qual è la vostra alimentazione ?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
templare1971


Messaggio da templare1971 » 27/12/2013, 20:31

Fosca ha scritto:[...]


nuooooooo, non diete....sani stili di vita [smilie=mangio1.gif] :D :D :D
A proposito di sani stili di vita.. Conosci il "Maga Magò"?? Dovrebbe essere dalle tu parti...

Ci ho mangiato i più straordinari tortelli al ragù di cinghiale della storia!
[smilie=mangio.gif]

Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75


Messaggio da sardus » 27/12/2013, 20:54

Stasera Merluzzo con carciofi

400 g. di filetti di merluzzo o nasello
2 carciofi
5 pomodorini ciliegini
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
sale e olio quanto basta

E da bere un buon Semidano :P
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

Fosca


Messaggio da Fosca » 28/12/2013, 8:42

templare1971 ha scritto:A proposito di sani stili di vita.. Conosci il "Maga Magò"?? Dovrebbe essere dalle tu parti..
La conosco, non è dalle mie parti, ma sulla Futa dopo il passo...io sto ancora sul versante emiliano, però svalico spesso......davanti a casa mia il cartello "FIRENZE 76"
non ci sono mai andata a mangiare perchè proprio lì attaccato c'è un'altra osteria e di solito andavo lì anche se ora è improponibile se non prenoti e se c'è una cosa che odio profondamente è dover prenotare per fare qualcosa.....è vero i tortelli di patate al cinghiale sono strabuoni!!

Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75


Messaggio da sardus » 29/12/2013, 12:48

Fosca ha scritto:la mia alimentazione è completamente anarchica (termine coniato da me) e cambiato in Binge Eating Disorder da un prof del Policlinico......
comunque è così...
belle le ricette proposte da Sardus che ovviamente è sardo...e sorpresa: lo sono anche io... 8)

Grazie Fosca!! :D Spero proporrai qualche tua ricetta, senza dubbio sarai una buona cuoca e in questo periodo hai il modo per sbizzarrirti. :D
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

*pallina5*


Messaggio da *pallina5* » 29/12/2013, 13:31

Anche io ringrazio per le ricette...e poi noto con piacere che tu, Sardus, utilizzi spesso i carciofi , che io Adooorooo

[smilie=yaho.gif] .


Questo pomeriggio invece, mio figlio ed io abbiamo deciso di sbizzarrirci con il dolce...vediamo cosa riusciamo ad inventare. :ciao:

Fosca


Messaggio da Fosca » 29/12/2013, 20:48

sardus ha scritto:Grazie Fosca!! :D Spero proporrai qualche tua ricetta, senza dubbio sarai una buona cuoca e in questo periodo hai il modo per sbizzarrirti. :D
eh no..sono sempre stanchissima e sono diventata una cuoca "ultimo minuto" cioè veloce...sono nata a Bologna anche se sarda 100% d'origine...quest'anno si è sbizzarrita mia mamma che ha fatto due tipi di dolci sardi..poi siccome sono a Bologna da quasi 50 anni è anche bravissima a cucinare bolognese...
comunque la mia specialità è il risotto ai funghi porcini trovati da me nelle zone in cui abito.. :[

Avatar utente
sardus
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 717
Iscritto il: 01 agosto 2005
Età: 75


Messaggio da sardus » 02/01/2014, 19:07

*pallina5* ha scritto:Anche io ringrazio per le ricette...e poi noto con piacere che tu, Sardus, utilizzi spesso i carciofi , che io Adooorooo

[smilie=yaho.gif] .


Questo pomeriggio invece, mio figlio ed io abbiamo deciso di sbizzarrirci con il dolce...vediamo cosa riusciamo ad inventare. :ciao:
:D Dal momento che ti piacciono i carciofi, qui di questo periodo ce ne sono tanti, ecco per te:


Stasera pennette con carciofi alla "carbonara"

500 grammi di pennette
3 carciofi
4 uova (solo il rosso please)
un po di pecorino
un po di prezzemolo

da bere Cannonau :P
.....Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 02/01/2014, 20:46

a proposito di cucina, qui ci eravamo divertiti con un po' di disgressioni
http://www.mailamici.it/forum/about268812.html
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

templare1971


Messaggio da templare1971 » 04/01/2014, 12:43

Bel piatto, sostanzioso e saporito.... Pennoni ai 4 formaggi!

Ingredienti: "4 formaggi", latte, un poco di panna, pepe q.b. o per quanto piace.

Quali formaggi utilizzare? Dipende dai gusti.... La qualità, fa la differenza!

Nell'ultima occasione ho utilizzato del gorgonzola leggermente piccante, formaggio al tartufo, Camembert di Normandia e parmigiano reggiano.

I pennoni, una volta cotti, vanno fatti saltare per qualche secondo nella salsa... L'amalgama e relativa mantecatura sono fondamentali. Servire subito!

