Siamo consumatori consapevoli?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:

Siamo consumatori consapevoli?

Messaggio da giada » 18/05/2013, 21:12

In quanto società consumistica siamo invasi di prodotti merceologici di ogni genere e per ogni necessità. La concorrenza fra i produttori è spietatissima, la pubblicità gioca un ruolo fondamentale nell'orientare il consumatore finale sulla scelta di un prodotto in luogo di un altro. Ci troviamo dinanzi ad uno scaffale e, fra una miriade di prodotti simili, non sappiamo quasi come scegliere. Qualcuno si affida alla pubblicitò, qualcun altro si affida alle grandi marche, altri ancora acquistano in base alle offerte promozionali.. insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Voi.. davanti ad uno scaffale, secondo quale criterio scegliete di acquistare un prodotto? Vi considerate dei consumatori consapevoli? Fate caso all'INCI (cioè alla composizione di tal prodotto)?
Il tempo è galantuomo 🎩

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50

Re: Siamo consumatori consapevoli?

Messaggio da anna » 18/05/2013, 21:26

giada ha scritto:In quanto società consumistica siamo invasi di prodotti merceologici di ogni genere e per ogni necessità. La concorrenza fra i produttori è spietatissima, la pubblicità gioca un ruolo fondamentale nell'orientare il consumatore finale sulla scelta di un prodotto in luogo di un altro. Ci troviamo dinanzi ad uno scaffale e, fra una miriade di prodotti simili, non sappiamo quasi come scegliere. Qualcuno si affida alla pubblicitò, qualcun altro si affida alle grandi marche, altri ancora acquistano in base alle offerte promozionali.. insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Voi.. davanti ad uno scaffale, secondo quale criterio scegliete di acquistare un prodotto? Vi considerate dei consumatori consapevoli? Fate caso all'INCI (cioè alla composizione di tal prodotto)?
Cerco di scegliere ciò che mi piace al minor prezzo (quindi non sono affezionata ad una marca ma cerco di optare per lo stesso tipo di prodotto ma che costa meno); leggo quasi sempre l'etichetta di un prodotto che compro per la prima volta e non mi ritengo una consumatrice consapevole perché, ad es esempio, alcuni degli ingredienti in etichetta sono incomprensibili e perché in generale non mi fido della propaganda e di ciò che ci propinano i mass media ...
Anna

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Siamo consumatori consapevoli?

Messaggio da tempest » 18/05/2013, 22:04

giada ha scritto:In quanto società consumistica siamo invasi di prodotti merceologici di ogni genere e per ogni necessità. La concorrenza fra i produttori è spietatissima, la pubblicità gioca un ruolo fondamentale nell'orientare il consumatore finale sulla scelta di un prodotto in luogo di un altro. Ci troviamo dinanzi ad uno scaffale e, fra una miriade di prodotti simili, non sappiamo quasi come scegliere. Qualcuno si affida alla pubblicitò, qualcun altro si affida alle grandi marche, altri ancora acquistano in base alle offerte promozionali.. insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Voi.. davanti ad uno scaffale, secondo quale criterio scegliete di acquistare un prodotto? Vi considerate dei consumatori consapevoli? Fate caso all'INCI (cioè alla composizione di tal prodotto)?
Da un lato leggo l'INCI ( soprattutto di prodotti per la cura della persona: non mi interessa cercare l'ecobio, ma se ad esempio voglio una crema al jojoba, guardo che nell'inci il jojoba sia tra le prime voci, altrimenti di jojoba ce n'è poco... ), dall'altro leggo spesso le opinioni e le recensioni su internet. Per alcuni prodotti sono ben felice di approfittare delle offerte promozionali, specialmente se si tratta di cose che conosco ed ho già acquistato, oppure se si tratta di cose per le quali, per me, una marca l'altra. Quindi si, mi definirei consumatrice consapevole, ma non ossessionata. :)

garlik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 maggio 2013
Età: 34


Messaggio da garlik » 18/05/2013, 23:39

Come accade per molti, il mio comportamento d'acquisto è influenzato soprattutto dalla fascia di prezzo del prodotto. Informarmi sul web, chiedere pareri e pensarci più volte è d'obbligo se compro qualcosa di costoso specie se tecnologico, mentre per tutti i prodotti più economici agisco più d'impulso e a preferenza senza stare a considerare troppo marche concorrenti o prodotti complementari.

Studiando il comportamento dell'acquirente, ci si rende conto che per quanto si possa essere più attenti a non cedere a prodotti solo perchè messi in bella vista o perchè hanno una mega sponsorizzazione, quella della promozione è una rete talmente vasta e consolidata che nella maggior parte delle scelte ti influenza comunque, anche se ne hai consapevolezza.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Siamo consumatori consapevoli?

Messaggio da bluver » 19/05/2013, 11:37

giada ha scritto:In quanto società consumistica siamo invasi di prodotti merceologici di ogni genere e per ogni necessità. La concorrenza fra i produttori è spietatissima, la pubblicità gioca un ruolo fondamentale nell'orientare il consumatore finale sulla scelta di un prodotto in luogo di un altro. Ci troviamo dinanzi ad uno scaffale e, fra una miriade di prodotti simili, non sappiamo quasi come scegliere. Qualcuno si affida alla pubblicitò, qualcun altro si affida alle grandi marche, altri ancora acquistano in base alle offerte promozionali.. insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Voi.. davanti ad uno scaffale, secondo quale criterio scegliete di acquistare un prodotto? Vi considerate dei consumatori consapevoli? Fate caso all'INCI (cioè alla composizione di tal prodotto)?

dipende da cosa debbo acquistare.
Negli alimenti, dopouna dieta che ho seguito ho imparato a leggere bene l'etichetta prima di scegliere.
su altri beni mi affido a valutazioni di altri o disponibili su siti e stampa
In fatto di marche il lavoro e i contatti con aziende diverse mi ha aiutato ad acquisire qualhe elemento utile alla scelta
una volta trovato quello che fa per me sono decisamente abitudinaria, cerco le offerte fra i prodotti che conosco.
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Siamo consumatori consapevoli?

