Chiamare una persona per cognome, vi da fastidio?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Sophie08
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2013
Età: 40


Messaggio da Sophie08 » 15/03/2013, 9:18

dani81 ha scritto:[...]



cara Dottoressa (strano eh?!) non è riferito alla grecia (magariiii!) ma piu' verso una squadra di calcio, i am italian 100% eheh , mi spiace averla in qualche modo delusa! eheh

ecco...un'altra cosa già che ci siamo.... mi piace anche quando mi danno del Lei!!! eheh
Carissimo Dani,
Le ho fatto questa domanda perchè Hellas era il nome antico della Grecia! Ora che sbircio su google ho visto che è una squadra di Verona ;) quindi presumo Lei sia di quelle parti.
Comunque nessuna delusione, non si crucci per questo.
Le auguro buona giornata! :D

Sophie08
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2013
Età: 40


Messaggio da Sophie08 » 15/03/2013, 9:26

Artemisia ha scritto:[...]



Quello si che potrebbe essere offensivo se la persona in questione non e' laureata, altroche' cognome!
"Dotto'" a Roma e' un appellativo non sempre simpatico, ma in generale non e' consigliabile chiamare con questi appellativi persone delle quali non si conosce il percorso di studi, e anche in questi casi puo' risultare irritante a seconda del contesto.

Invece il "lei" e' un segno di rispetto ed educazione quando non si conosce la persona o non si e' in confidenza
Forse offensivo no, diciamo inappropriato. Come hai detto giustamente tu, meglio evitare se non si conosce il percorso di studi di una persona. A me era capitato a volte sul lavoro perchè l'avevo dato per scontato dato il ruolo che ricopriva questa persona (era il mio primo lavoro e dovevo ancora imparare), ma lei non mi ha corretta e così nessun altro l'ha fatto ogni volta che dovevo chiamarla al telefono e usavo questo titolo.
Poi la mia responsabile me l'ha detto! ;)
Per quanto riguarda il Lei, sembra passato di moda. A me poi non lo da quasi nessuno...forse perchè dimostro meno della mia età...ma non certo 12 anni!!!! Io comunque lo uso sempre, anche quando entro al bar o in un negozio e mi dicono "ciao, dimmi". Poi va beh, se vedo che siamo coetanei allora poi mi allineo, ma all'inizio do del Lei.
A volte lo si fa per fare "i moderni" e azzerare il distacco che invece, secondo me, in alcuni casi e contesti ci vuole! Lo considero pur sempre un segno di rispetto...

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 37


Messaggio da dani81 » 15/03/2013, 11:12

Sophie08 ha scritto:[...]



Carissimo Dani,
Le ho fatto questa domanda perchè Hellas era il nome antico della Grecia! Ora che sbircio su google ho visto che è una squadra di Verona ;) quindi presumo Lei sia di quelle parti.
Comunque nessuna delusione, non si crucci per questo.
Le auguro buona giornata! :D

"Carissimo Sig. Dani" preferisco!! ahahah

comunque lo sapevo bene cos'è Hellas! ci mancherebbe :D però magari lei non sapeva che fosse anche una squadra, quindi possiamo dire che le ho insegnato un qualcosa!! :D

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 37


Messaggio da dani81 » 15/03/2013, 11:16

Sophie08 ha scritto:[...]

Lo considero pur sempre un segno di rispetto...

guardi ... per il lavoro che faccio, stando a contatto con clienti io uso sempre il "lei" anche se la maggior parte dopo un po' mi fa "basta darmi del lei che mi fa sentire vecchio!" :O però io continuo! da perfetto e rispettoso venditore eheh :[

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 15/03/2013, 13:55

dani81 ha scritto:[...]



be dai, addirittura offensivo?! è un modo simpatico certo... poi dipende, se proprio non hai neanche un pelino di confidenza sentirmi chiamare "Dottore" detto con un certo tono... allora le cose cambiano!! ;)
Dipende molto dal contesto.
contrariamente al cognome, che anche se detto in un contesto negativo non puo' mai essere offensivo, l'appellativo "dottore" lo puo' diventare, se la persona non lo e' davvero, per sottolineare ironicamente l'ignoranza o l'incapacita', in un paese dove l'istruzione e' scambiata per cultura o autorevolezza e dove nell'ambito del lavoro ha una certa importanza.

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 15/03/2013, 14:19

Sophie08 ha scritto:[...]
Per quanto riguarda il Lei, sembra passato di moda. A me poi non lo da quasi nessuno...forse perchè dimostro meno della mia età...ma non certo 12 anni!!!! Io comunque lo uso sempre, anche quando entro al bar o in un negozio e mi dicono "ciao, dimmi". Poi va beh, se vedo che siamo coetanei allora poi mi allineo, ma all'inizio do del Lei.
A volte lo si fa per fare "i moderni" e azzerare il distacco che invece, secondo me, in alcuni casi e contesti ci vuole! Lo considero pur sempre un segno di rispetto...
Sono d'accordo.
E' passato di moda perche' l'educazione e' passata di moda e si scambia la modernita' per la possibilita' di imporre una confidenza che non sempre e' ben accetta o voluta e non sempre e' accompagnata dal rispetto.
Ricordo un episodio televisivo irresistibile di Aldo Busi che apostrofo' un conduttore dicendo "La smetta di darmi del TU, ci conosciamo? No, e allora mi dia del Lei!".
Un mito.

