come ci chiamano

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
*pallina5*

come ci chiamano

Messaggio da *pallina5* » 01/11/2013, 19:23

Avete o avete avuto un nomignolo o un soprannome...e se si, come mai ve lo hanno affibbiato? e poi, a voi piace ( o piaceva)? :ciao:

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 03/11/2013, 23:30

Da ragazzina mio padre mi chiamava nuovolona a causa dei miei improvvisi umori polemici. Superato quel momento di intenso brontolio tornava la pace e la calma.

Oggi non è che sia cambiata molto eh però contrariamente a prima sono più calma... ma se mi prende quel momento.....
Il tempo è galantuomo 🎩

*pallina5*


Messaggio da *pallina5* » 04/11/2013, 17:04

giada ha scritto:Da ragazzina mio padre mi chiamava nuovolona a causa dei miei improvvisi umori polemici. Superato quel momento di intenso brontolio tornava la pace e la calma.

Oggi non è che sia cambiata molto eh però contrariamente a prima sono più calma... ma se mi prende quel momento.....
Ho provato ad immaginare quella ragazzina ;) ...bel ricordo dai... :)

templare1971


Messaggio da templare1971 » 04/11/2013, 19:39

giada ha scritto:Da ragazzina mio padre mi chiamava nuovolona a causa dei miei improvvisi umori polemici. Superato quel momento di intenso brontolio tornava la pace e la calma.

Oggi non è che sia cambiata molto eh però contrariamente a prima sono più calma... ma se mi prende quel momento.....
Bello, "nuvolona" mi piace!! ;)
Personalmente, ho visto "passare" diversi nomignoli..... Nel corso del tempo!
"Mao" fu il primo... Spensierato soprannome, derivato dal nome stesso, ai tempi delle scuole elementari! E tuttora in vigore tra gli amici più stretti!
Esiste poi la versione "Capo"... in ambito lavorativo....
E per concludere: "Maurinho".... In ambito appassionati del calcio.
Sarà per la fede Nerazzurra??
:mangalove:

P.S.
Dimenticavo... Ultimamente, qualcuno, mi da del Mago... ;)

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 04/11/2013, 19:49

Davvero pallina??? hahaha.. uno spettacolo guarda. :DD :DD

Templare.. adesso ci spieghi perchè ti chiamano mago... sono curiosissima.. dicci .. dicci... ;) :DD
Il tempo è galantuomo 🎩

templare1971


Messaggio da templare1971 » 04/11/2013, 19:56

giada ha scritto:Davvero pallina??? hahaha.. uno spettacolo guarda. :DD :DD

Templare.. adesso ci spieghi perchè ti chiamano mago... sono curiosissima.. dicci .. dicci... ;) :DD
Per far prima... dovresti chiedere alla tua interlocutrice del presente "topic"... ;)

Salutone
[smilie=yaho.gif]

P.S.
Quando sei in forum, c'è un amica in più!

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 04/11/2013, 19:59

giada ha scritto:Da ragazzina mio padre mi chiamava nuovolona a causa dei miei improvvisi umori polemici. Superato quel momento di intenso brontolio tornava la pace e la calma.

...
Invece mio papà da piccolina mi chiamava "nervi" ogni volta mi stizzivo per qualcosa... ;) Tutt'oggi mi chiama ancora così quando mi vede arrabbiata per qualche motivo.. ;)

templare1971

Re: come ci chiamano

Messaggio da templare1971 » 04/11/2013, 20:02

*pallina5* ha scritto:Avete o avete avuto un nomignolo o un soprannome...e se si, come mai ve lo hanno affibbiato? e poi, a voi piace ( o piaceva)? :ciao:
Chiedi, chiedi..... Ti interessi.... Ma il tuo qual è??
[smilie=mangio1.gif]

*pallina5*


Messaggio da *pallina5* » 04/11/2013, 20:43

templare1971 ha scritto:[...]



Per far prima... dovresti chiedere alla tua interlocutrice del presente "topic"... ;)

Salutone
[smilie=yaho.gif]

P.S.
Quando sei in forum, c'è un amica in più!
Ti piace vincere facile eh?! Ma tanto.....

*pallina5*

Re: come ci chiamano

Messaggio da *pallina5* » 04/11/2013, 20:49

templare1971 ha scritto:[...]



Chiedi, chiedi..... Ti interessi.... Ma il tuo qual è??
[smilie=mangio1.gif]
Dipende.. . .

templare1971

Re: come ci chiamano

Messaggio da templare1971 » 04/11/2013, 20:51

*pallina5* ha scritto:[...]



Dipende.. . .
Facile.... Tiri il sasso e nascondi la mano...

:():

*pallina5*


Messaggio da *pallina5* » 05/11/2013, 21:43

giada ha scritto:Davvero pallina??? hahaha.. uno spettacolo guarda. :DD :DD

Templare.. adesso ci spieghi perchè ti chiamano mago... sono curiosissima.. dicci .. dicci... ;) :DD
Presto detto: Mago perche' compie magie!!!! 8) :DD

*pallina5*

Re: come ci chiamano

Messaggio da *pallina5* » 05/11/2013, 21:49

templare1971 ha scritto:[...]



