remake

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Pallina5

remake

Messaggio da Pallina5 » 25/04/2013, 18:09

Molte volte si sente dire: "Ah, io non rinnego nulla di cio' che ho fatto in passato e se tornassi indietro rifarei tutto! " beh, sinceramente io non credo molto alle affermazioni di questo genere,insomma mi paiono un tantino "fasulle"

Dal canto mio certe cose (potendo tornare indietro) sicuro non le rifarei e anzi farei di sicuro cio' che un tempo ho evitato di fare...

E voi invece?

Triforce
Nuovo Iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 febbraio 2013
Età: 39

Re: remake

Messaggio da Triforce » 25/04/2013, 18:27

Pallina5 ha scritto:Molte volte si sente dire: "Ah, io non rinnego nulla di cio' che ho fatto in passato e se tornassi indietro rifarei tutto! " beh, sinceramente io non credo molto alle affermazioni di questo genere,insomma mi paiono un tantino "fasulle"

Dal canto mio certe cose (potendo tornare indietro) sicuro non le rifarei e anzi farei di sicuro cio' che un tempo ho evitato di fare...

E voi invece?
Mah dipende, se uno pensa di essere (o crede di esserlo) nella parte della ragione, penso che ripeterebbe il suo passato.

Non so, questa è solo una mia opinione, magari mi sbaglio...

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: remake

Messaggio da Ares87 » 25/04/2013, 19:10

Pallina5 ha scritto:Molte volte si sente dire: "Ah, io non rinnego nulla di cio' che ho fatto in passato e se tornassi indietro rifarei tutto! " beh, sinceramente io non credo molto alle affermazioni di questo genere,insomma mi paiono un tantino "fasulle"

Dal canto mio certe cose (potendo tornare indietro) sicuro non le rifarei e anzi farei di sicuro cio' che un tempo ho evitato di fare...

E voi invece?
Sicuramente capita di avere dei rimpianti, però bisogna anche vedere quali sono state le motivazioni che ci hanno portato a fare o a non fare certe cose. Alla fine ogni decisione è figlia del suo momento. Comunque anche io tornassi indietro non rifarei proprio tutto.

E poi a me piace pensare che sia un pò tutto collegato. Che anche se prendi una decisione che poi si rivela sbagliata su tutta la linea, in realtà, quella decisione metta in atto una serie di eventi e meccanismi che alla fine ti ritorna sotto forma di qualcosa di positivo...

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 25/04/2013, 20:11

Io ci ho pensato spesso, posso dire che non ho, o almeno credo di non aver perduto molte occasioni e quindi non ho tanti rimpianti, ma avrei certamente agito diversamente in moltissime situazioni viste con gli occhi di oggi, quindi non rifarei quello che ho fatto, o meglio lo farei diversamente, non so se mi sono spiegato bene, :)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: remake

Messaggio da arietina76 » 25/04/2013, 20:49

Pallina5 ha scritto:Molte volte si sente dire: "Ah, io non rinnego nulla di cio' che ho fatto in passato e se tornassi indietro rifarei tutto! " beh, sinceramente io non credo molto alle affermazioni di questo genere,insomma mi paiono un tantino "fasulle"

Dal canto mio certe cose (potendo tornare indietro) sicuro non le rifarei e anzi farei di sicuro cio' che un tempo ho evitato di fare...

E voi invece?
un pò entrambe le cose: spesso, quando una situazione non va come vorrei e magari mi fa soffrire, rimpiango mille volte di essermi comportata in un certo modo, pensando che, se tornassi indietro, farei diversamente.
ma poi penso che, nel bene e nel male, la persona che sono oggi è il frutto anche di quegli errori.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: remake

