La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Ospite

La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da Ospite » 17/12/2013, 17:30

Quella di bestemmiare è un'abitudine molto controversa, su cui ci sono diverse scuole di pensiero in contrasto tra loro, secondo una la bestemmia è indice di grandissima maleducazione e mancanza di rispetto per chi sta vicino, e soprattutto per chi crede, un'altra scuola di pensiero invece ritiene utile bestemmiare quando ci si trova in situazioni di un certo nervosismo.

ISu quest'aspetto è stata fatta una ricerca (l'articolo lo potete [url=http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=146483]leggere quì[/url]) dove i ricercatori hanno fatto mettere nelle mani di alcuni studenti dei cubetti di ghiaccio, mentre imprecavano. Poi gli hanno chiesto di ripetere l'esercizio ripetendo una frase non offensiva. Così hanno visto che i giovani erano capaci di tenere in mano i cubetti gelati più a lungo quando ripetevano bestemmie e imprecazioni, e che c'è un legame tra la tolleranza al dolore e insulti.

E voi? Come la pensate al riguardo?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da tempest » 17/12/2013, 18:35

Lbera bestemmia e libera imprecazione in privato, vietate dalla buona educazione in pubblico.
Del resto ci sono momenti in cui non ci è permesso fare cose che ci farebbero stare meglio, perchè non siamo soli ( vedi rilasciare un peto....se mi passate l'esempio sgradevole....) e la cosa vale anche per la bestemmia. Indubbio l'effetto "antistress" e "antidolore" del dire parole considerate taboo...ci sono varie ricerche a riguardo, quindi ben venga lo sfogo se è privato.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da tropicsnow » 17/12/2013, 18:49

tempest ha scritto:Lbera bestemmia e libera imprecazione in privato, vietate dalla buona educazione in pubblico.
... quindi ben venga lo sfogo se è privato.
io sapevo che imprecare ripetutamente, ogni volta che c'è qualcosa che non va, come una sorta di abitudine - quindi non un fatto occasionale - è sintomo di nevrosi :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

ica tanto

Messaggio da senzaorario » 17/12/2013, 22:01

Non sono completamente d'accordo con Tempest sul fatto di accomunare la bestemmi al peto . Io non sono di quelli che riprendono i ragazzini che bestemmiano giocando, ma penso che sia diversa la bestemmia di sfogo dalla bestemmia per abitudine e per offendere sistematicamente il credo del prossimo . A volte si bestemmia per far tacere chi altrimenti non si decide a star zitto (te lo dico per esperienza personale che a volte funziona solo quella) , ma diverso chi bestemmia il 90 % del suo tempo (come si dice a Vicenza "biastemia anca par el buco del ..." , soprattutto quando lo fanno pubblici ufficialinell'esercizio delle loro funzioni e negli ambienti di lavoro : lì si potrebbe e dovrebbe fare una denuncia. Certo , non si potrebbe punire col carcere vero e proprio, ma con qualche conseguenza difficilmente reparabile si. Figuriamoci che a me da fastidio anche il sadismo che c'è nella rivalità sportiva (il gufare) figuriamoci la bestemmia.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ica tanto

Messaggio da tempest » 17/12/2013, 23:48

senzaorario ha scritto:Non sono completamente d'accordo con Tempest sul fatto di accomunare la bestemmi al peto . Io non sono di quelli che riprendono i ragazzini che bestemmiano giocando, ma penso che sia diversa la bestemmia di sfogo dalla bestemmia per abitudine e per offendere sistematicamente il credo del prossimo . A volte si bestemmia per far tacere chi altrimenti non si decide a star zitto (te lo dico per esperienza personale che a volte funziona solo quella) , ma diverso chi bestemmia il 90 % del suo tempo (come si dice a Vicenza "biastemia anca par el buco del ..." , soprattutto quando lo fanno pubblici ufficialinell'esercizio delle loro funzioni e negli ambienti di lavoro : lì si potrebbe e dovrebbe fare una denuncia. Certo , non si potrebbe punire col carcere vero e proprio, ma con qualche conseguenza difficilmente reparabile si. Figuriamoci che a me da fastidio anche il sadismo che c'è nella rivalità sportiva (il gufare) figuriamoci la bestemmia.
Mai sentito che la bestemmia sia un modo per far tacere chi non sta zitto, mah...francamente io mi allonterei da chi non vuol tacere e mi irrita, non mi metterei a bestemmiare.
Detestabile chi bestemmia o usa linguaggio volgare al lavoro, specie se è al contatto col pubblico.

