Le nostre emozioni

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Gondemar

Le nostre emozioni

Messaggio da Gondemar » 19/01/2014, 12:04

Che cosa sono per voi le emozioni?

Alcuni ritengono che sono il termometro della nostra salute, lo stato mentale di un momento, un cambiamento fisico e psicologico che interessa il nostro modo di essere.

Un insieme di emotività, umori, motivazioni..

Spesso quando se ne parla, un atteggiamento diffuso è quello di ritenerle come incidenti di percorso, ostacoli da eliminare... Al punto, che quando salgono emozioni sgradevoli si fa fatica anche solo ad ammettere di provarle, per non sentirsi troppo diversi…

Proviamo a condividere le nostre?

[smilie=emo_pic_18.gif]

*pallina5*

Re: Le nostre emozioni

Messaggio da *pallina5* » 19/01/2014, 18:04

Gondemar ha scritto:Che cosa sono per voi le emozioni?

Alcuni ritengono che sono il termometro della nostra salute, lo stato mentale di un momento, un cambiamento fisico e psicologico che interessa il nostro modo di essere.

Un insieme di emotività, umori, motivazioni..

Spesso quando se ne parla, un atteggiamento diffuso è quello di ritenerle come incidenti di percorso, ostacoli da eliminare... Al punto, che quando salgono emozioni sgradevoli si fa fatica anche solo ad ammettere di provarle, per non sentirsi troppo diversi…

Proviamo a condividere le nostre?

[smilie=emo_pic_18.gif]
Sorry, ma "per non sentirsi troppo diversi" ... cioè? da chi? o meglio da che?

Però ammetto che i più nascondono o addirittura negano le proprie emozioni negative, hanno paura di affrontarle( ma perché, mi chiedo poi :rolleyes: .. :?: )...così facendo però s'infilano in un labirinto da cui difficilmente riusciranno ad uscire; peggio ancora quando questo atteggiamento impedisce agli altri di avvicinarsi a loro...

Personalmente credo che le emozioni vadano lasciate vivere, non bisogna frenarle, almeno non a priori..
Bisognerebbe imparare a gestirle in modo da non farsi condizionare da esse, questo sì, ma negarle o fuggire da esse ,proprio no!

Insomma ,si può ridere senza sguaire o piangere senza lagnare....

... E tu,Gondemar, hai paura delle tue emozioni?

Gondemar

Re: Le nostre emozioni

Messaggio da Gondemar » 19/01/2014, 19:13

*pallina5* ha scritto:[...]



Sorry, ma "per non sentirsi troppo diversi" ... cioè? da chi? o meglio da che?

Però ammetto che i più nascondono o addirittura negano le proprie emozioni negative, hanno paura di affrontarle( ma perché, mi chiedo poi :rolleyes: .. :?: )...così facendo però s'infilano in un labirinto da cui difficilmente riusciranno ad uscire; peggio ancora quando questo atteggiamento impedisce agli altri di avvicinarsi a loro...

Personalmente credo che le emozioni vadano lasciate vivere, non bisogna frenarle, almeno non a priori..
Bisognerebbe imparare a gestirle in modo da non farsi condizionare da esse, questo sì, ma negarle o fuggire da esse ,proprio no!

Insomma ,si può ridere senza sguaire o piangere senza lagnare....

... E tu,Gondemar, hai paura delle tue emozioni?
Le emozioni, fanno parte di noi e rappresentano una vera e propria ricchezza interiore. Non c’è persona che sia in grado di non provarle!
Altresì si possono più o meno nascondere, ma questo dipende anche dal carattere e dalla situazione.
L’importante è non pentirsi di averle vissute, perché tutte belle o brutte, ci fanno crescere.

Che c’è di più bello che emozionarsi davanti alla nascita dei propri figli, o per le note di una canzone che proprio in quel particolare momento, sembra fatta apposta per descrivere la nostra vita?
E pure la perdita di un nostro caro, che sul momento può sembrare un qualcosa di sconvolgente, difficilmente domani, la ricorderai come negativa!

Personalmente ti posso dire che realizzarsi nella vita professionale è stato molto importante, ma niente può superare l’amore che si prova nei confronti della propria compagna e della famiglia!

E’ tutto l’insieme composto da certi piccoli gesti, dalle semplici parole, da una carezza data o ricevuta in un momento di difficoltà, che fa “memoria” e ci aiuta ad andare avanti.

