D'impulso o a mente fredda?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da Sims » 11/06/2012, 11:35

Quando dovete prendere una decisione importante come vi ponete?
Secondo voi è meglio seguire "la pancia" e quindi la vocina che da dentro ci dice cosa fa bene per noi oppure vagliare i pro e contro e avere un approccio razionale tentando di limitare i rischi?
Io credo di essere troppo razionale e quindi lenta proprio perché non mi piace rischiare. Ho paura dell'uragano che sento dentro...

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da Merlino » 11/06/2012, 11:46

Sims ha scritto:Quando dovete prendere una decisione importante come vi ponete?
Secondo voi è meglio seguire "la pancia" e quindi la vocina che da dentro ci dice cosa fa bene per noi oppure vagliare i pro e contro e avere un approccio razionale tentando di limitare i rischi?
Io credo di essere troppo razionale e quindi lenta proprio perché non mi piace rischiare. Ho paura dell'uragano che sento dentro...
In generale, è sempre meglio riflettere sulle decisioni.
Tuttavia, in alcuni casi, è salutare seguire "la pancia", come dici tu...
Citando un film: "Una rivoluzione, ogni tanto, è salutare!".

Ciao.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da tropicsnow » 11/06/2012, 11:58

Sims ha scritto:Quando dovete prendere una decisione importante come vi ponete?
Secondo voi è meglio seguire "la pancia" e quindi la vocina che da dentro ci dice cosa fa bene per noi oppure vagliare i pro e contro e avere un approccio razionale tentando di limitare i rischi?
Io credo di essere troppo razionale e quindi lenta proprio perché non mi piace rischiare. Ho paura dell'uragano che sento dentro...
credo che occorra ascoltare quella vocina il che non significa buttarsi a capofitto ma nemmeno metterla a tacere. una volta capito cosa ci sta dicendo valutare il modo migliore per concretizzare il suo suggerimento. ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da tempest » 11/06/2012, 12:15

Sims ha scritto:Quando dovete prendere una decisione importante come vi ponete?
Secondo voi è meglio seguire "la pancia" e quindi la vocina che da dentro ci dice cosa fa bene per noi oppure vagliare i pro e contro e avere un approccio razionale tentando di limitare i rischi?
Io credo di essere troppo razionale e quindi lenta proprio perché non mi piace rischiare. Ho paura dell'uragano che sento dentro...
Io sono tutta un valutare e un ragionare... di "pancia" non faccio quasi niente.
La "vocina", però, secondo me è diversa dalla "pancia": la "vocina" è saggia, la "pancia" invece va dietro all'appagamento momentaneo... almeno così sono la mia pancia e la mia vocina :DD

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da Sims » 11/06/2012, 13:07

tempest ha scritto:Io sono tutta un valutare e un ragionare... di "pancia" non faccio quasi niente.
La "vocina", però, secondo me è diversa dalla "pancia": la "vocina" è saggia, la "pancia" invece va dietro all'appagamento momentaneo... almeno così sono la mia pancia e la mia vocina :DD
In effetti in genere si intende la vocina della coscienza, qualcosa di cerebrale :D Io volevo dire la voce di ciò che sai ma che non vuoi sentire e di cui non vuoi prendere atto, quella egoista che non guarda in faccia nessuno ma solo il tuo bene individuale.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da arietina76 » 11/06/2012, 13:12

Sims ha scritto:Quando dovete prendere una decisione importante come vi ponete?
Secondo voi è meglio seguire "la pancia" e quindi la vocina che da dentro ci dice cosa fa bene per noi oppure vagliare i pro e contro e avere un approccio razionale tentando di limitare i rischi?
Io credo di essere troppo razionale e quindi lenta proprio perché non mi piace rischiare. Ho paura dell'uragano che sento dentro...
guarda, Sims, questo poteva essere l'ennesimo topic aperto da me in questo periodo! :DD :DD :DD
io non so se sia meglio seguire l'una o l'altra: me lo sto domandando anch'io, e credo che la soluzione si possa avere solo col senno di poi. bisognerebbe avere la sfera di cristallo.... :rolleyes:
in linea generale, posso dirti che vado di "pancia" quando mi arrabbio di brutto, o quando mi sento fortemente ferita.
altrimenti cerco di contare fino a 10, proprio perchè tendenzialmente sono molto impulsiva.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da Sims » 11/06/2012, 13:19

