Terremoto

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Rispondi
stellacadente1957

Terremoto

Messaggio da stellacadente1957 » 28/05/2012, 1:56

Stasera sono qua, a quest'ora assurda della notte, perche' ho paura!
Apparentemente sembro tranquilla..ma da quando 7 gioni fa sono stata svegliata nel cuore della notte da una forte scossa di terremoto, la paura irrazionale si è impossessata di me.
Cerco di ragionare...di razionalizzare il tutto..e mi sembra anche di riuscirci..
Poi un piccolo rumore..una piccola scossa..mi fa capire che sono ben lontana
dall'essere razionale.
E in tutta questa atmosfera di terrore che mi accompagna. mi trovo anche a riflettere su come tante cose abbiano preso una visione diversa..di come cambi la mia valutazione .
E' successo anche a voi di avere paure irrazionali? come siete riuscite a vincerle?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Terremoto

Messaggio da tempest » 28/05/2012, 14:05

stellacadente1957 ha scritto:Stasera sono qua, a quest'ora assurda della notte, perche' ho paura!
Apparentemente sembro tranquilla..ma da quando 7 gioni fa sono stata svegliata nel cuore della notte da una forte scossa di terremoto, la paura irrazionale si è impossessata di me.
Cerco di ragionare...di razionalizzare il tutto..e mi sembra anche di riuscirci..
Poi un piccolo rumore..una piccola scossa..mi fa capire che sono ben lontana
dall'essere razionale.
E in tutta questa atmosfera di terrore che mi accompagna. mi trovo anche a riflettere su come tante cose abbiano preso una visione diversa..di come cambi la mia valutazione .
E' successo anche a voi di avere paure irrazionali? come siete riuscite a vincerle?
Beh, la tua non è una paura irrazionale, mi pare del tutto naturale temere per un evento naturale che non si può controllare e che può essere pericoloso! Sono passati solo 7 giorni! Col tempo lo spavento di quella notte ti parrà più lieve, col tempo diminuiranno anche le scosse di assestamento... col tempo starai meglio.
Comunque, basandosi su fatti certi: la vostra non è una zona propriamente "a rischio sismico", erano ben 500 anni che non tremava la terra così, le probabilità che accada di nuovo a breve o medio termine sono davvero quasi inesistenti! Ciao!

SWEET DREAM
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 maggio 2012
Età: 58

Re: Terremoto

Messaggio da SWEET DREAM » 28/05/2012, 14:48

stellacadente1957 ha scritto:Stasera sono qua, a quest'ora assurda della notte, perche' ho paura!
Apparentemente sembro tranquilla..ma da quando 7 gioni fa sono stata svegliata nel cuore della notte da una forte scossa di terremoto, la paura irrazionale si è impossessata di me.
Cerco di ragionare...di razionalizzare il tutto..e mi sembra anche di riuscirci..
Poi un piccolo rumore..una piccola scossa..mi fa capire che sono ben lontana
dall'essere razionale.
E in tutta questa atmosfera di terrore che mi accompagna. mi trovo anche a riflettere su come tante cose abbiano preso una visione diversa..di come cambi la mia valutazione .
E' successo anche a voi di avere paure irrazionali? come siete riuscite a vincerle?
ciao stella, ti capisco per il terremoto....sinceramente in vita mia così forte non l'avevo mai sentito....abiti vicino a Modena?
paure irrazionali? sì...da un pò di anni mi fa uno scago folle guidare in autostrada....mai avuto incidenti, nemmeno parenti o amici...così di botta m'è venuta 'sta cosa...roba da attacco di panico....vedermi questa strada lunga lunga davanti mi fa andare giù di testa....ma dovevo assolutamente vincere 'sta cosa demenziale....autoimpormi...in fondo era tutta una cosa di testa no? non c'era stato nessun evento materiale che me l'ha scatenata...quindi l'anno scorso, appena entrata in autostrada, metto a tutta manetta un cd della mia band preferita...ecco che arriva la tachicardia...ma mi concentro sulla musica, sulle parole....pian piano ce l'ho fatta.....sono arrivata a destinazione tranquillamente.....probabilmente mi ricapiterà, però almeno so come porvi rimedio....

