Il relativismo dei punti di vista

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43

Il relativismo dei punti di vista

Messaggio da alilad81 » 24/08/2012, 15:15

Per adesso non ho molto tempo per partecipare attivamente al forum, e soprattutto alle discussioni più "filosofiche" ma mi va di buttare qui qualche parolina simpaticamente per vedere se riesco a far ridere qualcuno con me...Io in questi giorni rido tanto, tanto, tanto, per evitare di piangere... :DD :DD. E si avvicina l'ora X, quella in cui riderò ancora di più...
Vediamo se a qualcuno di voi va di votare la discussione più comica tra quelle che ho sostenuto in questi giorni nel tentativo (per adesso solo telefonico) di trovar casa e di aprire una bella discussione sul relativismo dei punti di vista, dato che, in effetti, le seguenti non fanno una piega:
1) Domanda (più frequente): "quanto dista la casa da scuola?". Risposta: "Guardi signora, vicinissima...Che possono essere? Tre-quattro Km massimo...Quindi un cinque minuti a piedi..." :O :O :O :rolleyes: :DD (il colmo: il proprietario in questione fa il pilota)
2) Domanda: "quanto dista la casa da scuola?". Risposta: "Dieci minuti in discesa..." :O :rolleyes: :DD
3) Domanda: "quanto dista la casa da scuola?". Risposta: "Vicinissima: quindici, massimo venti minuti IN AUTO...E mi creda, ha una vista sul monte XXXX fantastica!" :O :DD
4) Domanda: "C'è la lavatrice?". Risposta: "No signora, ma non si preoccupi, non avrà problemi...hanno aperto da poco una nuova lavanderia in via XXX..." :O :DD
5) Domanda: "I costi?". Risposta (in sintesi): "420 tutto escluso, ma è arredata e corredata...Corredata significa che le cedo anche i piatti e le pentole, quindi anche se le può sembrar cara la porto a riflettere che comprare piatti e pentole per lei avrebbe un certo costo..." :O :O :O :DD :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Il relativismo dei punti di vista

Messaggio da arietina76 » 24/08/2012, 15:37

alilad81 ha scritto:Per adesso non ho molto tempo per partecipare attivamente al forum, e soprattutto alle discussioni più "filosofiche" ma mi va di buttare qui qualche parolina simpaticamente per vedere se riesco a far ridere qualcuno con me...Io in questi giorni rido tanto, tanto, tanto, per evitare di piangere... :DD :DD. E si avvicina l'ora X, quella in cui riderò ancora di più...
Vediamo se a qualcuno di voi va di votare la discussione più comica tra quelle che ho sostenuto in questi giorni nel tentativo (per adesso solo telefonico) di trovar casa e di aprire una bella discussione sul relativismo dei punti di vista, dato che, in effetti, le seguenti non fanno una piega:
1) Domanda (più frequente): "quanto dista la casa da scuola?". Risposta: "Guardi signora, vicinissima...Che possono essere? Tre-quattro Km massimo...Quindi un cinque minuti a piedi..." :O :O :O :rolleyes: :DD (il colmo: il proprietario in questione fa il pilota)
2) Domanda: "quanto dista la casa da scuola?". Risposta: "Dieci minuti in discesa..." :O :rolleyes: :DD
3) Domanda: "quanto dista la casa da scuola?". Risposta: "Vicinissima: quindici, massimo venti minuti IN AUTO...E mi creda, ha una vista sul monte XXXX fantastica!" :O :DD
4) Domanda: "C'è la lavatrice?". Risposta: "No signora, ma non si preoccupi, non avrà problemi...hanno aperto da poco una nuova lavanderia in via XXX..." :O :DD
5) Domanda: "I costi?". Risposta (in sintesi): "420 tutto escluso, ma è arredata e corredata...Corredata significa che le cedo anche i piatti e le pentole, quindi anche se le può sembrar cara la porto a riflettere che comprare piatti e pentole per lei avrebbe un certo costo..." :O :O :O :DD :DD
effettivamente è tutto relativo al mondo, si sa. :DD
quanto alle risposte che ti hanno dato:
1) non è colpa del padrone di casa in questione se le tue vene marroncine non ti consentono di camminare a passo spedito: altrimenti ce la faresti. :DD
2) attenta alla discesa: prendendo velocità potresti non riuscire a fermarti, e quindi mancare l'obiettivo (casa o scuola, a seconda di quale delle due si trova in fondo alla discesa. ovviamente il ritorno sarà in salita, e quindi richiederà qualche minuto in più. :DD
3) spero che la casa sia in una grande città, in cui l'ingorgo del traffico dilata a i tempi, perchè qui da me in 20 minuti faccio circa 25 km.... :DD
4) be', se hai pure la lavanderia sotto casa, non puoi davvero lamentarti. che pretendi di più? :DD
5) eh sì, le stoviglie per la casa sono un salasso: pensa che io, in una nota catena di casalinghi, ho comprato i bicchieri di casa mia, al costo di 5 euro (12 bicchieri). e sto ancora pagando le cambiali..... :DD