Messaggio da airlander » 26/04/2013, 9:27

Pallina5 ha scritto:Molte volte si sente dire: "Ah, io non rinnego nulla di cio' che ho fatto in passato e se tornassi indietro rifarei tutto! " beh, sinceramente io non credo molto alle affermazioni di questo genere,insomma mi paiono un tantino "fasulle"
Dal canto mio certe cose (potendo tornare indietro) sicuro non le rifarei e anzi farei di sicuro cio' che un tempo ho evitato di fare...
E voi invece?
esattamente tutto quello che ho fatto, errori compresi, in fondo se sono al punto in cui mi trovo è forse anche per quello, e non mi dispiace poi così tanto.
ovviamente qualche piccolo correttivo si potrebbe sempre apportare per migliorare l'insieme, di certo dovendo rifare il medesimo percorso non vorrei sapere nulla di come andrà a finire altrimenti verrebbe a mancare la passione. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

templare1971

Re: remake

Messaggio da templare1971 » 26/04/2013, 12:14

Pallina5 ha scritto:Molte volte si sente dire: "Ah, io non rinnego nulla di cio' che ho fatto in passato e se tornassi indietro rifarei tutto! " beh, sinceramente io non credo molto alle affermazioni di questo genere,insomma mi paiono un tantino "fasulle"

Dal canto mio certe cose (potendo tornare indietro) sicuro non le rifarei e anzi farei di sicuro cio' che un tempo ho evitato di fare...

E voi invece?
Non esiste una regola e/o una ricetta personalizzata..
Ognuno di noi ha e/o ha avuto le proprie esperienze, buone o brutte che possano essere state, tutto fa memoria, tutto fa esperienza... Tutto fa ricordo!
;)

Pallina5

Re: remake

Messaggio da Pallina5 » 26/04/2013, 13:14

Ares87 ha scritto:[...]


E poi a me piace pensare che sia un pò tutto collegato. Che anche se prendi una decisione che poi si rivela sbagliata su tutta la linea, in realtà, quella decisione metta in atto una serie di eventi e meccanismi che alla fine ti ritorna sotto forma di qualcosa di positivo...
Questo è un punto di vista che "mi piace", è da prendere in considerazione..
;)

Pallina5

Re: remake

Messaggio da Pallina5 » 26/04/2013, 13:23

airlander ha scritto:[...]


esattamente tutto quello che ho fatto, errori compresi, in fondo se sono al punto in cui mi trovo è forse anche per quello, e non mi dispiace poi così tanto.
ovviamente qualche piccolo correttivo si potrebbe sempre apportare per migliorare l'insieme, di certo dovendo rifare il medesimo percorso non vorrei sapere nulla di come andrà a finire altrimenti verrebbe a mancare la passione. ;)
Eh, il punto mi sà che sta tutto qui, considerare se ciò che siamo o dove siamo nel presente sia accettabile( da noi stessi) o meno.

Nemmeno io però vorrei mai poter conoscere il futuro....Vorrebbe dire condurre la propria vita in uno stato di perenne apatia....No,no, evviva l'avventura ;) :)

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 26/04/2013, 13:35

Ariete1968 ha scritto:Io ci ho pensato spesso, posso dire che non ho, o almeno credo di non aver perduto molte occasioni e quindi non ho tanti rimpianti, ma avrei certamente agito diversamente in moltissime situazioni viste con gli occhi di oggi, quindi non rifarei quello che ho fatto, o meglio lo farei diversamente, non so se mi sono spiegato bene, :)
Ciao Ariete, mi hai cambiato gli orari noto....ma non ci incrociamo mai in diretta,peccato.

Ti sei spiegato benissimo invece ;) ; per quel che riguarda le occasioni, pure io cerco di non farmene sfuggire nemmeno una, anzi a volte mi "lancio" anche senza paracadute e che sarà,sarà...
Quando ho scritto che invece farei ciò che non ho fatto, più che altro mi riferivo a date situazioni , ad esempio togliermi il classico sassolino nella scarpa con qualcuno...anzichè lasciami scivolare le cose addosso...Ma che vuoi sono troppo tenera di cuore :DD

Mi raccomando stammi bene eh... :ciao:

Pallina5

Re: remake

Messaggio da Pallina5 » 26/04/2013, 13:44

templare1971 ha scritto:[...]



