a 38 anni chiedere un prestito di 50 € ad un conoscente!

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

a 38 anni chiedere un prestito di 50 € ad un conoscente!

Messaggio da senzaorario » 23/11/2012, 14:47

una persona che ha abitato nello stabile dove io , per ragioni di convenienza, abito tuttora, forse si è messo in testa che io sia uno che ha i soldi. Piu di lui probabilmente si. Ma vi pare ammissibile che mi chieda tramite Skype se gli presto 50 € ? Ma una persona adulta se si può permettere di cambiare casa benchè costi 100 € in piu (in effetti pochissimo ugualmente) non deve permettersi di coinvolgere altri. Io sono stato piu fortunato, nel lavoro , al di là delle tante croci e degli ostacoli nonostante i quali l'ho trovato. Ma quando non avevo un soldo io perfino a mio padre e mia madre ero riluttante a chiedere . Ad estranei mai, soprattutto se conoscenti e non amici . Io l'ho bloccato temporaneamente in Skype. Dal vero prima o poi lo rivedrò. Ma non gli darò denaro. Anche perchè potrebbe pure non essere in grado di restituirmelo. Se ha davvero bisogno li chieda alla sorella, che abita nella stessa località. Voi che avreste fatto ?
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Artemisia

Re: a 38 anni chiedere un prestito di 50 € ad un conoscente!

Messaggio da Artemisia » 23/11/2012, 18:08

senzaorario ha scritto:una persona che ha abitato nello stabile dove io , per ragioni di convenienza, abito tuttora, forse si è messo in testa che io sia uno che ha i soldi. Piu di lui probabilmente si. Ma vi pare ammissibile che mi chieda tramite Skype se gli presto 50 € ? Ma una persona adulta se si può permettere di cambiare casa benchè costi 100 € in piu (in effetti pochissimo ugualmente) non deve permettersi di coinvolgere altri. Io sono stato piu fortunato, nel lavoro , al di là delle tante croci e degli ostacoli nonostante i quali l'ho trovato. Ma quando non avevo un soldo io perfino a mio padre e mia madre ero riluttante a chiedere . Ad estranei mai, soprattutto se conoscenti e non amici . Io l'ho bloccato temporaneamente in Skype. Dal vero prima o poi lo rivedrò. Ma non gli darò denaro. Anche perchè potrebbe pure non essere in grado di restituirmelo. Se ha davvero bisogno li chieda alla sorella, che abita nella stessa località. Voi che avreste fatto ?
Non e' mai successo che mi chiedessero soldi, dovrei valutare chi me li chiede. Certo, se e' un semplice conoscente direi di no.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: a 38 anni chiedere un prestito di 50 € ad un conoscente!

Messaggio da george clooney » 23/11/2012, 18:18

Artemisia ha scritto:[...]



Non e' mai successo che mi chiedessero soldi, dovrei valutare chi me li chiede. Certo, se e' un semplice conoscente direi di no.
Parecchio tempo fa un ragazzo che conoscevo da pochissimo (circa un paio di mesi) mi chiese in "prestito" 2000 €.... :O Ovviamente non glieli diedi, anche perchè non erano proprio due bruscolini.... :O Venni a sapere che aveva il vizio di chiedere soldi e che ovviamente non restituiva mai un centesimo. :rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: a 38 anni chiedere un prestito di 50 € ad un conoscente!

Messaggio da arietina76 » 23/11/2012, 18:22

george clooney ha scritto:[...]



Parecchio tempo fa un ragazzo che conoscevo da pochissimo (circa un paio di mesi) mi chiese in "prestito" 2000 €.... :O Ovviamente non glieli diedi, anche perchè non erano proprio due bruscolini.... :O Venni a sapere che aveva il vizio di chiedere soldi e che ovviamente non restituiva mai un centesimo. :rolleyes:
2.000 € ????? alla faccia..... :O
allora alla fin fine a senza orario è andata ancora bene. :DD
comunque, ammettendo di averne la possibilità economica, io potrei prestare dei soldi solo a una persona che mi è davvero cara che so per certo essere in difficoltà.
non presterei neanche un centesimo a semplice conoscente, e neppure a parenti o familiari se sapessi che dietro non c'è un reale bisogno che non dipende da nessuno. tanto per fare un esempio, non presterei soldi neanche a mia sorella, se sapessi che le sue difficoltà economiche dipendono ad esempio dallo sperperare tutto nei video poker o simili.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: a 38 anni chiedere un prestito di 50 € ad un conoscente!

Messaggio da george clooney » 23/11/2012, 18:35

arietina76 ha scritto:[...]



tanto per fare un esempio, non presterei soldi neanche a mia sorella, se sapessi che le sue difficoltà economiche dipendono ad esempio dallo sperperare tutto nei video poker o simili.
Sono pienamente d'accordo con te.

Artemisia

Re: a 38 anni chiedere un prestito di 50 € ad un conoscente!

Messaggio da Artemisia » 23/11/2012, 18:47

george clooney ha scritto:[...]



Sono pienamente d'accordo con te.
Anch'io, ma con questi presupposti credo siano tutti d'accordo. Se invece una sorella versasse in gravi difficolta' la aiutereste?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: a 38 anni chiedere un prestito di 50 € ad un conoscente!

Messaggio da george clooney » 23/11/2012, 18:49

Artemisia ha scritto:[...]



Anch'io, ma con questi presupposti credo siano tutti d'accordo. Se invece una sorella versasse in gravi difficolta' la aiutereste?
Ovviamente si. Ma anche una cara amica di cui mi fido e che so essere seriamente in difficoltà. Non esiterei ad aiutarla se potessi.

Artemisia

Re: a 38 anni chiedere un prestito di 50 € ad un conoscente!

Messaggio da Artemisia » 23/11/2012, 18:54

george clooney ha scritto:[...]



Ovviamente si. Ma anche una cara amica di cui mi fido e che so essere seriamente in difficoltà. Non esiterei ad aiutarla se potessi.
Ecco, era quello che intendevo nella prima risposta: bisogna valutare persona ma...anche la quantita' del prestito :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: a 38 anni chiedere un prestito di 50 € ad un conoscente!

Messaggio da arietina76 » 23/11/2012, 19:10

george clooney ha scritto:[...]



Ovviamente si. Ma anche una cara amica di cui mi fido e che so essere seriamente in difficoltà. Non esiterei ad aiutarla se potessi.
mi associo alla tua risposta: aiuterei mia sorella, così come una cara amica. non aiuterei, invece, una persona che conosco appena di vista.
ovviamente in entrambi i casi, però il presupposto è di averne la possibilità, il che è tutto da vedere. :DD

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: a 38 anni chiedere un prestito di 50 € ad un conoscente!

Messaggio da Turbo » 23/11/2012, 20:58

senzaorario ha scritto:una persona che ha abitato nello stabile dove io , per ragioni di convenienza, abito tuttora, forse si è messo in testa che io sia uno che ha i soldi. Piu di lui probabilmente si. Ma vi pare ammissibile che mi chieda tramite Skype se gli presto 50 € ? Ma una persona adulta se si può permettere di cambiare casa benchè costi 100 € in piu (in effetti pochissimo ugualmente) non deve permettersi di coinvolgere altri. Io sono stato piu fortunato, nel lavoro , al di là delle tante croci e degli ostacoli nonostante i quali l'ho trovato. Ma quando non avevo un soldo io perfino a mio padre e mia madre ero riluttante a chiedere . Ad estranei mai, soprattutto se conoscenti e non amici . Io l'ho bloccato temporaneamente in Skype. Dal vero prima o poi lo rivedrò. Ma non gli darò denaro. Anche perchè potrebbe pure non essere in grado di restituirmelo. Se ha davvero bisogno li chieda alla sorella, che abita nella stessa località. Voi che avreste fatto ?
Io ?? me le sarei manco fatte venì ste pippe mentali...
Sai come se dice qua a Roma? "Se stai in boletta noi t'aiutamo però da "ricchi" nu ce passamo"
Naturalmente nu c'avrei dato manco na lira (o n'euro che è a stessa cosa)