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da alilad81 » 24/08/2012, 15:43

:DD :DD :DD . Mi sto scompisciando dalle risate credimi aretina76...Piango sinceramente in questo minuto ma perchè le risposte che hai dato sono ancora più forti delle discussioni in esame!!!! :DD :DD :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Il relativismo dei punti di vista

Messaggio da tempest » 24/08/2012, 15:44

alilad81 ha scritto:Per adesso non ho molto tempo per partecipare attivamente al forum, e soprattutto alle discussioni più "filosofiche" ma mi va di buttare qui qualche parolina simpaticamente per vedere se riesco a far ridere qualcuno con me...Io in questi giorni rido tanto, tanto, tanto, per evitare di piangere... :DD :DD. E si avvicina l'ora X, quella in cui riderò ancora di più...
Vediamo se a qualcuno di voi va di votare la discussione più comica tra quelle che ho sostenuto in questi giorni nel tentativo (per adesso solo telefonico) di trovar casa e di aprire una bella discussione sul relativismo dei punti di vista, dato che, in effetti, le seguenti non fanno una piega:
1) Domanda (più frequente): "quanto dista la casa da scuola?". Risposta: "Guardi signora, vicinissima...Che possono essere? Tre-quattro Km massimo...Quindi un cinque minuti a piedi..." :O :O :O :rolleyes: :DD (il colmo: il proprietario in questione fa il pilota)
2) Domanda: "quanto dista la casa da scuola?". Risposta: "Dieci minuti in discesa..." :O :rolleyes: :DD
3) Domanda: "quanto dista la casa da scuola?". Risposta: "Vicinissima: quindici, massimo venti minuti IN AUTO...E mi creda, ha una vista sul monte XXXX fantastica!" :O :DD
4) Domanda: "C'è la lavatrice?". Risposta: "No signora, ma non si preoccupi, non avrà problemi...hanno aperto da poco una nuova lavanderia in via XXX..." :O :DD
5) Domanda: "I costi?". Risposta (in sintesi): "420 tutto escluso, ma è arredata e corredata...Corredata significa che le cedo anche i piatti e le pentole, quindi anche se le può sembrar cara la porto a riflettere che comprare piatti e pentole per lei avrebbe un certo costo..." :O :O :O :DD :DD
Beh, quella della discesa però non è sbagliatssima, certamente se si cammina in discesa si cammina più veloce, per cui dopo questa risposta, tu avresti dovuto chiedere "e quanto dista la scuola dalla casa?", in questo caso, trattandosi di salita, il tempo sarebbe stato "20 minuti in salita" Anche tu non sai fare delle domande belle precise!! :DD :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 24/08/2012, 15:46

alilad81 ha scritto::DD :DD :DD . Mi sto scompisciando dalle risate credimi aretina76...Piango sinceramente in questo minuto ma perchè le risposte che hai dato sono ancora più forti delle discussioni in esame!!!! :DD :DD :DD
ti ringrazio :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Il relativismo dei punti di vista

Messaggio da tempest » 24/08/2012, 15:47

arietina76 ha scritto:[...]



effettivamente è tutto relativo al mondo, si sa. :DD
quanto alle risposte che ti hanno dato:
1) non è colpa del padrone di casa in questione se le tue vene marroncine non ti consentono di camminare a passo spedito: altrimenti ce la faresti. :DD
2) attenta alla discesa: prendendo velocità potresti non riuscire a fermarti, e quindi mancare l'obiettivo (casa o scuola, a seconda di quale delle due si trova in fondo alla discesa. ovviamente il ritorno sarà in salita, e quindi richiederà qualche minuto in più. :DD
3) spero che la casa sia in una grande città, in cui l'ingorgo del traffico dilata a i tempi, perchè qui da me in 20 minuti faccio circa 25 km.... :DD
4) be', se hai pure la lavanderia sotto casa, non puoi davvero lamentarti. che pretendi di più? :DD
5) eh sì, le stoviglie per la casa sono un salasso: pensa che io, in una nota catena di casalinghi, ho comprato i bicchieri di casa mia, al costo di 5 euro (12 bicchieri). e sto ancora pagando le cambiali..... :DD
Arietina mi aveva preceduto con un ragionamento inecceppibile!! Non avevo letto!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Il relativismo dei punti di vista

Messaggio da arietina76 » 24/08/2012, 15:49

tempest ha scritto:[...]


