Fumatori/Non fumatori... e il fumo passivo

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:

Fumatori/Non fumatori... e il fumo passivo

Messaggio da giada » 07/12/2013, 21:43

Dal momento che in questo forum scriviamo da diverse parti del nostro bel Paese, vorrei sapere se il divieto previsto dalla Legge n. 3/2003, art. 51, (Divieto di fumare nei luoghi pubblici) viene rispettato dai fumatori nei vostri luoghi di lavoro e in generale nei luoghi dove questo divieto vige a tutti gli effetti.
Grazie
Il tempo è galantuomo 🎩

Ospite

Re: Fumatori/Non fumatori... e il fumo passivo

Messaggio da Ospite » 08/12/2013, 9:33

giada ha scritto:Dal momento che in questo forum scriviamo da diverse parti del nostro bel Paese, vorrei sapere se il divieto previsto dalla Legge n. 3/2003, art. 51, (Divieto di fumare nei luoghi pubblici) viene rispettato dai fumatori nei vostri luoghi di lavoro e in generale nei luoghi dove questo divieto vige a tutti gli effetti.
Grazie
Per quanto ne so io la legge strafunziona, ed è una delle migliori leggi che abbiamo

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Fumatori/Non fumatori... e il fumo passivo

Messaggio da tempest » 08/12/2013, 10:57

giada ha scritto:Dal momento che in questo forum scriviamo da diverse parti del nostro bel Paese, vorrei sapere se il divieto previsto dalla Legge n. 3/2003, art. 51, (Divieto di fumare nei luoghi pubblici) viene rispettato dai fumatori nei vostri luoghi di lavoro e in generale nei luoghi dove questo divieto vige a tutti gli effetti.
Grazie
Sul luogo di lavoro sono da sola e quindi non si pone il problema, io non fumo. Per quanto riguarda i luoghi pubblici avrò notato un'infrazione in 10 anni, massmo due, quindi, si, direi che la legge viene rispettata.


PS se, come ho sentito, sarà concesso l'uso della sigaretta elettronica nei luoghi pubblici, sarò molto delusa, non vedo perchè si debba stare vicino a chi emette vapori... Comunque non mi sono informata bene a riguardo...

Avatar utente
vanille1986
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 68
Iscritto il: 30 marzo 2013
Età: 37

beh

Messaggio da vanille1986 » 10/12/2013, 11:57

Qui da me funziona per fortuna! Però anche se sono in logo aperto e la gente mi fuma in faccia mi irrita lo stesso!:D
Ora dicono che appunto quelle elettroniche si possano usare anche nei luoghi chiusi! E' un cavolata secondo me! Perchè devo subirmi il fumo, che sia elettronico o meno, se a me irrita comunque la gola!?? Che poi le schifezze ci sono anche in quelle elettroniche, se non anche peggiori!
:rolleyes:

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 10/12/2013, 22:55

Purtroppo da me qualcuno fuma nelle stanze e replica a suon di minacce se si intraprendono iniziative atte a tutelare la salute dei lavoratori. Chi dovrebbe multare ha paura di farlo e quindi.... si fuma anche con un bel cartello VIETATO FUMARE.
Il tempo è galantuomo 🎩

Ospite


Messaggio da Ospite » 15/12/2013, 20:11

Tutto ok anche dalle mie parti. L'entrata in vigore della legge, è stata ben accettata dai fumatori, e si è iniziato a vedere gente fuori dai bar con la sigaretta accesa.
Negli ambienti pubblici anche sembra che giri tutto a dovere.

templare1971


Messaggio da templare1971 » 16/12/2013, 19:54

Shadow750 ha scritto:Tutto ok anche dalle mie parti. L'entrata in vigore della legge, è stata ben accettata dai fumatori, e si è iniziato a vedere gente fuori dai bar con la sigaretta accesa.
Negli ambienti pubblici anche sembra che giri tutto a dovere.
Livorno, la città dove le regole durano un giorno!!

Ed anche in tale ambito, molti non si smentiscono....
Ognuno, fa ciò che vuole e chi dovrebbe controllare... Se ne sbatte!
:-O

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 17/12/2013, 16:58

templare1971 ha scritto:[...]



Livorno, la città dove le regole durano un giorno!!

Ed anche in tale ambito, molti non si smentiscono....
Ognuno, fa ciò che vuole e chi dovrebbe controllare... Se ne sbatte!
:-O
I fumatori privati della possibilita' di farlo diventano davvero pericolosi. Arrivano persino alle minacce. Ho sentito storie assurde.
Il tempo è galantuomo 🎩

rubina88


Messaggio da rubina88 » 17/12/2013, 17:20

devo dire che la legge viene rispettata! Mi dispiace per la tua situazione Comunque

Ospite


Messaggio da Ospite » 17/12/2013, 17:26

giada ha scritto:I fumatori privati della possibilita' di farlo diventano davvero pericolosi. Arrivano persino alle minacce. Ho sentito storie assurde.
Tutto dipende dai rapporti di forza in campo

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 19/12/2013, 22:52

rubina88 ha scritto:devo dire che la legge viene rispettata! Mi dispiace per la tua situazione Comunque
Ciao rubina. A me basta che non fumino nella mia stanza. Per fortuna non sta a me provvedere verso i trasgressori altrimenti passerei un brutto quarto d'ora. La collega che invece dovrebbe si trova fortemente in difficolta'. Brutto affare la prepotenza...
Il tempo è galantuomo 🎩

patty1996
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 gennaio 2014
Età: 27

Re: Fumatori/Non fumatori... e il fumo passivo

Messaggio da patty1996 » 11/01/2014, 17:30

giada ha scritto:Dal momento che in questo forum scriviamo da diverse parti del nostro bel Paese, vorrei sapere se il divieto previsto dalla Legge n. 3/2003, art. 51, (Divieto di fumare nei luoghi pubblici) viene rispettato dai fumatori nei vostri luoghi di lavoro e in generale nei luoghi dove questo divieto vige a tutti gli effetti.
Grazie
Ciao Giada!!! Io abito in un piccolo paese di montagna dove di luoghi pubblici ce ne saranno circa 10... ma ho costatato che anche nelle città come Belluno questa legge funziona!!! NB: a me non dà fastidio il fumo anche perchè i miei fumano... ma la trovo giusta questa legge in ogni caso....