E quanto sopra, non fa paura!

*pallina5*

Re: Le nostre emozioni

Messaggio da *pallina5* » 19/01/2014, 19:33

Gondemar ha scritto:[...]



Le emozioni, fanno parte di noi e rappresentano una vera e propria ricchezza interiore. Non c’è persona che sia in grado di non provarle!
Altresì si possono più o meno nascondere, ma questo dipende anche dal carattere e dalla situazione.
L’importante è non pentirsi di averle vissute, perché tutte belle o brutte, ci fanno crescere.

Che c’è di più bello che emozionarsi davanti alla nascita dei propri figli, o per le note di una canzone che proprio in quel particolare momento, sembra fatta apposta per descrivere la nostra vita?
E pure la perdita di un nostro caro, che sul momento può sembrare un qualcosa di sconvolgente, difficilmente domani, la ricorderai come negativa!

Personalmente ti posso dire che realizzarsi nella vita professionale è stato molto importante, ma niente può superare l’amore che si prova nei confronti della propria compagna e della famiglia!

E’ tutto l’insieme composto da certi piccoli gesti, dalle semplici parole, da una carezza data o ricevuta in un momento di difficoltà, che fa “memoria” e ci aiuta ad andare avanti.

E quanto sopra, non fa paura!
Scusa, ma non hai risposto alla mia domanda...Diversi, in che senso? o forse la tua era solo una frase retorica? vabbè ,non importa ;)

La realizzazione nel lavoro credo che più che altro possa dare soddisfazioni...e non so se si possa parlare di vere e proprie emozioni
[smilie=humm.gif]

Comunque concordo con te quando dici che delle emozioni belle che hai descritto, certo non si può aver "paura"; quando ti ho posto la domanda mi riferivo naturalmente a quelle non proprio piacevoli...mi pareva che nel topic tu ti riferissi più che altro a quelle.

Sinceramente la perdita di qualcuno a cui tengo , non la corrispondo ad un'emozione... per me è solo un dolore, dolore da superare sì, ma sempre dolore. Aiuta a crescere anche questo, non nego.

Infine, concordo, pentirsi mai.

buona serata

Gondemar

Re: Le nostre emozioni

Messaggio da Gondemar » 19/01/2014, 19:51

*pallina5* ha scritto:[...]



Scusa, ma non hai risposto alla mia domanda...Diversi, in che senso? o forse la tua era solo una frase retorica? vabbè ,non importa ;)
Diversi da quella moltitudine di persone, che certe emozioni, non vogliono esternare oppure, le nascondono.
E questo per paura dell'altrui pensiero, spesso, troppo spesso, celato dietro a puro e becero qualunquismo!
Buona serata anche a te..

:ciao:

P.S.
Per te la felicità cosa rappresenta?

*pallina5*

Re: Le nostre emozioni

Messaggio da *pallina5* » 23/01/2014, 11:26

Gondemar ha scritto:[...]



Diversi da quella moltitudine di persone, che certe emozioni, non vogliono esternare oppure, le nascondono.
E questo per paura dell'altrui pensiero, spesso, troppo spesso, celato dietro a puro e becero qualunquismo!
Buona serata anche a te..

:ciao:

P.S.
Per te la felicità cosa rappresenta?
Beh, con il qualunquismo io proprio non ci vado a nozze, ed anzi è uno di quei pochi casi in cui ammetto di ritrovarmi piuttosto intollerante verso coloro che appunto lo sono( qualunquisti)....

Invece non saprei fino a che punto sia giusto aspettarsi che ogni individuo debba possedere la capacità di esternare le proprie emozioni; se penso che le emozioni appartengono alla nostra sfera privata , forse è anche giusto che le gestiamo come meglio crediamo. Ma, allo stesso tempo ,pensando ai rapporti interpersonali che si sviluppano tra più individui, penso anche ( a livello personale) che mi piacerebbe essere messa al corrente di quello che eventualmente "si agita" nell'altro(negativo o positivo che sia) , sempre che io abbia a che fare con questo suo "moto"....( mi riferisco a qualsiasi ambito: familiare, d'amicizia, sentimentale, lavorativo...)

Comunque, caro il mio Re burgundo...

