elogi immeritati:come vi comportate quando ne ricevete?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

elogi immeritati:come vi comportate quando ne ricevete?

Messaggio da senzaorario » 10/10/2013, 16:56

Cerco di spiegarmi meglio : spesso le persone fanno complimenti esagerati dettati della loro ingenuità o incompetenza . Ad esempio : "sei divino con la chitarra (e magari ti rendi conto di strimpellare solamente) " " o "mamma mia come disegni: sei bravissimo! I tuoi disegni sembrano veri" (un classico : e non vi ritenete particolarmente bravi) : se vi è capitato (o se vi capitasse) come vi siete comportati (o vi comportereste)? Ve ne approfittate e vi pavoneggiate ugualmente? Oppure fate giustizia al vero talento smentendo e facendo presenti i vostri limiti che sfuggono all'istintivo giudizio degli altri?
E infine : se ce ne sono stati, qual è , o quali sono, i complimenti piu infondati che avete ricevuto, al punto da farvi quasi arrossire per l'imbarazzo ?
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
elixa
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 luglio 2012
Età: 41

Re: elogi immeritati:come vi comportate quando ne ricevete?

Messaggio da elixa » 11/10/2013, 11:22

senzaorario ha scritto:Cerco di spiegarmi meglio : spesso le persone fanno complimenti esagerati dettati della loro ingenuità o incompetenza . Ad esempio : "sei divino con la chitarra (e magari ti rendi conto di strimpellare solamente) " " o "mamma mia come disegni: sei bravissimo! I tuoi disegni sembrano veri" (un classico : e non vi ritenete particolarmente bravi) : se vi è capitato (o se vi capitasse) come vi siete comportati (o vi comportereste)? Ve ne approfittate e vi pavoneggiate ugualmente? Oppure fate giustizia al vero talento smentendo e facendo presenti i vostri limiti che sfuggono all'istintivo giudizio degli altri?
E infine : se ce ne sono stati, qual è , o quali sono, i complimenti piu infondati che avete ricevuto, al punto da farvi quasi arrossire per l'imbarazzo ?
a me i complimenti in linea generale mi fanno arrossire soprattutto se sono meritati !! In ogni caso prendo e porto a casa... Aumenta l'autostima e poi alla fine gongolo.. ed è una bella sensazione!
...ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti...

rubina88


Messaggio da rubina88 » 11/10/2013, 14:46

io dico bili altri sempre quello che penso davvero e cerco di essere sempre obiettiva e voglio che tutti lo siano con me! Sinceramente non mi é mai successo

Ospite


Messaggio da Ospite » 12/10/2013, 11:42

I complimenti in genere mi fanno piacere, non lo nego. Anche se vi rilevo una certa sopravvalutazione, nell'elogiare un mio presunto pregio o talento, non mi prorompo in manifestazioni di ridimensionamento, limitandomi a ringraziare senza però gonfiarmi il petto.
Mi da oltremodo fastidio però, quando intuisco fortemente che il complimento è forzatamente caricato, e nasconde una qualche falsa e stupida lusinga. Come quando ad esempio, in ambito lavorativo, mi chiamano dottore. Io molto simpaticamente chiedo di non fregiarmi di quel titolo che non possiedo, e se noto che l'interlocutore insiste, dandomi atto che l'appellativo gli veniva indotto dalla mia posizione e modo di propormi, rimarco il fatto di avere unicamente un diploma di scuola media superiore.

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47


Messaggio da marcos76 » 13/10/2013, 23:30

Io normalmente mi sminuisco...
Non mi è passato mai neanche per l'anticamera del cervello di gonfiarmi il petto per i complimenti ricevuti meritati o immeritati che siano anche se, lo confesso, rafforzano molto l'autostima che già è calante di suo...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 14/10/2013, 18:43

marcos76 ha scritto: Non mi è passato mai neanche per l'anticamera del cervello di gonfiarmi il petto per i complimenti ricevuti meritati o immeritati che siano .
Lo stesso vale per me. Ricevere complimenti (sia meritati che non) mi ha sempre creato un certo imbarazzo..Se non sono meritati, lo faccio presente senza nessun problema; nel caso contrario invece sorrido e cerco di cambiare discorso... ;) :shy:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: elogi immeritati:come vi comportate quando ne ricevete?

