la pazienza è la virtù dei forti?

Il forum dove parlare un po' di tutto e di più ( o del + e del - ) Tutti assieme nella nostra piazza virtuale su MailAmici

Regole del forum
Se la discussione tratta un tema specifico potrebbe essere spostata nell'eventuale forum inerente
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da arietina76 » 13/05/2012, 21:10

si è soliti dire che la pazienza è la virtù dei forti.....
voi pensate di essere pazienti sul lavoro, in amore, in amicizia o più in generale?
oppure dipende dalle circostanze e dai casi?

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 13/05/2012, 23:12

Per quanto mi riguarda di pazienza io ne ho pari a zero, almeno quando sono direttamente interessato, mentre quando sono altri ad essere impazienti o non riuscire in una certa faccenda e prendo io la situazione, la pazienza mi viene, non capisco il perchè, comunque detto questo, io oriente la calma e la pazienza sono alla base di molte arti, grafiche, lotte, cerimonie, ecc., molto serie e danno risultati importanti solo se ci si impegna con pazienza e dando un tempo a ciascuna situazione, quindi penso sia una cosa vera.

Avatar utente
BuonaLuce
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 febbraio 2012
Età: 60

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da BuonaLuce » 14/05/2012, 8:28

arietina76 ha scritto:si è soliti dire che la pazienza è la virtù dei forti.....
voi pensate di essere pazienti sul lavoro, in amore, in amicizia o più in generale?
oppure dipende dalle circostanze e dai casi?
Credo di essere la "mamma della pazienza". A lavoro, con gli amici, a casa difficilmente mi spazientisco. Sono rare le volte che il livello pazienza a fatto bip bip e di conseguenza ho drasticamente dato un taglio netto alla situazione che ha scatenato in me lo spazientamento :DD

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da cinque » 14/05/2012, 10:28

arietina76 ha scritto:si è soliti dire che la pazienza è la virtù dei forti.....
voi pensate di essere pazienti sul lavoro, in amore, in amicizia o più in generale?
oppure dipende dalle circostanze e dai casi?
Purtroppo lo e'. E' anche molto vicino all' astuzia ed al saper vivere e lontana dalla sensibilita'. Spesso chi si arrabbia dimostra una debolezza che verra' sicuramente sfruttata da qualcuno: non parlo delle scenate egocentriche, ma di dolore dimostrato. Io ammiro la pazienza frutto di equilibrio e non la pazienza un po' sintomo di carattere acquiescente. Io sono diventata paziente nei rapporti umani dopo essere diventata serena affettivamente, perdo la pazienza, come nel mio carattere, con la mia famiglia che mi perdona perche' Conosce questa irruenza che e' anche entusiasmo e che dura circa qualche mezza ora. Nei campi in cui non sono sicura, come lavoro e salute, purtroppo non sono paziente perche'' compulsiva: chi soffre Di compulsivita'non e' paziente: divora sigarette, libri, scritti, messaggi senza avere una mente lucida e razionale.sto imparando pero'.... Ho sempre speranza di migliorare ed essere felice in tutti i campi,pur non essendo una ragazzina.
E tu come sei arietina?

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 14/05/2012, 13:10

arietina76 ha scritto:si è soliti dire che la pazienza è la virtù dei forti.....
voi pensate di essere pazienti sul lavoro, in amore, in amicizia o più in generale?
oppure dipende dalle circostanze e dai casi?

io ho tanta pazienza anche troppa a volte :rolleyes: e gli altri spesso mi chiedono come faccia ad avere tanta resistenza, a non perdere la calma, a non scompormi... :) apparentemente sembra che nulla mi tocchi pur affermando con decisione il mio pensiero.
parto dal presupposto che nei rapporti interpersonali essere irruenti non porti a nulla, nè in altre situazioni che comporterebbe solo un suo inasprimento senza riuscire a trovare alcuna soluzione. rimanere calmi serve a pensare.
mi accorgo che ci sono persone che pensano che io sarò lì per sempre ad aspettare e magari ne approffittano anche, ma non sono cieca. questo mio modo di essere serve anche a me per capire chi ho davanti per poi trarre le mie considerazioni e tagliare se è il caso. anche la mia pazienza ha un limite sebbene la soglia di tolleranza sia molto alta :) :rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da arietina76 » 14/05/2012, 13:44

cinque ha scritto:[...]

