interrogativo di "vita"

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
frida.fri
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 gennaio 2013
Età: 56

interrogativo di "vita"

Messaggio da frida.fri » 20/02/2013, 13:26

Mi pongo e vi pongo un interrogativo che può anche diventare esclamativo :D Vivere o sognare ? improvvisare o seguire una ricetta?.... :rolleyes:
Voglio abolire la parola niente ..^__^

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da Niobe85 » 20/02/2013, 16:21

frida.fri ha scritto:Mi pongo e vi pongo un interrogativo che può anche diventare esclamativo :D Vivere o sognare ? improvvisare o seguire una ricetta?.... :rolleyes:
Ciao :D
Beh... a questo quesito molte volte ho risposto "Sognare!"... e ti dirò, anche con molta convinzione. Cerco di convincermene ancora adesso ma purtroppo si sa come funziona: quando sbatti il "grugno" contro la realtà, ti vien da pensare che i sogni son solo per chi se li può permettere :'(
Il più delle volte, vivere non lascia molto spazio al sognare...
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da george clooney » 20/02/2013, 19:13

frida.fri ha scritto:Mi pongo e vi pongo un interrogativo che può anche diventare esclamativo :D Vivere o sognare ? improvvisare o seguire una ricetta?.... :rolleyes:
Vivere senza ombra di dubbio! Al giorno d'oggi ci vuole concretezza; sognare ci aiuta sicuramente ad andare avanti, ma occorre rimanere con i piedi ben piantati a terra per vivere il quotidiano...Improvvisare o seguire una ricetta? Entrambe le cose.

templare1971

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da templare1971 » 20/02/2013, 20:13

frida.fri ha scritto:Mi pongo e vi pongo un interrogativo che può anche diventare esclamativo :D Vivere o sognare ? improvvisare o seguire una ricetta?.... :rolleyes:
La vita è una sola... Bisogna viverla per quel che si sente ed a seconda delle emozioni che ci concede!!

Ciao e ben ritrovata!

frida.fri
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 gennaio 2013
Età: 56

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da frida.fri » 20/02/2013, 21:01

Niobe85 ha scritto:[...]



Ciao :D
Beh... a questo quesito molte volte ho risposto "Sognare!"... e ti dirò, anche con molta convinzione. Cerco di convincermene ancora adesso ma purtroppo si sa come funziona: quando sbatti il "grugno" contro la realtà, ti vien da pensare che i sogni son solo per chi se li può permettere :'(
Il più delle volte, vivere non lascia molto spazio al sognare...
ciao ..anche io sono una sognatrice convinta ,ma non immune dalla realtà ,evito solo dii svendermi ad essa .. ;)
Voglio abolire la parola niente ..^__^

frida.fri
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 gennaio 2013
Età: 56

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da frida.fri » 20/02/2013, 21:09

templare1971 ha scritto:[...]



La vita è una sola... Bisogna viverla per quel che si sente ed a seconda delle emozioni che ci concede!!

Ciao e ben ritrovata!
infatti la realtà non è solida ,la si può plasmare ...ciao Templare ,felice di rileggerti.. :D
Voglio abolire la parola niente ..^__^

Artemisia

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da Artemisia » 20/02/2013, 21:14

frida.fri ha scritto:Mi pongo e vi pongo un interrogativo che può anche diventare esclamativo :D Vivere o sognare ? improvvisare o seguire una ricetta?.... :rolleyes:
Vivere senza sognare e' un lento morire.

Seguire la ricetta che le esperienze ci hanno ritagliato sulla nostra personalita' improvvisando a seconda delle situazioni che cambiano ogni volta.
L'istinto non deve mai essere padrone assoluto, e' pericoloso.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da tempest » 20/02/2013, 22:08

frida.fri ha scritto:Mi pongo e vi pongo un interrogativo che può anche diventare esclamativo :D Vivere o sognare ? improvvisare o seguire una ricetta?.... :rolleyes:
E' meglio vivere, ma sognare è il piano "B". Se si vive male, almeno si può sognare.
Improvvisare o seguire una ricetta? All'inizio si improvvisa, poi se si capisce la ricetta giusta si tende a seguire quella, ma con mentalità aperta.

