il grande bluff

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
frida.fri
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 gennaio 2013
Età: 56

il grande bluff

Messaggio da frida.fri » 24/06/2013, 22:29

non sopporto il condizionale ,verrei ,farei ,darei .Faccio o non faccio ,vengo o non vengo ! Preferisco il presente .....a voi quale verbo vi è più consono ? [smilie=ciau.gif]
Voglio abolire la parola niente ..^__^

ottoemezzo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 40
Iscritto il: 20 giugno 2013
Età: 60

Re: il grande bluff

Messaggio da ottoemezzo » 24/06/2013, 23:21

frida.fri ha scritto:non sopporto il condizionale ,verrei ,farei ,darei .Faccio o non faccio ,vengo o non vengo ! Preferisco il presente .....a voi quale verbo vi è più consono ? [smilie=ciau.gif]
ciao, cosa succede?
il condizionale c'è, e non si può fare un determinato ragionamento senza. :D
non ho un verbo a me consono, sono tutti consoni,.. dipende da cosa stai dicendo.

come vedi non uso vorrei farei darei,
cosa vuoi dire veramente?....
ciao

frida.fri
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 gennaio 2013
Età: 56

Re: il grande bluff

Messaggio da frida.fri » 25/06/2013, 23:05

ottoemezzo ha scritto:[...]



ciao, cosa succede?
il condizionale c'è, e non si può fare un determinato ragionamento senza. :D
non ho un verbo a me consono, sono tutti consoni,.. dipende da cosa stai dicendo.

come vedi non uso vorrei farei darei,
cosa vuoi dire veramente?....
ciao
ciao Ottoemezzo ,volevo dire quello che ho scritto ! perchè ,lo trovi un tantino contorto come discorso ?? ;)
Voglio abolire la parola niente ..^__^

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: il grande bluff

Messaggio da tempest » 26/06/2013, 16:49

frida.fri ha scritto:[...]



ciao Ottoemezzo ,volevo dire quello che ho scritto ! perchè ,lo trovi un tantino contorto come discorso ?? ;)
Nemmeno io ho capito...e poi il gande bluff che cosa c'entra? :?:

ottoemezzo
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 40
Iscritto il: 20 giugno 2013
Età: 60

Re: il grande bluff

Messaggio da ottoemezzo » 26/06/2013, 22:23

frida.fri ha scritto:[...]



ciao Ottoemezzo ,volevo dire quello che ho scritto ! perchè ,lo trovi un tantino contorto come discorso ?? ;)
ciao frida, no non trovo contorto quello che dici,
voglio solo capire cosa del condizionale ti infastidisce,..

rubina88


Messaggio da rubina88 » 27/06/2013, 10:34

Io invece il grande bluff lo vedo nel presente. Bisogna usarlo bene. Se dico ti vengo a trovare poi non ci Vado, magari anche per un motivo serio, però non esprimo sicurezza. Invece se dico forse ti vengo a trovare oppure dico se potessi Ti terrei a trovare. Anche a se però se uso il condizionale a volte potrebbe sembrare insicurezza verso la risposta negativa, cioè non posso farlo. Però se dico se potessi lo farei se non potessi non lo farei risolvo. Ovvio che però non possiamo stare ogni volta a dire se potessi sì è se non potessi no. Quindi diciamo solo se potessi sì, lo farei. Non so se mi sono spiegata. Basta non voler per forza vedere nel condizionale qualcosa di negativo

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: il grande bluff

Messaggio da tropicsnow » 27/06/2013, 11:02

frida.fri ha scritto:non sopporto il condizionale ,verrei ,farei ,darei .Faccio o non faccio ,vengo o non vengo ! Preferisco il presente .....a voi quale verbo vi è più consono ? [smilie=ciau.gif]


credo di aver capito cosa intendi: se si ha davvero voglia di fare qualcosa la si fa, punto. se, invece, si inizia a usare il condizionale vuol dire che c'è dell'incertezza e se poi al verbo condizionale non segue un comportamento fattuale, dopo aver lasciato intendere che si aveva desiderio di fare quella certa cosa, ci si sente presi in giro ed ecco il bluff.
è questo che intendevi??? :rolleyes:

il presente dà certezza e si risolve in un comportamento risoluto mentre il condizionale lascia sempre aperta la porta a una riserva... da questo punto di vista preferisco anche io il presente! :P
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: il grande bluff

Messaggio da catia » 27/06/2013, 13:54

tropicsnow ha scritto:[...]





credo di aver capito cosa intendi: se si ha davvero voglia di fare qualcosa la si fa, punto. se, invece, si inizia a usare il condizionale vuol dire che c'è dell'incertezza e se poi al verbo condizionale non segue un comportamento fattuale, dopo aver lasciato intendere che si aveva desiderio di fare quella certa cosa, ci si sente presi in giro ed ecco il bluff.
è questo che intendevi??? :rolleyes:

il presente dà certezza e si risolve in un comportamento risoluto mentre il condizionale lascia sempre aperta la porta a una riserva... da questo punto di vista preferisco anche io il presente! :P
Sembra tutto così semplice, ma non lo è...mi spiego...Tante volte ho sentito usare il 'presente', ma poi...il bluff c'è stato lo stesso, quindi...x me tra condizionale o presente non c'è nessuna differenza. Tutto dipende dalle persone con cui abbiamo a che fare... ;)

P.S.: Io invece non sopporto i bugiardi, ma...ahimé...il mondo ne è pieno...:rolleyes:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: il grande bluff

Messaggio da tropicsnow » 27/06/2013, 14:56

catia ha scritto:[...]



