Ho imparato che....

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
*pallina5*


Messaggio da *pallina5* » 29/12/2013, 12:29

Sophie08 ha scritto:[...]

Questo lo dico sempre anch'io: "le persone che ho intorno sono giustamente prese dalle loro vicissitudini per potermi dedicare un momento, questo lo comprendo"
Ad essere sincera riconosco che questo è un giustificare gli altri :rolleyes:
Ok, secondo proposito per il 2014: non giustificare sempre gli altri ;)
Sophie08 ha scritto:[...]
se ci fosse un vero sentimento di amicizia, tra le varie faccende e gli impegni, si riuscirebbe a trovare un momento da dedicare all'ascolto, al dialogo, al confronto o semplicemente alla chiacchiera"
Assolutamente concorde.

Riguardo al discorso su quanto possa renderci felici il "donare", non si discute...ma certo non basta, perché la felicità non è qualcosa di perpetuo, si possono avere attimi di felicità ed ognuno di noi qualche attimo lo desidera.

In effetti la tua conclusione non è errata, siamo chi siamo ma siamo anche mutevoli( e per fortuna dico io ;) )

Buona Domenica a te, e per il caffè non mi pare tanto improbabile: un'ora di treno non è nulla.... ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 29/12/2013, 13:03

*pallina5* ha scritto:[...]

Hai detto che a volte farebbe anche piacere ricevere, oh, finalmente un'affermazione non ipocrita! certo che fa piacere, e poi se non si riceve come si fa a ridare? nel senso: se esaurisco tutto quello che ho di mio, dove posso trovare "altro" da dare? siamo come le auto: senza benzina non si va da nessuna parte....
è vero, inutile nascondersi dietro un dito: per quanto sia bello dare agli altri (questo è indubbio), a volte, soprattutto in particolari momenti della nostra vita, si ha anche l'insopprimibile esigenza di ricevere qualcosa.
ed è altrettanto vero, secondo me, che non si ricevere alla fine si viene prosciugati.
ultimamente, in momenti di particolare stanchezza, mi sono trovata proprio a pensare che, a furia di dare, ci si ritrova come un pozzo inaridito, in cui non c'è più nemmeno una goccia d'acqua in grado di dissetare qualcuno. non so se ho reso l'idea... ;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Ho imparato che....

Messaggio da tropicsnow » 29/12/2013, 19:55

*pallina5* ha scritto:
:applause: per aver perseverato nel proposito che ti eri prefissata, sai che è lo stesso a cui avevo pensato io in questi giorni? ed hai ragione a dire che dovrei risparmiare qualche sorriso,( anche se i miei sorgono spontanei e sinceri...)però che cavolo, me li tengo per le occasioni buone ;)

brava! questo è il giusto atteggiamento [smilie=ya.gif]


ho letto da qualche parte una frase di Moravia che dice "Sai cosa si fa quando non se ne può più? Si cambia".

... è ora di iniziare :P

basta sprecare tempo con chi non ne ha per noi e basta giustificare sempre gli altri a meno che non ci sia una catrasfore tale da impedire tutte le comunicazioni o non si è immobilizzati in un letto d'ospedale :P
chi vuol esserci troverà tempo e modo.
basta anche con persone che fanno promesse e declinano i verbi al futuro, sono persone che non ti daranno nulla. il futuro è nel presente.
chi non c'è nel presente non ci sarà neppure nel futuro, ma soprattutto non capisco cosa bisogna aspettare: se si tiene a qualcuno non lo si mette in stand-by altrimenti significa che sarà il ripiego in mancanza di altro. quindi basta aspettare i comodi degli altri. del resto morto un Papa se n'è sempre fatto un altro :P
*pallina5* ha scritto: Spiace invece quando sono proprio quelli che ti dicono " per te io ci sono comunque" che poi latitano. :rolleyes:

questi sono i primi di cui diffidare perchè non solo non ti daranno niente, ma semmai prenderanno qualcosa e spariranno.
...e diffiidare anche di chi dice che non ha bisogno d'amore e sta bene da solo, è un "ladro": ruba ciò di cui ha bisogno e sparisce (ecco perchè sta bene da solo!)



insomma per il nuovo anno una buona dose di sano egoismo ;)
...perchè ciò che non ci uccide ci str.onzifica :)))
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Sophie08
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2013
Età: 40


Messaggio da Sophie08 » 29/12/2013, 21:10

...per il caffè non mi pare tanto improbabile: un'ora di treno non è nulla.... ;)[/quote]

Di dove sei Pallina?