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da Niobe85 » 21/02/2013, 12:54

frida.fri ha scritto:[...]



ciao ..anche io sono una sognatrice convinta ,ma non immune dalla realtà ,evito solo dii svendermi ad essa .. ;)
E' una bella riflessione questa, spero di imparare a non svendermi troppo anche io... :rolleyes:
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
zingiber
Nuovo Iscritto
Messaggi: 14
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Età: 53

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da zingiber » 22/02/2013, 0:30

frida.fri ha scritto:Mi pongo e vi pongo un interrogativo che può anche diventare esclamativo :D Vivere o sognare ? improvvisare o seguire una ricetta?.... :rolleyes:
"Non dire mai che i sogni sono inutili perché inutile è la vita di chi non sa sognare."


--(James Douglas Morrison) --
Io non sarò mai nessuno, ma nessuno sarà mai come me.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da airlander » 22/02/2013, 7:48

frida.fri ha scritto:Mi pongo e vi pongo un interrogativo che può anche diventare esclamativo :D Vivere o sognare ? improvvisare o seguire una ricetta?.... :rolleyes:
sicuramente vivere in sintonia con i sogni lasciando spazio alla fantasia in modo tale che ad ogni risveglio corrisponda la ricetta per ricominciare a sognare. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Pallina5

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da Pallina5 » 22/02/2013, 15:27

frida.fri ha scritto:Mi pongo e vi pongo un interrogativo che può anche diventare esclamativo :D Vivere o sognare ? improvvisare o seguire una ricetta?.... :rolleyes:

A me bacchettano sempre perchè dicono che vivo sognando...Per le ricette ognuno ha le proprie, il bello è che si possono reinventare a seconda dei casi, e quindi anche un pizzico di improvvisazione non guasta.

Sophie08
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2013
Età: 40

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da Sophie08 » 26/02/2013, 20:47

frida.fri ha scritto:Mi pongo e vi pongo un interrogativo che può anche diventare esclamativo :D Vivere o sognare ? improvvisare o seguire una ricetta?.... :rolleyes:
Direi vivere sognando in modo da farci guidare dai nostri sogni nella vita pratica. Magari non riusciremo a realizzarli, ma avremo comunque una traccia da seguire che ci dice come vorremmo vivere e ci aiuta a provare a concretizzare il sogno. Se riusciamo ad andarci vicini, beh, sarà già un bel risultato.
Coerentemente con questo direi dunque seguire una ricetta, anche se un po' di improvvisazione in certe situazioni ce la possiamo e ce la dobbiamo concedere! ;)

sorridisepuoi
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 maggio 2009
Età: 51

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da sorridisepuoi » 26/02/2013, 21:32

frida.fri ha scritto:Mi pongo e vi pongo un interrogativo che può anche diventare esclamativo :D Vivere o sognare ? improvvisare o seguire una ricetta?.... :rolleyes:
sognare si ma non troppo !! se no non si vive !come i ricordi vanno bene ma non troppo se no ti affogano !
Ciao a tutti mi piacerebbe conoscere nuova gente per creare un gruppo di amici "regolari" in torino marcobasso2004@alice.it

Nicol_Labirinto
Nuovo Iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 febbraio 2013
Età: 38

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da Nicol_Labirinto » 28/02/2013, 12:27

Sophie08 ha scritto:[...]



