Ma le donne, si truccano ancora?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 08/03/2014, 17:41

Ma magari non si truccassero più!!!

A me piacciono moltissimo le donne acqua e sapone! Non so, non riesco a dare una spiegazione! Il trucco mi blocca gli ormoni...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 08/03/2014, 18:04

Triforce ha scritto:Ma magari non si truccassero più!!!

A me piacciono moltissimo le donne acqua e sapone! Non so, non riesco a dare una spiegazione! Il trucco mi blocca gli ormoni...
sovente le donne molto "appariscenti" , quelle per intendersi che ostentano sicurezza certe del loro modo di essere, sono quelle che incutono maggiore timore in alcuni uomini che si ritengono inadeguati a misurarsi con loro.
è un po come la favola della volpe con l'uva ;)
[img]http://i62.tinypic.com/2m7wutk.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39


Messaggio da Triforce » 08/03/2014, 18:13

airlander ha scritto:[...]



sovente le donne molto "appariscenti" , quelle per intendersi che ostentano sicurezza certe del loro modo di essere, sono quelle che incutono maggiore timore in alcuni uomini che si ritengono inadeguati a misurarsi con loro.
è un po come la favola della volpe con l'uva ;)
[img]http://i62.tinypic.com/2m7wutk.jpg[/img]
Beh non è il mio caso.

Mi ricordo che, una sera, ho visto una ragazza non truccata (a differenza di tutte le altre, che erano stra-truccatissime). La trovavo estremamente piacevole ed attraente, me la stavo mangiando con gli occhi!!!!
E comunque non ho avuto il coraggio di approcciarla causa timidezza, quindi il tuo discorso non sta in piedi (almeno nel mio caso).

E poi, chissà che viso si nasconde sotto il trucco in certe ragazze!!! XD

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 08/03/2014, 18:30

Triforce ha scritto:[...]
Beh non è il mio caso.
Mi ricordo che, una sera, ho visto una ragazza non truccata (a differenza di tutte le altre, che erano stra-truccatissime). La trovavo estremamente piacevole ed attraente, me la stavo mangiando con gli occhi!!!!
E comunque non ho avuto il coraggio di approcciarla causa timidezza, quindi il tuo discorso non sta in piedi (almeno nel mio caso).
E poi, chissà che viso si nasconde sotto il trucco in certe ragazze!!! XD
non volevo affermare che fosse il tuo caso, come lo può essere invece per molti altri, accade però anche più sovente di quanto si possa ritenere che sotto ad un trucco appariscente si celino meravigliosi lineamenti, se poi è la timidezza che frena difficile sarà andare a scoprire ciò che è nascosto anche in chi il trucco non lo adotta.
vedrai che con l'andar del tempo anche la timidezza svanirà. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 08/03/2014, 22:10

Triforce ha scritto:Ma magari non si truccassero più!!!

A me piacciono moltissimo le donne acqua e sapone! Non so, non riesco a dare una spiegazione! Il trucco mi blocca gli ormoni...
Ma tu ti accorgi se una donna ha un "trucco naturale" o è acqua e sapone? Pochissimi uomini riescono a vedere il trucco naturale...
Tu vedi una donna con l'incarnato vellutato, un tocco di rosa sulle guance, occhi da cerbiatta...e non vedi il fondotinta effetto nude, il blush "bonne mine", il gioco di ombre e luce intorno agli occhi, un mascara marrone...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 09/03/2014, 6:42

tempest ha scritto:[...]
Ma tu ti accorgi se una donna ha un "trucco naturale" o è acqua e sapone? Pochissimi uomini riescono a vedere il trucco naturale...
Tu vedi una donna con l'incarnato vellutato, un tocco di rosa sulle guance, occhi da cerbiatta...e non vedi il fondotinta effetto nude, il blush "bonne mine", il gioco di ombre e luce intorno agli occhi, un mascara marrone...
non a caso si chiama "trucco" :DD e su un viso dai lineamenti regolari l'effetto sarà ancora più efficace.
penso siano veramente poche le donne, se non inesistenti, che rinuncino completamente a truccarsi anche solo "leggermente" magari avvalendosi dell'effetto "natural" . ;)
un esempio potrebbe essere la bella e brava laura chimenti giornalista tv rai truccata in modo esemplare tanto da apparire quasi fosse senza, cosa che affatto non è.
[img]http://i57.tinypic.com/24ep8qc.jpg[/img]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Ma le donne, si truccano ancora?

