Qualità "nascosta"

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Qualità "nascosta"

Messaggio da ernesto » 20/06/2012, 19:31

- ...assaggia questo vino è di ottima qualità

- Scusa ma cosa intendi per qualità?

Parte il mio "sermone" al termine del quale mi viene detto :

- Quindi tu la qualità la "vedi" in termini di "valore","bontà","eccellenza" tutte proprietà non misurabili?Per te la qualità non è nient'altro che "quel che piace"?

- A quel punto ho risposto:
Potevi dirmelo prima che non ti piace il mio vino!!!!

Mi chiedo la qualità esiste nelle "cose" che osserviamo o è soggettiva ed esiste soltanto nell'osservatore?
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Qualità "nascosta"

Messaggio da airlander » 20/06/2012, 20:41

ernesto ha scritto:-
- Scusa ma cosa intendi per qualità?
............
Mi chiedo la qualità esiste nelle "cose" che osserviamo o è soggettiva ed esiste soltanto nell'osservatore?
no, la qualità risponde a fattori canonici ben precisi e non si discute, poi in fatto di gusto tutto rimane opinabile, indipendentemente dalla qualità delle cose in se, per il semplice fatto che ogni individuo avrà sempre una visione del tutto personale su ciò che genera emozione.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: Qualità "nascosta"

Messaggio da ernesto » 20/06/2012, 21:26

airlander ha scritto:[...]



no, la qualità risponde a fattori canonici ben precisi e non si discute, poi in fatto di gusto tutto rimane opinabile, indipendentemente dalla qualità delle cose in se, per il semplice fatto che ogni individuo avrà sempre una visione del tutto personale su ciò che genera emozione.

La qualità è quindi definibile?
Si trova nell' "oggetto" ma è "misurabile" solo in maniera soggettiva dall'osservatore?
Si usano "strumenti" scientifici per definirne i canoni ben precisi o vengono impiegati strumenti non razionali per stabilirne la presenza?
L' "oggetto" è un costrutto intellettuale dedotto dalle qualità?
Ciao
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Qualità "nascosta"

Messaggio da airlander » 21/06/2012, 6:30

ernesto ha scritto:[...]
La qualità è quindi definibile?
Si trova nell' "oggetto" ma è "misurabile" solo in maniera soggettiva dall'osservatore?
Si usano "strumenti" scientifici per definirne i canoni ben precisi o vengono impiegati strumenti non razionali per stabilirne la presenza?
L' "oggetto" è un costrutto intellettuale dedotto dalle qualità?
Ciao
esistono differenze fondamentali tra elementi tattili ed essenze, tutto può essere definito entro precisi canoni, ma rimane sempre facoltà di chi rimane all'esterno poterne valutare le differenze in maniera puramente soggettiva.
poi sussitono molteplici variabili che possono indurre il pensiero dell'osservatore verso ciò che si desidera far emergere in maniera preponderante, ed a volte anche fuorsviante dalla realtà, come sovente avviene quando si desidera porre in particolare rilievo ciò che maggiormente si vuole evidenziare.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: Qualità "nascosta"

Messaggio da ernesto » 22/06/2012, 8:27

airlander ha scritto:[...]



esistono differenze fondamentali tra elementi tattili ed essenze, tutto può essere definito entro precisi canoni, ma rimane sempre facoltà di chi rimane all'esterno poterne valutare le differenze in maniera puramente soggettiva.
poi sussitono molteplici variabili che possono indurre il pensiero dell'osservatore verso ciò che si desidera far emergere in maniera preponderante, ed a volte anche fuorsviante dalla realtà, come sovente avviene quando si desidera porre in particolare rilievo ciò che maggiormente si vuole evidenziare.
ieri mi ha massacrato!!!

Alcune domande che mi "ronzano" ancora in testa

Se la tua "conoscenza" ti deriva da dati sensoriali che cos'è questa "sostanza"che dovrebbe generarli?
Se cerchi di immaginare che cos'è questa sostanza a prescindere da quello che percepisci non riesci a pensare a un bel niente.
Se la conoscenza deriva da impressioni sensoriali,e dato che non esiste un'impressione sensoriale della sostanza stessa,ne segue logicamente che della sostanza non abbiamo nessuna conoscenza.......


