La vecchiaia.

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
cescoFran

La vecchiaia.

Messaggio da cescoFran » 12/04/2014, 1:04

Come affrontate il pensiero della vecchiaia, o la vecchiaia stessa, e quando vi siete accorti di essere invecchiati? Se già vi sentite tali.

fiona

Re: La vecchiaia.

Messaggio da fiona » 13/04/2014, 10:51

cescoFran ha scritto:Come affrontate il pensiero della vecchiaia, o la vecchiaia stessa, e quando vi siete accorti di essere invecchiati? Se già vi sentite tali.

E' insolita questa riflessione per un ragazzo giovane sai?
...Allora....Non mi sento giovane,sono consapevole dell'età che ho...lo specchio e la vita me lo ricordano ma....sinceramente non mi sento neanche vecchia....c'è una parte,dentro....che non cambia.
Non emulo le ragazze giovani ,per comportamento o abbigliamento,ma cerco di vivere assecondando per quanto è possibile i miei gusti e le cose che mi fanno stare bene...
Ricordo che mia nonna ha sempre detto la stessa frase...ah...se avessi solo 10 anni di meno....questo dai 50 agli ottanta :-) ...quando lo dirò anch'io sarò invecchiata
Preferisco invecchiare e non essere...giovanile...stato che di per se mi mette una tristezza infinita.
Se deve esser che sia una cosa.... senza mezze misure!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: La vecchiaia.

Messaggio da tropicsnow » 13/04/2014, 13:38

cescoFran ha scritto:Come affrontate il pensiero della vecchiaia, o la vecchiaia stessa, e quando vi siete accorti di essere invecchiati? Se già vi sentite tali.

il sentirsi vecchi è uno stato mentale e subentra quando non hai più desideri, aspetti che i giorni passino e nell'attesa diventano tutti uguali, così ti senti sempre più vecchio... fino a quando la vecchiaia non arriva per davvero :P


vivi adesso, progetta, ingegnati, cera di realizzare i tuoi sogni e la vecchiaia non sarà mai un "pensiero" ;)



[smilie=ciau.gif]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

mara_k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 marzo 2014
Età: 57

Re: La vecchiaia.

Messaggio da mara_k » 13/04/2014, 14:23

cescoFran ha scritto:Come affrontate il pensiero della vecchiaia, o la vecchiaia stessa, e quando vi siete accorti di essere invecchiati? Se già vi sentite tali.
ciao...io mi trovo più o meno a metà strada...non mi sento "vecchia" anche se il mio corpo cambia e i cambiamenti li vedo, ma presto attenzione a non lasciarmi andare...
non mi spaventa il pensiero degli anni che aumentano, faccio prevenzione, ho cura di me per poter affrontare meglio il futuro, poter comunque mantenere uno stile di vita indipendente, autonomo e...salute permettendo...non dover essere di peso...
la cosa su cui rifletto di più è: se mi sento giovane dentro e continuerò a non sentirmi "vecchia", mi sentirò imprigionata in un corpo non più in grado di rispondere alle mie esigenze o necessità?

condivido il pensiero di fiona anche se ritengo che a volte anche le mezze misure possano essere prese in considerazione...l'importante è non cadere nel cattivo gusto...

cescoFran

Re: La vecchiaia.

Messaggio da cescoFran » 13/04/2014, 17:38

fiona ha scritto:[...]
E' insolita questa riflessione per un ragazzo giovane sai? Già infatti quando capita che mi sento vecchio mi dico tornando lucido"ma dai hai nemmeno 30 anni!"
...Allora....Non mi sento giovane,sono consapevole dell'età che ho...lo specchio e la vita me lo ricordano ma....sinceramente non mi sento neanche vecchia....c'è una parte,dentro....che non cambia.
Non emulo le ragazze giovani ,per comportamento o abbigliamento,ma cerco di vivere assecondando per quanto è possibile i miei gusti e le cose che mi fanno stare bene...
Ricordo che mia nonna ha sempre detto la stessa frase...ah...se avessi solo 10 anni di meno....questo dai 50 agli ottanta :-) ...quando lo dirò anch'io sarò invecchiata
Preferisco invecchiare e non essere...giovanile...stato che di per se mi mette una tristezza infinita.
Se deve esser che sia una cosa.... senza mezze misure!
tropicsnow ha scritto:[...]
il sentirsi vecchi è uno stato mentale e subentra quando non hai più desideri, aspetti che i giorni passino e nell'attesa diventano tutti uguali, così ti senti sempre più vecchio... fino a quando la vecchiaia non arriva per davvero :P


vivi adesso, progetta, ingegnati, cera di realizzare i tuoi sogni e la vecchiaia non sarà mai un "pensiero" ;)



[smilie=ciau.gif]
[smilie=humm.gif]
[smilie=nono2.gif] Tropic più che la vecchiaia o sensazione di vecchiaia tu hai descritto un depresso, e chi si sente vecchio mica deve essere depresso, certo lì per li ti viene un pò di sconforto, ma ti viene perchè magari vedi che non puoi fare certe cose che facevi prima. Oppure il tuo copro reagisce diversamente.
Come ha accennato mara-ka ci si sente vecchi quando il corpo non risponde più come prima forse.