Di accompagnamento, un rosso corposo, un buon Sassicaia..

P.S.:
A seconda dei formaggi, occhio alla salatura! ;)

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 04/01/2014, 13:37

templare1971 ha scritto:Bel piatto, sostanzioso e saporito.... Pennoni ai 4 formaggi!

Ingredienti: "4 formaggi", latte, un poco di panna, pepe q.b. o per quanto piace.

Quali formaggi utilizzare? Dipende dai gusti.... La qualità, fa la differenza!

Nell'ultima occasione ho utilizzato del gorgonzola leggermente piccante, formaggio al tartufo, Camembert di Normandia e parmigiano reggiano.

I pennoni, una volta cotti, vanno fatti saltare per qualche secondo nella salsa... L'amalgama e relativa mantecatura sono fondamentali. Servire subito!

Di accompagnamento, un rosso corposo, un buon Sassicaia..

P.S.:
A seconda dei formaggi, occhio alla salatura! ;)
Devd essere buonissimo. Io poi adoro i formaggi (saporiti).

Purtroppo da domani riprendo la dieta ma terrò presente ........
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 04/01/2014, 13:57

bluver ha scritto:[...]



Devd essere buonissimo. Io poi adoro i formaggi (saporiti).

Purtroppo da domani riprendo la dieta ma terrò presente ........
a chi lo dici: anche io impazzisco per i formaggi!!! ;)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 04/01/2014, 15:47

arietina76 ha scritto:[...]



a chi lo dici: anche io impazzisco per i formaggi!!! ;)
dalle mie parti ho appena scovato un produttore di formaggi di capra da urlo [smilie=chef.gif]
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

fiona

Re: qual è la vostra alimentazione ?

Messaggio da fiona » 22/04/2014, 23:57

senzaorario ha scritto:Mi piacerebbe per curiosità sapere come vi nutrite. In particolare se siete voi a fare la spesa o se scelgono altri. Nel primo caso mi piacerebbe sapere se seguite piu la gola (il "mi piace") o se avete cura anche del presunto aspetto salutare del cibo. Che genere di alimenti sono protagonisti della vostra cucina (ammesso che mangiate cotto) ?
Pessima....ed ho detto tutto! :-)

Fosca

Re: qual è la vostra alimentazione ?

Messaggio da Fosca » 25/04/2014, 20:04

fiona ha scritto:Pessima....ed ho detto tutto! :-)

:'( mai come la mia.... [smilie=mangio1.gif] [smilie=zip.gif]

fiona

Re: qual è la vostra alimentazione ?

Messaggio da fiona » 26/04/2014, 11:10

Fosca ha scritto:[...]



:'( mai come la mia.... [smilie=mangio1.gif] [smilie=zip.gif]

brevi ,chiare e concise!!!!

:D

patty1996
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 gennaio 2014
Età: 27

Re: qual è la vostra alimentazione ?

Messaggio da patty1996 » 26/04/2014, 18:06

senzaorario ha scritto:Mi piacerebbe per curiosità sapere come vi nutrite. In particolare se siete voi a fare la spesa o se scelgono altri. Nel primo caso mi piacerebbe sapere se seguite piu la gola (il "mi piace") o se avete cura anche del presunto aspetto salutare del cibo. Che genere di alimenti sono protagonisti della vostra cucina (ammesso che mangiate cotto) ?
Ciao!!!! La spesa la fa quasi sempre mia mamma...ma io cucino spessissimo!!! Perchè mia mamma non è molto brava nel farlo!!! Devo ammettere che quasi sempre a casa mia ci sono molte persone...tra gli zii, i cugini e gli amici...arriviamo anche a 15 persone... dunque non è facile intuire che mangio un pò di tutto...specialmente carne e pasta!!!! Adesso sto praticando una dieta per dimagrire... dunque mangio quasi sempre da sola e mi nutro preferibilmente di verdura e frutta e di molto pesce..ma non tralascio mai un pò di pasta e un pò di carne...NB: Ricordatevi che non bisogna mai fare diete drastiche!!!! Alla sera mangio sempre minestra o zuppa e a colazione uno yogurt...!!!
Ti sembrerà strano quello che ti dico...ma adesso che ho la dieta, scritta dal dietologo, non sono dimagrita di 1 grammo...anzi sono pure ingrassata...
A sto punto non sò se era meglio come mangiavo prima o come mangio adesso...!!!! Mah!!! :( :( :( :( :(

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: qual è la vostra alimentazione ?

Messaggio da tempest » 26/04/2014, 22:08

patty1996 ha scritto:[...]