Mi chiedo quindi la qualità esiste solo a "priori"?
Come il "tempo" ,che non si vede,non si sente,non si odora, non si gusta,non si tocca.

La qualità è un' "intuizione"che la mente fornisce quando riceve il dato sensoriale?

Ciao
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Qualità "nascosta"

Messaggio da airlander » 22/06/2012, 21:51

ernesto ha scritto:[...]
ieri mi ha massacrato!!!
Alcune domande che mi "ronzano" ancora in testa
Se la tua "conoscenza" ti deriva da dati sensoriali che cos'è questa "sostanza"che dovrebbe generarli?
Se cerchi di immaginare che cos'è questa sostanza a prescindere da quello che percepisci non riesci a pensare a un bel niente.
Se la conoscenza deriva da impressioni sensoriali,e dato che non esiste un'impressione sensoriale della sostanza stessa,ne segue logicamente che della sostanza non abbiamo nessuna conoscenza.......
Mi chiedo quindi la qualità esiste solo a "priori"?
Come il "tempo" ,che non si vede,non si sente,non si odora, non si gusta,non si tocca.
La qualità è un' "intuizione"che la mente fornisce quando riceve il dato sensoriale?
Ciao
La qualità, intesa come tale, è un dato certo, c'è poco altro su cui disquisire.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40

Re: Qualità "nascosta"

Messaggio da diamanda » 14/08/2012, 16:17

Quante parole inventano gli uomini e si distruggono la vita! qualità, bellezza,verità,....canone!
L'uomo che si affida a così tante certezze, che cerca di provare e di ritenere assolute, è solo un uomo che ha paura di tutto.
E' ovvio che tu pensavi che il tuo vino fosse buono, ma non sempre ciò che piace a noi agli altri va bene. E anche se una cosa rispetta i "canoni" ed è riconosciuta esser vera, bella, o di qualità, non per forza di cose deve esser ritenuta tale da un'altra persona.
Tu potevi anche offrire uno champagne magari, ma chi lo beveva magari odiava quel genere di bevanda.
I canoni sono la costruzione assurda di qualcosa che è del tutto relativo purtroppo, ma molti si affidano a tali criteri ufficialmente riconosciuti come si affidano al padre eterno 8)
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: Qualità "nascosta"

Messaggio da ernesto » 30/08/2012, 8:00

diamanda ha scritto:Quante parole inventano gli uomini e si distruggono la vita! qualità, bellezza,verità,....canone!
L'uomo che si affida a così tante certezze, che cerca di provare e di ritenere assolute, è solo un uomo che ha paura di tutto.
E' ovvio che tu pensavi che il tuo vino fosse buono, ma non sempre ciò che piace a noi agli altri va bene. E anche se una cosa rispetta i "canoni" ed è riconosciuta esser vera, bella, o di qualità, non per forza di cose deve esser ritenuta tale da un'altra persona.
Tu potevi anche offrire uno champagne magari, ma chi lo beveva magari odiava quel genere di bevanda.
I canoni sono la costruzione assurda di qualcosa che è del tutto relativo purtroppo, ma molti si affidano a tali criteri ufficialmente riconosciuti come si affidano al padre eterno 8)
Si va beh!
Ma non si può!

Avevo letto l'ultimo intervento "incisivo" di Airlander e mi ero inchinato di fronte a sua "maestà" la qualità e adesso mi ritrovo al punto di partenza.

Basta vino sulla mia tavola ma solo acqua di "ottima qualità"!

Ciao
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Qualità "nascosta"

Messaggio da airlander » 30/08/2012, 9:09

ernesto ha scritto:[...]
Si va beh!
Ma non si può!
Avevo letto l'ultimo intervento "incisivo" di Airlander e mi ero inchinato di fronte a sua "maestà" la qualità e adesso mi ritrovo al punto di partenza.
Basta vino sulla mia tavola ma solo acqua di "ottima qualità"!
Ciao
ecco vedi, questa è la dimostrazione che l'unica cosa della quale non potrai mai essere certo è l'opinione di una donna :DD :DD :DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40

Re: Qualità "nascosta"

Messaggio da diamanda » 12/09/2012, 11:09

ernesto ha scritto:[...]



Si va beh!
Ma non si può!

