Pittura

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Pittura

Messaggio da Etere » 12/05/2014, 21:41

Quali artisti o correnti artistiche vi interessano?
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Pittura

Messaggio da tempest » 12/05/2014, 23:09

Etere ha scritto:Quali artisti o correnti artistiche vi interessano?
Il settecento tutto ( a parte poche eccezioni ), il romanticismo, i preraffaelliti inglesi, un po' il simbolismo francese.
Il mio è un interesse profana diciamo, nulla di più.

Oggi ho appeso una stampa di un pittore francese contemporaneo invece...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Pittura

Messaggio da george clooney » 13/05/2014, 19:34

tempest ha scritto:[...]



Il settecento tutto ( a parte poche eccezioni ), il romanticismo, i preraffaelliti inglesi, un po' il simbolismo francese.
Il mio è un interesse profana diciamo, nulla di più.

Oggi ho appeso una stampa di un pittore francese contemporaneo invece...
Ha da sempre suscitato il mio interesse la pittura astratta; anche nel mio caso, come nel tuo, si tratta di un interesse profano. Quando si parla di astrattismo viene subito alla mente Kandinskij, il precursore dell'astrattismo; amo molto le sue opere.

Gondemar

Re: Pittura

Messaggio da Gondemar » 13/05/2014, 19:57

Etere ha scritto:Quali artisti o correnti artistiche vi interessano?
Giotto, Cimabue, Brunelleschi, Donatello, Botticelli, Masaccio, Ghirlandaio, Michelangelo, Leonardo da Vinci.....

Trattasi di arte Rinascimentale?
:thinking:

Percorso unico ed irripetibile!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Pittura

Messaggio da Etere » 14/05/2014, 22:30

Quando ero più giovane di adesso mi interessava abbastanza la pittura: ho un po' di libri su futuristi, surrealisti, Hieronymus Bosch, Tamara De Lempicka, M.C. Escher, etc. A un certo punto però mi sono reso conto che queste letture, seppur piacevoli, mi distoglievano dai miei veri interessi (niente di particolarmente sconvolgente: solo un po’ di letteratura) e così memore di un gustoso aneddoto raccontato dall’economista Paul Samuelson (citato, tra l'altro, da Giorgio Ruffolo in uno dei suoi libri: “Sherlock Holmes non aveva alcun interesse alla conoscenza del sistema solare, ritenendo che, essendo il cervello uno spazio limitato, quella gli impedisse di acquisire altre nozioni più importanti per un detective, come ad esempio, le caratteristiche del lobo dell’orecchio delle taccheggiatrici” *) ho mollato le letture sull'arte - ma ho comunque continuato a non perdermi una puntata di Sky Arte s’intende… :DD ;)

* Sherlock Holmes esprimeva così un concetto squisitamente economico: quello della scelta tra alternative limitate. Il libro di Ruffolo in questione è “Lo specchio del diavolo. La storia dell'economia dal paradiso terrestre all'inferno della finanza”, 2006, Einaudi .
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Pittura

Messaggio da tempest » 14/05/2014, 23:49

Etere ha scritto:Quando ero più giovane di adesso mi interessava abbastanza la pittura: ho un po' di libri su futuristi, surrealisti, Hieronymus Bosch, Tamara De Lempicka, M.C. Escher, etc. A un certo punto però mi sono reso conto che queste letture, seppur piacevoli, mi distoglievano dai miei veri interessi (niente di particolarmente sconvolgente: solo un po’ di letteratura) e così memore di un gustoso aneddoto raccontato dall’economista Paul Samuelson (citato, tra l'altro, da Giorgio Ruffolo in uno dei suoi libri: “Sherlock Holmes non aveva alcun interesse alla conoscenza del sistema solare, ritenendo che, essendo il cervello uno spazio limitato, quella gli impedisse di acquisire altre nozioni più importanti per un detective, come ad esempio, le caratteristiche del lobo dell’orecchio delle taccheggiatrici” *) ho mollato le letture sull'arte - ma ho comunque continuato a non perdermi una puntata di Sky Arte s’intende… :DD ;)

* Sherlock Holmes esprimeva così un concetto squisitamente economico: quello della scelta tra alternative limitate. Il libro di Ruffolo in questione è “Lo specchio del diavolo. La storia dell'economia dal paradiso terrestre all'inferno della finanza”, 2006, Einaudi .
Ammetto di non provare nessun piacere nel leggere di arte, il piacere sta nel guardare il dipinto, meglio se dal vivo, o anche in foto o su internet. I pochi libri di arte che ho, li ho sempre apprezzati per le immagini.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Pittura

Messaggio da Etere » 15/05/2014, 0:05

tempest ha scritto:[...]


