urge una risposta

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
frida.fri
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 gennaio 2013
Età: 56

urge una risposta

Messaggio da frida.fri » 20/01/2013, 19:58

Salve amici ,ho da porvi una domanda notturna ,in quanto mi frulla a quest'ora della sera ;è più importante amare il percorso o la metà ? spero di leggere qualche risposta ,anche diurna . ;) :DD
Voglio abolire la parola niente ..^__^

Artemisia

Re: urge una risposta

Messaggio da Artemisia » 20/01/2013, 20:45

frida.fri ha scritto:Salve amici ,ho da porvi una domanda notturna ,in quanto mi frulla a quest'ora della sera ;è più importante amare il percorso o la metà ? spero di leggere qualche risposta ,anche diurna . ;) :DD [...]
La meta principalmente, almeno non perderla mai di vista.
E il percorso non e' da sottovalutare perche' comunque alla meta ci si deve arrivare integri :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: urge una risposta

Messaggio da arietina76 » 20/01/2013, 21:20

frida.fri ha scritto:Salve amici ,ho da porvi una domanda notturna ,in quanto mi frulla a quest'ora della sera ;è più importante amare il percorso o la metà ? spero di leggere qualche risposta ,anche diurna . ;) :DD [...]
non credo ci sia una risposta unicova.
ha ragione Artemisia nel dire che la meta è importante, ma è altrettanto vero che a volte il percorso lo è ancora di più, regalandoti una nuova consapevolezza di te, anche se poi magari alla fine la meta non l'hai raggiunta.

frida.fri
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 gennaio 2013
Età: 56

Re: urge una risposta

Messaggio da frida.fri » 20/01/2013, 21:21

Artemisia ha scritto:[...]



La meta principalmente, almeno non perderla mai di vista.
E il percorso non e' da sottovalutare perche' comunque alla meta ci si deve arrivare integri :DD
Ciao Atemisia ,giusto,ne convengo anche io ,però penso che se si ama tanto il percorso poi alla meta ci si arriva scarichi ,onde ragion per cui la si può amare di meno ....oddio troppe elucubrazioni mentali !! sarà colpa della digestione? :thinking: :D
Voglio abolire la parola niente ..^__^

Artemisia

Re: urge una risposta

Messaggio da Artemisia » 20/01/2013, 21:23

frida.fri ha scritto:[...]



Ciao Atemisia ,giusto,ne convengo anche io ,però penso che se si ama tanto il percorso poi alla meta ci si arriva scarichi ,onde ragion per cui la si può amare di meno ....oddio troppe elucubrazioni mentali !! sarà colpa della digestione? :thinking: :D
Io credo che l'amore arricchisca sempre.
Un percorso arricchente fa arrivare alla meta pieni di energia.

belele77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 febbraio 2012
Età: 46

Re: urge una risposta

Messaggio da belele77 » 20/01/2013, 22:06

frida.fri ha scritto:Salve amici ,ho da porvi una domanda notturna ,in quanto mi frulla a quest'ora della sera ;è più importante amare il percorso o la metà ? spero di leggere qualche risposta ,anche diurna . ;) :DD [...]
La meta non va mai persa di vista, se per raggiungerla si affronta un bel percorso allora è il massimo ma credo comunque non si debba mai perdere l'obiettivo.

Avatar utente
Alessio0589
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 gennaio 2013
Età: 34

Re: urge una risposta

Messaggio da Alessio0589 » 21/01/2013, 4:56

frida.fri ha scritto:Salve amici ,ho da porvi una domanda notturna ,in quanto mi frulla a quest'ora della sera ;è più importante amare il percorso o la metà ? spero di leggere qualche risposta ,anche diurna . ;) :DD
Per esperienza personale: la meta, perché nella vita, nell'amore e nel lavoro a nessuno interessa cosa diavolo hai fatto per raggiungerla, le difficoltà e le incertezze, ma solo che tu abbia raggiunto la meta. Inoltre se tu hai dato più che te stesso per raggiungere la meta e alla fine i tuoi sforzi si riveleranno, se non paragonabili, non all'altezza dell'obiettivo raggiunto: allora anche la natura della meta perde significato e invece di soddisfazioni sarà fonte di frustrazioni. L'esempio tipico è rappresentato dallo stereotipo di laureato con 30 e lode e con tutti gli onori che dopo 6 anni dalla laurea continua a non trovare lavoro per il proprio sostentamento....
Tecnologia, cucina

Partenope71
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 gennaio 2013
Età: 52

Re: urge una risposta

Messaggio da Partenope71 » 23/01/2013, 17:07

...è più importante amare il percorso o la metà ? spero di leggere qualche risposta ,anche diurna .


