D'impulso o a mente fredda?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
Honda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 maggio 2012
Età: 41

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da Honda » 24/06/2012, 18:01

Pallina5 ha scritto:[...]



Ciao, guarda io non posso dirti quale tra le due sia la scelta migliore, ma per quel quel che mi riguarda dò spesso retta a quella vocina e quelle rare volte che non l'ho fatto (magari perchè spinta da altri a ragionarci su..) poi me ne sono pentita davvero.
E comunque si potrebbe seguire ugualmente la vocina ma lasciandosi magari dietro qualche briciola di pane, così come piccola assicurazione...
Beh anche se non risolvi l'eventuale problema co tutte ste vocine che senti sicuramente na bella fumata te la sei fatta.
[smilie=asd.gif]

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da Sims » 24/06/2012, 22:04

ghostbuster3 ha scritto:Forse nel mondo odierno non si dà molto peso alla lettura di un libro, ma di certo spesso ci fornisce una forza in più.
Esso non ti obbliga a prendere una decisione, non ti dà dei consigli perentori, ti porta a fare un passo avanti, verso dove devi capirlo da solo, ma il tutto sta nel cominciare.
Mi trovi assolutamente d'accordo. In realtà credo che il libro giusto al momento giusto possa dare tutto questo purnon essendo un testo "a tema". A volte se deve arrivare un'indicazione sulla stradada prendere arriva dalle direzioni più varie.
Pallina5 ha scritto:E comunque si potrebbe seguire ugualmente la vocina ma lasciandosi magari dietro qualche briciola di pane, così come piccola assicurazione...
Bella questa immagine della briciola di pane... :D Può darsi che farò proprio così, ancora non so.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da arietina76 » 24/06/2012, 22:08

Sims ha scritto:[...]


Bella questa immagine della briciola di pane... :D Può darsi che farò proprio così, ancora non so.
certo, l'idea delle bricioline di pane è molto bella, oltre che rassicurante.
il problema poi è attuarla in concreto, perchè molte volte viene difficile, in certe situazioni, seminare queste bricioline.... :rolleyes:

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da Sims » 24/06/2012, 22:32

arietina76 ha scritto:certo, l'idea delle bricioline di pane è molto bella, oltre che rassicurante.
il problema poi è attuarla in concreto, perchè molte volte viene difficile, in certe situazioni, seminare queste bricioline.... :rolleyes:
Infatti penso che sarebbe una soluzione logica ma conoscendomi mi darebbe molto fastidio: quando decido non ho mezze misure. Di solito. ;)

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da ghostbuster3 » 28/06/2012, 16:01

tropicsnow ha scritto:[...]



condivido le tue parole. vorrei solo precisare meglio qualcosa: quando ho detto che la lettura di Morelli non fornisce risposte intendevo dire che lui non scava nel profondo, non essendo psicologo, e dunque non attiva in noi quel meccanismo di elaborazione che ci porta a trovare la risposta che cercavamo (se ne stavamo cercando una).
Morelli, se vogliamo, è più concentrato sul funzionamento della mente e al mantenimento della sua salute attraverso un processo di sintesi e non, invece, sui processi dinamici sottesi al comportamento e più in generale alla personalità indagandone le cause.

prima di essere attaccata da qualcuno, sottolineo che questo è solo il parere di una semplice lettrice e non di un'esperta.


ciao ghostbuster... :)

Cara Tropic, ho l'impressione che tu sappia molto più di quanto voglia farmi credere, vedo che conosci molto bene quello che scrive Morelli. Ti ho dato l'impressione di averti attaccato? dato che voglio diventare l'iscritto più antipatico del forum quest'anno, allora sarò ben lieto di sollecitare altre volte la tua cultura, che mi sembra notevole, con attacchi del genere :) Per il resto, non mi servono titoli accademici per riconoscere una persona esperta, credimi... ;)
Permettimi infine, di dissentire sulla tua ultima affermazione: la moderna psicoterapia, in fondo, distanziandosi dalla psicanalisi, vuole trovare una sintesi come la definisci tu, Morelli, almeno nei libri che ho letto, cita sempre il termine "terapia" e dissente dai colleghi psichiatri, soprattutto nei loro metodi.

