maturità, quando arriva?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Pallina5

maturità, quando arriva?

Messaggio da Pallina5 » 13/08/2012, 17:42

Posso dire tranquillamente di sapere come gira il mondo, che oltre al mio "microcosmo" personale ho vissuto anche le realtà altrui; oltre alle mie esperienze ho incamerato anche quelle di altri; mi sono ritrovata a compiere scelte anche piuttosto importanti e "pesanti" in un certo qualmodo, ma nonostante tutto ciò ancora non riesco a definirmi una "persona matura", forse perchè infondo non ho ben capito che si voglia intender per "essere maturi" appunto. Eppure mi reputo una persona abbastanza responsabile, dotata di una certa capacità di ragionamento, ma sento che non basta e allora?

Allora c'è qualcuno che mi sà spiegare che è stà "maturità" in fin dei conti? :thinking:

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da alilad81 » 13/08/2012, 22:12

Sapere almeno cosa rispondere in quasi ogni circostanza (tralasciando magari il saper agire quasi in ogni circostanza, dato che questo ricade forse nell'essere eccellenti...)?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da arietina76 » 13/08/2012, 22:14

Pallina5 ha scritto:Posso dire tranquillamente di sapere come gira il mondo, che oltre al mio "microcosmo" personale ho vissuto anche le realtà altrui; oltre alle mie esperienze ho incamerato anche quelle di altri; mi sono ritrovata a compiere scelte anche piuttosto importanti e "pesanti" in un certo qualmodo, ma nonostante tutto ciò ancora non riesco a definirmi una "persona matura", forse perchè infondo non ho ben capito che si voglia intender per "essere maturi" appunto. Eppure mi reputo una persona abbastanza responsabile, dotata di una certa capacità di ragionamento, ma sento che non basta e allora?

Allora c'è qualcuno che mi sà spiegare che è stà "maturità" in fin dei conti? :thinking:
bella domanda: io non l'ho ancora capito, a che età arriva.... :rolleyes:

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da Sims » 13/08/2012, 22:29

Pallina5 ha scritto:Posso dire tranquillamente di sapere come gira il mondo, che oltre al mio "microcosmo" personale ho vissuto anche le realtà altrui; oltre alle mie esperienze ho incamerato anche quelle di altri; mi sono ritrovata a compiere scelte anche piuttosto importanti e "pesanti" in un certo qualmodo, ma nonostante tutto ciò ancora non riesco a definirmi una "persona matura", forse perchè infondo non ho ben capito che si voglia intender per "essere maturi" appunto. Eppure mi reputo una persona abbastanza responsabile, dotata di una certa capacità di ragionamento, ma sento che non basta e allora?

Allora c'è qualcuno che mi sà spiegare che è stà "maturità" in fin dei conti? :thinking:
Penso che maturità significhi tante cose. Penso che una sia imparare ad avere a che fare con se stessi, conoscendosi nel bene e nel male; e poi formarsi un'identità e delle opinioni di base che ti permettano di crearti poi rapidamente idee specifiche su tutto quando capita (sapendole comunque sempre cambiare se necessario, senza attaccarcisi come se fossero religione); saper vedere le sfumature della vita e mettersi nei panni degli altri; credo che maturità sia anche riuscire a moderare paarzialmente il proprio naturale egoismo.
Ma forse la maturità è molto di più. Così come forse alcune di queste cose no c'entrano con la maturità ma col carattere. L'argomento non è semplice.

Pallina5

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da Pallina5 » 13/08/2012, 22:44

Sims ha scritto:[...]



e poi formarsi un'identità e delle opinioni di base che ti permettano di crearti poi rapidamente idee specifiche su tutto quando capita (sapendole comunque sempre cambiare se necessario, senza attaccarcisi come se fossero religione);

Chissà, forse non sono ancora arrivata a questa maturità perchè la mia identità è tutt'ora in evoluzione....

