Il fascino degli anni 80

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da tempest » 17/08/2015, 19:50

arietina76 ha scritto:[...]



è vero, che emozione il primo videoregistratore: sembrava che cambiasse la vita...!
il primo (come dici tu, giapponese e indistruttibile ;) ) mi è durato non so quanti anni: niente a che vedere con quelli successivi, che, quando mi tiravano tanto, avevano una vita di 4-5 anni al massimo.
Il mio, che io sappia, funziona ancora, non ho la forza ( nemmeno fisica!! ) di buttarlo via.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da arietina76 » 17/08/2015, 19:51

tempest ha scritto:[...]



Il mio, che io sappia, funziona ancora, non ho la forza ( nemmeno fisica!! ) di buttarlo via.
sei un mito: mentre di piante non ne salvi una, hai il pollice verde con la tecnologia... :DD
è incredibile che funzioni ancora! :O

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da tempest » 17/08/2015, 19:56

arietina76 ha scritto:[...]



sei un mito: mentre di piante non ne salvi una, hai il pollice verde con la tecnologia... :DD
è incredibile che funzioni ancora! :O
Veramente non lo so, è da almeno 10 anni che non provo ad accenderlo ...ma ho fede
:DD
Una volta dovevo copiare delle videocassette con video musicali a casa di una mia amica, mi feci 6 piani di scale per arrivare da lei con il videoregistratore in braccio ( che deve essere di acciaio, piombo e ferro ) , arrivai distrutta :DD ma che soddisfazione collegare due videoregistratori! :DD Il massimo del tecnologico per il 1987!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da arietina76 » 17/08/2015, 20:22

tempest ha scritto:[...]


Una volta dovevo copiare delle videocassette con video musicali a casa di una mia amica, mi feci 6 piani di scale per arrivare da lei con il videoregistratore in braccio ( che deve essere di acciaio, piombo e ferro ) , arrivai distrutta :DD ma che soddisfazione collegare due videoregistratori! :DD Il massimo del tecnologico per il 1987!
wow!!! :O
no, io fin lì non sono mai arrivata: niente collegamenti in serie tra videoregistratori... anche perchè penso che non sarei neppure stata in grado. :DD
devo dire che un pò mi manca il videoregistratore: il lettore dvd non mi dà la stessa soddisfazione, anche perchè a volte capita che il dvd si inceppi, e allora devi tirarlo fuori e pulirlo bene... è una cosa che trovo fastidiosissima, specie se sei già arrivata a buon punto con il film. :?
il videoregistratore e le videocassette, invece, non avevano mai niente: tu mettevi su la tua bella cassetta, e problemi non ne avevi. ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da tempest » 17/08/2015, 20:38

arietina76 ha scritto:[...]




il videoregistratore e le videocassette, invece, non avevano mai niente: tu mettevi su la tua bella cassetta, e problemi non ne avevi. ;)
Dici? E quel bel rumorino da "trattorino" che facevano con le cassette vecchiotte o con quelle da 4 ore ? :DD E quando si mangiavano il nastro? Roba che quando lo tiravi fuori dovevi stirarlo con i polpastrelli? :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da arietina76 » 17/08/2015, 20:46

tempest ha scritto:[...]



Dici? E quel bel rumorino da "trattorino" che facevano con le cassette vecchiotte o con quelle da 4 ore ? :DD E quando si mangiavano il nastro? Roba che quando lo tiravi fuori dovevi stirarlo con i polpastrelli? :DD
è lì il bello: a me, in tanti anni di video-registrazione, non hanno mai mangiato il nastro :!:

sul rumorino, questo era il segno inconfondibile che di lì a breve il videoregistratore avrebbe tirato le cuoia... :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da tempest » 17/08/2015, 21:01

arietina76 ha scritto:[...]



è lì il bello: a me, in tanti anni di video-registrazione, non hanno mai mangiato il nastro :!:

sul rumorino, questo era il segno inconfondibile che di lì a breve il videoregistratore avrebbe tirato le cuoia... :DD
Però! complimenti!
Il mio mi ha accompagnato col suo rumorino per tanti anni, scommetto che se lo accendessi ora, mi farebbe il rumorino... lo faceva proprio come per dirmi: "questa cassetta è vecchiaaaa, cambialaaaa", capisci, mi parlava!
:DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da arietina76 » 17/08/2015, 21:05

tempest ha scritto:[...]