E tu come sei arietina?
come sono io?
be', dipende: sul lavoro è difficile vedermi arrabbiata, perchè tendo a mantenere sempre i nervi saldi. anzi, qualcuno mi ha detto che sul lavoro sono letteralmente glaciale.

sul versante dei rapporti interpersonali, invece, è il contrario: tendo a dire tutto in faccia, incluso quello che magari non mi sta bene, e la pazienza non è proprio il mio forte. :rolleyes:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da tempest » 14/05/2012, 14:02

arietina76 ha scritto:si è soliti dire che la pazienza è la virtù dei forti.....
voi pensate di essere pazienti sul lavoro, in amore, in amicizia o più in generale?
oppure dipende dalle circostanze e dai casi?
In scala da + a - :
sono molto molto paziente sul lavoro, decisamente paziente in amore, abbastanza paziente in amicizia, poco paziente in famiglia ( ossia con mia madre, santa donna che mi fà diventare scema quando mi ripete sempre le stesse cose ), per niente paziente con gli estranei che attaccano bottone, assolutamente insofferente con i bambini e chi è rumoroso.
Non mi viene in mete altro. :)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da arietina76 » 14/05/2012, 14:14

tempest ha scritto:[...]


In scala da + a - :
sono molto molto paziente sul lavoro, decisamente paziente in amore, abbastanza paziente in amicizia, poco paziente in famiglia ( ossia con mia madre, santa donna che mi fà diventare scema quando mi ripete sempre le stesse cose ), per niente paziente con gli estranei che attaccano bottone, assolutamente insofferente con i bambini e chi è rumoroso.
Non mi viene in mete altro. :)
:DD :DD :DD
la scaletta mi è proprio piaciuta! ;)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da cinque » 14/05/2012, 14:16

arietina76 ha scritto:[...]


sul versante dei rapporti interpersonali, invece, è il contrario: tendo a dire tutto in faccia, incluso quello che magari non mi sta bene, e la pazienza non è proprio il mio forte. :rolleyes:
Ma non rischi di farti il sangue marcio per persone che non ne sono degne?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da arietina76 » 14/05/2012, 14:28

cinque ha scritto:[...]



Ma non rischi di farti il sangue marcio per persone che non ne sono degne?
non è che rischio: me lo faccio proprio, il sangue amaro, a volte. :rolleyes:

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da bluver » 14/05/2012, 16:35

arietina76 ha scritto:si è soliti dire che la pazienza è la virtù dei forti.....
voi pensate di essere pazienti sul lavoro, in amore, in amicizia o più in generale?
oppure dipende dalle circostanze e dai casi?
direi che dipende dai casi ma più che a settori vado in relazione all'importanza che do alla situazione. Forse sarebbe più ocrretto dire dall'interlocutore. Tanto per fare un esempio non sono assolutamnte paziente nei confronti di persone arroganti o maleducate. Nelle situazioni di criticità invece mantengo il controllo ma tendo a prendere in mano la situazione con attenzione a cercare di dare tempi o, se i tempi non ci sono, alle persone che sono coinvolte


tempest ha scritto:...poco paziente in famiglia ( ossia con mia madre, santa donna che mi fà diventare scema quando mi ripete sempre le stesse cose )....
anche io in questi casio mi rendo conto di perdere la pazienza! o nei casi in cui mi anticipa sulle cose, tipo inizio a fare qualcosa e già mentre lo faccio è li a darmi indicazioni spesso banalissime!
infatti quando vado dai miei i primi giorni va tutto bene perchè "ho pazienza" ma dopo, se mi fermo di più non ce la faccio proprio e sbotto. E per cose banali poi...... in fondo non posso lamentarmi dei rapporti ....
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da arietina76 » 14/05/2012, 17:30

bluver ha scritto:[...]

anche io in questi casio mi rendo conto di perdere la pazienza! o nei casi in cui mi anticipa sulle cose, tipo inizio a fare qualcosa e già mentre lo faccio è li a darmi indicazioni spesso banalissime!
infatti quando vado dai miei i primi giorni va tutto bene perchè "ho pazienza" ma dopo, se mi fermo di più non ce la faccio proprio e sbotto. E per cose banali poi...... in fondo non posso lamentarmi dei rapporti ....
eh sì: su questo mi accorgo anch'io di non avere molta pazienza..... :(

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 14/05/2012, 18:44

arietina76 ha scritto:si è soliti dire che la pazienza è la virtù dei forti.....
voi pensate di essere pazienti sul lavoro, in amore, in amicizia o più in generale?
oppure dipende dalle circostanze e dai casi?
Sono sempre paziente sul lavoro, quasi sempre paziente con le persone a me care (per fortuna che sono poche), poco paziente in amore (forse col tempo è diventato un "per nulla paziente", non saprei), per niente paziente in amicizia ed ancora per niente paziente in auto, con gli impiegati pubblici e di sportello in genere e con i bambini maleducati.

