piante... che passione!

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 16/08/2015, 14:14

airlander ha scritto:[...]



però adesso vado a preparare gli spaghetti ai frutti di mare :P
Orto??
Ma non eri in vacanza?


Io, con mia grande sopresa, e vostra, immagino :DD ... non sono riuscita a fare crescere nemmeno una fogliolina quest'anno. Certamente è stato il gran caldo, NON è stata colpa mia :nonono:

Comunque avevo provato con le piante grasse, che non mi piacciono, ma sono morte tutte, ne avevo 5 a maggio e una ad una si sono suicidate.
E' giunto il momento di appendere guanti e zappetta al chiodo. Certo, dopo tanti strepitosi successi botanici, è dura per me rinunciare a questo tripudio di verde fiori cui ero abituata [smilie=scrolleye.gif] , ma me ne farò una ragione.
Piante finte o niente.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 16/08/2015, 14:58

tempest ha scritto:[...]


Orto??
Ma non eri in vacanza?


Io, con mia grande sopresa, e vostra, immagino :DD ... non sono riuscita a fare crescere nemmeno una fogliolina quest'anno. Certamente è stato il gran caldo, NON è stata colpa mia :nonono:

Comunque avevo provato con le piante grasse, che non mi piacciono, ma sono morte tutte, ne avevo 5 a maggio e una ad una si sono suicidate.
E' giunto il momento di appendere guanti e zappetta al chiodo. Certo, dopo tanti strepitosi successi botanici, è dura per me rinunciare a questo tripudio di verde fiori cui ero abituata [smilie=scrolleye.gif] , ma me ne farò una ragione.
Piante finte o niente.
ho posticipato un po per il meteo però mi rifaccio egualmente con la cucina :P
[img]http://i62.tinypic.com/rmv9lc.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 16/08/2015, 17:41

tempest ha scritto:[...]


Orto??
Ma non eri in vacanza?


Io, con mia grande sopresa, e vostra, immagino :DD ... non sono riuscita a fare crescere nemmeno una fogliolina quest'anno. Certamente è stato il gran caldo, NON è stata colpa mia :nonono:

Comunque avevo provato con le piante grasse, che non mi piacciono, ma sono morte tutte, ne avevo 5 a maggio e una ad una si sono suicidate.
E' giunto il momento di appendere guanti e zappetta al chiodo. Certo, dopo tanti strepitosi successi botanici, è dura per me rinunciare a questo tripudio di verde fiori cui ero abituata [smilie=scrolleye.gif] , ma me ne farò una ragione.
Piante finte o niente.
però le piante finte sotto brutteeeee... :(

perchè non provi con una bella pianta di erica?
è perenne (certo, non è immortale :DD ) e fa dei bei fiori: ce ne sono di diversi colori.
e, come si suol dire, non patisce niente: nè il caldo nè il freddo... ;)

[img]http://i122.photobucket.com/albums/o253/Anitka7/erica0811.jpg[/img]

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 16/08/2015, 17:44

airlander ha scritto:[...]


ho posticipato un po per il meteo però mi rifaccio egualmente con la cucina :P
[img]http://i62.tinypic.com/rmv9lc.jpg[/img]
cioè, Airlander, facci capire: regali scarpe, hai un cavallo bianco... e sai pure cucinare bene????? :O

guarda, mi stai che stai aggravando la tua posizione.... :DD :DD :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 16/08/2015, 18:06

arietina76 ha scritto:[...]



però le piante finte sotto brutteeeee... :(

perchè non provi con una bella pianta di erica?
è perenne (certo, non è immortale :DD ) e fa dei bei fiori: ce ne sono di diversi colori.
e, come si suol dire, non patisce niente: nè il caldo nè il freddo... ;)

[img]http://i122.photobucket.com/albums/o253/Anitka7/erica0811.jpg[/img]
L'ho provata l'erica...e la lavanda...mi muore tutto! Però almeno erica e lavanda sono belle anche secche e in casa ne ho un paio.
Lo so che le piante finte sono brutte,infatti ho provato di tutto con quelle vere. Forse prenderò qualche pianta finta da mettere in punti dove nessuno le può vedere bene...tipo sui mobili alti, sul balcone...giusto per aggiungere qualche macchia di verde

:(

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 16/08/2015, 18:34

tempest ha scritto:[...]