ciaoooo

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50

Re: Terremoto

Messaggio da fabius.ol » 28/05/2012, 15:26

stellacadente1957 ha scritto:Stasera sono qua, a quest'ora assurda della notte, perche' ho paura!
Apparentemente sembro tranquilla..ma da quando 7 gioni fa sono stata svegliata nel cuore della notte da una forte scossa di terremoto, la paura irrazionale si è impossessata di me.
Cerco di ragionare...di razionalizzare il tutto..e mi sembra anche di riuscirci..
Poi un piccolo rumore..una piccola scossa..mi fa capire che sono ben lontana
dall'essere razionale.
E in tutta questa atmosfera di terrore che mi accompagna. mi trovo anche a riflettere su come tante cose abbiano preso una visione diversa..di come cambi la mia valutazione .
E' successo anche a voi di avere paure irrazionali? come siete riuscite a vincerle?
Sono cose che partono dal tuo inconscio, non le puoi controllare è ancora troppo presto.
Io avevo una paura folle degli incroci, come si muoveva qualcuno mi fiondavo sull'altra corsia, mettendo in pericolo me e gli altri. Sono riuscito a superarlo dopo quasi un anno. Invece di spostarmi ho imparato a rallentare e nel caso fermarmi. Non è il massimo, ma è un miglioramento.
Ora che sono passati 7 anni, rallento comunque ma non mi crea nessuna ansia. D'altronde quella che sto vivendo, anche se non è il massimo, è una vita regalata!
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Terremoto

Messaggio da Niobe85 » 28/05/2012, 16:50

tempest ha scritto:[...]


Beh, la tua non è una paura irrazionale, mi pare del tutto naturale temere per un evento naturale che non si può controllare e che può essere pericoloso! Sono passati solo 7 giorni! Col tempo lo spavento di quella notte ti parrà più lieve, col tempo diminuiranno anche le scosse di assestamento... col tempo starai meglio.
Comunque, basandosi su fatti certi: la vostra non è una zona propriamente "a rischio sismico", erano ben 500 anni che non tremava la terra così, le probabilità che accada di nuovo a breve o medio termine sono davvero quasi inesistenti! Ciao!
Condivido il pensiero di Tempest, è troppo presto per dimenticare quello shock... ma prima o poi la paura si attenuerà, e in fondo ha ragione lei, la vostra non è una zona che rischia costantemente ;)
Coraggio stella ;)
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

stellacadente1957

Re: Terremoto

Messaggio da stellacadente1957 » 28/05/2012, 21:04

SWEET DREAM ha scritto:[...]



ciao stella, ti capisco per il terremoto....sinceramente in vita mia così forte non l'avevo mai sentito....abiti vicino a Modena?
paure irrazionali? sì...da un pò di anni mi fa uno scago folle guidare in autostrada....mai avuto incidenti, nemmeno parenti o amici...così di botta m'è venuta 'sta cosa...roba da attacco di panico....vedermi questa strada lunga lunga davanti mi fa andare giù di testa....ma dovevo assolutamente vincere 'sta cosa demenziale....autoimpormi...in fondo era tutta una cosa di testa no? non c'era stato nessun evento materiale che me l'ha scatenata...quindi l'anno scorso, appena entrata in autostrada, metto a tutta manetta un cd della mia band preferita...ecco che arriva la tachicardia...ma mi concentro sulla musica, sulle parole....pian piano ce l'ho fatta.....sono arrivata a destinazione tranquillamente.....probabilmente mi ricapiterà, però almeno so come porvi rimedio....

ciaoooo


Ciao Sweet, si'..sono di modena.
E la terra continua a tremare, ma sono certa che nel tempo ci abitueremo anche a questo.
Sai, giusto pochi giorni fa ho rinnovato la patente.
E sono 30 anni che non la uso per il terrore di fare male a qualcuno..