arietina76 ha scritto:guarda, Sims, questo poteva essere l'ennesimo topic aperto da me in questo periodo! :DD :DD :DD
io non so se sia meglio seguire l'una o l'altra: me lo sto domandando anch'io, e credo che la soluzione si possa avere solo col senno di poi. bisognerebbe avere la sfera di cristallo.... :rolleyes:
in linea generale, posso dirti che vado di "pancia" quando mi arrabbio di brutto, o quando mi sento fortemente ferita.
altrimenti cerco di contare fino a 10, proprio perchè tendenzialmente sono molto impulsiva.
L'avevo intuito :DD La cosa più buffa sarebbe scoprire che diciamo e pensiamo le stesse cose e poi magari gli argomenti in questione sono quanto di più diverso si possa immaginare :DD
Comunque penso che quando si è impulsivi come noi prendere decisioni importanti sia davvero un calvario perché ti costringi a valutare tutto con raziocinio mentre vorresti soltanto FARE, AGIRE e mettere la tua vita sui binari che hai scelto. O no? ;) Posso solo darti una pacca sulla spalla virtuale e dirti che ti capisco...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da arietina76 » 11/06/2012, 13:23

Sims ha scritto:[...]



L'avevo intuito :DD La cosa più buffa sarebbe scoprire che diciamo e pensiamo le stesse cose e poi magari gli argomenti in questione sono quanto di più diverso si possa immaginare :DD
Comunque penso che quando si è impulsivi come noi prendere decisioni importanti sia davvero un calvario perché ti costringi a valutare tutto con raziocinio mentre vorresti soltanto FARE, AGIRE e mettere la tua vita sui binari che hai scelto. O no? ;) Posso solo darti una pacca sulla spalla virtuale e dirti che ti capisco...
eh sì, hai ragione: è un calvario, mannggia.
ti capisco anch'io.... ;) :DD

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da arietina76 » 11/06/2012, 13:34

arietina76 ha scritto:[...]



eh sì, hai ragione: è un calvario, mannggia.
ti capisco anch'io.... ;) :DD
ah, dimenticavo. potremmo aprire anche un topic intitolato: "ma è vero che chi non risica non rosica?".... :DD

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da suffocation73 » 11/06/2012, 13:51

Sims ha scritto:Quando dovete prendere una decisione importante come vi ponete?
Secondo voi è meglio seguire "la pancia" e quindi la vocina che da dentro ci dice cosa fa bene per noi oppure vagliare i pro e contro e avere un approccio razionale tentando di limitare i rischi?
Io credo di essere troppo razionale e quindi lenta proprio perché non mi piace rischiare. Ho paura dell'uragano che sento dentro...
Un po' mi ci riconosco, anche se devo di re che una attenta valutazione dei rischi aiuta ad evitare successivi pentimenti. Basta che ciò non ci blocchi completamente. Non è facile trovare un equilibrio, bisogna provarci comunque :D
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 47

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da ghostbuster3 » 11/06/2012, 18:15

Sims ha scritto:Quando dovete prendere una decisione importante come vi ponete?
Secondo voi è meglio seguire "la pancia" e quindi la vocina che da dentro ci dice cosa fa bene per noi oppure vagliare i pro e contro e avere un approccio razionale tentando di limitare i rischi?
Io credo di essere troppo razionale e quindi lenta proprio perché non mi piace rischiare. Ho paura dell'uragano che sento dentro...

Ho letto un libro qualche tempo fa, in cui c'era scritta una cosa interessante: non bisogna pensare, il nostro IO vive di progetti e schemi che non ci appartengono, magari perchè obbedisce a stereotipi o per qualsiasi altra ragione, esso si allontana dalla nostra VERA natura.
In realtà noi dovremmo stare in silenzio, ascoltare cosa emerge dalla nostra anima, la cosa incredibile è che fatti, coincidenze, avvenimenti particolare che non ci aspettavamo avvengono, come se dentro di noi ci fosse già la soluzione senza che noi la cerchiamo
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da Sims » 11/06/2012, 19:44