L'ho provata l'erica...e la lavanda...mi muore tutto! Però almeno erica e lavanda sono belle anche secche e in casa ne ho un paio.
Lo so che le piante finte sono brutte,infatti ho provato di tutto con quelle vere. Forse prenderò qualche pianta finta da mettere in punti dove nessuno le può vedere bene...tipo sui mobili alti, sul balcone...giusto per aggiungere qualche macchia di verde

:(
la lavanda è morta anche a me: è più delicata di quello che sembra.
ma l'erica... l'erica....l'ERICA!!!! :O :O :O
Tempest, come è possibile che ti sia morta? è una delle piante meno delicate che conosco: a me è sopravvissuta all'esterno(era piantata per terra, quindi non potevo ritirarla) anche in quell'inverno di qualche anno fa in cui siamo andati a -20°!

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 16/08/2015, 18:48

arietina76 ha scritto:[...]



cioè, Airlander, facci capire: regali scarpe, hai un cavallo bianco... e sai pure cucinare bene????? :O

guarda, mi stai che stai aggravando la tua posizione.... :DD :DD :DD
so essere molto creativo in cucina mi piace sperimentare.
:DD :DD :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 16/08/2015, 19:13

arietina76 ha scritto:[...]



la lavanda è morta anche a me: è più delicata di quello che sembra.
ma l'erica... l'erica....l'ERICA!!!! :O :O :O
Tempest, come è possibile che ti sia morta? è una delle piante meno delicate che conosco: a me è sopravvissuta all'esterno(era piantata per terra, quindi non potevo ritirarla) anche in quell'inverno di qualche anno fa in cui siamo andati a -20°!
Io la tenevo in casa, quindi quando ho visto che cominciava a morire ( e a perdere tutti quei dannati cosini...fiori...!! ) ho smesso di darle acqua ed è seccata, così è rimasta bella.
Arietina, lo sai che sono l'unica la mondo alla quale muoiono le piante grasse e le piante che si mettono in autostrada... con me tutto è possibile.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 16/08/2015, 20:07

airlander ha scritto:[...]


so essere molto creativo in cucina mi piace sperimentare.
:DD :DD :DD :DD
ribadisco: stai aggravando la tua posizione... se il Principe avesse saputo cucinare, Cenerentola se lo sarebbe preso anche senza scarpetta! :DD :DD :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 16/08/2015, 20:10

tempest ha scritto:[...]


Io la tenevo in casa, quindi quando ho visto che cominciava a morire ( e a perdere tutti quei dannati cosini...fiori...!! ) ho smesso di darle acqua ed è seccata, così è rimasta bella.
Arietina, lo sai che sono l'unica la mondo alla quale muoiono le piante grasse e le piante che si mettono in autostrada... con me tutto è possibile.
in effetti sono basita... :O
mai sentito nessuno a cui sia morta pure l'erica... :DD
non dirmi che hai provato anche la calancola: anche lei è molto resistente, ed è un investimento contenuto (costa tra i 2 e i 3 euro). se non ne hai ancora sterminate, potresti tentare...

[img]http://www.flowers.it/media/catalog/product/cache/5/image/1200x1200/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/c/a/calancoa_1_2.jpg[/img]

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 16/08/2015, 20:12

tempest ha scritto:[...]


Io la tenevo in casa, quindi quando ho visto che cominciava a morire ( e a perdere tutti quei dannati cosini...fiori...!! ) ho smesso di darle acqua ed è seccata, così è rimasta bella.
Arietina, lo sai che sono l'unica la mondo alla quale muoiono le piante grasse e le piante che si mettono in autostrada... con me tutto è possibile.
ah, dimenticavo: una mia amica, che non ha un giardino ma un graziosissimo balcone, tiene in vaso anche i tulipani.
ha un vaso bellissimo, lungo e di ceramica, di tulipani: perchè non tenti? far morire i tulipani è dura.... anche se so che in questo tu sei un super eroe... ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 16/08/2015, 20:13

tempest ha scritto:[...]


Io la tenevo in casa, quindi quando ho visto che cominciava a morire ( e a perdere tutti quei dannati cosini...fiori...!! ) ho smesso di darle acqua ed è seccata, così è rimasta bella.
Arietina, lo sai che sono l'unica la mondo alla quale muoiono le piante grasse e le piante che si mettono in autostrada... con me tutto è possibile.
ah, dimenticavo: una mia amica, che non ha un giardino ma un graziosissimo balcone, tiene in vaso anche i tulipani.
ha un vaso bellissimo, lungo e di ceramica, di tulipani: perchè non tenti? far morire i tulipani è dura.... anche se so che in questo tu sei un super eroe... ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 16/08/2015, 20:51

arietina76 ha scritto:[...]



in effetti sono basita... :O
mai sentito nessuno a cui sia morta pure l'erica... :DD
non dirmi che hai provato anche la calancola: anche lei è molto resistente, ed è un investimento contenuto (costa tra i 2 e i 3 euro). se non ne hai ancora sterminate, potresti tentare...