Direi vivere sognando in modo da farci guidare dai nostri sogni nella vita pratica. Magari non riusciremo a realizzarli, ma avremo comunque una traccia da seguire che ci dice come vorremmo vivere e ci aiuta a provare a concretizzare il sogno. Se riusciamo ad andarci vicini, beh, sarà già un bel risultato.
Coerentemente con questo direi dunque seguire una ricetta, anche se un po' di improvvisazione in certe situazioni ce la possiamo e ce la dobbiamo concedere! ;)
Mi trovo d'accordissimo con Sophie... Credo che inseguire un sogno non sia mai sbagliato, purche i piedi siano sempre piantati per terra in modo da poterci fermare in tempo quando ci accorgiamo che realizzarlo non sarà possibile. Credo che avere dei sogni/progetti sia indispensabile nella vita per trovare il coraggio e la forza di andare avanti anche quando tutto sembra nero.

Per quel che riguarda la ricetta... Io comincio con seguirla ma quasi sempre finisco per improvvisare... A volte va bene, altre va male... Quindi direi entrambe le cose ;)

;) ;) :rolleyes: ;) :x ;)

discreto50an
Nuovo Iscritto
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 marzo 2013
Età: 55

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da discreto50an » 11/03/2013, 15:00

frida.fri ha scritto:Mi pongo e vi pongo un interrogativo che può anche diventare esclamativo :D Vivere o sognare ? improvvisare o seguire una ricetta?.... :rolleyes:
Cara amica......che ne pensi di.....vivere i sogni?.....prova......un bacio

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da tropicsnow » 12/03/2013, 17:05

frida.fri ha scritto:Mi pongo e vi pongo un interrogativo che può anche diventare esclamativo :D Vivere o sognare ? improvvisare o seguire una ricetta?.... :rolleyes:
se vuoi/sogni qualcosa ti attivi per realizzarlo ovviamente se si tratta di qualcosa di possibile e proporzionato alle tue capacità.
quando, invece, qualcosa non interessa più di tanto o si ha paura di mettersi in discussione o fare sacrifici allora si troveranno tante scuse a giustificarne la mancata realizzazione e sognare sarà l'unica cosa che rimane.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da bluver » 24/03/2013, 8:41

frida.fri ha scritto:Mi pongo e vi pongo un interrogativo che può anche diventare esclamativo :D Vivere o sognare ? improvvisare o seguire una ricetta?.... :rolleyes:

il sogno ci aiuta a definire le mete lontane, vivendo definiamo i passi in un tracciato che mira al sogno, anche se magari non lo raggiungiamo ci avviciniamo o ci orientiamo in qualcosa di noi affine

la "ricetta" mi da un quadro d'azione, l'improvvisazzione è ciò che ci fa superare momento dopo momento le situazioni imprevedibili che dobbiamo essere pronti a cogliere. Magari l'improvvisazione ci dà una nuova ricetta più ricca.....
Io son come loro in perpetuo volo

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da ghostbuster3 » 24/03/2013, 16:24

Ciao Tropic :)
la tua risposta è interessante, ma aggiungo una cosa: e se i sogni, benchè ci si impegni al massimo, non si realizzano o si realizzano nel modo sbagliato?
tropicsnow ha scritto:[...]



se vuoi/sogni qualcosa ti attivi per realizzarlo ovviamente se si tratta di qualcosa di possibile e proporzionato alle tue capacità.
quando, invece, qualcosa non interessa più di tanto o si ha paura di mettersi in discussione o fare sacrifici allora si troveranno tante scuse a giustificarne la mancata realizzazione e sognare sarà l'unica cosa che rimane.
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da arietina76 » 25/03/2013, 9:38

ghostbuster3 ha scritto:Ciao Tropic :)
la tua risposta è interessante, ma aggiungo una cosa: e se i sogni, benchè ci si impegni al massimo, non si realizzano o si realizzano nel modo sbagliato?
[...]
mah, può certamente capitare che i sogni non si realizzino, o non si realizzino come noi vorremmo, però anche in questi casi, alla fin fine, c'è qualcosa da imparare: che forse abbiamo un approccio sbagliato, o magari semplicemente che abbiamo dei limiti (perchè tutti, nessuno escluso, ne ha) di cui prendere atto....

