Orologio biologico

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Orologio biologico

Messaggio da arietina76 » 19/06/2012, 17:29

dies irae ha scritto:[...]



ma chi te l'ha detto? l'argomento non è stupido, ma non si può impostare come "le donne sono così, sentiamo come sono gli uomini", come ti ha fatto notare anche honda prima di me
già, avrei potuto impostarlo dicendo: "il mio amico Caio Sempronio mi ha detto così: voi che ne pensate? sente davvero il c.d. orologio biologico?"
capisci però anche tu che non è una cosa fattibile, visto che nessuno di voi lo conosce.
credo quindi che un minimo di generalizzazione sia inevitabile.
se ritieni, però, potresti suggerire una ri-formulazione del thread in maniera meno generalizzata, in modo da farmi capire esattamente cosa intendi: rimango sempre aperta ai suggerimenti.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Orologio biologico

Messaggio da tropicsnow » 19/06/2012, 17:41

dies irae ha scritto:[...]

penso che stai facendo una polemica tutta da sola.
se avessi parlato con me ci saremmo chiariti, ma visto che ti giri a parlare con quell'altra allora cantatevela e suonatevela tra voi
"quell'altra" ha un nome!
comunque a me sembra che la polemica la stia facendo tu e sul nulla.
inoltre sempre tu, vivi nella paranoica idea che tutti abbiamo il preconcetto sugli uomini e sulle donne dato che molte volte, su questo forum, ti sei focalizzato su questa cosa. ora io direi che è qualcosa che appartiene principalmente a te piuttosto che agli altri. dunque il problema è tuo per cui cantatela e suonatela da solo o meglio insieme ad Honda che è par tuo.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Orologio biologico

Messaggio da dies irae » 19/06/2012, 17:42

cinque ha scritto:a me pare tu faccia finta di avere la sindrome dell'accerchiato.

e tu che sindrome fingi di avere, che mi sei saltata alla gola senza motivo?
vatti a rileggere, il primo e soprattutto il post che hai rivolto a tropicsnow.
va bene come dici tu, chiudiamola qui

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Orologio biologico

Messaggio da dies irae » 19/06/2012, 17:46

tropicsnow ha scritto:[...]
"quell'altra" ha un nome!
comunque a me sembra che la polemica la stia facendo tu e sul nulla.
inoltre sempre tu, vivi nella paranoica idea che tutti abbiamo il preconcetto sugli uomini e sulle donne dato che molte volte, su questo forum, ti sei focalizzato su questa cosa. ora io direi che è qualcosa che appartiene principalmente a te piuttosto che agli altri. dunque il problema è tuo per cui cantatela e suonatela da solo o meglio insieme ad Honda che è par tuo.
ho fatto notare che non è opportuno ragionare per generi. queste generalizzazioni che le donne maturano prima hanno francamente stufato, ma visto che non ce la fate a porvi in maniera civile (non vado a rileggere tutte le sindromi e le patologie che mi avete affibbiato come sempre), tenetevele ben strette, per coerenza d'animo.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Orologio biologico

Messaggio da arietina76 » 19/06/2012, 17:56

dies irae ha scritto:[...]



ho fatto notare che non è opportuno ragionare per generi. queste generalizzazioni che le donne maturano prima hanno francamente stufato, ma visto che non ce la fate a porvi in maniera civile (non vado a rileggere tutte le sindromi e le patologie che mi avete affibbiato come sempre), tenetevele ben strette, per coerenza d'animo.
ma chi dice che le donne maturano prima??? e soprattutto chi l'ha detto in questo post??? :rolleyes:

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Orologio biologico

Messaggio da dies irae » 19/06/2012, 18:03

arietina76 ha scritto:[...]



ma chi dice che le donne maturano prima??? e soprattutto chi l'ha detto in questo post??? :rolleyes:
ho riletto velocemente

"se esiste è molto spostato in là, rispetto ai 30 anni."

