensando anche che, in fondo, poteva capitare a qualcun altro "meno meritevole" di noi.
ma alla fine, purtroppo, seppur in tempi e modi diversi non si può far altro che rassegnarsi ad accettare, per quanto possibile, la situazione, che spesso poi lascia davvero un segno indelebile.
forza e coraggio, George: per quel poco che può servire, ti siamo vicini.... [smilie=emo_pic_18.gif]

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: quando i genitori tornano ad essere bambini

Messaggio da george clooney » 06/08/2014, 16:54

arietina76 ha scritto:[...]



pensando anche che, in fondo, poteva capitare a qualcun altro "meno meritevole" di noi.
]
Grazie Arietina! Non sai quante volte ho proprio pensato a questo!...Però sono pensieri del tutto inutili che fanno solo del male a chi li pensa...Bisogna accettare la realtà, per quanto dura, punto e basta..La vita non è più la stessa, si cambia, si diventa anche meno tolleranti con chi si lamenta per delle sciocchezze, ma bisogna essere realisti e prepararsi al peggio.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: quando i genitori tornano ad essere bambini

Messaggio da bluver » 25/08/2014, 15:18

george clooney ha scritto:[...]



Grazie Arietina! Non sai quante volte ho proprio pensato a questo!...Però sono pensieri del tutto inutili che fanno solo del male a chi li pensa...Bisogna accettare la realtà, per quanto dura, punto e basta..La vita non è più la stessa, si cambia, si diventa anche meno tolleranti con chi si lamenta per delle sciocchezze, ma bisogna essere realisti e prepararsi al peggio.
tante volte abbiamo molti pensieri inutili e spesso non accettabili. Ma ci vengono, li affrontiamo e poi, da soli a mio avviso, ci prepariamo ad affrontare la realta nelle sue diverse sfacettature, con i tempi che ci servono
E poi si, quando affronti situazioni difficili tue o di chi ti sta vicino, la tolleranza per le innumerevoli lamentele per futilità scompare.
Un abbraccio.
Io son come loro in perpetuo volo