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: ica tanto

Messaggio da senzaorario » 18/12/2013, 0:08

tempest ha scritto:[...]


Mai sentito che la bestemmia sia un modo per far tacere chi non sta zitto, mah...francamente io mi allonterei da chi non vuol tacere e mi irrita, non mi metterei a bestemmiare.
Per dire così è evidente che tua madre non era come certe altre madri (in particolare con una che conosco io, senza far nomi) e che con lei eri , e spero sia ancora, in buoni rapporti.
:x :(
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ica tanto

Messaggio da tempest » 18/12/2013, 11:27

senzaorario ha scritto:[...]


Per dire così è evidente che tua madre non era come certe altre madri (in particolare con una che conosco io, senza far nomi) e che con lei eri , e spero sia ancora, in buoni rapporti.
:x :(
Beh,.si, sono in ottimi rapporti con mia madre, anche se non vedo che cosa c'entri!
:DD
Tu bestemmi o bestemmiavi con tua madre ? :!:

rubina88


Messaggio da rubina88 » 18/12/2013, 19:03

è e Resta per me solo maleducazione

Ospite


Messaggio da Ospite » 18/12/2013, 23:09

Per me rimane l'espressione volgare e maleducata, di chi è sopra ogni modo rozzo e incivile nel comunicare con gli altri. Con l'evolversi di certo costume sociale purtroppo, sia la bestemmia, che la parolaccia, sono diventate simbolo di vigore e determinazione comunicativa (vedi quel cialtrone di Vittorio Sgarbi...), assurgendo a marcatura verace di un concetto o di un pensiero da esporre. Quindi, sempre più unanimemente accettate e tollerate.
La bestemmia però, se pronunciata in pubblico, è tuttora illecito amministrativo, contemplato dall'articolo 724 del Codice Penale.

Ospite

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da Ospite » 19/12/2013, 12:10

tropicsnow ha scritto:io sapevo che imprecare ripetutamente, ogni volta che c'è qualcosa che non va, come una sorta di abitudine - quindi non un fatto occasionale - è sintomo di nevrosi :rolleyes:
Questa, a dir la verità, mi è nuova.

Comunque da quanto leggo, nessuno/a di voi bestemmia, nemmeno occasionalmente.

Tigrotto71
Nuovo Iscritto
Messaggi: 16
Iscritto il: 09 aprile 2012
Età: 53

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da Tigrotto71 » 21/12/2013, 15:56

Sono d'accordo con Shadow, l'illecito penale persiste (riguardo la bestemmia in luogo pubblico) e andrebbe fatto rispettare,faccio tuttavia presente che è una questione soprattutto italiana (dove non ci facciamo bella figura in fatto di turpiloquio)!Cito a tal proposito il seguente passo<<Nel 1959 ,ritornando dal Mozambico ,mi accorsi di aver varcato la frontiera di VENTIMIGLIA ,per aver sentito bestemmiare in italiano,da 10 anni mancavo in Italia e non sentivo più bestemmiare (cfr. da lettera apparsa su la ''Vita del popolo'' di Treviso il 2 maggio 1976)>>!!Molte bestemmie sono anche mascherate in taluni film comici nostrani!Non concordo però su Sgarbi il quale è sì un turpiloquista, ma non certo un bestemmiatore ( o forse ti riferivi a lui solo come il primo), anzi si è spesso scagliato contro alcuni utenti dell'UAAR riguardo la rimozione del crocifisso dai luoghi pubblici (ma questo è un altro argomento)!!!

