il rapporto con il denaro

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

il rapporto con il denaro

Messaggio da senzaorario » 05/01/2014, 16:27

Che rapporto avete col denaro? Equilibrato o patologico?
Personalmente non invidio chi è schiavo del non voler spendere niente o di voler spendere sempre e per tutti i generi il meno possibile.
E neppure ammiro chi si mortifica lavorando troppo (rinunciando perfino al riposo settimanale) per un piatto di lenticchie in piu : preferirei che laddove la manodopera non basta si assumesse altro personale.
D'altra parte bisogna anche fare i conti con le proprie tasche: c'è chi non può permettersi, o così dice, di rinunciare al pagamento di prestazioni fuori orario recuperandole (come invece faccio io) . Io penso che la salute alla fine abbia un risvolto anche economico, sia quando manca che quando si riesce a salvagurdarla non chiedendo troppo a noi stessi.
E inoltre cosa ci si fa del denaro se non si ha tempo per spenderlo ?
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

wuolker
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 48
Iscritto il: 30 settembre 2005
Età: 47

Re: il rapporto con il denaro

Messaggio da wuolker » 21/01/2014, 14:45

senzaorario ha scritto:Che rapporto avete col denaro? Equilibrato o patologico?
Personalmente non invidio chi è schiavo del non voler spendere niente o di voler spendere sempre e per tutti i generi il meno possibile.
E neppure ammiro chi si mortifica lavorando troppo (rinunciando perfino al riposo settimanale) per un piatto di lenticchie in piu : preferirei che laddove la manodopera non basta si assumesse altro personale.
D'altra parte bisogna anche fare i conti con le proprie tasche: c'è chi non può permettersi, o così dice, di rinunciare al pagamento di prestazioni fuori orario recuperandole (come invece faccio io) . Io penso che la salute alla fine abbia un risvolto anche economico, sia quando manca che quando si riesce a salvagurdarla non chiedendo troppo a noi stessi.
E inoltre cosa ci si fa del denaro se non si ha tempo per spenderlo ?

Io penso che bisogna avere il denaro per vivere una vita dignitosa e non ammazzarsi per accumulare denaro che poi non ci porteremo nella tomba . Il denaro purtroppo in questa vita ci serve, perche senza denaro non puoi fare nulla, pero non bisogna mai fare diventare il Denaro un Dio ho vivere in funzione di lui , sarebbe un grave errore , Il denaro lo vediamo non ci da la felicita e nemmeno la salute, anzi a volte ce la toglie , insomma io dico che il denaro bisogna averlo, ma non ammazzarsi o ammazzare per qualcosa che e solo un bene temporaneo , io dal mio punto divista dico che mi basta solo il denaro per poter vivere una vita dignitosa ne piu ne meno .
Ciao a tutti .
Sono un ragazzo di 28 anni, come detto sopra , mi piace viaggiare, leggere e le arti, marziali.
mi sono iscritto per fare nuove amicizie.

Gondemar

Re: il rapporto con il denaro

Messaggio da Gondemar » 21/01/2014, 19:30

senzaorario ha scritto:Che rapporto avete col denaro? Equilibrato o patologico?
Personalmente non invidio chi è schiavo del non voler spendere niente o di voler spendere sempre e per tutti i generi il meno possibile.
E neppure ammiro chi si mortifica lavorando troppo (rinunciando perfino al riposo settimanale) per un piatto di lenticchie in piu : preferirei che laddove la manodopera non basta si assumesse altro personale.
D'altra parte bisogna anche fare i conti con le proprie tasche: c'è chi non può permettersi, o così dice, di rinunciare al pagamento di prestazioni fuori orario recuperandole (come invece faccio io) . Io penso che la salute alla fine abbia un risvolto anche economico, sia quando manca che quando si riesce a salvagurdarla non chiedendo troppo a noi stessi.
E inoltre cosa ci si fa del denaro se non si ha tempo per spenderlo ?
In risposta al tuo interessante quesito, ti riporto quanto sotto. Si tratta di un antico proverbio cinese sul valore del denaro:

Il denaro può comprare una casa, ma non una famiglia

il denaro può comprare un orologio, però non il tempo

il denaro può comprare il letto, però non il sonno

il denaro può comprare un libro, ma non la conoscenza

il denaro può pagare un medico, però non la salute

il denaro può comprare il sesso, però non l’amore

il denaro può comprare una posizione, ma non il rispetto

il denaro può comprare il sangue, ma non la Vita.

Riflettiamo!
;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: il rapporto con il denaro

Messaggio da george clooney » 21/01/2014, 20:00

Gondemar ha scritto:[...]



In risposta al tuo interessante quesito, ti riporto quanto sotto. Si tratta di un antico proverbio cinese sul valore del denaro:

Il denaro può comprare una casa, ma non una famiglia

il denaro può comprare un orologio, però non il tempo

il denaro può comprare il letto, però non il sonno

il denaro può comprare un libro, ma non la conoscenza

il denaro può pagare un medico, però non la salute

il denaro può comprare il sesso, però non l’amore

il denaro può comprare una posizione, ma non il rispetto

il denaro può comprare il sangue, ma non la Vita.