Sembra tutto così semplice, ma non lo è...mi spiego...Tante volte ho sentito usare il 'presente', ma poi...il bluff c'è stato lo stesso, quindi...x me tra condizionale o presente non c'è nessuna differenza. Tutto dipende dalle persone con cui abbiamo a che fare... ;)

credo che qui si tratti di sensazione, di percezione che poi i risvolti fattuali nell'uno come nell'altro caso possano andare nel senso opposto nessuno lo nega :)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: il grande bluff

Messaggio da airlander » 27/06/2013, 17:41

frida.fri ha scritto:non sopporto il condizionale ,verrei ,farei ,darei .Faccio o non faccio ,vengo o non vengo ! Preferisco il presente .....a voi quale verbo vi è più consono ? [smilie=ciau.gif]
vengo proprio ora dall'ultimo saluto ad un caro amico con il quale ho condiviso momenti importanti e dal quale ho tratto l'estremo messaggio che la vita è adesso, che rimandare è un errore al quale difficilmente si potrà porre rimedio.
quante volte abbiamo detto ad una persona "vediamoci" senza riuscire a compiere quel proposito perchè sempre oberati da altro.
ecco per me quel "poi ci sentiamo" non esiste già più, perchè oggi ho compreso ancora meglio quanto sia la vita medesima ad essere un immenso bluff.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

frida.fri
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 gennaio 2013
Età: 56

Re: il grande bluff

Messaggio da frida.fri » 27/06/2013, 22:13

tropicsnow ha scritto:[...]





credo di aver capito cosa intendi: se si ha davvero voglia di fare qualcosa la si fa, punto. se, invece, si inizia a usare il condizionale vuol dire che c'è dell'incertezza e se poi al verbo condizionale non segue un comportamento fattuale, dopo aver lasciato intendere che si aveva desiderio di fare quella certa cosa, ci si sente presi in giro ed ecco il bluff.
è questo che intendevi??? :rolleyes:

il presente dà certezza e si risolve in un comportamento risoluto mentre il condizionale lascia sempre aperta la porta a una riserva... da questo punto di vista preferisco anche io il presente! :P
ciao Tropic ,hai decodificato perfettamente il mio scritto !! è proprio quello che intendevo dire
:D :D [smilie=ya.gif]
Voglio abolire la parola niente ..^__^

frida.fri
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 gennaio 2013
Età: 56

Re: il grande bluff

Messaggio da frida.fri » 27/06/2013, 22:34

airlander ha scritto:[...]



vengo proprio ora dall'ultimo saluto ad un caro amico con il quale ho condiviso momenti importanti e dal quale ho tratto l'estremo messaggio che la vita è adesso, che rimandare è un errore al quale difficilmente si potrà porre rimedio.
quante volte abbiamo detto ad una persona "vediamoci" senza riuscire a compiere quel proposito perchè sempre oberati da altro.
ecco per me quel "poi ci sentiamo" non esiste già più, perchè oggi ho compreso ancora meglio quanto sia la vita medesima ad essere un immenso bluff.
buona sera Airlander ,mi spiace molto per il tuo amico ,ma non credo che la vita sia un bluff,piuttosto è l'uomo ad esserlo .La vita ha un'inizio ed una fine ,è l'uomo che la vive male ,dopotutto l'unica certezza che ha è proprio la morte . [smilie=).gif]
Voglio abolire la parola niente ..^__^

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: il grande bluff

Messaggio da airlander » 28/06/2013, 6:24

frida.fri ha scritto:[...]
buona sera Airlander ,mi spiace molto per il tuo amico ,ma non credo che la vita sia un bluff,piuttosto è l'uomo ad esserlo .La vita ha un'inizio ed una fine ,è l'uomo che la vive male ,dopotutto l'unica certezza che ha è proprio la morte . [smilie=).gif]
lo è eccome, perchè non si è mai abbastanza pronti a perdere una simile partita, soprattutto nella piena consapevolezza che non avrai alcuna possibilità di rivincita, ecco perchè sono ancora più convinto che vada sempre vissuta al presente, cogliendo da essa ogni attimo prima che sia troppo tardi.
penso che ognuno di noi, facendo una onesta analisi introspettiva, possa rivedere gli istanti non pienamente vissuti a causa di aver rimandato ciò che avrebbe potuto essere al presente. il bluff consiste nel credere che ci sia tempo per tutto quando in realtà non sempre è così, e questo la vita a volte ce lo dimostra in maniera precisa, a noi coglierne l'insegnamento.
una frase non detta, un momento non vissuto, sono tutte cose irrimediabilmente perdute, a noi sta fare in modo che ciò non ci faccia poi vivere di troppi rimpianti, ed oggi è già un nuovo giorno per guardare avanti e per godere del tempo.
buonavita dunque a tutti coloro che la sapranno vedere e non solo guardare. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

