marijuana e hashish

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

marijuana e hashish

Messaggio da marcy71973 » 22/10/2012, 19:22

probabilmente con questo post mi prendero le ire di buona parte del forum,
perche non legalizzare il fumo in italia come in altri paesi come olanda e portogallo venduto nei locali o in svizzara usato in medicina.
in italia sarebbe piu complicato dato dal fatto che noi abbiamo una mentalita sbagliata nei confronto di tutte le droghe leggere e lo stato dovrebbe mettere dei paletti tipo deve essere comprato in farmacia creare una banca dati di chi ne fa uso per gestire meglio il rilascio della patente e il divieto di guida quando si fuma, gli strumenti ci sono e si potrebbe diminuire lo spaccio per strada senza contare gli introiti per lo stato e la creazione di posti di lavoro, io lo buttata li ma come idea forse non praticabile pero ...........
sono stato in vacanza in olanda e devo dire che li ce molto rispetto e riguardo i ragazzi lo usano ma non ci sono casini ne per strada ne con la polizia sanno che ci sono delle regole e le rispettano

rubina88


Messaggio da rubina88 » 23/10/2012, 12:44

appunto perché é una droga e fa male e in medicina sì tramo le medicine o al max la morfina. La morfina deriva dall'eroina e dall'oppio ma sì usa solo per questo scopo. Per me non sì deve legali una cosa che attualmente fa male e fa molto male. Una mia amica per aver fumato una semplice canna ha poi avuto forti depressioni e da li ha cominciato ad abusare

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50


Messaggio da marcy71973 » 23/10/2012, 13:08

rubina88 ha scritto:appunto perché é una droga e fa male e in medicina sì tramo le medicine o al max la morfina. La morfina deriva dall'eroina e dall'oppio ma sì usa solo per questo scopo. Per me non sì deve legali una cosa che attualmente fa male e fa molto male. Una mia amica per aver fumato una semplice canna ha poi avuto forti depressioni e da li ha cominciato ad abusare
Tutte le droghe fanno male a prescindere io non ne uso ma conosco gente che si da una canna e al giardino pubblico del mio paese ce un via vai di gente siccome non credo non si possa sconfiggere questa piaga un modo per tenere sotto controllo la situazione era di legalizzare il tutto con molti paletti e cercando di istruire i giovani sugli effetti che esse hanno sul'essere umano
Ho visto più persone pericolose sotto l'effetto di alcol ma quello va bene lo stesso e una dipendenza io sono stato picchiato da un alcolizzato che neanche conoscevo solo perché ero lo di passaggio con questo non voglio difendere le droghe leggere ma ci sono cose che si possono migliorare.
Mi spiace molto per la tua amica ma credo che sotto ci siano altri problemi

rubina88


Messaggio da rubina88 » 23/10/2012, 14:46

no non ci sono altri problemi. Sì dare una buona informazione ai giovani sì sia sulla droga sia sull'alcool

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50


Messaggio da marcy71973 » 23/10/2012, 14:58

rubina88 ha scritto:no non ci sono altri problemi. Sì dare una buona informazione ai giovani sì sia sulla droga sia sull'alcool


Hai ragione manca l'informazione a partire dalla scoule e dagli oratori tutti sanno che è un problema ma nessuno ne parla

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: marijuana e hashish

Messaggio da Marcello80 » 23/10/2012, 22:15

marcy71973 ha scritto:probabilmente con questo post mi prendero le ire di buona parte del forum,
perche non legalizzare il fumo in italia come in altri paesi come olanda e portogallo venduto nei locali o in svizzara usato in medicina.
in italia sarebbe piu complicato dato dal fatto che noi abbiamo una mentalita sbagliata nei confronto di tutte le droghe leggere e lo stato dovrebbe mettere dei paletti tipo deve essere comprato in farmacia creare una banca dati di chi ne fa uso per gestire meglio il rilascio della patente e il divieto di guida quando si fuma, gli strumenti ci sono e si potrebbe diminuire lo spaccio per strada senza contare gli introiti per lo stato e la creazione di posti di lavoro, io lo buttata li ma come idea forse non praticabile pero ...........
sono stato in vacanza in olanda e devo dire che li ce molto rispetto e riguardo i ragazzi lo usano ma non ci sono casini ne per strada ne con la polizia sanno che ci sono delle regole e le rispettano
In effetti quello che si fa in Italia come in altri paesi è rendere illegale una pianta. Tempo fa vidi su youtube uno spettacolo di Grillo che argomentava proprio su questo. Faceva notare come fino ad un certo periodo della storia, con la canapa si faceva di tutto, addirittura pezzi di ricambio per auto. Poi sempre Grillo nel suo show, faceva ragionare su come usare canapa per fare quello che ci si faceva andò fuori business e cominciò una campagna decisa e ferrea contro la canna-bis, rendendo illegale il suo utilizzo nel fumarla.