Non esiste una regola e/o una ricetta personalizzata..
Ognuno di noi ha e/o ha avuto le proprie esperienze, buone o brutte che possano essere state, tutto fa memoria, tutto fa esperienza... Tutto fa ricordo!
;)

Ora mi è chiaro perchè non imparo mai la lezione! Essendo smemorata all'ennesima potenza non posso far tesoro di nullla :'(

Comunque di un paio di esperienze negative farei volentieri a meno, soprattutto quelle che non sono scaturite da delle mie scelte dirette...

E per fortuna che non esistono regole e ricette: ma tu mi ci vedi nel ruolo della brava alunna che si applica alla 10 e lode....?

L' improvvisazione mi si addice di più... ;)

Pallina5

Re: remake

Messaggio da Pallina5 » 26/04/2013, 13:48

arietina76 ha scritto:[...]



un pò entrambe le cose: spesso, quando una situazione non va come vorrei e magari mi fa soffrire, rimpiango mille volte di essermi comportata in un certo modo, pensando che, se tornassi indietro, farei diversamente.
ma poi penso che, nel bene e nel male, la persona che sono oggi è il frutto anche di quegli errori.
Sai , gli errori che mi riesce accettare di più sono quelli che ho commesso seguendo solo la mia testaccia...invece quelle volte che mi sono lasciata influenzare dal buonsenso degli altri, poi me ne sono sempre rammaricata.... :'(

Tiffany
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 aprile 2013
Età: 45


Messaggio da Tiffany » 26/04/2013, 18:20

Più che altro è un discorso un pò pericoloso,perché indietro non si può tornare,ma si può imparare grazie agli errori fatti e vivere meglio presente e futuro.Io penso sempre che se avessi 5 vite sarebbero tutte diverse,perché amo sperimentare.Certo alla luce di quello che so ora farei scelte diverse,ma comunque non per questo avrei la certezza di avere un esito diverso da quello che ho ora.Mi sarò spiegata??? :-O
"Certi uomini vedono le cose come sono e dicono:"perché?"io sogno cose mai esistite e dico:"perché no?".
G.B.Shaw

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 26/04/2013, 21:04

Pallina5 ha scritto:[...]



Ciao Ariete, mi hai cambiato gli orari noto....ma non ci incrociamo mai in diretta,peccato.

Ti sei spiegato benissimo invece ;) ; per quel che riguarda le occasioni, pure io cerco di non farmene sfuggire nemmeno una, anzi a volte mi "lancio" anche senza paracadute e che sarà,sarà...
Quando ho scritto che invece farei ciò che non ho fatto, più che altro mi riferivo a date situazioni , ad esempio togliermi il classico sassolino nella scarpa con qualcuno...anzichè lasciami scivolare le cose addosso...Ma che vuoi sono troppo tenera di cuore :DD

Mi raccomando stammi bene eh... :ciao:
Buonasera carissima, diciamo che non ho cambiato orari ma approfittato di una promozione telecom, spendo meno, per ora, connesso tutto il giorno che come prima connesso solo la sera, quindi eccomi qua.
Per il tuo "sassolino" non so, ogni situazione è a se, forse in quella particolare hai fatto bene a farti scivolare la cosa invece di reagire, magari la tua reazione avrebbe portato conseguenze impreviste, magari anche solo un tuo rimpianto dato il tuo buon cuore, ma come si dice, il passato è passato, quindi meglio a volte non pensarci.

Grazie cara, anche tu stammi bene, e fammi sapere, in privato, come va in generale, un abbraccio

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: remake

Messaggio da catia » 01/05/2013, 0:09

Pallina5 ha scritto:Molte volte si sente dire: "Ah, io non rinnego nulla di cio' che ho fatto in passato e se tornassi indietro rifarei tutto! " beh, sinceramente io non credo molto alle affermazioni di questo genere,insomma mi paiono un tantino "fasulle"

Dal canto mio certe cose (potendo tornare indietro) sicuro non le rifarei e anzi farei di sicuro cio' che un tempo ho evitato di fare...

