piante... che passione!

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 01/09/2014, 23:42

Tempest hai mai pensato di comprare le piante finte??? ;)
Il tempo è galantuomo 🎩

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 02/09/2014, 0:19

tempest ha scritto:[...]



Oggi ho trovato morte la mini palma e la mini siepe. Sono morte "affogate" temo, sono stata via qualche giorno e ho chiesto ad un'amica di bagnare le mie aromatiche sul balcone...temo che per eccesso di zelo abbia esteso il trattamento al mini giardino appena creato. :|
Come no...la colpa è sempre degli altri... :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/09/2014, 11:05

giada ha scritto:Tempest hai mai pensato di comprare le piante finte??? ;)
Non mi piacciono :( Prima di arrivare a comprare piante finte, tenterò con le semi grasse, non mi piacciono molto nemmeno quelle, ma sono sempre meglio di quelle finte.
Altra ottima soluzione per me sono le piante "secche", ho fatto seccare una pianta di erica due anni fa e ha l'aria molto retrò, molto country...idem la lavanda...ma non so che altre piante possono essere carine una volta secche....

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 02/09/2014, 21:30

tempest ha scritto:[...]



Non mi piacciono :( Prima di arrivare a comprare piante finte, tenterò con le semi grasse, non mi piacciono molto nemmeno quelle, ma sono sempre meglio di quelle finte.
Altra ottima soluzione per me sono le piante "secche", ho fatto seccare una pianta di erica due anni fa e ha l'aria molto retrò, molto country...idem la lavanda...ma non so che altre piante possono essere carine una volta secche....
Hai problemi di luce nel tuo appartamento? Dove le tieni le tue piante??
Il tempo è galantuomo 🎩

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/09/2014, 21:34

giada ha scritto:[...]



Hai problemi di luce nel tuo appartamento? Dove le tieni le tue piante??
No, nessun problema di luce, l'unico problema sono io :DD

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 02/09/2014, 21:47

Ok allora svelato l'arcano. :D
Il tempo è galantuomo 🎩

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 01/10/2014, 19:04

Etere ha scritto:[...]


Come no...la colpa è sempre degli altri... :)
Avevi ragione...la mia amica no le aveva annaffiate, le ho affogate io evidentemente. Ho ritentato con piante che bevono di più...vedremo...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 19/01/2015, 23:29

tempest ha scritto:[...]



Avevi ragione...la mia amica no le aveva annaffiate, le ho affogate io evidentemente. Ho ritentato con piante che bevono di più...vedremo...
Sono morte, le ho buttate ieri. :rolleyes: Eppure in 4 mesi non ho fatto niente di diverso! Perché hanno deciso di suicidarsi adesso!?
[smilie=pioggia.gif]

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 19/01/2015, 23:37

tempest ha scritto:[...]



Sono morte, le ho buttate ieri. :rolleyes: Eppure in 4 mesi non ho fatto niente di diverso! Perché hanno deciso di suicidarsi adesso!?
[smilie=pioggia.gif]
provare con le ninfee.... :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 20/01/2015, 21:06

tempest ha scritto:[...]



Sono morte, le ho buttate ieri. :rolleyes: Eppure in 4 mesi non ho fatto niente di diverso! Perché hanno deciso di suicidarsi adesso!?
[smilie=pioggia.gif]
Non sei tagliata per questo genere di cose. Lascia perdere. Finirai per complessarti e buttare via soldi oltreché piante. Se non la pianti di piantare piante piantagrane che non sei altra sarò costretto a denunciarti all'AIPP X(
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 20/01/2015, 22:46

:'( potrei provare a farmi piacere le piante grasse ...magari quelle piccoline...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 21/01/2015, 18:26

tempest ha scritto::'( potrei provare a farmi piacere le piante grasse ...magari quelle piccoline...
Io non riesco proprio a farmele piacere..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 21/01/2015, 22:17

george clooney ha scritto:[...]