Ammetto di non provare nessun piacere nel leggere di arte, il piacere sta nel guardare il dipinto, meglio se dal vivo, o anche in foto o su internet. I pochi libri di arte che ho, li ho sempre apprezzati per le immagini.
Ah, mi deludi...leggere la critica è un raffinato piacere oltreché utile (pensa ai particolari, ai dettagli messi in risalto dalla critica e che l'occhio non riesce sempre a tradurre in concetti...).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Pittura

Messaggio da tempest » 15/05/2014, 11:39

Etere ha scritto:[...]


Ah, mi deludi...leggere la critica è un raffinato piacere oltreché utile (pensa ai particolari, ai dettagli messi in risalto dalla critica e che l'occhio non riesce sempre a tradurre in concetti...).
Tu sei più raffinato di me, io godo del semplice piacere della contemplazione, in essa la mia mente è libera di vagare e di immaginare storia e sentimenti dietro ad un dipinto, senza che mi si dica che cosa osservare, quali paragoni fare, o quale contesto ha portato alla nascita dell'opera. :) Al massimo una breve introduzione è gradita, il resto per me è noia, infatti, oltre alle letture di critica, evitò le "visite guidate" nelle pinacoteche e nei musei.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Pittura

Messaggio da cinque » 15/05/2014, 14:29

Etere ha scritto:[...]


Ah, mi deludi...leggere la critica è un raffinato piacere oltreché utile (pensa ai particolari, ai dettagli messi in risalto dalla critica e che l'occhio non riesce sempre a tradurre in concetti...).
io ho fatto il percorso inverso: sono stufa della letteratura e mi piace leggere d'arte come una erudita alessandrina (scherzo...)
è un piacere affascinante, ed estatico, fondamentale ed infatti ora le mostre hanno tutte l'audioguida, ma se non viaggi e non vedi l'opera non serve a granche' perche' le illustrazioni per certe opere sono deleterie e viceversa. ( ti faccio un esempio : uno dei miei preferiti è rembradt che in illustrazione non rende al contrario di Kandinskij che, a mio parere, è meglio in un libro che dal vivo ) .
l'unica corrente che mi fa impazzire è il fauvismo ed in particolare matisse che infatti agnelli aveva in bagno, ma anche lo stesso non rende in nessuna illustrazione .
per il resto non saprei dove iniziare e il post sarebbe lungo e noioso. rispondo solo perchè sei tu. io sono felice solo con la mia famiglia o nei musei. triste da dire, ma è cosi'.
p.s: se tu fossi uno che legge qualcosa su consiglio ti farei leggere un saggio contro il surrealismo : troppo bello. ;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Pittura

Messaggio da tropicsnow » 15/05/2014, 16:49

Etere ha scritto:Quali artisti o correnti artistiche vi interessano?

mi piace l'impressionismo.
in generale mi piace tutto ciò che alla vista mi trasmette qualcosa, ma non ho un artista preferito.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Pittura

Messaggio da Etere » 15/05/2014, 22:41

tempest ha scritto:[...]