Però! complimenti!
Il mio mi ha accompagnato col suo rumorino per tanti anni, scommetto che se lo accendessi ora, mi farebbe il rumorino... lo faceva proprio come per dirmi: "questa cassetta è vecchiaaaa, cambialaaaa", capisci, mi parlava!
:DD
capisco sì: anche il mio parlava, ma per dirmi "ehi, ormai sono vecchio, ne ho piene le p****: se non mi sostituisci con le buone, ti lascio a piedi dalla sera alla mattina!" :DD :DD :DD

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da Etere » 17/08/2015, 22:07

tempest ha scritto:[...]


A questo proposito mi viene in mente quello che per me fu un evento meraviglioso: l'arrivo del videoregistratore!! Mia mamma cedette alle mie suppiliche e ne comprò uno nel 1986, pensate che ce l'ho ancora
Anche io conservo ancora il mio vecchio videoregistratore! :DD Non me la sono sentita di privarmene perché funziona ancora bene e perché conservo ancora alcune VHS che mi sono care (nonostante ne abbia fatto convertire il contenuto in DVD). Mi ricordo il primo VHS visto grazie a quel videoregistratore: Streets of Fire di Walter Hill (un regista che ho amato molto). Il film faceva pena, ma fu ugualmente un momento emozionante!
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da arietina76 » 17/08/2015, 22:11

Etere ha scritto:[...]


Anche io conservo ancora il mio vecchio videoregistratore! :DD Non me la sono sentita di privarmene perché funziona ancora bene
no, un momento, fatemi capire: ma che gli fate voi, ai videoregistratori??? :O :O :O

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da Etere » 17/08/2015, 22:44

arietina76 ha scritto:[...]



no, un momento, fatemi capire: ma che gli fate voi, ai videoregistratori??? :O :O :O
Conosciamo l'elisir di lunga vita tecnologica, ma non possiamo svelarlo a nessuno... mi spiace...;) Battute a parte, per quanto mi riguarda non ho usato moltissimo il mio videoregistratore (anche perché per noleggiare le VHS mi toccava spostarmi in città :rolleyes: ). Ogni tanto mi piaceva guardare qualche film...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da tempest » 19/08/2015, 23:18

Etere ha scritto:[...]


Conosciamo l'elisir di lunga vita tecnologica, ma non possiamo svelarlo a nessuno... mi spiace...;) Battute a parte, per quanto mi riguarda non ho usato moltissimo il mio videoregistratore (anche perché per noleggiare le VHS mi toccava spostarmi in città :rolleyes: ). Ogni tanto mi piaceva guardare qualche film...
Giusto per curiosità, sta sera mi viene la voglia di provare a far funzionare il mio vecchio videoregistratore del 1986 e non lo trovo!! L'ho buttato un anno fa e non me lo ricordavo più! :( Ne ho uno più recente che avevo comprato perchè aveva doppia funzione dvd e VHS, ma il mio caro vecchio VHS anni '80 non è più tra noi. Addio. [smilie:(.gif]

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da Etere » 19/08/2015, 23:28

tempest ha scritto:[...]



Giusto per curiosità, sta sera mi viene la voglia di provare a far funzionare il mio vecchio videoregistratore del 1986 e non lo trovo!! L'ho buttato un anno fa e non me lo ricordavo più! [smilie:(.gif]
:DD a quanto pare sono rimasto l'unico MailAmico a possedere ancora un videoregistratore degli anni '80
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da tempest » 19/08/2015, 23:37

Etere ha scritto:[...]


:DD a quanto pare sono rimasto l'unico MailAmico a possedere ancora un videoregistratore degli anni '80
E già! E ho pure decantato le lodi del mio in tutti questi post! Che scema! Tra 30 anni sarebbe stato degno di un museo! :rolleyes:

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da Etere » 19/08/2015, 23:47

tempest ha scritto:[...]



E già! E ho pure decantato le lodi del mio in tutti questi post! Che scema! Tra 30 anni sarebbe stato degno di un museo! :rolleyes:
Anche tu :DD (e io) :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da tempest » 19/08/2015, 23:53

Etere ha scritto:[...]


Anche tu :DD (e io) :)
Si ma per noi nessuno pagherà un centesimo! Forse un VHS d'annata avrebbe sbancato su Ebay! Non lo saprò mai. :(

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da Etere » 20/08/2015, 0:06

tempest ha scritto:[...]


Si ma per noi nessuno pagherà un centesimo! Forse un VHS d'annata avrebbe sbancato su Ebay! Non lo saprò mai. :(
Nel caso dovessi decidere di metterlo all'asta ti farò sapere :DD Mia mamma un mese fa voleva disfarsi di un Commodore 16, ma l'ho fatta desistere dai suoi propositi con la promessa (falsa) che avrei cercato di piazzarlo tramite subito.it (lei ci è cascata e nel frattempo l'ha parcheggiato da mia nonna :DD che abita sotto casa mia :DD ).
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da tempest » 20/08/2015, 0:12

Etere ha scritto:[...]