E voi invece?
Qualcosa si e qualcosa no...è o spiegato, impossibile non rinnegare niente (secondo me), ma non tanto x evitare "errori", ma magari 'aggiustarli' avere l'opportunità di spiegare le cose che non ho spiegato invece di tenermi tutto dentro. Ecco, si questo se potessi tornare indietro, lo farei. Poi...ah si, tornassi indietro ne direi 4 (ma anche 8 o 16!) a chi non ho detto una parola per evitare litigi e discussioni...:rolleyes:

SamHarker
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 02 aprile 2013
Età: 40

Re: remake

Messaggio da SamHarker » 01/05/2013, 0:27

Pallina5 ha scritto:Molte volte si sente dire: "Ah, io non rinnego nulla di cio' che ho fatto in passato e se tornassi indietro rifarei tutto! " beh, sinceramente io non credo molto alle affermazioni di questo genere,insomma mi paiono un tantino "fasulle"

Dal canto mio certe cose (potendo tornare indietro) sicuro non le rifarei e anzi farei di sicuro cio' che un tempo ho evitato di fare...

E voi invece?
Non mi sembra affatto un'affermazione fasulla.
Se potessi tornare indietro rifarei tutto esattamente come ho fatto, ma non perché son convinto di non aver mai sbagliato, anzi ammetto di aver fatto molti errori, ma perché se sono la persona che sono oggi è grazie a quegli errori; correggerli servirebbe solo a cambiare ciò si diventa, ha toglierci un bagaglio di esperienze che ci aiutano a crescere.

Pallina5

Re: remake

Messaggio da Pallina5 » 07/05/2013, 18:08

SamHarker ha scritto:[...]



Non mi sembra affatto un'affermazione fasulla.
Se potessi tornare indietro rifarei tutto esattamente come ho fatto, ma non perché son convinto di non aver mai sbagliato, anzi ammetto di aver fatto molti errori, ma perché se sono la persona che sono oggi è grazie a quegli errori; correggerli servirebbe solo a cambiare ciò si diventa, ha toglierci un bagaglio di esperienze che ci aiutano a crescere.
Ops, mi accorgo che forse ho sbagliato ad esprimermi... [smilie=doh.gif]

Volevo dire che spesso mi pare sia un'affermazione non sempre sincera da parte di alcuni...Soprattutto da parte di coloro che al presente non sono affatto "soddisfatti" della loro condizione attuale e/o di ciò che sono; ecco perché mi pare strano che costoro( se ne avessero la possibilità) non ritornerebbero indietro.

Io anche non muterei ciò che ho fatto di mia volontà( scrivendo che certe cose non le rifarei, mi riferivo al fatto che non darei più ascolto a certi consigli di taluni..), sbagli compresi!

Invece aggiungerei volentieri "qualcosa" in più che un tempo evitai.E di sicuro vorrei cancellare certe sofferenze , nonostante abbiano contribuito a rafforzarmi.
Però alla fine "C'est la vie..." ;)

Pallina5

Re: remake

Messaggio da Pallina5 » 07/05/2013, 18:14

catia ha scritto:[...]


Qualcosa si e qualcosa no...è o spiegato, impossibile non rinnegare niente (secondo me), ma non tanto x evitare "errori", ma magari 'aggiustarli' avere l'opportunità di spiegare le cose che non ho spiegato invece di tenermi tutto dentro. Ecco, si questo se potessi tornare indietro, lo farei. Poi...ah si, tornassi indietro ne direi 4 (ma anche 8 o 16!) a chi non ho detto una parola per evitare litigi e discussioni...:rolleyes:
Ciao Catia,

ah, io "ero" una che per non incappare in discussioni vane, preferivo "non dire"...ora non più: ho imparato quando è il caso di "varsi valere"; dopo si stà molto meglio. ;) (con se stessi soprattutto).