ghostbuster3 ha scritto:Ho letto un libro qualche tempo fa, in cui c'era scritta una cosa interessante: non bisogna pensare, il nostro IO vive di progetti e schemi che non ci appartengono, magari perchè obbedisce a stereotipi o per qualsiasi altra ragione, esso si allontana dalla nostra VERA natura.
In realtà noi dovremmo stare in silenzio, ascoltare cosa emerge dalla nostra anima, la cosa incredibile è che fatti, coincidenze, avvenimenti particolare che non ci aspettavamo avvengono, come se dentro di noi ci fosse già la soluzione senza che noi la cerchiamo
Bellissimo. Non sai mica dirmi che libro è? E' un concetto che intuitivamente condivido ma conosco poco questa teoria. Mi riferivo un po' anche a questo nella domanda: ma sarebbe poi sufficiente e giusto per chi abbiamo intorno decidere cose grandi in base a questo flusso dalla nostra anima. Forse io non riesco a legittimare ciò che viene naturalmente fuori dalla mia anima.

david1818
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 giugno 2012
Età: 51

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da david1818 » 13/06/2012, 21:25

Sims ha scritto:Quando dovete prendere una decisione importante come vi ponete?
Secondo voi è meglio seguire "la pancia" e quindi la vocina che da dentro ci dice cosa fa bene per noi oppure vagliare i pro e contro e avere un approccio razionale tentando di limitare i rischi?
Io credo di essere troppo razionale e quindi lenta proprio perché non mi piace rischiare. Ho paura dell'uragano che sento dentro...
ciao, sono daccordo con te nel ponderare bene prima di compiere un azione specialmente se importante..non esiste che parli di lentezza perché poi facendo bene le cose hai tutto di guadagnato.. baci
Ciao a tutti e tutte.. Cerco amici ed amiche.. So
no di bs..32810095123

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 47

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da ghostbuster3 » 15/06/2012, 17:05

Sims ha scritto:[...]



Bellissimo. Non sai mica dirmi che libro è? E' un concetto che intuitivamente condivido ma conosco poco questa teoria. Mi riferivo un po' anche a questo nella domanda: ma sarebbe poi sufficiente e giusto per chi abbiamo intorno decidere cose grandi in base a questo flusso dalla nostra anima. Forse io non riesco a legittimare ciò che viene naturalmente fuori dalla mia anima.

Sims, io credo che ragionando così tu fai un errore che spesso faccio anch'io, quindi ti capisco: se tu dici di se sia giusto o no decidere in base solo alla tua anima e non considerare chi ti sta intorno, dimostri che la tua vita non è fatta di scelte tue, ma determinate dagli altri, il grande obiettivo ,quindi, è decidere per noi, cioè far si che quello che pensiamo sia un prodotto di quello che siamo e non un condizionamento esterno.
Un giorno mentre curiosavo tra gli scaffali di una libreria ho trovato un libro che mi ha colpito e l'ho acquistato, il titolo è "puoi fidarti di te" di Raffaele Morelli. Successivamente ne ho comprato anche un altro "l'unica cosa che conta" dello stesso autore.
Questi due libri credo che ti piaceranno, mi hanno a me hanno "dato una mano" in un periodo difficile della mia vita.
Se ti conoscessi personalmente te li avrei prestati, ma in questo caso credo che in una buona libreria della tua zona li potrai trovare facilmente
:)
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da Sims » 15/06/2012, 18:46

ghostbuster3 ha scritto:Sims, io credo che ragionando così tu fai un errore che spesso faccio anch'io, quindi ti capisco: se tu dici di se sia giusto o no decidere in base solo alla tua anima e non considerare chi ti sta intorno, dimostri che la tua vita non è fatta di scelte tue, ma determinate dagli altri, il grande obiettivo ,quindi, è decidere per noi, cioè far si che quello che pensiamo sia un prodotto di quello che siamo e non un condizionamento esterno.Un giorno mentre curiosavo tra gli scaffali di una libreria ho trovato un libro che mi ha colpito e l'ho acquistato, il titolo è "puoi fidarti di te" di Raffaele Morelli. Successivamente ne ho comprato anche un altro "l'unica cosa che conta" dello stesso autore.
Questi due libri credo che ti piaceranno, mi hanno a me hanno "dato una mano" in un periodo difficile della mia vita.
Se ti conoscessi personalmente te li avrei prestati, ma in questo caso credo che in una buona libreria della tua zona li potrai trovare facilmente
:)
Mi chiedo però quale sia il confine tra il decidere per se stessi seguendo la propria anima e l'egoismo. Siamo immersi in varie comunità a vario titolo e i rapporti con gli altri generano delle responsabilità, la necessità di rispettare i bisogni anche degli altri. E' a causa di questi tenui confini che tergiverso e mi blocco. Se potessi scatenare la tempesta che ho dentro non credo che esiterei molto e saprei bene cosa fare e dire; ma posso? E' giusto? So cosa significa essere vittima delle decisioni di persone egoiste, si soffre molto e molto a lungo. E' terribile.
Raffaele Morelli a me crea un po' di diffidenza: si fregia del titolo di psicologo ma parla più o meno come un santone. A mio parere fa un brutto servizio alla categoria. Comunque apprezzo il consiglio di lettura, magari cercherò qualcosa sull'argomento però scritto da un altro autore, così non parto prevenuta ;)