"avviene molto dopo rispetto a quello di una donna"

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 19/06/2012, 18:06

scusa se non quoto, ma sono in ritardo.
è inutile fare il gioco della polemica, il forum è cosi' e lo sai.
non era il mio intento polemizzare (anche se non ti è sembrato) e forse (anche se a me non è sembrato) neanche il tuo.
è un tema a cui tengo.
scrivimi una mail e ti ricorderai che non puoi avercela con me.
io dico solo che ci sono differenze ASSOLUTE in questo campo ( a favore degli uomini) ; in altri campi le donne sono molto favorite.
mi pare che molti uomini saino stati d'accordo. perchè porla come guerra dei sessi????
se vuoi puoi spiegare il perchè quando faccio tutto l'iter dei dottori solo io sono sotto accusa e non mio marito se quello che si afferma sono generalizzaizoni o non si puo' discutere per generi.
se invece non vuoi discutere amen.
ciiiiiaaao

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Orologio biologico

Messaggio da tropicsnow » 19/06/2012, 18:08

dies irae ha scritto:[...]



ho riletto velocemente

"se esiste è molto spostato in là, rispetto ai 30 anni."

"avviene molto dopo rispetto a quello di una donna"
a me sembra anche normale dal momento che una donna non può avere figli in qualsiasi momento dato il problema della meno pausa di conseguenza sentirà prima questo bisogno rispetto ad un uomo. è solo una questione biologica. poi, ovvio, ci sono anche donne che questo desiderio o bisogno non lo avvertiranno mai, ma direi che sono una minoranza così come ci sono uomini che potrebbero sentirlo presto. qui si parla per maggioranza o per ciò che accade comunemente. andare nello specifico significa prendere un singolo caso e discutere di questo. :rolleyes:

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Orologio biologico

Messaggio da cinque » 19/06/2012, 18:13

arietina76 ha scritto:[...]



ma chi dice che le donne maturano prima??? e soprattutto chi l'ha detto in questo post??? :rolleyes:
io non parlo di maturità , ma parlo di istinto naturale- biologico.
poi c'è l'elemento culturale che è fondamentale ed accomuna uomini e donne italiani. noi siamo una società decadente perchè non vogliamo figli. i miei vicini (tutti di nazionalità non italiana) hanno tutti figli da giovani e fanno bene.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Orologio biologico

Messaggio da arietina76 » 19/06/2012, 18:17

dies irae ha scritto:[...]



ho riletto velocemente

"se esiste è molto spostato in là, rispetto ai 30 anni."

"avviene molto dopo rispetto a quello di una donna"
sì, me li ricordo bene questi passaggi, ma qui si sta parlando di orologio biologico: scusa, ma per me il concetto di maturità è ben diverso dal concetto di orologio biologico.
dire che una donna sente prima il desiderio di procreare equivale a dire che è più matura???
io non credo basti così poco.... :?

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 19/06/2012, 18:20

cinque ha scritto: se vuoi puoi spiegare il perchè quando faccio tutto l'iter dei dottori solo io sono sotto accusa e non mio marito se quello che si afferma sono generalizzaizoni o non si puo' discutere per generi.
infatti. le donne qui sono penalizzate perchè sono quelle che devono portare avanti la gravidanza, che devono sottoporsi a visite mediche non sempre gradevoli e magari con medici non proprio delicati e così via.
so che i medici sulla cartella clinica scrivono "primipara attempata" quando la donna è ormai sui quaranta ed è alla prima gravidanza. :rolleyes: sentirsi sottolineare che ormai si è biologicamente vecchie non è una gran bella cosa. ovviamente tutto ciò è vissuto solo dalla donna e non anche dall'uomo.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 19/06/2012, 18:21