Beh, quella della discesa però non è sbagliatssima, certamente se si cammina in discesa si cammina più veloce, per cui dopo questa risposta, tu avresti dovuto chiedere "e quanto dista la scuola dalla casa?", in questo caso, trattandosi di salita, il tempo sarebbe stato "20 minuti in salita" Anche tu non sai fare delle domande belle precise!! :DD :DD
vero: mica è colpa del padrone di casa se le domande non vengono fatte bene! :DD
certo però che almeno la misurazione della distanza dovrebbe essere identica, sia in salita che in discesa. ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Il relativismo dei punti di vista

Messaggio da tempest » 24/08/2012, 15:54

arietina76 ha scritto:[...]



vero: mica è colpa del padrone di casa se le domande non vengono fatte bene! :DD
certo però che almeno la misurazione della distanza dovrebbe essere identica, sia in salita che in discesa. ;)
non se la misuri in tempo, l'unità di misura più preziosa che ci sia! :)))
Se poi la vogliamo in km, bisognerà specificare se la si vuole in linea d'aria o no.

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da alilad81 » 24/08/2012, 15:55

Hai ragione anche tu tempest, sono stata io in difetto perchè in effetti la signora è stata precisissima nello specificare addirittura il verso di percorrenza...!!!! :DD :DD :DD
Comunque arietina76 mi hai battuta, riflettendo sull'ultima tua risposta, perchè io ne ho comprati 6 di bicchieri a 4 euro al mercato, per sostituire i vecchi. Madre!!! Rispetto a te allora dovrò aprire un mutuo!! Non è giusto... :DD :DD :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Il relativismo dei punti di vista

Messaggio da arietina76 » 24/08/2012, 15:58

tempest ha scritto:[...]



non se la misuri in tempo, l'unità di misura più preziosa che ci sia! :)))
Se poi la vogliamo in km, bisognerà specificare se la si vuole in linea d'aria o no.
e certo che la vogliamo misurare in km: oh, ma qui una persone le ha detto che ci vogliono 20 minuti in auto!!!!
per forza voglio sapere i km: a meno che non sia davvero una grande città, probabilmente casa e scuola sono in 2 comuni diversi!!!!! :DD :DD :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 24/08/2012, 15:59

alilad81 ha scritto:Hai ragione anche tu tempest, sono stata io in difetto perchè in effetti la signora è stata precisissima nello specificare addirittura il verso di percorrenza...!!!! :DD :DD :DD
Comunque arietina76 mi hai battuta, riflettendo sull'ultima tua risposta, perchè io ne ho comprati 6 di bicchieri a 4 euro al mercato, per sostituire i vecchi. Madre!!! Rispetto a te allora dovrò aprire un mutuo!! Non è giusto... :DD :DD :DD
effettivamente forse non è da scartare l'idea del finanziamento per comprare gli altri 6 bicchieri. :DD

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da alilad81 » 24/08/2012, 16:24

Sicuramente questa casa si toverà alla salita al monte ( di cui ammirerò costantemente la bellezza se sarò così masochista nel valutare questa casa) del luogo in cui devo andare a vivere. La strada è piena di curve (l'ho fatta solo due volte, perchè in cima c'è un ristorante). Dieci-quindici minuti se si cammina in modo cauto, soprattutto in inverno, con la pioggia, quindi si impiegano per arrivare in paese e poi ovviamente il resto è per andare in centro, considerando che è tutto organizzato in sensi unici...L'unica possibilità è questa, considerando i tempi di cui mi hanno parlato...Io ovviamente non ho chiesto altre informazioni perchè ho capito...Mi sa che non godrò del paesaggio, anche se ne sono molto contrita... :DD
Vi prometto che vi terrò informate su molti altri punti di vista...Se rido insieme ad altri mi sento ancora meglio, dato che per me le giornate future saranno veramente calde, e non solo in senso letterale... :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 24/08/2012, 16:28