Messaggio da Etere » 11/03/2014, 21:02

templare1971 ha scritto: Ed i maschietti, che preferiscono?
Questa tizia in "Uomini e donne", Alessia Cammarota, ha 22 anni. Molto carina, per carità, ma per l'età che ha mi sembra troppo truccata, appena stuccata :DD non trovate? Forse il pallore naturale della sua pelle non le è di grande aiuto, ma a volte sembra cadaverica

[URL=http://www.imagebam.com/image/5d756e313644416][img]http://thumbnails111.imagebam.com/31365/5d756e313644416.jpg[/img][/URL]

[URL=http://www.imagebam.com/image/f6dcba313644456][img]http://thumbnails109.imagebam.com/31365/f6dcba313644456.jpg[/img][/URL]
Senza il sol nulla son io

Ospite


Messaggio da Ospite » 11/03/2014, 21:57

Triforce ha scritto:Il trucco mi blocca gli ormoni...
Anche un bel Rimmel rosso rubino? :D :D :D :D :D

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 12/03/2014, 10:26

Shadow750 ha scritto:[...]



Anche un bel Rimmel rosso rubino? :D :D :D :D :D
Mai visto il rimmel rosso... :O

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 12/03/2014, 10:35

tempest ha scritto:[...]



Mai visto il rimmel rosso... :O


adesso li fanno di diversi colori... a me la commessa lo voleva vendere blu :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 12/03/2014, 11:03

tropicsnow ha scritto:[...]





adesso li fanno di diversi colori... a me la commessa lo voleva vendere blu :rolleyes:
Blu, verde, marrone, viola, argento, grigio, oro...sì, rosso mai visto.
I

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 12/03/2014, 11:20

tempest ha scritto:[...]



Blu, verde, marrone, viola, argento, grigio, oro...sì, rosso mai visto.
I


kiko, ad esempio, lo fa


[img]http://www.milady-zine.net/wp-content/uploads/2012/06/Super-Colour-Mascara-Kiko-Active-Colours-estate-2012.jpg[/img]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 12/03/2014, 13:00

tropicsnow ha scritto:[...]





kiko, ad esempio, lo fa


[img]http://www.milady-zine.net/wp-content/uploads/2012/06/Super-Colour-Mascara-Kiko-Active-Colours-estate-2012.jpg[/img]
Mi era sfuggito! Eppure...li ho guardati giusto ieri, il kiko vicino a me mi sa che non lo ha.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 12/03/2014, 13:14

[URL=http://s1309.photobucket.com/user/isengard100/media/images-3_zpsf81d54cf.jpg.html][img]http://i1309.photobucket.com/albums/s639/isengard100/images-3_zpsf81d54cf.jpg[/img][/URL]

Triforce, questo trucco come lo trovi? Ti blocca gli ormoni o può andare? : :)

*pallina5*

Re: Ma le donne, si truccano ancora?

Messaggio da *pallina5* » 22/03/2014, 19:37

airlander ha scritto:[...]


proviamo a migliorarla un po
[img]http://i62.tinypic.com/2lwaik4.jpg[/img]
Grande Air! la classe non è acqua ;)

Ora lo sguardo assume una certa espressività

*pallina5*

Re: Ma le donne, si truccano ancora?

Messaggio da *pallina5* » 22/03/2014, 19:37

airlander ha scritto:[...]


proviamo a migliorarla un po
[img]http://i62.tinypic.com/2lwaik4.jpg[/img]
Grande Air! la classe non è acqua ;)

Ora lo sguardo assume una certa espressività

*pallina5*


Messaggio da *pallina5* » 22/03/2014, 19:40

tropicsnow ha scritto:[...]





adesso li fanno di diversi colori... a me la commessa lo voleva vendere blu :rolleyes:
Blu! lo usavo alle superiori....

fiona

Re: Ma le donne, si truccano ancora?