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da tropicsnow » 25/03/2013, 16:35

ghostbuster3 ha scritto:Ciao Tropic :)
la tua risposta è interessante, ma aggiungo una cosa: e se i sogni, benchè ci si impegni al massimo, non si realizzano o si realizzano nel modo sbagliato?
[...]

ciao gostbusters :D che piacere rileggerti :D

uhmmm... i sogni a cui fai riferimento necessitano per caso dell'"intervento" di un'altra persona per realizzarsi? :P in questo caso l'impresa è più ardua perchè purtroppo le nostre sole forze non bastano e se poi prendono una piega diversa da quella desiderata nonostante l'energia che abbiamo profuso, la delusione è tanta :(
però non possiamo rimproverarci nulla perchè non è dipeso da noi: ci abbiamo provato e abbiamo fatto ciò che era in nostro potere fare.
si continua a impegnarsi con la speranza che qualcun altro sappia apprezzare la nostra tenacia e ci dia quella possibilità di dimostrare il proprio valore :)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da cinque » 25/03/2013, 17:20

ghostbuster3 ha scritto:Ciao Tropic :)
la tua risposta è interessante, ma aggiungo una cosa: e se i sogni, benchè ci si impegni al massimo, non si realizzano o si realizzano nel modo sbagliato?
[...]
ciao, mi ricordo di te :-).
scusa se rispondo invece di tropicsnow....:-((((
conosci il concetto di serendipity???? quando si è iperconvinti che solo con la nostra volontà riusciremo a raggiungere tutto (oppure tutto, tranne quello in cui non si ottengono risultati) si rischia di rimanere sempre infelici : perchè non arare in altri campi o preparare il terreno, senza pensare al risultato e goderci quello che funziona?????
arietina76 ha scritto:[...]

mah, può certamente capitare che i sogni non si realizzino, o non si realizzino come noi vorremmo, però anche in questi casi, alla fin fine, c'è qualcosa da imparare: che forse abbiamo un approccio sbagliato, o magari semplicemente che abbiamo dei limiti (perchè tutti, nessuno escluso, ne ha) di cui prendere atto....

già. un bel pensiero, che non ho mai espresso in maniera cosi' compiuta. spero di arrivare ad una soluzione pratica prima o poi per quanto mi riguarda. 8)
auguri di buone feste a tutti e tre.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da tropicsnow » 25/03/2013, 20:17

cinque ha scritto: conosci il concetto di serendipity???? quando si è iperconvinti che solo con la nostra volontà riusciremo a raggiungere tutto (oppure tutto, tranne quello in cui non si ottengono risultati) si rischia di rimanere sempre infelici : perchè non arare in altri campi o preparare il terreno, senza pensare al risultato e goderci quello che funziona?????
ci sono delle cose che possiamo realizzare, in genere sono quelle che dipendono solo da noi, dalla nostra volontà, consapevoli sempre dei propri limiti come diceva arietina altrimenti è più facile rimanerne delusi e anche in questo caso bisogna saperli accettare; ce ne sono altre che purtroppo necessitano della volontà altrui ed è qui che spesso si infrangono certi sogni.
forse tu hai già realizzato certi progetti, ma per chi non lo ha ancora fatto è difficile orientarsi verso altro perchè il desiderio è quello e non può essere rimpiazzato. forse si possono trovare modi diversi di realizzazione...
inoltre non capisco come si possa preparare il terreno senza pensare al risultato: anche il contadino che ara e prepara il campo per la semina lo fa in vista del raccolto altrimenti non fa fatica. ogni cosa che facciamo, la facciamo in vista di uno scopo, è verso questo che orientiamo le nostre azioni in modo del tutto pianificato, che poi non bisogna profondere troppe aspettative per non restarne delusi è giusto e può aiutarci a recuperare più rapidamente in caso di esito negativo, ma d'altra parte se non si crede in ciò che si fa anche il risultato non sarà gratificante. bisognerebbe trovare la giusta misura, ma i desideri quasi mai ci danno tregua :rolleyes:

auguri anche a te [smilie=ciau.gif]
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Djdiablo

