umilta' d'animo

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: umilta' d'animo

Messaggio da tempest » 27/05/2013, 22:43

Pallina5 ha scritto:[...]



Cioe'? Che nesso c'e' con l'umilta' ? (domando senza ironia...) grazie
Già, il "dimenticare i torti" mi era sfuggito. Nemmeno io vedo il nesso con l'umiltà. :?:

Poi i torti per me non vanno dimenticati, al massimo vanno perdonati, cinque sa come la penso perchè se ne era già parlato in passato...

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: umilta' d'animo

Messaggio da Ares87 » 28/05/2013, 14:25

cinque ha scritto:[...]


A parte l' ultimo post di giada ( dove hai trovato la citazione?) non concordo con nulla di quel che dite.
L' umiltà' e' una dote rarissima in questo mondo moderno e molto superiore alla spesso falsa modestia: se so qualcosa e' giusto che senza presunzione la divulghi . Se non so qualcosa ritengo stupido e dannoso voler dire la propria opinione senza senso.
Tutti parlano a vanvera senza alcuna coscienza . Nessuno ti darà' una medaglia per la forza di carattere che hai dimostrato dicendo una tua inutile opinione. Anzi sapere stare zitti e' una dote che si impara piano piano.
L' umiltà' e' la consapevolezza del limite umano, la mancanza dell' arroccamento nelle proprie posizioni o solitudini, e' il rimettersi in discussione, e' il dialogare davvero con l' altro, e' imparare da tutti, dimenticare i torti, mettersi a servizio nel migliore dei casi. Chi conosce persone umili conosce persone intelligenti e forti ( a meno che per forza si intenda fare carriera). Ritengo che dietro il concetto di orgoglio ci sia troppo spesso solo una monade in balia di se stesso....
Questa e' la mia opinione e per questo sono fortunata ad avere accanto a me persone umili. Non sono molte, ma parlare con loro cambia la prospettiva di vita, e' davvero parlare , anche per cinque minuti, sul serio e dare una svolta al tuo modo di pensare ...Così è' se vi pare

:DD :DD ...
In bocca al lupo.
Va beh, ma se il diritto di parlare lo avessero solo quelli che "sanno", allora ce ne dovremmo stare tutti zitti. Io credo che sia possibile esprimere un'opinione sensata anche su un argomento del quale si sa poco, anche perché di verità oggettive non ce ne sono molte.

Io credo che la consapevolezza dei propri limiti non esista, o meglio sia molto rara. Penso che molto più spesso le persone tendano a sopravvalutarsi (e in questo caso si finisce per essere presuntuosi, il che non è certamente una cosa positiva) o a sottovalutarsi (e si potrebbe passare per umili, ma in realtà è solo mancanza di stima di sé).

Sulle altre cose sono d'accordo, anzi direi che in definitiva il non arroccarsi mai nelle proprie convinzioni sia la manifestazione migliore di umiltà d'animo.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 28/05/2013, 18:35

non capisco come si faccia a dare una risposta sensata se non si ha esperienza di qualcosa. è un ossimoro. per una personalità in fieri ( come quella di un giovane) l'assertività puo' essere una vantaggio nel rispetto di chi ne sa piu' di te; per una persona adulta quello che conta è la continenza. vedrai, ares, che cogli anni i tuoi limiti ti saranno evidenti : le persone intelligenti (tranne, forse, se nella vita non sono mai cadute ) si scontrano sempre con essi e vengono mutate dagli stessi .
rispondendo a shadow direi che il mondo moderno dà molte possibilità per ascoltare, ma tutti vogliono parlare e parlare . ovviamente ho imparato ad essere accondiscendente. non mi crederai, ma ogni volta che magari dico la mia mi pento sempre se non con pochi interlocutori. magari si puo' provare a condividere qualche conclusione, ma senza aspettarsi nulla; altrimenti si piu' e si deve ascoltare silenti e resettare l'indigeribile . non si sa mai che ne venga qualcosa di buono . ;)
per pallina: umiltà significa non porsi in maniera giudicante. non ho mai visto felice una persona che non dimentica le piccole cose o non perdona e recrimina o aspetta il nemico al guado ( soprattutto terminato l'abuso di potere che si è subito). perdonando gli altri e se stessi (cosa che sto facendo nell'ultimo caso) si è piu' in sintonia col mondo : la cosa rende potenti nell'umiltà; poi basta vah: me pare d'essere la guru de' noialtri. buona estate pallina!!!!!