Facile.... Tiri il sasso e nascondi la mano...

:():
Attento, cosi' fai autogol....davvero vuoi che dica come "qualcuno" mi chiama?


Ma se proprio insisti...

*pallina5*


Messaggio da *pallina5* » 05/11/2013, 21:55

george clooney ha scritto:[...]



Invece mio papà da piccolina mi chiamava "nervi" ogni volta mi stizzivo per qualcosa... ;) Tutt'oggi mi chiama ancora così quando mi vede arrabbiata per qualche motivo.. ;)
Il mio non e' che mi chiamava con un soprannome, pero' lo faceva cantando...perche' appunto il mio nome da' il titolo ad una canzone; ed era bellissimo sentirsi chiamare a quel modo.

Ospite


Messaggio da Ospite » 07/11/2013, 20:27

Io rammento il nomignolo con cui mi chiamava mia sorella quando era bambina: Danda. Che sarebbe una mezza storpiatura del mio vero nome Alessandro. Ancora oggi vengo chiamato così da mio padre e mia madre, il tutto in maniera ovviamente molto simpatica.

templare1971

Re: come ci chiamano

Messaggio da templare1971 » 16/11/2013, 13:39

*pallina5* ha scritto:[...]



Attento, cosi' fai autogol....davvero vuoi che dica come "qualcuno" mi chiama?


Ma se proprio insisti...
E dillo sto soprannome.......
[smilie=dreer.gif]

fiona

Re: come ci chiamano

Messaggio da fiona » 03/05/2014, 11:57

*pallina5* ha scritto:Avete o avete avuto un nomignolo o un soprannome...e se si, come mai ve lo hanno affibbiato? e poi, a voi piace ( o piaceva)? :ciao:
Da ragazza e ancora oggi a volte capita i familiari mi chiamino Nici o...Nì

mara_k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 marzo 2014
Età: 57

Re: come ci chiamano

Messaggio da mara_k » 03/05/2014, 15:26

*pallina5* ha scritto:Avete o avete avuto un nomignolo o un soprannome...e se si, come mai ve lo hanno affibbiato? e poi, a voi piace ( o piaceva)? :ciao:
io non ho mai avuto nomignoli...in teoria non c'entro nulla con questo topic ma era così...per buttarmi nella mischia... 8)

Asterix999
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 marzo 2014
Età: 51


Messaggio da Asterix999 » 03/05/2014, 22:13

Ecco allora mi ci aggiungo anche io a darti manforte, tra quelli che non hanno mai avuto nomignoli.... Ma secondo te, è un difetto o un pregio che nessuno ci abbia mai "nomignolizzato"? Una cosa positiva o negativa?

Fosca


Messaggio da Fosca » 04/05/2014, 9:28

8) anche io non ho mai avuto nomignoli o soprannomi nell'infanzia e adolescenza
a parte
- una parentesi di pochi mesi in cui una compagna di scuola mi chiamava "Lupo de Lupis"
- nel nuovo lavoro in ospedale dal 2005 che qualcuno mi chiama "Heidi" (perchè arrivo dai monti (che poi è una collina) e ho le gote rosse, ah ah ah ) :DD

Gondemar


Messaggio da Gondemar » 04/05/2014, 13:35

Fosca ha scritto: 8) anche io non ho mai avuto nomignoli o soprannomi nell'infanzia e adolescenza
a parte
- una parentesi di pochi mesi in cui una compagna di scuola mi chiamava "Lupo de Lupis"
- nel nuovo lavoro in ospedale dal 2005 che qualcuno mi chiama "Heidi" (perchè arrivo dai monti (che poi è una collina) e ho le gote rosse, ah ah ah ) :DD
Insomma, sei una "lupacchiotta" dai buoni sentimenti?
;)

Immagine

Fosca


Messaggio da Fosca » 04/05/2014, 17:43

:DD :DD :DD sììììììììììììììììììì, proprio lui♥♥

mara_k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 marzo 2014
Età: 57


Messaggio da mara_k » 05/05/2014, 19:02

Asterix999 ha scritto:Ecco allora mi ci aggiungo anche io a darti manforte, tra quelli che non hanno mai avuto nomignoli.... Ma secondo te, è un difetto o un pregio che nessuno ci abbia mai "nomignolizzato"? Una cosa positiva o negativa?
ora mi metti in crisi...uff...a questo del negativo o positivo non ho mai pensato...spesso capita che i nomignoli vengano affibbiati per eventi o situazioni in cui ci si è resi ridicoli o fatta una figuraccia...
o per farti un esempio...da ragazza in compagnia c'era uno che continuava a ripetere ogni giorno e parecchie volte..."andiamo a mangiare una pizza al cartoccio?" da li han iniziato a chiamarlo "cartoccio"...
ancora adesso che son trascorsi parecchi anni lo chiamiamo così....:)
mica lo so se la cosa è positiva o negativa... [smilie=o.o.gif]

