femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
biancastella
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 settembre 2007
Età: 57

femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

Messaggio da biancastella » 18/06/2013, 18:59

Ciao
Cosa ne pensate del femminicidio?

templare1971

Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

Messaggio da templare1971 » 18/06/2013, 19:42

biancastella ha scritto:[...]
Semplicemente... Un male assurdo ed ingiustificabile!
[smilie=violate.gif]

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

Messaggio da catia » 18/06/2013, 20:55

biancastella ha scritto:[...]
Penso che oggi giorno ci siano troppi repressi, insoddisfatti e mentecatti che invece di cercare una soluzione valida ai loro problemi sfogano su chi è più debole (fisicamente) tutta la loro rabbia, frustrazione ed impotenza (intesa come incapacità a realizzarsi).
Credo che sarebbe meglio fare kick-boxing (non so' se è scritto giusto...chiedo venia :shy:) o un qualsiasi altro sport "violento", così da incanalare in modo innocuo la loro aggressività.
Penso anche che sarebbe ora che anche le donne praticassero sport un po' meno soft e cominciassero a pensare alla difesa personale. Forse non servirà a niente, ma almeno a difendersi con un po' più di convincimento, si.

Avatar utente
vanille1986
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 68
Iscritto il: 30 marzo 2013
Età: 37

Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

Messaggio da vanille1986 » 19/06/2013, 13:37

biancastella ha scritto:[...]
Penso che sia una cosa grave che sta raggiungendo livelli sempre peggiori. Le donne uccise dai loro compagni nel 2012 sono state 127 (in un solo anno!!)...è un male che purtroppo è ancora lontano dall'essere sradicato:(
Per quanto riguarda l'odio verso sconosciuti, l'essere umano ha sempre avuto paura di ciò che non conosce e di chi è diverso, dando origine a luoghi comuni che hanno sempre danneggiato le minoranze. Chi è diverso da noi è considerato un pericolo e spesso, per questo, demonizzato Basti pensare alla paura che oggi in molti hanno dell'extracomunitario considerato "delinquente per natura" da tante persone. Poi di esempi ce ne sarebbero a decine.
Forse per vivere in un mondo con meno odio bisognerebbe liberarci da questi luoghi comuni e cominciare a giudicare le persone per quello che sono singolarmente senza dare troppo peso al contesto di provenienza.

rubina88


Messaggio da rubina88 » 19/06/2013, 14:05

assurdo. Più che sconosciuti, assurdo quando a farlo sono mariti, fidanzati, quando la violenza prima è psicologica ed è difficile denunciare. Come0ha detto la littizzetto a sanremo, le donne dovrebbero iniziare a parlare al primo schiaffo perché è sicuro che ci sarà un secondo un terzo ecc

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50


Messaggio da anna » 19/06/2013, 16:03

A mio avviso il femminicidio dimostra, tra le altre cose, la nullità dell'uomo che la compie
Anna

biancastella
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 settembre 2007
Età: 57

Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

Messaggio da biancastella » 19/06/2013, 18:03

templare1971 ha scritto:[...]



Semplicemente... Un male assurdo ed ingiustificabile!
[smilie=violate.gif]
sono d'accordo.. non ho mai capito l'imbecillità, l'ignoranza e la criminalita' di chi si diverte a uccidere la spontaneita' di una donna...... bestie non persone, peggio che bestie..... quando tutto ciò non serve a coprire falsi o loschi giri etc...

biancastella
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 settembre 2007
Età: 57

Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

Messaggio da biancastella » 19/06/2013, 18:03

templare1971 ha scritto:[...]



Semplicemente... Un male assurdo ed ingiustificabile!
[smilie=violate.gif]
sono d'accordo.. non ho mai capito l'imbecillità, l'ignoranza e la criminalita' di chi si diverte a uccidere la spontaneita' di una donna...... bestie non persone, peggio che bestie..... quando tutto ciò non serve a coprire falsi o loschi giri etc...

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

Messaggio da catia » 19/06/2013, 21:57

vanille1986 ha scritto:[...]