E' vero, ci sono molti riscontri medici che fanno ragionare su quanto un abuso del fumare sia nocivo. E' anche vero quello che tu dici che la stessa medicina la utilizza e che legalizzarla darebbe un duro colpo al contrabando. Mi vengono in mente gli anni del proibizionismo americani o anche il contrabando di scomesse sportive ridotto con la legalizzazione.

Anche io sarei favorevole ad una oculata legalizzazione per quanto riguardano le droghe leggere e come te a parte qualche tiro da adolescente non ne ho mai fatto uso. E' che certi interessi, sopratutto economici che ci sono dietro, chi ha il potere di prendere decisioni sta attento a riverarceli.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 24/10/2012, 1:29

Uhm.... la droga.... (me viene in mente la dissertazione sulla droga nel film "così parlò Bellavista") :DD
In realtà, se assumessi dell'acido lisergico sarei considerato un drogato e un fuorilegge (dato che sia la vendita che l'uso dell'LSD sono proibiti) ma se usassi dell'olio essenziale di salvia (in vendita in qualunque parafarmacia) cosa direbbe la gente o la legge dato che gli oli essenziali non sono elencati nella tabella degli stupefacenti? Eppure bastano poche gocce di olio essenziale di salvia su una zolletta di zucchero per far salire la percentuale di adrenalina prodotta dal cuore a livelli letali.
Cosa succederebbe se fumassi dei fiori di digitale al posto della cannabis?
L'Italia è un paese democratico....talmente democratico che tutti vogliono comandare e nessuno ha la capacità di farlo. I buonisti imperversano e le minoranze trionfano (in Italia la percentuale dei fumatori è ancora superiore a quella dei non fumatori....eppure tutti gli spazi sono riservati agli antitabagisti e tra breve non sarà possibile fumare manco in casa propria).
Non credo che l'Italia riesca a liberarsi di questo fantasma ne credo che se si legalizzasse la cannabis ed i suoi derivati, le dosi costerebbero di meno...allora ce l'annamo a pijà dai pusher a S. Lorenzo, alla Magliana e/o a S. Basilio, che ce f r e g a? Meglio lascià le cose come stanno...hai visto mai che nel tentativo di migliorarle annamo affà peggio? :DD

ps.
Sapevi che "tagliando" della "Dentosedina" con mezzo grammo di amido ottieni la "sciolta di coca" e te la puoi fumà sul filtro della sigaretta ottenendo gli stessi effetti della "sciolta di coca" originale? 8)

Ospite

Re: marijuana e hashish

Messaggio da Ospite » 24/10/2012, 10:09

marcy71973 ha scritto: ...sono stato in vacanza in olanda e devo dire che li ce molto rispetto e riguardo i ragazzi lo usano ma non ci sono casini ne per strada ne con la polizia sanno che ci sono delle regole e le rispettano
Il rispetto e l'osservanza di regole di comune convivenza, in quei paesi è molto più sviluppato che da noi. Loro forse possono anche permettersi certi "vizi", senza poi abusarne e creare danni e pericoli per la collettività. Non credo al loro comportamento più civile, solo perchè le droghe leggere sono legalizzate.

L'Olanda poi, è un grande bacino d'utenza per il traffico internazione di stupefacenti, quindi direi che il fine di lucro che concerne questo argomento, non è per nulla sopito da leggi più permissive.
E comunque anche in Italia, detenere un po di "fumo", e farsi uno spinello al parco, non prevede certo processi e galera. Tutt'al più un colloquio in prefettura, volto a far conoscere i danni da uso di Cannabis, e l'eventuale induzione ad intraprendere un programma di disintossicazione.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: marijuana e hashish

Messaggio da tempest » 24/10/2012, 23:46

Shadow750 ha scritto:[...]



Il rispetto e l'osservanza di regole di comune convivenza, in quei paesi è molto più sviluppato che da noi. Loro forse possono anche permettersi certi "vizi", senza poi abusarne e creare danni e pericoli per la collettività. Non credo al loro comportamento più civile, solo perchè le droghe leggere sono legalizzate.

L'Olanda poi, è un grande bacino d'utenza per il traffico internazione di stupefacenti, quindi direi che il fine di lucro che concerne questo argomento, non è per nulla sopito da leggi più permissive.
E comunque anche in Italia, detenere un po di "fumo", e farsi uno spinello al parco, non prevede certo processi e galera. Tutt'al più un colloquio in prefettura, volto a far conoscere i danni da uso di Cannabis, e l'eventuale induzione ad intraprendere un programma di disintossicazione.
Scusa Shadow, a me risulta che sia comunque qualcosa che finisce nella fedina penale? Sbaglio? Perchè mi pare che la detenzione ad uso personale sia attualmente un reato da codice penale....no? :?:

PS: comunque io sono antiproibizionista per cannabis e hashish

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: marijuana e hashish

Messaggio da the.nuance » 25/10/2012, 9:31

tempest ha scritto:[...]