Messaggio da fiona » 17/04/2014, 1:08

templare1971 ha scritto:Voglio essere tutta acqua&sapone…

Oppure:

Senza trucco non esco mai…

Ma le donne cosa ne pensano?
Ed i maschietti, che preferiscono?

Da ragazza mai rinunciato al rimmel ed un pò di matita....
Oggi è un pò diverso...si...ho un trucco non vistoso ma mi trucco tutti i giorni,tempo cronometrato anche in caso di levatacce....
Ma non amo star dietro al trucco ,nel senso dei ritocchi quindi utilizzo prodotti waterproof...niente sbavature,durano fino ala sera

:D

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Ma le donne, si truccano ancora?

Messaggio da tempest » 17/04/2014, 10:56

fiona ha scritto:[...]




Da ragazza mai rinunciato al rimmel ed un pò di matita....
Oggi è un pò diverso...si...ho un trucco non vistoso ma mi trucco tutti i giorni,tempo cronometrato anche in caso di levatacce....
Ma non amo star dietro al trucco ,nel senso dei ritocchi quindi utilizzo prodotti waterproof...niente sbavature,durano fino ala sera

:D
Pensa che io ieri sono uscita dimenticando a casa il fondotinta mineral compatto che uso per i ritocchi ( in estate lo uso come base al posto del fondotinta in crema ) e ho dovuto andare a comprarlo, nonostante ne avessi uno praticamente nuovo. Non posso assolutamente stare con la punta del naso arrossata! Guai! :nonono:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 17/04/2014, 11:01

*pallina5* ha scritto:[...]



Blu! lo usavo alle superiori....
Anche io! E lo mettevo anche sui capelli per fare delle meches, che poi potevano sparire comodamente in presenza dei miei!
:DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Ma le donne, si truccano ancora?

Messaggio da arietina76 » 17/04/2014, 13:26

tempest ha scritto:[...]



Pensa che io ieri sono uscita dimenticando a casa il fondotinta mineral compatto che uso per i ritocchi ( in estate lo uso come base al posto del fondotinta in crema ) e ho dovuto andare a comprarlo, nonostante ne avessi uno praticamente nuovo. Non posso assolutamente stare con la punta del naso arrossata! Guai! :nonono:
Tempest, sei incredibile... io so a malapena cos'è, figurati tu se ricordo di portarlo con me! :DD
anche perchè io non uso mai il fondotinta: ne ho provati di mille qualità, ma mi seccano esageratamente la pelle e dopo un'ora mi squamo.... :?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Ma le donne, si truccano ancora?

Messaggio da tempest » 17/04/2014, 13:59

arietina76 ha scritto:[...]



Tempest, sei incredibile... io so a malapena cos'è, figurati tu se ricordo di portarlo con me! :DD
anche perchè io non uso mai il fondotinta: ne ho provati di mille qualità, ma mi seccano esageratamente la pelle e dopo un'ora mi squamo.... :?
Io mi porto tutto dietro! Persino smalto e top coat perchè odio lo smalto "sbeccato", lo trovo volgare, quindi mi porto dietro pure quello per ritocchi urgenti.
Il fondotinta mineral non è minimamente idratante, quindi è proprio poco adatto alle pelli più secche, io lo uso in estate perchè è leggero, fresco...come non averlo, ma in altre stagioni uso quello in crema e lo diluisco con crema idratante. Hai mai provato questo metodo? :)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Ma le donne, si truccano ancora?

Messaggio da arietina76 » 17/04/2014, 14:19

tempest ha scritto:[...]