Sophie08
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2013
Età: 40


Messaggio da Sophie08 » 15/03/2013, 17:52

dani81 ha scritto:[...]




"Carissimo Sig. Dani" preferisco!! ahahah

comunque lo sapevo bene cos'è Hellas! ci mancherebbe :D però magari lei non sapeva che fosse anche una squadra, quindi possiamo dire che le ho insegnato un qualcosa!! :D
Gent.mo Sig. Dani,
c'è sempre da imparare e infatti Lei (si noti l'uso della maiuscola) mi ha insegnato una cosa nuova!
Dai, scherzi a parte, un po' di educazione fa sempre piacere, no?

Sophie08
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 febbraio 2013
Età: 40


Messaggio da Sophie08 » 15/03/2013, 17:56

Artemisia ha scritto:[...]




Ricordo un episodio televisivo irresistibile di Aldo Busi che apostrofo' un conduttore dicendo "La smetta di darmi del TU, ci conosciamo? No, e allora mi dia del Lei!".
Un mito.
Grandissimo!
Io l'ho apprezzato molto quando, taaaanti anni fa, facendo un po' di campagna di sensibilizzazione per i ragazzi al fine di non mettersi al volante ubriachi disse una cosa tipo "a me non frega niente di voi, potete anche andare a schiantarvi contro un albero. Ma se dall'altra parte ci fossi io o qualsiasi altro sano alla guida, perchè dovrei morire per colpa vostra? Io vi odio".
Ma questo è un altro argomento!

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 15/03/2013, 21:54

Sophie08 ha scritto:[...]



Grandissimo!
Io l'ho apprezzato molto quando, taaaanti anni fa, facendo un po' di campagna di sensibilizzazione per i ragazzi al fine di non mettersi al volante ubriachi disse una cosa tipo "a me non frega niente di voi, potete anche andare a schiantarvi contro un albero. Ma se dall'altra parte ci fossi io o qualsiasi altro sano alla guida, perchè dovrei morire per colpa vostra? Io vi odio".
Ma questo è un altro argomento!
Che Andyphone mi perdoni se esco dal topic: mi hai fatto sorridere cara Sophie :D

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51

Re: Chiamare una persona per cognome, vi da fastidio?

Messaggio da Etere » 07/05/2014, 22:21

bagigio ha scritto:Volevo esporvi un quesito:
Essere chiamati per cognome ha delle grandi differenze.
Io chiamo qualcuno per cognome al lavoro se voglio mantene un distacco personale con quella persona.
Chiamare un amico per cognome lo trovo freddo e poco amichevole.
Ho dei parenti che mi chiamano a volte per cognome, lo trovo sterile, freddo, un modo per rimanere distaccati, la cosa mi dà enormemente fastidio perchè denota che non c'è un bel rapporto, che dietro non hanno una buona opinione di te. (parlo sempre per i parenti)
Io non chiamerei mai un amico caro per cognome, nemmeno un conoscente.
Poi c'è da dire che se chiamano solo me per cognome e non lo fanno con gli altri, questo mi fa pensare che il rapporto interpersonale non è del migliori, a voi la vostra opinione.
Non me ne frega nulla se mi chiama un estraneo o una persona di poco conto, ma se lo fa un amico, una persona di famiglia, mi fa star male.
Dipende dal cognome, per quanto mi riguarda. Se il cognome in questione mi ispira :idea: chiamo anche gli amici più stretti per cognome. Esempio: un mio carissimo amico fa Del Prete di cognome...è un cognome troppo stuzzicante :) per me e quindi...
Mi dà fastidio però se mi chiamano per cognome...appena lo fanno mi viene in mente istantaneamente il viso di mio padre (con tutto il rispetto per il mio genitore...) e mi fa un effetto strano...
Senza il sol nulla son io

fiona

Re: Chiamare una persona per cognome, vi da fastidio?

Messaggio da fiona » 08/05/2014, 21:51

bagigio ha scritto:Volevo esporvi un quesito:
Essere chiamati per cognome ha delle grandi differenze.
Io chiamo qualcuno per cognome al lavoro se voglio mantene un distacco personale con quella persona.
Chiamare un amico per cognome lo trovo freddo e poco amichevole.
Ho dei parenti che mi chiamano a volte per cognome, lo trovo sterile, freddo, un modo per rimanere distaccati, la cosa mi dà enormemente fastidio perchè denota che non c'è un bel rapporto, che dietro non hanno una buona opinione di te. (parlo sempre per i parenti)
Io non chiamerei mai un amico caro per cognome, nemmeno un conoscente.
Poi c'è da dire che se chiamano solo me per cognome e non lo fanno con gli altri, questo mi fa pensare che il rapporto interpersonale non è del migliori, a voi la vostra opinione.
Non me ne frega nulla se mi chiama un estraneo o una persona di poco conto, ma se lo fa un amico, una persona di famiglia, mi fa star male.