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: remake

Messaggio da george clooney » 08/05/2013, 17:45

Pallina5 ha scritto:Molte volte si sente dire: "Ah, io non rinnego nulla di cio' che ho fatto in passato e se tornassi indietro rifarei tutto! " beh, sinceramente io non credo molto alle affermazioni di questo genere,insomma mi paiono un tantino "fasulle"

Dal canto mio certe cose (potendo tornare indietro) sicuro non le rifarei e anzi farei di sicuro cio' che un tempo ho evitato di fare...

E voi invece?
Sono d'accordo con te. Anch'io non rifarei tutto potessi tornare indietro. Indubbiamente ciò che siamo oggi è frutto di quello che abbiamo fatto in passato, ma non è sempre detto che dagli errori fatti se ne esce fortificati...Certe scelte sbagliate ti rovinano la vita per sempre a volte... :rolleyes:

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: remake

Messaggio da catia » 09/05/2013, 1:34

Pallina5 ha scritto:[...]



Ciao Catia,

ah, io "ero" una che per non incappare in discussioni vane, preferivo "non dire"...ora non più: ho imparato quando è il caso di "varsi valere"; dopo si stà molto meglio. ;) (con se stessi soprattutto).
Ciao Pallina5,
io invece, purtroppo...non ho ancora imparato, anzi mi "chiudo a riccio" ben sapendo che ci starò malissimo, ma...ho bisogno di riflettere molto (soprattutto se un argomento mi sta a cuore) prima di dire ciò che penso perché se rispondo "a caldo"...spesso (molto spesso) faccio danno... :shy: soprattutto perché l'enfasi con cui parlo è parecchio...ehm...come dire...alterata, quindi aspetto di sbollire un po'. Altre volte invece temo di urtare la suscettibilità altrui e solo DOPO, quando mi rendo conto che quella persona manco sa dove sta la suscettibilità...ecco...allora sento l'esigenza di togliermi tutta la ghiaia (perché a quel punto non sono più alcuni sassolini!) dalle scarpe... :rolleyes:

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 37

Re: remake

Messaggio da dani81 » 09/05/2013, 12:11

SamHarker ha scritto:[...]



Non mi sembra affatto un'affermazione fasulla.
Se potessi tornare indietro rifarei tutto esattamente come ho fatto, ma non perché son convinto di non aver mai sbagliato, anzi ammetto di aver fatto molti errori, ma perché se sono la persona che sono oggi è grazie a quegli errori; correggerli servirebbe solo a cambiare ciò si diventa, ha toglierci un bagaglio di esperienze che ci aiutano a crescere.
d'accordissimo con te!!
anche perchè sbagliando si impara e si cresce... se uno nella vita ha sempre fatto la scelta giusta probabilmente o è uno molto fortunato, oppure ha avuto sempre la strada spianata e alla prima difficoltà non ha la maturità giusta per affrontarla!!
poi c'è anche da dire che le esperienze non sono mai le stesse... i bivi non sono mai uguali e quindi si potrà sbagliare sempre, magari si è solo piu' pronti a ripartire !!!

Avatar utente
giada
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 253
Iscritto il: 08 maggio 2013
Sesso:


Messaggio da giada » 09/05/2013, 14:33

In passato si sono venute a creare delle circostanze che mi hanno indotto a fare delle scelte che nel momento in cui sono state prese mi sembravano le più giuste o giustificabili. Ho fatto quindi le mie esperienze, me le sono vissute tutte nel bene prima e nel male poi... oggi chiedermi se abbia fatto bene a scegliere in quel dato senso non credo abbia importanza. Sicuramente ho sofferto molto, questo sì, però credo che la mia serenità attuale la devo ad un lungo percorso di crescita fatto di cadute e risalite.. cadute e risalite. Mi tengo quindi i bello di quello che ho fatto.. alzo le spalle e mi rispondo così:
1) bello quel ricordo malgrado l'epilogo;
2) oggi, contrariamente a ieri, saprei riconoscere la persona che.....;
3) oggi quella difficoltà, se mi si dovesse riproporre, la gestirei cosi;
4) peccato quell'opportunità, ma oggi ho comunque trovato affermazione in quest'altro ambito e sono felice così... chissà se non avessi perduto quel treno.. avrei potuto trovarmi meglio o anche peggio.. chissà.
Insomma.. morale della favola.. mi concentro solo sul presente.