alilad81 ha scritto:Sicuramente questa casa si toverà alla salita al monte ( di cui ammirerò costantemente la bellezza se sarò così masochista nel valutare questa casa) del luogo in cui devo andare a vivere. La strada è piena di curve (l'ho fatta solo due volte, perchè in cima c'è un ristorante). Dieci-quindici minuti se si cammina in modo cauto, soprattutto in inverno, con la pioggia, quindi si impiegano per arrivare in paese e poi ovviamente il resto è per andare in centro, considerando che è tutto organizzato in sensi unici...L'unica possibilità è questa, considerando i tempi di cui mi hanno parlato...Io ovviamente non ho chiesto altre informazioni perchè ho capito...Mi sa che non godrò del paesaggio, anche se ne sono molto contrita... :DD
Vi prometto che vi terrò informate su molti altri punti di vista...Se rido insieme ad altri mi sento ancora meglio, dato che per me le giornate future saranno veramente calde, e non solo in senso letterale... :DD
15 minuti se si cammina in modo cauto, e 20 se si prende l'auto?
ma per 5 minuti di differenza ti conviene risparmiare i soldi della benzina e farti una salutare camminata, almeno nella bella stagione.

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da alilad81 » 24/08/2012, 16:43

No, no, arietina76, anche io parlavo di tempi di percorrenza in auto...Non so quanti chilometri siano dal paese, ma la strada c'è...Impieghi anche una mattinata per salire, ci sono anche i sentieri in mezzo ai boschi se si vuole...Una volta siamo saliti fino ad un certo punto con gli alunni con il bus messo a disposizione dal comune, non è certo da fare a piedi per andare a scuola, neanche nella bella stagione...Se hai qualche ora libera da impiegare certo puoi salire con calma, ma l'auto è necessaria...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 24/08/2012, 18:07

alilad81 ha scritto:No, no, arietina76, anche io parlavo di tempi di percorrenza in auto...Non so quanti chilometri siano dal paese, ma la strada c'è...Impieghi anche una mattinata per salire, ci sono anche i sentieri in mezzo ai boschi se si vuole...Una volta siamo saliti fino ad un certo punto con gli alunni con il bus messo a disposizione dal comune, non è certo da fare a piedi per andare a scuola, neanche nella bella stagione...Se hai qualche ora libera da impiegare certo puoi salire con calma, ma l'auto è necessaria...

Per curiosità, quante "anime" conta questo paese ?
( l'ho imparato dalla TV: le città hanno gli "abitanti", i paesi hanno le "anime" [smilie=notangel.gif] )

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 24/08/2012, 18:13

tempest ha scritto:[...]




Per curiosità, quante "anime" conta questo paese ?
( l'ho imparato dalla TV: le città hanno gli "abitanti", i paesi hanno le "anime" [smilie=notangel.gif] )
e sulla cima del monte, quante persone ci abiteranno? [smilie=shocked.gif]

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da alilad81 » 14/09/2012, 0:00

tempest ha scritto:[...]




Per curiosità, quante "anime" conta questo paese ?
( l'ho imparato dalla TV: le città hanno gli "abitanti", i paesi hanno le "anime" [smilie=notangel.gif] )
Intendi quanti abitanti ci sono nel posto in cui andrò ad abitare o al monte? Al monte sono salita proprio oggi e ho appunto impiegato una mezz'oretta in auto andando piano piano come si fa in quelle passeggiate in cui si fa finta di camminare a piedi pur portando l'auto. Di case non ne ho proprio viste, c'è solo ristorazione, credo che non ci abiti nessuno ma chiederò...

Ne approfitto per salutare tutti e dirvi che dopo enormi sfinimenti e nervi assurdi ho trovato casa...Preparatemi delle lenzuola per scrivere per favore perchè credetemi avrò taaaaaaanto da dire e da lamentare. Per ora non posso farlo perchè ho trovato il collegamento a zero, se prima accedere ad internet era come cercare l'acqua ora è come trovare l'oro. Scrivo una parola e mi si carica dopo trent'anni...Finalmente ho scelto un tablet ma quando l'ho provato prima dell'acquisto ho visto che bisognava pugnalarlo con il pennino per attivare le funzioni. Solita fortunata... :'( Domani me ne dovrebbero portare un altro dal magazzino, speriamo che sia funzionante e che non sia un pacco dal punto di vista della connettività...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 14/09/2012, 9:04

alilad81 ha scritto:[...]