Scusa Shadow, a me risulta che sia comunque qualcosa che finisce nella fedina penale? Sbaglio? Perchè mi pare che la detenzione ad uso personale sia attualmente un reato da codice penale....no? :?:

PS: comunque io sono antiproibizionista per cannabis e hashish
ciao tempest!

per quanto riguarda detenzione e uso personale non esiste reato penale, ma solo una pena 'amministrativa'...insomma una specie di multa. Essendo appunto una pena amministrativa la cosidetta 'fedina penale' non c'entra nulla.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: marijuana e hashish

Messaggio da arietina76 » 25/10/2012, 9:52

tempest ha scritto:[...]


Scusa Shadow, a me risulta che sia comunque qualcosa che finisce nella fedina penale? Sbaglio? Perchè mi pare che la detenzione ad uso personale sia attualmente un reato da codice penale....no? :?:

PS: comunque io sono antiproibizionista per cannabis e hashish
The Nuance ha ragione: per l'uso personale, non si parla di reato e di processo, ma illecito amministrativo.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: marijuana e hashish

Messaggio da Mister71 » 25/10/2012, 11:02

marcy71973 ha scritto:probabilmente con questo post mi prendero le ire di buona parte del forum,
perche non legalizzare il fumo in italia come in altri paesi come olanda e portogallo venduto nei locali o in svizzara usato in medicina.
in italia sarebbe piu complicato dato dal fatto che noi abbiamo una mentalita sbagliata nei confronto di tutte le droghe leggere e lo stato dovrebbe mettere dei paletti tipo deve essere comprato in farmacia creare una banca dati di chi ne fa uso per gestire meglio il rilascio della patente e il divieto di guida quando si fuma, gli strumenti ci sono e si potrebbe diminuire lo spaccio per strada senza contare gli introiti per lo stato e la creazione di posti di lavoro, io lo buttata li ma come idea forse non praticabile pero ...........
sono stato in vacanza in olanda e devo dire che li ce molto rispetto e riguardo i ragazzi lo usano ma non ci sono casini ne per strada ne con la polizia sanno che ci sono delle regole e le rispettano
Ciao...

Secondo me è sbagliato l'approccio. Ti devi chiedere il perché una persona abbia bisogno di una sostanza esterna per vivere una vita più soddisfacente, in apparenza.

Il compito di un genitore, fra tutte le altre cose, è quello di far capire al figlio che lui non ha bisogno di nulla, tranne quello che serve per la sopravvivenza. Se però il genitore non l'ha imparato, non potrà insegnarlo al figlio. Se tutti viviamo immersi nel continuo divenire dell'esperienza sensoriale, allora capire e far capire che non se ne ha bisogno diventa quasi impossibile. E' in questo contesto che si inserisce l'uso di sostanze al pari di tante altre cose, oltre al fatto che i tossicodipendenti possono essere carenti su aspetti psicologici...

La diffusione di sostanze è favorita dal benessere economico e dal malessere emotivo. Nei paesi poveri respirano i vapori di colla per sballarsi, ma non è legalizzando la cosa che si risolve. Bisogna risolvere il bisogno di amore delle persone, il loro desiderio di non stare sole.

Il problema è che questa società non sa tener conto dei bisogni intimi della persona, come non è in grado di evitare che qualcuno finisca a dormire per strada o che una ragazzina si prostituisca.

Il drogato è un sintomo.

Dirti cosa farei io è inutile, perché non si potrebbe fare, attualmente. Quello che si può fare però è impiegare tutte le proprie energie per essere il miglior genitore possibile.

Quando si ha ricevuto tanto amore e contenimento affettivo, si ha veramente bisogno di poco altro. Parola mia...

;)

Ospite

Re: marijuana e hashish

Messaggio da Ospite » 25/10/2012, 14:00

Mister71 ha scritto:[...]
Secondo me è sbagliato l'approccio. Ti devi chiedere il perché una persona abbia bisogno di una sostanza esterna per vivere una vita più soddisfacente, in apparenza.
Grande considerazione questa, che approvo nella sua totalità, e che quasi mai fuorisce in maniera ampia e interessata, nei vari dibattiti sull'abolizionismo si o abolizionismo no.
C'è una forte corrente di pensiero, per la quale ogni divieto è inutile e affliggente, e quindi inneggiano anche per spirito di contraddizione, alla più assoluta forma di libero arbitrio. Ma questa domanda che ha segnalato Mister, quante persone se la pongono veramente, anche in relazione alla piaga dell'alcolismo? Forse essa comporta una riflessione profonda e troppo delicata, dalla quale emergerebbero davvero lacune e vuoti di educazione e istruzione, poco encomiabili da ammettere. A meno che non si faccia il genitore come l'attore Claudio Amendola che, in un intervista televisiva, ha candidamente ammesso di essersi fatto le "canne" con le proprie figlie, per esorcizzare questo problema, e quindi trovarne una soluzione poco drastica e autorevole. A me viene da mettermi le mani nei capelli.... :(

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: marijuana e hashish

Messaggio da Mister71 » 25/10/2012, 18:42

Shadow750 ha scritto:[...]



... come l'attore Claudio Amendola che, in un intervista televisiva, ha candidamente ammesso di essersi fatto le "canne" con le proprie figlie, per esorcizzare questo problema, e quindi trovarne una soluzione poco drastica e autorevole. A me viene da mettermi le mani nei capelli.... :(
Ciao...

Ecco il classico "romano de roma" che mi fa veramente schifo, con le sue mosse e il suo modo di parlare, da bullo di periferia...

Questo è uno dei motivi per cui mi fa schifo roma, anche se ci sono nato.

Dopo quello che mi hai fatto leggere, poi...

Ciao... :)

Avatar utente
elixa
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 luglio 2012
Età: 41


Messaggio da elixa » 25/10/2012, 19:24

rubina88 ha scritto:appunto perché é una droga e fa male e in medicina sì tramo le medicine o al max la morfina. La morfina deriva dall'eroina e dall'oppio ma sì usa solo per questo scopo. Per me non sì deve legali una cosa che attualmente fa male e fa molto male. Una mia amica per aver fumato una semplice canna ha poi avuto forti depressioni e da li ha cominciato ad abusare
allora anche le sigarette o l'alcol fanno male e a lungo andare possono portare dei seri problemi quindi non capisco perchè questo è legalizzato e la droga no. Più una cosa è proibita più la si cerca ma se una cosa diventa improvisamente a portara di mano... non la si vuole più o comunque la si cerca meno. Tanto alla fine quelli che preferiscono sballarsi invece di divertirsi ci saranno sempre...purtroppo...
...ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti...

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52


Messaggio da Mister71 » 25/10/2012, 20:08

elixa ha scritto:[...]



allora anche le sigarette o l'alcol fanno male e a lungo andare possono portare dei seri problemi quindi non capisco perchè questo è legalizzato e la droga no. Più una cosa è proibita più la si cerca ma se una cosa diventa improvisamente a portara di mano... non la si vuole più o comunque la si cerca meno. Tanto alla fine quelli che preferiscono sballarsi invece di divertirsi ci saranno sempre...purtroppo...
Ciao...

Le sigarette fanno male sicuramente, e sarebbe ora di finirla, anche in considerazione del fatto che una persona che fuma si porta una puzza addosso che non è piacevole, e anche l'alito, le dita gialle... eccetera. Per una ragazza, poi, è ancora peggio. E' molto piacevole vedervi curate e profumate, se poi siete anche carine fate venire la voglia di credere che esista un Dio, quindi la sigaretta è proprio fuori luogo... per tutto e senza scuse.

L'alcool fa male se bevuto in grandi quantità. Il vino rosso in porzioni "prudenti" accompagna il pasto e fa bene perché contiene i polifenoli, sostanze che aiutano a combattere i radicali liberi e quindi l'invecchiamento. Non più di due bicchieri al giorno, se poi sfori qualche volta non è la morte...

Non cercare cosa è legale e cosa no, agisci per conto tuo e con la maturità di cui sei capace senza pensare allo stato, fai finta che non esista, anche perché quello che c'è fa ridere...

:D

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: marijuana e hashish

Messaggio da marcy71973 » 25/10/2012, 20:57

marcy71973 ha scritto:probabilmente con questo post mi prendero le ire di buona parte del forum,
perche non legalizzare il fumo in italia come in altri paesi come olanda e portogallo venduto nei locali o in svizzara usato in medicina.
in italia sarebbe piu complicato dato dal fatto che noi abbiamo una mentalita sbagliata nei confronto di tutte le droghe leggere e lo stato dovrebbe mettere dei paletti tipo deve essere comprato in farmacia creare una banca dati di chi ne fa uso per gestire meglio il rilascio della patente e il divieto di guida quando si fuma, gli strumenti ci sono e si potrebbe diminuire lo spaccio per strada senza contare gli introiti per lo stato e la creazione di posti di lavoro, io lo buttata li ma come idea forse non praticabile pero ...........
sono stato in vacanza in olanda e devo dire che li ce molto rispetto e riguardo i ragazzi lo usano ma non ci sono casini ne per strada ne con la polizia sanno che ci sono delle regole e le rispettano


Grazie di tutte le risposte tutti ottimi spunti potremmo parlarne per ore

Partendo dal fatto che tutte le droghe sono pericolose e non sole le droghe ma anche altre cose vedi caffè fumo alcol la mia domanda e si può creare un sistema per poter incanalare e tenere sotto controllo la situazione l'amore e l'affetto dei genitori l'informazione nelle scuole possono essere utili ma si può fare di più. Secondo me si ma la mentalità ci vuole molto per cambiarla e bisogna partire dai giovani

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: marijuana e hashish

Messaggio da tempest » 25/10/2012, 23:41

arietina76 ha scritto:[...]



The Nuance ha ragione: per l'uso personale, non si parla di reato e di processo, ma illecito amministrativo.
Avete ragione, mi sono confusa! La Giovanardi-Fini inasprì le pene ma non fu previsto il penale per l'uso personale...

Avatar utente
elixa
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 luglio 2012
Età: 41


Messaggio da elixa » 26/10/2012, 9:34

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao...

Le sigarette fanno male sicuramente, e sarebbe ora di finirla, anche in considerazione del fatto che una persona che fuma si porta una puzza addosso che non è piacevole, e anche l'alito, le dita gialle... eccetera. Per una ragazza, poi, è ancora peggio. E' molto piacevole vedervi curate e profumate, se poi siete anche carine fate venire la voglia di credere che esista un Dio, quindi la sigaretta è proprio fuori luogo... per tutto e senza scuse.

L'alcool fa male se bevuto in grandi quantità. Il vino rosso in porzioni "prudenti" accompagna il pasto e fa bene perché contiene i polifenoli, sostanze che aiutano a combattere i radicali liberi e quindi l'invecchiamento. Non più di due bicchieri al giorno, se poi sfori qualche volta non è la morte...

Non cercare cosa è legale e cosa no, agisci per conto tuo e con la maturità di cui sei capace senza pensare allo stato, fai finta che non esista, anche perché quello che c'è fa ridere...

:D
anche per gli uomini, è la stessa cosa.
Il cercare cosa è legale o meno era legato alal discussione, quindi si sono favorevole alla legalizzazione. Che faccio quello che voglio mi pare ovvio!
...ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: marijuana e hashish

Messaggio da tempest » 27/10/2012, 0:33

Shadow750 ha scritto:[...]

C'è una forte corrente di pensiero, per la quale ogni divieto è inutile e affliggente, e quindi inneggiano anche per spirito di contraddizione, alla più assoluta forma di libero arbitrio.
Il libero arbitrio è importante! ;)


Una volta Fini ( autore della legge che citavo prima assieme a Giovanardi ) disse: "non deve passare l'idea che sia un diritto farsi del male" Allora forse lo stato dovrebbe smettere diavere il monopolio del tabacco che è causa primaria di diversi tipi di cancro... :rolleyes:
Un po' di coerenza...
Se alcol e sigarette sono legali, anche le droghe leggere dovrebbero esserlo, imho.

Una persona può voler fumare uno spinello ogni tanto, così come un'altra può voler bere un superalcolico ogni tanto... ciò che fa la differenza tra uso ed abuso, è la quantità.

Non credo poi che si possa pensare che coloro che fumano cannabis ogni tanto siano necessariamente persone con carenze affettive alle spalle. Interrogarsi sul bisogno delle persone di evadere è giusto, ma applicabile a certi casi specifici: alle dipendenze ad esempio. Se io vado in un locale e bevo uno screwdriver, mi sento un pochino strana ( visto che sono astemia ) ma se per una sera voglio sentirmi un po' strana, non credo sia il caso di domandarsi se i miei genitori mi hanno amato da bimba o roba del genere... :DD
rubina88 ha scritto:Una mia amica per aver fumato una semplice canna ha poi avuto forti depressioni
Permettimi di avere seri dubbi sul fatto che una canna provochi "forti depressioni". Forse l'unico che ci crederebbe è proprio Giovanardi :DD
Non metto in dubbio la tua buona fede ma un'affermazione così non ha nessun fondamento scientifico.

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: marijuana e hashish

Messaggio da ghostbuster3 » 28/10/2012, 17:28

tempest ha scritto:[...]



Il libero arbitrio è importante! ;)


Una volta Fini ( autore della legge che citavo prima assieme a Giovanardi ) disse: "non deve passare l'idea che sia un diritto farsi del male" Allora forse lo stato dovrebbe smettere diavere il monopolio del tabacco che è causa primaria di diversi tipi di cancro... :rolleyes:
Un po' di coerenza...
Se alcol e sigarette sono legali, anche le droghe leggere dovrebbero esserlo, imho.

Una persona può voler fumare uno spinello ogni tanto, così come un'altra può voler bere un superalcolico ogni tanto... ciò che fa la differenza tra uso ed abuso, è la quantità.

Non credo poi che si possa pensare che coloro che fumano cannabis ogni tanto siano necessariamente persone con carenze affettive alle spalle. Interrogarsi sul bisogno delle persone di evadere è giusto, ma applicabile a certi casi specifici: alle dipendenze ad esempio. Se io vado in un locale e bevo uno screwdriver, mi sento un pochino strana ( visto che sono astemia ) ma se per una sera voglio sentirmi un po' strana, non credo sia il caso di domandarsi se i miei genitori mi hanno amato da bimba o roba del genere... :DD

[...]


Permettimi di avere seri dubbi sul fatto che una canna provochi "forti depressioni". Forse l'unico che ci crederebbe è proprio Giovanardi :DD
Non metto in dubbio la tua buona fede ma un'affermazione così non ha nessun fondamento scientifico.
scusa Tempest toglimi una curiosità: se dopo che hai sentito dei malesseri dopo aver bevuto qualcosa ti fossi messa alla guida cosa sarebbe successo? anche questo è un problema, chi beve o fuma certa "roba" non mette mai in conto il fatto che, per eventuali "malesseri", potrebbe rimetterci qualcun altro.
Ora come si fa a stabilire le quantità se magari qualcuno che fuma o beve non può tollerare nessuna percentuale di queste sostanze ma lo fa lo stesso? chi non riesce a proteggere neppure se stesso credo che non debba aver a disposizione facilmente certe sostanze.
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: marijuana e hashish

Messaggio da tempest » 28/10/2012, 19:56

ghostbuster3 ha scritto:[...]



scusa Tempest toglimi una curiosità: se dopo che hai sentito dei malesseri dopo aver bevuto qualcosa ti fossi messa alla guida cosa sarebbe successo? anche questo è un problema, chi beve o fuma certa "roba" non mette mai in conto il fatto che, per eventuali "malesseri", potrebbe rimetterci qualcun altro.
Ora come si fa a stabilire le quantità se magari qualcuno che fuma o beve non può tollerare nessuna percentuale di queste sostanze ma lo fa lo stesso? chi non riesce a proteggere neppure se stesso credo che non debba aver a disposizione facilmente certe sostanze.
Beh, io sono astemia, quindi più di mezzo bicchiere ogni 3 anni non bevo, non potrei nuocere a nessuno. ;)
Ah.. e non guido, faccio guidare altri. ;)

E' sottinteso che chi è alterato da sostanze ( alcol, farmaci, cannabis ecc...) non deve assolutamente guidare o fare lavori che comportano attenzione per la propria incolumità e quella altrui. Nel caso dell'alcol, che è una sostanza venduta legalmente il livello di "tolleranza" è imposto per legge, ma si sa che varia da persona a persona.. Nel caso dei farmaci ognuno deve assumersi la responsabilità di appurare gli effetti che hanno sulla guida ( ad esempio un sonnifero è diverso da un tranquillante o da un antistaminico.. ), nel caso della cannabis, penso che non si debba proprio guidare e basta. Cannabis e hashish sono sostanze "inaffidabili", la loro "potenza" potrebbe variare di volta in volta, da caso a caso... ( 20 anni fa erano più leggere di adesso, pare ) quindi, per me, se uno "fuma" non guida.

Io non fumo nemmeno le sigarette, perciò difendo una mia idea di libera assunzione delle droghe leggere che non ha nulla a che vedere con il mio interesse personale, per me è una questione di coerenza: se è legale l'alcol, dovrebbe essere legale la droga leggera.
Abbiamo già avuto alcuni topic su questo tema, e ci furono anche delle "liti" pesanti tra i forumisti, io non voglio far cambiare idea a nessuno, ma nemmeno io cambio idea, se mi si chede se sono per la liberalizzazione delle droghe "leggere" ( distinzione, che per legge, non c'è più ), io rispondo: sì.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: marijuana e hashish

Messaggio da arietina76 » 28/10/2012, 20:04

tempest ha scritto:[...]

E' sottinteso che chi è alterato da sostanze ( alcol, farmaci, cannabis ecc...) non deve assolutamente giudare o fare lavori che comportano attenzione per la propria incolumità e quella altrui.
vero, anzi verissimo.
va detto però che il tuo ragionamento, che ripeto non fa una piega, presuppone che chi sia alterato se ne renda conto, e agisca di conseguenza, non guidando.
ma poichè spesso - anzi, credo nella maggior parte dei casi - non è così, ecco che sono previsti dei limiti o dei divieti, a seconda delle sostanze.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: marijuana e hashish

Messaggio da tempest » 28/10/2012, 21:13

marcy71973 ha scritto:

si ti do ragione la tolleranza e imposta per legge ma ce da tener conto che l'etilometro e un congenio che si misura il grado di alcol ma in maniera standar e ogni corpo umano possiede una soglia diversa in base alla stazza e credo pure al sistema nervoso ma non ne sono sicuro.
infatti ho aggiunto:
"Nel caso dell'alcol, che è una sostanza venduta legalmente il livello di "tolleranza" è imposto per legge, ma si sa che varia da persona a persona.. "
Una donna ha tolleranza più bassa di un uomo, una perosna minuta ha una tolleranza più bassa rispetto ad una grande.. il limite parla di percentuale di alcol nel sangue quindi è responsabilità di chi beve regolarsi in base al peso ecc...
arietina76 ha scritto:vero, anzi verissimo.
va detto però che il tuo ragionamento, che ripeto non fa una piega, presuppone che chi sia alterato se ne renda conto, e agisca di conseguenza, non guidando.
ma poichè spesso - anzi, credo nella maggior parte dei casi - non è così, ecco che sono previsti dei limiti o dei divieti, a seconda delle sostanze.
Allora vietiamo tutto? Non mi convince il divieto per la cannabis e l'accettazione di tutto il resto.
Sai che io se prendo una pastiglia per il mal di mare, sono molto più rinco rispetto a quando prendo un sonnifero bello forte?? ;)

Beh, la mia l'ho detta, non aggiungo altro. :)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: marijuana e hashish

Messaggio da arietina76 » 28/10/2012, 21:20

tempest ha scritto:[...]


infatti ho aggiunto:

[...]

Una donna ha tolleranza più bassa di un uomo, una perosna minuta ha una tolleranza più bassa rispetto ad una grande.. il limite parla di percentuale di alcol nel sangue quindi è responsabilità di chi beve regolarsi in base al peso ecc...

[...]


Allora vietiamo tutto? Non mi convince il divieto per la cannabis e l'accettazione di tutto il resto.
Sai che io se prendo una pastiglia per il mal di mare, sono molto più rinco rispetto a quando prendo un sonnifero bello forte?? ;)

Beh, la mia l'ho detta, non aggiungo altro. :)
è vero che gli effetti variano da persona a persona, e forse parte della necessità di stabilire dei limiti per legge deriva da questo.
proprio perchè l'effetto varia da persona a persona, come si fa a introdurre dei parametri da applicare? :?
alla fine forse l'unica strada è la statistica: basarsi cioè su ciò che accadde nella maggior parte dei casi, alla maggior parte delle persone.
sono d'accordo che è un metodo fallace, ma proprio la variabilità di cui parli tu è un problema...

rubina88


Messaggio da rubina88 » 29/10/2012, 14:55

sì infatti anche le sigarette fanno male

Ospite

Re: marijuana e hashish

Messaggio da Ospite » 30/10/2012, 12:42

tempest ha scritto:[...]
Il libero arbitrio è importante! ;)
Quando si possiede la maturità e la responsabilità di saperlo gestire.
tempest ha scritto:[...]
Una volta Fini ( autore della legge che citavo prima assieme a Giovanardi ) disse: "non deve passare l'idea che sia un diritto farsi del male" Allora forse lo stato dovrebbe smettere diavere il monopolio del tabacco che è causa primaria di diversi tipi di cancro... :rolleyes:
Un po' di coerenza...
Se alcol e sigarette sono legali, anche le droghe leggere dovrebbero esserlo, imho.
Se hai notato, da diversi anni sui pacchetti di sigarette, c'è scritto che il fumo fa male. Gli effetti della nicotina comunque non mi sembrano come quelli della Cannabis o degli Oppiacei. Poi devi anche pensare che, secondo una comune esperienza medico-statistica, il consumo prolungato di queste sostanze allucinogene, portano a gravi squilibri di carattere neurologico e non solo. Anche il passaggio a droghe più pesanti magari.
Poi, e forse qui si può non essere d'accordo, i tabacchi non costituiscono ne alimentano un'attività criminale delle più lucrose al mondo, come la produzione e il traffico di stupefacenti.
tempest ha scritto:[...]
Una persona può voler fumare uno spinello ogni tanto, così come un'altra può voler bere un superalcolico ogni tanto... ciò che fa la differenza tra uso ed abuso, è la quantità.
In questi termini forse si. E difatti il consumo personale di droga, come vedi viene sanzionato in forma unicamente amministrativa.
E comunque guarda che, anche contro il consumo e l'abuso di alcolici vengono fatte fior fiore di campagne di sensibilizzazione. Recentemente poi, sono stati introdotti dei correttivi normativi alquanto severi, per limitare l'uso di alcolici da parte dei minori. Di droga invece se ne parla molto di più...
tempest ha scritto:[...]
Non credo poi che si possa pensare che coloro che fumano cannabis ogni tanto siano necessariamente persone con carenze affettive alle spalle. Interrogarsi sul bisogno delle persone di evadere è giusto, ma applicabile a certi casi specifici: alle dipendenze ad esempio. Se io vado in un locale e bevo uno screwdriver, mi sento un pochino strana ( visto che sono astemia ) ma se per una sera voglio sentirmi un po' strana, non credo sia il caso di domandarsi se i miei genitori mi hanno amato da bimba o roba del genere... :DD
Non estremizzare la cosa. Ci sono diversi gradi e sfumature nel problema delle carenze affettive o dei disagi sociali. E non sempre coloro che ne soffrono, scelgono la strada di sballarsi.
Però guarda, è opinione mia personale che, diventare dipendenti da una sostanza di qualsiasi natura, che provoca senso di eccitamento e beneficio solo momentaneo, mi induce a pensare comunque che colui che lo fa, qualche piccola difficoltà di gestione della propria vita e delle proprie scelte forse ce l'ha. Va bene magari la ribellione giovanile e il gusto del proibito tipico dell'adolescenza, ma giungere a quasi 50 anni di età, col bisogno di sballare il sabato sera, a me davvero fa molta specie e mi giunge a considerare che quella persona potrebbe crearsi qualche interesse più sano e proficuo.