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da Djdiablo » 25/03/2013, 20:25

frida.fri ha scritto:Mi pongo e vi pongo un interrogativo che può anche diventare esclamativo :D Vivere o sognare ? improvvisare o seguire una ricetta?.... :rolleyes:
Essendo pesci come segno sono un sognatore incallito, non si possono togliere i sogni, sarebbe una vita senza speranza! Per me i sogni insieme alla fantasia sono un rifugio dalla realtà quando la realtà non è un gran che ;)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da cinque » 26/03/2013, 12:24

tropicsnow ha scritto:[...]



ci sono delle cose che possiamo realizzare, in genere sono quelle che dipendono solo da noi, dalla nostra volontà, consapevoli sempre dei propri limiti come diceva arietina altrimenti è più facile rimanerne delusi e anche in questo caso bisogna saperli accettare; ce ne sono altre che purtroppo necessitano della volontà altrui ed è qui che spesso si infrangono certi sogni.
forse tu hai già realizzato certi progetti, ma per chi non lo ha ancora fatto è difficile orientarsi verso altro perchè il desiderio è quello e non può essere rimpiazzato. forse si possono trovare modi diversi di realizzazione...
inoltre non capisco come si possa preparare il terreno senza pensare al risultato: anche il contadino che ara e prepara il campo per la semina lo fa in vista del raccolto altrimenti non fa fatica. ogni cosa che facciamo, la facciamo in vista di uno scopo, è verso questo che orientiamo le nostre azioni in modo del tutto pianificato, che poi non bisogna profondere troppe aspettative per non restarne delusi è giusto e può aiutarci a recuperare più rapidamente in caso di esito negativo, ma d'altra parte se non si crede in ciò che si fa anche il risultato non sarà gratificante. bisognerebbe trovare la giusta misura, ma i desideri quasi mai ci danno tregua :rolleyes:

auguri anche a te [smilie=ciau.gif]
Mi rendo conto che ci sono desideri che non possono essere messi a tacere dentro di noi, al di la' delle chiacchiere degli altri; anche io li vivo ( non entro nel privato, ma credimi sulla parola), ma sto cercando di non pensarci così' intensamente ogni giorno, spostare la meta, accettare la sconfitta, vedere il bello da altre parti. non sempre ci riesco, un percorso in itinere. C' e' il rischio davvero di perdere l' esistenza; non voglio perdere il senso del percorso della vita che è' già' così' breve, pensando a quel che non ho. Voglio vedere altri frutti se quelli che desidero non arrivano. Ci sto lavorando.
Forse la mia età' e la mia esperienza dicono che si può' arare il terreno , nel senso di essere aperti, prudenti, sereni, nonostante tutto, può' aiutare gli altri e noi stessi, può' portare a riconoscere il positivo, circondarsi del positivo per cambiare rotta. La ricerca affannosa di qualcosa, come ho fatto io, che non riesci a trovare, e solo quel qualcosa potrà' portarti alla realizzazione di te stessa, e la pianificazione di tutta l' esistenza in questo senso può' essere dannosa. Magari meno ci pensi, e piu' hai creato dentro e fuori da te un ambiente favorevole ,più' avrai la possibilità' di trovare quel che cerchi, che quasi mai dipende solo da te. O magari questo arare ti stravolge la meta. Magari ti accorgi che forse la meta era errata. Non so....
Questa e' però' la mia esperienza, come accenavi. Forse questi sono solo spunti che per te e' più' giusto rifiutare, sono cose davvero private , che dipendono da troppi fattori e tutto questo discorso può' essere inutile, ma in fondo parliamo spesso per chiarire le idee a noi stessi, più' che all' interlocutore :-). Tu hai ragione ad andare per la tua strada.
Ciao.
:-))))
P.s: torno nel mio letargo.

Pallina5

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da Pallina5 » 26/03/2013, 13:29

cinque ha scritto:[...]