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 13/08/2012, 22:46

alilad81 ha scritto:Sapere almeno cosa rispondere in quasi ogni circostanza (tralasciando magari il saper agire quasi in ogni circostanza, dato che questo ricade forse nell'essere eccellenti...)?
Intendi dire nel senso di sapere se quello che dici è esattamente esatto?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da arietina76 » 13/08/2012, 22:46

Pallina5 ha scritto:[...]




Chissà, forse non sono ancora arrivata a questa maturità perchè la mia identità è tutt'ora in evoluzione....
a chi lo dici, di essere ancora in evoluzione: con mia grande sorpresa, lo sono anch'io ultimamente....

Pallina5

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da Pallina5 » 13/08/2012, 22:55

arietina76 ha scritto:[...]



a chi lo dici, di essere ancora in evoluzione: con mia grande sorpresa, lo sono anch'io ultimamente....
e pure io mi ritrovo sorpresa, e anzi riesco pure a sorprendere chi mi conosce...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da arietina76 » 13/08/2012, 22:57

Pallina5 ha scritto:[...]



e pure io mi ritrovo sorpresa, e anzi riesco pure a sorprendere chi mi conosce...
ecco, io invece potrei dire che a quanto pare solo in pochi mi conoscono davvero, visto che qualcuno non si accorge del mio mutamento neppure quando ci sbatte contro.
ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, e cieco di chi non vuol vedere.... ;)

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da alilad81 » 14/08/2012, 13:02

No, Pallina5 perchè a mio avviso non è possibile sapere con certezza se si dicono cose giuste. Credo che Sims abbia espresso meglio il mio pensiero: intendevo sapere ALMENO cosa dire in un dato contesto, perchè questo presuppone che si abbia, come minimo, idea della situazione su cui si viene interrogati o della metodologia utile per gestirla (se la situazione in questione è un problema da risolvere). Il sapere agire in base a ciò che si è detto (o pensato ovviamente) è, secondo me, un'abilità superiore che dipende anche dal proprio carattere, dalla propria esperienza di vita, indipendentemente dalla propria età anagrafica, dal contesto sociale in cui ci si trova ad operare ecc...
Tradotto: si sa che tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare, almeno si sappia cosa dire, si avrà una parvenza di maturità...La maturità, per me, è già avere idee, anche se non si sa come concretizzarle o non si riesce a farlo perchè ancora non si hanno molte esperienze di vita...
A volte diciamo che un bambino è maturo no? Perchè? In base a ciò che la sua età gli ha mostrato, mostra di saper pronunciare parola su una data situazione, anche se non ha l'esperienza per gestirla... Quando diciamo che un trentenne è immaturo? Quando, nonostante non sia più un bambino, dice anche cose illogiche riferendosi ad un dato contesto (stendendo quindi un velo pietoso su ciò che egli possa fare...).

Ospite

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da Ospite » 14/08/2012, 15:07

Pallina5 ha scritto: Allora c'è qualcuno che mi sà spiegare che è stà "maturità" in fin dei conti? :thinking:
Secondo me è molto difficile dargli una connotazione, e ancor peggio abbinarla ad un'età. Così in prima battuta mi verrebbe da dire che, la maturità è la capacità di saper decidere con la propria testa secondo una logica di benessere e profitto, assumendosi nel contempo e nel bene e nel male, ogni responsabilità.

Con riguardo all'età, ritengo non si abbia mai finito di imparare, e quindi la maturità per assurdo forse non si raggiunge mai. La cosa non mi dispiace troppo in fin dei conti, nel senso che ritengo ogni cosa, e quindi anche l'essere umano, in continua mutazione e cambiamento, per cui sempre posto di fronte a nuove e diverse problematiche e prospettive, per le quali rinnovare le proprie conoscenze e metri di giudizio.

Ospite


Messaggio da Ospite » 14/08/2012, 15:10

alilad81 ha scritto: Il sapere agire in base a ciò che si è detto (o pensato ovviamente) è, secondo me, un'abilità superiore che dipende anche dal proprio carattere, dalla propria esperienza di vita, indipendentemente dalla propria età anagrafica, dal contesto sociale in cui ci si trova ad operare ecc...
Molto bello il concetto, ma si tratta di qualcosa che può rappresentare la maturità? La coerenza è una qualità bellissima a mio parere, ma è sempre determinata dalla maturità? Oppure anche chi è coerente, magari lo è per tendenza o indole, e richiestogli invece una scelta che comporta magari astuzia o furberia, si trova improvvisamente immobile e disorientato?