cinque ha scritto:scusa se non quoto, ma sono in ritardo.
è inutile fare il gioco della polemica, il forum è cosi' e lo sai.
non era il mio intento polemizzare (anche se non ti è sembrato) e forse (anche se a me non è sembrato) neanche il tuo.
è un tema a cui tengo.
scrivimi una mail e ti ricorderai che non puoi avercela con me.
io dico solo che ci sono differenze ASSOLUTE in questo campo ( a favore degli uomini) ; in altri campi le donne sono molto favorite.
mi pare che molti uomini saino stati d'accordo. perchè porla come guerra dei sessi????
se vuoi puoi spiegare il perchè quando faccio tutto l'iter dei dottori solo io sono sotto accusa e non mio marito se quello che si afferma sono generalizzaizoni o non si puo' discutere per generi.
se invece non vuoi discutere amen.
ciiiiiaaao
(non parlo di te)
ma quando una coppia, che si presuma si ami a vicenda, affronta drammi e difficoltà, le sofferenze si vivono insieme, non capisco assolutamente questo dire che l'uomo si sente dire delle cose e la donna altre, o che una soffra di più e l'altro di meno la stessa tormentata vicenda, solo sulla base della distinzione di genere.
insieme nella buona e nella cattiva sorte, almeno nel mio immaginario è così.

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da alilad81 » 19/06/2012, 20:42

Io non ho grossi pensieri su questa questione. Ho sempre sentito parlare di questo fatale orologio biologico, ma non so se per me abbia ticchettato o meno. Vi racconto quindi solamente la mia esperienza...
Ovviamente io ho sempre desiderato avere marito e figli, da sogno classico da bambina/adolescente/piccola donna, ma, sottolineo, ne ho sempre e solo avuto il sogno...Ho avuto due fidanzati e con loro ho immaginato di avere dei bambini, perchè ho amato molto i miei ragazzi e li ritenevo probabili fantastici padri...Non ero però "ossessionata" dall'idea...
Mi sono realizzata negli studi, ho iniziato a lavorare mantenendo il precedente solo come sogno...
All'età di 26 anni, ho ripreso, dopo solo un anno di "tregua" a casa dei miei genitori, ad abitare da sola per motivi di lavoro, e mi è successa una cosa stranissima: ho cominciato dolorosamente ad essere ossessionata dal pensiero di un bambino, al punto che, ogni mese che passava, avevo la conferma straziante di averne "mancato" uno...Mi sentivo folle, non capivo...E' stato un anno d'inferno, non ne ho parlato con nessuno, nè con le amiche nè con il mio ragazzo..Tutto questo è durato 6 mesi circa, poi fortunatamente è passato...Ho pensato che fossi stata solamente stessata dalla nuova condizione di solitudine o che comunque avessi avuto un problema fisico, magari prettamente di carattere ormonale.
Tre anni fa, invece, ho cominciato a sentire la necessità impellente di vivere il mio ragazzo come marito o comunque, scusate la crudezza del concetto, di avere un uomo accanto a me stabilmente...C'erano certe giornate in cui sentivo spasmodicamente il desiderio di uscire e trovare uno spasimante sotto casa, mi ha trattenuta solo un fortissimo senso di morale, ma faticosamente credetemi...Stavolta ne ho parlato con il mio ragazzo, ovviamente non in questi termini, e da qui è iniziata la crisi, perchè, invece di essere felice del mio sentire, ha interpretato la cosa in modo assolutamente inopportuno...
Cosa penso in relazione alla mia esperienza? C'è un momento, in cui il corpo di una donna sembra mostrare alla donna stessa, ed anche molto dolorosamente dal punto di vista fisico, a che cosa "serva" e ciò che, un tempo, era solo sogno o piacere diventa esigenza, quasi emergenza, ed è un cambiamento purtroppo imprevisto ed incontrollabile...Credo che, in fondo, l'orologio biologico sia questo...L'orologio biologico segna l'ora però, a mio avviso, quando c'è una condizione affettiva idonea...Adesso che non sono più fidanzata, il mio desiderio di avere un uomo ed un figlio è tornato ad essere, come prima, un sogno o comunque un forte desiderio...

Avatar utente
Honda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 maggio 2012
Età: 41

Re: Orologio biologico

Messaggio da Honda » 19/06/2012, 20:43

cinque ha scritto:[...]


difficile poi interpretare honda !!!!non riusciro' mai a capire perchè si copntesta il modo di porre i topic.
Aridaje, mo che c'entro io?! L'italiano mica è una variante dell' insalata di riso ragazza mia, a me sembrava chiaro quello che ho scritto.

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da alilad81 » 19/06/2012, 21:09

Honda!!! Ma perchè ti arrabbi sempre?!!!! :DD :DD :DD Manco il tempo di entrare in forum e hai già il carma disequilibrato... :DD :DD :DD Questa battuta però, se permetti me la segno!!! Da dove l'hai tirata fuori?! Dal sacco? Se ti cito la posso usare anche in classe? Sarebbe veramente appropriata!!! :DD :DD

Avatar utente
Honda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 maggio 2012
Età: 41


Messaggio da Honda » 19/06/2012, 22:01

E aridaje pure co st'arrabbiato.Quello che mi chiedo io è perchè me lo dite sempre [smilie=asd.gif] .

La battuta mi è venuta li per li, rivendi pure .

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da alilad81 » 19/06/2012, 22:27

:DD :DD :DD
Forse perchè lo sembri sempre? Lievemente indispettito intendo...
:[ :DD :DD
Grazie per la battuta, vediamo a quanto me la passano... :DD

Avatar utente
Honda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 maggio 2012
Età: 41


Messaggio da Honda » 19/06/2012, 22:47

Lievemente indispettito te lo passo [smilie=asd.gif]

Che colpa ne ho io se qua c'è uno sciopero sinaptico in corso bella de casa.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49


Messaggio da cinque » 20/06/2012, 11:03

dies irae ha scritto:[...]



(non parlo di te)
ma quando una coppia, che si presuma si ami a vicenda, affronta drammi e difficoltà, le sofferenze si vivono insieme, non capisco assolutamente questo dire che l'uomo si sente dire delle cose e la donna altre, o che una soffra di più e l'altro di meno la stessa tormentata vicenda, solo sulla base della distinzione di genere.
insieme nella buona e nella cattiva sorte, almeno nel mio immaginario è così.
sono d'accordo, ma non mi va piu' di parlarne.
c'è comunque un istinto corporale ormonale molto forte che ha spiegato benissimo alladin che a me è capitato piu' presto della stessa.
comunque ho riletto arietina nel topic : chiedeva senza generalizzare (specificato) la situazione di uomini e donne di una certa età.
non credo si parlasse di coppia , ma di uomini e donne single.
va bene ti saluto :DD :DD . devo recuperare il ritmo sonno- veglia
;) ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Orologio biologico

Messaggio da george clooney » 20/06/2012, 23:03

tempest ha scritto:[...]


credo che in un gran numero di donne la voglia di maternità sopra i 35 diventi pressante, e che questa volgia scatti a prescindere dal rapporto di coppia, ci sono molte donne single che ad un certo punto della loro vita smaniano per trovare il "padre" dei loro figli, non il loro "partner"! Non mi pare che gli uomini abbiano di questi pensieri: magari desiderano fortemente una compagna e sognano una famiglia, ma per prima cosa pensano a cercare la parter con cui essere felici, il pensiero della paternità è in secondo piano.

Sono d'accordo; ed è triste che una donna si riduca a mettere al mondo un figlio magari con il primo che capita pur di soddisfare il proprio desiderio di maternità.. Io ho sempre desiderato diventare mamma, fin da giovane; tant'è vero che mi sono sposata giovane perchè volevo formare una famiglia con dei figli (cosa che poi non è avvenuta...) :'( Non mi sognerei mai però, e dico mai, di fare un figlio con un uomo solo perchè l'orologio biologico avanza...A mio avviso sarebbe un atto di puro egoismo. I figli devono nascere quando sono voluti fortemente da entrambi.

Ariete1968

Re: Orologio biologico

Messaggio da Ariete1968 » 21/06/2012, 1:21

arietina76 ha scritto:si dice sempre che una donna a una certa età, di solito individuata nei post 30 anni, sente il tic tac dell'orologio biologico avanzare, diventando smaniosa di diventare mamma (opinione che non va generalizzata comunque, perchè non per tutte è così).
ora, secondo voi succede qualcosa di analogo anche agli uomini? cioè, passata una certa età, anche in loro subentra il forte desiderio di paternità, nella consapevolezza che altrimenti si ridurrebbero, in caso di una paternità troppo avanzata negli anni, a fare i nonni?
vi anticipo già la risposta: per un recente dialogo che ho avuto, pare proprio di sì.
aspetto di sentire voi.... ;)
Per quanto mi riguarda si, credo che arrivati ad una certa età diventare padre diventerebbe un po problematico, questo sempre il mio parere, credo che non si abbia la capacità di capire e di seguire al meglio i figli, si rischierebbe di lasciarli in "balia" degli eventi, insomma non credo sia un bene avere figli in tarda età perchè poi non si è in grado di capirli per farli crescere ed educarli al meglio e dare loro il meglio che la vita possa offrire

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Orologio biologico

Messaggio da george clooney » 21/06/2012, 7:49

Ariete1968 ha scritto:[...]



insomma non credo sia un bene avere figli in tarda età perchè poi non si è in grado di capirli per farli crescere ed educarli al meglio e dare loro il meglio che la vita possa offrire
Non sono d'accordo. Avere figli in tarda età ha sicuramente i suoi lati negativi, ma non credo che due persone non più giovanissime non siano in grado di capire ed educare al meglio i figli; anzi, proprio perchè hanno maggiore esperienza di vita avranno una marcia in più nel fare questo. Quando si è giovani a volte si è anche un pò incoscienti, non si vedono i pericoli e non si sa bene cosa sia meglio fare.. E poi anche dal punto di vista economico, si presume che due persone non più giovani abbiano una situazione economica più stabile di due giovani e quindi siano in grado di offrire ai figli ciò di cui necessitano anche dal punto di vista materiale.

Ospite

Re: Orologio biologico

Messaggio da Ospite » 21/06/2012, 12:32

george clooney ha scritto:[...]
Non sono d'accordo. Avere figli in tarda età ha sicuramente i suoi lati negativi, ma non credo che due persone non più giovanissime non siano in grado di capire ed educare al meglio i figli; anzi, proprio perchè hanno maggiore esperienza di vita avranno una marcia in più nel fare questo. Quando si è giovani a volte si è anche un pò incoscienti, non si vedono i pericoli e non si sa bene cosa sia meglio fare.. E poi anche dal punto di vista economico, si presume che due persone non più giovani abbiano una situazione economica più stabile di due giovani e quindi siano in grado di offrire ai figli ciò di cui necessitano anche dal punto di vista materiale.
Mi permetto di individuare l'esperienza di vita, non come la diretta conseguenza degli anni trascorsi su questa Terra, ma quanto come il bagaglio di sapienza e lungimiranza che un individuo si costruisce affrontando con responsabilità gli eventi e le situazioni che l'esistenza gli pone davanti. Non è detto che a 40 anni una persona sia più esperta di una di 18.

Io credo che, nell'affrontare la responsabilità di concepire e crescere un figlio, conti anche moltissimo l'entusiasmo e il vigore che scaturisce da un'intesa amorosa fra i due genitori, laddove il sentimento nutre quel desiderio fresco e spontaneo di mettere al mondo una nuova creatura. Direi quasi che, l'esperienza c'entra poco o nulla, trattandosi di una componente che maturerà solo in seguito a tante gioie e dolori che insieme si proveranno.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Orologio biologico

Messaggio da arietina76 » 21/06/2012, 15:11

Shadow750 ha scritto:[...]