Avevo letto l'ultimo intervento "incisivo" di Airlander e mi ero inchinato di fronte a sua "maestà" la qualità e adesso mi ritrovo al punto di partenza.

Basta vino sulla mia tavola ma solo acqua di "ottima qualità"!

Ciao
Sì, sei al punto di partenza perchè io non mi stratifico :D
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Qualità "nascosta"

Messaggio da suffocation73 » 12/09/2012, 11:39

ernesto ha scritto:- ...assaggia questo vino è di ottima qualità

- Scusa ma cosa intendi per qualità?

Parte il mio "sermone" al termine del quale mi viene detto :

- Quindi tu la qualità la "vedi" in termini di "valore","bontà","eccellenza" tutte proprietà non misurabili?Per te la qualità non è nient'altro che "quel che piace"?

- A quel punto ho risposto:
Potevi dirmelo prima che non ti piace il mio vino!!!!

Mi chiedo la qualità esiste nelle "cose" che osserviamo o è soggettiva ed esiste soltanto nell'osservatore?
C'è la qualità concreta che si determina secondo parametri tipici di un oggetto "x" (come è costruito, scritto,fatto,disegnato,cucinato ecc) mentre ciò che intendi tu è una cosa leggermente diversa: è si basata sul riconoscere un prodotto di qualità in modo "concreto" secondo le tue esperienze ed abilità ma tende anche a comunicare - o cercare di comunicare- a terzi sensazioni non "misurabili" in modo pratico. Ciò viene recepito a volte, altre volte no. Per esempio io detesto il vino, mi fa schifo solamente l'odore per cui hai voglia a magnificarne le qualità.. ;)
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: Qualità "nascosta"

Messaggio da ernesto » 13/09/2012, 8:00

suffocation73 ha scritto:[...]



C'è la qualità concreta che si determina secondo parametri tipici di un oggetto "x" (come è costruito, scritto,fatto,disegnato,cucinato ecc) mentre ciò che intendi tu è una cosa leggermente diversa: è si basata sul riconoscere un prodotto di qualità in modo "concreto" secondo le tue esperienze ed abilità ma tende anche a comunicare - o cercare di comunicare- a terzi sensazioni non "misurabili" in modo pratico. Ciò viene recepito a volte, altre volte no. Per esempio io detesto il vino, mi fa schifo solamente l'odore per cui hai voglia a magnificarne le qualità.. ;)
Mi dici che esiste una qualità "romantica",tutta "sensazione"e una "classica",risultato di una visione d'insieme?
Mi dici che le persone hanno opinioni diverse sulla qualità,non perchè questa sia diversa,ma perchè la gente è
diversa in termini di esperienza?
Se due persone fossero dotate di identiche analogie a "priori" vedrebbero la qualità in modo identico?


Ciao
le orecchie ascoltano....

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: Qualità "nascosta"

Messaggio da ernesto » 13/09/2012, 8:02

diamanda ha scritto:[...]



Sì, sei al punto di partenza perchè io non mi stratifico :D
Solitamente io non mi stratifico ma mi "solidifico"!

Ciao
le orecchie ascoltano....

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: Qualità "nascosta"

Messaggio da marcy71973 » 01/11/2012, 12:36

ernesto ha scritto:- ...assaggia questo vino è di ottima qualità

- Scusa ma cosa intendi per qualità?

Parte il mio "sermone" al termine del quale mi viene detto :

- Quindi tu la qualità la "vedi" in termini di "valore","bontà","eccellenza" tutte proprietà non misurabili?Per te la qualità non è nient'altro che "quel che piace"?

- A quel punto ho risposto:
Potevi dirmelo prima che non ti piace il mio vino!!!!

Mi chiedo la qualità esiste nelle "cose" che osserviamo o è soggettiva ed esiste soltanto nell'osservatore?

io lavoro nel campo alimentare e ti posso dire che la qualita nel nostro settore e molto importante come hanno gia scritto la quaita e una cosa e il gusto e un altra nel mia campo la qualita si puo descrivere in questa maniera igene personale e di indumenti visto che tocco materia prime e se vengono contaminate da agenti esterni ne puo andar di mezzo la salute di chi lo mangia giusto per citare un concetto della qualita