[img]http://www.flowers.it/media/catalog/product/cache/5/image/1200x1200/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/c/a/calancoa_1_2.jpg[/img]
Ma sono quelle che io chiamo Kalanchoe?? Ma dai!! Queste muoiono facilmente anche ad altri non solo a me! Persino a mia madre sono morte! Comunque certo che ne ho sterminate alcune, con quel prezzo figurati se non ci provavo...
:DD

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 17/08/2015, 7:41

tempest ha scritto:[...]


Io la tenevo in casa, quindi quando ho visto che cominciava a morire ( e a perdere tutti quei dannati cosini...fiori...!! ) ho smesso di darle acqua ed è seccata, così è rimasta bella.
Arietina, lo sai che sono l'unica la mondo alla quale muoiono le piante grasse e le piante che si mettono in autostrada... con me tutto è possibile.
sei l'unico caso in cui anziché essere allergica alle piante sono le piante ad essere allergiche a te :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 17/08/2015, 7:47

arietina76 ha scritto:[...]



ribadisco: stai aggravando la tua posizione... se il Principe avesse saputo cucinare, Cenerentola se lo sarebbe preso anche senza scarpetta! :DD :DD :DD
prima o poi finirò con l'arrendermi alla favola, aprendo le porte del mio antico maniero, che tra le altre cose si trova anche nel bel mezzo di un bosco incantato :DD :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 17/08/2015, 8:59

airlander ha scritto:[...]



prima o poi finirò con l'arrendermi alla favola, aprendo le porte del mio antico maniero, che tra le altre cose si trova anche nel bel mezzo di un bosco incantato :DD :DD :DD
Airlander, ma io non avevo capito che quello rinchiuso in una torre fossi tu: allora cambia tutto...!
ragazze, qui c'è un "portatore sano di scarpetta", dotato di cavallo e chef, da salvare....! :DD :DD :DD

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 17/08/2015, 14:08

arietina76 ha scritto:[...]



Airlander, ma io non avevo capito che quello rinchiuso in una torre fossi tu: allora cambia tutto...!
ragazze, qui c'è un "portatore sano di scarpetta", dotato di cavallo e chef, da salvare....! :DD :DD :DD
ebbene si, causa un incantesimo sono stato imprigionato in attesa di una fata capace di sciogliere il sortilegio. ;) :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 17/08/2015, 14:43

Ecco le piante che fanno per me:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/categories/departments/decoration/20492/
Qualcuna non è male...no?? :?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 17/08/2015, 14:49

tempest ha scritto:Ecco le piante che fanno per me:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/categories/departments/decoration/20492/
Qualcuna non è male...no?? :?
oggi esistono piante finte che paiono vere, qualche giorno fa ero da un grandissimo rivenditore di articoli per ferramenta professionale e tra le varie cose che aveva esposte vi erano dei tappeti erbosi che sembravano proprio veri.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 17/08/2015, 14:56

tempest ha scritto:[...]


Ma sono quelle che io chiamo Kalanchoe?? Ma dai!! Queste muoiono facilmente anche ad altri non solo a me! Persino a mia madre sono morte! Comunque certo che ne ho sterminate alcune, con quel prezzo figurati se non ci provavo...
:DD
si Tempest, sono queste.
scusami, dovevo pensare che, con un prezzo così invitante, ne avessi già fatto strage: mea culpa... :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 17/08/2015, 14:58

airlander ha scritto:[...]



oggi esistono piante finte che paiono vere
questo è vero: io ho annaffiato per mesi il ficus dell'ufficio prima che il mio collega mi dicesse che era finto.
adesso capisco perchè aveva la terra sempre asciutta.... :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 17/08/2015, 15:09

arietina76 ha scritto:[...]



questo è vero: io ho annaffiato per mesi il ficus dell'ufficio prima che il mio collega mi dicesse che era finto.
adesso capisco perchè aveva la terra sempre asciutta.... :DD
:DD :DD
Forse io sarei stata capace di affogare anche un ficus finto!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 03/06/2018, 0:01