Io ho avuto questi pensieri a fine estate e nell'autunno.
Mi sono accorto che non ci vedo più come prima, e non riesco a fare agevolmente le piccole riparazioni che ho sempre fatto, poi ho avuto un'infortunio, capitato anche in un momento in cui mi sentivo in gran forma ed anzi lo ero, sicuramente da giovani si guarisce in un paio di settimane e via, invece ancora oggi sento qualche dolore. Insomma, come da vecchi, non si guarisce mai del tutto. :DD
[smilie=crybaby.gif]
Aggiungiamoci che ho i nipoti e loro amichetti di 10 anni e meno a poca distanza che mi ricordano la gioventù spensierata... [smilie=asd.gif]

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 13/04/2014, 19:45

cescoFran ha scritto:[...]



[...]

[smilie=humm.gif]
[smilie=nono2.gif] Tropic più che la vecchiaia o sensazione di vecchiaia tu hai descritto un depresso, e chi si sente vecchio mica deve essere depresso, certo lì per li ti viene un pò di sconforto, ma ti viene perchè magari vedi che non puoi fare certe cose che facevi prima. Oppure il tuo copro reagisce diversamente.
Come ha accennato mara-ka ci si sente vecchi quando il corpo non risponde più come prima forse.

Io ho avuto questi pensieri a fine estate e nell'autunno.
Mi sono accorto che non ci vedo più come prima, e non riesco a fare agevolmente le piccole riparazioni che ho sempre fatto, poi ho avuto un'infortunio, capitato anche in un momento in cui mi sentivo in gran forma ed anzi lo ero, sicuramente da giovani si guarisce in un paio di settimane e via, invece ancora oggi sento qualche dolore. Insomma, come da vecchi, non si guarisce mai del tutto. :DD
[smilie=crybaby.gif]
Aggiungiamoci che ho i nipoti e loro amichetti di 10 anni e meno a poca distanza che mi ricordano la gioventù spensierata... [smilie=asd.gif]

ah, tu intendi la vecchiaia in senso fisico... be' è vero che non ho più la forza dei 20 anni però ancora sono autonoma :DD scherzo, dai...

io non mi sento vecchia anche se forse è dovuto al fatto che non sono mai stata veramente giovane :DD
non rimpiango la gioventù spensierata perchè i miei desideri sono cambiati e sono in linea con l'età attuale :D
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: La vecchiaia.

Messaggio da airlander » 14/04/2014, 19:21

cescoFran ha scritto:Come affrontate il pensiero della vecchiaia, o la vecchiaia stessa, e quando vi siete accorti di essere invecchiati? Se già vi sentite tali.
mentalmente si invecchia quando si smette di giocare.
fisicamente quando giungono i primi avvertimenti a ricordarlo, ed a volte in tempo ancora utile, ad esempio quando per la prima volta nella mia vita sono caduto da un cavallo ed ho compreso di non avere più la reattività idonea a gestire quanto avrei dovuto.
però nonostante tutto continuo ancora a giocare.... ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: La vecchiaia.

Messaggio da cinque » 14/04/2014, 20:12

airlander ha scritto:[...]


mentalmente si invecchia quando si smette di giocare.
fisicamente quando giungono i primi avvertimenti a ricordarlo, ed a volte in tempo ancora utile, ad esempio quando per la prima volta nella mia vita sono caduto da un cavallo ed ho compreso di non avere più la reattività idonea a gestire quanto avrei dovuto.
però nonostante tutto continuo ancora a giocare.... ;)
Ma sei tornato a cavalcare?
In bocca al lupo per la svolta lavorativa.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: La vecchiaia.

Messaggio da airlander » 14/04/2014, 21:23

cinque ha scritto:[...]
Ma sei tornato a cavalcare?
In bocca al lupo per la svolta lavorativa.
no ho smesso, se possibile vorrei tentare di vivere ancora a lungo, per come andavo qualche anno fa non ho più l'età e non amo le mezze misure.
per la svolta lavorativa questa si mi ha ridato la voglia di tornare in sella come ai vecchi tempi in cui facevo l'imprenditore, a volte è eccitante ricominciare a 62 anni. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La vecchiaia.