Mi accorgo con gli anni, che amo sempre di più il percorso, quando arrivo alla meta quasi non mi ricordo più perchè l'ho voluta...ahahahah sarà l'alzaimer!
Antonella

Artemisia

Re: urge una risposta

Messaggio da Artemisia » 23/01/2013, 20:03

Partenope71 ha scritto:...è più importante amare il percorso o la metà ? spero di leggere qualche risposta ,anche diurna .


Mi accorgo con gli anni, che amo sempre di più il percorso, quando arrivo alla meta quasi non mi ricordo più perchè l'ho voluta...ahahahah sarà l'alzaimer!
O forse perche' cammin facendo la meta cala d'interesse? :D

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: urge una risposta

Messaggio da airlander » 23/01/2013, 20:35

frida.fri ha scritto:Salve amici ,ho da porvi una domanda notturna ,in quanto mi frulla a quest'ora della sera ;è più importante amare il percorso o la metà ? spero di leggere qualche risposta ,anche diurna . ;) :DD

Itaca (Costantino Kavafis)

Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sara` questo il genere di incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo,
ne' nell'irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l'anima non te li mette contro.
Devi augurarti che la strada sia lunga.
Che i mattini d'estate siano tanti
quando nei porti - finalmente e con che gioia -
toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche profumi
penetranti d'ogni sorta; piu' profumi inebrianti che puoi,
va in molte citta` egizie
impara una quantita` di cose dai dotti.
Sempre devi avere in mente Itaca -
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull'isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos'altro ti aspetti?
E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avra` deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
gia` tu avrai capito cio` che Itaca vuole significare.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Partenope71
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 gennaio 2013
Età: 52

Re: urge una risposta

Messaggio da Partenope71 » 23/01/2013, 21:23

O forse perche' cammin facendo la meta cala d'interesse? :D

Cala l'interesse e ti chiedi perchè mai hai perso tanto tempo e tante energie appresso a qualcosa che poi ...il più delle volte, non ne valeva la pena.
Però...lottare mi diverte.
Antonella

Ospite

Re: urge una risposta

Messaggio da Ospite » 23/01/2013, 21:41

frida.fri ha scritto:...è più importante amare il percorso o la metà ? spero di leggere qualche risposta ,anche diurna . ;) :DD
Ma perchè poi dovrebbe essere una questione di importanza... l'essenziale è godere e stare bene. Il percorso ha i suoi piaceri, fatti di impegno, resistenza e costanza. La meta è il punto di arrivo che dovrebbe appagare e rendere soddisfatti. Ma è sempre così??? :)

frida.fri
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 gennaio 2013
Età: 56

Re: urge una risposta

Messaggio da frida.fri » 24/01/2013, 20:50

Shadow750 ha scritto:[...]



Ma perchè poi dovrebbe essere una questione di importanza... l'essenziale è godere e stare bene. Il percorso ha i suoi piaceri, fatti di impegno, resistenza e costanza. La meta è il punto di arrivo che dovrebbe appagare e rendere soddisfatti. Ma è sempre così??? :)
Grazie amici ,trovo davvero interessanti le vostre risposte ,in esse mi sono persa e anche ritrovata , a tutti auguro una buona serata :ciao:
Voglio abolire la parola niente ..^__^

Avatar utente
elixa
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 luglio 2012
Età: 41

Re: urge una risposta

Messaggio da elixa » 26/01/2013, 13:04

frida.fri ha scritto:[...]



Grazie amici ,trovo davvero interessanti le vostre risposte ,in esse mi sono persa e anche ritrovata , a tutti auguro una buona serata :ciao:
secondo me il percorso, senza dubbio !
Tutte le volte che intraprendi una sfida oltre alle gioie che essa ti può portare devi superare sbagli e difficoltà che ti fanno capire e crescere. Se poi in tutto questo raggiungi anche la meta meglio altrimenti puoi sempre dire di averci provato e di non avere rimpianti ! :D
...ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti...

fra88p
Utente Escluso
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 gennaio 2013
Età: 36

Re: urge una risposta

Messaggio da fra88p » 31/01/2013, 11:36

sono daccordo con te.
l'amore non ha età...e se c'è l'ha...non si chiede!