Ci sono ricaduta: ho comprato due vasi di margherite due settimane fa. Quando mia mamma li ha visti due giorni fa, non ha avuto esitazioni, mi ha detto senza mezzi termini: " sono bruttissimi, buttali"
Io non capisco: ho seguito le istruzioni su quanto bagnare e basta! I fiori avevano dei petali rosa belli larghi e poi c'erano tanti bocciolini promettenti. I petali sono diventati sottili sottili, come se non fosse più lo stesso tipo di pianta e i bocciolini sono morti prima di schiudersi. :( Nemmeno due settimane però...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 03/06/2018, 0:47

tempest ha scritto:Ci sono ricaduta: ho comprato due vasi di margherite due settimane fa. Quando mia mamma li ha visti due giorni fa, non ha avuto esitazioni, mi ha detto senza mezzi termini: " sono bruttissimi, buttali"
Io non capisco: ho seguito le istruzioni su quanto bagnare e basta! I fiori avevano dei petali rosa belli larghi e poi c'erano tanti bocciolini promettenti. I petali sono diventati sottili sottili, come se non fosse più lo stesso tipo di pianta e i bocciolini sono morti prima di schiudersi. :( Nemmeno due settimane però...
Mia nipote quando era più piccolina se riceveva in regalo un giocattolo mi diceva: Zio, cosa dicono le "distruzioni"? :DD
Mia cara, in questo periodo sto innaffiando tutti i giorni i peperoncini piccanti che ha piantato mia mamma :) Poi quando sono più maturi posto qualche foto ;)
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 03/06/2018, 7:53

tempest ha scritto:Ci sono ricaduta: ho comprato due vasi di margherite due settimane fa. Quando mia mamma li ha visti due giorni fa, non ha avuto esitazioni, mi ha detto senza mezzi termini: " sono bruttissimi, buttali"
Io non capisco: ho seguito le istruzioni su quanto bagnare e basta! I fiori avevano dei petali rosa belli larghi e poi c'erano tanti bocciolini promettenti. I petali sono diventati sottili sottili, come se non fosse più lo stesso tipo di pianta e i bocciolini sono morti prima di schiudersi. :( Nemmeno due settimane però...
Anch'io ci ricado sempre, ma.è anche bello (finché durano) avere fiori e piante in una casa ...Recentemente ho dovuto buttare una splendida kenzia che mi è durata un anno...Era un albero, mi arredava un bell'angolo.dell' ingresso...Ha cominciato a imbruttirsi sempre più, finché ho preso la decisione drastica di buttarla. . :'(

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 03/06/2018, 10:16

arietina76 ha scritto:[...]



questo è vero: io ho annaffiato per mesi il ficus dell'ufficio prima che il mio collega mi dicesse che era finto.
adesso capisco perchè aveva la terra sempre asciutta.... :DD
Questa è forte... :DD si vede che era talmente una bella pianta da sembrare vera.. ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 17/07/2018, 20:20

Ho riempito il terrazzo di fiori..Ma non mi faccio fregare; ho ingaggiato il mio vicino che ha il pollice non verde, verdissimo! ;) Consigli e non solo (è venuto a travasarmi tutti i fiori) ;) Oggi mi ha portato il fertilizzante con un annaffiatoio da 6 litri, spiegandomi tutto per filo e per segno...Se riesco a far morire i fiori anche così, allora non c'è proprio speranza. . :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 17/07/2018, 21:53

george clooney ha scritto:Ho riempito il terrazzo di fiori..Ma non mi faccio fregare; ho ingaggiato il mio vicino che ha il pollice non verde, verdissimo! ;) Consigli e non solo (è venuto a travasarmi tutti i fiori) ;) Oggi mi ha portato il fertilizzante con un annaffiatoio da 6 litri, spiegandomi tutto per filo e per segno...Se riesco a far morire i fiori anche così, allora non c'è proprio speranza. . :DD
Ahhhh, c'è il trucco! :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 18/07/2018, 0:05

george clooney ha scritto:Ho riempito il terrazzo di fiori..Ma non mi faccio fregare; ho ingaggiato il mio vicino che ha il pollice non verde, verdissimo! ;) Consigli e non solo (è venuto a travasarmi tutti i fiori) ;) Oggi mi ha portato il fertilizzante con un annaffiatoio da 6 litri, spiegandomi tutto per filo e per segno...Se riesco a far morire i fiori anche così, allora non c'è proprio speranza. . :DD
Ah io ci riuscirei benissimo, come tutti sapete. Se state bravi/e, più tardi vi mostro le mie bellissime piante aromatiche :DD

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 18/07/2018, 6:38

tempest ha scritto:[...]



Ah io ci riuscirei benissimo, come tutti sapete. Se state bravi/e, più tardi vi mostro le mie bellissime piante aromatiche :DD
Io ho solo basilico e rosmarino, anche perché in cucina uso solo quelli.. ;)