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 47

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da ghostbuster3 » 16/06/2012, 15:57

Sims ha scritto:[...]



Mi chiedo però quale sia il confine tra il decidere per se stessi seguendo la propria anima e l'egoismo. Siamo immersi in varie comunità a vario titolo e i rapporti con gli altri generano delle responsabilità, la necessità di rispettare i bisogni anche degli altri. E' a causa di questi tenui confini che tergiverso e mi blocco. Se potessi scatenare la tempesta che ho dentro non credo che esiterei molto e saprei bene cosa fare e dire; ma posso? E' giusto? So cosa significa essere vittima delle decisioni di persone egoiste, si soffre molto e molto a lungo. E' terribile.
Raffaele Morelli a me crea un po' di diffidenza: si fregia del titolo di psicologo ma parla più o meno come un santone. A mio parere fa un brutto servizio alla categoria. Comunque apprezzo il consiglio di lettura, magari cercherò qualcosa sull'argomento però scritto da un altro autore, così non parto prevenuta ;)

In effetti ragiono più o meno come te quindi condivido, il problema mio è che a volte cerco di assecondare troppo, e magari rimango io stesso vittima, soprattutto se le persone di cui ascolto i consigli sono a me molto vicine.
Parlo di piccole scelte quotidiane, però succede anche per quelle più grandi e impegnative.
Ti confesso che Morelli non sta un granchè simpatico neanche a me, a me addirittura sembra abbastanza presuntuoso, però ho voluto provare il libro, sembrava interessante, in effetti lo è perchè mi è capitato di leggere qualcos'altro di altri psicologi-psichiatri-psicoterapeuti-santoni e in fondo hanno lo stesso difetto tutti quanti.
Stavolta toccava degli argomenti che a me interessavano. Ti giuro, non sono un fan di Morelli, però per una volta gli concedo una tregua perchè questi due libri meritavano di essere letti. Poi vedi tu.
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Avatar utente
BuonaLuce
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 febbraio 2012
Età: 60

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da BuonaLuce » 17/06/2012, 4:47

Sims ha scritto:Quando dovete prendere una decisione importante come vi ponete?
Secondo voi è meglio seguire "la pancia" e quindi la vocina che da dentro ci dice cosa fa bene per noi oppure vagliare i pro e contro e avere un approccio razionale tentando di limitare i rischi?
Io credo di essere troppo razionale e quindi lenta proprio perché non mi piace rischiare. Ho paura dell'uragano che sento dentro...
Per molti anni in passato sono stata molto attenta alle decisioni importanti che dovevo prendere, valutando attentamente i pro e i contro...risultato??? mi hanno portata a prendere la decisione più importante della mia vita in un batter d'occhio, questione di pochi attimi e della mia vita ho fatto un ribaltone con triplo salto mortale carpiato in avanti :DD
Non me ne pento!

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da Sims » 17/06/2012, 13:07

ghostbuster3 ha scritto: Ti giuro, non sono un fan di Morelli, però per una volta gli concedo una tregua perchè questi due libri meritavano di essere letti. Poi vedi tu.
Potrei farci un pensierino... grazie per il consiglio. :D
BuonaLuce ha scritto:Per molti anni in passato sono stata molto attenta alle decisioni importanti che dovevo prendere, valutando attentamente i pro e i contro...risultato??? mi hanno portata a prendere la decisione più importante della mia vita in un batter d'occhio, questione di pochi attimi e della mia vita ho fatto un ribaltone con triplo salto mortale carpiato in avanti
Non me ne pento!
Sai, forse era quello che speravo di leggere nelle risposte :D : l'eventualità che prendere una decisione magari un po' avventata non debba portare per forza al pentimento. Ma forse ancora più esattamente vorrei che ciò che oggettivamente può sembrare meglio non lo fosse e che fosse giusto fare la stupidaggine per poi scoprirsi più felice.
Non voglio pentirmi!!! :'(

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42


Messaggio da Amico82 » 17/06/2012, 13:43

A mio avviso bisogna riflettere attentamente (almeno io sono così) valutando tutti i pro e i contro...
ci sono più "pro"? allora ci si butta, sacrificando comunque i "contro" (che sono presenti in quasi tutte le scelte)...
ovvio che se ci sono pochi "pro" e tanti "contro" o se è una scelta molto rischiosa io ci pensarei non due ma 100 volte e penso che non mi butterei su qualcosa che potrebbe poi risultare più nociva che positiva..
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da airlander » 17/06/2012, 20:27

Sims ha scritto:Quando dovete prendere una decisione importante come vi ponete?
Secondo voi è meglio seguire "la pancia" e quindi la vocina che da dentro ci dice cosa fa bene per noi oppure vagliare i pro e contro e avere un approccio razionale tentando di limitare i rischi?
Io credo di essere troppo razionale e quindi lenta proprio perché non mi piace rischiare. Ho paura dell'uragano che sento dentro...
rimanendo immobili non rischi nulla, a parte una vita piatta della quale un giorno potresti anche pentirti per le mancate occasioni forse irrimediabilmente perdute, mettendoti in gioco sicuramente il rischio aumenta e magari anche rimpiangere ciò che era, ma sicuramente durante il percorso non ti sarai certamente annoiata, e chissà magari potresti anche scoprire che ne valeva la pena. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da Sims » 17/06/2012, 21:45

airlander ha scritto:rimanendo immobili non rischi nulla a parte una vita piatta della quale un giorno potresti anche pentirti per le mancate occasioni forse irrimediabilmente perdute, mettendoti in gioco sicuramente il rischio aumenta e magari anche rimpiangere ciò che era, ma sicuramente durante il percorso non ti sarai certamente annoiata, e chissà magari potresti anche scoprire che ne valeva la pena. ;)
Non me ne vogliano gli autori delle altre risposte ma questa, in questo preciso momento, mi sembra molto saggia e ne apprezzo molto la filosofia di fondo.
La mia è la posizione di chi ha deciso ma ha paura dell'ignoto... :wcrash:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da arietina76 » 17/06/2012, 21:59

Sims ha scritto:[...]



Non me ne vogliano gli autori delle altre risposte ma questa, in questo preciso momento, mi sembra molto saggia e ne apprezzo molto la filosofia di fondo.
La mia è la posizione di chi ha deciso ma ha paura dell'ignoto... :wcrash:
non ci crederai, Sims, ma stavo per quotare il commento di Airlander e rispondere la stessa cosa. ;)

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da Sims » 17/06/2012, 22:18

arietina76 ha scritto:non ci crederai, Sims, ma stavo per quotare il commento di Airlander e rispondere la stessa cosa. ;)
Comincio a non stupirmi più :D

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da tropicsnow » 19/06/2012, 10:18

Sims ha scritto: Raffaele Morelli a me crea un po' di diffidenza: si fregia del titolo di psicologo ma parla più o meno come un santone. A mio parere fa un brutto servizio alla categoria. Comunque apprezzo il consiglio di lettura, magari cercherò qualcosa sull'argomento però scritto da un altro autore, così non parto prevenuta ;)
Morelli non è psicologo. è psichiatra. sembra parlare da "santone" perchè segue il pensiero di maestri orientali. inoltre bisogna considerare i tempi televisivi che sono pituttosto ridotti per cui in un minuto bisogna dire tutto sortendo spesso l'effetto contrario.
secondo me prima di apprestarsi alla lettura di queste persone bisogna conoscerne la formazione perchè questa influisce molto sul loro approccio e capire se fa al caso nostro. personalmente ritengo che se si stanno cercando risposte Morelli non sia la persona più indicata senza nulla togliere al fatto che possa essere motivazionale o fornire delle indicazioni, ma nulla di più.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da Sims » 19/06/2012, 10:25