Intendi quanti abitanti ci sono nel posto in cui andrò ad abitare o al monte? Al monte sono salita proprio oggi e ho appunto impiegato una mezz'oretta in auto andando piano piano come si fa in quelle passeggiate in cui si fa finta di camminare a piedi pur portando l'auto. Di case non ne ho proprio viste, c'è solo ristorazione, credo che non ci abiti nessuno ma chiederò...

Ne approfitto per salutare tutti e dirvi che dopo enormi sfinimenti e nervi assurdi ho trovato casa...Preparatemi delle lenzuola per scrivere per favore perchè credetemi avrò taaaaaaanto da dire e da lamentare. Per ora non posso farlo perchè ho trovato il collegamento a zero, se prima accedere ad internet era come cercare l'acqua ora è come trovare l'oro. Scrivo una parola e mi si carica dopo trent'anni...Finalmente ho scelto un tablet ma quando l'ho provato prima dell'acquisto ho visto che bisognava pugnalarlo con il pennino per attivare le funzioni. Solita fortunata... :'( Domani me ne dovrebbero portare un altro dal magazzino, speriamo che sia funzionante e che non sia un pacco dal punto di vista della connettività...
sono contenta che tu sia tornata. spero il tuo tablet sia buono.... il mio è il migliore, ma non sempre ha campo ( ed abito in provincia di milano).
ti leggo!!!!

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da alilad81 » 17/09/2012, 17:06

cinque ha scritto:[...]



sono contenta che tu sia tornata. spero il tuo tablet sia buono.... il mio è il migliore, ma non sempre ha campo ( ed abito in provincia di milano).
ti leggo!!!!
ti mando il mio primo messaggio dal mio nuovo piccolo pc, sono emozionata!!! Va più veloce della luce e sono riuscita a connettermi senza pennina, non mi chiedere come perchè non lo so neanche io, spero di non avere fatto niente di illegale... Credimi era diventava un'angustia...Ieri ho dovuto scaricare dei programmi scolastici e sono stata collegata dalle 9 del mattino fino alle 13.20!!!! Stavo comprando il tablet poi ma il commerciante mi ha detto che era "sufficientemente" veloce. Ho avuto sentore di losco e ho preso poco fa un pc e credo di non avere sbagliato...Speriamo bene, intanto va come un treno...Scrivo e le paroline si caricano simultaneamente, sono veramente soddisfatta...Non ho nenche tempo di pensare a cosa scrivere perchè è tutto già sullo schermo... :DD

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: Il relativismo dei punti di vista

Messaggio da Turbo » 19/10/2012, 1:03

alilad81 ha scritto:Per adesso non ho molto tempo per partecipare attivamente al forum, e soprattutto alle discussioni più "filosofiche" ma mi va di buttare qui qualche parolina simpaticamente per vedere se riesco a far ridere qualcuno con me...Io in questi giorni rido tanto, tanto, tanto, per evitare di piangere... :DD :DD. E si avvicina l'ora X, quella in cui riderò ancora di più...
Vediamo se a qualcuno di voi va di votare la discussione più comica tra quelle che ho sostenuto in questi giorni nel tentativo (per adesso solo telefonico) di trovar casa e di aprire una bella discussione sul relativismo dei punti di vista, dato che, in effetti, le seguenti non fanno una piega:
1) Domanda (più frequente): "quanto dista la casa da scuola?". Risposta: "Guardi signora, vicinissima...Che possono essere? Tre-quattro Km massimo...Quindi un cinque minuti a piedi..." :O :O :O :rolleyes: :DD (il colmo: il proprietario in questione fa il pilota)
2) Domanda: "quanto dista la casa da scuola?". Risposta: "Dieci minuti in discesa..." :O :rolleyes: :DD
3) Domanda: "quanto dista la casa da scuola?". Risposta: "Vicinissima: quindici, massimo venti minuti IN AUTO...E mi creda, ha una vista sul monte XXXX fantastica!" :O :DD
4) Domanda: "C'è la lavatrice?". Risposta: "No signora, ma non si preoccupi, non avrà problemi...hanno aperto da poco una nuova lavanderia in via XXX..." :O :DD
5) Domanda: "I costi?". Risposta (in sintesi): "420 tutto escluso, ma è arredata e corredata...Corredata significa che le cedo anche i piatti e le pentole, quindi anche se le può sembrar cara la porto a riflettere che comprare piatti e pentole per lei avrebbe un certo costo..." :O :O :O :DD :DD

Solo 420 euro??? :O
Pijatela de corsa! A Roma co quella cifra nu ce affitti manco un posto letto in zona policlinico :!:

:DD