Io mi porto tutto dietro! Persino smalto e top coat perchè odio lo smalto "sbeccato", lo trovo volgare, quindi mi porto dietro pure quello per ritocchi urgenti.
Il fondotinta mineral non è minimamente idratante, quindi è proprio poco adatto alle pelli più secche, io lo uso in estate perchè è leggero, fresco...come non averlo, ma in altre stagioni uso quello in crema e lo diluisco con crema idratante. Hai mai provato questo metodo? :)
"top coat"???? questo, giuro, non lo avevo mai sentito!
Tempest, devi aprire un topic: "Ma come ti trucchi?", perchè io, alla veneranda età di 38 anni, ogni giorno ne imparo una nuova da te! ;)
no, effettivamente questo metodo non l'ho mai provato.
ho provato sia i fondotinta compatti, in stick e in crema, ma tutte le volte con risultati penosi. io ho la pelle del vivo molto secca, che in alcune zone soffre anche di dermatite al cambio di stagione.
e per quanto io metta la crema idratante, il fondotinta me la secca proprio. :'(
la prossima volta proverò il tuo metodo. ;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Ma le donne, si truccano ancora?

Messaggio da tropicsnow » 17/04/2014, 15:00

arietina76 ha scritto:[...]

"top coat"???? questo, giuro, non lo avevo mai sentito!
Tempest, devi aprire un topic: "Ma come ti trucchi?", perchè io, alla veneranda età di 38 anni, ogni giorno ne imparo una nuova da te! ;)
no, effettivamente questo metodo non l'ho mai provato.
ho provato sia i fondotinta compatti, in stick e in crema, ma tutte le volte con risultati penosi. io ho la pelle del vivo molto secca, che in alcune zone soffre anche di dermatite al cambio di stagione.
e per quanto io metta la crema idratante, il fondotinta me la secca proprio. :'(
la prossima volta proverò il tuo metodo. ;)

il top coat è per lo smalto...

ma arietina dove vivi? :) sembra che tu non sia mai entrata in una profumeria e non abbia mai comprato un cosmetico, uno smalto, un ombretto e così via... comunque non è mai troppo tardi 8)
per il fondodinta prova la crema colorata, secca molto meno ;)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Ma le donne, si truccano ancora?

Messaggio da arietina76 » 17/04/2014, 16:03

tropicsnow ha scritto:[...]




il top coat è per lo smalto...

ma arietina dove vivi? :) sembra che tu non sia mai entrata in una profumeria e non abbia mai comprato un cosmetico, uno smalto, un ombretto e così via... comunque non è mai troppo tardi 8)
per il fondodinta prova la crema colorata, secca molto meno ;)
ahahah, hai ragione!!! :DD :DD :DD
in profumeria ci entro, ma che ti devo dire? per me i prodotti di cosmesi/trucco sono pochi, e facili da ricordare: ombretto, rossetto, matita, smalto, fondotinta e pochi altri.
il resto a dir la verità lo salto tutto a piè pari! :DD
siccome io in queste cose ho una pigrizia che rasenta il patologico (oltre a una certa dose di taccagneria :DD ), mi sono limitata sempre allo stretto indispensabile per sopravvivere (diciamo così).
ti dirò che una volta, non so più quanti anni fa, ho pure frequentato per curiosità un mini corso intensivo di make up. come ti dicevo, senza nessuna velleità artistica, ma semplicemente per mia curiosità personale.
e ti garantisco che, alla fine, ne sa molto di più Tempest della ragazza che ci faceva il corso. ;)
ho provato anche la crema colorata, persino anallergica, ma niente da fare: il risultato è stato sempre quell'effetto "lucertola che cambia la pelle" :'(

fiona

Re: Ma le donne, si truccano ancora?

Messaggio da fiona » 17/04/2014, 16:39

arietina76 ha scritto:[...]