tropicsnow ha scritto:Morelli non è psicologo. è psichiatra.
Pardon. Non so perché ne fossi convinta.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da tropicsnow » 19/06/2012, 10:43

airlander ha scritto: rimanendo immobili non rischi nulla, a parte una vita piatta della quale un giorno potresti anche pentirti per le mancate occasioni forse irrimediabilmente perdute, mettendoti in gioco sicuramente il rischio aumenta e magari anche rimpiangere ciò che era, ma sicuramente durante il percorso non ti sarai certamente annoiata, e chissà magari potresti anche scoprire che ne valeva la pena. ;)
condivido pienamente queste tue parole 8)
sai, per un po' di tempo anche io ho avuto paura di rischiare e tutt'ora non lo faccio incoscientemente, però è meglio non avere rimpianti piuttosto che rimanere col dubbio del "chissà come sarebbe stato se", che poi porta a guardare al passato cercando magari di recuperare ciò che poteva essere. sinceramente non ne ho mai capito il senso perchè è come un postumo di una malattia, ormai l'esito si è stabilizzato ed è insuscettibile di apprezzabile modificazione, senza contare che un simile comportamento ha ripercussioni anche su altre persone -mi riferisco ai rapporti interpersonali- perchè significa voler riaprire una ferita o sconvolgere la vita di una persona quando si è scelto di non farne parte :rolleyes: o come chi a distanza di anni ricompare cercando di chiedere scusa per un comportamento scorretto e pensando che non sia cambiato nulla :? le scuse hanno un senso in tempi relativamente brevi non dopo qualche anno perchè ormai non se ne ha più bisogno. secondo me è solo egoismo e nulla più. è solo un modo per riallacciare un rapporto che prima si è cestinato senza tener conto minimamente delle esigenze e/o sentimenti dell'altro.
quanto a rapporti lavorativi anche qui ciò che si è scelto di fare o non fare non può essere recuperato perchè nel frattempo qualcun altro ha preso il tuo posto, le cose sono andate avanti, sono cambiate, e nessuno ti sta più aspettando.
io sono per il "qui e ora" in ogni campo. una volta fatta una scelta bisogna essere coerenti e guardare avanti imparando dagli errori del passto per non commetterne di uguali, ma senza cercare di tornare indietro per ripararli tanto sarà sempre qualcosa di rotto e incollato e dunque fragile. :rolleyes:

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da airlander » 19/06/2012, 20:37

tropicsnow ha scritto:[...]
condivido pienamente queste tue parole 8)
sai, per un po' di tempo anche io ho avuto paura di rischiare e tutt'ora non lo faccio incoscientemente, però è meglio non avere rimpianti piuttosto che rimanere col dubbio del "chissà come sarebbe stato se", che poi porta a guardare al passato cercando magari di recuperare ciò che poteva essere. sinceramente non ne ho mai capito il senso perchè è come un postumo di una malattia, ormai l'esito si è stabilizzato ed è insuscettibile di apprezzabile modificazione, senza contare che un simile comportamento ha ripercussioni anche su altre persone -mi riferisco ai rapporti interpersonali- perchè significa voler riaprire una ferita o sconvolgere la vita di una persona quando si è scelto di non farne parte :rolleyes: o come chi a distanza di anni ricompare cercando di chiedere scusa per un comportamento scorretto e pensando che non sia cambiato nulla :? le scuse hanno un senso in tempi relativamente brevi non dopo qualche anno perchè ormai non se ne ha più bisogno. secondo me è solo egoismo e nulla più. è solo un modo per riallacciare un rapporto che prima si è cestinato senza tener conto minimamente delle esigenze e/o sentimenti dell'altro.
quanto a rapporti lavorativi anche qui ciò che si è scelto di fare o non fare non può essere recuperato perchè nel frattempo qualcun altro ha preso il tuo posto, le cose sono andate avanti, sono cambiate, e nessuno ti sta più aspettando.
io sono per il "qui e ora" in ogni campo. una volta fatta una scelta bisogna essere coerenti e guardare avanti imparando dagli errori del passto per non commetterne di uguali, ma senza cercare di tornare indietro per ripararli tanto sarà sempre qualcosa di rotto e incollato e dunque fragile. :rolleyes:
-"i care about you ! "- questo ogni persona dovrebbe ripetersi alla mattina guardando la propria immagine riflessa nello specchio prima di dare seguito alla giornata che lo attende. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 47

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da ghostbuster3 » 24/06/2012, 9:56

tropicsnow ha scritto:[...]