Messaggio da tempest » 03/11/2013, 18:05

senzaorario ha scritto:Cerco di spiegarmi meglio : spesso le persone fanno complimenti esagerati dettati della loro ingenuità o incompetenza . Ad esempio : "sei divino con la chitarra (e magari ti rendi conto di strimpellare solamente) " " o "mamma mia come disegni: sei bravissimo! I tuoi disegni sembrano veri" (un classico : e non vi ritenete particolarmente bravi) : se vi è capitato (o se vi capitasse) come vi siete comportati (o vi comportereste)? Ve ne approfittate e vi pavoneggiate ugualmente? Oppure fate giustizia al vero talento smentendo e facendo presenti i vostri limiti che sfuggono all'istintivo giudizio degli altri?
E infine : se ce ne sono stati, qual è , o quali sono, i complimenti piu infondati che avete ricevuto, al punto da farvi quasi arrossire per l'imbarazzo ?
Io non amo molto i complimenti, se sono meritati, non aggiungono nullla alla mia autostima, e a volte mi imbarazzano anche, se non sono meritati, lo faccio presente . In ogni caso cambio discorso volentieri.
PS non voglio dire che ho un'alta autostima, non ce l'ho, ma solo che essa non è influenzata da ciò che dicono gli altri di me

Sophie08
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2013
Età: 40

Re: elogi immeritati:come vi comportate quando ne ricevete?

Messaggio da Sophie08 » 03/11/2013, 20:50

elixa ha scritto:[...]



a me i complimenti in linea generale mi fanno arrossire soprattutto se sono meritati !! In ogni caso prendo e porto a casa... Aumenta l'autostima e poi alla fine gongolo.. ed è una bella sensazione!
Stessa cosa per me! Faccio fatica ad accettare i complimenti quando sono meritati, figuriamoci quando sono immeritati! Comunque ringrazio e mi godo tra me e me la bella sensazione di cui parli tu se sono meritati! ;)
Se non lo sono, dico semplicemente che l'elogio mi sembra immeritato.
A proposito, complimenti per la citazione, bellissimo libro!!!

templare1971

Re: elogi immeritati:come vi comportate quando ne ricevete?

Messaggio da templare1971 » 04/11/2013, 20:11

senzaorario ha scritto:Cerco di spiegarmi meglio : spesso le persone fanno complimenti esagerati dettati della loro ingenuità o incompetenza . Ad esempio : "sei divino con la chitarra (e magari ti rendi conto di strimpellare solamente) " " o "mamma mia come disegni: sei bravissimo! I tuoi disegni sembrano veri" (un classico : e non vi ritenete particolarmente bravi) : se vi è capitato (o se vi capitasse) come vi siete comportati (o vi comportereste)? Ve ne approfittate e vi pavoneggiate ugualmente? Oppure fate giustizia al vero talento smentendo e facendo presenti i vostri limiti che sfuggono all'istintivo giudizio degli altri?
E infine : se ce ne sono stati, qual è , o quali sono, i complimenti piu infondati che avete ricevuto, al punto da farvi quasi arrossire per l'imbarazzo ?
L'importante, è non farci caso..... Il più delle volte, soprattutto in ambito lavorativo, possono avere un ritorno negativo!
[smilie=cool.gif]

*pallina5*


Messaggio da *pallina5* » 05/11/2013, 22:03

george clooney ha scritto:[...]



Lo stesso vale per me. Ricevere complimenti (sia meritati che non) mi ha sempre creato un certo imbarazzo..Se non sono meritati, lo faccio presente senza nessun problema; nel caso contrario invece sorrido e cerco di cambiare discorso... ;) :shy:
Esattamente come mi pongo io in questi ambiti....

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:

Re: elogi immeritati:come vi comportate quando ne ricevete?

Messaggio da giada » 06/11/2013, 22:38

senzaorario ha scritto:Cerco di spiegarmi meglio : spesso le persone fanno complimenti esagerati dettati della loro ingenuità o incompetenza . Ad esempio : "sei divino con la chitarra (e magari ti rendi conto di strimpellare solamente) " " o "mamma mia come disegni: sei bravissimo! I tuoi disegni sembrano veri" (un classico : e non vi ritenete particolarmente bravi) : se vi è capitato (o se vi capitasse) come vi siete comportati (o vi comportereste)? Ve ne approfittate e vi pavoneggiate ugualmente? Oppure fate giustizia al vero talento smentendo e facendo presenti i vostri limiti che sfuggono all'istintivo giudizio degli altri?
E infine : se ce ne sono stati, qual è , o quali sono, i complimenti piu infondati che avete ricevuto, al punto da farvi quasi arrossire per l'imbarazzo ?
Non mi faccio condizionare perchè credo di avere sufficiente contezza delle mie potenzialità e limiti. Ai falsi complimenti mi limito solo a ringraziare ma taglio subito corto.
Il tempo è galantuomo 🎩

fiona

Re: elogi immeritati:come vi comportate quando ne ricevete?

