l'inglese

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

l'inglese

Messaggio da marcy71973 » 31/10/2012, 17:59

ma secondo voi l'inglese serve ancora?
quando vado in giro e vedo dei negozi il piu delle volte vedo persone non italiane, niente in contrario anzi se fanno girare l'economia meglio ma ho notato che molte volte fanno molta fatica ad esprimersi in italiano e qua questo che nasce la mia domanda,

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: l'inglese

Messaggio da Mister71 » 31/10/2012, 19:27

marcy71973 ha scritto:ma secondo voi l'inglese serve ancora?
quando vado in giro e vedo dei negozi il piu delle volte vedo persone non italiane, niente in contrario anzi se fanno girare l'economia meglio ma ho notato che molte volte fanno molta fatica ad esprimersi in italiano e qua questo che nasce la mia domanda,
Ciao...

Si serve ancora, anche per se stessi, non solo per il lavoro.

Il fatto che non si pretenda che gli stranieri conoscano l'italiano è una prova in più della deficienza della nostra classe politica, che non sa chiedere e pretendere quando si deve.

Basta vedere quello che si permette di fare ai rom, anche se non c'entra nulla adesso...

Ciao... :)

andrew81

Re: l'inglese

Messaggio da andrew81 » 31/10/2012, 19:49

marcy71973 ha scritto:ma secondo voi l'inglese serve ancora?
quando vado in giro e vedo dei negozi il piu delle volte vedo persone non italiane, niente in contrario anzi se fanno girare l'economia meglio ma ho notato che molte volte fanno molta fatica ad esprimersi in italiano e qua questo che nasce la mia domanda,
secondo me si, egoisticamente prima di tutto perchè mi apre un sacco di porte.. sia nel caso che viaggio (non ho limiti a capire e farmi capire) sia anche per interessi e passioni.. di qualsiasi oggetto trovi sempre un manuale o datasheet in inglese.. in altre lingue magari no, hai piu possibilità di trovare informazioni per una serie innumerevole di cose.. la lista di motivazioni è lunga.. :) mi capita anche di guardare programmi americani che qui non sono stati tradotti...se non sapessi l'inglese non potrei farlo..

templare1971

Re: l'inglese

Messaggio da templare1971 » 31/10/2012, 20:41

marcy71973 ha scritto:ma secondo voi l'inglese serve ancora?
quando vado in giro e vedo dei negozi il piu delle volte vedo persone non italiane, niente in contrario anzi se fanno girare l'economia meglio ma ho notato che molte volte fanno molta fatica ad esprimersi in italiano e qua questo che nasce la mia domanda,
Ciao Marcy ben ritrovato;

Per esperienza personale, ti posso dire che la conoscenza delle lingue è importante.... Nel lavoro (poi dipende da che tipo e dalle funzioni che sei chiamato a svolgere), ma anche per se stessi... Come dice Mister71.
:ciao:

Pallina5

Re: l'inglese

Messaggio da Pallina5 » 04/11/2012, 10:07

marcy71973 ha scritto:ma secondo voi l'inglese serve ancora?
quando vado in giro e vedo dei negozi il piu delle volte vedo persone non italiane, niente in contrario anzi se fanno girare l'economia meglio ma ho notato che molte volte fanno molta fatica ad esprimersi in italiano e qua questo che nasce la mia domanda,
Assolutamente sì, come già ti hanno detto altri sia per un interesse personale che per ciò che potrebbe eventualmente riguardare l'ambito lavorativo.

Purtroppo devo constatare che in Italia siamo "indietro": anche se è da qualche anno che l'insegnamento di tale lingua avviene già alle elementari, comunque la preparazione è scarsa..Per arrivare a conoscere quattro colori ci impiegano tutto un anno scolastico; certo dipende da che insegnante ti ritrovi..Fortunatamente alle medie ci sono professori più competenti, ma tocca loro tentare di recuperare ciò che non è stao fatto negli anni precedenti..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: l'inglese

Messaggio da tempest » 04/11/2012, 13:06

Pallina5 ha scritto:[...]



Assolutamente sì, come già ti hanno detto altri sia per un interesse personale che per ciò che potrebbe eventualmente riguardare l'ambito lavorativo.

