siete spreconi in qualche genere?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

siete spreconi in qualche genere?

Messaggio da senzaorario » 12/05/2013, 21:39

Mi spiego meglio : avete un punto debole che vi porta a spendere, in un certo genere merceologico o in un determinato genere di "diversivi , cifre che ammettete essere sproporzionate rispetto alle vostre entrate ? Oppure a dedicare a quel genere una percentuale delle vostre entrate sproporzionata rispetto all'importanza di quel tipo di oggetti (a prescindere dai prezzi dei singoli oggetti : magari c'è chi ne compra troppi sia pure a prezzi buoni)? Se si quali ? Avete da sempre lo stesso punto debole o andate a periodi ? Inoltre vi siete mai riproposti di darvi una regolata? Personalmente mi rendo conto (mi viene quasi da piangere a constatarlo, ma almeno rendol'idea di cosa intendo chiedere con questo topic ) di avere la fissa delle scarpe, e anche di altri dettagli di abbigliamento. C'è però da dire che almeno faccio affari nel settore medesimo , nel senso che non ci penso neppure ad acquistare al momento dei nuovi arrivi nel negozio del centro. Comparo i prezzi, cerco, visito gli outlet, se trovo un'occasione ci penso un pò ugualmente. Però per fare gli affari ahimè, bisogna spendere : anche una Rolls Royce può essere venduta al 40 % del prezzo! E non tutti si rivelano veri affari, i miei, anche al momento dell'uso: qualcuno si finisce prima o poi per buttarlo (arrendendosi quindi alla consapevolezza di avere sprecato talvolta denaro) .
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 13/05/2013, 9:41

Sulle spese sono accorta e cerco di non eccedere pur non facendomi mancare nulla soprattutto dopo i cambi di stagione in cui setaccio ogni capo per decidere se sia il caso di riutilizzare o gettare. Diciamo che mi viene in soccorso il fatto di non essere una patita della moda perchè vesto classico, quel classico intramontabile che ammette qualche estrosità. Amo sicuramente le scarpe, le borse e gli occhiali da sole ma anche qui approfitto dei saldi e comunque ormai, dopo tanti anni, ho una certa confidenza con alcuni negozianti della zona in cui abito e compro a condizioni piuttosto favorevoli. Non ricordo, comunque, di aver fatto mai una spesa pazza anche perchè, poi, a pagarne le conseguenze sarebbe tutta la famiglia e questa cosa per me sarebbe intollerabile.

rubina88


Messaggio da rubina88 » 13/05/2013, 10:48

le cose tecnologiche

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50


Messaggio da anna » 13/05/2013, 12:49

Io vado a periodi: ho avuto il periodo degli orecchini, dei vestiti, degli stivali, delle scarpe da ginnastica, dei profumi...attualmente, causa situazione economica non particolarmente florida, sono moderata in tutto e quando veramente voglio qualcosa rinuncio ad altre cose
Anna

templare1971


Messaggio da templare1971 » 13/05/2013, 18:33

anna ha scritto:Io vado a periodi: ho avuto il periodo degli orecchini, dei vestiti, degli stivali, delle scarpe da ginnastica, dei profumi...attualmente, causa situazione economica non particolarmente florida, sono moderata in tutto e quando veramente voglio qualcosa rinuncio ad altre cose
Si vive una volta sola...
Ed il sottoscritto, diciamo.... che non morirà certo a pancia vuota!
[smilie=yaho.gif]

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: siete spreconi in qualche genere?