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 30/10/2012, 13:26

Na cosa vorrei riuscire a capire io....
l'alcol fa male, le droghe naturali (quelle non sintetiche intendo...compresa la "cocasek" una bevanda simile alla coca cola degli anni 30 quando era verde, molto diffusa in colombia e di cui è vietata l'esport in italia), la sigaretta fa male, il caffè fa male, andare in discoteca fa male, l'alimentazione a base di fritti e grassi fa male, il vino fa male, le spezie fanno male.....
(lasciamo perdere la "legge" (che mette na tassa del 400% sui tbacchi e le foto di cancri all'ultimo stadio della bocca e dei polmoni ma continua a vendere ed aumentare il prezzo dei tabacchi, e tralasciando il fatto che non è ancora stata accertata la responsabilità del tabacco come fattore caancerogeno basando l'ipotesi della sua dannosità principalmente su elementi statistici) Ma voi riuscite a campà senza ste robe?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 30/10/2012, 13:48

Turbo ha scritto:Na cosa vorrei riuscire a capire io....
l'alcol fa male, le droghe naturali (quelle non sintetiche intendo...compresa la "cocasek" una bevanda simile alla coca cola degli anni 30 quando era verde, molto diffusa in colombia e di cui è vietata l'esport in italia), la sigaretta fa male, il caffè fa male, andare in discoteca fa male, l'alimentazione a base di fritti e grassi fa male, il vino fa male, le spezie fanno male.....
(lasciamo perdere la "legge" (che mette na tassa del 400% sui tbacchi e le foto di cancri all'ultimo stadio della bocca e dei polmoni ma continua a vendere ed aumentare il prezzo dei tabacchi, e tralasciando il fatto che non è ancora stata accertata la responsabilità del tabacco come fattore caancerogeno basando l'ipotesi della sua dannosità principalmente su elementi statistici) Ma voi riuscite a campà senza ste robe?
senza alcune, sicuramente
però non confondiamo aspetti diversi.
se io fumo (sigarette, intendo), faccio del male a me stesso, e se un domani risentirò di patologie dovute a questo, sarà la mia salute a farne le conseguenze. alla fine, avrò dilapidato salute e soldi, ma senza fare del male a nessuno.
se invece assumo certe sostanze, o mi fumo anche un semplice spinello, non mi limito a nuocere eventualmente alla mia salute, o a creare - anche qui eventualmente - una mia dipendenza. si tratta di sostanze che appannano la mia lucidità e alterano le percezioni e i riflessi, per cui, se ad esempio mi metto alla guida di un veicolo, sono un pericolo per me e soprattutto per gli altri. idem per l'alcool.
ecco perchè il trattamento è diverso, e le due ipotesi non posso essere messe sullo stesso piano.

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65


Messaggio da Turbo » 30/10/2012, 15:42

arietina76 ha scritto:[...]



senza alcune, sicuramente
però non confondiamo aspetti diversi.
se io fumo (sigarette, intendo), faccio del male a me stesso, e se un domani risentirò di patologie dovute a questo, sarà la mia salute a farne le conseguenze. alla fine, avrò dilapidato salute e soldi, ma senza fare del male a nessuno.
se invece assumo certe sostanze, o mi fumo anche un semplice spinello, non mi limito a nuocere eventualmente alla mia salute, o a creare - anche qui eventualmente - una mia dipendenza. si tratta di sostanze che appannano la mia lucidità e alterano le percezioni e i riflessi, per cui, se ad esempio mi metto alla guida di un veicolo, sono un pericolo per me e soprattutto per gli altri. idem per l'alcool.
ecco perchè il trattamento è diverso, e le due ipotesi non posso essere messe sullo stesso piano.
Un attimo... nessuno può "processare un intenzione". Sui librettini che danno a scuola per la campagna sull'informazione per le droghe (na volta li davano, adesso non so) c'è tutta la scheda informativa sulle droghe piu conosciute (dalla mariagiovanna all'acido lisergico) e per le droghe come per l'alcol vale il discorso sulla quantità. l'ashish e la marijuana hanno un tasso di dipendenza di 0,5 (anche se per effetto placebo danno il 75% di dipendenza psicologica) e un medio potere anestetico (se confrontate col laudano e i derivati dell'oppio...comunque sia, per beneficiare del loro potere anestetico devi assumerne in quantità enormi e sopratutto usando un cylom abbastanza grosso. Con lo spinello non ci fai niente...solo na fumata d'incenso.
Ma se uno si mette in macchina e te fa na strage, non diamo la colpa alla droga ma al def.icie.nte che sta al volante (puoi ammazzare anche se sei perfettamente sobrio ma viaggi a 200km/h in un centro urbano), Diciamocela tutta...non si può gabellare al tabacco la diffusione dei cancri come non si può gabellare alla droga o all'alcol il fatto che per le strade scorazzino dei cre.tini
Condannare uno che fa uso di alcol o di droghe nell'aspettativa "che dopo, potrebbe..." significa fare un porcesso all'intenzione e da questo concetto partono tutte le crociate buoniste per e sulla "prevenzione".