Messaggio da tempest » 14/04/2014, 23:06

cescoFran ha scritto:Come affrontate il pensiero della vecchiaia, o la vecchiaia stessa, e quando vi siete accorti di essere invecchiati? Se già vi sentite tali.
Anagraficamente mi sento "vecchia' nel senso che non sono più giovane da almeno 4-5 anni. Probabilmente ho più vita alle spalle di quanta ne abbia davanti.
Ma siccome per certi versi non sono mai cresciuta fatico ricordarmi quanti anni ho.
Vorrei avere ancora qualche anno di gioventù davanti, per poter fare cose che non ho fatto, per riempire almeno un po' questa mia vita, arrivata alla sua "metà" così vuota.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: La vecchiaia.

Messaggio da Etere » 15/04/2014, 0:03

tempest ha scritto:[...]



Anagraficamente mi sento "vecchia' nel senso che non sono più giovane da almeno 4-5 anni. Probabilmente ho più vita alle spalle di quanta ne abbia davanti.
Domani pomeriggio, non prima delle 16, passa da me in sagrestia per l'estrema unzione...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: La vecchiaia.

Messaggio da airlander » 15/04/2014, 13:47

Etere ha scritto:[...]
Domani pomeriggio, non prima delle 16, passa da me in sagrestia per l'estrema unzione...
detta così parrebbe quasi una proposta indecente. :DD :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: La vecchiaia.

Messaggio da arietina76 » 15/04/2014, 13:57

Etere ha scritto:[...]


Domani pomeriggio, non prima delle 16, passa da me in sagrestia per l'estrema unzione...
:DD :DD :DD

effettivamente Tempest, la tua sembra una visione un pò catastrofica della situazione....

fiona

Re: La vecchiaia.

Messaggio da fiona » 15/04/2014, 13:57

Etere ha scritto:[...]


Domani pomeriggio, non prima delle 16, passa da me in sagrestia per l'estrema unzione...



Io rimango basita.....

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: La vecchiaia.

Messaggio da tropicsnow » 15/04/2014, 14:08

fiona ha scritto:[...]

Io rimango basita.....


è ironica... un po' di leggerezza su :)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

fiona

Re: La vecchiaia.

Messaggio da fiona » 15/04/2014, 14:19

tropicsnow ha scritto:[...]





è ironica... un po' di leggerezza su :)




:D non ho mica detto da cosa......
sarai mica prevenuta tropics???? :DD

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: La vecchiaia.

Messaggio da tropicsnow » 15/04/2014, 14:36

fiona ha scritto:[...]
:D non ho mica detto da cosa......
sarai mica prevenuta tropics???? :DD

allora sii più chiara :) e usa meno puntini sospensivi :)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

fiona

Re: La vecchiaia.

Messaggio da fiona » 15/04/2014, 14:42

tropicsnow ha scritto:[...]




allora sii più chiara :) e usa meno puntini sospensivi :)


apperò tropics (sospensivi sospensivi sospensivi) anche i puntini sospensivi stai a sindacare


:D sappi che ho preso questa cattiva abitudine,li adopero cme fossero pause durante un discorso e...non ce la faccio...
;-)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: La vecchiaia.

Messaggio da tropicsnow » 15/04/2014, 14:53

fiona ha scritto:
apperò tropics (sospensivi sospensivi sospensivi) anche i puntini sospensivi stai a sindacare


:D sappi che ho preso questa cattiva abitudine,li adopero cme fossero pause durante un discorso e...non ce la faccio...
;-)

:D sappi che esistono altri segni di interpunzione :DD 8)


vabbè, ciao :D
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: La vecchiaia.

Messaggio da cinque » 15/04/2014, 15:37

fiona ha scritto:[...]






Io rimango basita.....
addirittura? non conosci etere... lui ha 100 anni.
che fai prima delle 16 etere : confessi?

:)))
perche' cavolo parli di senna prima che ne parli io???? rompino.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: La vecchiaia.

Messaggio da george clooney » 15/04/2014, 18:52

tempest ha scritto:[...]



. Probabilmente ho più vita alle spalle di quanta ne abbia davanti.
Purtroppo è così per tutti coloro che sono entrati nei famosi "anta" (e mi ci metto anch'io, anche se manca un annetto...).A me sinceramente il pensiero di invecchiare spaventa un pò; mi spaventa ancora di più però il pensiero di invecchiare senza avere la salute, quello si... Invecchiare come mia nonna ad esempio non è affatto male; ha 92 anni e scoppia di salute; è un fenomeno; ha una genetica che fa invidia a chiunque! ;)

Gondemar

Re: La vecchiaia.

Messaggio da Gondemar » 15/04/2014, 19:31

Etere ha scritto:[...]