Nel caso dovessi decidere di metterlo all'asta ti farò sapere :DD Mia mamma un mese fa voleva disfarsi di un Commodore 16, ma l'ho fatta desistere dai suoi propositi con la promessa (falsa) che avrei cercato di piazzarlo tramite subito.it (lei ci è cascata e nel frattempo l'ha parcheggiato da mia nonna :DD che abita sotto casa mia :DD ).
Il Commodore forse varrà davvero qualcosa tra qualche annetto...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da Etere » 20/08/2015, 0:16

tempest ha scritto:[...]


Il Commodore forse varrà davvero qualcosa tra qualche annetto...
Campa cavallo...però mi sembrava un peccato buttarlo via così....
Senza il sol nulla son io

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da george clooney » 20/08/2015, 17:00

arietina76 ha scritto:[...]




il videoregistratore e le videocassette, invece, non avevano mai niente: tu mettevi su la tua bella cassetta, e problemi non ne avevi. ;)
Veramente! Io ne ho nostalgia! Non ricordo più che fine abbia fatto il mio vecchio videoregistratore: l'avevo sostituito infatti con una tv ( a tubo catodico ovviamente) che ce l'aveva incorporato e mi sembrava già di essere ultra-tecnologica!! :DD La tv però non l'ho buttata; funziona ancora benissimo e poi ci sono affezionata; riposa nel garage di mio papà avvolta in un cellophane.. ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 20/08/2015, 17:51

L'ultima tv a tubo catodico della mia famiglia è morta prima di Natale, praticamente le ho ereditate tutte, mano a mano che i parenti le sostituivano. Dopo Natale ho preso anche io un lcd.

E ricordate le cassette audio?? Quando un/a amico/a o un/a ragazzo/a ti facevano "una cassetta" con i brani preferiti? :D Io avevo una radio con doppia cassetta ( che per me era super tecnologica ) ed ero piena di cassette con brani mozzati all'inizio e alla fine del brano, tutti registrati dalla radio.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 20/08/2015, 18:35

tempest ha scritto: E ricordate le cassette audio?? Quando un/a amico/a o un/a ragazzo/a ti facevano "una cassetta" con i brani preferiti? :D Io avevo una radio con doppia cassetta ( che per me era super tecnologica ) ed ero piena di cassette con brani mozzati all'inizio e alla fine del brano, tutti registrati dalla radio.
Anch'io Tempest!! Ricordo che da quella radio non mi separavo mai; la portavo persino in villeggiatura quando ad agosto con i miei genitori andavo in vacanza in montagna; affittavamo un appartamentino e la mia radio non poteva mancare! Ancora oggi, a casa dei miei genitori, conservo non so quante cassette registrate da me alla radio! Che bei tempi! Altro che gli smarphone di ultima generazione di adesso! :rolleyes: ;)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 20/08/2015, 22:33

tempest ha scritto:
E ricordate le cassette audio?? Quando un/a amico/a o un/a ragazzo/a ti facevano "una cassetta" con i brani preferiti? :D Io avevo una radio con doppia cassetta ( che per me era super tecnologica ) ed ero piena di cassette con brani mozzati all'inizio e alla fine del brano, tutti registrati dalla radio.
Mi sto commuovendo :'( :) La cassetta con le hits del momento tipo "Joe le taxi", etc :)
Mi ricordo di un'estate trascorsa sul litorale romano (dai miei zii) in cui in un negozio di musica mi feci registrare una musicassetta "vergine" con l'ordine perentorio di metterci dentro, tra gli altri, "C'è da spostare una macchina" :DD di Francesco Salvi.
I brani che registravamo al volo dalla radio: che bei ricordi :)
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 20/08/2015, 23:38

Etere ha scritto:[...]


Mi sto commuovendo :'( :) La cassetta con le hits del momento tipo "Joe le taxi", etc :)
Mi ricordo di un'estate trascorsa sul litorale romano (dai miei zii) in cui in un negozio di musica mi feci registrare una musicassetta "vergine" con l'ordine perentorio di metterci dentro, tra gli altri, "C'è da spostare una macchina" :DD di Francesco Salvi.
I brani che registravamo al volo dalla radio: che bei ricordi :)
:DD :DD un capolavoro del panorma musicale!