Fosca


Messaggio da Fosca » 11/01/2014, 21:10

Caspita una delle leggi più azzeccate del mondo !
Mangiare nei luoghi pubblici senza fumo è una vera goduria.....non so perchè non l'hanno fatta prima !

serena_poco
Nuovo Iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 gennaio 2014
Età: 41


Messaggio da serena_poco » 20/01/2014, 12:19

da non fumatrice non posso che essere felice di questa legge, un vero baluardo di educazione e rispetto. dovremmo ricordarci più spesso anche che l'Italia é stato uno dei primi Paesi in Italia a volerla, un bell'esempio che poi anche altri Stati hanno seguito.
E in genere, si, il divieto viene applicato e osservato ovunque nel mio ambiente.
oggi é cosí, ma domani sarà meglio

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 20/01/2014, 14:38

serena_poco ha scritto:da non fumatrice non posso che essere felice di questa legge, un vero baluardo di educazione e rispetto. dovremmo ricordarci più spesso anche che l'Italia é stato uno dei primi Paesi in Italia a volerla, un bell'esempio che poi anche altri Stati hanno seguito.
E in genere, si, il divieto viene applicato e osservato ovunque nel mio ambiente.
certo che dover ricorrere ai divieti per obbligare all'educazione è aberrante, ma non posso che trovarmi d'accordo la dove l'unico metodo per imporla sia quello di sanzionare chi l'educazione non l'ha mai prticata.
pur avendo smesso di fumare da tempo, e da molto prima che uscisse una simile norma, non ho mai fumato in luoghi pubblici come neppure in auto o in casa in presenza di ospiti.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 20/01/2014, 15:35

Devo dire che nei locali aperti al pubblico (es Bar, Ristoranti, Uffici Postali ecc..) questa norma viene rispettata quindi i fumatori escono e fumano all'aria aperta. Purtroppo la lacuna si avverte dentro gli Uffici Pubblici fra colleghi dove qualcuno continua a fumare in stanza. Esistono le figure di riferimento che hanno l'obbligo di sanzionare ma non lo fanno per paura di mettersi contro i colleghi. Brutto affare il vizio... rende davvero egoisti e oserei dire.. cattivi. E i capi??? Non vogliono rogne.....
Questo accade da noi...
Il tempo è galantuomo 🎩

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 20/01/2014, 17:57

giada ha scritto:Devo dire che nei locali aperti al pubblico (es Bar, Ristoranti, Uffici Postali ecc..) questa norma viene rispettata quindi i fumatori escono e fumano all'aria aperta. Purtroppo la lacuna si avverte dentro gli Uffici Pubblici fra colleghi dove qualcuno continua a fumare in stanza. Esistono le figure di riferimento che hanno l'obbligo di sanzionare ma non lo fanno per paura di mettersi contro i colleghi. Brutto affare il vizio... rende davvero egoisti e oserei dire.. cattivi. E i capi??? Non vogliono rogne.....
Questo accade da noi...
con me ti assicuro che non la passerebbero liscia neppure fosse l'A.D. o il Presidente. è anche questo che è nocivo al paese oltre che lesivo della altrui salute.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 20/01/2014, 19:17

airlander ha scritto:[...]


con me ti assicuro che non la passerebbero liscia neppure fosse l'A.D. o il Presidente. è anche questo che è nocivo al paese oltre che lesivo della altrui salute.
Si parla tanto di tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro e poi all'atto pratico non gliene frega niente a nessuno. Che Paese....
Il tempo è galantuomo 🎩

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Fumatori/Non fumatori... e il fumo passivo

Messaggio da george clooney » 20/01/2014, 19:59

giada ha scritto:Dal momento che in questo forum scriviamo da diverse parti del nostro bel Paese, vorrei sapere se il divieto previsto dalla Legge n. 3/2003, art. 51, (Divieto di fumare nei luoghi pubblici) viene rispettato dai fumatori nei vostri luoghi di lavoro e in generale nei luoghi dove questo divieto vige a tutti gli effetti.
Grazie
Qui funziona fortunatamente.

Ospite


Messaggio da Ospite » 22/01/2014, 20:49

airlander ha scritto:[...]
...certo che dover ricorrere ai divieti per obbligare all'educazione è aberrante, ma non posso che trovarmi d'accordo la dove l'unico metodo per imporla sia quello di sanzionare chi l'educazione non l'ha mai prticata.
Quando ero fumatore, ammetto di non essere mai stato così ligio e costante, nell'esprimere buona educazione. Vedevo in tanti che fumavano, e non riuscivo probabilmente a ragionare che, a qualcun'altro poteva dare fastidio se non peggio.
Ma tutto sommato la prima legge che vietò il fumo in certi locali, ad esempio i cinema, è solo del 1975. Prima il fumare era qualcosa di unanimemente accettato e tollerato, forse in alcuni casi anche sinonimo di moda e di tendenza, quindi le riflessioni di carattere salutista, nemmeno accennavano a crearsi.