Mi hai domandato cosa sia la felicità per me; pur essendo un periodo "difficilino" per me, non ho dubbi nel risponderti:

"La felicità può stare benissimo in un cono menta e fiordilatte.." 8)

:mangahello: ciao

*pallina5*

Re: Le nostre emozioni

Messaggio da *pallina5* » 23/01/2014, 11:30

A proposito....Complimenti :celebration: : sei già diventato un BabyAmico...

che velocità... :)

Ospite

Re: Le nostre emozioni

Messaggio da Ospite » 24/01/2014, 17:39

Gondemar ha scritto: Spesso quando se ne parla, un atteggiamento diffuso è quello di ritenerle come incidenti di percorso, ostacoli da eliminare... Al punto, che quando salgono emozioni sgradevoli si fa fatica anche solo ad ammettere di provarle, per non sentirsi troppo diversi…
Ho spesso notato che, questo modo di concepire le emozioni, è tipico di persone rigide e introverse, magari timorose di far trapelare i propri sentimenti, per quanto benigni e positivi essi siano.
Poter comprendere e accettare le proprie emozioni, senza pudori o paure varie, è qualcosa che attine ad un carattere saldo, sicuro di sè e privo di inibizioni. Non per tutti è facile giungere a questo stadio, per qualcuno forse sarà anche impossibile giungervi mai.

Gondemar

Re: Le nostre emozioni

Messaggio da Gondemar » 24/01/2014, 19:47

Shadow750 ha scritto:[...]



Ho spesso notato che, questo modo di concepire le emozioni, è tipico di persone rigide e introverse, magari timorose di far trapelare i propri sentimenti, per quanto benigni e positivi essi siano.
Poter comprendere e accettare le proprie emozioni, senza pudori o paure varie, è qualcosa che attine ad un carattere saldo, sicuro di sè e privo di inibizioni. Non per tutti è facile giungere a questo stadio, per qualcuno forse sarà anche impossibile giungervi mai.
Condivido in pieno la tua riflessione...

Aggiungo però, che un'emozione può essere uno stimolo per contattare gli altri, ed il solo parlarne può recare notevoli vantaggi!
C'è fame e sete di emozioni, l'usuale routine stanca. Il “non aver tempo” è solo un' antidoto alla noia quotidiana...

Ospite

Re: Le nostre emozioni

Messaggio da Ospite » 30/01/2014, 21:31

Gondemar ha scritto:[...]
Aggiungo però, che un'emozione può essere uno stimolo per contattare gli altri, ed il solo parlarne può recare notevoli vantaggi!
Si, concettualmente mi trovo d'accordo. Temo però anche l'aprirsi troppo frettolosamente, e con troppo entusiasmo, anche nel comunicare le proprie emozioni. Non sempre dall'altra parte c'è una persona sincera e discreta, quindi un minimo di prudenza a mio parere non fà davvero male.

*pallina5*

Re: Le nostre emozioni

Messaggio da *pallina5* » 31/01/2014, 22:21

Gondemar ha scritto:[...]


P.S.
Per te la felicità cosa rappresenta?


La felicità non è qualcosa che perdura nel tempo, non è qualcosa di totalitario e/o assoluto... è un qualcosa di intimo, di personale, anche se la si può condividere e quando questo succede essa si amplifica ed è ancora più meravigliosa e sentita.

La felicità ti può riempire ma non completare: puoi esser felice per un motivo ma allo stesso tempo ciò può non bastare, oppure sì, dipende...

Tu sei mai stato felice per la felicità altrui? io, sì... è un qualcosa che ti riempie il cuore: toccare quasi la gioia di altri...vedere il sorriso che si apre, gli occhi che si illuminano, il viso che si distende e vedere tutta quella contentezza.... sei felice per qualcosa che non è tuo.... E' una cosa "forte"..ma dura lo spazio di un secondo, puoi solo conservarla in un angolino dentro te..

Che strano però, sono tornata a parlare di felicità proprio ora che sono triste...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 01/02/2014, 8:11

cambiano e si manifestano in modi diversi e secondo l'età ;)
http://www.youtube.com/watch?v=x5KJrJwhSMY
[img]http://i59.tinypic.com/v5wyo1.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

*pallina5*


Messaggio da *pallina5* » 01/02/2014, 9:22

airlander ha scritto:cambiano e si manifestano in modi diversi e secondo l'età ;)
http://www.youtube.com/watch?v=x5KJrJwhSMY
[img]http://i59.tinypic.com/v5wyo1.jpg[/img]

Questo mi emoziona e mi esalta al tempo stesso


:mangalove: :supermanga: