Manipolazione

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39

Manipolazione

Messaggio da Bravik » 05/12/2012, 0:23

Mi piacerebbe scrivere un piccolo trattato riguardo la manipolazione, uno dei miei argomenti e che fa parte della mia pratica lavorativa.

Innanzitutto tutti siamo manipolati, la società, i media e i bisogni, non aggiungo altre cose perchè sarebbe meglio non dirle o scatenerei l'inferno, magari con chi interessato di altre cose ne discuteremo in Privato più avanti.

Allora rendiamoci conto chela società detta il modo di vivere delle persone, ma chi è la società?? Siamo noi?? NO. La società sono quelle persone che controllano i governi, l'economia mondiale ecc ecc. Tutto è nelle mani di pochi che decidono crisi, mode, e vari modi di imporre determinate cose.

Democrazia è un termine che indica libertà di pensiero e di vivere, in contrapposizione ad un regime militare ma non è una libertà reale.
Per poter controllare le persone possiamo decidere di:

Obbligarle o manipolarle, quindi dare ordini o darli occulatandoli con delle scelte. Noi viviamo nella seconda opzione.

perchè non siamo liberi? perchè ognuno di noi ha ideologie politiche, sociali, ecc tutte impostazioni che assorbiamo nella nostra crescita e che ci omologano alla società in cui viviamo, dove una cosa viene vista giusta e adeguata o sbagliata e anomala. I governi sono responsabili del nostro benessere o malessere, sono loro a dettare le linee guida determinando le nostre scelte indirettamente, e i MEDIA creano i bisogni.

vendere un abito, o una partiolare macchina piuttosto che generi alimentari alimentano un mercato globale che è l'economia ma tutto ciò è messo in moto da un astuto modo di creare nelle persone il bisogno che poi noi dovremo soddisfare. Status, benesere, salute, comfort SONO bisogni che l'uomo accetterà e soddisferà ergo subiamo una manipolazione su tutti i livelli.

Un uomo o donna escono e vanno a comprarsi un cappotto perchè fa freddo, ma con quel cappotto sta bene un orolrogio particolare e anche una macchina adeguata, questa non è libertà ma abbiamo accettato di soddisfare un biosgno imposto dai media e da chi c'è "DIETRO" per controllarci, per guidarci e per comandarci.

Al cinema danno i pop corn pieni di sale, così sarai invogliato a comprare da bere, si crea un biosgno che dovrai soddisfare.

Fuori da un locale c'è sempre fila anche se dentro c'è posto e questo perchè porta a percepire che quel locale è speciale e tutti vogliono andarci, quindi creeo il biosgno e l'altro lo soddisfa.

Gli esempi sono migliaia.

Ora vi svelo un segreto che non è un segreto ma una tecnica nota a noi illusionisti.

Quando devo fare uno spettacolo e devo scegliere accuratamente il posto, scelgo un posto piccolo rispetto al numero degli spettatori che potrebbero venire, ad esempio se ho due teatri dove uno ha 300 posti e l'altro più di 4000 sceglierò sempre e solo quello piccolo da 300 e perchè??

Perchè sono sicuro di riempirlo creando fuori la fila, questo innesca due cose: la prima è che chi è nel teatro percepirà il pieno, quindi tanta gente e quelli fuori diranno che era tutto esaurito talmente che non si poteva entrare, in questo modo tutti percepiranno che stanno vedendo un grande spettacolo di valore e andranno in giro a dire che era tutto esaurito.

Immaginate invece se quelle 300 persone fossero tutte nel teatro da 4000 posti, la percezione è di vuoto, quindi posti a sedere vuoti e gente dispersa quà e la. Nonostante siano la stessa quantità di persone il colpo d'occhio è molto diverso e si avrà la sensazione che al mio spettacolo non ci sia nessuno.

San Siro conta 85.000 mila circa spettatori, quando vediamo solo 30.000 persone diciamo che è vuoto eppure vuoto non è, 30.000 persone sono tantissime, se vedete nella vostra squadra di paese che può contenere al massimo 5.000 persone e ne arrivano 30.000 direte che è una cosa incredibile.

Non è quello che vedi ma quello che dai a percepire, la manipolazione avviene proprio su questo punto, quindi cambiare il punto di vista di chi guarda e instillare bisogni da soddisfare.

Avrei molto altro da dire ma vediamo come volge la discussione ammesso che qualcuno risponda.

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: Manipolazione

Messaggio da Turbo » 05/12/2012, 0:37

Bravik ha scritto:Mi piacerebbe scrivere un piccolo trattato riguardo la manipolazione, uno dei miei argomenti e che fa parte della mia pratica lavorativa..............................


:rolleyes: e che lo vuoi scrivere nel thread di un forum sto "trattato"?
[smilie=book.gif]

Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39


Messaggio da Bravik » 05/12/2012, 0:48

No bè ci mancherebbe :D

Mi piaceva però discuterne e grazie di aver risposto innanzitutto ;)

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 05/12/2012, 1:20

Beh, prego figurati, un forum è fatto per chiacchierare no? :)

comunque su quanto hai scritto, c'è da dire che.....

Bravik ha scritto:

Democrazia è un termine che indica libertà di pensiero e di vivere, in contrapposizione ad un regime militare ma non è una libertà reale.
Veramente "democrazia" è una parola composta di etimologia greca ed è semplicemente una forma di governo (demos+kratos) ....
Bravik ha scritto:

perchè non siamo liberi? perchè ognuno di noi ha ideologie politiche, sociali, ecc tutte impostazioni che assorbiamo nella nostra crescita e che ci omologano alla società in cui viviamo, dove una cosa viene vista giusta e adeguata o sbagliata e anomala. I governi sono responsabili del nostro benessere o malessere, sono loro a dettare le linee guida determinando le nostre scelte indirettamente, e i MEDIA creano i bisogni.
Questo è "fare politica" :) come vedi manco tu ne sei esente :DD
Bravik ha scritto:
vendere un abito, o una partiolare macchina piuttosto che generi alimentari alimentano un mercato globale che è l'economia ma tutto ciò è messo in moto da un astuto modo di creare nelle persone il bisogno che poi noi dovremo soddisfare. Status, benesere, salute, comfort SONO bisogni che l'uomo accetterà e soddisferà ergo subiamo una manipolazione su tutti i livelli.
Oddio.... :O ed io che pensavo di guardare solo "Carosello" :?
Bravik ha scritto:
Al cinema danno i pop corn pieni di sale, così sarai invogliato a comprare da bere, si crea un biosgno che dovrai soddisfare.
...o forse perchè i pop corn senza sale fanno schifo? :rolleyes:
Bravik ha scritto:
Ora vi svelo un segreto che non è un segreto ma una tecnica nota a noi illusionisti.

Quando devo fare uno spettacolo e devo scegliere accuratamente il posto, scelgo un posto piccolo rispetto al numero degli spettatori che potrebbero venire, ad esempio se ho due teatri dove uno ha 300 posti e l'altro più di 4000 sceglierò sempre e solo quello piccolo da 300 e perchè??

Perchè sono sicuro di riempirlo creando fuori la fila, questo innesca due cose: la prima è che chi è nel teatro percepirà il pieno, quindi tanta gente e quelli fuori diranno che era tutto esaurito talmente che non si poteva entrare, in questo modo tutti percepiranno che stanno vedendo un grande spettacolo di valore e andranno in giro a dire che era tutto esaurito.

Immaginate invece se quelle 300 persone fossero tutte nel teatro da 4000 posti, la percezione è di vuoto, quindi posti a sedere vuoti e gente dispersa quà e la. Nonostante siano la stessa quantità di persone il colpo d'occhio è molto diverso e si avrà la sensazione che al mio spettacolo non ci sia nessuno.
Ah....è bisogna essere illusionisti per conoscere sto segreto? :rolleyes:

e come la mettiamo con quei "qualcuno" che vedono il teatro affollato e dicono "ma chi me la fà fare d'impuzzarmi d'umanità? me ne vado in un posto dove se respira meglio. (30000 persone per l'importanza ricoperta da na squadra parrocchiale sarebbero na notizia di prima serata, 100000 spettatori per un derby Milan Vs. Inter sarebbero il minimo sindacale... non è forse l'importanza della partita ad attirare gente piuttosto che il numero del pubblico presente? :?

Bravik ha scritto: Avrei molto altro da dire ma vediamo come volge la discussione ammesso che qualcuno risponda.
Beh, quello che cìè da dire su st'argomento me lo sento ripetere da 24 anni prima che nascevi te, e sinceramente il prenderne coscienza non mi ha mai rovinato la vita....
Ne migliorata ;)

Ciao/Bye 8)

Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39


Messaggio da Bravik » 05/12/2012, 13:15

Denoto un tono polemico anche se non ci conosciamo e non capisco perchè.

Si parla di libertà e di quanto le persone siano libere ed è su quello che verte il mio discorso. Dici che i pop corn senza sale fanno schifo a me non sembra :DD

Quì si parla di percezione della realtà e la percezione è il modo di vedere una cosa che poi sta alla base su molti giudizi anche se a volte superficiali. Tu sei nato prima di me ma probabilmente non hai mai fatto spettacoli nei teatri o in grossi e importanti locali dove ciò che dico è praticamente realtà.

Conosco decine di locali bellissimi che però hanno poca fortuna perchè la percezione che hanno le persone è negativa e altri posti molto meno belli che grazie ad una giusta politica sono strapieni.

Questo non significa che le persone siano stupide ma che molte volte Tante e non tutti sono guidati dalla massa.

Comunque tornando su ciò che ho detto non capisco perchè polemizzi, il fatto che tu sia nato prima di me non significa che tu conosca qualcosa che non hai fatto, a meno che tu non faccia parte del mio stesso campo e se si mi piacerebbe sapere da quanti anni di esibisci, cosa conosci e cosa sai fare, magari mi spieghi le leggi del close up e probabilmente saprai anche come si utilizza la misdirection.

Se vuoi parlare senza toni polemici io sono quì, altrimenti lascia stare perchè non è questo che volevo ma volevo discutere in modo più intelligente.

Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39


Messaggio da Bravik » 05/12/2012, 13:22

Risponderò comunque a ciò hai detto nello specifico.

Quelle persone che vedono affollamento e se ne vanno sono una piccola percentuale, tu probabilmente sei quella percentuale ma anche i miei genitori, però guarda la massa e le persone che si affollano, sono molte e statisticamente tutto ciò fa presa sulla percezione di ciò che si vede.

Indipendentemente dal fatto che una persona se ne vada perchè c'è troppa folla comunque vede che l'evento tira, questo significa che piace e che molti vogliono vederlo.

Immagina un evento dove rimangono a guardare in 2...

Hai mai visto chi si esibisce in strada magari suona o fa giochi di prestigio ecc, se nessuno si ferma, tutti tirano dritto, ma appena si ferma un gruppo tanti altri si fermeranno perchè si ha la percezione che se gli altri guardano è perchè c'è qualcosa che vale la pena di guardare.

Questo è quello che intendevo.

Il colpo d'occhio ha sempre un grande effetto ed è su quello che si punta OVVIO la qualità dell'artista è fondamentale.

Io volevo e voglio condividere tutto ciò con chi è interessato, però è logico se il clima del forum è portato alla polemica non tarderò a cancellarmi, del resto venivo per discutere in pace e per condividere quelle che sono le mie passioni invitando anche chi interessato a venire a vedere, ma probabilmente sbaglio posto ;)

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 05/12/2012, 14:04

Ma no, tranquillo. :) non è polemica. È semplice ironia.
Sai, se giro per la città ne vedo a decine di manifesti che mi mettono in guardia contro gli status simbol oppure se vado a un tribute metal mi ritrovo un esercito di ragazzi dei centri sociali che vogliono mettermi in guardia contro il "controllo dei potenti sulla massa"...

Io non mi vergogno a dirlo (di che dovrei vergognarmi?) ... sono un fiero "qualunquista" :) faccio cio che mi piace senza chiedermi il perchè recondito. Non mi piace fare la fila e non la faccio, mi piace la roba salata e la mangio (al diavolo il colesterolo o l'ipertensione.) Da quando hanno smesso di usare la coca nella fabbricazione della cocacola ho smesso di bere la cocacola :) fumo come una ciminiera a dispetto della moda antitabagista perche mi piace fumare (senza addurre scuse come "vorrei smettere e non ci riesco" o "fumo perchè ho il vizio" )
Le mie risposte non erano polemiche ma solo logiche con un pò d'ironia tutto quì :)

Il "22 anni prima" è un alto modo per dire "da quando sono nato" (quindi nessuna ostentazione di "vegliarda saggezza" ....Si, ho partecipato a qualche spettacolino (una volta c'erano anche più di 1700 persone (al teatro arena di Pompei e stavamo a dare l'Antigone) ma onestamente sono andato li, mi sono vestito, mi hanno trucccato, ho recitato la mia parte e stop... non me le sono mai fatte tutte ste seghe mentali.

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 05/12/2012, 14:31

Bravik ha scritto:Risponderò comunque a ciò hai detto nello specifico.

Quelle persone che vedono affollamento e se ne vanno sono una piccola percentuale, tu probabilmente sei quella percentuale ma anche i miei genitori, però guarda la massa e le persone che si affollano, sono molte e statisticamente tutto ciò fa presa sulla percezione di ciò che si vede.