E dimenticavo, per niente paziente nel togliere quella carta incollata sul barattolo nuovo di Nutella.

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da tarabas » 14/05/2012, 21:11

arietina76 ha scritto:si è soliti dire che la pazienza è la virtù dei forti.....
voi pensate di essere pazienti sul lavoro, in amore, in amicizia o più in generale?
oppure dipende dalle circostanze e dai casi?
Tutti mi dicono che sono super paziente ma io lo vorrei essere di più perchè spesso mi accorgo di non essere paziente con me stesso :'(
---
...libertà!

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da Marcello80 » 14/05/2012, 21:26

arietina76 ha scritto:si è soliti dire che la pazienza è la virtù dei forti.....
voi pensate di essere pazienti sul lavoro, in amore, in amicizia o più in generale?
oppure dipende dalle circostanze e dai casi?
Come diceva Quelo, uno dei miei primi grandi mentori,

la seconda che hai detto.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da Niobe85 » 14/05/2012, 22:56

arietina76 ha scritto:si è soliti dire che la pazienza è la virtù dei forti.....
voi pensate di essere pazienti sul lavoro, in amore, in amicizia o più in generale?
oppure dipende dalle circostanze e dai casi?
Oddio che domandona... [smilie=humm.gif] sono una persona molto paziente bene o male in tutti i settori... o forse sarebbe più corretto ammettere che lo son stata fino a qualche tempo fa, negli ultimi tempi mi capita di spazientirmi facilmente anche se dipende poi ovviamente dalle circostanze. [smilie=uhmm.gif]
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da george clooney » 14/05/2012, 23:28

arietina76 ha scritto:si è soliti dire che la pazienza è la virtù dei forti.....
voi pensate di essere pazienti sul lavoro, in amore, in amicizia o più in generale?
oppure dipende dalle circostanze e dai casi?
Io dico sempre che ci vuole tanta, ma tanta pazienza a questo mondo; e purtroppo sembra non essere mai abbastanza..
Sul lavoro sono pazientissima, in amicizia lo sono abbastanza, in amore lo ero di più qualche tempo fa rispetto adesso.

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da the.nuance » 15/05/2012, 15:35

arietina76 ha scritto:si è soliti dire che la pazienza è la virtù dei forti.....
voi pensate di essere pazienti sul lavoro, in amore, in amicizia o più in generale?
oppure dipende dalle circostanze e dai casi?


...sì, un 'detto' direi saggio (anche se saran pure roba dei nostri vecchi...ma certi proprio non mi sembrano, appunto...'saggi' :? ), e in genere prendo in seria considerazione queste pillole di saggezza antica :)

in sintesi: si, credo proprio di si!... (anche se occorre intenderci chi e come riteniamo una persona "forte" o cosidetta "debole")...

personalmente sin da piccolo sono stato...e fino ad ora, un tipo calmo ed anche paziente...ma nel crescere delle mie scelte di vita, direi che la mia pazienza sia ancor più evoluta!... in generis; che poi sia una virtù nel vero senso della parola...bah!...non so :?:

secondo me essere pazienti è più una caratteristica innata e magari poi rafforzata o meno da scelte di vita, ma in fin dei conti una persona paziente lo è a prescindere da situazioni che quotidianamente vive.

ciao arietina!...e davvero un bel topic...complimenti! ;)

b.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da airlander » 15/05/2012, 19:46

arietina76 ha scritto:si è soliti dire che la pazienza è la virtù dei forti.....
voi pensate di essere pazienti sul lavoro, in amore, in amicizia o più in generale?
oppure dipende dalle circostanze e dai casi?
la pazienza è la miglior strategia per contrastare l'arroganza altrui, di ciò ne ho fatto un'arma letale per sconfiggere chi ritiene di essere esente da errori.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da cinque » 15/05/2012, 20:42

airlander ha scritto:[...]



la pazienza è la miglior strategia per contrastare l'arroganza altrui, di ciò ne ho fatto un'arma letale per sconfiggere chi ritiene di essere esente da errori.
Serve nelle battaglie a lunga distanza..... Giusto?