godo del semplice piacere della contemplazione, in essa la mia mente è libera di vagare e di immaginare storia e sentimenti dietro ad un dipinto, senza che mi si dica che cosa osservare, quali paragoni fare, o quale contesto ha portato alla nascita dell'opera. :) Al massimo una breve introduzione è gradita, il resto per me è noia, infatti, oltre alle letture di critica, evitò le "visite guidate" nelle pinacoteche e nei musei.
Per me invece la "vivisezione" dell'opera d'arte è fondamentale (la visita guidata è quindi proprio l'ideale: una grande comodità di cui sarebbe un peccato privarsi). La contemplazione pura (non supportata da spiegazioni, aneddoti, etc.) può dare ma allo stesso tempo togliere molto. Pensa per esempio a "Le nozze di Cana", un’opera attribuita a Hieronymus Bosch: la guardi, ti trasmette delle sensazioni, certo, ma non potrai mai capire cosa simboleggia in realtà il tizio con la veste bianca e la bacchetta in mano in fondo alla sala oppure lo strano personaggio di spalle, basso di statura, con la ghirlanda in testa, un calice in mano e una fascia bianca che gli cinge i fianchi: avevi notato, mentre osservavi il quadro, che la forma delle pieghe al nodo della fascia alludono alla civetta (e quindi al maleficio, ossia all’eresia?). E una civetta vera e propria non compare in alto a destra seminascosta su un pilastro tronco? Dunque il personaggio con la fascia bianca è probabilmente un mago dell’occulto, uno stregone di un certo lignaggio come testimonia anche lo sfarzoso sedile istoriato (dal quale il piccoletto si è appena alzato) posto proprio di fronte al Cristo. E allora il tizio con la veste bianca e la bacchetta in mano di cui prima è anch’egli un mago (il suo tocco di magia nera fa sprizzare fiamme dalle vivande mentre vengono portate a tavola, fa inciampare e perdere l’equilibrio a un lacchè che guarda in alto nella direzione di un demone appollaiato vicino alla statuetta di un putto). E la tavola a cui siedono gli invitati ha la forma di una squadra (noto simbolo esoterico). E il Cristo? Il messaggio del dipinto? Mi fermo qui. La contemplazione da sola non è sempre sufficiente a far capire un quadro. E’ un peccato privarsi della critica d’arte.
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Pittura

Messaggio da cinque » 15/05/2014, 22:48

Etere ha scritto:[...]


Per me invece la "vivisezione" dell'opera d'arte è fondamentale (la visita guidata è quindi proprio l'ideale: una grande comodità di cui sarebbe un peccato privarsi). La contemplazione pura (non supportata da spiegazioni, aneddoti, etc.) può dare ma allo stesso tempo togliere molto. Pensa per esempio a "Le nozze di Cana", un’opera attribuita a Hieronymus Bosch: la guardi, ti trasmette delle sensazioni, certo, ma non potrai mai capire cosa simboleggia in realtà il tizio con la veste bianca e la bacchetta in mano in fondo alla sala oppure lo strano personaggio di spalle, basso di statura, con la ghirlanda in testa, un calice in mano e una fascia bianca che gli cinge i fianchi: avevi notato, mentre osservavi il quadro, che la forma delle pieghe al nodo della fascia alludono alla civetta (e quindi al maleficio, ossia all’eresia?). E una civetta vera e propria non compare in alto a destra seminascosta su un pilastro tronco? Dunque il personaggio con la fascia bianca è probabilmente un mago dell’occulto, uno stregone di un certo lignaggio come testimonia anche lo sfarzoso sedile istoriato (dal quale il piccoletto si è appena alzato) posto proprio di fronte al Cristo. E allora il tizio con la veste bianca e la bacchetta in mano di cui prima è anch’egli un mago (il suo tocco di magia nera fa sprizzare fiamme dalle vivande mentre vengono portate a tavola, fa inciampare e perdere l’equilibrio a un lacchè che guarda in alto nella direzione di un demone appollaiato vicino alla statuetta di un putto). E la tavola a cui siedono gli invitati ha la forma di una squadra (noto simbolo esoterico). E il Cristo? Il messaggio del dipinto? Mi fermo qui. La contemplazione da sola non è sempre sufficiente a capire un quadro. E’ un peccato privarsi della critica d’arte.
Eh va beh ma se a tempest non piace bosch che vuoi che le importi del diavolo e del' anticristo e della critica d' arte? Tu la leggi la critica dell' arte su Giotto , che detto per inciso non mi pare rinascimentale ( battutina per Godemar che è' troppo toscano :-)))))o di qualsiasi pittore cristiano ?
P.s : ma con tutte le nozze di cana che esistono proprio bosch ????