Purtroppo devo constatare che in Italia siamo "indietro": anche se è da qualche anno che l'insegnamento di tale lingua avviene già alle elementari, comunque la preparazione è scarsa..Per arrivare a conoscere quattro colori ci impiegano tutto un anno scolastico; certo dipende da che insegnante ti ritrovi..Fortunatamente alle medie ci sono professori più competenti, ma tocca loro tentare di recuperare ciò che non è stao fatto negli anni precedenti..
Si, ma i ragazzi di adesso sono comunque più preparati in inglese rispetto alla mia generazione, quando io ero una diciottenne e parlavo abbastanza bene inglese, ero davvero un'eccezione, adesso vedo che le cose sono diverse. Noi italiani, come i francesi, gli spagnoli.. e i popoli latini in generale, abbiamo qualche difficoltà nelle lingue anglosassoni, i popoli del nord, oltre ad avere una preparazione migliore in inglese ( grazie alla scuola ma anche grazie alla tv o al cinema in lingua originale ad esempio..) , sono anche più portati per la lingua in se'.
Io trovo che l'inglese sia importantissimo, per tutti i motivi già citati da altri, non potrei nemmeno immaginare la mia vita senza la conoscenza dell'inglese.
Comunque prima di imparare l'inglese sarebbe bene conoscere bene l'italiano! Si sentono e si leggono cose da far venire la pelle d'oca per la vergogna. E non parlo degli stranieri... parlo degli italiani!

Pallina5

Re: l'inglese

Messaggio da Pallina5 » 04/11/2012, 17:46

tempest ha scritto:[...]


Si, ma i ragazzi di adesso sono comunque più preparati in inglese rispetto alla mia generazione, quando io ero una diciottenne e parlavo abbastanza bene inglese, ero davvero un'eccezione, adesso vedo che le cose sono diverse. Noi italiani, come i francesi, gli spagnoli.. e i popoli latini in generale, abbiamo qualche difficoltà nelle lingue anglosassoni, i popoli del nord, oltre ad avere una preparazione migliore in inglese ( grazie alla scuola ma anche grazie alla tv o al cinema in lingua originale ad esempio..) , sono anche più portati per la lingua in se'.
Io trovo che l'inglese sia importantissimo, per tutti i motivi già citati da altri, non potrei nemmeno immaginare la mia vita senza la conoscenza dell'inglese.
Comunque prima di imparare l'inglese sarebbe bene conoscere bene l'italiano! Si sentono e si leggono cose da far venire la pelle d'oca per la vergogna. E non parlo degli stranieri... parlo degli italiani!
E' vero che in effetti alcuni popoli sono agevolati nella "pratica" della lingua Inglese, anche perchè non dobbiamo scordare che l'Inglese appartiene al filone delle lingue germaniche; i vocaboli delle popolazioni nordiche che si stabilirono nelle isole britanniche influenzarono appunto l'antico inglese...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: l'inglese

Messaggio da arietina76 » 04/11/2012, 19:38

Pallina5 ha scritto:[...]



Assolutamente sì, come già ti hanno detto altri sia per un interesse personale che per ciò che potrebbe eventualmente riguardare l'ambito lavorativo.

Purtroppo devo constatare che in Italia siamo "indietro": anche se è da qualche anno che l'insegnamento di tale lingua avviene già alle elementari, comunque la preparazione è scarsa..Per arrivare a conoscere quattro colori ci impiegano tutto un anno scolastico; certo dipende da che insegnante ti ritrovi..Fortunatamente alle medie ci sono professori più competenti, ma tocca loro tentare di recuperare ciò che non è stao fatto negli anni precedenti..
premetto che anche secondo me l'inglese è importantissimo, specie al giorno d'oggi, però io sono abbastanza scettica sull'opportunità e l'utilità di insegnare l'inglese già alle elementari: mi domando come sia pensabile e utile insegnare una lingua straniera a un bambino che sta andando a scuola perchè ancora non conosce la propria, di lingua (nel senso che non sa leggere e scrivere).
per me l'inglese andrebbe insegnato dalla medie, come si è sempre fatto.
andrebbero invece riformati i programmi e il metodo di insegnamento, perchè quelli li trovo un pò sorpassati e troppo teorici: ecco, secondo me lì sì che siamo davvero indietro.

templare1971

Re: l'inglese

Messaggio da templare1971 » 04/11/2012, 19:46

arietina76 ha scritto:[...]



premetto che anche secondo me l'inglese è importantissimo, specie al giorno d'oggi, però io sono abbastanza scettica sull'opportunità e l'utilità di insegnare l'inglese già alle elementari: mi domando come sia pensabile e utile insegnare una lingua straniera a un bambino che sta andando a scuola perchè ancora non conosce la propria, di lingua (nel senso che non sa leggere e scrivere).
per me l'inglese andrebbe insegnato dalla medie, come si è sempre fatto.
andrebbero invece riformati i programmi e il metodo di insegnamento, perchè quelli li trovo un pò sorpassati e troppo teorici: ecco, secondo me lì sì che siamo davvero indietro.
Per quanto riguarda i programmi ed i metodi di insegnamento, concordo pienamente...
Per i piccoletti invece credo che abbiano una propensione a recepire informazioni, fin dalla tenera età. Pensa a quelle coppie cosiddette "miste" formate da genitori di nazionalità diversa... Il più delle volte, i figli imparano entrambi le lingue senza alcun problema.
Certo, anche l'insegnante fa la differenza!

Pallina5

Re: l'inglese

Messaggio da Pallina5 » 04/11/2012, 19:59

arietina76 ha scritto:[...]



premetto che anche secondo me l'inglese è importantissimo, specie al giorno d'oggi, però io sono abbastanza scettica sull'opportunità e l'utilità di insegnare l'inglese già alle elementari: mi domando come sia pensabile e utile insegnare una lingua straniera a un bambino che sta andando a scuola perchè ancora non conosce la propria, di lingua (nel senso che non sa leggere e scrivere).
per me l'inglese andrebbe insegnato dalla medie, come si è sempre fatto.
andrebbero invece riformati i programmi e il metodo di insegnamento, perchè quelli li trovo un pò sorpassati e troppo teorici: ecco, secondo me lì sì che siamo davvero indietro.
Mah, se penso che i ragazzini già prima delle elementari maneggiano abilmente( per me troppo precocemente) pc e simili, allora sono convinta che con adeguati metodi d'insegnamento possano benissimo imparare di pari passo sia l'Italiano che l'Inglese.

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: l'inglese

Messaggio da marcy71973 » 04/11/2012, 20:03

Pallina5 ha scritto:[...]



Mah, se penso che i ragazzini già prima delle elementari maneggiano abilmente( per me troppo precocemente) pc e simili, allora sono convinta che con adeguati metodi d'insegnamento possano benissimo imparare di pari passo sia l'Italiano che l'Inglese.
e vero tutto ,a la domanda riguardava soprautto i commercianti che molte volte parlano male sia l'italiano che l'inglese

Pallina5

Re: l'inglese

Messaggio da Pallina5 » 04/11/2012, 20:18

marcy71973 ha scritto:[...]



e vero tutto ,a la domanda riguardava soprautto i commercianti che molte volte parlano male sia l'italiano che l'inglese
Beh caro Marcy, se ti riferisci ai soli commercianti stranieri, ti svelo un segreto: l'Italiano lo conoscono eccome, o perlomeno sarebbero in grado di farsi comprendere..è che non vogliono te lo assicuro.Hai presente gli "gnorri"?

Ospite


Messaggio da Ospite » 05/11/2012, 17:04

Ritengo la conoscenza di una lingua straniera, un elemento a dir poco fondamentale, e mi autoaccuso senza pietà, per saper parlare unicamente (e non troppo bene...) il solo italiano.
Vuoi che alle superiori non avevamo una lingua straniera, vuoi che sono sempre stato troppo pigro per impegnarmi con serietà a studiare una lingua, sta di fatto che attualmente mi sarebbe utilissimo conoscere almeno l'inglese per il mio lavoro (e non solo...) e invece faccio la solita figura di cacca dell'italiano che non sa comunicare se non con la propria lingua madre.
Bravi i ragazzi giovani di oggi, che l'inglese lo sanno perfettamente, e qualcuno parla pure bene anche il tedesco o il francese.

Artemisia


Messaggio da Artemisia » 11/11/2012, 18:12

Serve tantissimo, non solo nel lavoro, ma anche per viaggiare o per cose banali come capire le canzoni o le istruzioni che in alcuni casi sono solo in inglese.

Peccato che a me non piaccia, la trovo una lingua piuttosto brutta.

Adesso per fortuna la insegnano fin dall'asilo e le nuove generazioni saranno avvantaggiate rispetto a quelle passate come la mia

lomarcan77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 01 giugno 2012
Età: 46

Re: l'inglese

Messaggio da lomarcan77 » 13/11/2012, 9:11

marcy71973 ha scritto:ma secondo voi l'inglese serve ancora?
Eccerto che serve... altrimenti come le guardi le fansub?

Scherzi a parte, per lavoro si può dire che uso più l'inglese che l'italiano...

Anche se sarebbero spesso utili anche cinese e giapponese XD

mrb1
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 novembre 2012
Età: 40

Re: l'inglese

Messaggio da mrb1 » 13/11/2012, 20:56

marcy71973 ha scritto:ma secondo voi l'inglese serve ancora?
quando vado in giro e vedo dei negozi il piu delle volte vedo persone non italiane, niente in contrario anzi se fanno girare l'economia meglio ma ho notato che molte volte fanno molta fatica ad esprimersi in italiano e qua questo che nasce la mia domanda,

ho studiato inglese pensando che un giorno mi sarebbe servito e ironia della sorte per il lavoro che faccio parlano tutti francese o flamingo!! :wcrash:

lomarcan77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 01 giugno 2012
Età: 46

Re: l'inglese

Messaggio da lomarcan77 » 13/11/2012, 21:04

mrb1 ha scritto: ho studiato inglese pensando che un giorno mi sarebbe servito e ironia della sorte per il lavoro che faccio parlano tutti francese o flamingo!! :wcrash:
Vabbe' ma questa e' sfigaccia nera mi sa!

Se ti puo' consolare l'inglese parlato dagli olandesi e' veramente atroce, una roba incomprensibile. Paradossalmente i francesi col loro ultranazionalismo hanno un inglese piu' che decente (a parte che l'italiano di solito un po' lo masticano...)

Silvi68
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 agosto 2012
Età: 55

Re: l'inglese

Messaggio da Silvi68 » 17/11/2012, 8:12

marcy71973 ha scritto:ma secondo voi l'inglese serve ancora?
quando vado in giro e vedo dei negozi il piu delle volte vedo persone non italiane, niente in contrario anzi se fanno girare l'economia meglio ma ho notato che molte volte fanno molta fatica ad esprimersi in italiano e qua questo che nasce la mia domanda,
Caro Marcy,
le nuove generazioni di studenti si girano l'Europa con l'Erasmus! L'inglese lo devono sapere e come!
In effetti il nostro mondo è globale.... 50 anni fa c'era chi non aveva la macchina e quindi si trovava la ragazza nel suo stesso paesino perché non poteva spostarsi, e parlava a mala pena il dialetto... Oggi siamo in rete con tutto il mondo, abbiamo amici in Australia e in America, in Spagna, ecc. come ci parliamo?
Chi usa internet come fa a non sapere un minimo di inglese? Chi legge un articolo scientifico in che lingua lo trova?
Io personalmente ho un inglese scarso (perché ho fatto francese a suo tempo) e se volessi viaggiare come dico io avrei difficoltà linguistiche...
Un saluto!

Avatar utente
Novembrine
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 novembre 2012
Età: 32


Messaggio da Novembrine » 18/11/2012, 11:48

Secondo me serve.
Se vuoi lavorare qui o lavorare all'estero. E' una lingua comunemente parlata in molti campi e in molti paesi.
Io considerando che di qui vorrei spostarmi e ho un inglese molto base...farò una cosa più agevole per me, me ne vado dai miei parenti americani per qualche mese e faccio pratica, così almeno impararlo così rimane di più.
Poi ho speranze in realtà di andare in nord europa, quindi oltre a dover sapere molto bene l'inglese mi toccherà studiare la lingua locale.

Xandr
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 405
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 37

Re: l'inglese

Messaggio da Xandr » 18/11/2012, 13:08

marcy71973 ha scritto:ma secondo voi l'inglese serve ancora?
quando vado in giro e vedo dei negozi il piu delle volte vedo persone non italiane, niente in contrario anzi se fanno girare l'economia meglio ma ho notato che molte volte fanno molta fatica ad esprimersi in italiano e qua questo che nasce la mia domanda,
Ciao, personalmente penso di si, visto che si tratta di una delle lingue più diffuse ed utilizzate nel mondo e più spesso trovo annunci di lavoro in cui è tra i requisiti richiesti. Attualmente sto frequentando un corso, da circa un mese , oltre a vedre film e serie tv in lingua e sottotitoli in inglese

Avatar utente
Novembrine
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 novembre 2012
Età: 32


Messaggio da Novembrine » 18/11/2012, 13:16

Comunque per riportare esempi molto più terra a terra, io d'estate lavoro in un alimentari come commessa, in un paese turistico che d'estate quadruplica praticamente gli abitanti.
E ci sono moltisssimi stranieri. Non saperli accogliere e servire parlandogli almeno in inglese lo trovo davvero triste e ci sono molti che non lo sanno e gesticolano e i turisti se ne vanno scocciati perchè non riescono a farsi capire.