Indipendentemente dal fatto che una persona se ne vada perchè c'è troppa folla comunque vede che l'evento tira, questo significa che piace e che molti vogliono vederlo.

Immagina un evento dove rimangono a guardare in 2...

Hai mai visto chi si esibisce in strada magari suona o fa giochi di prestigio ecc, se nessuno si ferma, tutti tirano dritto, ma appena si ferma un gruppo tanti altri si fermeranno perchè si ha la percezione che se gli altri guardano è perchè c'è qualcosa che vale la pena di guardare.

Questo è quello che intendevo.

Il colpo d'occhio ha sempre un grande effetto ed è su quello che si punta OVVIO la qualità dell'artista è fondamentale.

Io volevo e voglio condividere tutto ciò con chi è interessato, però è logico se il clima del forum è portato alla polemica non tarderò a cancellarmi, del resto venivo per discutere in pace e per condividere quelle che sono le mie passioni invitando anche chi interessato a venire a vedere, ma probabilmente sbaglio posto ;)
Vabbè ma io sta cosa la usavo per fare scherzi quand'ero ragazzo... con un paio di amici alla fermata dell'autobus guardavamo sul tetto di un palazzo, indicavamo, commentavamo....e poi ci allontanavamo guardando una ventina di fessi che incuriositi facevano la stessa cosa :)
Casella fa la stessa cosa quando cerca soggetti con la pre-ipnosi, ma invece di farsi venire un languore sulla suggestionabilità degli individui sfruttata a scopo di pubblicità o marketing, non è più "liberatorio" fare semplicemente quello che ci piace?

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 05/12/2012, 14:47

Bravik ha scritto:Risponderò comunque a ciò hai detto nello specifico.

Io volevo e voglio condividere tutto ciò con chi è interessato, però è logico se il clima del forum è portato alla polemica non tarderò a cancellarmi, del resto venivo per discutere in pace e per condividere quelle che sono le mie passioni invitando anche chi interessato a venire a vedere, ma probabilmente sbaglio posto ;)
va beh ci racconti del tuo lavoro e basta... non è pubblicità????
che senso ha cancellarsi da un forum dopo pochi post???? è un mistero che non riusciro' mai a capire !!!!!! MAI.

Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39


Messaggio da Bravik » 05/12/2012, 14:48

Turbo ha scritto:[...]



Vabbè ma io sta cosa la usavo per fare scherzi quand'ero ragazzo... con un paio di amici alla fermata dell'autobus guardavamo sul tetto di un palazzo, indicavamo, commentavamo....e poi ci allontanavamo guardando una ventina di fessi che incuriositi facevano la stessa cosa :)
Casella fa la stessa cosa quando cerca soggetti con la pre-ipnosi, ma invece di farsi venire un languore sulla suggestionabilità degli individui sfruttata a scopo di pubblicità o marketing, non è più "liberatorio" fare semplicemente quello che ci piace?
Si indubbiamente il meccanismo è proprio quello che hai detto, se tutti guardano in un punto altri guarderanno di conseguenza perchè la curiosità fa il resto.

Per quel che riguarda l'ipnosi ho fatto il corso alla Milton Ericksson Institute dove viene insegnata la vera ipnosi ovvero quella Ericksoniana e non le cialtrnate che si vedono e il discorso è più complesso.

Ti basti pensare che tutti siamo soggetti ipnotizzabili e anzi ognuno di noi va in trance diverse volte al giorno, ogni qualvolta siamo distratti e pensiamo ai fatti nostri o semplicemente guardiamo la TV magari un programma che ci piace sperimentiamo la trance senza rendercene conto.
L'ipnosi non è dare ordini alle persona quanto indurlo ad una trance naturale mediante la calma e porre l'individuo a rilassarsi per poi comunicare con lui. Trance ha significato di transizione, quindi spostare l'attenzione dall'esterno all'interno e naturalmente vi sono livelli di trance più profondi ma non è importante mandare in trance profonda le persone, noi usiamo l'ipnosi conversazionale che è più pratica e da ottimi risultati. Ciò che fa Casella non lo condivido e sinceramente a volte fa delle cose che hanno senso giusto per lui.

Nel Mentalismo ad esempio usiamo molto le suggestioni proprio per creare diversi effetti.

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 05/12/2012, 15:00

Bravik ha scritto:[...]



Si indubbiamente il meccanismo è proprio quello che hai detto, se tutti guardano in un punto altri guarderanno di conseguenza perchè la curiosità fa il resto.

Per quel che riguarda l'ipnosi ho fatto il corso alla Milton Ericksson Institute dove viene insegnata la vera ipnosi ovvero quella Ericksoniana e non le cialtrnate che si vedono e il discorso è più complesso.

Ti basti pensare che tutti siamo soggetti ipnotizzabili e anzi ognuno di noi va in trance diverse volte al giorno, ogni qualvolta siamo distratti e pensiamo ai fatti nostri o semplicemente guardiamo la TV magari un programma che ci piace sperimentiamo la trance senza rendercene conto.
L'ipnosi non è dare ordini alle persona quanto indurlo ad una trance naturale mediante la calma e porre l'individuo a rilassarsi per poi comunicare con lui. Trance ha significato di transizione, quindi spostare l'attenzione dall'esterno all'interno e naturalmente vi sono livelli di trance più profondi ma non è importante mandare in trance profonda le persone, noi usiamo l'ipnosi conversazionale che è più pratica e da ottimi risultati. Ciò che fa Casella non lo condivido e sinceramente a volte fa delle cose che hanno senso giusto per lui.

Nel Mentalismo ad esempio usiamo molto le suggestioni proprio per creare diversi effetti.
Si la conosco l'ipnosi. Sono un metafisico la pratico da quando avevo 23 anni

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 05/12/2012, 15:01

Bravik ha scritto:[...]


Ti basti pensare che tutti siamo soggetti ipnotizzabili i.
tu quindi manipoli proprio come i governi (in realtà i governi sono un potere davvero poco forte ) che insuce al consumismo ?????
non ci hai mai pensato?????

Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39


Messaggio da Bravik » 05/12/2012, 16:42

Alt, ipnosi non per forza significa manipolare dipende di cosa volete parlare. Ipnosi non significa manipolazione, la manipolazione può avvenire benissimo anche senza l'ipnosi, dal momento che due persone comunicano quindi dove c'è scambio, esiste la manipolazione proprio perchè tutti noi influenziamo e siamo influenzati quindi ipnosi non è l'arte della manipolazione ma può essere usata anche per tale fine, nel mio caso specifico utilizzo l'ipnosi per creare degli effetti specifici.

Se parliamo poi di Ipnosi parliamo di un campo dove chi la esercita ha una specializzazione perchè non è semplice ipnotizzare e ci vuole studio oltre che grande pratica, quindi è giusto identificare le cose per quello che sono.

Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39


Messaggio da Bravik » 05/12/2012, 16:46

cinque ha scritto:[...]


tu quindi manipoli proprio come i governi (in realtà i governi sono un potere davvero poco forte ) che insuce al consumismo ?????
non ci hai mai pensato?????
La mia "manipolazione" non ha quei fini specifici ma fini che hanno a che fare con mentalismo e illusionismo e nulla va al di la di quello.

I governi manipolano eccome e non direi che sono un potere poco forte, mi piacerebbe sapere su che base lo affermi, probabilmente non ho capito io il senso di ciò che hai detto.

Comunque ribadisco che "manipolare" è una cosa che facciamo tutti e dove esiste comunicazione/scambio fra individui esiste la manipolazione, ergo influenzare positivamente o nagativamente l'altra persona senza bisogno di alcun tipo di ipnosi.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 05/12/2012, 17:30

Bravik ha scritto:[...]



La mia "manipolazione" non ha quei fini specifici ma fini che hanno a che fare con mentalismo e illusionismo e nulla va al di la di quello.

I governi manipolano eccome e non direi che sono un potere poco forte, mi piacerebbe sapere su che base lo affermi, probabilmente non ho capito io il senso di ciò che hai detto.

Comunque ribadisco che "manipolare" è una cosa che facciamo tutti e dove esiste comunicazione/scambio fra individui esiste la manipolazione, ergo influenzare positivamente o nagativamente l'altra persona senza bisogno di alcun tipo di ipnosi.
certo, ovvio. i governi manipolano come tutti.
ci sono moltissimi poteri piu' forti dei governi ufficiali, ma lasciamo perdere la tua lotta contro il consumismo (non concordo : ho visto troppe volte queste idee espresse teoricamente e poi parlare dei consumi: anche tu offri un servizio a pagamento e ne dai anche le tariffe) .
mentalismo è anche il metodo della pnl ( a me non interessa)
l'ipnosi è usata anche dagli psicoterapeuti ed è stata molto, molto criticata (in usa negli anni 80- 90 persone fragili hanno ricordato cose incredibili della loro infanzia e di presunti abusi dei genitori ; cause giudiziarie e famiglie distrutte; piccole cose dell'infanzia sono state ingigantite per considerarle traumi insolubili )
l'ipnosi per me è una dote non da esercitare per giochi semplici come l'illusionismo
qui si va su un altro discorso: su veri poteri paranormali che per me esistono ( come il famoso rol etc etc).
invece mi piacerebbe vedere un illusionista di las vegas .
in questi spettacoli che fai, senza svelare i TRUCCHI ? giochi ? usi l'ipnosi?

Ospite


Messaggio da Ospite » 05/12/2012, 19:43

cinque ha scritto:[...]
Certo, ovvio. i governi manipolano come tutti.
ci sono moltissimi poteri piu' forti dei governi ufficiali, ma lasciamo perdere la tua lotta contro il consumismo (non concordo : ho visto troppe volte queste idee espresse teoricamente e poi parlare dei consumi: anche tu offri un servizio a pagamento e ne dai anche le tariffe) .
Sono d'accordo, ma esprimere che si tratti di un'ovvietà, manco si trattasse di dire che in Inverno c'è la neve e d'Estate c'è il sole, è veramente terribile se mi consenti. Non sono idealista per carità, mi conosci, però l'azione di manipolazione che effettivamente viene posta in essere da chi hai detto bene te, è comunque svilente e irrispettosa delle masse. Poi vabbè... sono un consumatore pure io... ;)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 05/12/2012, 19:57

Shadow750 ha scritto:[...]



Sono d'accordo, ma esprimere che si tratti di un'ovvietà, manco si trattasse di dire che in Inverno c'è la neve e d'Estate c'è il sole, è veramente terribile se mi consenti. Non sono idealista per carità, mi conosci, però l'azione di manipolazione che effettivamente viene posta in essere da chi hai detto bene te, è comunque svilente e irrispettosa delle masse. Poi vabbè... sono un consumatore pure io... ;)
ti conosco :-), ti stimo, ma non concordo con te su molte cose.
le masse sono svilite per definizione perchè masse.
secondo te il governo manipola i consumi ????? per me no.
i governi hanno in mano moltissime informazioni come molte altre organizzazioni nascoste anche piu' potenti dei governi stessi.
cosa proporresti?
ognuno di noi ha le possibilità di rendersi conto di tante cose studiando, leggendo, informandosi. anche il voto (per quanto piccolo) è un diritto oppure puo' protestare in vari modi. io non mi scandalizzo.
è sempre stato cosi' ed ora i mezzi di controllo sono ancora piu' potenti, ma non bisogna arrivare fino al governo per capirlo. basta vedere cosa puo' fare una telecamera qualsiasi o un registratore nascosto.
il discorso mio era un altro.
ritengo questa l'epoca migliore finora. non vorrei ricordare cosa è stato il 900. rifiuto il terzomondismo o il luddismo e non vedo alternative al mondo capitalista.
siamo tutti consumisti e per di piu' usufriamo di un mezzo militare e poi pornografico (cioè usato e nato nell'esercito usa e poi per il porno) in cui lavorano grandissime multinazionali. se qualcuno poi vuole far finta di vivere in un altro mondo.... va bene, ma personalmente trovo anacronistiche certe posizioni e contraddittorie.
con simpatia....
;)

Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39


Messaggio da Bravik » 06/12/2012, 0:23

cinque ha scritto:[...]


certo, ovvio. i governi manipolano come tutti.
ci sono moltissimi poteri piu' forti dei governi ufficiali, ma lasciamo perdere la tua lotta contro il consumismo (non concordo : ho visto troppe volte queste idee espresse teoricamente e poi parlare dei consumi: anche tu offri un servizio a pagamento e ne dai anche le tariffe) .
mentalismo è anche il metodo della pnl ( a me non interessa)
l'ipnosi è usata anche dagli psicoterapeuti ed è stata molto, molto criticata (in usa negli anni 80- 90 persone fragili hanno ricordato cose incredibili della loro infanzia e di presunti abusi dei genitori ; cause giudiziarie e famiglie distrutte; piccole cose dell'infanzia sono state ingigantite per considerarle traumi insolubili )
l'ipnosi per me è una dote non da esercitare per giochi semplici come l'illusionismo
qui si va su un altro discorso: su veri poteri paranormali che per me esistono ( come il famoso rol etc etc).
invece mi piacerebbe vedere un illusionista di las vegas .
in questi spettacoli che fai, senza svelare i TRUCCHI ? giochi ? usi l'ipnosi?
Allora partiamo per gradi anche perchè ci sono i presupposti per fare una discussione seria e senza inutili polemiche e prese di posizioni.
Quando parlo di consumismo indico quello che è il biosgno che viene creato e che le masse devono soddisfare, tutti ne siamo vittime chi più chi meno. Certo anche io faccio leva su questo, il mio è un lavoro e vengo pagato per offrire uno spettacolo e dietro lo spettacolo c'è la giusta propaganda e quindi il miglior modo di vendere ciò che faccio e su questo hai pienamente ragione, sarei falso a dire il contrario e ti dirò, ci guadagno anche molto per stupire e far divertire la gente che sente il biosgno di venire a vedere uno spettacolo del genere.