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da airlander » 16/05/2012, 6:25

cinque ha scritto:[...]
Serve nelle battaglie a lunga distanza..... Giusto?
a questo serve essere pazienti, mai avere fretta, in un mondo dove tutto si muove in maniera sempre più frenetica rallentarne i ritmi non può che giovare ed alla lunga se ne traggono i risultati.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da arietina76 » 16/05/2012, 9:25

airlander ha scritto:[...]



la pazienza è la miglior strategia per contrastare l'arroganza altrui, di ciò ne ho fatto un'arma letale per sconfiggere chi ritiene di essere esente da errori.
quindi, usando tutta la tua pazienza, mi sembra che hai riportato degli esiti vittoriosi.....

Avatar utente
Honda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 maggio 2012
Età: 41

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da Honda » 16/05/2012, 19:53

airlander ha scritto:[...]



a questo serve essere pazienti, mai avere fretta, in un mondo dove tutto si muove in maniera sempre più frenetica rallentarne i ritmi non può che giovare ed alla lunga se ne traggono i risultati.
Dipende dal contesto e dalla situazione in particolare.
La pazienza e il passare sopra le cose può essere scambiata come debolezza da taluni.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da airlander » 16/05/2012, 20:29

arietina76 ha scritto:[...]
quindi, usando tutta la tua pazienza, mi sembra che hai riportato degli esiti vittoriosi.....
si
Honda ha scritto:[...]
Dipende dal contesto e dalla situazione in particolare.
La pazienza e il passare sopra le cose può essere scambiata come debolezza da taluni.
ciò che conta è il fine ed il risultato, sai che sorpresa dopo per quei "taluni"
:DD
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Honda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 maggio 2012
Età: 41


Messaggio da Honda » 16/05/2012, 20:47

Temo, amico mio, tu stia confondendo la pazienza con la vendetta.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 16/05/2012, 21:11

Honda ha scritto:Temo, amico mio, tu stia confondendo la pazienza con la vendetta.
e chi ha mai parlato di vendetta :O :?:
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Honda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 maggio 2012
Età: 41

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da Honda » 16/05/2012, 21:13

airlander ha scritto:[...]


ciò che conta è il fine ed il risultato, sai che sorpresa dopo per quei "taluni"
:DD
Ho inteso male questa frase allora :D

Come non detto.

Samybug
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 maggio 2012
Età: 36

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da Samybug » 23/05/2012, 21:28

arietina76 ha scritto:si è soliti dire che la pazienza è la virtù dei forti.....
voi pensate di essere pazienti sul lavoro, in amore, in amicizia o più in generale?
oppure dipende dalle circostanze e dai casi?
Ahahah no non ho per niente pazienza...e raramente questa è una buona cosa. Specialmente in situazioni dove non si può proprio esplodere, cercare di trattenermi è la cosa più difficile del mondo!

TartarugoMannaro
Nuovo Iscritto
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 maggio 2012
Età: 41

Re: la pazienza è la virtù dei forti?

Messaggio da TartarugoMannaro » 23/05/2012, 23:23

Samybug ha scritto:[...]



Specialmente in situazioni dove non si può proprio esplodere, cercare di trattenermi è la cosa più difficile del mondo!
Cara Samy credo che tu abbia colto nel segno. E' proprio per la difficoltà a trattenersi che la pazienza è la virtù dei forti!!

Personalmente credo che sia importante cercare di non perdere la pazienza in nessun ambito, perchè si rischia di fare o dire cose di cui potremmo, se non pentirci, almeno dispiacerci.

Di solito sono molto paziente con le persone care, in quasi tutti gli ambiti e le situazioni perchè tendo a giustificare i maggiormente i comportamenti o gli atteggiamenti delle persone che conosco interpretandoli attraverso il filtro delle loro esperienze.

Cerco di essere paziente anche con gli estranei, ma a seconda delle situazioni la mia soglia di tolleranza è sempre mooolto più bassa ... anche perchè, per loro, non utilizzo nessun "filtro delle esperienze"

... "filtro delle esperienze" !?! sembra il nome di una pozione magica che fa diventare sopportabili anche i più talentuosi rompiscatole ... e per quanto mi riguarda a volte funziona davvero
Il silenzio ha senso

Avatar utente
Scrambler
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 maggio 2012
Età: 43


Messaggio da Scrambler » 25/05/2012, 13:44

Non sono mai stato un tipo "paziente", sono anzi molto impulsivo e diretto...

Spesso essere diretti paga, spesso essere pazienti paga di più, almeno credo.

Forse l'impulsivo vince la battaglia, il paziente la guerra...
'Cause nothin' lasts forever... even cold november rain.