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

pittura

Messaggio da Etere » 15/05/2014, 22:49

"Le nozze di Cana"

[URL=http://www.imagebam.com/image/0f5530326760771][img]http://thumbnails112.imagebam.com/32677/0f5530326760771.jpg[/img][/URL]
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Pittura

Messaggio da Etere » 15/05/2014, 23:02

cinque ha scritto:[...]


Eh va beh ma se a tempest non piace bosch che vuoi che le importi del diavolo e del' anticristo e della critica d' arte? Tu la leggi la critica dell' arte su Giotto , che detto per inciso non mi pare rinascimentale ( battutina per Godemar che è' troppo toscano :-)))))o di qualsiasi pittore cristiano ?
P.s : ma con tutte le nozze di cana che esistono proprio bosch ????
"Io ti spiezzo in due"...era un esempio :rolleyes: E poi cosa significa "ma se a Tempest non piace Bosch?". Ma spiegami un po': come ***** fa a piacerle Bosch se quando guarda il quadro non capisce una mazza solo perché si gratta a spendere 15 euri in più per la "visita guidata"? :DD Ma fammi il favore e dedicati alle solite cacche nei barattoli e agli scarabocchi di quell'alcolizzato di Pollock :DD . Certo che leggo la critica, di tutti gli artisti (compreso Mark Ryden: ho speso 40 eur per una schifezza di libro di 20 pagine)!
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Pittura

Messaggio da Etere » 15/05/2014, 23:08

Etere ha scritto:[...]


Certo che leggo la critica, di tutti gli artisti (compreso Mark Ryden: ho speso 40 eur per una schifezza di libro di 20 pagine)!
Ah, dimenticavo: ed era pure in lingua inglese :rolleyes: :DD
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Pittura

Messaggio da tempest » 15/05/2014, 23:11

Etere ha scritto:[...]


Per me invece la "vivisezione" dell'opera d'arte è fondamentale (la visita guidata è quindi proprio l'ideale: una grande comodità di cui sarebbe un peccato privarsi). La contemplazione pura (non supportata da spiegazioni, aneddoti, etc.) può dare ma allo stesso tempo togliere molto. Pensa per esempio a "Le nozze di Cana", un’opera attribuita a Hieronymus Bosch: la guardi, ti trasmette delle sensazioni, certo, ma non potrai mai capire cosa simboleggia in realtà il tizio con la veste bianca e la bacchetta in mano in fondo alla sala oppure lo strano personaggio di spalle, basso di statura, con la ghirlanda in testa, un calice in mano e una fascia bianca che gli cinge i fianchi: avevi notato, mentre osservavi il quadro, che la forma delle pieghe al nodo della fascia alludono alla civetta (e quindi al maleficio, ossia all’eresia?). E una civetta vera e propria non compare in alto a destra seminascosta su un pilastro tronco? Dunque il personaggio con la fascia bianca è probabilmente un mago dell’occulto, uno stregone di un certo lignaggio come testimonia anche lo sfarzoso sedile istoriato (dal quale il piccoletto si è appena alzato) posto proprio di fronte al Cristo. E allora il tizio con la veste bianca e la bacchetta in mano di cui prima è anch’egli un mago (il suo tocco di magia nera fa sprizzare fiamme dalle vivande mentre vengono portate a tavola, fa inciampare e perdere l’equilibrio a un lacchè che guarda in alto nella direzione di un demone appollaiato vicino alla statuetta di un putto). E la tavola a cui siedono gli invitati ha la forma di una squadra (noto simbolo esoterico). E il Cristo? Il messaggio del dipinto? Mi fermo qui. La contemplazione da sola non è sempre sufficiente a far capire un quadro. E’ un peccato privarsi della critica d’arte.
Mi sto già addormentando...

E poi proprio la pittura sacra..il top della noia per me.

Intendiamoci, se mi trovo davanti ad quadro che mi piace, una BREVE introduzione può essere interessante, se poi trattasi di quadro per il quale ho una vera passione, anche una spiegazione dettagliata è ben accetta, ma di solito amo godermi le opere in santa pace e senza intenti didattici.

Ora sta a vedere che per sapere se mi piace un dipinto di Joshua Reynolds, devo conoscere il nome del cagnolino ai piedi della dama e che pennello è stato usato per dipingere le piume di un cappello! :rolleyes:

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Pittura

Messaggio da Etere » 15/05/2014, 23:28

tempest ha scritto:[...]