Ciao!!!! La spesa la fa quasi sempre mia mamma...ma io cucino spessissimo!!! Perchè mia mamma non è molto brava nel farlo!!! Devo ammettere che quasi sempre a casa mia ci sono molte persone...tra gli zii, i cugini e gli amici...arriviamo anche a 15 persone... dunque non è facile intuire che mangio un pò di tutto...specialmente carne e pasta!!!! Adesso sto praticando una dieta per dimagrire... dunque mangio quasi sempre da sola e mi nutro preferibilmente di verdura e frutta e di molto pesce..ma non tralascio mai un pò di pasta e un pò di carne...NB: Ricordatevi che non bisogna mai fare diete drastiche!!!! Alla sera mangio sempre minestra o zuppa e a colazione uno yogurt...!!!
Ti sembrerà strano quello che ti dico...ma adesso che ho la dieta, scritta dal dietologo, non sono dimagrita di 1 grammo...anzi sono pure ingrassata...
A sto punto non sò se era meglio come mangiavo prima o come mangio adesso...!!!! Mah!!! :( :( :( :( :(
Quindi, tu cucini per 15 persone?
[smilie=shocked.gif]
E a Natale quanti siete? 150??

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: qual è la vostra alimentazione ?

Messaggio da Etere » 26/04/2014, 22:29

tempest ha scritto:[...]


Quindi, tu cucini per 15 persone?
[smilie=shocked.gif]
E a Natale quanti siete? 150??
:DD Patty è di Belluno...non l'avrei mai detto: pensavo fosse delle mie parti :DD
E comunque, brava Patty. Onore a te (oggi la maggior parte delle giovani donne non sa cucinare neanche un piatto di spaghetti). La tua specialità?
Senza il sol nulla son io

Gondemar

Re: qual è la vostra alimentazione ?

Messaggio da Gondemar » 27/04/2014, 13:10

Fosca ha scritto:[...]



:'( mai come la mia.... [smilie=mangio1.gif] [smilie=zip.gif]
Io mi chiedo perché??

Non avete tempo o forse non vi interessa o perché altro....
:rolleyes:

patty1996
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 gennaio 2014
Età: 27

Re: qual è la vostra alimentazione ?

Messaggio da patty1996 » 27/04/2014, 18:38

tempest ha scritto:[...]


Quindi, tu cucini per 15 persone?
[smilie=shocked.gif]
E a Natale quanti siete? 150??

Ahahah Tempest!!!! Bella battuta...ti stupirò dicendoti che a Natale sono invitata a pranzo dai miei zii...e a cena da altri miei zii...dunque non cucino nulla a Natale e neanche a Pasqua!!!! :):):) Per i restanti giorni si...cucino quasi sempre io...fra i miei...i miei zii e i miei vicini di casa (amici)...per fortuna che ho una cucina molto grande...:):):)

patty1996
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 gennaio 2014
Età: 27

Re: qual è la vostra alimentazione ?

Messaggio da patty1996 » 27/04/2014, 18:50

Etere ha scritto:[...]


:DD Patty è di Belluno...non l'avrei mai detto: pensavo fosse delle mie parti :DD
E comunque, brava Patty. Onore a te (oggi la maggior parte delle giovani donne non sa cucinare neanche un piatto di spaghetti). La tua specialità?
Eh si Etere... sono dell'estremo nord...quasi austriaca!!!! Pensa te!!!! Grazie mille dei complimenti!!! Troppo generoso!!!! :):):) le mie specialità...polenta con sugo di caprioli e funghi... (i funghi e la polenta dalle mie parti sono una specialità)... la friccò...i canederli e i casanzei...(anche tipici delle mie parti)...e la pizza...di quest'ultima ti dico che la sò fare bene...ma quella tipica "meridionale" non è nulla in confronto!!!!
Poi cucino per le occasioni importanti anche le lasagne alla zucca o alla bolognese...i canneloni con i spinaci...e il rotolo al prosciutto e ricotta...
e per i dolci ti dico che sono un'appassionata dunque li cucino quasi tutti...basta avere la ricetta sottomano...ah dimenticavo...e pure gli ingredienti!!!! :):):)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: qual è la vostra alimentazione ?

Messaggio da Etere » 27/04/2014, 21:23

patty1996 ha scritto:[...]



Eh si Etere... sono dell'estremo nord...quasi austriaca!!!! Pensa te!!!! Grazie mille dei complimenti!!! Troppo generoso!!!! :):):) le mie specialità...polenta con sugo di caprioli e funghi... (i funghi e la polenta dalle mie parti sono una specialità)... la friccò...i canederli e i casanzei...(anche tipici delle mie parti)...e la pizza...di quest'ultima ti dico che la sò fare bene...ma quella tipica "meridionale" non è nulla in confronto!!!!
Poi cucino per le occasioni importanti anche le lasagne alla zucca o alla bolognese...i canneloni con i spinaci...e il rotolo al prosciutto e ricotta...
e per i dolci ti dico che sono un'appassionata dunque li cucino quasi tutti...basta avere la ricetta sottomano...ah dimenticavo...e pure gli ingredienti!!!! :):):)
Wow! Ma tu fai proprio sul serio allora. La friccò mi stuzzica parecchio...
Senza il sol nulla son io

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: qual è la vostra alimentazione ?