Penso che sia una cosa grave che sta raggiungendo livelli sempre peggiori. Le donne uccise dai loro compagni nel 2012 sono state 127 (in un solo anno!!)...è un male che purtroppo è ancora lontano dall'essere sradicato:(
Per quanto riguarda l'odio verso sconosciuti, l'essere umano ha sempre avuto paura di ciò che non conosce e di chi è diverso, dando origine a luoghi comuni che hanno sempre danneggiato le minoranze. Chi è diverso da noi è considerato un pericolo e spesso, per questo, demonizzato Basti pensare alla paura che oggi in molti hanno dell'extracomunitario considerato "delinquente per natura" da tante persone. Poi di esempi ce ne sarebbero a decine.
Forse per vivere in un mondo con meno odio bisognerebbe liberarci da questi luoghi comuni e cominciare a giudicare le persone per quello che sono singolarmente senza dare troppo peso al contesto di provenienza.
Sono pienamente d'accordo con te che l'odio x tutto ciò che è sconosciuto (culture, tradizioni, usi e costumi) tende, ancora oggi nel 2013!, a guardare le persone estranee come un potenziale pericolo alla nostra persona, quando poi...a veder bene...sono quasi più pericolose le persone che conosci di quelle che non conosci...(vedi fidanzati, mariti, ex compagni ecc ecc) :rolleyes: Dovremo, come dici tu, cercare di valutare meglio con chi si ha a che fare a prescindere dalla provenienza geografica, insomma...il beneficio del dubbio che quella sia una brava persona...andrebbe dato (senza esagerare però) ;)

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 19/06/2013, 22:00

anna ha scritto:A mio avviso il femminicidio dimostra, tra le altre cose, la nullità dell'uomo che la compie
Concordo in pieno! [smilie=clap.gif]

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50


Messaggio da anna » 20/06/2013, 11:23

catia ha scritto:[...]



Concordo in pieno! [smilie=clap.gif]

La frase è lapidaria, ma credo che riassuma in maniera efficace l'inconsistenza intellettuale dell'uomo che pensa di avere il diritto di possedere una donna, con le conseguenze tragiche a cui questa convinzione conduce..
Per quanto riguarda l'odio verso gli sconosciuti, concordo con voi nel dire che si dovrebbe essere più cauti nei giudizi... da notare che siamo pronti a giudicare negativamente anche persone appartenenti alla nostra comunità quando queste hanno semplicemente comportamenti fuori dal comune, figuriamoci se si tratta invece di persone del tutto estranee al nostro contesto culturale.. ovviamente non giustifico l'atteggiamento...
Anna

julex
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 giugno 2013
Età: 42


Messaggio da julex » 20/06/2013, 14:17

un fenomeno esploso per la tragica inadeguatezza degli uomini a riconoscere che la loro donna è prima di tutto una persona. Vi assicuro che da uomo questo aspetto mi fa stare davvero male.
È buffo, a te piacciono spade di samurai, a me piace... Baseball!

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 20/06/2013, 14:24

julex ha scritto:un fenomeno esploso per la tragica inadeguatezza degli uomini a riconoscere che la loro donna è prima di tutto una persona. Vi assicuro che da uomo questo aspetto mi fa stare davvero male.
Ehhh...pensa noi donne come stiamo quando ci troviamo di fronte una persona che non sappiamo come potrà reagire nei nostri confronti... :rolleyes: :? ;)

biancastella
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 settembre 2007
Età: 57

Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

Messaggio da biancastella » 20/06/2013, 17:38

catia ha scritto:[...]



Penso che oggi giorno ci siano troppi repressi, insoddisfatti e mentecatti che invece di cercare una soluzione valida ai loro problemi sfogano su chi è più debole (fisicamente) tutta la loro rabbia, frustrazione ed impotenza (intesa come incapacità a realizzarsi).
Credo che sarebbe meglio fare kick-boxing (non so' se è scritto giusto...chiedo venia :shy:) o un qualsiasi altro sport "violento", così da incanalare in modo innocuo la loro aggressività.
Penso anche che sarebbe ora che anche le donne praticassero sport un po' meno soft e cominciassero a pensare alla difesa personale. Forse non servirà a niente, ma almeno a difendersi con un po' più di convincimento, si.
    Finalmente un commentosensato, si la difesa personale e importantissima per una donna che può trovarsi sola con pessime persone..... e sopratutto condivido che si tratta di un branco di frustati, squallidissimo....... non riesco neppure a ripeterlo.....da come mi disgusta...... sentirsi forte con un debole ma che gusto c'e'..... non credevo che esistessero uomini violenti, arroganti presunto si direi meschini.....