Saluti Tropic
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da tropicsnow » 28/06/2012, 16:24

ghostbuster3 ha scritto:[...]
Cara Tropic, ho l'impressione che tu sappia molto più di quanto voglia farmi credere, vedo che conosci molto bene quello che scrive Morelli.
a dire il vero non ho mai letto un suo libro, ma solo articolati pubblicati qua e là e seguito in tv. io seguo un'altra corrente di pensiero... :)

ghostbuster3 ha scritto: Ti ho dato l'impressione di averti attaccato? dato che voglio diventare l'iscritto più antipatico del forum quest'anno, allora sarò ben lieto di sollecitare altre volte la tua cultura, che mi sembra notevole, con attacchi del genere :)
non mi riferivo a te. parlavo in generale. ;)

ghostbuster3 ha scritto: Per il resto, non mi servono titoli accademici per riconoscere una persona esperta, credimi... ;)

diciamo che ho una discreta cultura in materia, ma non sono un'esperta. :P


ghostbuster3 ha scritto: Permettimi infine, di dissentire sulla tua ultima affermazione: la moderna psicoterapia, in fondo, distanziandosi dalla psicanalisi, vuole trovare una sintesi come la definisci tu, Morelli, almeno nei libri che ho letto, cita sempre il termine "terapia" e dissente dai colleghi psichiatri, soprattutto nei loro metodi.

Saluti Tropic

Morelli sottovaluta la malattia mentale o meglio per lui non c'è una vera malattia: non tutto, però, può essere curato con semplici esercizi del pensiero. questo potrebbe andar bene in alcuni casi ma in quelli più gravi o patologici?


saluti anche a te :D

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da ghostbuster3 » 01/07/2012, 18:21

tropicsnow ha scritto:[...]



a dire il vero non ho mai letto un suo libro, ma solo articolati pubblicati qua e là e seguito in tv. io seguo un'altra corrente di pensiero... :)


[...]



non mi riferivo a te. parlavo in generale. ;)






[...]




diciamo che ho una discreta cultura in materia, ma non sono un'esperta. :P



[...]




Morelli sottovaluta la malattia mentale o meglio per lui non c'è una vera malattia: non tutto, però, può essere curato con semplici esercizi del pensiero. questo potrebbe andar bene in alcuni casi ma in quelli più gravi o patologici?


saluti anche a te :D


ciao tropic, ti ringrazio per la risposta articolata, la chiarezza è di sicuro importante quando si scrive in forum come questi.
Per quanto riguarda la tua risposta sulle teorie "morelliane" io credo che è tutta una questione di definizioni. Mi spiego: tu dici che Morelli non considera la malattia mentale o la sottovaluta, come sostieni tu,
e tu sai molto bene che lui è uno psichiatra, e queste definizioni da parte di uno psichiatra suonerebbero strane se non si considerasse che quando qualcuno si reca dal proprio medico di base perchè si trova emotivamente scosso, anche leggermente, magari per una lieve ansia da esame ad esempio, l'unica cosa che sanno fare è propinarti il solito ansiolitico!
Questa persona diventerà qualcuno dipendente da psicofarmaci a vita.
Nel novanta per cento dei casi è così. Cioè la maggior parte di coloro che vengono curati farmacologicamente sono persone cadute loro malgrado nel circolo vizioso della medicina allopatica, facendone un vero malato.
Quali sono i casi gravi? in realtà molti meno di quanto si pensi. Secondo me, in fondo, il legame tra medici e case farmaceutiche è molto più importante del sano equilibrio delle persone.

Ciao Tropicsnow
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da tropicsnow » 01/07/2012, 21:19

ghostbuster3 ha scritto:Secondo me, in fondo, il legame tra medici e case farmaceutiche è molto più importante del sano equilibrio delle persone.

Ciao Tropicsnow
su questo mi trovi pienamente d'accordo ;)
quanto al resto non sono uno psichiatra e non voglio entrare troppo nel merito della questione...
magari riparleremo di queste cose in un'altra sede, che dici?
qui la conversazione si sta svolgendo solo tra me e te e l'oggetto del topic era un altro...

a presto ;)

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da ghostbuster3 » 02/07/2012, 16:02

tropicsnow ha scritto:[...]



su questo mi trovi pienamente d'accordo ;)
quanto al resto non sono uno psichiatra e non voglio entrare troppo nel merito della questione...
magari riparleremo di queste cose in un'altra sede, che dici?
qui la conversazione si sta svolgendo solo tra me e te e l'oggetto del topic era un altro...

a presto ;)
Si certo, e poi neanche io sono uno psichiatra :DD .
A presto !
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

elypv

Re: D'impulso o a mente fredda?

Messaggio da elypv » 20/07/2012, 20:28

Sims ha scritto:Quando dovete prendere una decisione importante come vi ponete?
Secondo voi è meglio seguire "la pancia" e quindi la vocina che da dentro ci dice cosa fa bene per noi oppure vagliare i pro e contro e avere un approccio razionale tentando di limitare i rischi?
Io credo di essere troppo razionale e quindi lenta proprio perché non mi piace rischiare. Ho paura dell'uragano che sento dentro...
Ciao Sims,
non so dipende dalle decisioni.. Comunque in linea generale mi fido molto del mio istinto e ho imparato, col tempo, a seguirlo spesso !!