Mi rendo conto che ci sono desideri che non possono essere messi a tacere dentro di noi, al di la' delle chiacchiere degli altri; anche io li vivo ( non entro nel privato, ma credimi sulla parola), ma sto cercando di non pensarci così' intensamente ogni giorno, spostare la meta, accettare la sconfitta, vedere il bello da altre parti. non sempre ci riesco, un percorso in itinere. C' e' il rischio davvero di perdere l' esistenza; non voglio perdere il senso del percorso della vita che è' già' così' breve, pensando a quel che non ho. Voglio vedere altri frutti se quelli che desidero non arrivano. Ci sto lavorando.
Forse la mia età' e la mia esperienza dicono che si può' arare il terreno , nel senso di essere aperti, prudenti, sereni, nonostante tutto, può' aiutare gli altri e noi stessi, può' portare a riconoscere il positivo, circondarsi del positivo per cambiare rotta. La ricerca affannosa di qualcosa, come ho fatto io, che non riesci a trovare, e solo quel qualcosa potrà' portarti alla realizzazione di te stessa, e la pianificazione di tutta l' esistenza in questo senso può' essere dannosa. Magari meno ci pensi, e piu' hai creato dentro e fuori da te un ambiente favorevole ,più' avrai la possibilità' di trovare quel che cerchi, che quasi mai dipende solo da te. O magari questo arare ti stravolge la meta. Magari ti accorgi che forse la meta era errata. Non so....
Questa e' però' la mia esperienza, come accenavi. Forse questi sono solo spunti che per te e' più' giusto rifiutare, sono cose davvero private , che dipendono da troppi fattori e tutto questo discorso può' essere inutile, ma in fondo parliamo spesso per chiarire le idee a noi stessi, più' che all' interlocutore :-). Tu hai ragione ad andare per la tua strada.
Ciao.
:-))))
P.s: torno nel mio letargo.
Ciao Cinque,benritrovata..
Io pur avendo un paio di sogni a cui non riesco a rinunciare, riesco a comprendere cosa intendi dire con l'espressione "preparare il terreno" per qualche meta che magari nemmeno ci si era prefissati ma che comunque puo' portarci buone cose.Si tratta di percorrere la strada aprendosi come dici tu a qualcosa che magari risulta esser differente da quello che pensavamo o volevamo sarebbe stato.
Ma attenzione che non si tratta di un mero accontentarsi o di una facile rinuncia,e' come se fossimo i sarti di cio' che ci riguarda,ci vuole un certo taglia e cuci perche' poi l'abito possa calzare.

Scusate se non ho ben espresso bene il concetto e magari ho pure straparlato.

Ps:Cinque,la primavera e' arrivata(tempo permettendo)percui fuori dal letargo:-)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da tropicsnow » 26/03/2013, 14:21

cinque ha scritto: Questa e' però' la mia esperienza, come accenavi. Forse questi sono solo spunti che per te e' più' giusto rifiutare, sono cose davvero private , che dipendono da troppi fattori e tutto questo discorso può' essere inutile, ma in fondo parliamo spesso per chiarire le idee a noi stessi, più' che all' interlocutore :-). Tu hai ragione ad andare per la tua strada.
Ciao. :-))))
io non rifiuto niente e lo sai :)

credo di aver intuito quale possa essere questo tuo desiderio e capisco il bisogno di cercare la serenità dentro e fuori di te e anche la necessità di impiegare le proprie energie in altro così da non vivere in sua funzione rovinandosi l'esistenza. purtroppo in questo caso la propria e anche l'altrui volontà non hanno alcuna valenza, è qualcosa di "superiore".


cinque ha scritto:
P.s: torno nel mio letargo.
no, dai... animiamo un po' questo forum privo di vere argomentazioni che non provengano dalle solite persone, non è per questo che sei uscita dal letargo? :P ;)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da cinque » 27/03/2013, 14:35

tropicsnow ha scritto:[...]