    Ospite

    Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

    Messaggio da Ospite » 21/06/2013, 10:48

    Io penso che non esista il "femminicidio", ma esistano omicidi di persone, che possono essere uomini o donne.
    Parlare del "femminicidio" equivale a dire che se muore una donna è più grave che se muore un uomo, e questo non lo posso accettare.

    Si dice che è "in aumento" (il solito modo italiano di creare sempre qualche emergenza), nel 2012 sono state 124, nel primo quadrimestre del 2013 sono state 25, quindi, mantenendo la stessa media si arriverebbe a 75, che equivale ad un crollo del 40%, non vedo dove sia questo "aumento vertiginoso", se poi l'obiettivo è criminalizzare il mondo maschile allora continuiamo pure così...

    Avatar utente
    tropicsnow
    UltraAmico
    UltraAmico
    Messaggi: 4405
    Iscritto il: 05 aprile 2009
    Sesso:

    Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

    Messaggio da tropicsnow » 21/06/2013, 12:57

    Klaus72 ha scritto:Io penso che non esista il "femminicidio", ma esistano omicidi di persone, che possono essere uomini o donne.
    Parlare del "femminicidio" equivale a dire che se muore una donna è più grave che se muore un uomo, e questo non lo posso accettare.
    concordo con te!

    a mio parere certe donne andrebbero tutelate da se stesse piuttosto che dagli uomini!

    qui non si parla di una violenza o un omicidio subito da uno sconosciuto e in modo improvviso; qui si parla di omicidi maturati all'interno di un rapporto di coppia che nella maggior parte dei casi dura da anni!
    spesso i sintomi del futuro male ci sono tutti fin dall'inizio perchè è un'escalation che giunge al culmine con l'omicidio. a parte ipotesi in cui l'omicidio è il mezzo per ottenere uno scopo diverso (ad esempio ottenere subito la "libertà" per andare via con l'amante ed evitare un divorzio travagliato), in altre la violenza fisica e anche verbale c'è fin dai primi tempi solo che certe donne pensano che potranno cambiare quell'uomo che amano anche se lui per loro non dimostra alcuna considerazione!
    in questi casi la responsabilità è delle donne che insistono e persistono a voler restare con un uomo che non le rispetta nella convinzione che lui si renderà conto di quanto loro siano speciali, che le amerà sopra ogni cosa e che cambierà per il loro sogno d'amore! :rolleyes:

    io direi alle donne di avere più autostima e capire che a un certo punto è meglio accettare la realtà delle cose e rivolgere le proprie attenzioni verso qualcuno che può dar loro quello di cui hanno bisogno piuttosto che inseguire chi dà solo malessere.
    "Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

    Ospite

    Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

    Messaggio da Ospite » 21/06/2013, 13:53

    tropicsnow ha scritto:spesso i sintomi del futuro male ci sono tutti fin dall'inizio perchè è un'escalation che giunge al culmine con l'omicidio. a parte ipotesi in cui l'omicidio è il mezzo per ottenere uno scopo diverso (ad esempio ottenere subito la "libertà" per andare via con l'amante ed evitare un divorzio travagliato), in altre la violenza fisica e anche verbale c'è fin dai primi tempi solo che certe donne pensano che potranno cambiare quell'uomo che amano anche se lui per loro non dimostra alcuna considerazione!
    Adesso non è che ogni volta che si litiga la colpa è sempre di lui eh! Sapessi quante donne ci sono che le leverebbero di mano pure ai santi (specialmente in "determinati" periodi)!

    Avatar utente
    catia
    MailAmicissimo
    MailAmicissimo
    Messaggi: 1946
    Iscritto il: 21 ottobre 2006
    Età: 62

    Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

    Messaggio da catia » 21/06/2013, 15:54

    Klaus72 ha scritto:Io penso che non esista il "femminicidio", ma esistano omicidi di persone, che possono essere uomini o donne.
    Parlare del "femminicidio" equivale a dire che se muore una donna è più grave che se muore un uomo, e questo non lo posso accettare.