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 28/05/2013, 20:17

cinque ha scritto:non capisco come si faccia a dare una risposta sensata se non si ha esperienza di qualcosa. è un ossimoro. per una personalità in fieri ( come quella di un giovane) l'assertività puo' essere una vantaggio nel rispetto di chi ne sa piu' di te; per una persona adulta quello che conta è la continenza. vedrai, ares, che cogli anni i tuoi limiti ti saranno evidenti : le persone intelligenti (tranne, forse, se nella vita non sono mai cadute ) si scontrano sempre con essi e vengono mutate dagli stessi .
rispondendo a shadow direi che il mondo moderno dà molte possibilità per ascoltare, ma tutti vogliono parlare e parlare . ovviamente ho imparato ad essere accondiscendente. non mi crederai, ma ogni volta che magari dico la mia mi pento sempre se non con pochi interlocutori. magari si puo' provare a condividere qualche conclusione, ma senza aspettarsi nulla; altrimenti si piu' e si deve ascoltare silenti e resettare l'indigeribile . non si sa mai che ne venga qualcosa di buono . ;)
per pallina: umiltà significa non porsi in maniera giudicante. non ho mai visto felice una persona che non dimentica le piccole cose o non perdona e recrimina o aspetta il nemico al guado ( soprattutto terminato l'abuso di potere che si è subito). perdonando gli altri e se stessi (cosa che sto facendo nell'ultimo caso) si è piu' in sintonia col mondo : la cosa rende potenti nell'umiltà; poi basta vah: me pare d'essere la guru de' noialtri. buona estate pallina!!!!!

Ciao Cinque,
Puoi stare tranquilla per quanto mi riguarda, non sono in cerca ne di guru e ne di santoni...Comunque io ho inteso trattare l 'umilta' d'animo come propria ad un individuo.Non penso proprio che torti subiti e questione perdono o non perdono c'entrino nulla....
Ma se proprio vuoi sapere la mia , credo si possa vivere in tutta serenita' pur non scordando il male subito, io resto indifferente dinanzi a chi me ne ha fatto,non porto rancore e tantomeno nutro vendetta.La mia umilta' in tal senso sta' nel leccarmi le ferite in un angolo e trovare altrove del nuovo bene che faccia da balsamo ai lividi rimasti, continuando la mia strada.

Buone cose....

markab
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 maggio 2013
Età: 62


Messaggio da markab » 29/05/2013, 2:27

Pallina5 ha scritto:[...]

Ma se proprio vuoi sapere la mia , credo si possa vivere in tutta serenita' pur non scordando il male subito, io resto indifferente dinanzi a chi me ne ha fatto,non porto rancore e tantomeno nutro vendetta.La mia umilta' in tal senso sta' nel leccarmi le ferite in un angolo e trovare altrove del nuovo bene che faccia da balsamo ai lividi rimasti, continuando la mia strada.
Sono d'accordo. Inoltre in queste occasioni l'umiltà permette di verificare se potevamo fare cose migliori, senza avere autostima a 0 oppure a 1000.
cinque ha scritto: rispondendo a shadow direi che il mondo moderno dà molte possibilità per ascoltare, ma tutti vogliono parlare e parlare.
Ascoltare sono in pochi, penso che chi riesce ad ascoltare il prossimo riesce anche ad ascoltare se stesso...

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 04/06/2013, 18:49

markab ha scritto:[...]

Ascoltare sono in pochi, penso che chi riesce ad ascoltare il prossimo riesce anche ad ascoltare se stesso...

dici?con me non funziona davvero :rolleyes: ...ascoltare gli altri mi riesce davvero bene, ma me stessa...mi pare proprio no! meglio così,che se dovessi ascoltarmi sul serio sarebbe la volta buona che "fondo" :!:

marcos76
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 177
Iscritto il: 05 agosto 2009
Età: 47


Messaggio da marcos76 » 05/07/2013, 19:27

L'umiltà d'animo?
E' la caratteristica che aspiro a manifestare sempre e comunque nel mio rapporto con il prossimo...
Da non confondersi chiaramente con il servilismo o la debolezza in generale...

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 07/07/2013, 0:24

marcos76 ha scritto:L'umiltà d'animo?
E' la caratteristica che aspiro a manifestare sempre e comunque nel mio rapporto con il prossimo...
Da non confondersi chiaramente con il servilismo o la debolezza in generale...
Lodevole... ma senti, secondo te l'umiltà d'animo e un certo orgoglio potrebbero convivere?