Pallina5

Re: remake

Messaggio da Pallina5 » 16/05/2013, 11:51

dani81 ha scritto:[...]

poi c'è anche da dire che le esperienze non sono mai le stesse... i bivi non sono mai uguali e quindi si potrà sbagliare sempre, magari si è solo piu' pronti a ripartire !!!
Questa è una giusta considerazione.

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50

Re: remake

Messaggio da anna » 16/05/2013, 15:11

Pallina5 ha scritto:Molte volte si sente dire: "Ah, io non rinnego nulla di cio' che ho fatto in passato e se tornassi indietro rifarei tutto! " beh, sinceramente io non credo molto alle affermazioni di questo genere,insomma mi paiono un tantino "fasulle"

Dal canto mio certe cose (potendo tornare indietro) sicuro non le rifarei e anzi farei di sicuro cio' che un tempo ho evitato di fare...

E voi invece?
A me capita di pensare a certe decisioni prese nel passato e di affermare che, se all'epoca avessi avuto le conoscenze e le esperienze di adesso, avrei sicuramente agito diversamente ma generalmente concludo la riflessione dicendomi che nella situazione nella quale mi trovavo al momento, in relazione quindi all'età che avevo e ai criteri di scelta che avevo a disposizione, considerando il mio carattere, non avrei potuto fare altrimenti...in questo modo evito di rammaricarmi per quello che ho o non ho fatto..
Anna

Pallina5

Re: remake

Messaggio da Pallina5 » 17/05/2013, 11:33

anna ha scritto:[...]



A me capita di pensare a certe decisioni prese nel passato e di affermare che, se all'epoca avessi avuto le conoscenze e le esperienze di adesso, avrei sicuramente agito diversamente ma generalmente concludo la riflessione dicendomi che nella situazione nella quale mi trovavo al momento, in relazione quindi all'età che avevo e ai criteri di scelta che avevo a disposizione, considerando il mio carattere, non avrei potuto fare altrimenti...in questo modo evito di rammaricarmi per quello che ho o non ho fatto..
Ed infatti non si deve vivere nel rimpianto di ciò che è stato, questo assolutamente no; è solo che io vedo il "poter"( che comunque nella realtà è impossibile) dare un giro di vite in più, come una presa di coscienza che qualche errore lo si è fatto e che se fosse possibile si riparerebbe non già per aver vita facile, ma proprio per la consapevolezza maturata di ciò che è stato. Insomma , dire "quel che è stato è stato " a volte mi pare un po' giustificarsi, ma questa è solo una mia impressione. ;)

Comunque è vero le variabili che ci portano a prendere una decisione piuttosto che un'altra sono molteplici e non sempre sono d'aiuto.

anna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 maggio 2013
Età: 50

Re: remake

Messaggio da anna » 17/05/2013, 13:15

Pallina5 ha scritto:[...]