    Si dice che è "in aumento" (il solito modo italiano di creare sempre qualche emergenza), nel 2012 sono state 124, nel primo quadrimestre del 2013 sono state 25, quindi, mantenendo la stessa media si arriverebbe a 75, che equivale ad un crollo del 40%, non vedo dove sia questo "aumento vertiginoso", se poi l'obiettivo è criminalizzare il mondo maschile allora continuiamo pure così...
    Salve Klaus...
    Non credo che si voglia criminalizzare, a prescindere, il mondo maschile, ma forse il termine "femminicidio" vuole soltanto mettere in evidenza un crimine (che sembra vada di moda) che gli uomini commettono verso le donne x evidenziare la loro superiorità fisica. Guarda caso non si sente quasi mai usare il termine opposto - che non so nemmeno qual è - in cui sono le donne che uccidono (così tanti uomini in un anno) e sinceramente il fatto che la percentuale si sia abbassata non è molto incoraggiante...ormai quelle donne non vivono più e non saranno certo le statistiche a riportarle in vita. :(
    Ma...se fosse accaduto l'opposto...tu come reagiresti?

    Avatar utente
    catia
    MailAmicissimo
    MailAmicissimo
    Messaggi: 1946
    Iscritto il: 21 ottobre 2006
    Età: 62

    Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

    Messaggio da catia » 21/06/2013, 15:58

    Klaus72 ha scritto:[...]



    Adesso non è che ogni volta che si litiga la colpa è sempre di lui eh! Sapessi quante donne ci sono che le leverebbero di mano pure ai santi (specialmente in "determinati" periodi)!
    Su questo concordo in pieno...ci sono "determinati" periodi...in cui noi donne dovremmo stare 'isolate' x non fare ...ehm...danni (di cui poi ci pentiamo):rolleyes:

    Ospite

    Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

    Messaggio da Ospite » 21/06/2013, 16:03

    catia ha scritto:Guarda caso non si sente quasi mai usare il termine opposto - che non so nemmeno qual è - in cui sono le donne che uccidono (così tanti uomini in un anno)
    Dici che le donne non fanno mai violenza?

    Non ne sarei sicuro :nonono: :nonono: :nonono: :nonono:

    Guarda quì http://violenza-donne.blogspot.com

    Avatar utente
    catia
    MailAmicissimo
    MailAmicissimo
    Messaggi: 1946
    Iscritto il: 21 ottobre 2006
    Età: 62

    Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

    Messaggio da catia » 21/06/2013, 16:19

    Klaus72 ha scritto:[...]



    Dici che le donne non fanno mai violenza?

    Non ne sarei sicuro :nonono: :nonono: :nonono: :nonono:

    Guarda quì http://violenza-donne.blogspot.com
    Ok, non ho detto che le donne non fanno MAI violenza. Ma...quante notizie senti, ogni giorno, di mariti, fidanzati, ex in genere... che sono stati uccisi dalle loro compagne, mogli, ex, ecc? Quanti quest'anno?...e l'anno scorso? (e non ...2000 anni fa!)X(

    Avatar utente
    tempest
    UltraAmico
    UltraAmico
    Messaggi: 9820
    Iscritto il: 05 agosto 2007
    Sesso:

    Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

    Messaggio da tempest » 21/06/2013, 16:28

    Klaus72 ha scritto:[...]



    Dici che le donne non fanno mai violenza?

    Non ne sarei sicuro :nonono: :nonono: :nonono: :nonono:

    Guarda quì http://violenza-donne.blogspot.com
    Chi dice che le donne non sono mai violente? Certo che anche le donne commettono questi crimini, ma non vorrai dire che la casistica è uguale ?? Quante donne hanno ucciso il loro uomo o il loro ex quest'anno? E l'anno prima?
    E i casi di stupro? Questa violenza ha un sesso! Quindi non si può dire che la violenza non abbia mai sesso.

    Quanto alla parola femminicidio, è un termine utile per indicare un tipo specifico di crimine, quello che si compie nell'ambito della coppia o della famglia
    Anche l'infanticidio è un termine specifico....

    @tropicsnow,
    È vero che ci sono donne che continuano a stare con uomini violenti, ma ce ne sono tante altre che li lasciano e vengono perseguitate, minacciate ed uccise dall'ex.