Io non riesco proprio a farmele piacere..
idem: non mi piacciono proprio!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 23/01/2015, 11:03

tempest ha scritto::'( potrei provare a farmi piacere le piante grasse ...magari quelle piccoline...
a questo punto c'è un'unica soluzione, questa:


[img]http://www.theoldnow.it/wp-content/uploads/2014/09/Cactus-405x270.jpg[/img]


:DD



in realtà si tratta di una innovativa linea di depuratori realizzati in cartone ondulato, ad alta sostenibilità ambientale, che - se non sbaglio - possono avere anche delle fragranze per profumare l'ambiente.


pensa, in questo modo smetti di uccidere le piante ( :'( ) , rispetti l'ambiente e hai anche un oggetto di arredamento [smilie=ya.gif]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 24/01/2015, 15:49

tropicsnow ha scritto:[...]



a questo punto c'è un'unica soluzione, questa:


[img]http://www.theoldnow.it/wp-content/uploads/2014/09/Cactus-405x270.jpg[/img]


:DD



in realtà si tratta di una innovativa linea di depuratori realizzati in cartone ondulato, ad alta sostenibilità ambientale, che - se non sbaglio - possono avere anche delle fragranze per profumare l'ambiente.


pensa, in questo modo smetti di uccidere le piante ( :'( ) , rispetti l'ambiente e hai anche un oggetto di arredamento [smilie=ya.gif]
Carini...ma vuoi mettere l'uccidere le piante così subdolamente? Io non le uccido, le istigo al suicidio con la mia sola presenza.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 26/01/2015, 13:25

tropicsnow ha scritto:[...]



a questo punto c'è un'unica soluzione, questa:


[img]http://www.theoldnow.it/wp-content/uploads/2014/09/Cactus-405x270.jpg[/img]


:DD


in realtà si tratta di una innovativa linea di depuratori realizzati in cartone ondulato, ad alta sostenibilità ambientale, che - se non sbaglio - possono avere anche delle fragranze per profumare l'ambiente.


pensa, in questo modo smetti di uccidere le piante ( :'( ) , rispetti l'ambiente e hai anche un oggetto di arredamento [smilie=ya.gif]
saranno fantastiche per l'ambiente (oltre che per Tempest, che non potrebbe sterminarle), però esteticamente le trovo orribili.....

[smilie=zip.gif]

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 22/02/2015, 19:11

Qualche giorno fa sono andata all'IKEA e nonostante morissi dalla voglia di comprare delle piante, ho resistito. Però oggi ho seminato un po' di prezzemolo, maggiorana e basilico. Sono piena di vasi e di terra perché con tutte le piante chi ho ucciso negli anni..potete immaginare tutta la roba che mi è rimasta...e poi svevo dei semi...quindi perché no? Al massimo uccido piante seminate da me!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 01/04/2015, 15:20

Allora, ho seminato il basilico in due vasi. In uno è nata della rucola, nell'altro è nata erba. :?
Ho seminato anche maggiorana, prezzemolo, coriandolo e ravanelli...in pratica gli avanzi di un anno fa. Quest'anno cambio strategia: metto le piantine in casa, così i bruchi verdi non le mangiano! Sento che sarà una strategia vincente! [smilie=asd.gif]

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 01/04/2015, 21:03

fioritura spontanea di primule in giardino :D
[img]http://i59.tinypic.com/eq5hc4.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 03/04/2015, 16:58

tempest ha scritto:Allora, ho seminato il basilico in due vasi. In uno è nata della rucola, nell'altro è nata erba. :?
f]
:DD :DD Riprovaci; chi la dura la vince... :wcrash:

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 03/04/2015, 21:32

tempest ha scritto:Allora, ho seminato il basilico in due vasi. In uno è nata della rucola, nell'altro è nata erba. :?
Ho seminato anche maggiorana, prezzemolo, coriandolo e ravanelli...in pratica gli avanzi di un anno fa. Quest'anno cambio strategia: metto le piantine in casa, così i bruchi verdi non le mangiano! Sento che sarà una strategia vincente! [smilie=asd.gif]
se posso darti un consiglio utilizza le piantine d vivaio fai prima e il basilico è impossibile che non cresca, io nell'orto faccio così con ottimi risultati e poi ne viene così tanto che un po' lo surgelo per l'inverno e con il restante preparo barattoli di pesto alla genovese.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 19/07/2015, 22:30

Aggiornamento:
ho messo i vasetti fuori ( prezzemolo, insalata, coriandolo ) e mi è morto tutto sul balcone. Di caldo mi sa. Eppure ho la tenda da sole e bagno tutte le sere!
In casa invece ho "ucciso" le piante grasse! A chi muoiono le piante grasse??? Solo a me!!!