Pallina5


Messaggio da Pallina5 » 14/08/2012, 15:56

alilad81 ha scritto: Tradotto: si sa che tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare, almeno si sappia cosa dire, si avrà una parvenza di maturità...La maturità, per me, è già avere idee, anche se non si sa come concretizzarle o non si riesce a farlo perchè ancora non si hanno molte esperienze di vita...
Non credo che questo ragionamento abbia a che fare con l'esser o meno maturi, mi spiego: mi si presenta un problema da risolvere riguardo una materia in cui le mie competenze sono minime, quindi di base ho un'idea (come intendi) ma se poi all'atto pratico non posso arrivare ad una conclusione? che ho dimostrato? di essermi gettata in qualcosa al difuori della mia portata, ottenendo magari effetti controproducenti, e allora forse più maturo sarebbe stato documentarmi ed appoggiarmi magari a qualcuno per risolvere la questione...

Pallina5

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da Pallina5 » 14/08/2012, 15:59

Shadow750 ha scritto:[...]


Con riguardo all'età, ritengo non si abbia mai finito di imparare, e quindi la maturità per assurdo forse non si raggiunge mai. La cosa non mi dispiace troppo in fin dei conti, nel senso che ritengo ogni cosa, e quindi anche l'essere umano, in continua mutazione e cambiamento, per cui sempre posto di fronte a nuove e diverse problematiche e prospettive, per le quali rinnovare le proprie conoscenze e metri di giudizio.

Posso condividere... :D

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da Sims » 14/08/2012, 23:18

Pallina5 ha scritto: Chissà, forse non sono ancora arrivata a questa maturità perchè la mia identità è tutt'ora in evoluzione....
La formazione della propria identità segue tempi personalissimi, per me è stata cosa di pochi anni fa. Ma penso che anche dopo la personalità muta sempre e a volte stupendoci. A me capitano periodi di grande introspezione (per i motivi più diversi) al termine dei quali mi ritrovo decisamente diversa dall'inizio: la cosa è sempre stata così eppure nessuno si è mai accorto di questa mia caratteristica. Nella migliore delle ipotesi sono stata considerata lunatica o anche incoerente :D Ma io sono così felice di questi momenti che gli altri non contano più.

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da diamanda » 17/08/2012, 15:57

Pallina5 ha scritto:Posso dire tranquillamente di sapere come gira il mondo, che oltre al mio "microcosmo" personale ho vissuto anche le realtà altrui; oltre alle mie esperienze ho incamerato anche quelle di altri; mi sono ritrovata a compiere scelte anche piuttosto importanti e "pesanti" in un certo qualmodo, ma nonostante tutto ciò ancora non riesco a definirmi una "persona matura", forse perchè infondo non ho ben capito che si voglia intender per "essere maturi" appunto. Eppure mi reputo una persona abbastanza responsabile, dotata di una certa capacità di ragionamento, ma sento che non basta e allora?

Allora c'è qualcuno che mi sà spiegare che è stà "maturità" in fin dei conti? :thinking:
Quella di volersi dare una meta definita è una caratteristica dell'uomo in generale, che vuole a tutti i costi sentirsi definito da uno stato d'essere raggiunto e potersi dire finalmente arrivato in qualche modo. La maturità invece sta proprio nel non sertirsi finiti, arrivati, ma nello stare insieme con ciò che si muove, che si evolve, senza il bisogno di aggrapparsi a qualcosa. :D
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.