ahahah, hai ragione!!! :DD :DD :DD
in profumeria ci entro, ma che ti devo dire? per me i prodotti di cosmesi/trucco sono pochi, e facili da ricordare: ombretto, rossetto, matita, smalto, fondotinta e pochi altri.
il resto a dir la verità lo salto tutto a piè pari! :DD
siccome io in queste cose ho una pigrizia che rasenta il patologico (oltre a una certa dose di taccagneria :DD ), mi sono limitata sempre allo stretto indispensabile per sopravvivere (diciamo così).
ti dirò che una volta, non so più quanti anni fa, ho pure frequentato per curiosità un mini corso intensivo di make up. come ti dicevo, senza nessuna velleità artistica, ma semplicemente per mia curiosità personale.
e ti garantisco che, alla fine, ne sa molto di più Tempest della ragazza che ci faceva il corso. ;)
ho provato anche la crema colorata, persino anallergica, ma niente da fare: il risultato è stato sempre quell'effetto "lucertola che cambia la pelle" :'(
Arietina....quindi hai la pelle secca ed userai una crema idratante molto grassa...prova ad aggiungere qualche goccia di fondotinta ad un pò di crema idratante...quella che usi tu....e se...sei diciamo...ehm...oculata nelle spese...è anche un risparmio!!

:D

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Ma le donne, si truccano ancora?

Messaggio da tempest » 17/04/2014, 17:00

fiona ha scritto:[...]



Arietina....quindi hai la pelle secca ed userai una crema idratante molto grassa...prova ad aggiungere qualche goccia di fondotinta ad un pò di crema idratante...quella che usi tu....e se...sei diciamo...ehm...oculata nelle spese...è anche un risparmio!!

:D
Ottima idea! Arietina, stendi a tua crema abituale, poi metti sul dorso della mano una noce di crema e un terzo di fondotinta, poi spalma e vedi come va, puoi aumentare la crema se ancora la pelle risulta secca. Non tutte le creme e i fondotinta si mischiano bene, devi andare a tentativi, a volte uno dei due ha troppa acqua rispetto all'altro e fanno come olio-acqua, non si vogliono legare, ma tu prova! :)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Ma le donne, si truccano ancora?

Messaggio da george clooney » 17/04/2014, 19:07

tempest ha scritto:[...]



odio lo smalto "sbeccato", lo trovo volgare, quindi mi porto dietro pure quello per ritocchi urgenti.
)
Sapessi quanto lo odio anch'io!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Ma le donne, si truccano ancora?

Messaggio da tropicsnow » 17/04/2014, 19:34

arietina76 ha scritto:[...]
ahahah, hai ragione!!! :DD :DD :DD
in profumeria ci entro, ma che ti devo dire? per me i prodotti di cosmesi/trucco sono pochi, e facili da ricordare: ombretto, rossetto, matita, smalto, fondotinta e pochi altri.
il resto a dir la verità lo salto tutto a piè pari! :DD
siccome io in queste cose ho una pigrizia che rasenta il patologico (oltre a una certa dose di taccagneria :DD ), mi sono limitata sempre allo stretto indispensabile per sopravvivere (diciamo così).
all'inizio facevo anche io così, poi con la pratica ho iniziato a capire che occorreva qualche "accortezza" in più ;)
anch'io non voglio e non spendo molto, ci sono ottimi prodotti anche se non hanno una marca famosa :)

arietina76 ha scritto: ti dirò che una volta, non so più quanti anni fa, ho pure frequentato per curiosità un mini corso intensivo di make up. come ti dicevo, senza nessuna velleità artistica, ma semplicemente per mia curiosità personale.
e ti garantisco che, alla fine, ne sa molto di più Tempest della ragazza che ci faceva il corso. ;)

io, invece, mi sono data a qualche tutorial: costo zero e tanti piccoli trucchi del mestiere 8)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Ma le donne, si truccano ancora?

Messaggio da tropicsnow » 17/04/2014, 19:35

tempest ha scritto:[...]



Ottima idea! Arietina, stendi a tua crema abituale, poi metti sul dorso della mano una noce di crema e un terzo di fondotinta, poi spalma e vedi come va, puoi aumentare la crema se ancora la pelle risulta secca. Non tutte le creme e i fondotinta si mischiano bene, devi andare a tentativi, a volte uno dei due ha troppa acqua rispetto all'altro e fanno come olio-acqua, non si vogliono legare, ma tu prova! :)

dato che dice che ha una pelle molto secca e soggetta a dermatite, se usasse dell'olio di mandorle? potrebbe essere una soluzione? :thinking:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".