@Airlander, ho provato il basilico del vivaio l'anno scorso, è morto mangiato dai vermi verdi. Quest'anno dopo due semine è nato e gli ho messo sopra una retina tipo zanzariera... i vermi sono entrati lo stesso. L'ho "tosato" e ho rimesso la retina. :rolleyes:

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 19/07/2015, 23:31

tempest ha scritto:Aggiornamento:
ho messo i vasetti fuori ( prezzemolo, insalata, coriandolo ) e mi è morto tutto sul balcone. Di caldo mi sa. Eppure ho la tenda da sole e bagno tutte le sere!
In casa invece ho "ucciso" le piante grasse! A chi muoiono le piante grasse??? Solo a me!!!

@Airlander, ho provato il basilico del vivaio l'anno scorso, è morto mangiato dai vermi verdi. Quest'anno dopo due semine è nato e gli ho messo sopra una retina tipo zanzariera... i vermi sono entrati lo stesso. L'ho "tosato" e ho rimesso la retina. :rolleyes:
i vermi potrebbero aver nidificato nel terreno non serve la retina se
sono già dentro.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: piante... che passione!

Messaggio da senzaorario » 21/07/2015, 0:07

CHe bella discussione " A me piacciono le felci (forse perché dalle mie parti non si propaganO) , le conofere rare (larici, sequoie) l'aralia, la fatziedera , l'edera e tutte le altre araliacee . Per quanto riguarda l'edera ho scoperto di recente che capitano mutazioni genetiche nei rami di uno stesso esemplare. Inoltre, altrettanto rampicante , mi piace la vite canadese, in particolare la variante parthenocyssus tricuspidat. Mi pice il glicine ma coltiverei solo la vrietà coi fiori filiformi , che peraltro mi piace solo nel momento in cui è fiorita.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 21/07/2015, 11:12

airlander ha scritto:[...]


i vermi potrebbero aver nidificato nel terreno non serve la retina se
sono già dentro.
No, no...sono quei vermi verdi che nascono dalle farfalle, o falene...non so...se non entrano le farfalle non entrano i vermi.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: piante... che passione!

Messaggio da tempest » 21/07/2015, 11:15

senzaorario ha scritto:CHe bella discussione " A me piacciono le felci (forse perché dalle mie parti non si propaganO) , le conofere rare (larici, sequoie) l'aralia, la fatziedera , l'edera e tutte le altre araliacee . Per quanto riguarda l'edera ho scoperto di recente che capitano mutazioni genetiche nei rami di uno stesso esemplare. Inoltre, altrettanto rampicante , mi piace la vite canadese, in particolare la variante parthenocyssus tricuspidat. Mi pice il glicine ma coltiverei solo la vrietà coi fiori filiformi , che peraltro mi piace solo nel momento in cui è fiorita.
L'edera è la mia preferita, ma mi piace tutto quello che fa "bosco"...quindi anche le felci . Ovviamente ne ho avute diverse anche di queste, morte dopo poco.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: piante... che passione!

Messaggio da senzaorario » 21/07/2015, 14:59

tempest ha scritto:[...]


L'edera è la mia preferita, ma mi piace tutto quello che fa "bosco"...quindi anche le felci . Ovviamente ne ho avute diverse anche di queste, morte dopo poco.
A casa mia invece le felci hanno avuto vita lunga, e un punto del piccolo giardinetto lo chiamimo "il paradiso delle felci" . Tuttavia miera morta anni fa una capelvenere (che in certe condizioni nasce pure dalle crepe dei muri anche alle mia latitudine) e direcente un platicerium (qui sono più scusato, essendo pianta tropicale.

Se hai bisogno di varietà di edera sai a chi rivolgerti.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 16/08/2015, 11:13

un po del raccolto :)
[img]http://i62.tinypic.com/21lkg1y.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 16/08/2015, 11:23

airlander ha scritto:un po del raccolto :)
[img]http://i62.tinypic.com/21lkg1y.jpg[/img]
wow, ci starebbero bene due belle bruschette all'ortolana.... :D

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 16/08/2015, 11:54

arietina76 ha scritto:[...]



wow, ci starebbero bene due belle bruschette all'ortolana.... :D
però adesso vado a preparare gli spaghetti ai frutti di mare :P
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48