    Ps Catia mi ha preceduto...

    cinque
    UltraAmico
    UltraAmico
    Messaggi: 3005
    Iscritto il: 19 marzo 2012
    Età: 49

    Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

    Messaggio da cinque » 21/06/2013, 16:38

    Klaus72 ha scritto: se poi l'obiettivo è criminalizzare il mondo maschile allora continuiamo pure così...
    si poveri uomini cosi' criminalizzati dai mass media comandati da donne....
    al netto del fortissimo sensazionalismo tipico dei media di tutto il mondo l'obiettivo sarebbe parlare, parlare e dare gli strumenti culturali alle donne, deboli fisicamente, per reagire. temo pero' che in molti casi l'unica possibilità sia fuggire in case anonime che mi risultano pochissime in italia.
    in gran bretagna per esempio ci sono piu' strutture del genere e piu' consocenza del fenomeno . avranno voluto criminalizzare gli uomini... :rolleyes: :rolleyes:

    Avatar utente
    catia
    MailAmicissimo
    MailAmicissimo
    Messaggi: 1946
    Iscritto il: 21 ottobre 2006
    Età: 62

    Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

    Messaggio da catia » 21/06/2013, 16:43

    cinque ha scritto:[...]

    in gran bretagna per esempio ci sono piu' strutture del genere e piu' consocenza del fenomeno . avranno voluto criminalizzare gli uomini... :rolleyes: :rolleyes:
    :D may be ;)

    anna
    Nuovo Iscritto
    Messaggi: 8
    Iscritto il: 10 maggio 2013
    Età: 50

    Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

    Messaggio da anna » 22/06/2013, 14:46

    Klaus72 ha scritto:[...]



    Adesso non è che ogni volta che si litiga la colpa è sempre di lui eh! Sapessi quante donne ci sono che le leverebbero di mano pure ai santi (specialmente in "determinati" periodi)!

    ..per me una cosa è litigare, altra cosa è arrivare alle mani.. scusa, ma non condivido la tua affermazione riguardo a donne che in determinati periodi te le leverebbero dalle mani.. cosa significa? Che si meriterebbero
    la sberla o qualsiasi altra forma di violenza? Quindi chiunque ci faccia incavolare, o innervosire, o ci esasperi fino al limite, si meriterebbe una bella reazione di violenza fisica che però, per sua fortuna, riusciamo a contenere? E non sto facendo una distinzione tra uomini e donne, dico semplicemente che trovo questo tipo di pensiero "pericoloso" perchè mi sembra molto vicino al voler giustificare certe azioni... e se il 99% delle volte riusciamo a contenere l'istinto violento che "giustamente"(!!) proviamo di fronte all'atteggiamento esasperante di qualcuno, non è detto che vada sempre bene e la volta che perdiamo la ragione qualcuno va all'ospedale o al cimitero..
    Ovviamente le cause dei litigi non sono da attribuire solo agli uomini, ma chiunque ne sia la causa, non trovo giusto parlarne in questi termini..
    Anna

    anna
    Nuovo Iscritto
    Messaggi: 8
    Iscritto il: 10 maggio 2013
    Età: 50

    Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

    Messaggio da anna » 22/06/2013, 15:03

    tropicsnow ha scritto:[...]



    concordo con te!

    a mio parere certe donne andrebbero tutelate da se stesse piuttosto che dagli uomini!

    qui non si parla di una violenza o un omicidio subito da uno sconosciuto e in modo improvviso; qui si parla di omicidi maturati all'interno di un rapporto di coppia che nella maggior parte dei casi dura da anni!
    spesso i sintomi del futuro male ci sono tutti fin dall'inizio perchè è un'escalation che giunge al culmine con l'omicidio. a parte ipotesi in cui l'omicidio è il mezzo per ottenere uno scopo diverso (ad esempio ottenere subito la "libertà" per andare via con l'amante ed evitare un divorzio travagliato), in altre la violenza fisica e anche verbale c'è fin dai primi tempi solo che certe donne pensano che potranno cambiare quell'uomo che amano anche se lui per loro non dimostra alcuna considerazione!
    in questi casi la responsabilità è delle donne che insistono e persistono a voler restare con un uomo che non le rispetta nella convinzione che lui si renderà conto di quanto loro siano speciali, che le amerà sopra ogni cosa e che cambierà per il loro sogno d'amore! :rolleyes:

    io direi alle donne di avere più autostima e capire che a un certo punto è meglio accettare la realtà delle cose e rivolgere le proprie attenzioni verso qualcuno che può dar loro quello di cui hanno bisogno piuttosto che inseguire chi dà solo malessere.