Messaggio da Etere » 12/10/2014, 0:01

giada ha scritto:In quanto società consumistica siamo invasi di prodotti merceologici di ogni genere e per ogni necessità. La concorrenza fra i produttori è spietatissima, la pubblicità gioca un ruolo fondamentale nell'orientare il consumatore finale sulla scelta di un prodotto in luogo di un altro. Ci troviamo dinanzi ad uno scaffale e, fra una miriade di prodotti simili, non sappiamo quasi come scegliere. Qualcuno si affida alla pubblicitò, qualcun altro si affida alle grandi marche, altri ancora acquistano in base alle offerte promozionali.. insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Voi.. davanti ad uno scaffale, secondo quale criterio scegliete di acquistare un prodotto? Vi considerate dei consumatori consapevoli? Fate caso all'INCI (cioè alla composizione di tal prodotto)?
Siamo fortunati a vivere in una società consumistica con gli scaffali stracolmi di una miriade di prodotti. Negli ex paesi comunisti non era mica così...una volta mancavano le lamette, un'altra volta la cicoria...
Comunque, nel dubbio, inizialmente scarto i prodotti che hanno un prezzo stracciato (perché sospetto che siano di infima qualità) e i prodotti con prezzo elevato (perché sono tirchio e perché prima di comprarli preferisco testare qualcosa di meno caro). Successivamente, in base a ciò che ho riscontrato a tavola, modifico le mie scelte indirizzandole nelle direzioni che non ho battuto in precedenza oppure le riconfermo (le scelte).
.
Senza il sol nulla son io

nonna 2

Re: Siamo consumatori consapevoli?

Messaggio da nonna 2 » 02/11/2014, 16:39

giada ha scritto:In quanto società consumistica siamo invasi di prodotti merceologici di ogni genere e per ogni necessità. La concorrenza fra i produttori è spietatissima, la pubblicità gioca un ruolo fondamentale nell'orientare il consumatore finale sulla scelta di un prodotto in luogo di un altro. Ci troviamo dinanzi ad uno scaffale e, fra una miriade di prodotti simili, non sappiamo quasi come scegliere. Qualcuno si affida alla pubblicitò, qualcun altro si affida alle grandi marche, altri ancora acquistano in base alle offerte promozionali.. insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Voi.. davanti ad uno scaffale, secondo quale criterio scegliete di acquistare un prodotto? Vi considerate dei consumatori consapevoli? Fate caso all'INCI (cioè alla composizione di tal prodotto)?
Io cerco sempre di abbinare qualità e prezzo.
Compro pochissime cose delle grandi marche e se lo faccio è perchè non trovo il corrispondente nelle altre.
Faccio la spesa una volta alla settimana (mi ci vorrebbe un rimorchio

:DD ) e vado in tre supermercati diversi per fare una spesa equa, che mi soddisfi sia nella qualità, sia nei prezzi.
Leggo sempre le etichette per vedere gli ingredienti e anche la provenienza.
Mi reputo una consumatrice consapevole e quando trovo prodotti che mi soddisfano entrano a far parte della mia spesa settimanale.
La pubblicità non ha nessun effetto su di me, anzi prodotti troppo reclamizzati li scarto a priori.

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Siamo consumatori consapevoli?

Messaggio da Etere » 02/11/2014, 20:09

nonna 2 ha scritto:[...]

La pubblicità non ha nessun effetto su di me, anzi prodotti troppo reclamizzati li scarto a priori.
Neanche se reclamizza un nuovo tipo di prodotto? Non senti la curiosità di assaggiarlo?
Senza il sol nulla son io

nonna 2

Re: Siamo consumatori consapevoli?

Messaggio da nonna 2 » 03/11/2014, 0:43

Etere ha scritto:[...]


Neanche se reclamizza un nuovo tipo di prodotto? Non senti la curiosità di assaggiarlo?
No, sarò fatta strana o forse sono allergica alla pubblicità

:DD .

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 03/11/2014, 7:14

occupandomi di pubblicità ne sono immune... :DD
in quanto alla scelta dei prodotti in genere mi ritengo consapevole, scelgo tutto con molta cura e non ho fidelizzato alcun punto vendita, ne marca, ne prodotto, scelgo solo ciò che mi serve in quel preciso momento. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

nonna 2


Messaggio da nonna 2 » 03/11/2014, 10:52

airlander ha scritto:occupandomi di pubblicità ne sono immune... :DD
in quanto alla scelta dei prodotti in genere mi ritengo consapevole, scelgo tutto con molta cura e non ho fidelizzato alcun punto vendita, ne marca, ne prodotto, scelgo solo ciò che mi serve in quel preciso momento. ;)
La mia spesa invece è oramai sempre dello stesso stampo, dovendo fare la spesa per una settimana e siamo a mangiare dalle 3 alle 8 persone ( e non tutti mangiano uguale) , la lista è sempre uguale....poi qualche volta ci metto dentro qualche prodotto nuovo tanto per cambiare. :D