io non rifiuto niente e lo sai :)

credo di aver intuito quale possa essere questo tuo desiderio

no, dai... animiamo un po' questo forum privo di vere argomentazioni che non provengano dalle solite persone, non è per questo che sei uscita dal letargo? :P ;)
per la seconda questione, riguardante il forum, per ora passo : non ho proprio testa per ora e credo non sia opportuno.
per la prima intuizione credimi che non è il caso(almeno consciamente) a cui mi riferivo: ho sempre pensato che ci siano contigenze per cui è normale che qualcuno non trovi l'amore oppure (molto meglio, perché la cosa è rimediabile)trovi quello sbagliato o cerchi quello sbagliato, non abbia figli o ne abbia , faccia carriera o no. mi riferivo a qualcosa di ancora piu' profondo cui non accenno, ma che ero convinta ed iperconvinta di meritare. Personalmente dividere le questioni a scomparti stagni per cui qualcosa dipende da te, qualcosa da un altro non mi confa, ma è possibile che fra 10 anni ci ritroveremo in questo senso , visto che dieci anni fa la pensavo piu' o meno come te.
L' Intento superiore mi pare che, in realtà, vada a giustificare od a essere un'ancora per casi molto piu' gravi, per tragedie vere , di cui il mondo è pieno ed anche l'italia ultimamente. non c'è niente di peggio di sentire gente fortunata che recrimina e non ho intenzione di farlo.
Pallina5 ha scritto:[...]



Ciao Cinque,benritrovata..
Io pur avendo un paio di sogni a cui non riesco a rinunciare, riesco a comprendere cosa intendi dire con l'espressione "preparare il terreno" per qualche meta che magari nemmeno ci si era prefissati ma che comunque puo' portarci buone cose.Si tratta di percorrere la strada aprendosi come dici tu a qualcosa che magari risulta esser differente da quello che pensavamo o volevamo sarebbe stato.Ma attenzione che non si tratta di un mero accontentarsi o di una facile rinuncia,e' come se fossimo i sarti di cio' che ci riguarda,ci vuole un certo taglia e cuci perche' poi l'abito possa calzare.

Scusate se non ho ben espresso bene il concetto e magari ho pure straparlato.

Ps:Cinque,la primavera e' arrivata(tempo permettendo)percui fuori dal letargo:-)
hai proprio ragione ;) : è finito il letargo, ma ne sto uscendo con qualche aggeggio elettronico in meno e meno folla attorno a me, con cui mi stordivo negli ultimi anni. è stato davvero una pausa fruttuosa.
quanto ai tuoi desideri , pur non credendo alle sintonie via web ( sono sempre transitorie), ho sempre pensato ( cosi' ,ad intuito) che tu abbia una certa esperienza di vita consistente ed una buona solidità mentale tale da rendere realistico cosa desideri (senza chimere) ed adatta anche per virare la rotta. il tuo è un bel post.
io sto capendo di aver voluto una cosa che non mi è dovuta in questa società che ci fa credere di poter aver molto o tutto (mia nonna , pur essendo stata molto benestante, mai ha pensato di poter aver tutto: la sua educazione era consacrata ed indirizzata verso il limite. già mia madre ,pur non benestante, essendo una baby boomer, non la pensava cosi'). si puo' rinunciare, dire " non ce l'ho fatta", BASTA incaponirsi, cosa che puo' aiutare me, chi mi sta vicino, ma anche gli altri. non la vedo piu' una cosa tragica.
non si tratta solo di trovare un abito che ti stia bene, ma di adattamento, di farselo stare bene (non vince chi è piu' forte, ma chi si adatta. sto leggendo un libro sull'evoiluzionismo :_)))). si puo' rinunciare, ma trovare qualcos'altro, di piu' grande. non c'è nulla come la soddisfazione ,che per ora devo e spesso riesco a trovare giorno per giorno , ma che spero diventi piu' luminosa e stabile, di qualcuno , perché ,in qualche modo, si diffonda agli altri in modo concreto. sembra un discorso new age( e proprio non sono il tipo), ma quando diventerà una cosa visibile, che si sviluppa tramite opere, lo comunichero' in parlamento, visto che oramai pare il luogo sia abbastanza affollato .ah ah :[ :[ :[ :?: :?: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
ciao pallina , grazie. ;) ;) buone feste. :P ho straparlato anche io.