templare1971

Re: urge una risposta

Messaggio da templare1971 » 31/01/2013, 19:01

frida.fri ha scritto:Salve amici ,ho da porvi una domanda notturna ,in quanto mi frulla a quest'ora della sera ;è più importante amare il percorso o la metà ? spero di leggere qualche risposta ,anche diurna . ;) :DD
Ogni meta ha il suo percorso ed ogni percorso ha la sua meta...
Quindi, sensa percorso... nessuna meta!
;)

frida.fri
Nuovo Iscritto
Messaggi: 17
Iscritto il: 03 gennaio 2013
Età: 56

Re: urge una risposta

Messaggio da frida.fri » 31/01/2013, 19:43

templare1971 ha scritto:[...]



Ogni meta ha il suo percorso ed ogni percorso ha la sua meta...
Quindi, sensa percorso... nessuna meta!
;)
[smilie=thanks.gif] ..la tua risposta non fà na piega !!.... :D ciaoooo templ
Voglio abolire la parola niente ..^__^

brunella


Messaggio da brunella » 01/02/2013, 9:48

Considerando che alla metà si potrebbe anche non arrivare, per una moltitudine di ragioni, secondo me è più importante amare il percorso.
Se non altro mentre cerchi di arrivare dove stai andando, te la godi un po'.

Adam
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 172
Iscritto il: 01 novembre 2011
Età: 35

Percorso o meta?

Messaggio da Adam » 06/02/2013, 19:27

Ciao tutti, ritengo che il percorso sia la base per raggiungere la meta prefissata, definire cosa tra il percorso o la meta sia piu importante e' difficile, in quanto uno dipende dall altro, ovvero ?? ci sarebbe una meta senza prima affrontare il percorso e ?? avrebbe senso intraprendere un percorso se ?? si ha una meta da raggiungere. Dopo queste considerazio vorrei far presente che il percorso e lungo e richiede molto impegno per raggiungerlo mentre la meta e un attimo.
la vita è un incognita infinita, non dare mai nulla per scontato o per certo, perchè tutto può cambiare in un solo istante.

Pallina5

Re: Percorso o meta?

Messaggio da Pallina5 » 09/02/2013, 18:42

Adam ha scritto:Ciao tutti, ritengo che il percorso sia la base per raggiungere la meta prefissata, definire cosa tra il percorso o la meta sia piu importante e' difficile, in quanto uno dipende dall altro, ovvero ?? ci sarebbe una meta senza prima affrontare il percorso e ?? avrebbe senso intraprendere un percorso se ?? si ha una meta da raggiungere. Dopo queste considerazio vorrei far presente che il percorso e lungo e richiede molto impegno per raggiungerlo mentre la meta e un attimo.
....Non è così raro che capiti di ritrovarsi a seguire un percorso senza nemmeno essersi prefissati una meta.

Adam
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 172
Iscritto il: 01 novembre 2011
Età: 35

Re: Percorso o meta?

Messaggio da Adam » 20/02/2013, 19:33

Pallina5 ha scritto:[...]



....Non è così raro che capiti di ritrovarsi a seguire un percorso senza nemmeno essersi prefissati una meta.
Ni cioe' puo' capitare ma e' molto raro. Pensandoci bene pero' cio' puo' avvenire quando non si ha chiaro cosa fare in un determinato momento.
la vita è un incognita infinita, non dare mai nulla per scontato o per certo, perchè tutto può cambiare in un solo istante.

stellacadente1957

Re: urge una risposta

Messaggio da stellacadente1957 » 20/02/2013, 20:13

frida.fri ha scritto:Salve amici ,ho da porvi una domanda notturna ,in quanto mi frulla a quest'ora della sera ;è più importante amare il percorso o la metà ? spero di leggere qualche risposta ,anche diurna . ;) :DD
Amare tutti e due...secondo me sarebbe la cosa giusta...
La meta è un punto di arrivo..( o di partenza verso un nuovo percorso..)
Il percorso è tutto quello che incroci per arrivare alla meta..quindi fanno parte l'uno dell'altro..
Forse questa volta sono io a straparlare..ma spero di essere stata chiara

templare1971

Re: urge una risposta

Messaggio da templare1971 » 20/02/2013, 20:16

stellacadente1957 ha scritto:[...]



Amare tutti e due...secondo me sarebbe la cosa giusta...
La meta è un punto di arrivo..( o di partenza verso un nuovo percorso..)
Il percorso è tutto quello che incroci per arrivare alla meta..quindi fanno parte l'uno dell'altro..
Forse questa volta sono io a straparlare..ma spero di essere stata chiara
I tuoi, sono interventi pieni di logica... sinonimo di testa sulle spalle!
Ti quoto in pieno..