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/05/2014, 20:25

mara_k ha scritto:[...]



per farti un esempio...da ragazza in compagnia c'era uno che continuava a ripetere ogni giorno e parecchie volte..."andiamo a mangiare una pizza al cartoccio?" da li han iniziato a chiamarlo "cartoccio"...
ancora adesso che son trascorsi parecchi anni lo chiamiamo così....:)
mica lo so se la cosa è positiva o negativa... [smilie=o.o.gif]
Nel caso di quel tizio secondo me è positiva: avrebbero potuto chiamarlo anche "er pizza" :)
Nel mio paese c'è un tipo soprannominato "carta indegna" (in dialetto reggino "carta 'ndegna") perché quando gioca a carte al bar e non pesca dal mazzo la carta desiderata sbotta maledicendo la "carta indegna!" che si è ritrovato tra le mani :DD
Senza il sol nulla son io

Asterix999
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 marzo 2014
Età: 51


Messaggio da Asterix999 » 05/05/2014, 21:23

mara_k ha scritto:[...]



ora mi metti in crisi...uff...a questo del negativo o positivo non ho mai pensato...spesso capita che i nomignoli vengano affibbiati per eventi o situazioni in cui ci si è resi ridicoli o fatta una figuraccia...
o per farti un esempio...da ragazza in compagnia c'era uno che continuava a ripetere ogni giorno e parecchie volte..."andiamo a mangiare una pizza al cartoccio?" da li han iniziato a chiamarlo "cartoccio"...
ancora adesso che son trascorsi parecchi anni lo chiamiamo così....:)
mica lo so se la cosa è positiva o negativa... [smilie=o.o.gif]
No no, non andare in crisi...
Allora diciamo che dipende dal nomignolo, se negativo allora è meglio non averne.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 05/05/2014, 21:36

Asterix999 ha scritto:[...]


diciamo che dipende dal nomignolo, se negativo allora è meglio non averne.
Sono d'accordo...pensa per esempio a Genny a carogna :DD (anche se non so se sia più offensivo "Genny" - in realtà, probabilmente, diminutivo di Giovanna :rolleyes: ma non di Gennaro- o "a carogna" :DD)
Senza il sol nulla son io

Asterix999
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 marzo 2014
Età: 51


Messaggio da Asterix999 » 05/05/2014, 22:42

Etere ha scritto:[...]


Sono d'accordo...pensa per esempio a Genny a carogna :DD (anche se non so se sia più offensivo "Genny" - in realtà, probabilmente, diminutivo di Giovanna :rolleyes: ma non di Gennaro- o "a carogna" :DD)
Si, però io credo che qui ci sia da fare una distinzione, tra appellativi e nomignoli. I primi sono quelli con cui una cerchia di persone ti identifica parlando tra di loro, e solitamente non ne sei a conoscenza. I secondi sono quelli con cui una cerchia di persone, amici o conoscenti, usa proprio per chiamarti. Non credo che nel secondo caso ci possano essere cose particolarmente offensive, goliardiche magari si, ma sempre con il benestare di entrambe le parti. Se è offensivo, che amici sono....?

mara_k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 marzo 2014
Età: 57


Messaggio da mara_k » 11/05/2014, 10:12

Etere ha scritto:[...]


Nel caso di quel tizio secondo me è positiva: avrebbero potuto chiamarlo anche "er pizza" :)
Nel mio paese c'è un tipo soprannominato "carta indegna" (in dialetto reggino "carta 'ndegna") perché quando gioca a carte al bar e non pesca dal mazzo la carta desiderata sbotta maledicendo la "carta indegna!" che si è ritrovato tra le mani :DD
ahahahha...bellissima questa...si, penso sia in senso positivo..una situazione divertente che viene ricordata con simpatia...

mara_k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 marzo 2014
Età: 57


Messaggio da mara_k » 11/05/2014, 10:15

Asterix999 ha scritto:[...]

Se è offensivo, che amici sono....?
giusto...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 11/05/2014, 22:03

Asterix999 ha scritto:[...]



Si, però io credo che qui ci sia da fare una distinzione, tra appellativi e nomignoli. I primi sono quelli con cui una cerchia di persone ti identifica parlando tra di loro, e solitamente non ne sei a conoscenza. I secondi sono quelli con cui una cerchia di persone, amici o conoscenti, usa proprio per chiamarti. Non credo che nel secondo caso ci possano essere cose particolarmente offensive, goliardiche magari si, ma sempre con il benestare di entrambe le parti. Se è offensivo, che amici sono....?
Non sono molto convinto. L'appellativo è un soprannome, concordo...ma perché "solitamente non ne sei a conoscenza"? Inoltre, il nomignolo può essere di vari tipi, anche di scherno tra amici.
Senza il sol nulla son io