Avatar utente
BuonaLuce
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 febbraio 2012
Età: 60

Re: Terremoto

Messaggio da BuonaLuce » 28/05/2012, 21:19

stellacadente1957 ha scritto:Stasera sono qua, a quest'ora assurda della notte, perche' ho paura!
Apparentemente sembro tranquilla..ma da quando 7 gioni fa sono stata svegliata nel cuore della notte da una forte scossa di terremoto, la paura irrazionale si è impossessata di me.
Cerco di ragionare...di razionalizzare il tutto..e mi sembra anche di riuscirci..
Poi un piccolo rumore..una piccola scossa..mi fa capire che sono ben lontana
dall'essere razionale.
E in tutta questa atmosfera di terrore che mi accompagna. mi trovo anche a riflettere su come tante cose abbiano preso una visione diversa..di come cambi la mia valutazione .
E' successo anche a voi di avere paure irrazionali? come siete riuscite a vincerle?
Ti capisco!
La tua esperienza è stata la mia nel lontano 23 novembre 1980 terremoto in Campania... molti si ricorderanno quanta morte e distruzione portò quel terremoto. Non vorrei scoraggiarti nel dirti che quella paura quel senso di impotenza ci sono voluti anni prima che si attenuasse.
Coraggio col tempo riuscirai a pensarci meno!

SWEET DREAM
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 maggio 2012
Età: 58

Re: Terremoto

Messaggio da SWEET DREAM » 29/05/2012, 8:27

stellacadente1957 ha scritto:[...]




Ciao Sweet, si'..sono di modena.
E la terra continua a tremare, ma sono certa che nel tempo ci abitueremo anche a questo.
Sai, giusto pochi giorni fa ho rinnovato la patente.
E sono 30 anni che non la uso per il terrore di fare male a qualcuno..
io sono di Bologna, ho letto stamattina che hanno dovuto puntellare alcune chiese, e si sono accorti di crepe anche a S.Luca...ma nulla ovviamente in confronto a quello che è successo vicinissimo a te....
ti sono vicina....per quel che può servire...

Avatar utente
BuonaLuce
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 febbraio 2012
Età: 60

Re: Terremoto

Messaggio da BuonaLuce » 29/05/2012, 11:46

stellacadente1957 ha scritto:Stasera sono qua, a quest'ora assurda della notte, perche' ho paura!
Apparentemente sembro tranquilla..ma da quando 7 gioni fa sono stata svegliata nel cuore della notte da una forte scossa di terremoto, la paura irrazionale si è impossessata di me.
Cerco di ragionare...di razionalizzare il tutto..e mi sembra anche di riuscirci..
Poi un piccolo rumore..una piccola scossa..mi fa capire che sono ben lontana
dall'essere razionale.
E in tutta questa atmosfera di terrore che mi accompagna. mi trovo anche a riflettere su come tante cose abbiano preso una visione diversa..di come cambi la mia valutazione .
E' successo anche a voi di avere paure irrazionali? come siete riuscite a vincerle?
Spero tu stia bene dopo questa ennesima forte scossa . Coraggio!
Si è sentita molto anche qui a Verona erano le 9 ed ero al piano terra in un ufficio a pagare l'assicurazione. Mi rendo conto che la paura per me è sempre la stessa...come 30 anni fa! :O :O :O
Perchè la natura è così spietata e quanto l'essere umano ha contribuito a farla ribellare!

SWEET DREAM
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 maggio 2012
Età: 58


Messaggio da SWEET DREAM » 29/05/2012, 12:05

spero tutto bene Stella...qua a Bologna gente impazzita per le strade, la scossa si è sentita molto forte....
coraggio.....

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 29/05/2012, 12:08

SWEET DREAM ha scritto:spero tutto bene Stella...qua a Bologna gente impazzita per le strade, la scossa si è sentita molto forte....
coraggio.....
Mi associo a questo pensiero, tutto bene stella?
A quanto pare ci sbagliavamo... fatti coraggio stella :( e facci sapere come stai...
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 29/05/2012, 15:24

Niobe85 ha scritto:[...]



Mi associo a questo pensiero, tutto bene stella?
A quanto pare ci sbagliavamo... fatti coraggio stella :( e facci sapere come stai...
mi associo al pensiero degli altri per te stella e per tutti gli altri forumisti coinvolti in varia misura in questo evento.
Sono esperienze forti e che lasciano il segno a tutti coloro che le vivono, sia direttamente che indirettamente.

Questa però non è una paura irrazionale, è normale aver paura di un evento di questa portata, di cui non abbiamo il controllo e che mette in pericolo la nostra e altrui incolumità.
Certo ci possono essere manifestazioni irrazionali ma non va dimenticato che è l'evento ad essere eccezionale e fuori norma, non le nostre emozioni.
Io son come loro in perpetuo volo

stellacadente1957


Messaggio da stellacadente1957 » 29/05/2012, 17:35

Stamattina altra forte scossa...che ha riportato tutto all'origine.
Finalmente la notte per la prima volta, ho dormito tranquilla..
E tranquilli ci siamo svegliati, con la speranza che le cose si stessero sistemando.
E mentre quei pensieri si facevano largo..ecco che arriva la scossa..
Dopo un gelo iniziale sono uscita di casa traballando.
Ho assistito a scene di panico che mi hanno colpito piu' della paura stessa del terremoto.
Ho pensato ai miei cari che erano lontano da me.
Mi dicevo,,non è nulla..ora passa..
Poi ho saputo che tutti stavano bene e ho tirato un sospiro di sollievo..ma nello stesso tempo arrivavano notizie di gente che era morta..
E come si fa a sentirsi sollevati?
Stasera tutti a dormire all'aperto..sotto le stelle..coi vicini di casa..
In casa proprio non si puo' stare.
E noi siamo tra i fortunati che ancora hanno una casa sulla testa, ma chi ci sta in casa?
Grazie a tutti per la solidarieta'..che in effetti aiuta tanto..
Avere la possibilita' di sfogarmi mi fa sentire meglio.
Grazie a tutti ancora una volta

SWEET DREAM
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 maggio 2012
Età: 58


Messaggio da SWEET DREAM » 29/05/2012, 17:55

io stanotte dormo in casa, ma cancello aperto e vestiti pronti....non so poi se dormirò....non credo...mio marito è pure in ferie per cui son sola con mio figlio..... :toilet:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 29/05/2012, 18:29

stellacadente1957 ha scritto:..
Stasera tutti a dormire all'aperto..sotto le stelle..coi vicini di casa..
In casa proprio non si puo' stare.
E noi siamo tra i fortunati che ancora hanno una casa sulla testa, ma chi ci sta in casa?
Grazie a tutti per la solidarieta'..che in effetti aiuta tanto..
Avere la possibilita' di sfogarmi mi fa sentire meglio.
Grazie a tutti ancora una volta
Un abbraccio! Non aggiungo altro perchè molte parole sono inutili di fronte a queste tragedie! Coraggio!

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 37


Messaggio da dani81 » 29/05/2012, 19:29

non ce la faccio piu' :?
sto terremoto ormai è snervante.... oggi ho sentito nitidamente 4 scosse, e ogni tanto ho la sensazione del tremolio sotto i piedi...
... e chi dorme stanotte?!?!? :O

io abito a 35 km dall'epicentro e non oso immaginare l'ansia di chi se lo sente proprio sotto in tutta la sua forza!!!
già 15 morti e 8 dispersi.... assurdo ...
è davvero angosciante!!! :'(