Ora sta a vedere che per sapere se mi piace un dipinto di Joshua Reynolds, devo conoscere il nome del cagnolino ai piedi della dama e che pennello è stato usato per dipingere le piume di un cappello! :rolleyes:
:) Ma no...non intendevo questo...la critica aiuta a capire meglio il quadro e quindi il livello di gradimento sale. Non parlo di una questione soltanto e puramente estetica...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Pittura

Messaggio da tempest » 15/05/2014, 23:50

Etere ha scritto:[...]


:) Ma no...non intendevo questo...la critica aiuta a capire meglio il quadro e quindi il livello di gradimento sale. Non parlo di una questione soltanto e puramente estetica...
Il mio gradimento scende in presenza di troppe informazioni, perché è legato alla libertà che ha il mio pensiero di vagare senza essere indirizzato verso determinati particolari.
Ti faccio un esempio...se sto osservando un dipinto fiammingo dei primi del 600 e il mio interesse è tutto per le piccole figure di pattinatori sul ghiaccio e tizio ( il critico ) si ostina a parlare della luce e di come ancora non sia protagonista come qualche decennio più tardi accadrà ecc ecc...io non mi godo il dipinto. Se a me piacciono i piccoli ed insignificanti ( per il critico ) pattinatori sul ghiaccio, non mi imponga di "comprendere" la luce!

PS: esempio di pura invenzione, anche se i piccoli pattinatori nei paesaggi fiamminghi mi piacciono davvero.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Pittura

Messaggio da Etere » 16/05/2014, 0:20

tempest ha scritto:[...]



Il mio gradimento scende in presenza di troppe informazioni, perché è legato alla libertà che ha il mio pensiero di vagare senza essere indirizzato verso determinati particolari.
Ti faccio un esempio...se sto osservando un dipinto fiammingo dei primi del 600 e il mio interesse è tutto per le piccole figure di pattinatori sul ghiaccio e tizio ( il critico ) si ostina a parlare della luce e di come ancora non sia protagonista come qualche decennio più tardi accadrà ecc ecc...io non mi godo il dipinto. Se a me piacciono i piccoli ed insignificanti ( per il critico ) pattinatori sul ghiaccio, non mi imponga di "comprendere" la luce!

PS: esempio di pura invenzione, anche se i piccoli pattinatori nei paesaggi fiamminghi mi piacciono davvero.
Capisco perfettamente ;) e battute a parte :) ci sono certamente modi diversi tramite i quali godersi un'opera d'arte, maniere diverse di approcciarsi alla stessa.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Pittura

Messaggio da Etere » 16/05/2014, 0:32

cinque ha scritto:[...]


è un piacere affascinante, ed estatico, fondamentale ed infatti ora le mostre hanno tutte l'audioguida, ma se non viaggi e non vedi l'opera non serve a granche' perche' le illustrazioni per certe opere sono deleterie e viceversa
Sono d'accordo con te. Dal vivo è un'altra storia.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Pittura

Messaggio da Etere » 16/05/2014, 0:43

cinque ha scritto:[...]



p.s: se tu fossi uno che legge qualcosa su consiglio ti farei leggere un saggio contro il surrealismo : troppo bello. ;)
Si tratta dello stesso autore di quel saggio che mi avevi inviato in un file di word l'anno scorso? Secondo me il critico in quel saggio si è basato troppo su ciò che Dalì dichiarava a proposito della propria arte. Non puoi prendere alla lettera un tipo ultraegocentrico come Dalì. Mancano poi in quel file esempi concreti, mirati, di critica d'arte inerenti a questo o a quel quadro di Dalì...esempi indispensabili a far comprendere al lettore il vero motivo per il quale il surrealismo farebbe così schifo...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Pittura

Messaggio da cinque » 16/05/2014, 10:08

Etere ha scritto:[...]