Sophie08
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2013
Età: 40

Re: Ho imparato che....

Messaggio da Sophie08 » 29/12/2013, 21:14

tropicsnow ha scritto:[...]




...e diffiidare anche di chi dice che non ha bisogno d'amore e sta bene da solo, è un "ladro": ruba ciò di cui ha bisogno e sparisce (ecco perchè sta bene da solo!)



insomma per il nuovo anno una buona dose di sano egoismo ;)
...perchè ciò che non ci uccide ci str.onzifica :)))

Io credo che chi dice che non ha bisogno d'amore e sta bene da solo sia solo chi ha paura di mostrare la vulnerabilità propria dell'essere umano, come se ci si dovesse vergognare a dire che ci sentiamo soli, che ci manca un abbraccio, un sorriso, una coccola, una chiacchiera...
Comunque concordo con tutto quello che hai scritto e ti dico che io ho persino un tatuaggio con quella frase, però la versione originale! ;-)
Buona serata!!!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Ho imparato che....

Messaggio da tropicsnow » 29/12/2013, 21:30

Sophie08 ha scritto:[...]
Io credo che chi dice che non ha bisogno d'amore e sta bene da solo sia solo chi ha paura di mostrare la vulnerabilità propria dell'essere umano, come se ci si dovesse vergognare a dire che ci sentiamo soli, che ci manca un abbraccio, un sorriso, una coccola, una chiacchiera...
lo so. purtroppo, però, sono anche le persone che ti fanno più male proprio perchè sono deboli, ma mascherano questa loro debolezza con la rigidità, con la costruzione di recenti e sovrastrutture. chi è forte non ha bisogno di mettere paletti e soprattutto non ruba e non fugge.

Sophie08 ha scritto: Comunque concordo con tutto quello che hai scritto e ti dico che io ho persino un tatuaggio con quella frase, però la versione originale! ;-)
Buona serata!!!

io ho giocato un po' con l'ultima parola :DD ...ridiamoci su ;)

buona serata anche a te :)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Ho imparato che....

Messaggio da airlander » 30/12/2013, 7:54

Pallina5 ha scritto:Ciao a tutti :)
Qual è l'insegnamento che avete tratto da una data situazione o una certa esperienza e che avete fatto poi vostro? Thanks
è quello che alla mia età è bene che inizi a starmene un po' più tranquillo :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

*pallina5*


Messaggio da *pallina5* » 30/12/2013, 16:36

arietina76 ha scritto:[...]



è vero, inutile nascondersi dietro un dito: per quanto sia bello dare agli altri (questo è indubbio), a volte, soprattutto in particolari momenti della nostra vita, si ha anche l'insopprimibile esigenza di ricevere qualcosa.
ed è altrettanto vero, secondo me, che non si ricevere alla fine si viene prosciugati.
ultimamente, in momenti di particolare stanchezza, mi sono trovata proprio a pensare che, a furia di dare, ci si ritrova come un pozzo inaridito, in cui non c'è più nemmeno una goccia d'acqua in grado di dissetare qualcuno. non so se ho reso l'idea... ;)
Agli altri non saprei,ma a me il concetto e` fin troppo chiaro..... :rolleyes:

*pallina5*

Re: Ho imparato che....

Messaggio da *pallina5* » 30/12/2013, 16:50

tropicsnow ha scritto:[...]






[...]





...e diffiidare anche di chi dice che non ha bisogno d'amore e sta bene da solo, è un "ladro": ruba ciò di cui ha bisogno e sparisce (ecco perchè sta bene da solo!)
Questa e` una rivelazione per me,nel senso che non ho mai capito sino in fondo come sia possibile che un individuo qualsiasi possa fare a meno dell`amore (in senso generico) degli altri.....ladri,gia`.

*pallina5*

Re: Ho imparato che....