Domani pomeriggio, non prima delle 16, passa da me in sagrestia per l'estrema unzione...
[smilie=idea.gif]
Dico vero.... Io da piccolo (una quindicina di anni fa...... ehm, ehm...) facevo il chierichetto.... Magari, posso dare una mano!
[smilie=fifi.gif]

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: La vecchiaia.

Messaggio da Etere » 15/04/2014, 20:44

cinque ha scritto:[...]



perche' cavolo parli di senna prima che ne parli io???? rompino.
:DD E' da una settimana che parli di Senna...

P.S. Quando è morto Woytila, hai pianto anche tu a dirotto come pianse (la sera prima) Paola Rivetta di Solonghello?
Senza il sol nulla son io

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: La vecchiaia.

Messaggio da cinque » 15/04/2014, 20:51

Etere ha scritto:[...]


:DD E' da una settimana che parli di Senna...

P.S. Quando è morto Woytila, hai pianto anche tu a dirotto come pianse (la sera prima) Paola Rivetta di Solonghello?
No, io ho pianto per Senna da adolescente . Milioni di anni fa... Senna e' mio .
Lo adoravo.
Quando ci conoscemmo insultasti il paoa sbagliato. Quando e' morto il papa polacco soffrivo per amore.
E chi e' Paola rivetta? Tua suocera????
Comunque da quando a 40 anni si è' giovani?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: La vecchiaia.

Messaggio da Etere » 15/04/2014, 21:11

cinque ha scritto:[...]


No, io ho pianto per Senna da adolescente . Milioni di anni fa... Senna e' mio .
Lo adoravo.
Quando ci conoscemmo insultasti il paoa sbagliato. Quando e' morto il papa polacco soffrivo per amore.
E chi e' Paola rivetta? Tua suocera????
Comunque da quando a 40 anni si è' giovani?
Odiavo Senna...in pista era proprio scorretto (come Schumacher). Dietro un "Mito" c'è sicuramente anche una straordinaria vettura. A 40 anni non si sarà giovani, ma neanche decrepiti.
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La vecchiaia.

Messaggio da tempest » 15/04/2014, 21:57

Etere ha scritto:[...]


Domani pomeriggio, non prima delle 16, passa da me in sagrestia per l'estrema unzione...
Non si è mai visto che una poveretta debba recarsi a prendere l'estrema unzione invece di riceverla a domicilio. Non ci sono più i sacramenti di una volta.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La vecchiaia.

Messaggio da tempest » 15/04/2014, 22:01

george clooney ha scritto:[...]



Purtroppo è così per tutti coloro che sono entrati nei famosi "anta" (e mi ci metto anch'io, anche se manca un annetto...).A me sinceramente il pensiero di invecchiare spaventa un pò; mi spaventa ancora di più però il pensiero di invecchiare senza avere la salute, quello si... Invecchiare come mia nonna ad esempio non è affatto male; ha 92 anni e scoppia di salute; è un fenomeno; ha una genetica che fa invidia a chiunque! ;)
Se è tua nonna, hai la stessa genetica!

Ne avrei di cose da dire su 'sto topic, ma poi mi verrebbe una botta di depressione...lasciamo stare, va...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: La vecchiaia.

Messaggio da cinque » 15/04/2014, 22:09

Etere ha scritto:[...]


Odiavo Senna...in pista era proprio scorretto (come Schumacher). Dietro un "Mito" c'è sicuramente anche una straordinaria vettura. A 40 anni non si sarà giovani, ma neanche decrepiti.
Ma per me era solo bello. Mica sapevo altro....Domani chiedo a lupo.:-))))) .
Non mi fido di te.
Senna era il simbolo del Brasile. Non so il perché' . Ora come ora penso che la sua morte fosse un rischio del mestiere come gli operai edili ( il mio era un discorso cinico ).
Comunque dai per fortuna il post tra chierichetti quarantenni, preti atei, proposte indecenti si e' raddrizzato.
Il pensiero della vecchiaia dipende dall' umore ed è' come discutere del' acqua calda. Che vuoi discutere? Dei mulini a vento???? Notte a tutti. :-))))))

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: La vecchiaia.

Messaggio da Etere » 15/04/2014, 22:25

tempest ha scritto:[...]



Non si è mai visto che una poveretta debba recarsi a prendere l'estrema unzione invece di riceverla a domicilio. Non ci sono più i sacramenti di una volta.
:) Mi sono permesso di scherzare un po' cara Tempest :) Buona serata
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La vecchiaia.

Messaggio da tempest » 15/04/2014, 22:33

Etere ha scritto:[...]


:) Mi sono permesso di scherzare un po' cara Tempest :) Buona serata
Anche a te.

PS se mi sposo, ti faccio officiare, contento? :)