Io credo che, nell'affrontare la responsabilità di concepire e crescere un figlio, conti anche moltissimo l'entusiasmo e il vigore che scaturisce da un'intesa amorosa fra i due genitori, laddove il sentimento nutre quel desiderio fresco e spontaneo di mettere al mondo una nuova creatura. Direi quasi che, l'esperienza c'entra poco o nulla, trattandosi di una componente che maturerà solo in seguito a tante gioie e dolori che insieme si proveranno.
mi soffermo un attimo su questa tua riflessione, che condivido, per chiederti. e se ciò non avviene?
o meglio, e se il figlio viene concepito nell'ambito di una coppia tutt'altro che "amorosa", ma anzi estramente conflittuale, che accade secondo te? la nascita del bambino come influisce sulla comppia: cementa o divide?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Orologio biologico

Messaggio da george clooney » 21/06/2012, 20:27

Shadow750 ha scritto:[...]



Mi permetto di individuare l'esperienza di vita, non come la diretta conseguenza degli anni trascorsi su questa Terra, ma quanto come il bagaglio di sapienza e lungimiranza che un individuo si costruisce affrontando con responsabilità gli eventi e le situazioni che l'esistenza gli pone davanti. Non è detto che a 40 anni una persona sia più esperta di una di 18.

Io credo che, nell'affrontare la responsabilità di concepire e crescere un figlio, conti anche moltissimo l'entusiasmo e il vigore che scaturisce da un'intesa amorosa fra i due genitori, laddove il sentimento nutre quel desiderio fresco e spontaneo di mettere al mondo una nuova creatura. Direi quasi che, l'esperienza c'entra poco o nulla, trattandosi di una componente che maturerà solo in seguito a tante gioie e dolori che insieme si proveranno.
Beh, mai generalizzare ovviamente, ma a me sembra piuttosto scontato il fatto che una persona di 40 anni abbia un bagaglio di esperienza superiore a una persona di 18 anni... A 40 anni si presume che un individuo abbia fatto i propri errori, ne abbia preso atto per farne tesoro in seguito..A 18 anni si deve ancora "vivere" la vita. Se poi vogliamo dire che quando si è giovani si ha più vigore e maggiore resistenza fisica per stare dietro a un bambino sono d'accordo con te. Comunque ciò che conta, come dicevi, tu è l' intesa fra i genitori e questa ci può essere a prescindere dall'età..

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Orologio biologico

Messaggio da george clooney » 21/06/2012, 20:40

arietina76 ha scritto:[...]


o meglio, e se il figlio viene concepito nell'ambito di una coppia tutt'altro che "amorosa", ma anzi estramente conflittuale, che accade secondo te? la nascita del bambino come influisce sulla comppia: cementa o divide?
Se la coppia è unita a mio avviso allora si consoliderà; in caso contrario invece scoppierà. Se un filgio è stato fortemente voluto da due persone che si amano molto allora la sua nascita non farà che unirle ancora di più; ma se una coppia è in crisi, o ha dei problemi ancor prima di fare un figlio, sarà dura rimanere insieme ..

Ospite

Re: Orologio biologico

Messaggio da Ospite » 21/06/2012, 20:49

arietina76 ha scritto:[...]
Mi soffermo un attimo su questa tua riflessione, che condivido, per chiederti. e se ciò non avviene?
o meglio, e se il figlio viene concepito nell'ambito di una coppia tutt'altro che "amorosa", ma anzi estramente conflittuale, che accade secondo te? la nascita del bambino come influisce sulla coppia: cementa o divide?
Ti rispondo con estrema sincerità, su uno degli argomenti per i quali mi sento ancora così candido e idealista come quando avevo 18 anni :) nel caso da te prospettato, a mio parere la venuta del figlio influisce unicamente in maniera negativa, e sono assolutamente in disaccordo con quanti invece pensano ad una risoluzione di una crisi di coppia con l'idea di concepire un bambino.
Questo grande atto d'amore, non può secondo me che prescindere da un rapporto di forte attrazione, stima e fiducia. Altrimenti è meglio evitare e cercare altro da fare, poichè la costruzione di una vita non è la terapia per i dissidi e i conflitti, bensì la sublimazione di qualcosa di magico che tocca due esseri che si amano.

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Orologio biologico

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 21/06/2012, 22:49

Shadow750 ha scritto:[...]