Ospite

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da Ospite » 17/08/2012, 18:20

diamanda ha scritto:[...]
La maturità invece sta proprio nel non sertirsi finiti, arrivati, ma nello stare insieme con ciò che si muove, che si evolve, senza il bisogno di aggrapparsi a qualcosa. :D
Bella definizione di maturità, che in qualche modo se mi permetti, si allinea con quanto ho detto io nel mio intervento di cui sopra.
La trovo interessante anche per il riferimento che io vi faccio all'umiltà, e cioè, in questo caso specifico, a quel non erigersi a persona già arrivata e conclusa, pronta a sentenziare giudizi secondo le proprie convinzioni. In realtà poi, le chiavi di lettura di tanti comportamenti umani, non sono mai una sola, e la persona matura a mio parere lo dovrebbe cogliere e fare suo.

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da ghostbuster3 » 21/08/2012, 15:11

Sims ha scritto:[...]



Penso che maturità significhi tante cose. Penso che una sia imparare ad avere a che fare con se stessi, conoscendosi nel bene e nel male; e poi formarsi un'identità e delle opinioni di base che ti permettano di crearti poi rapidamente idee specifiche su tutto quando capita (sapendole comunque sempre cambiare se necessario, senza attaccarcisi come se fossero religione); saper vedere le sfumature della vita e mettersi nei panni degli altri; credo che maturità sia anche riuscire a moderare paarzialmente il proprio naturale egoismo.
Ma forse la maturità è molto di più. Così come forse alcune di queste cose no c'entrano con la maturità ma col carattere. L'argomento non è semplice.

Si tante cose e nessuna, cerchiamo definizioni, aspettiamola, ma questa maturità facciamola arrivare tardi, magari diciamole di venire in treno
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

raffaella83
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 agosto 2012
Età: 40

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da raffaella83 » 29/08/2012, 0:04

Pallina5 ha scritto:Posso dire tranquillamente di sapere come gira il mondo, che oltre al mio "microcosmo" personale ho vissuto anche le realtà altrui; oltre alle mie esperienze ho incamerato anche quelle di altri; mi sono ritrovata a compiere scelte anche piuttosto importanti e "pesanti" in un certo qualmodo, ma nonostante tutto ciò ancora non riesco a definirmi una "persona matura", forse perchè infondo non ho ben capito che si voglia intender per "essere maturi" appunto. Eppure mi reputo una persona abbastanza responsabile, dotata di una certa capacità di ragionamento, ma sento che non basta e allora?

Allora c'è qualcuno che mi sà spiegare che è stà "maturità" in fin dei conti? :thinking:
e se essere maturi vorrebbe dire proprio questo.. cioè questa capacità di analisi e il fatto stesso di non sentirsi mai abbastanza maturo..un pò come accade,in altro ambito,nel motto "saggio è chi sa di non sapere"..e allora si potrebbe dire che maturo è chi sa che può sempre esserci una circostanza nella quale non saprebbe cosa fare o dire... potrebbe essere?
raffaella

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da ghostbuster3 » 29/08/2012, 15:45

raffaella83 ha scritto:[...]



e se essere maturi vorrebbe dire proprio questo.. cioè questa capacità di analisi e il fatto stesso di non sentirsi mai abbastanza maturo..un pò come accade,in altro ambito,nel motto "saggio è chi sa di non sapere"..e allora si potrebbe dire che maturo è chi sa che può sempre esserci una circostanza nella quale non saprebbe cosa fare o dire... potrebbe essere?
cioè in pratica intendi il sapersi mettere in discussione?
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Pallina5

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da Pallina5 » 30/08/2012, 15:30

ghostbuster3 ha scritto:[...]



cioè in pratica intendi il sapersi mettere in discussione?
...Anche se non fosse ciò che intende Raffaella83, in effetti il sapersi mettere in discussione potrebbe anche esser indice di maturià, perlomeno visto che chi si fossilizza nelle proprie convinzioni e ragioni a priori, dimostra invece il contrario..

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da bluver » 02/09/2012, 11:10

Shadow750 ha scritto:[...]



Secondo me è molto difficile dargli una connotazione, e ancor peggio abbinarla ad un'età. Così in prima battuta mi verrebbe da dire che, la maturità è la capacità di saper decidere con la propria testa secondo una logica di benessere e profitto, assumendosi nel contempo e nel bene e nel male, ogni responsabilità.