Ed infatti non si deve vivere nel rimpianto di ciò che è stato, questo assolutamente no; è solo che io vedo il "poter"( che comunque nella realtà è impossibile) dare un giro di vite in più, come una presa di coscienza che qualche errore lo si è fatto e che se fosse possibile si riparerebbe non già per aver vita facile, ma proprio per la consapevolezza maturata di ciò che è stato. Insomma , dire "quel che è stato è stato " a volte mi pare un po' giustificarsi, ma questa è solo una mia impressione. ;)

Comunque è vero le variabili che ci portano a prendere una decisione piuttosto che un'altra sono molteplici e non sempre sono d'aiuto.
...con la consapevolezza maturata, cambierei molte delle cose che ho fatto..però credo anche, come è già stato detto, che tutto sia legato e che le cose positive che ho adesso siano anche il frutto di scelte passate..
Anna

Ospite


Messaggio da Ospite » 17/05/2013, 20:59

Sono moltissime le cose che non rifarei, o farei in maniera leggermente diversa, ed in quasi tutti gli ambiti della vita. Tuttavia non ho ne rimorsi, ne tanto meno grandi rimpianti, visto che ogni cosa è perfettamente accaduta secondo la mia volontà, e secondo la mia testa e la mia coscenza di allora. Perchè mai dovrei rimproverarmi ad esempio, di aver fatto questo, o attuato la tal decisione, piuttosto che frequentare la tal altra persona? Per fortuna che non abbiamo il dono di predire il futuro e sapere tutto in anticipo, altrimenti quali esperienze si potrebbero mai fare, con conseguenti riflessioni e maturazione da parte nostra.

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 31/05/2013, 12:13

Shadow750 ha scritto:Per fortuna che non abbiamo il dono di predire il futuro e sapere tutto in anticipo, altrimenti quali esperienze si potrebbero mai fare, con conseguenti riflessioni e maturazione da parte nostra.
Ringrazio di non sapere che accadra' domani,perche'' cosi' si possono vivere le varie vicende che ci rigurdano con le relative emozioni e sensazioni.

markab
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 maggio 2013
Età: 62

Re: remake

Messaggio da markab » 31/05/2013, 21:31

anna ha scritto:[...]

A me capita di pensare a certe decisioni prese nel passato e di affermare che, se all'epoca avessi avuto le conoscenze e le esperienze di adesso, avrei sicuramente agito diversamente ma generalmente concludo la riflessione dicendomi che nella situazione nella quale mi trovavo al momento, in relazione quindi all'età che avevo e ai criteri di scelta che avevo a disposizione, considerando il mio carattere, non avrei potuto fare altrimenti...in questo modo evito di rammaricarmi per quello che ho o non ho fatto..
Sono completamente d'accordo.
Sono convinto che siamo la somma delle nostre esperienze. Quando affrontiamo una situazione nuova cerchiamo di superarla con quello che abbiamo in quel momento. Ovvio che dopo potremo dire "l'avrei fatto in modo diverso", ma in quel momento abbiamo avuto il coraggio e la determinazione di risolvere quanto ci accadeva. Quindi non ritorno indietro e sono contento di quello che ho fatto.

markab
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 maggio 2013
Età: 62

Re: remake

Messaggio da markab » 31/05/2013, 21:35

catia ha scritto:[...]

Ciao Pallina5,
io invece, purtroppo...non ho ancora imparato, anzi mi "chiudo a riccio" ben sapendo che ci starò malissimo, ma...ho bisogno di riflettere molto (soprattutto se un argomento mi sta a cuore) prima di dire ciò che penso perché se rispondo "a caldo"...spesso (molto spesso) faccio danno... :shy: soprattutto perché l'enfasi con cui parlo è parecchio...ehm...come dire...alterata, quindi aspetto di sbollire un po'. Altre volte invece temo di urtare la suscettibilità altrui e solo DOPO, quando mi rendo conto che quella persona manco sa dove sta la suscettibilità...ecco...allora sento l'esigenza di togliermi tutta la ghiaia (perché a quel punto non sono più alcuni sassolini!) dalle scarpe... :rolleyes:
Ho dovuto imparare a mie spese che non dire qualcosa per non urtare qualcuno non funziona... Va a finire che sono io quello che ci rimetto di più. Allora faccio passare qualche giorno e poi con calma spiego il mio punto di vista. Ma cambiare è stato faticoso, ogni tanto ricado nel meccanismo di tenermi tutto per me.