Comunque è nostalgia pura, sono la prima a dire che è bellissimo avere internet e tutto a disposizione... solo che le emozioni dell'adolescenza sono preziose... e quanto mi emozionavo io quando alla radio "passavano" un brano che voelvo registrare...ero lì a schiacciare il pulsante "rec" alla velocità della luce...e poi mi dicevo: "evviva!! L'ho beccata!!"( la canzone che volevo )! Accidenti...ora mi commuovo pure io...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 21/08/2015, 0:02

tempest ha scritto:[...]


:DD :DD un capolavoro del panorma musicale!

Comunque è nostalgia pura, sono la prima a dire che è bellissimo avere internet e tutto a disposizione... solo che le emozioni dell'adolescenza sono preziose... e quanto mi emozionavo io quando alla radio "passavano" un brano che voelvo registrare...ero lì a schiacciare il pulsante "rec" alla velocità della luce...e poi mi dicevo: "evviva!! L'ho beccata!!"( la canzone che volevo )! Accidenti...ora mi commuovo pure io...
Aspetta...ti presto i fazzolettini...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 21/08/2015, 7:51

tempest ha scritto:
E ricordate le cassette audio?? Quando un/a amico/a o un/a ragazzo/a ti facevano "una cassetta" con i brani preferiti? .
ne ho una scatola intera che continuo a portarmi dietro ad ogni cambio casa insieme alle VHS
non riesco però a buttarle!
Io son come loro in perpetuo volo

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 21/08/2015, 17:20

bluver ha scritto:[...]



ne ho una scatola intera che continuo a portarmi dietro ad ogni cambio casa insieme alle VHS
non riesco però a buttarle!
Buttare via i nostri ricordi significa biuttare via una parte di noi stessi, ecco perchè fatichiamo così tanto a disfarcene.. ;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 22/08/2015, 12:39

tempest ha scritto: E ricordate le cassette audio?? Quando un/a amico/a o un/a ragazzo/a ti facevano "una cassetta" con i brani preferiti? :D Io avevo una radio con doppia cassetta ( che per me era super tecnologica ) ed ero piena di cassette con brani mozzati all'inizio e alla fine del brano, tutti registrati dalla radio.
La mia prima audio cassetta era una BASF da 120 minuti. La usavo con un registratore dotato di microfono con cavo. Lo appoggiavo a breve distanza dall'altoparlante di una radio per poter registrare le canzoni che mi interessavano. Purtroppo però, era impossibile evitare i rumori di fondo, ed ecco che sotto alla canzone registrata, potevi sentire di tutto fra i vari suoni casalinghi.

Con l'avvento dei radioregistratori (il mio primo è datato 1979) il brano ripreso dalla radio era pulitissimo, e dovevi solo far attenzione che non venisse coperto dalla voce del DJ. Rammento che, nel fare le richieste di brani musicali alle radio private, specificavamo di lasciare andare la canzone senza parlarci sopra.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da Etere » 18/03/2018, 20:28

Klaus72 ha scritto:Non so se capita anche a voi, ma io quando vedo immagini, ascolto brani, leggo articoli, etc. relativi agli anni 80 mi vengono i brividi ed una grande nostalgia.

Voi che ne pensate?
https://www.youtube.com/watch?v=SJ-O_BssSnM
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Il fascino degli anni 80

Messaggio da Etere » 05/08/2018, 13:15

Klaus72 ha scritto:Non so se capita anche a voi, ma io quando vedo immagini, ascolto brani, leggo articoli, etc. relativi agli anni 80 mi vengono i brividi ed una grande nostalgia.

Io penso che quegli anni avevano veramente un grande fascino, ed erano caratterizzati da un certo ottimismo ed un certo buonumore, che, non solo era molto contagioso, ma faceva sì che quanto veniva prodotto fosse veramente ottimo, un po' come quando si coltiva in un terreno eccellente.

Voi che ne pensate?
Mi ricordo "Gauntlet", un videogioco di Atari, con quei mostri che non finivano mai di attaccarti: più ne ammazzavi più ne spuntavano fuori. Ci giocavamo alla villa comunale quando si bigiava a scuola. Adesso ho scaricato sul cellulare l'app del più attuale Subway Surf :) Ci gioca pure mia nipote (zio mi presti il telefonino? ) con le manine sporche di nutella :P Penso che comprerò una scheda di memoria espandibile perché sul cell non ho più spazio: è rimasto solo il 10 percento per via delle foto presenti. Comprerò una ventina di giga così potrò scaricare anche altre app tipo Tetris
Senza il sol nulla son io