Riflettiamo!
;)
Niente di più vero!

mareimmenso


Messaggio da mareimmenso » 10/02/2014, 12:05

Ho sempre pensato che il denaro sia un mezzo e non un fine.
E' il mezzo per rendersi piacevole la temporanea presenza in questo mondo, già di per sé complicato e spesso triste.
Odio chi, invece, vede il denaro come il fine della sua esistenza, ama l'accumulo e gode nel vedere il saldo del conto corrente crescere...
Tanto poi quando muori mica te lo porti dietro...

rubina88


Messaggio da rubina88 » 28/02/2014, 10:21

la penso come voi. E non mi piace fare comunque le cose in grande. Se spendo poco e perché magari quella cosa che costa meno a me va bene

mareimmenso


Messaggio da mareimmenso » 28/02/2014, 15:20

rubina88 ha scritto:la penso come voi. E non mi piace fare comunque le cose in grande. Se spendo poco e perché magari quella cosa che costa meno a me va bene
Saggia Rubina... sei giovane ma saggia!
:DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: il rapporto con il denaro

Messaggio da Etere » 28/02/2014, 21:27

senzaorario ha scritto:Che rapporto avete col denaro?
Sono un tipo piuttosto tirato, o meglio, quando si tratta di spendere per soddisfare esclusivamente le mie necessità, o semplicemente per gratificarmi, metto mani al portafogli senza problemi (anzi con molto entusiasmo: il top per me è spendere in libri e tatuaggi - soldi spesi bene. Mi piacerebbe inoltre viaggiare di più, ma in questo periodo ritengo più saggio per le mie finanze risparmiare :x). Se si tratta invece di spendere per gli "altri" mi viene un po' il mal di pancia... :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

rubina88


Messaggio da rubina88 » 03/03/2014, 15:39

ciao mare immenso, purtroppo nella vita ne ho thru tante che non maturata molto per la mia età e molti qui già lo sanno. Per me contano altre cose molto più del denaro come una bella amicizia o altro. Ps grazie del messaggio privato ma non mi funziona questa chat. Ci leggiamo in giro

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: il rapporto con il denaro

Messaggio da george clooney » 03/03/2014, 18:49

senzaorario ha scritto:Che rapporto avete col denaro? Equilibrato o patologico?
Direi un rapporto assolutamente equilibrato.Non sono affatto tirchia (detesto le persone tirchie), soprattutto se si tratta di acquistare qualcosa per chi mi sta a cuore (in questo caso sono disposta a spendere senza problemi). Allo stesso tempo, ritengo sia importante, se appena appena si può, mettere qualcosa da parte per ogni evenienza...

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: il rapporto con il denaro

Messaggio da Niobe85 » 03/03/2014, 19:34

senzaorario ha scritto:Che rapporto avete col denaro? Equilibrato o patologico?
Personalmente non invidio chi è schiavo del non voler spendere niente o di voler spendere sempre e per tutti i generi il meno possibile.
E neppure ammiro chi si mortifica lavorando troppo (rinunciando perfino al riposo settimanale) per un piatto di lenticchie in piu : preferirei che laddove la manodopera non basta si assumesse altro personale.
D'altra parte bisogna anche fare i conti con le proprie tasche: c'è chi non può permettersi, o così dice, di rinunciare al pagamento di prestazioni fuori orario recuperandole (come invece faccio io) . Io penso che la salute alla fine abbia un risvolto anche economico, sia quando manca che quando si riesce a salvagurdarla non chiedendo troppo a noi stessi.
E inoltre cosa ci si fa del denaro se non si ha tempo per spenderlo ?
Spendo sempre per gli altri, per me molto poco, ma mi sta bene così :D
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

fiona

Re: il rapporto con il denaro

Messaggio da fiona » 22/04/2014, 23:54

senzaorario ha scritto:Che rapporto avete col denaro? Equilibrato o patologico?
Personalmente non invidio chi è schiavo del non voler spendere niente o di voler spendere sempre e per tutti i generi il meno possibile.
E neppure ammiro chi si mortifica lavorando troppo (rinunciando perfino al riposo settimanale) per un piatto di lenticchie in piu : preferirei che laddove la manodopera non basta si assumesse altro personale.
D'altra parte bisogna anche fare i conti con le proprie tasche: c'è chi non può permettersi, o così dice, di rinunciare al pagamento di prestazioni fuori orario recuperandole (come invece faccio io) . Io penso che la salute alla fine abbia un risvolto anche economico, sia quando manca che quando si riesce a salvagurdarla non chiedendo troppo a noi stessi.
E inoltre cosa ci si fa del denaro se non si ha tempo per spenderlo ?