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: ica tanto

Messaggio da senzaorario » 21/12/2013, 16:47

tempest ha scritto:[...]



Beh,.si, sono in ottimi rapporti con mia madre, anche se non vedo che cosa c'entri!
:DD
Tu bestemmi o bestemmiavi con tua madre ? :!:
Beh io non sono in ottimi rapporti , e qualche volta te le tirava fuori. Uso l'imperfetto perchè oggi ridotta a larva.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da Ospite » 25/12/2013, 21:22

Tigrotto71 ha scritto:Non concordo però su Sgarbi il quale è sì un turpiloquista, ma non certo un bestemmiatore ( o forse ti riferivi a lui solo come il primo)...
Si, mi riferivo a lui come soggetto sguaiato e screanzato, completamente privo di umiltà e savoir faire, ma non certo un bestemmiatore.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da george clooney » 30/12/2013, 16:38

tempest ha scritto:Lbera bestemmia e libera imprecazione in privato, vietate dalla buona educazione in pubblico.
.
Il problema è che chi ha l'abitudine di bestemmiare non si limita a farlo in privato; lo fa anche in pubblico... :rolleyes:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da tempest » 31/12/2013, 0:17

george clooney ha scritto:[...]



Il problema è che chi ha l'abitudine di bestemmiare non si limita a farlo in privato; lo fa anche in pubblico... :rolleyes:
Si??
Io non bestemmio, non mi viene spontaneo ( un'atea che bestemmia in effetti non ha senso...) però in privato, da sola , di imprecazioni e parolacce ne dico eccome! In pubblico mai. Penserei che con la bestemmia, se bestemmiassi, mi comporterei allo stesso modo.

Ospite

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da Ospite » 31/12/2013, 13:14

tempest ha scritto:( un'atea che bestemmia in effetti non ha senso...)
Quello che tu dici è sensato, però, nonostante ciò tanti/e lo fanno lo stesso.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 31/12/2013, 16:59

rubina88 ha scritto:è e Resta per me solo maleducazione
Anche per me è così. Inoltre rappresenta a spesso a mio avviso scarsa capacità di autocontrollo e rispetto per gli altri
Io son come loro in perpetuo volo

wuolker
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 48
Iscritto il: 30 settembre 2005
Età: 47

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da wuolker » 21/01/2014, 21:37

Klaus72 ha scritto:Quella di bestemmiare è un'abitudine molto controversa, su cui ci sono diverse scuole di pensiero in contrasto tra loro, secondo una la bestemmia è indice di grandissima maleducazione e mancanza di rispetto per chi sta vicino, e soprattutto per chi crede, un'altra scuola di pensiero invece ritiene utile bestemmiare quando ci si trova in situazioni di un certo nervosismo.

ISu quest'aspetto è stata fatta una ricerca (l'articolo lo potete [url=http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=146483]leggere quì[/url]) dove i ricercatori hanno fatto mettere nelle mani di alcuni studenti dei cubetti di ghiaccio, mentre imprecavano. Poi gli hanno chiesto di ripetere l'esercizio ripetendo una frase non offensiva. Così hanno visto che i giovani erano capaci di tenere in mano i cubetti gelati più a lungo quando ripetevano bestemmie e imprecazioni, e che c'è un legame tra la tolleranza al dolore e insulti.

E voi? Come la pensate al riguardo?
Io penso che la Bestemmia non e uno sfogo , perche quando si Bestemmia si calpesta Dio e anche tuti quelli che credono in lui , e poi per sfogarsi ci sono tantissimi altri modi , invece che bestemmiare , la bestemmia per me e un obrobrio sia in pubblico che in privato .
Ciao a tutti .
Sono un ragazzo di 28 anni, come detto sopra , mi piace viaggiare, leggere e le arti, marziali.
mi sono iscritto per fare nuove amicizie.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da george clooney » 22/01/2014, 8:42

tempest ha scritto:[...]