Ospite

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da Ospite » 27/03/2013, 15:18

tropicsnow ha scritto:[...]
Forse tu hai già realizzato certi progetti, ma per chi non lo ha ancora fatto è difficile orientarsi verso altro perchè il desiderio è quello e non può essere rimpiazzato. forse si possono trovare modi diversi di realizzazione...
Basta che la cosa non diventi una psicosi secondo me. I desideri e i sogni sono tanti, e tutti importanti, però personalmente, e parlo in astratto, eviterei di fissarmi magari verso un unico obbiettivo. Vedo molto bene la metafora davoi accennata di preparare il terreno arato, nel senso he poi si potrannoavere diversi tipi di semina, ma l'essenziale è che al termine il frutto fiorisca e si possa cogliere. Un terreno arido è davvero disdicevole :(
tropicsnow ha scritto:[...]
inoltre non capisco come si possa preparare il terreno senza pensare al risultato: anche il contadino che ara e prepara il campo per la semina lo fa in vista del raccolto altrimenti non fa fatica. ogni cosa che facciamo, la facciamo in vista di uno scopo, è verso questo che orientiamo le nostre azioni in modo del tutto pianificato, che poi non bisogna profondere troppe aspettative per non restarne delusi è giusto e può aiutarci a recuperare più rapidamente in caso di esito negativo, ma d'altra parte se non si crede in ciò che si fa anche il risultato non sarà gratificante. bisognerebbe trovare la giusta misura, ma i desideri quasi mai ci danno tregua :rolleyes:
Con questa seconda parte del tuo intervento, mi hai quasi risposto, e ne condivido ampiamente il senso.

Nell'augurarti buona Pasqua, vorrei anche aggiungere che, già il riuscire a stare bene con se stessi, è un traguardo davvero eccellente, così come pensare di far dipendere la propria serenità e realizzazione da qualcun'altro, a me appare solo pretestuoso e immaturo.

Ospite

Re: interrogativo di "vita"

Messaggio da Ospite » 27/03/2013, 15:25

cinque ha scritto:[...]
ho sempre pensato che ci siano contigenze per cui è normale che qualcuno non trovi l'amore oppure (molto meglio)trovi quello sbagliato o cerchi quello sbagliato, non abbia figli o ne abbia , faccia carriera o no. mi riferivo a qualcosa di ancora piu' profondo cui non accenno, ma che ero convinta ed iperconvinta di meritare. Personalmente dividere le questioni a scomparti stagni per cui qualcosa dipende da te, qualcosa da un altro non mi confa, ma è possibile che fra 10 anni ci ritroveremo in questo senso come dieci anni fa pensavo piu' o meno come te.
L' Intento superiore mi pare che in realtà vada a giustificare od a essere un'ancora per casi molto piu' gravi, per tragedie vere , di cui il mondo è pieno ed anche l'italia ultimamente. non c'è niente di peggio di sentire gente fortunata che recrimina e non ho intenzione di farlo.
Hai fatto partire tre volte lo stesso intervento... eheheh... ne deduco che l'entusiasmo per i forum è ancora vivo e palpitante ;) (battutina simpatica...)

Hai parlato molto bene però, sebbene poi non sia una questione di età, giungere a certe riflessioni. Casomai se posso esprimermi, è una questione di stabilità e serenità interiore, un insieme di positività ricercate dentro se stessi con fiducia e speranza. Far dipendere dagli altri, come dicevo a tropicsnow, mi suona male e fastidioso, pur riconoscendo che in tantissime nostre azioni, vi sia la prospettiva di un conforto e di un appagamento anche fornito da essi.

L'ultimo pensiero poi, lo abbiamo anche recentemente condiviso in altro luogo ;)