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 29/05/2012, 19:33

dani81 ha scritto:non ce la faccio piu' :?
sto terremoto ormai è snervante.... oggi ho sentito nitidamente 4 scosse, e ogni tanto ho la sensazione del tremolio sotto i piedi...
... e chi dorme stanotte?!?!? :O

io abito a 35 km dall'epicentro e non oso immaginare l'ansia di chi se lo sente proprio sotto in tutta la sua forza!!!
già 15 morti e 8 dispersi.... assurdo ...
è davvero angosciante!!! :'(
Eh si...è angosciante! Una mia amica che abita e lavora a Medolla (Modena), oggi si è salvata per miracolo perchè parte dell'edificio in cui lavora è crollato...Dev'essere terrificante abitare lì in questo momento.. :rolleyes:

stellacadente1957


Messaggio da stellacadente1957 » 29/05/2012, 21:11

SWEET DREAM ha scritto:io stanotte dormo in casa, ma cancello aperto e vestiti pronti....non so poi se dormirò....non credo...mio marito è pure in ferie per cui son sola con mio figlio..... :toilet:
Coraggio sweet..cerchiamo di" tenere botta"
Io ora sono qua dietro casa..pronta a scappare alla prima scossa.
Anche la mia famiglia al momento non è insieme..mio figlio sta con la moglie e coi suoceri,ma vorrebbe avere anche noi con lui.
I mie sono anziani e sono a casa loro..lontani da me..ma sono traquilli e sereni nella loro casa..
E poi,,,speriamo vada tutto bene,e naturalmente prederemo qello che viene.
Un abbraccio forte

stellacadente1957


Messaggio da stellacadente1957 » 29/05/2012, 21:13

dani81 ha scritto:non ce la faccio piu' :?
sto terremoto ormai è snervante.... oggi ho sentito nitidamente 4 scosse, e ogni tanto ho la sensazione del tremolio sotto i piedi...
... e chi dorme stanotte?!?!? :O

io abito a 35 km dall'epicentro e non oso immaginare l'ansia di chi se lo sente proprio sotto in tutta la sua forza!!!
già 15 morti e 8 dispersi.... assurdo ...
è davvero angosciante!!! :'(
Si...decisamente angosciante...io sto nei dieci chilometri di raggio..ogni piccolo rumore fa sobbalzare...e come dici tu..tremo cosi tanto dentro che spesso non distinguo se sono io o una scossa..
Si cerca di farsi coraggio..ma non è facile..e poi..c'è la notte..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 29/05/2012, 22:32

Se penso che io ieri ero quì a dare le mie "rassicurazioni".... :rolleyes:
Forza amici emiliani!!!

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38


Messaggio da Niobe85 » 29/05/2012, 23:24

stellacadente1957 ha scritto:[...]



Coraggio sweet..cerchiamo di" tenere botta"
Io ora sono qua dietro casa..pronta a scappare alla prima scossa.
Anche la mia famiglia al momento non è insieme..mio figlio sta con la moglie e coi suoceri,ma vorrebbe avere anche noi con lui.
I mie sono anziani e sono a casa loro..lontani da me..ma sono traquilli e sereni nella loro casa..
E poi,,,speriamo vada tutto bene,e naturalmente prederemo qello che viene.
Un abbraccio forte
Mi si accappona la pelle... anche io ho un "pezzo di me" lì in quella zona, e nonostante le continue rassicurazioni, ogni volta che guardo il Tg o che leggo in questo topic... mi sento morire all'idea che siamo così distanti e potrebbe accadergli qualcosa :(
Spero che il vostro incubo finisca presto...
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
dani81
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 maggio 2009
Sesso:
Età: 37


Messaggio da dani81 » 30/05/2012, 9:54

stellacadente1957 ha scritto:[...]



Si...decisamente angosciante...io sto nei dieci chilometri di raggio..ogni piccolo rumore fa sobbalzare...e come dici tu..tremo cosi tanto dentro che spesso non distinguo se sono io o una scossa..
Si cerca di farsi coraggio..ma non è facile..e poi..c'è la notte..
infatti... la notte dormire tranquilli è impossibile, ogni tanto accendo la luce per controllare il lampadario perchè ho la sensazione di sentir tremare...

prima è passato un camion qui vicino che ha fatto un'accelerazione violenta e mi ha fatto tremare leggermente i vetri che sono corso fuori perchè credevo fosse il terremoto.
non si puo' vivere con sta ansia sempre pero' dai............ X(