Con riguardo all'età, ritengo non si abbia mai finito di imparare, e quindi la maturità per assurdo forse non si raggiunge mai. La cosa non mi dispiace troppo in fin dei conti, nel senso che ritengo ogni cosa, e quindi anche l'essere umano, in continua mutazione e cambiamento, per cui sempre posto di fronte a nuove e diverse problematiche e prospettive, per le quali rinnovare le proprie conoscenze e metri di giudizio.
mi piace molto questa tua definizione.......
in particolare l'assumersi la responsabilità e aprirsi alle evoluzioni che ci riguardano, due elementi fondamentali per continuare a crescere e a far crescere le nostre personali posizioni, idee.....
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da Mister71 » 02/09/2012, 11:21

Pallina5 ha scritto:Posso dire tranquillamente di sapere come gira il mondo, che oltre al mio "microcosmo" personale ho vissuto anche le realtà altrui; oltre alle mie esperienze ho incamerato anche quelle di altri; mi sono ritrovata a compiere scelte anche piuttosto importanti e "pesanti" in un certo qualmodo, ma nonostante tutto ciò ancora non riesco a definirmi una "persona matura", forse perchè infondo non ho ben capito che si voglia intender per "essere maturi" appunto. Eppure mi reputo una persona abbastanza responsabile, dotata di una certa capacità di ragionamento, ma sento che non basta e allora?

Allora c'è qualcuno che mi sà spiegare che è stà "maturità" in fin dei conti? :thinking:
Credo che nessuno lo sia fino in fondo, altrimenti gli anziani non commetterebbero nemmeno mezzo errore. (Salvo problemi di salute, si intende...)

Rilassati. Sbaglieremo sempre qualcosa per inesperienza o per qualche altro motivo.

Ma la domanda è: ma che ci importa? :)

Su questa terra siamo solo di passaggio. Ogni cosa di noi si perderà nel tempo. Anche i nostri più grandi errori.

Sembra non esserlo, ma è una buona notizia, così possiamo vivere con più serenità...

Ciao... :)

Ospite

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da Ospite » 03/09/2012, 9:40

bluver ha scritto:[...]
mi piace molto questa tua definizione.......
in particolare l'assumersi la responsabilità e aprirsi alle evoluzioni che ci riguardano, due elementi fondamentali per continuare a crescere e a far crescere le nostre personali posizioni, idee.....
Grazie bluver per il tuo apprezzamento. La crescita è molto importante, e quando pensi di essere arrivato, come sempre è il momento invece di ricominciare.
Mister71 ha scritto:[...]
Su questa terra siamo solo di passaggio. Ogni cosa di noi si perderà nel tempo. Anche i nostri più grandi errori.

Sembra non esserlo, ma è una buona notizia, così possiamo vivere con più serenità...
Ahahah, bella davvero questa tua considerazione. Disincantata e spicciola, mi appare quasi in contrasto invece con un tuo più tradizionale approccio alle cose analitico, studiato e vissuto intensamente. Probabilmente quando hai postato, eri rilassato e sereno... benone :) :)

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da Turbo » 04/10/2012, 14:07

Pallina5 ha scritto:Posso dire tranquillamente di sapere come gira il mondo, che oltre al mio "microcosmo" personale ho vissuto anche le realtà altrui; oltre alle mie esperienze ho incamerato anche quelle di altri; mi sono ritrovata a compiere scelte anche piuttosto importanti e "pesanti" in un certo qualmodo, ma nonostante tutto ciò ancora non riesco a definirmi una "persona matura", forse perchè infondo non ho ben capito che si voglia intender per "essere maturi" appunto. Eppure mi reputo una persona abbastanza responsabile, dotata di una certa capacità di ragionamento, ma sento che non basta e allora?

Allora c'è qualcuno che mi sà spiegare che è stà "maturità" in fin dei conti? :thinking:
A maturita' è quando qual uno te mozzica e nun se fa male ai denti :rolleyes:
Ps.
che? Era na domanda seria?
Perchè...chi nasconde le proprie frustrazioni dietro la parola "maturita'" e' da prendere sul serio? :[

Pallina5

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da Pallina5 » 04/10/2012, 21:51

Turbo ha scritto:[...]