Si??
Io non bestemmio, non mi viene spontaneo ( un'atea che bestemmia in effetti non ha senso...) però in privato, da sola , di imprecazioni e parolacce ne dico eccome! In pubblico mai. Penserei che con la bestemmia, se bestemmiassi, mi comporterei allo stesso modo.
Se uno è abituato a bestemmiare, è facile che gli scappi la bestemmia anche in pubblico.. Come uno che dice spesso parolacce, non è poi tanto improbabile che le dica anche in pubblico e non solo in privato, a mio avviso.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da tempest » 22/01/2014, 11:04

george clooney ha scritto:[...]



Se uno è abituato a bestemmiare, è facile che gli scappi la bestemmia anche in pubblico.. Come uno che dice spesso parolacce, non è poi tanto improbabile che le dica anche in pubblico e non solo in privato, a mio avviso.
Lasciamo stare il discorso bestemmia, che non mi appartiene, ma le parolacce...io ci tengo molto ad essere una donna "fine", quindi in pubblico parlo in modo fine, a casa mia, da sola dico di tutto. Lo stesso mio padre...in privato non si trattiene di certo, in pubblico sembra un membro dell'accademia della crusca. Idem una mia amica...
Poi ci sono quelli che dicono parolacce sempre perche per loro è cosa "sdoganata", io sono all'antica, la parolaccia in pubblico è maleducazione.

Gondemar

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da Gondemar » 22/01/2014, 20:27

Klaus72 ha scritto:Quella di bestemmiare è un'abitudine molto controversa, su cui ci sono diverse scuole di pensiero in contrasto tra loro, secondo una la bestemmia è indice di grandissima maleducazione e mancanza di rispetto per chi sta vicino, e soprattutto per chi crede, un'altra scuola di pensiero invece ritiene utile bestemmiare quando ci si trova in situazioni di un certo nervosismo.

ISu quest'aspetto è stata fatta una ricerca (l'articolo lo potete [url=http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=146483]leggere quì[/url]) dove i ricercatori hanno fatto mettere nelle mani di alcuni studenti dei cubetti di ghiaccio, mentre imprecavano. Poi gli hanno chiesto di ripetere l'esercizio ripetendo una frase non offensiva. Così hanno visto che i giovani erano capaci di tenere in mano i cubetti gelati più a lungo quando ripetevano bestemmie e imprecazioni, e che c'è un legame tra la tolleranza al dolore e insulti.

E voi? Come la pensate al riguardo?
Pensate gente, pensate....

Sarà strano da accettare ma noi italiani siamo artisti della bestemmia, delle piroette linguistiche tra il sacro ed il profano...

Siamo degli artisti perché, oltre a noi e vagamente gli spagnoli, nessun altra cultura concepisce il significato di bestemmia!

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da Etere » 22/02/2014, 23:19