rubina88


Messaggio da rubina88 » 28/06/2013, 11:42

credo che ognuno di noi può contribuire a migliorare la qualità della propria vita. Per la morte improvvisa quello purtroppo non lo sì può prevedere1 ni dispiace per il tuo amico

Pallina5

Re: il grande bluff

Messaggio da Pallina5 » 29/06/2013, 5:35

[/quote] airlander
sono ancora più convinto che vada sempre vissuta al presente, cogliendo da essa ogni attimo prima che sia troppo tardi.
penso che ognuno di noi, facendo una onesta analisi introspettiva, possa rivedere gli istanti non pienamente vissuti a causa di aver rimandato ciò che avrebbe potuto essere al presente. il bluff consiste nel credere che ci sia tempo per tutto quando in realtà non sempre è così, e questo la vita a volte ce lo dimostra in maniera precisa, a noi coglierne l'insegnamento.
una frase non detta, un momento non vissuto, sono tutte cose irrimediabilmente perdute, a noi sta fare in modo che ciò non ci faccia poi vivere di troppi rimpianti, ed oggi è già un nuovo giorno per guardare avanti e per godere del tempo.
buonavita dunque a tutti coloro che la sapranno vedere e non solo guardare. ;)
Caro Airlander

Tutto ciò che tu scrivi io lo posso confermare appieno e senza ombra di dubbio...Sono cose che da sempre ho percepito essere cosi' ma (purtroppo aggiungo) "sulla pelle di mio figlio" da qualche tempo a questa parte ne ho la conferma....
Quando si hanno delle limitazioni, delle privazioni forzate, io credo si debba prendere tutto cio' che ci e' concesso, non perdersi gli attimi...almeno quelli che ci si pongono davanti...Pero' ecco il bluff della vita: io per far vedere piu' che posso la vita alla mia "bestiolina" , la mia spesso la posso solo guardare.ma va bene cosi' eh! E poi basta imparare a "barare" pure noi, e magari la si vince pure.

templare1971

Re: il grande bluff

Messaggio da templare1971 » 03/07/2013, 18:29

frida.fri ha scritto:non sopporto il condizionale ,verrei ,farei ,darei .Faccio o non faccio ,vengo o non vengo ! Preferisco il presente .....a voi quale verbo vi è più consono ? [smilie=ciau.gif]
Ciao fridaaa....
Il sottoscritto, ama il verbo essere... al presente...

Ora ed incondizionatamente!
;)

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:

Re: il grande bluff

Messaggio da giada » 03/07/2013, 20:02

frida.fri ha scritto:non sopporto il condizionale ,verrei ,farei ,darei .Faccio o non faccio ,vengo o non vengo ! Preferisco il presente .....a voi quale verbo vi è più consono ? [smilie=ciau.gif]
Io preferisco chi ha il coraggio delle proprie scelte ed è risoluto, chiaro, sincero, diretto e senza troppi giri di parole. Usare questa forma significa non avere alcuna intenzione di fare.

Un bel SI o NO invece... ;)
Il tempo è galantuomo 🎩

Ospite

Re: il grande bluff

Messaggio da Ospite » 04/07/2013, 21:23

frida.fri ha scritto:non sopporto il condizionale ,verrei ,farei ,darei .Faccio o non faccio ,vengo o non vengo ! Preferisco il presente .....a voi quale verbo vi è più consono ? [smilie=ciau.gif]
Il bisogno di certezza e sicurezza è molto forte nelle persone, specie se ci addentriamo nel campo delle relazioni personali e sentimentali. Ovvio che un condizionale sconcerta. Provoca disagio e impensierisce, circa magari certe aspettative o desideri.

Purtroppo il nero e il bianco, credo di aver imparato che non esistono. O magari te li devi creare tu stesso, andando però a cozzare con molti indecisi e pressapochisti.

Poi sai, gli eterni indecisi e i tentennanti irriducibili, ci saranno sempre. Se ti senti una persona più integralista e diritta alla mèta, lasciali perdere ;)

frida.fri
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 gennaio 2013
Età: 56

Re: il grande bluff

Messaggio da frida.fri » 08/07/2013, 22:16

templare1971 ha scritto:[...]



Ciao fridaaa....
Il sottoscritto, ama il verbo essere... al presente...

Ora ed incondizionatamente!
;)
la sottoscritta non aveva nessun dubbio !!... [smilie=ya.gif] :ciao: :D
Voglio abolire la parola niente ..^__^