Discorso ipnosi ci andrei piano perchè l'ipnosi è un ottimo strumento SOLO se usato da persone Qualificate e che sanno cos'è l'ipnosi e come utilizzarla senza creare danni. Quante persone hanno usato l'ipnosi in passato senza nemmeno conoscerla?? Tante e quindi è normale che una persona vulnerabile possa farne le spese ma non diamo colpa all'ipnosi, anche un semplice insulto può far crollare l'autostima di una persona debole senza bisogno di ipnotizare nessuno quindi non diciamo cose false sull'ipnosi che se fatta bene non ha mai rovinato la mente di nessuno e pensa che l'ipnosi vera viene eseguita mantenendo il soggetto se vuole perfettamente cosciente e libero di interrompere la seduta quando vuole, ricordiamoci che nell'ipnosi non si impone nulla e la regressione è sempre sbagliata come terapia. L'ipnosi è come un massaggio alla schiena, rilassante e piacevole, lo stato di trance non è distruggere la mente dell'individuo o imporre cose distruttive quindi siamo fuori strada se pensiamo che l'ipnosi possa fare tutto ciò, semplicemente non stiamo parlando di ipnosi ma di qualcos'altro.

Nei miei spettacoli uso le suggestioni e l'ipnosi conversazionale senza fare cose strane, ma induco le persone a scegliere una determinata busta, o un determinato colore agendo sulla parte inconscia senza interferire con la vita dello spettatore in alcun modo.

Devi avere paura dei cialtroni che ti dicono di parlare coi morti o che ti curano i tumori con un pendolino e di certo non usano l'ipnosi ma sfruttano la vulnerabilità del soggetto per piegarlo e fregarlo e come vedi non è gente che usa l'ipnosi che non centra proprio nulla.

Con l'ipnosi puoi giocare, puoi curare, puoi far rilassare, puoi regalare dei momenti piacevoli alle persone, ma non puoi distruggere e se vuoi distruggere non c'è bisogno dell'ipnosi.

Hai nominato Las Vegas, un mio collega ha lavorato li per anni e sinceramente li le persone sono già distrutte dai vizi stessi e dalla malattia del gioco, in quei posti tutto è creato e concepito per far spendere soldi per invogliare a giocare e giocare, però non puntiamo il dito sui danni dell'inpnosi perchè non è il caso.

E poi ci sarebbe anche da capire di che tipo di ipnosi parliamo, perchè quella Ericksoniana non ha nulla a che fare con le altre, esempio pendolino o sguardo fisso, ovvero ciò che tutti immaginano quando si usa il termine ipnosi.

Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39


Messaggio da Bravik » 06/12/2012, 0:33

Ragazzi quando parlo di cosumismo forse mi esprimo male non dico che è sbagliato, ma semplicemente dico che biosgna avere il controllo di ciò che siamo e che vogliamo. C'è gente che guadagna 1000 e spende 1200 rendetevi conto, c'è gente che più ha e più vuole, c'è gente che non lavora ma deve avere l'I Phone e deve avere le scarpe belle e la macchina di classe e queste cose le vediamo tutti i giorni. Nemmeno poco tempo fa parlavo con una coppia e venne fuori il discorso vacanze, mi dissero che quest'anno avrebbero fatto 2 vacanze e al massimo 3 week end perchè la crisi si fa sentire ed antrambi fanno gli straordinari, quando c'è gente che di vacanza non se ne fa nemmeno UNA. Come se la vacanza e il W.end fossero vitali, come se molte cose che le persone bramano fossero vitali. NON dico che il consumismo è evitabile, non dovremmo vivere in questa società ma ciò che dico è che bisogna capire e comprendere che non tutto SERVE e crea la nostra felicità e bisoga porre un limite al bisogno sfrenato che le persone hanno nell'acquistare compulsivamente oggetti futili ed inutili.

Tante gente parla della crisi ma molti che ne parlano non hanno cambiato ne vizi ne abitudini ed è questa la grande malattia.

Spero avrete capito cosa intendo quando parlo di consumismo.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 06/12/2012, 9:13

Bravik ha scritto:[...]



Allora partiamo per gradi anche perchè ci sono i presupposti per fare una discussione seria e senza inutili polemiche e prese di posizioni.
la tua è una presa di posizione come la mia ; quindi non capisco perchè tu ritenga che la mia sia polemica.... se poi la discussione è seria non saprei.
comunque io vorrei vedere uno spettacolo a las vegas e non vivere sulle slot machine....
il tuo discorso sull'ipnosi è interessante;

:DD

Bravik ha scritto:i. Nemmeno poco tempo fa parlavo con una coppia e venne fuori il discorso vacanze, mi dissero che quest'anno avrebbero fatto 2 vacanze e al massimo 3 week end perchè la crisi si fa sentire ed antrambi fanno gli straordinari, quando c'è gente che di vacanza non se ne fa nemmeno UNA. Come se la vacanza e il W.end fossero vitali, come se molte cose che le persone bramano fossero vitali.

Tante gente parla della crisi ma molti che ne parlano non hanno cambiato ne vizi ne abitudini ed è questa la grande malattia.

Spero avrete capito cosa intendo quando parlo di consumismo.
ed è qui che casca l'asino.
è assurdo per me quel che dici: se la gente lavora e fa gli straordinari non vedo perchè non debba consumare : per me le vacanze ed i viaggi sono vitali
molto piu' di uno spettacolo : alllargano gli orrizonti.
e come vedi qua tu cosa dici?
Bravik ha scritto:[...]


ci guadagno anche molto per stupire e far divertire la gente che sente il biosgno di venire a vedere uno spettacolo del genere.