Messaggio da *pallina5* » 30/12/2013, 16:59

tropicsnow ha scritto:[...]
insomma per il nuovo anno una buona dose di sano egoismo ;)
...perchè ciò che non ci uccide ci str.onzifica :)))

e mi hai anche strappato la risata :DD

*pallina5*

Re: Ho imparato che....

Messaggio da *pallina5* » 30/12/2013, 17:04

airlander ha scritto:[...]


è quello che alla mia età è bene che inizi a starmene un po' più tranquillo :DD
"Tranquillo?" Se tranquillo e` qualcosa di buono da mangiare ,allora fai pure, altrimenti....

Ma no! Tranquilli mai, continuiamo a fare i ragazzini vivaci [smilie=yaho.gif]

*pallina5*


Messaggio da *pallina5* » 30/12/2013, 17:19

Sophie08 ha scritto:...per il caffè non mi pare tanto improbabile: un'ora di treno non è nulla.... ;)
Di dove sei Pallina?[/quote]

Abito nelle zone del varesotto.... Se hai abilitata l`opzione per la mail,ti contatto in privato, sempre che ti vada.

Non so se festeggerai il 31, io no perche'(in genere) mi piace l'inizio di qualcosa e non la fine ,percui festeggio il 1 .....comunque buon tutto ;)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Ho imparato che....

Messaggio da airlander » 30/12/2013, 18:35

*pallina5* ha scritto:[...]
"Tranquillo?" Se tranquillo e` qualcosa di buono da mangiare ,allora fai pure, altrimenti....
Ma no! Tranquilli mai, continuiamo a fare i ragazzini vivaci [smilie=yaho.gif]
è che ho vissuto troppo da "Ulisse" ora sarebbe un bene ritornare ad Itaca :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

fiona

Re: Ho imparato che....

Messaggio da fiona » 23/03/2014, 15:19

Pallina5 ha scritto:Ciao a tutti :)

Qual è l'insegnamento che avete tratto da una data situazione o una certa esperienza e che avete fatto poi vostro? Thanks
Ho imparato che non sono perfetta,non sono forte come pensavo,ho imparato che non ci si può sostituire agli altri per evitargli sofferenze e che voler far questo non sempre è indice di bontà...o meglio,anche se fatto a fin di bene può tradursi nella mancanza di fiducia nelle capacità dell'altra persona di affrontare la vita.E' contorto ma....questa riflessione mi ha aiutato a "staccare"un pò dai problemi degli altri ....ci sono riuscita?
penso di si ma...confesso che è dovuto anche all'età...non ho più la forza di un tempo :-)

*pallina5*

Re: Ho imparato che....

Messaggio da *pallina5* » 23/03/2014, 16:21

fiona ha scritto:[...]



Ho imparato che non sono perfetta,non sono forte come pensavo,ho imparato che non ci si può sostituire agli altri per evitargli sofferenze e che voler far questo non sempre è indice di bontà...o meglio,anche se fatto a fin di bene può tradursi nella mancanza di fiducia nelle capacità dell'altra persona di affrontare la vita.E' contorto ma....questa riflessione mi ha aiutato a "staccare"un pò dai problemi degli altri ....ci sono riuscita?
penso di si ma...confesso che è dovuto anche all'età...non ho più la forza di un tempo :-)
Posso comprendere quello che tu dici essere un ragionamento contorto..

Una volta qualcuno mi offrì il suo aiuto in un momento tosto per me, ma il suo aiuto lo avrebbe messo nella condizione di "sostituirsi" a me, cosa che io non volevo assolutamente..in quell'occasione, pur apprezzando le sue buone intenzioni, mi avrebbe fatto ancora più piacere se la persona in questione mi avesse sostenuto moralmente, se mi avesse fatto sentire la sua vicinanza, e sì, se avesse mostrato fiducia in me.

Io ho imparato a staccare dai problemi degli altri quando mi sono resa conto che molti sguazzano nei loro impicci... Quindi ho imparato a regalare la bicicletta ma poi a pedalare che ci si impegnino loro! ;)

fiona

Re: Ho imparato che....

Messaggio da fiona » 27/03/2014, 13:26

*pallina5* ha scritto:[...]



Posso comprendere quello che tu dici essere un ragionamento contorto..

Mi beo del fatto tu riesca a starmi dietro nei miei....ehm...ragionamenti...è consolante pallina!:-)