Cucina orientale

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:

Cucina orientale

Messaggio da giada » 03/07/2013, 20:09

Ciao ragazzi, cosa ne pensate della cucina orientale? Ci sono dei piatti particolarmente gustosi che vorreste suggerire a chi non si è mai allontanato dalla cucina nostrana e che quindi è un tantino diffidente verso le cucune "alternative"?

Chi comincia???
Il tempo è galantuomo 🎩

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Cucina orientale

Messaggio da arietina76 » 03/07/2013, 20:51

giada ha scritto:Ciao ragazzi, cosa ne pensate della cucina orientale? Ci sono dei piatti particolarmente gustosi che vorreste suggerire a chi non si è mai allontanato dalla cucina nostrana e che quindi è un tantino diffidente verso le cucune "alternative"?

Chi comincia???
cosa intendiamo per cucina orientale?
nel senso, se parliamo della "classica" cucina cinese o giapponese, allora sì, ti dico che le ho provate entrambe e alcuni piatti mi piacciono proprio.
se invece ti riferisci a cucine orientali meno diffuse, allora devo dire che non le ho mai assaggiata.
però, anche se - come ti dicevo - alcuni piatti della cucina cinese e giapponese mi piacciono molto, nel mio cuore (e nel mio stomaco :DD ) la cucina italiana regna sovrana sul podio. ;)

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 03/07/2013, 20:57

Qualsiasi tipo di cucina. Nel mio immaginario c'è la cucina cinese e giapponese però, magari, qualcuno ha avuto modo di assaggiare piatti tipici di altri paesi asiatici e quindi sarei curiosa di conoscerli. :D
Il tempo è galantuomo 🎩

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Cucina orientale

Messaggio da bluver » 03/07/2013, 21:37

giada ha scritto:Ciao ragazzi, cosa ne pensate della cucina orientale? Ci sono dei piatti particolarmente gustosi che vorreste suggerire a chi non si è mai allontanato dalla cucina nostrana e che quindi è un tantino diffidente verso le cucune "alternative"?

Chi comincia???
A me piace molto la cucina indiana e le zuppe thailandesi
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:

Re: Cucina orientale

Messaggio da giada » 03/07/2013, 22:57

bluver ha scritto:[...]



A me piace molto la cucina indiana e le zuppe thailandesi
Cosa cucinano di buono?
Il tempo è galantuomo 🎩

Avatar utente
Bender
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 90
Iscritto il: 23 giugno 2013
Età: 45


Messaggio da Bender » 04/07/2013, 0:29

A me piacerebbe assaggiare il ramen, che è una zuppa giapponese, ma non Ho ancora trovato un posto che la faccia....

[smilie=fifi.gif]
Segui le tue idee e fregatene del giudizio altrui, tranne che quello delle persone che ami. Per il resto, sorridi

SamHarker
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 aprile 2013
Età: 40


Messaggio da SamHarker » 04/07/2013, 1:23

Bender ha scritto:A me piacerebbe assaggiare il ramen, che è una zuppa giapponese, ma non Ho ancora trovato un posto che la faccia....

[smilie=fifi.gif]
Attenzione, il ramen non è una zuppa, sono spaghetti in brodo con carni e verdure; quando si parla di cucina cinese o giapponese c'è molta differenza tra una zuppa ed un piatto in brodo...
Comunque la variante originale del ramen si trova in quasi tutti i ristoranti cinesi delle varie "chinatown" che si formano nelle nostre metropoli.

Altre due cose da tenere in considerazione sono:
-Primo la solita regoletta classica che vige anche per le nostre trattorie: se ci sono molti cinesi seduti a mangiare ai tavoli allora in quel posto si può mangiare la vera cucina cinese fatta come si deve.
-Secondo, che deriva dal primo punto, quello che di solito vi viene propinato nei normali ristoranti è molto lontano dalla loro cucina vera e propria, se volete assaggiare dei veri piatti tradizionali preparatevi a dover mangiare le cose più "strane" con degli abbinamenti che mai avreste immaginato.

Quest'ultima cosa però vale un po per tutti i piatti "esotici", io ad esempio ho assaggiato diversi piatti della cucina persiana e loro, tanto per fare un esempio, accostano il riso cucinato in vari modi allo yogurt bianco senza zucchero, su cui al massimo spolverano un pochino di menta secca; sembra strano ma è veramente buono come accostamento.

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 04/07/2013, 11:17

SamHarker ha scritto:[...]


Quest'ultima cosa però vale un po per tutti i piatti "esotici", io ad esempio ho assaggiato diversi piatti della cucina persiana e loro, tanto per fare un esempio, accostano il riso cucinato in vari modi allo yogurt bianco senza zucchero, su cui al massimo spolverano un pochino di menta secca; sembra strano ma è veramente buono come accostamento.
Uhm.... non mi dispiace affatto la cosa. ;)
Il tempo è galantuomo 🎩

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 04/07/2013, 13:32

SamHarker ha scritto:[...]