Morelli non è psicologo. è psichiatra. sembra parlare da "santone" perchè segue il pensiero di maestri orientali. inoltre bisogna considerare i tempi televisivi che sono pituttosto ridotti per cui in un minuto bisogna dire tutto sortendo spesso l'effetto contrario.
secondo me prima di apprestarsi alla lettura di queste persone bisogna conoscerne la formazione perchè questa influisce molto sul loro approccio e capire se fa al caso nostro. personalmente ritengo che se si stanno cercando risposte Morelli non sia la persona più indicata senza nulla togliere al fatto che possa essere motivazionale o fornire delle indicazioni, ma nulla di più.

Il tuo ragionamento ha una logica interessante ma non sono d'accordo, o meglio, vorrei aggiungere qualcosa: credo che in fondo un libro, o nel caso specifico un libro del genere "Morelli & C.", non possa dare risposte, e in tal caso sono d'accordo con te, però in effetti un libro accende dentro di noi qualcosa, mette in moto dei meccanismi che ci aiutano a capire meglio molte cose. Lì si trovano le risposte.
Forse nel mondo odierno non si dà molto peso alla lettura di un libro, ma di certo spesso ci fornisce una forza in più.
Esso non ti obbliga a prendere una decisione, non ti dà dei consigli perentori, ti porta a fare un passo avanti, verso dove devi capirlo da solo, ma il tutto sta nel cominciare.
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da tropicsnow » 24/06/2012, 12:33

ghostbuster3 ha scritto:[...]
Il tuo ragionamento ha una logica interessante ma non sono d'accordo, o meglio, vorrei aggiungere qualcosa: credo che in fondo un libro, o nel caso specifico un libro del genere "Morelli & C.", non possa dare risposte, e in tal caso sono d'accordo con te, però in effetti un libro accende dentro di noi qualcosa, mette in moto dei meccanismi che ci aiutano a capire meglio molte cose. Lì si trovano le risposte.
Forse nel mondo odierno non si dà molto peso alla lettura di un libro, ma di certo spesso ci fornisce una forza in più.
Esso non ti obbliga a prendere una decisione, non ti dà dei consigli perentori, ti porta a fare un passo avanti, verso dove devi capirlo da solo, ma il tutto sta nel cominciare.
condivido le tue parole. vorrei solo precisare meglio qualcosa: quando ho detto che la lettura di Morelli non fornisce risposte intendevo dire che lui non scava nel profondo, non essendo psicologo, e dunque non attiva in noi quel meccanismo di elaborazione che ci porta a trovare la risposta che cercavamo (se ne stavamo cercando una).
Morelli, se vogliamo, è più concentrato sul funzionamento della mente e al mantenimento della sua salute attraverso un processo di sintesi e non, invece, sui processi dinamici sottesi al comportamento e più in generale alla personalità indagandone le cause.

prima di essere attaccata da qualcuno, sottolineo che questo è solo il parere di una semplice lettrice e non di un'esperta.


ciao ghostbuster... :)

Pallina5

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da Pallina5 » 24/06/2012, 16:07

Sims ha scritto:Quando dovete prendere una decisione importante come vi ponete?
Secondo voi è meglio seguire "la pancia" e quindi la vocina che da dentro ci dice cosa fa bene per noi oppure vagliare i pro e contro e avere un approccio razionale tentando di limitare i rischi?
Io credo di essere troppo razionale e quindi lenta proprio perché non mi piace rischiare. Ho paura dell'uragano che sento dentro...
Ciao, guarda io non posso dirti quale tra le due sia la scelta migliore, ma per quel quel che mi riguarda dò spesso retta a quella vocina e quelle rare volte che non l'ho fatto (magari perchè spinta da altri a ragionarci su..) poi me ne sono pentita davvero.
E comunque si potrebbe seguire ugualmente la vocina ma lasciandosi magari dietro qualche briciola di pane, così come piccola assicurazione...