Messaggio da tempest » 27/04/2014, 22:40

patty1996 ha scritto:[...]



Eh si Etere... sono dell'estremo nord...quasi austriaca!!!! Pensa te!!!! Grazie mille dei complimenti!!! Troppo generoso!!!! :):):) le mie specialità...polenta con sugo di caprioli e funghi... (i funghi e la polenta dalle mie parti sono una specialità)... la friccò...i canederli e i casanzei...(anche tipici delle mie parti)...e la pizza...di quest'ultima ti dico che la sò fare bene...ma quella tipica "meridionale" non è nulla in confronto!!!!
Poi cucino per le occasioni importanti anche le lasagne alla zucca o alla bolognese...i canneloni con i spinaci...e il rotolo al prosciutto e ricotta...
e per i dolci ti dico che sono un'appassionata dunque li cucino quasi tutti...basta avere la ricetta sottomano...ah dimenticavo...e pure gli ingredienti!!!! :):):)
Una vera passione per la cucina, la tua! E hai solo 17 anni!
A me intrigano le lasagne alla zucca! Come le fai? E il rotolo prosciutto e ricotta? È un primo o un secondo?

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: qual è la vostra alimentazione ?

Messaggio da Etere » 06/05/2014, 21:52

tempest ha scritto:[...]


E il rotolo prosciutto e ricotta? È un primo o un secondo?
Ti spiego. Mi permetto. Prende una bella ricottella del nord-est e la asfalta con uno dei vostri arnesi da cucina. Poi ci srotola 50 grammi di prosciutto sopra e sotto tipo fodera...et voilà...il pranzo è servito. Il piatto lo puoi interpretare come ti pare: se fai le lasagne allora sarà un secondo, se non fai le lasagne allora sarà un primo. Un piatto eclettico, insomma...dinamico.
Senza il sol nulla son io

Gondemar

Re: qual è la vostra alimentazione ?

Messaggio da Gondemar » 07/05/2014, 19:11

Etere ha scritto:[...]


Ti spiego. Mi permetto. Prende una bella ricottella del nord-est e la asfalta con uno dei vostri arnesi da cucina. Poi ci srotola 50 grammi di prosciutto sopra e sotto tipo fodera...et voilà...il pranzo è servito. Il piatto lo puoi interpretare come ti pare: se fai le lasagne allora sarà un secondo, se non fai le lasagne allora sarà un primo. Un piatto eclettico, insomma...dinamico.
Il ragionamento, non fa una piega.... ;)

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: qual è la vostra alimentazione ?

Messaggio da Etere » 03/07/2014, 23:21

senzaorario ha scritto:Mi piacerebbe per curiosità sapere come vi nutrite. In particolare se siete voi a fare la spesa o se scelgono altri. Nel primo caso mi piacerebbe sapere se seguite piu la gola (il "mi piace") o se avete cura anche del presunto aspetto salutare del cibo. Che genere di alimenti sono protagonisti della vostra cucina (ammesso che mangiate cotto) ?
A pranzo mangio solo il primo, di solito gli spaghetti. Mi piace anche il risotto (ai funghi o allo zafferano). Mangio i legumi solo senza pasta e con il peperoncino piccante (abitudine che ho acquisito da qualche anno): solo così cucinati li apprezzo. A cena carne, o uova, formaggio, pomodori, mozzarella, mais, pesce. Quest'anno ho fatto sempre io la spesa. Compro spesso la maionese (non resisto) ma cerco di limitarmi per quanto riguarda nutella & affini. A tavola bevo vino e raramente birra (solo quando c'è di mezzo la pizza). Faccio abuso di Sprite :DD . Il mio frutto preferito è la mela. Adoro i dolci (sono la mia rovina!), ma cerco di non esagerare... :rolleyes:
Senza il sol nulla son io

patty1996
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 gennaio 2014
Età: 27

Re: qual è la vostra alimentazione ?

Messaggio da patty1996 » 14/10/2014, 19:06

Etere ha scritto:[...]


Wow! Ma tu fai proprio sul serio allora. La friccò mi stuzzica parecchio...
La friccò è buonissima ma non è molto nutriente come altre pietanze... ;)

patty1996
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 34
Iscritto il: 09 gennaio 2014
Età: 27

Re: qual è la vostra alimentazione ?

Messaggio da patty1996 » 14/10/2014, 19:10

Gondemar ha scritto:[...]



Il ragionamento, non fa una piega.... ;)
Concordo, Tutto il ragionamento non fa una piega...hai azzeccato insomma, bravoooooooooooooooooo!!!! :)