Attenzione, il ramen non è una zuppa, sono spaghetti in brodo con carni e verdure; quando si parla di cucina cinese o giapponese c'è molta differenza tra una zuppa ed un piatto in brodo...
Comunque la variante originale del ramen si trova in quasi tutti i ristoranti cinesi delle varie "chinatown" che si formano nelle nostre metropoli.

.
il ramen è un piatto giapponese pero'. a te piace? a me non ha detto granche'.
io ho mangiato cinese, giapponese (anzi a milano si mangia giapponese piu' della pizza), indiano, cingalese (molto buono), tailandese, indocinese ( si usa ancora il termine coloniale perchè comunque sono piatti occidentalizzati come dice samharker ).Ho mangiato anche coreano, ma non era il posto giusto perchè in italia ci sono troppo pochi coreani
I posti migliori dove ho mangiato questi piatti sono Londra (ottimo l'indiano), New york (mi manca il coreano pero') ed Amsterdam, In italia non mangio spesso orientale.
ho mangiato anche persiano, ebraico- arabo (non mi fanno impazzire) e comunque il cibo migliore è sempre quello francese per i miei gusti.
Direi che non si puo' consigliare: bisogna buttarsi; se proprio si ha paura comincerei con qualche noodles(anche se preferisco gli spaghetti al riso) e mi butterei su disquisizioni varie su come chiamare la pasta nelle varie accezioni; in queste discussioni sto sempre zitta perchè a me piace provare, ma non sono esperta.
a me fa impazzire la tempura e mi piace il piccante (non a livello messicano pero' od indiano od orientale veri). eviterei il giapponese retto da proprietari cinesi e l'all you eat. starei anche attenta al sashimi.
sui dolci lascerei perdere i gusti esotici. se si vuole andare oltre l'europa va bene una vera cheesecake.
Ora che mi ricordo ho mangiato anche birmano : gamberoni con salse varie. erano dei menu' con piccoli piatti , una specie di dim sum.
chissa' che mi hanno dato.
p.s: se mai tornero' oltreoceano il vietnamita ed il coreano mi aspettano. :shy: ovviamente non li riconoscerei molto tra loro.

SamHarker
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 aprile 2013
Età: 40


Messaggio da SamHarker » 04/07/2013, 15:34

cinque ha scritto:il ramen è un piatto giapponese pero'. a te piace? a me non ha detto granche'.
Il ramen a me piace parecchio, ogni volta che posso lo prendo perché lo apprezzo tantissimo....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Cucina orientale

Messaggio da tempest » 04/07/2013, 22:41

giada ha scritto:Ciao ragazzi, cosa ne pensate della cucina orientale? Ci sono dei piatti particolarmente gustosi che vorreste suggerire a chi non si è mai allontanato dalla cucina nostrana e che quindi è un tantino diffidente verso le cucune "alternative"?

Chi comincia???
Ci sono un paio di ingredienti che non posso mangiare perchè mi fanno stare male, quindi devo accertarmi che i piatti non ne contengano. Fatto questo ( non sempre cosa facile nei risotranti esotici o all'estero ) mi piace provare.
Ho mangiato cinese ( in Italia e all'estero ), giapponese ( in Italia e all'estero ), coreano ( all'estero ), mongolo ( all'estero ), persiano ( in Italia ), thailandese ( in Italia e all'estero ), indiano ( all'estero ).

L'unico cibo che non mi è piaciuto è il coreano, e siccome nel ristorante c'erano quasi solo coreani ( o meglio orientali... non so se fossero coreani :?: ) deduco che fosse un ristorante "autentico" .

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 05/07/2013, 10:03

cinque ha scritto:[...]
...
Ora che mi ricordo ho mangiato anche birmano : gamberoni con salse varie. erano dei menu' con piccoli piatti , una specie di dim sum.
chissa' che mi hanno dato...


Troppo forte!!! :DD :DD :DD

Avatar utente
luanafrancesconi
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 25
Iscritto il: 11 novembre 2013
Età: 34

Re: Cucina orientale

Messaggio da luanafrancesconi » 11/11/2013, 19:57

giada ha scritto:Ciao ragazzi, cosa ne pensate della cucina orientale? Ci sono dei piatti particolarmente gustosi che vorreste suggerire a chi non si è mai allontanato dalla cucina nostrana e che quindi è un tantino diffidente verso le cucune "alternative"?

Chi comincia???
come cucina non mi piace, è meglio la nostra cucina

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Cucina orientale

Messaggio da Etere » 04/02/2014, 23:35

giada ha scritto:Ciao ragazzi, cosa ne pensate della cucina orientale?
Apprezzo la cucina cinese, però ordino più o meno sempre gli stessi piatti: involtini primavera (li adoro..conditi con quella bella salsina di soia),riso alla cantonese, ravioli al vapore con carne e verdure, pollo alle mandorle. Non ho simpatia per le alghe fritte e per il gelato fritto. Non mi piace molto avventurarmi nella "degustazione" di piatti che non conosco (vado sull'usato sicuro :DD).
Senza il sol nulla son io