Lascerebbe perplessa anche me un parente che chiama per cognome...
Se mi chiamano per cognome non mi da alcun fastidio,anche perchè in genere utilizza il cognome chi ha un rapporto non amicale ...non confidenziale .
In questo caso preferisco mi chiamino per cognome per non creare una "falsa"confidenza...come quelli che ti invitano a dargli del tu ma...tu sai che non avrai mai la confidenza del "tu"con quella persona ...diventa perciò una forzatura.
Io a volte chiamo per cognome gli amici scherzando...mi piace...

mara_k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 40
Iscritto il: 24 marzo 2014
Età: 57

Re: Chiamare una persona per cognome, vi da fastidio?

Messaggio da mara_k » 11/05/2014, 10:29

bagigio ha scritto:Volevo esporvi un quesito:
Essere chiamati per cognome ha delle grandi differenze.
Io chiamo qualcuno per cognome al lavoro se voglio mantene un distacco personale con quella persona.
Chiamare un amico per cognome lo trovo freddo e poco amichevole.
Ho dei parenti che mi chiamano a volte per cognome, lo trovo sterile, freddo, un modo per rimanere distaccati, la cosa mi dà enormemente fastidio perchè denota che non c'è un bel rapporto, che dietro non hanno una buona opinione di te. (parlo sempre per i parenti)
Io non chiamerei mai un amico caro per cognome, nemmeno un conoscente.
Poi c'è da dire che se chiamano solo me per cognome e non lo fanno con gli altri, questo mi fa pensare che il rapporto interpersonale non è del migliori, a voi la vostra opinione.
Non me ne frega nulla se mi chiama un estraneo o una persona di poco conto, ma se lo fa un amico, una persona di famiglia, mi fa star male.
penso sia la stessa cosa del nomignolo...dipende dal tono e dal contesto...
io chiamo per cognome una persona se ho confidenza e simpatia in ambito scherzoso...o in forma di rispetto sempre con il "signor o signora"...
al lavoro l'unica persona a cui do del "lei" è il mio capo, lo stesso fa lui, ma ci chiamiamo per nome...questo è dovuto a me perchè preferisco mantenere un rapporto di rispetto si ma anche di distacco...
nel tuo caso, se la cosa ti fa star male, vuol dire che la tua sensazione è giusta, prova a ricambiare....vedi cosa succede...

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 08/06/2017, 11:04

Una mia amica si chiamava Cicciù di cognome, con l'accento sulla "u" finale. Io la chiamavo inizialmente solo per cognome sottolineando molto la pronuncia, mi divertiva farlo, ma poi mi ha chiesto di chiamarla per nome [smilie=asd.gif]
Senza il sol nulla son io

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 08/06/2017, 18:30

Per quanto riguarda lei avevo già parlato nel topic specifico. Per quanto riguarda anche se molti non riescono a pronunciarlo correttamente, allora volta mi chiamano per cognome perché è un cognome abbastanza famoso e quindi lo fanno per simpatia, a me non dà fastidio.
Però preferisco essere chiamata con il mio nome, anche se pronunciato male, ma con il mio nome.
Per quanto riguarda il play specifico comunque ti chiamavo con i nostri nomi Anche al lavoro. Però c'è ancora chi mi chiama Miss Webster magari anche un po' per prendermi un po' in giro , E quindi non mi da fastidio

Avatar utente
Etere
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4526
Iscritto il: 21 gennaio 2013
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Etere » 08/06/2017, 18:47

Gardencityy ha scritto: Però c'è ancora chi mi chiama Miss Webster magari anche un po' per prendermi un po' in giro , E quindi non mi da fastidio
Chi è Miss Webster?
Senza il sol nulla son io

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 09/06/2017, 10:40

:D
Ovviamente sono io, mi sono permessa di scriverlo perché l'anno scorso qui avevo anche il link del mio profilo su Facebook, poi l'ho tolto perché non lo uso quasi più Facebook, però siccome un tempo lo avevo messo quindi ho pensato che si potesse scrivere, però mi chiamano proprio con il nome Miss proprio per prendermi in giro

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 09/06/2017, 12:00

Gardencityy ha scritto::D
Ovviamente sono io, mi sono permessa di scriverlo perché l'anno scorso qui avevo anche il link del mio profilo su Facebook, poi l'ho tolto perché non lo uso quasi più Facebook, però siccome un tempo lo avevo messo quindi ho pensato che si potesse scrivere, però mi chiamano proprio con il nome Miss proprio per prendermi in giro
Anche io avevo pensato che ci fosse una miss Webster "famosa" ...

Gardencityy


Messaggio da Gardencityy » 09/06/2017, 12:30

C'era una scrittrice, poi c'era la signora Webster, un personaggio di un racconto di Carver, e poi un cognome abbastanza famoso, per quello preferiscono utilizzarlo