Si tratta dello stesso autore di quel saggio che mi avevi inviato in un file di word l'anno scorso? Secondo me il critico in quel saggio si è basato troppo su ciò che Dalì dichiarava a proposito della propria arte. Non puoi prendere alla lettera un tipo ultraegocentrico come Dalì. Mancano poi in quel file esempi concreti, mirati, di critica d'arte inerenti a questo o a quel quadro di Dalì...esempi indispensabili a far comprendere al lettore il vero motivo per il quale il surrealismo farebbe così schifo...
Non so chi te lo abbia mandato, ma non era quello.
No , non parlava di dali' , ma di bosch si' che è' tutto tranne che religioso. Bosch in effetti ha bisogno di molte spiegazioni. I fiamminghi spesso sono troppo celebrali: preferisco un bel crocifisso di ci a bue.
Non sarebbe il caso di dedicarsi a qualcosa di un po' più' moderno ? Non credo che Manzoni sia un cretino come dici tu... Hai quel maledetto vizio di disprezzare tutto ciò' che non rientra nei tuoi interessi e che non conosci.
P.s: lo stesso giorno in cui vidi pollock vidi anche rodin. Anche la corrente del color fields e' meglio di quel tipo problematico che citi.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 16/05/2014, 11:54

ecco il mio kandinskij
rigorosamente falso e reinterpretato da me quando dipingevo ancora. :DD
[img]http://i57.tinypic.com/2hi4g9z.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Fosca

Re: Pittura

Messaggio da Fosca » 16/05/2014, 20:13

Etere ha scritto:Quali artisti o correnti artistiche vi interessano?
La Scapigliatura

[img]http://lnx.whipart.it/imagesart8/1252309631-scapigliatura_2.jpg[/img]

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Pittura

Messaggio da Etere » 16/05/2014, 21:02

cinque ha scritto:[...]


Non so chi te lo abbia mandato, ma non era quello.
No, non parlava di dali' , ma di bosch si'
Scusa, ma se hai scritto "ti farei leggere un saggio contro il surrealismo", cosa c'entra Bosch (a parte il fatto che non vedo come si possa scrivere un saggio contro il surrealismo saltando a piè pari Dalì)? Bosch non può essere realmente considerato un precursore, un anticipatore del Surrealismo.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Pittura

Messaggio da Etere » 16/05/2014, 21:55

cinque ha scritto:[...]


Non credo che Manzoni sia un cretino come dici tu... Hai quel maledetto vizio di disprezzare tutto ciò' che non rientra nei tuoi interessi e che non conosci.
Preferisco riservare la mia curiosità per qualcosa di più elettrizzante dei fertilizzanti camuffati :DD Dai che scherzavo...
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Pittura

Messaggio da cinque » 16/05/2014, 21:56

Etere ha scritto:[...]


Scusa, ma se hai scritto "ti farei leggere un saggio contro il surrealismo", cosa c'entra Bosch (a parte il fatto che non vedo come si possa scrivere un saggio contro il surrealismo saltando a piè pari Dalì)? Bosch non può essere realmente considerato un precursore, un anticipatore del Surrealismo.
Invece e' , molto semplificando, questa la sua teoria. Ti piacerebbe, lo odieresti allo stesso tempo.
Buon fine settimana, etere.

;)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 16/05/2014, 22:03

airlander ha scritto:ecco il mio kandinskij
rigorosamente falso e reinterpretato da me quando dipingevo ancora. :DD
[img]http://i57.tinypic.com/2hi4g9z.jpg[/img]
Wow, sei bravissimo, complimenti! Avevo visto un tuo dipinto anche in un altro topic. Ma perché non usi imagebam per postare le foto sul forum? Con tinypic non rendono molto....sono piccole
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Pittura

Messaggio da Etere » 16/05/2014, 22:09

cinque ha scritto:[...]


Invece e' , molto semplificando, questa la sua teoria. Ti piacerebbe, lo odieresti allo stesso tempo.
Buon fine settimana, etere.

;)
Grazie, anche a te.
P.S. Lo odio già, senza averlo letto...me lo sento :DD
Nome, cognome e indirizzo please... ;)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 17/05/2014, 6:28

Etere ha scritto:[...]
Wow, sei bravissimo, complimenti! Avevo visto un tuo dipinto anche in un altro topic. Ma perché non usi imagebam per postare le foto sul forum? Con tinypic non rendono molto....sono piccole
imagebam non lo conosco proverò a vedere grazie per l'informazione.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48