Messaggio da fiona » 28/04/2014, 10:38

senzaorario ha scritto:Cerco di spiegarmi meglio : spesso le persone fanno complimenti esagerati dettati della loro ingenuità o incompetenza . Ad esempio : "sei divino con la chitarra (e magari ti rendi conto di strimpellare solamente) " " o "mamma mia come disegni: sei bravissimo! I tuoi disegni sembrano veri" (un classico : e non vi ritenete particolarmente bravi) : se vi è capitato (o se vi capitasse) come vi siete comportati (o vi comportereste)? Ve ne approfittate e vi pavoneggiate ugualmente? Oppure fate giustizia al vero talento smentendo e facendo presenti i vostri limiti che sfuggono all'istintivo giudizio degli altri?
E infine : se ce ne sono stati, qual è , o quali sono, i complimenti piu infondati che avete ricevuto, al punto da farvi quasi arrossire per l'imbarazzo ?
A causa dell'imbarazzo avevo la cattiva abitudine di contraddire l'autore dei complimenti...qualsiasi tipo...non esisteva il grazie come risposta ma...iniziava una tarantella fatta di "mano...non è così...figurati...anzi...sappi che"....
Poi ho capito che l'imbarazzo si protraeva ancora di più ed io sembravo scortese....adesso cerco di rispondere grazie con un sorriso ma...non ci riesco quasi mai....devo sempre dare la mia visione della cosa...in minima parte ma...si!cerco di cavarmela con una battuta...sgranamento occhi ed ingoio lo sproloquio che mi verrebbe naturale fare.In fin dei conti...se l'altro ti fa un complimento non fondato...è lui che mostra qualcosa di bello di se...quindi...si,anche se immotivati li accetto.
:-) da come scrivo e da quel che dico non si direbbe ma ilcomplimento che ricevo più spesso ...specie dalle colleghe è che...non metto ansia,sono tranquillizzante...
sarà..... :-)

fiona

Re: elogi immeritati:come vi comportate quando ne ricevete?

Messaggio da fiona » 28/04/2014, 10:38

senzaorario ha scritto:Cerco di spiegarmi meglio : spesso le persone fanno complimenti esagerati dettati della loro ingenuità o incompetenza . Ad esempio : "sei divino con la chitarra (e magari ti rendi conto di strimpellare solamente) " " o "mamma mia come disegni: sei bravissimo! I tuoi disegni sembrano veri" (un classico : e non vi ritenete particolarmente bravi) : se vi è capitato (o se vi capitasse) come vi siete comportati (o vi comportereste)? Ve ne approfittate e vi pavoneggiate ugualmente? Oppure fate giustizia al vero talento smentendo e facendo presenti i vostri limiti che sfuggono all'istintivo giudizio degli altri?
E infine : se ce ne sono stati, qual è , o quali sono, i complimenti piu infondati che avete ricevuto, al punto da farvi quasi arrossire per l'imbarazzo ?
A causa dell'imbarazzo avevo la cattiva abitudine di contraddire l'autore dei complimenti...qualsiasi tipo...non esisteva il grazie come risposta ma...iniziava una tarantella fatta di "mano...non è così...figurati...anzi...sappi che"....
Poi ho capito che l'imbarazzo si protraeva ancora di più ed io sembravo scortese....adesso cerco di rispondere grazie con un sorriso ma...non ci riesco quasi mai....devo sempre dare la mia visione della cosa...in minima parte ma...si!cerco di cavarmela con una battuta...sgranamento occhi ed ingoio lo sproloquio che mi verrebbe naturale fare.In fin dei conti...se l'altro ti fa un complimento non fondato...è lui che mostra qualcosa di bello di se...quindi...si,anche se immotivati li accetto.
:-) da come scrivo e da quel che dico non si direbbe ma ilcomplimento che ricevo più spesso ...specie dalle colleghe è che...non metto ansia,sono tranquillizzante...
sarà..... :-)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: elogi immeritati:come vi comportate quando ne ricevete?

Messaggio da Etere » 29/04/2014, 0:10

senzaorario ha scritto:Cerco di spiegarmi meglio : spesso le persone fanno complimenti esagerati dettati della loro ingenuità o incompetenza . Ad esempio : "sei divino con la chitarra (e magari ti rendi conto di strimpellare solamente) " " o "mamma mia come disegni: sei bravissimo! I tuoi disegni sembrano veri" (un classico : e non vi ritenete particolarmente bravi) : se vi è capitato (o se vi capitasse) come vi siete comportati (o vi comportereste)?
Ho abbozzato un sorriso più o meno imbarazzato senza dire nulla oppure ho fatto qualche battuta autoironica allo scopo di sminuire.
Senza il sol nulla son io