:ciao:

Pallina5

Re: Percorso o meta?

Messaggio da Pallina5 » 22/02/2013, 15:15

Adam ha scritto:[...]



Ni cioe' puo' capitare ma e' molto raro. Pensandoci bene pero' cio' puo' avvenire quando non si ha chiaro cosa fare in un determinato momento.
Non mi riferivo a questo, ma al fatto che talune volte si deve seguire senza volerlo un dato percorso..insomma ci si può ritrovare nel mezzo degli eventi e l'unica cosa che si può fare è andare avanti e vedere fin dove si arriva(senza che la meta sia stata prefissata, appunto).

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: urge una risposta

Messaggio da bluver » 24/03/2013, 8:43

Alessio0589 ha scritto:[...]



Per esperienza personale: la meta, perché nella vita, nell'amore e nel lavoro a nessuno interessa cosa diavolo hai fatto per raggiungerla, le difficoltà e le incertezze, ma solo che tu abbia raggiunto la meta. ....
gli altri forse colgono la meta ma il percorso arricchisce noi stessi e serve a noi, cosa che non ritengo meno importante di un riconoscimento esterno
Io son come loro in perpetuo volo

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: urge una risposta

Messaggio da ghostbuster3 » 24/03/2013, 16:15

Ciao Bluver, saggia come sempre :) , si sono d'accordo anch'io con te solo che vorrei un percorso un pò più agevole qualche volta.
bluver ha scritto:[...]



gli altri forse colgono la meta ma il percorso arricchisce noi stessi e serve a noi, cosa che non ritengo meno importante di un riconoscimento esterno
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: urge una risposta

Messaggio da bluver » 24/03/2013, 20:38

ghostbuster3 ha scritto:Ciao Bluver, saggia come sempre :) , si sono d'accordo anch'io con te solo che vorrei un percorso un pò più agevole qualche volta.

[...]
Chi non lo vorrebbe ;) sembra che aumentino le salite..........
Io son come loro in perpetuo volo

Ospite

Re: urge una risposta

Messaggio da Ospite » 27/03/2013, 15:08

ghostbuster3 ha scritto:...solo che vorrei un percorso un pò più agevole qualche volta.
Temo sia quasi impossibile ottenerlo, specie e sopratutto in questioni di sentimenti e relazioni affettive. L'interazione fra le persone quando c'è di mezzo il cuore, penso non sia mai agevole, e probabilmente le difficoltà che ne nascono, sono quelle che contribuiscono a farci crescere, e a migliorare.
La sofferenza, ahimè, è molto spesso scontata :rolleyes:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: urge una risposta

Messaggio da tropicsnow » 27/03/2013, 18:28

Artemisia ha scritto:[...]

Io credo che l'amore arricchisca sempre.
Un percorso arricchente fa arrivare alla meta pieni di energia.

concordo con te, del resto la dimensione emozionale è quella che ha sempre permesso la produzione di grandi opere :P

c'è chi pensa che l'amore allontani dai propri obiettivi come se fosse una malattia, io invece penso esattamente il contrario perchè laddove c'è una soddisfazione affettiva/emozionale si è più carichi, più motivati e tenaci nell'affrontare il percorso che conduce alla propria meta :P

di questa cosa parlavo proprio qualche tempo fa con un docente universitario che sosteneva la stessa cosa e mi ha stupito come un uomo nella sua posizione ponesse l'accento su quest'aspetto :o
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Artemisia

Re: urge una risposta

Messaggio da Artemisia » 27/03/2013, 22:10

tropicsnow ha scritto:[...]




concordo con te, del resto la dimensione emozionale è quella che ha sempre permesso la produzione di grandi opere :P

c'è chi pensa che l'amore allontani dai propri obiettivi come se fosse una malattia, io invece penso esattamente il contrario perchè laddove c'è una soddisfazione affettiva/emozionale si è più carichi, più motivati e tenaci nell'affrontare il percorso che conduce alla propria meta :P

di questa cosa parlavo proprio qualche tempo fa con un docente universitario che sosteneva la stessa cosa e mi ha stupito come un uomo nella sua posizione ponesse l'accento su quest'aspetto :o
D'altronde e' un sentimento costruttivo, quando e' sano, quindi non puo' che essere benzina per il nostro motore ;)