Klaus72 ha scritto:Quella di bestemmiare è un'abitudine molto controversa, su cui ci sono diverse scuole di pensiero in contrasto tra loro, secondo una la bestemmia è indice di grandissima maleducazione e mancanza di rispetto per chi sta vicino, e soprattutto per chi crede, un'altra scuola di pensiero invece ritiene utile bestemmiare quando ci si trova in situazioni di un certo nervosismo.
E voi? Come la pensate al riguardo?
Secondo me bestemmiare è da cafoni (sia in pubblico che in privato). Lo trovo molto sgradevole (nonostante il mio ateismo, difficilmente mi scappa la bestemmia. E' da cavernicoli offendere in questa maniera il sentimento religioso altrui: ci sono altri modi decisamente più eleganti :DD , scherzo...). Sentire poi una donna che bestemmia è veramente triste (è la negazione della femminilità).
Tuttavia, a dire il vero, c'è un luogo nell'universo in cui bestemmio come un reietto, in modo "viscerale" :rolleyes: :lo stadio di calcio :x
Lo stadio è il "santuario" della bestemmia...io poi ci vado con due amici che sono uno peggio dell'altro (bestemmiano Dio apostrofandolo con riferimenti molto circostanziati tipo "con tutta la barba", oppure "nel quadro", etc.). Nessuno storce il naso allo stadio per queste cose. L'unica cosa che mi fa specie è bestemmiare la Madonna quando ci sono donne nei paraggi (al massimo, se colpiamo il palo o la traversa e la palla dopo aver rimbalzato sulla schiena del portiere finisce fuori e quel cornuto dell'arbitro non fischia neanche il calcio d'angolo a nostro favore e il portiere avversario nel rimettere il pallone in gioco perde tempo proprio quando siamo nell'ultimo dei tre minuti di recupero - segnalati dal quarto uomo con la lavagnetta luminosa - del secondo tempo della partita che stiamo perdendo ingiustamente dopo aver dominato in lungo e in largo la squadra avversaria senza però riuscire a concretizzare l'enorme mole di lavoro dei nostri centrocampisti :rolleyes:, allora esclamo incredulo "Per la Mer.donna!":DD (citando il Gargantua rabelaisiano :DD s'intende :idea: ). Poi è chiaro che se fai un campionato di vertice bestemmi meno rispetto a chi è invischiato nella disperata lotta per non retrocedere (per esempio, in media, i tifosi della Reggina quest'anno bestemmiano almeno il doppio, se non il triplo, rispetto a quelli del Palermo :rolleyes: ).
Senza il sol nulla son io

fiona

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da fiona » 23/03/2014, 15:30

Klaus72 ha scritto:Quella di bestemmiare è un'abitudine molto controversa, su cui ci sono diverse scuole di pensiero in contrasto tra loro, secondo una la bestemmia è indice di grandissima maleducazione e mancanza di rispetto per chi sta vicino, e soprattutto per chi crede, un'altra scuola di pensiero invece ritiene utile bestemmiare quando ci si trova in situazioni di un certo nervosismo.

ISu quest'aspetto è stata fatta una ricerca (l'articolo lo potete [url=http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=146483]leggere quì[/url]) dove i ricercatori hanno fatto mettere nelle mani di alcuni studenti dei cubetti di ghiaccio, mentre imprecavano. Poi gli hanno chiesto di ripetere l'esercizio ripetendo una frase non offensiva. Così hanno visto che i giovani erano capaci di tenere in mano i cubetti gelati più a lungo quando ripetevano bestemmie e imprecazioni, e che c'è un legame tra la tolleranza al dolore e insulti.

E voi? Come la pensate al riguardo?
Lo ammetto...sto leggendo e scrivendo qua e là ma....su questa ho riso....
mi spiego....
Sono le due scuole di pensiero che mi lasciano perplessa....sarà anche uno sfogo la bestemmia ma il fatto che plachi il nervosismo di chi la dice non ne fa una frase da Lord!chi la dice rimane uno scostumato a mio avviso :-) !
Non dico molte parolacce ma...ci sono quel paio che son quelle che mi vengono d'istinto in determinate situazioni. Personalmente penso ci sia un variegato vocabolario di parolacce così fantasioso ,aspro e incisivo da poter fare a meno delle bestemmie per sfogarsi.

Ospite

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da Ospite » 24/03/2014, 18:46

fiona ha scritto:Sono le due scuole di pensiero che mi lasciano perplessa....sarà anche uno sfogo la bestemmia ma il fatto che plachi il nervosismo di chi la dice non ne fa una frase da Lord!chi la dice rimane uno scostumato a mio avviso :-) !
E quindi tu fai parte della prima scuola

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da cinque » 24/03/2014, 19:24

Gondemar ha scritto:[...]