..
ripeti che guadagni molto. non è proprio di gran gusto dirlo, ma ne sono contenta per te. non pensi pero' al fatto che ci sia la crisi e che molta gente non possa venire al tuo spettacolo neanche UNA volta :-)?



io non credo sinceramente che tu usi l'ipnosi per dei trucchi . leggero' qualcosa sul metodo dell'ipnosi .
in bocca al lupo per il tuo lavoro. buon fine settimana.
ciaaaao

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 06/12/2012, 9:41

Alt, un attimo....
Vorrei spendere qualche parola riguardo l'ipnosi.
Innanzitutto è sbagliato pensare che TUTTI i soggetti siano ipnotizabili. L'ipnosi moderna è nata verso la fine del 700 come attrazione teatrale e inizialmente era chiamata Mesmerismo (da "Mesmer" colui che la usò per fini teatrali) successivamente fu oggetto di studio fino a diventare una pratica medica. Esistono più di 800 metodi per indurre un "soggetto" (a tale scopo rammento che esistono soggetti "ricettivi" e soggetti "refrattari" quindi non tutte le persone sono ipnotizabili) La refrattarietà dipende da una svariata serie di fattori che non sto ad elencare altrimenti come praticante dovrei scrivere un trattato. La più comune è la fascinazione (o "Mesmerismo" usata per lo più per fini teatrali), In psicologia (quindi in medicina) la più usata è il "bio-feedback", e si fa ricorso a svariati sistemi per ottenerla (uno dei sistemi più usati è il diaphason ma non raramente si fa uso anche di farmaci atti a causare il cosiddetto "calo del livello di attenzione". Naturalmente una manipolazione della volontà ha bisogno di diversi fattori. Inoltre l'ipnosi (quella medica) si ottiene dopo diverse sedute (quindi non è immediata come quella usata a fini di spettacolo alla "Giucas Casella" tanto per intenderci). I soggetti così detti "refrattari" (quella in cui lo stato ipnotico non si raggiungerebbe manco co na martellata in testa) sono quelli sotto maggiore stress o con scarsa capacità di concentrazione.
Inoltre va chiarito che non esiste nessun "fluido ipnotico" (cosa che altrimenti lasciano pensare gli ipnotisti da avanspettacolo conosciuti nel settore come i "Mesmeristi") ma la si raggiunge dopo diverse sedute di "bio-transfert". Lo stato di trance ottenuto varia a seconda dei livelli raggiunti (solo gli ultimi 5 dei 30 livelli rappresentano una trance con perdita della coscienza). Il primo ad usarla per fini "medici" fu proprio il caro vecchi Freud (ma guarda un pò....) dopodichè la comunità scientifica se ne è appropriata (dopo averla derisa ed esorcizzata come al solito) come se fosse una cosa propria (tuttavia, checchè ne dicano i cervelloni, date le sue origini da avanspettacolo, L'IPNOSI NON E' AD UNICO APPANNAGGIO DEI LAUREATI IN PSICHIATRIA, anche se per i cosiddetti "effetti post ipnotici" potrebbe causare danni che vanno dalla perdita della sensazione della realtà all'epilessia o peggio).
Per ottenerla si va dai metodi più comuni (quelli di maggior impatto scenografico) come la "fascinazione" o il "pendolino" o a quelli più scentifici ottenuti con lausilio di certi macchinari (come il "diaphason" o il "bio.feedback")....
Ma prima di scrivere un trattato sulle differenze tra ipnosi scintifica e le tecniche di ipnosi da spettacolo, ritorno alla parte iniziale di questo "intervento" precisando che nella fascia dei soggetti così detti "refrattari" sono compresi i bambini, gli ipertesi e in generale quelli che hanno problemi psicotici o nevrotici (per questi ultimi, a fini medici, vengono usati farmaci o apparecchiature elettroniche ad "onda quadra" per indurre lo stato comunemente chiamato "ipnotico"...ma non sempre portano a risultati positivi soprattutto nei soggetti di tipologia "dissociativa").

ps.
Chiedo venia per l'intervento un pò "saccente" ma avendo scritto una pubblicazione sull'argomento (conservata nella bibioteca del Nuovo policlinico di Napoli) Tenevo a fare queste precisazioni prima che il diloquiare su una materia a cui tengo particolarmente, prendesse vie suppositive.

;)

(ancora ps.) Chiedo venia dell'ostentazione di saccenza in materia....ritorno a ffà il trucido coatto come me piacè a me.... (qualcuno ha detto che un uomo è l'insieme di tre realtà: ciò che siamo, ciò che vorremmo essere e ciò che gli altri vorrebero che fossimo)....
Io so er trucido 'gnorante 8) pure se qualche cosetta forbita la conosco :DD

Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39


Messaggio da Bravik » 06/12/2012, 10:29

Scusa se interrompo la tua disanima, ma non hai inuqadrato per nulla quella che è l'ipnosi spogliata da ciò che hai appena detto. Magari sei esperto in ipnosi chi lo mette in dubbio ma ti dico che tutti siamo ipnotizzabili, dipende dal tipo di approccio e dipende da quale che sia il fine da ottenere e non c'è bisogno di tirare in ballo ne Mesmer ne nessun'altro sistema, ti basti studiare Ericksson e magari capire cosa sia la terapia breve altrimenti parliamo del nulla sinceramente.

E' vero ci sono diversi modi di portare una persona alla trance, più di quanti ve ne siano ufficialmente riconosciuti persino i passi magici di Castaneda provocavano volendo effetti di quel tipo per non parlare di molto molto altro che non starò quì ad elencare perchè non è una gara a chi sa più cose e chi meno, quì si parla di messa in pratica mi piacerebbe sapere tu come induci una persona all'ipnosi e se credi che ci sia una scala che misura quanto e se una persona possa andare in trance e se si allora stiamo parlando di cose diverse, io lo faccio come lavoro dopo 10 anni di studi e corsi ufficialmente riconosciuti.

Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39


Messaggio da Bravik » 06/12/2012, 10:37

Perchè dico che tutti siamo ipnotizzaili, a parte per il fatto che ottengo tutto ciò ogni volta e con chiunque, ma bisogna anche capire che ci sono livelli diversi di trance e raggiungimento della stessa. Vedi andare in trance non significa portare un soggetto in profndità per forza, si dice che se sai nuotare in 3 metri di profondità, lo sai fare anche a 10 e il discorso è innanzitutto quello. Quel tipo di Ipnosi di cui parli tu non solo non sempre da risultati ma è anche posta in contrapposizione alla volontà del soggetto e ti chiedo, come indurresti tu un soggetto all'ipnosi, mi pare che to sia o voglia passare per esperto e quindi la mia domanda è legittima. Ci sono state solo 2 scuole per quel che riguarda l'ipnosi, una funziona con tutti e l'altra NO e questo è un dato di fatto proprio perchè l'ipnosi non è obbligare un soggetto a chiudere gli occhi o a fissare un oggetto fino allo stremo o a obbedire a comandi auterovli del terapista o chi per lui ed è per questo motivo che nacque la credenza che l'ipnosi non potesse funzionare con tutti.

Cosa che in realtà non solo è errata ma pure concettualmente sbagliato nel modo di proporre quella che è l'ipnosi realistica.

Quindi se dobbiamo parlare di ipnosi parliamone con studi completi alla mano e con cognizione di causa altrimenti il mio discorso sull'ipnosi finisce quà e lascio la parola ai saccenti che però non sanno proprio tutto.

Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39


Messaggio da Bravik » 06/12/2012, 10:46

Turbo nonostante tutto aggiungerei un grazie perchè quantomeno si sta discutendo e questo è un bene :DD

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 06/12/2012, 11:15

Bravik ha scritto:Perchè dico che tutti siamo ipnotizzaili, a parte per il fatto che ottengo tutto ciò ogni volta e con chiunque, ma bisogna anche capire che ci sono livelli diversi di trance e raggiungimento della stessa. Vedi andare in trance non significa portare un soggetto in profndità per forza, si dice che se sai nuotare in 3 metri di profondità, lo sai fare anche a 10 e il discorso è innanzitutto quello. Quel tipo di Ipnosi di cui parli tu non solo non sempre da risultati ma è anche posta in contrapposizione alla volontà del soggetto e ti chiedo, come indurresti tu un soggetto all'ipnosi, mi pare che to sia o voglia passare per esperto e quindi la mia domanda è legittima. Ci sono state solo 2 scuole per quel che riguarda l'ipnosi, una funziona con tutti e l'altra NO e questo è un dato di fatto proprio perchè l'ipnosi non è obbligare un soggetto a chiudere gli occhi o a fissare un oggetto fino allo stremo o a obbedire a comandi auterovli del terapista o chi per lui ed è per questo motivo che nacque la credenza che l'ipnosi non potesse funzionare con tutti.

Cosa che in realtà non solo è errata ma pure concettualmente sbagliato nel modo di proporre quella che è l'ipnosi realistica.

Quindi se dobbiamo parlare di ipnosi parliamone con studi completi alla mano e con cognizione di causa altrimenti il mio discorso sull'ipnosi finisce quà e lascio la parola ai saccenti che però non sanno proprio tutto.
Davvero? :O io credevo che per ipnotizzare un soggetto bisognasse dargli na martellata in testa :martellate:

:DD :DD scherzi a parte, non ho nessuna intenzione di "passare per esperto" credimi ;) preferisco possedere meriti di vanto più per quello che riguarda la forma "fisica" che per la saccenza o le doti "mentali" (in altri termine me piace fà l'ignorante per scelta) :DD se so venuto a un discorso del genere è perchè sono spinto a commentare delle dichiarazioni che a parer mio non sono esatte.

Naturalmente mi rifaccio a quelli che in medicina (e soprattutto nelle pratiche illusionistiche da avanspettacolo) sono comunemente chiamati "test pre-ipnotici".... (nelle forme di spettacolo, generalmente rivolti verso la massa allo scopo di distinguere i "ricettivi" dai "refrattari")....

Ma se tu, molto più esperto di me nel campo, mi dici che non esistono tipologie refrattarie, che la valutazione del "livello d'attenzione" è na bufala, che il Bio-feedback è una perdita di tempo, non ho motivo di contestare (perchè poi il Giucas chiami sul palco solo le persone che superano i test pre ipnotici me lo sono chiesto più volte) :DD

ps.
Purtroppo, vedi caro Bravik, un forum non è uno spettacolo teatrale nel quale puoi manipolare lo scetticismo attraverso la dialettica facendoti aiutare dalla necessità di "concludere per mancanza di tempo".... Per quanto riguarda me invece, mi pare che la diatriba (mi pare anche che tu sia con me sia con gli altri che ti hanno commentato, un pò impositivo, per la serie "non accetto repliche, è come dico io e stop") possa finire quì, ma lasciami dire che su un forum si accettano (di solito si fà così) i pareri concordi e discordi altrimenti si perde il dialogo e il post diventa un trattato.
Un forum è un pò più complicato di un palco dal quale puoi tergiversare se qualcuno ti chiede cosa nascondi nella manica (se fai prestidigitazione) ;)


Un caro saluto 8)

Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39


Messaggio da Bravik » 06/12/2012, 11:46

Credimi Turbo non è mia intenzione avere a tutti i costi ragione, anzi ti dirò l'anno scorso me la sono vista con u medico che anche lui aveva studiato l'ipnosi e parlava di test, di possibilità o meno di ipnotizzare qualcuno ecc. Non voleva sentire repliche fino a che dimostrai in un mio spettaclo quanto dicevo, NON che l'ho dimostrato per lui, già dovevo farlo, il più delle volte non sono io che voglio convincere qualcuno a pensare qualcosa ma sono altri che si impongono senza darti alcuno spazio e per dovere di causa visto che è il mio lavoro tante volte lascio, a volte meno ma per il semplice motivo che io sono appassionato di tutto ciò e mi dispiace che poi le persone si facciano idee sbagliate su ciò che avviene.

Ciò che fa Casella non è ipnosi è spettacolo e basta. Quando io faccio uno spettacolo non ho la possibilità di fare test, chi c'è c'è, prendo a caso le persone o lascio che siano loro a venire sul palco e tante volte sono persone scettiche che ti vogliono contrastare e far sbagliare e sinceramente a volte non è facile quello che faccio, senza l'esperienza che ho ora non potrei fare certi spettacoli in assoluta libertà ed è per quello che affermo che tutti possono essere ipnotizzati, basta usare le parole giuste, il modo di porti adeguato e poi è questione di metodo e di saper capire quando è il momento di agire.

Io non voglio aver ragione a tutti i costi, quello che tu hai scritto quindi mesmer ecc erano modi di ipnotizzare un soggetto usando particolari metodi che poi si è scoperto che semplicemente con alcuni metodi non tutti potevano essere ipnotizzati. Se ti metto davanti a me su una sedia e ti dico di fissare le mie dita, la tua forza di volontà ti impedirà di andare in trance, perchè c'è una mia imposizione, le persone spesso oppongono resistenze e quindi puoi stare ore ed ore o giorni prima di portare il soggetto ad uno stato anche leggermente alterato ma solo perchè lo hai sfinito esattamente come quando ascolti una leione tenuta da un professore noisoso e dopo un po non lo senti nemmeno più perchè la tua mente è altrove o addirittura ti sembra di addormentarti. Addirittura può non capitare proprio di mandare in trance un soggetto e quindi bollarlo come uno refrattario all'ipnosi ma NON perchè non è bravo il terapista o chi per lui ma semplicemente perchè è scorretto il metodo.

Se ci sono persone più "deboli" che vengono indotte alla trance con sistemi simili, altri non hanno la medesima risposta e necessitano di altri sistemi per raggiungere tutto ciò senza bisogno di test o robe del genere che sono credimi assolutamente obsoleti ma servono se vuoi applicare un tipo di approccio direttivo e formato da comandi e imposizioni come ad esempio l'ipnosi di Hartland in contrapposizione a quella di Ericksson, la prima non funziona con tutti la seconda sempre e comunque.