A maturita' è quando qual uno te mozzica e nun se fa male ai denti :rolleyes:
Ps.
che? Era na domanda seria?
Perchè...chi nasconde le proprie frustrazioni dietro la parola "maturita'" e' da prendere sul serio? :[
Nooo, era giusto per passare il tempo 8)

Pallina5

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da Pallina5 » 08/10/2012, 10:16

Turbo ha scritto:[...]



A maturita' è quando qual uno te mozzica e nun se fa male ai denti :rolleyes:
Ps.
che? Era na domanda seria?
Perchè...chi nasconde le proprie frustrazioni dietro la parola "maturita'" e' da prendere sul serio? :[
Ciao Turbo,

A proposito:
comlimenti per la foto, sei proprio una roccia te ![smilie=lift.gif] :D

Riprendo il tuo intervento perhè ci ho riflettuto su ed ho concluso che hai ragione, molti si nascondono dietro il termine maturità proprio perchè frustrati.Magari non possono o non sanno viversi la vita con una certa spensieratezza e imputano ciò al fatto che sono troppo "maturi" appunto per "abbassarsi" alla tal cosa.E quando vedono invece qualcun'altro che se la vive( o almeno ci prova) in maniera serena, gli vanno a scassare e gli propinano prediche su quanta e quale testa in più ci vorrebbe...

E allora, dato che comunque ogni tanto mi fermo a riflettere ho chiesto pareri a riguardo...

Nò, la maturità intesa in quel senso non credo la conoscerò mai( il senso di responsabilità sì, ma quello è altra cosa) e nemmeno me ne cala..Sono troppo "infantile" per perdermi in lagne e frustazioni..

Ospite

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da Ospite » 08/10/2012, 16:17

Pallina5 ha scritto:[...]
...molti si nascondono dietro il termine maturità proprio perchè frustrati.Magari non possono o non sanno viversi la vita con una certa spensieratezza e imputano ciò al fatto che sono troppo "maturi" appunto per "abbassarsi" alla tal cosa.E quando vedono invece qualcun'altro che se la vive( o almeno ci prova) in maniera serena, gli vanno a scassare e gli propinano prediche su quanta e quale testa in più ci vorrebbe...
Uhh, quanti ce ne sono di questi soggetti :rolleyes: Magari pensano di aver capito tutto e di essere maturati solamente avendo studiato e riflettuto a lungo, mentre in fin dei conti non fanno altro che elaborare e teorizzare, ma di concreto ancora nulla. Però sono maturi... ;) loro...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da bluver » 08/10/2012, 21:35

Shadow750 ha scritto:[...]



Uhh, quanti ce ne sono di questi soggetti :rolleyes: Magari pensano di aver capito tutto e di essere maturati solamente avendo studiato e riflettuto a lungo, mentre in fin dei conti non fanno altro che elaborare e teorizzare, ma di concreto ancora nulla. Però sono maturi... ;) loro...
spessogiungendo a posizioni assolute, molto più facile se vivi di teorizzazione e non ti metti in gioco
Io son come loro in perpetuo volo

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: maturità, quando arriva?

Messaggio da marcy71973 » 13/10/2012, 22:12

Pallina5 ha scritto:Posso dire tranquillamente di sapere come gira il mondo, che oltre al mio "microcosmo" personale ho vissuto anche le realtà altrui; oltre alle mie esperienze ho incamerato anche quelle di altri; mi sono ritrovata a compiere scelte anche piuttosto importanti e "pesanti" in un certo qualmodo, ma nonostante tutto ciò ancora non riesco a definirmi una "persona matura", forse perchè infondo non ho ben capito che si voglia intender per "essere maturi" appunto. Eppure mi reputo una persona abbastanza responsabile, dotata di una certa capacità di ragionamento, ma sento che non basta e allora?

Allora c'è qualcuno che mi sà spiegare che è stà "maturità" in fin dei conti? :thinking:

non ce un momento specifico per la maturita sono le esperienza che ci fanno maturare