Grazie, ciao :D

Be Happy
Nuovo Iscritto
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 settembre 2011
Età: 29

Re: umilta' d'animo

Messaggio da Be Happy » 22/08/2013, 18:55

Pallina5 ha scritto:Che connotazione le date? Negativa o positiva? Secondo voi puo' esser apprezzata in qualche modo dagli altri oppure no?
Ciao,
io credo che l'umiltà d'animo sia una cosa positiva. Poche sono le persone a cui poter attribuire questo complimento. Ormai penso che pochi siano umili. Umile secondo me è colui che ha rispetto, colui che non tradirebbe mai e poi mai, colui che ti sta al fianco sempre e comunque, colui che non ti abbandonerebbe mai, colui che ti sbatte la verità in faccia anche se brucia, colui che ha coraggio. Ci sarebbero talmente tante cose da dire. Ma umile, umile è una parola meravigliosa, con un significato straordinario e bellissimo.
Nessuno muore sulla terra finchè vive nel cuore di chi resta

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: umilta' d'animo

Messaggio da george clooney » 22/08/2013, 19:18

Pallina5 ha scritto:Che connotazione le date? Negativa o positiva? Secondo voi puo' esser apprezzata in qualche modo dagli altri oppure no?
Assolutamente positiva! Certo che può essere apprezzata! E' difficile apprezzare invece una persona superba, immodesta, priva di umiltà..

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:

Re: umilta' d'animo

Messaggio da giada » 22/08/2013, 20:11

george clooney ha scritto:[...]



Assolutamente positiva! Certo che può essere apprezzata! E' difficile apprezzare invece una persona superba, immodesta, priva di umiltà..
Ci si dimostra umili nell'assoluta mancanza di ostentazione, nella semplicità del porsi ma nella ricchezza di concetti espressi in maniera tale da giungere anche al meno erudito in maniera chiara e comprensibile. (parole di mio padre che ha insegnato una vita)
Il tempo è galantuomo 🎩

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: umilta' d'animo

Messaggio da arietina76 » 23/08/2013, 9:46

giada ha scritto:[...]



Ci si dimostra umili nell'assoluta mancanza di ostentazione, nella semplicità del porsi ma nella ricchezza di concetti espressi in maniera tale da giungere anche al meno erudito in maniera chiara e comprensibile. (parole di mio padre che ha insegnato una vita)
Assolutamente d'accordo: tuo padre ha dato una gran bella definizione di umiltà!

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:

Re: umilta' d'animo

Messaggio da giada » 23/08/2013, 12:37

arietina76 ha scritto:[...]



Assolutamente d'accordo: tuo padre ha dato una gran bella definizione di umiltà!
Mio padre è un grande, un esempio per me.

Ciao arietina
Il tempo è galantuomo 🎩

Ospite


Messaggio da Ospite » 30/08/2013, 10:37

cinque ha scritto: ...rispondendo a shadow direi che il mondo moderno dà molte possibilità per ascoltare, ma tutti vogliono parlare e parlare . ovviamente ho imparato ad essere accondiscendente. non mi crederai, ma ogni volta che magari dico la mia mi pento sempre se non con pochi interlocutori. magari si puo' provare a condividere qualche conclusione, ma senza aspettarsi nulla; altrimenti si piu' e si deve ascoltare silenti e resettare l'indigeribile . non si sa mai che ne venga qualcosa di buono . ;)
Beh, tutto sommato mi sento d'accordo con te :) esprimere la propria opinione, specie quando è richiesta, e nei modi e nei tempi congrui, a me sembra un buon comportamento. Specie quando lo si fa in maniera molto disincantata e senza alcuna pretesa di imposizione. Non c'è nulla di che pentirsi a parer mio, e nemmeno è utile agitarsi se le cose non vengono comprese. Ovvio che, con riguardo a quest'ultima mia affermazione, se trattasi di un rapporto importante o comunque una relazione di vita, bisogna anche trovare un dialogo comune. Ma per quanto attiene gli altri, e ancor di più con sconosciuti incrociati nel Web, la comunicazione e l'espressione delle proprie idee, deve assolutamente prescindere da velleità di dogmi o imposizioni di sorta ;)

Adam
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 172
Iscritto il: 01 novembre 2011
Età: 35


Messaggio da Adam » 05/09/2013, 18:09

L’umiltà d’animo per come la vedo io, è uno delle qualità che preferisco nelle persone assieme alla sincerità. Io reputo umile quella persona che non si crede superiore rispetto a un’ altra,  a colei che fa del bene e lo fa perché gli viene dal cuore e non per apparire, colei che ammette di avere dei limite e riconosce quando sbaglia,  colei che si mette in gioco e in discussione, colei che non è solo capace di criticare gli altri ma cerca di capirli, colei che non agisce solo per se stessa ma considera anche gli altri. L’ aspetto più importante è che la persona umile agisce secondo il cuore. Ognuno a questo mondo è fatto a suo modo , per fortuna, siamo diversi l’un l’altro ma credo che se tutti fossimo almeno un po’ più umili il mondo sarebbe migliore.
la vita è un incognita infinita, non dare mai nulla per scontato o per certo, perchè tutto può cambiare in un solo istante.