Pensate gente, pensate....

Sarà strano da accettare ma noi italiani siamo artisti della bestemmia, delle piroette linguistiche tra il sacro ed il profano...

Siamo degli artisti perché, oltre a noi e vagamente gli spagnoli, nessun altra cultura concepisce il significato di bestemmia!
Voi toscani purtroppo bestemmiate. Non tutti, ma e' costume...
Artisti però' non direi :-)))))))

Gondemar

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da Gondemar » 24/03/2014, 19:32

cinque ha scritto:[...]



Voi toscani purtroppo bestemmiate. Non tutti, ma e' costume...
Artisti però' non direi :-)))))))
Voi Toscani... Noi Toscani....
:ciao:

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da cinque » 24/03/2014, 19:45

Gondemar ha scritto:[...]



Voi Toscani... Noi Toscani....
:ciao:
Io ho l' accento di massimo boldi per farti capire.....

;) ;) ;)

fiona

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da fiona » 25/03/2014, 18:55

Klaus72 ha scritto:[...]


E quindi tu fai parte della prima scuola
non c'era derisione sia chiaro...ho sorriso perchè due scuole di pensiero giungono a conclusioni diverse,diciamo pure opposte.
in questo caso due scuole di pensiero opposte ,sarebbero : una secondo la quale la bestemmia è indice di grandissima maleducazione e non ritiene che la bestemmia sia utile a placare il nervosismo
L'altra scuola di pensiero invece ritiene utile bestemmiare quando ci si trova in situazioni di un certo nervosismo e non la ritiene indice di maleducazione.
Due osservazioni che analizzano un solo aspetto di una situazione (indice di maleducazione-utile per sfogarsi)non hanno nulla di opposto perchè non hanno nulla in comune.
Risulterà antipatica questa mia risposta,saccente ma...credimi non è così...ho sorriso non perchè l'argomento non fosse interessante o tu avessi detto un eresia....sinceramente?...l'ho pensato e l'ho scritto...niente di più!

mara_k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 marzo 2014
Età: 57

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da mara_k » 26/03/2014, 11:05

Klaus72 ha scritto:Quella di bestemmiare è un'abitudine...E voi? Come la pensate al riguardo?
io ho avuto parecchie occasioni in cui ho notato che la bestemmia è abitudine in alcune conversazioni anche se sono totalmente tranquille...
un abitudine, come un tic...

come disse paolini in un suo monologo ben noto...

"nell'osteria si beve e si parla, tra una parola e l'altra una bestemmia,
cavi la bestemmia, non fila più il discorso..."

ellevugi
Nuovo Iscritto
Messaggi: 13
Iscritto il: 04 marzo 2015
Età: 31

Re: La bestemmia, utile sfogo o maleducazione?

Messaggio da ellevugi » 09/03/2015, 11:58

mara_k ha scritto:[...]



io ho avuto parecchie occasioni in cui ho notato che la bestemmia è abitudine in alcune conversazioni anche se sono totalmente tranquille...
un abitudine, come un tic...

come disse paolini in un suo monologo ben noto...

"nell'osteria si beve e si parla, tra una parola e l'altra una bestemmia,
cavi la bestemmia, non fila più il discorso..."
Trovo che la bestemmia sia un grandissimo segno di maleducazione, a prescindere dalla fede di chi bestemmia o ascolta la bestemmia. La trovo una cosa di pessimo gusto.

Un mio cugino, famosissimo bestemmiatore, una volta mi ha incontrato dopo molto tempo che non lo vedevo e: "Porco ___, Matteo, quanto è che non ci vediamo, Porca ______ di quel _____" e mio padre conosceva uno che tirava veramente due bestemmie a frase: "Porco di quel _____ oggi devo andare ad Albenga e, porco di quel ______ non se ho voglia"
Sol omnibus lucet
M.