Mi permetto di individuare l'esperienza di vita, non come la diretta conseguenza degli anni trascorsi su questa Terra, ma quanto come il bagaglio di sapienza e lungimiranza che un individuo si costruisce affrontando con responsabilità gli eventi e le situazioni che l'esistenza gli pone davanti. Non è detto che a 40 anni una persona sia più esperta di una di 18.
Giusta osservazione, sono d'accordo.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Orologio biologico

Messaggio da tropicsnow » 22/06/2012, 0:15

Shadow750 ha scritto:[...]
Ti rispondo con estrema sincerità, su uno degli argomenti per i quali mi sento ancora così candido e idealista come quando avevo 18 anni :) nel caso da te prospettato, a mio parere la venuta del figlio influisce unicamente in maniera negativa, e sono assolutamente in disaccordo con quanti invece pensano ad una risoluzione di una crisi di coppia con l'idea di concepire un bambino.
Questo grande atto d'amore, non può secondo me che prescindere da un rapporto di forte attrazione, stima e fiducia. Altrimenti è meglio evitare e cercare altro da fare, poichè la costruzione di una vita non è la terapia per i dissidi e i conflitti, bensì la sublimazione di qualcosa di magico che tocca due esseri che si amano.
condivido la tua risposta, però, secondo la mia esperienza, ci sono casi in cui il figlio funge da collante soprattutto laddove non c'è niente ad unire la coppia: il figlio diventa il motivo per continuare a stare insieme. se c'è separazione avverrà dopo tempo e non subito, con la venuta al mondo del bimbo.
laddove, invece, c'è un sentimento e la coppia non è proprio solida o abbastanza matura, il figlio finisce per rompere l'equilibrio che si era creato perchè ha la priorità e perchè la donna finisce per dedicargli tutte le sue attenzioni. è più facile che si sia questa coppia a separarsi e non la prima.
a volte è proprio il figlio a creare la crisi. che ne pensi? :)

Ospite

Re: Orologio biologico

Messaggio da Ospite » 22/06/2012, 14:18

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]
Giusta osservazione, sono d'accordo.
Grazie montanaro... un caro saluto a te e alle tue cime... :)
tropicsnow ha scritto:[...]
condivido la tua risposta, però, secondo la mia esperienza, ci sono casi in cui il figlio funge da collante soprattutto laddove non c'è niente ad unire la coppia: il figlio diventa il motivo per continuare a stare insieme. se c'è separazione avverrà dopo tempo e non subito, con la venuta al mondo del bimbo.
Non sono d'accordo, poichè il nuovo impegno dovrebbe presupporre una tale comunione di idee, sentimenti ed intenti, che laddove fra i due partner non c'è più nulla da dire, finisce che questo fagottino che piange e sporca dalla mattina alla sera, è unicamente un fardello pesante e frustrante per due soggetti che fanno una fatica sovraumana a sopportarsi e lavorare per il medesimo fine.
tropicsnow ha scritto:[...]
Laddove, invece, c'è un sentimento e la coppia non è proprio solida o abbastanza matura, il figlio finisce per rompere l'equilibrio che si era creato perchè ha la priorità e perchè la donna finisce per dedicargli tutte le sue attenzioni. è più facile che si sia questa coppia a separarsi e non la prima.
a volte è proprio il figlio a creare la crisi. che ne pensi?
Su questo sono perfettamente d'accordo con te. Succede anche dove c'è una coppia complice e affiatata, visto che il nascituro toglierà inevitabilmente a loro tutto il tempo utilizzato per stare con gli amici, viaggiare e organizzare seratine romantiche.

Per evitare quella crisi a cui giustamente alludi tu, ci vorrebbe un grande sforzo di comprensione da parte di entrambi i soggetti. L'uomo dovrebbe stringere i denti e pazientare, mentre la donna dovrebbe capire che non si è trasformata indissolubilmente in madre, ma dovrebbe conservare e sfoderare al momento giusto la sua parte di femmina e amante.