    ..concordo con te nel dire che talvolta la donna crede di essere la "crocerossina" che salverà l'uomo in questione dalle sue inquietudini e dai suoi lati bui (pura illusione!) o che crede che il suddetto uomo un giorno si renderà conto di amarla alla follia (altra pia illusione), ma credo che sia anche giusto sottolineare che da fuori è più semplice valutare le situazioni con obiettività e lucidità, cosa che risulta estremamente più difficile quando si vivono le cose in prima persona e si è coinvolti emotivamente..

    Inoltre, anche donne con un'elevata autostima e che hanno a disposizione gli strumenti culturali adeguati possono purtroppo essere vittime di violenza semplicemente perchè tutti attraversiamo periodi di insicurezza, di smarrimento, di disorientamento per i motivi più svariati e quando ci sentiamo così fragili puo'risultare difficile valutare obiettivamente le situazioni..

    Comunque, anche ammettendo che spesso la donna non sappia o non voglia riconoscere i segnali di una probabile personalità violenta, questo autorizza un uomo a picchiarla, sfigurararla o ucciderla? Ciò può, a mio parere, aiutare a capire perchè si arriva a tanto, ma non può servire come scusa dietro la quale giustificare un tragico epilogo... questo almeno è il mio pensiero
    Anna

    ottoemezzo
    Baby Amico
    Baby Amico
    Messaggi: 40
    Iscritto il: 20 giugno 2013
    Età: 60

    Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

    Messaggio da ottoemezzo » 22/06/2013, 17:04

    vanille1986 ha scritto:[...]


    Penso che sia una cosa grave che sta raggiungendo livelli sempre peggiori. Le donne uccise dai loro compagni nel 2012 sono state 127 (in un solo anno!!)...è un male che purtroppo è ancora lontano dall'essere sradicato:(
    Per quanto riguarda l'odio verso sconosciuti, l'essere umano ha sempre avuto paura di ciò che non conosce e di chi è diverso, dando origine a luoghi comuni che hanno sempre danneggiato le minoranze. Chi è diverso da noi è considerato un pericolo e spesso, per questo, demonizzato Basti pensare alla paura che oggi in molti hanno dell'extracomunitario considerato "delinquente per natura" da tante persone. Poi di esempi ce ne sarebbero a decine.
    Forse per vivere in un mondo con meno odio bisognerebbe liberarci da questi luoghi comuni e cominciare a giudicare le persone per quello che sono singolarmente senza dare troppo peso al contesto di provenienza.
    [smilie=sorry.gif] se mi posso intrufolare, vorrei dire che demonizzare gli extracomunitari non va bene, perché penso che il femminicidio non deriva dallo stesso,... ma piuttosto da una cultura medioevale,... presente anche da noi,..
    dove si considera la donna..... oggetto, proprietà, essere inferiore,....e per questi motivi oggetto di qualsiasi elucubrazione maschile.

    purtroppo negli ultimi tempi i casi sono aumentati, sembra che ci sia una sorta di follia generale, che rende la vita di chiunque, cosa di poco conto.
    con troppa facilità qualcuno decide che si deve togliere, o togliersela,..

    ciao :D

    Avatar utente
    catia
    MailAmicissimo
    MailAmicissimo
    Messaggi: 1946
    Iscritto il: 21 ottobre 2006
    Età: 62

    Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

    Messaggio da catia » 22/06/2013, 19:05

    anna ha scritto:[...]