Io Turbo sono venuto quì per discutere ed anche accettare critiche ovviamente solo che inizialmente ho denotato una vena polemica nelle risposte, se poi sono io che scrivendo posso essermi posto male può anche essere, ma credimi dal vivo sono tutto meno che uno che non accetta critiche costruttive e dialogo.

E' normale in scena durante uno spettacolo non puoi sbagliare e se sbagli devi poter improvvisare senza far capire mai dove è stato l'errore, anche perchè talvolta l'errore lo sai solo tu ma non gli altri a parte quando è plateale e agli inizi di errori plateali ne ho fatti, del tipo che dovevo indovinare delle buste e dei nomi e li ho sbagliati TUTTI adducendo al fatto che volevo far capire che in realtà non sapevo nulla, poi mediante misdirection e cambio di scenario ho fatto dimenticare quella prova per introdurne un'altra, ma sono cose che illusionisti e persone del settore non direbbero MAI.

Io vengo su un forum per condividere tutto ciò OVVIO con chi interessato, e devo anche nascondermi dietro un nick name perchè non sarei visto bene dai colleghi che comunque non vogliono che venga svelato nulla e che giustamente non farò su tutto a parte su alcune cose e mi piacerebbe poter svelare determinate cose che sul palco si fanno.

Poi è normale se a nessuno interessa tutto ciò, basta che mi venga detto e io tolgo il disturbo senza alcun problema, ma pensavo su un forum di poter parlare lberamente di certi argomenti senza sollevare polemiche o attacchi ingiustificati. Comunque ti ringrazio delle tue risposte ci sta avere nonostante tutto pareri differenti, anche se mi piacerebbe invitarti e invitare chi interessato più avanti ad un mio spettacolo per vedere dal vivo e poi fare due chiacchiere e mangiare una pizza tutti insieme, del resto non cerco guerre, polemche o robe di questo tipo e conoscendomi te ne renderesti subito conto.

Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39


Messaggio da Bravik » 06/12/2012, 12:05

Turbo ha scritto:[...]



Davvero? :O io credevo che per ipnotizzare un soggetto bisognasse dargli na martellata in testa :martellate:

:DD :DD scherzi a parte, non ho nessuna intenzione di "passare per esperto" credimi ;) preferisco possedere meriti di vanto più per quello che riguarda la forma "fisica" che per la saccenza o le doti "mentali" (in altri termine me piace fà l'ignorante per scelta) :DD se so venuto a un discorso del genere è perchè sono spinto a commentare delle dichiarazioni che a parer mio non sono esatte.

Naturalmente mi rifaccio a quelli che in medicina (e soprattutto nelle pratiche illusionistiche da avanspettacolo) sono comunemente chiamati "test pre-ipnotici".... (nelle forme di spettacolo, generalmente rivolti verso la massa allo scopo di distinguere i "ricettivi" dai "refrattari")....

Ma se tu, molto più esperto di me nel campo, mi dici che non esistono tipologie refrattarie, che la valutazione del "livello d'attenzione" è na bufala, che il Bio-feedback è una perdita di tempo, non ho motivo di contestare (perchè poi il Giucas chiami sul palco solo le persone che superano i test pre ipnotici me lo sono chiesto più volte) :DD

ps.
Purtroppo, vedi caro Bravik, un forum non è uno spettacolo teatrale nel quale puoi manipolare lo scetticismo attraverso la dialettica facendoti aiutare dalla necessità di "concludere per mancanza di tempo".... Per quanto riguarda me invece, mi pare che la diatriba (mi pare anche che tu sia con me sia con gli altri che ti hanno commentato, un pò impositivo, per la serie "non accetto repliche, è come dico io e stop") possa finire quì, ma lasciami dire che su un forum si accettano (di solito si fà così) i pareri concordi e discordi altrimenti si perde il dialogo e il post diventa un trattato.
Un forum è un pò più complicato di un palco dal quale puoi tergiversare se qualcuno ti chiede cosa nascondi nella manica (se fai prestidigitazione) ;)


Un caro saluto 8)
Comunque se ti va di sapere perchè fanno quei test alcuni illusionisti durante lo spettacolo te lo spiegherò e ci sarebbe molto da dire.

Nella manica non nascondo mai nulla anzi negli spettacoli evito di avere giacche o comunque potenziali nascondigli. L'illusionismo professionistico si basa proprio su dare effetti inspiegabili e se ti va qualcuno potrei pure svelarlo ;)

Un caro saluto anche a te ;)

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 06/12/2012, 12:33

Bravik ha scritto:[...]



Comunque se ti va di sapere perchè fanno quei test alcuni illusionisti durante lo spettacolo te lo spiegherò e ci sarebbe molto da dire.
Beh, ho studiato il mesmerismo ;) un "qualcosa" la conosco anch'io :)

Ciao.

Bravik
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 novembre 2012
Età: 39


Messaggio da Bravik » 06/12/2012, 12:43

Senza alcun dubbio hai le tue conoscenze e i tuoi studi in merito e comunque chi studia l'ipnosi deve per forza incappare in Mesmer ;)

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 06/12/2012, 12:50

Bravik ha scritto:Scusa se interrompo la tua disanima, ma non hai inuqadrato per nulla quella che è l'ipnosi spogliata da ciò che hai appena detto. Magari sei esperto in ipnosi chi lo mette in dubbio ma ti dico che tutti siamo ipnotizzabili, dipende dal tipo di approccio e dipende da quale che sia il fine da ottenere e non c'è bisogno di tirare in ballo ne Mesmer ne nessun'altro sistema, ti basti studiare Ericksson e magari capire cosa sia la terapia breve altrimenti parliamo del nulla sinceramente.

E' vero ci sono diversi modi di portare una persona alla trance, più di quanti ve ne siano ufficialmente riconosciuti persino i passi magici di Castaneda provocavano volendo effetti di quel tipo per non parlare di molto molto altro che non starò quì ad elencare perchè non è una gara a chi sa più cose e chi meno, quì si parla di messa in pratica mi piacerebbe sapere tu come induci una persona all'ipnosi e se credi che ci sia una scala che misura quanto e se una persona possa andare in trance e se si allora stiamo parlando di cose diverse, io lo faccio come lavoro dopo 10 anni di studi e corsi ufficialmente riconosciuti.
Si , probabilmente stiamo parlando di cose diverse:

da 1 a 10 trance leggera
da 11 a 20 trance media
da 21 a 30 trance profonda
(oltre i 30 c'è la trance medianica, regressione, chiaroveggenza e viaggio astrale) Ma poi si va nella metafisica
L'HRS è come il DSM e dovrebbe essere vangelo per chiunque bazzichi in queste acque.
:)

Mah, il fatto che tu non tenga conto del quoziente di refrattarietà di un soggetto in uno stato indotto mi suona "nuova"....comunque ad ognuno il suo lavoro
;)