Non ho mai navigato nell'oro .Questa situazione secondo me può far nascere o un attaccamento smodato per i soldi o paura di non averne o...una incapacità di gestirli ...perchè non li hai mai gestiti.:-)
Non ho un attaccamento particolare per i soldi,riconosco che ti danno un senso di sicurezza che è...impagabile :-)
Non sono una parsimoniosa,ma se devo affrontare una spesa di una certa portata la pondero bene.C'è da dire che sono sola e la situazione cambia,conosco realtà a me vicine di chi ha famiglia ed è portato a vivere con ansia il "tema" soldi.
Io non faccio grandi spese ma adoro comprare tante piccole e adorabili inutilità!!!
Condivido l'idea di non patire per accumulare,e non dico di non avere un soldo da parte,parlo di quelle persone che vivono una vita di rinunce per comprare case,ma a vederli gli faresti l'elemosina o centellinano le spese.
Da ragazzina avevo una vicina di casa che al mattino suonava alla porta in camicia da notte,vista l'ora era normale prendere il caffè insieme...
una mattina mi dice "sai quanto ho risparmiato prendendo da te il caffè due volte al giorno per tot giorni?"....da non credere...mi disse la cifra.
Mi si aprì un mondo ma...fui contenta di non partorire pensieri del genere!

Jess


Messaggio da Jess » 05/05/2014, 15:02

Io non ho le mani bucate, ma se c'é da spendere per togliermi qualche sfizio o per far stare bene qualcuno son felice di farlo.
Diciamo che sopporto poco la tirchieria, dalle persone che ti rinfacciano il giorno in cui ti hanno offerto un caffé, alle persone poco generose in generale!

Asterix999
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 marzo 2014
Età: 51


Messaggio da Asterix999 » 05/05/2014, 22:11

Io ho un rapporto decisamente conflittuale con il denaro. Nel senso che mi piace averlo a disposizione, mi da sicurezza. Lo faccio crescere e intanto penso a cosa mi potrei comprare. Allo stesso tempo penso anche sempre di non averne abbastanza. Quando è ora di spendere qualcosa, pondero allo sfinimento, tanto a volte da perdere delle occasioni, poi quando è ora riesco a spendere anche cifre importanti, per togliermi degli sfizi...e perdere il sonno pensando di aver esagerato... :O

fiona


Messaggio da fiona » 05/05/2014, 22:28

Asterix999 ha scritto:Io ho un rapporto decisamente conflittuale con il denaro. Nel senso che mi piace averlo a disposizione, mi da sicurezza. Lo faccio crescere e intanto penso a cosa mi potrei comprare. Allo stesso tempo penso anche sempre di non averne abbastanza. Quando è ora di spendere qualcosa, pondero allo sfinimento, tanto a volte da perdere delle occasioni, poi quando è ora riesco a spendere anche cifre importanti, per togliermi degli sfizi...e perdere il sonno pensando di aver esagerato... :O
:D un inferno in poche parole asterix!!!!

Asterix999
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 marzo 2014
Età: 51


Messaggio da Asterix999 » 05/05/2014, 22:49

fiona ha scritto:[...]



:D un inferno in poche parole asterix!!!!
Pressappoco... Però sai che cosa c'è? Che pur in modo un po' conflittuale e sofferto, di sfizi me ne sono tolti, e altri me ne toglierò. Quindi esistono inferni peggiori del mio :[ . Poi anche io sono da solo, quindi il danno è limitato. Stavo giusto pensando ad un prossimo acquisto... :rolleyes:

fiona


Messaggio da fiona » 05/05/2014, 23:03

Asterix999 ha scritto:[...]



Pressappoco... Però sai che cosa c'è? Che pur in modo un po' conflittuale e sofferto, di sfizi me ne sono tolti, e altri me ne toglierò. Quindi esistono inferni peggiori del mio :[ . Poi anche io sono da solo, quindi il danno è limitato. Stavo giusto pensando ad un prossimo acquisto... :rolleyes:
ho solo trovato divertente la tua risposta con la descrizione dei conflitti

:D ....lo so che non è un inferno....poi guarda...sono l'ultima a poter parlare :o

Asterix999
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 marzo 2014
Età: 51


Messaggio da Asterix999 » 05/05/2014, 23:13

fiona ha scritto:[...]



ho solo trovato divertente la tua risposta con la descrizione dei conflitti

:D ....lo so che non è un inferno....poi guarda...sono l'ultima a poter parlare :o
Una curiosità però? Ma a quanto ammontava la cifra che la tua vicina ha risparmiato prendendo il caffè da voi? No perché io è dal 1997 che non prendo più caffè...facevo due conti... :D

fiona


Messaggio da fiona » 05/05/2014, 23:22

Asterix999 ha scritto:[...]



Una curiosità però? Ma a quanto ammontava la cifra che la tua vicina ha risparmiato prendendo il caffè da voi? No perché io è dal 1997 che non prendo più caffè...facevo due conti... :D
non ricordo...ma sappi questa storia mi ha fatto capire quanto tardi arrivo alle cose....in realtà ero una ragazzina e la signora in questione aveva l' abitudine di aprire frigo ed altro e...servirsi...a mo di supermercato...
sono passati tanti anni ma ...mi è rimasto impresso...
era una donna creativa nel far quadrare il bilancio asterix.... :D