    ..per me una cosa è litigare, altra cosa è arrivare alle mani.. scusa, ma non condivido la tua affermazione riguardo a donne che in determinati periodi te le leverebbero dalle mani.. cosa significa? Che si meriterebbero
    la sberla o qualsiasi altra forma di violenza? Quindi chiunque ci faccia incavolare, o innervosire, o ci esasperi fino al limite, si meriterebbe una bella reazione di violenza fisica che però, per sua fortuna, riusciamo a contenere? E non sto facendo una distinzione tra uomini e donne, dico semplicemente che trovo questo tipo di pensiero "pericoloso" perchè mi sembra molto vicino al voler giustificare certe azioni... e se il 99% delle volte riusciamo a contenere l'istinto violento che "giustamente"(!!) proviamo di fronte all'atteggiamento esasperante di qualcuno, non è detto che vada sempre bene e la volta che perdiamo la ragione qualcuno va all'ospedale o al cimitero..
    Ovviamente le cause dei litigi non sono da attribuire solo agli uomini, ma chiunque ne sia la causa, non trovo giusto parlarne in questi termini..
    Ciao Anna :D
    Mah...secondo me a volte noi donne siamo davvero da prendere a sberle, ma solo metaforicamente...ma altrettanto vale per gli uomini, solo che noi ci limitiamo a 'sbraitare', tenere il muso ecc ecc, mentre loro che forse come dice "ottoemezzo" risentiamo di una cultura in cui le donne venivano considerate oggetti, non riescono ancora a farsi una ragione che invece...non lo sono (oggetti) e allora la superiorità del loro "ego" si sente colpita e....danneggiata (insomma la mancata sottomissione della lei in questione viene vista e vissuta come un affronto).
    Ma...sarcasticamente...immagina quanti posti di lavoro potremo creare noi donne se facessimo come gli uomini...(uccidendo)...i cimiteri e le imprese correlate avrebbero bisogno di MOLTA più manodopera...(muratori, marmisti, fiorai...ecc...ecc)...Sto cercando di sdrammatizzare, non perché trovi l'argomento leggero, ma anzi per poter discutere e sviscerare l'argomento senza che nessuno si senta 'imputato' in prima persona, così da dire ognuno la propria opinione liberamente. ;)

    anna
    Nuovo Iscritto
    Messaggi: 8
    Iscritto il: 10 maggio 2013
    Età: 50

    Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

    Messaggio da anna » 22/06/2013, 19:59

    catia ha scritto:[...]



    Ciao Anna :D
    Mah...secondo me a volte noi donne siamo davvero da prendere a sberle, ma solo metaforicamente...ma altrettanto vale per gli uomini, solo che noi ci limitiamo a 'sbraitare', tenere il muso ecc ecc, mentre loro che forse come dice "ottoemezzo" risentiamo di una cultura in cui le donne venivano considerate oggetti, non riescono ancora a farsi una ragione che invece...non lo sono (oggetti) e allora la superiorità del loro "ego" si sente colpita e....danneggiata (insomma la mancata sottomissione della lei in questione viene vista e vissuta come un affronto).
    Ma...sarcasticamente...immagina quanti posti di lavoro potremo creare noi donne se facessimo come gli uomini...(uccidendo)...i cimiteri e le imprese correlate avrebbero bisogno di MOLTA più manodopera...(muratori, marmisti, fiorai...ecc...ecc)...Sto cercando di sdrammatizzare, non perché trovi l'argomento leggero, ma anzi per poter discutere e sviscerare l'argomento senza che nessuno si senta 'imputato' in prima persona, così da dire ognuno la propria opinione liberamente. ;)

    Ciao Catia!
    fai bene a sdrammatizzare, e mi dispiace di aver dato l'impressione di voler "imputare" qualcuno.. ovviamente io mi sono schierata contro un'affermazione che non condividevo, non contro la persona che l'ha espressa..

    ...però hai ragione.. in effetti i benefici sull'economia sarebbero innumerevoli............ :thinking:
    Anna

    Avatar utente
    vanille1986
    Baby Amico
    Baby Amico
    Messaggi: 68
    Iscritto il: 30 marzo 2013
    Età: 37

    Re: femminicidio e l'odio verso sconosciuti.....

    Messaggio da vanille1986 » 22/06/2013, 20:54

    ottoemezzo ha scritto:[...]



    [smilie=sorry.gif] se mi posso intrufolare, vorrei dire che demonizzare gli extracomunitari non va bene, perché penso che il femminicidio non deriva dallo stesso,... ma piuttosto da una cultura medioevale,... presente anche da noi,..
    dove si considera la donna..... oggetto, proprietà, essere inferiore,....e per questi motivi oggetto di qualsiasi elucubrazione maschile.

    purtroppo negli ultimi tempi i casi sono aumentati, sembra che ci sia una sorta di follia generale, che rende la vita di chiunque, cosa di poco conto.
    con troppa facilità qualcuno decide che si deve togliere, o togliersela,..

    ciao :D
    ciao!..mmm ma infatti concordo con te!:), non mi pare di aver demonizzato l'extracomunitario, anzi. A commettere violenze sulle donne sono spesso i mariti o compagni, come dici te anche secondo me per via di questa cultura che vede ancora la donna oggetto di proprietà dell'uomo.