Messaggio da george clooney » 13/05/2013, 19:17

senzaorario ha scritto:Mi spiego meglio : avete un punto debole che vi porta a spendere, in un certo genere merceologico o in un determinato genere di "diversivi , cifre che ammettete essere sproporzionate rispetto alle vostre entrate ?
Sprecona non mi definirei affatto. Ho un debole per scarpe, borse e gioielli, e per far si che l'acquisto di questi oggetti non incida troppo sulle mie entrate, sono disposta a pazientare mettendo da parte i soldi per poter acquistare ciò che più mi piace.Magari mi ci vuole più tempo, ma alla fine riesco a comprare gli oggetti che mi piacciono senza svuotare di colpo il portafogli.. ;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 17/05/2013, 21:03

Sono poco parsimonioso e per nulla avaro o tirchio. Diciamo che posso anche permettermelo, poichè ho la fortuna di avere un lavoro fisso e discretamente pagato bene.
Tuttavia mai e poi mi verrebbe da buttare il denaro dalla finestra, così tanto per farlo. Quindi se un oggetto non mi interessa, non lo compro e basta.
Se però c'è una cosa che realmente mi interessa, diciamo che, nei limiti del possibile non bado a spese :)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: siete spreconi in qualche genere?

Messaggio da tempest » 18/05/2013, 10:57

senzaorario ha scritto:Mi spiego meglio : avete un punto debole che vi porta a spendere, in un certo genere merceologico o in un determinato genere di "diversivi , cifre che ammettete essere sproporzionate rispetto alle vostre entrate ? Oppure a dedicare a quel genere una percentuale delle vostre entrate sproporzionata rispetto all'importanza di quel tipo di oggetti (a prescindere dai prezzi dei singoli oggetti : magari c'è chi ne compra troppi sia pure a prezzi buoni)? Se si quali ? Avete da sempre lo stesso punto debole o andate a periodi ? Inoltre vi siete mai riproposti di darvi una regolata? Personalmente mi rendo conto (mi viene quasi da piangere a constatarlo, ma almeno rendol'idea di cosa intendo chiedere con questo topic ) di avere la fissa delle scarpe, e anche di altri dettagli di abbigliamento. C'è però da dire che almeno faccio affari nel settore medesimo , nel senso che non ci penso neppure ad acquistare al momento dei nuovi arrivi nel negozio del centro. Comparo i prezzi, cerco, visito gli outlet, se trovo un'occasione ci penso un pò ugualmente. Però per fare gli affari ahimè, bisogna spendere : anche una Rolls Royce può essere venduta al 40 % del prezzo! E non tutti si rivelano veri affari, i miei, anche al momento dell'uso: qualcuno si finisce prima o poi per buttarlo (arrendendosi quindi alla consapevolezza di avere sprecato talvolta denaro) .
Io devo essere parsimoniosa per forza, perchè ho entrate limitate. Comunque, diciamo che per i viaggi ho sempre speso tutto quello che potevo spendere, purtroppo non ho mai potuto concedermi lussi, ma di certo non sono tipo da ostello.
Adesso, da qualche anno, i viaggi sono un ricordo... nel mio piccolo ora tendo ad avere un debole per i prootti per la cura della persona, per i cosmetici, ogni volta che metto il naso fuori, mi viene da comprare una crema, uno smalto... cose così. Nulla di eclatante.

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 18/05/2013, 11:39

anna ha scritto:.attualmente, causa situazione economica non particolarmente florida, sono moderata in tutto e quando veramente voglio qualcosa rinuncio ad altre cose
Stesso discorso mio...Comunque secondo me i soldi vengono sprecati quando li si spendono per qualcosa che in realtà non si desidera e che poi magari non ci è nemmeno utile.

templare1971


Messaggio da templare1971 » 18/05/2013, 11:42

Pallina5 ha scritto:[...]



Stesso discorso mio...Comunque secondo me i soldi vengono sprecati quando li si spendono per qualcosa che in realtà non si desidera e che poi magari non ci è nemmeno utile.
Il troppo "stroppia" ed il giusto, fa bene all'anima ed a se stessi!
:ciao:

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 18/05/2013, 11:59

templare1971 ha scritto:[...]



Il troppo "stroppia" ed il giusto, fa bene all'anima ed a se stessi!
:ciao:
Yes ,Sir

templare1971


Messaggio da templare1971 » 18/05/2013, 13:44

Comunque.. per tornare al topic, il sottoscritto, spesso esagera nell'essere amico di tante persone..
E' un bene oppure un male secondo voi...